NEWS

WEC: ecco l’hypercar dell’Alpine

Pubblicato 09 giugno 2023

Si chiama A424_β l’hypercar da corsa dell’Alpine che gareggerà nel mondiale endurance nel 2024.

WEC: ecco l’hypercar dell’Alpine

La casa francese presenta oggi la nuova Alpine A424_β l’hypercar che verrà utilizzata dalla casa francese per partecipare al Campionato Mondiale FIA di Endurance (FIA WEC) nella categoria LMDh. Il design attinge al presente e al passato del marchio, con il nome, A424_β, ricco di significati: la A, che sta per Alpine, è seguita da tre numeri, di cui il primo è un 4 e si riferisce alle vittoriose auto da Endurance, il 24 rimanda alla 24 Ore di Le Mans e al 2024, mentre la β indica l’ultima fase prima del lancio.

Esteticamente l’Alpine A424_β, lunga 5 metri, larga 2 e alta 1, presenta un frontale grintoso, con una sofisticata firma luminosa a “V”, mentre il posteriore rivela due fanali con le A a forma di freccia, con il motivo triangolare che richiama i fiocchi di neve Alpine. La forma delle fiancate trae ispirazione dalla Alpenglow, l’avveniristico concept che rappresenta un vero e proprio manifesto per il futuro dell’Alpine.

La livrea ripropone i colori tipici del marchio, con una prevalenza del blu utilizzato per le parte principali della carrozzeria, mentre il rosso è previsto al posteriore. L’abitacolo, come quello presente nelle hypercar, è essenziale e focalizzato sul guidatore. A spingerla un motore 3.400 turbo V6 a 90° con potenza massima di 675 CV con trasmissione Xtrac trasversale a 7 rapporti più retromarcia. La scocca è in carbonio e il peso complessivo è di 1.030 kg.

Il nuovo regolamento che disciplina la categoria LMDh è focalizzato sulla riduzione dei costi, con le vetture, che oltre al telaio comune, devono essere ibride, a trazione posteriore, con un peso minimo di 1.030 kg e una potenza di sistema non superiore a 500 kW, pari a 680 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
12 giugno 2023 - 01:16
……oh ragazzi… neanche un commento?