NEWS

La Xpeng batte tutti sul tempo: prodotto il primo robotaxi di serie

Pubblicato 23 maggio 2026

La prima auto robot è uscita dalla linea di produzione di Guangzhou ed è conforme al livello 4 di guida autonoma.

La Xpeng batte tutti sul tempo: prodotto il primo robotaxi di serie

LA RISPOSTA CINESE ALLA TESLA

La Xpeng si è fatta conoscere come la “Tesla cinese”, proprio per il suo elevato tasso tecnologico. E proprio come la Tesla anche la società del Dragone ha prodotto il suo primo Robotaxi. Il primo esemplare di auto-robot è uscito dalla linea di produzione di Guangzhou. È la prima volta in Cina che un costruttore automobilistico raggiunge la produzione in serie di un veicolo a guida autonoma attraverso uno sviluppo interamente proprietario.

xpeng robotaxi 5

TECNOLOGIA "PURE VISION" E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il Robotaxi è basato sulla piattaforma Xpeng GX ed è progettato per soddisfare gli standard di guida autonoma di livello L4. A bordo monta quattro chip AI Turing sviluppati internamente, per una potenza di calcolo effettiva di 3.000 Tops.

A gennaio 2026 il veicolo ha ottenuto i permessi per i test su strada a Guangzhou, avviando i collaudi su percorsi pubblici. A marzo Xpeng ha istituito un’unità di business dedicata per coordinare sviluppo, test e operatività, accelerando la commercializzazione.

A differenza di quasi tutti i concorrenti, il Robotaxi di Xpeng non usa i LiDAR (quei costosi sensori laser che si vedono sul tetto di molte auto autonome) e non ha bisogno di mappe digitali ultra-dettagliate per muoversi.

Il sistema usa una tecnologia chiamata "Pure Vision": in pratica, l'auto "vede" la strada solo attraverso le telecamere, esattamente come farebbe un essere umano con i propri occhi.

Tutte le immagini vengono elaborate all'istante da un unico, potentissimo software di intelligenza artificiale. Questo permette all'auto di prendere decisioni in meno di 80 millisecondi (un battito di ciglia) e di sapersi muovere anche in città diverse o in contesti in cui non è mai stata prima.

COMFORT DI BORDO

L’abitacolo è configurato per garantire un’esperienza premium: privacy glass, sedili comfort gravity e schermi di intrattenimento posteriori. I passeggeri possono gestire contenuti multimediali e impostazioni di bordo tramite assistente vocale.

ROADMAP PER IL DEBUTTO E OBIETTIVI FUTURI

La tabella di marcia è serratissima. Nella seconda metà del 2026 la Xpeng avvierà i primi servizi di prova con i passeggeri per capire se alle persone piace e se il modello di business funziona. All'inizio del 2027 l'obiettivo è far girare i taxi in totale autonomia, senza nemmeno il guidatore di sicurezza seduto davanti per emergenza. Questa stessa tecnologia "intelligente" non muoverà solo i taxi del futuro, ma è la stessa base che la Xpeng sta usando per sviluppare i suoi robot umanoidi e persino le sue auto volanti. Il futuro, insomma, è appena uscito dalla fabbrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
23 maggio 2026 - 11:36
Il profeta/vate lo aveva predetto, e tutti lo avevano mortificato. Martire. Santo subito.
Ritratto di Qin Shi Huang
23 maggio 2026 - 16:50
Eh sì, il tecnico di laboratorio ATA di Mestre era sottovalutato e preso per clo da tutti noi.
Ritratto di AZ
23 maggio 2026 - 11:46
Pessima idea senza Lidar. Non è un robotaxi ma un autoscontro.
Ritratto di Ultimojedi
23 maggio 2026 - 14:44
Infatti gli umani hanno il lidar.
Ritratto di Antonio D.
23 maggio 2026 - 16:22
1
Forse AZ immagina di far fuori tutti gli umani e sostituirli con i Tesla Optimus ... chi lo sa.
Ritratto di Kriss Parker
23 maggio 2026 - 22:24
no, non abbiamo il lidar ne il radar... ma da possessore di una Model S, ti posso assicurare che quando c'è nebbia o piove intensamente, le telecamerette te le attacchi agli zebedei, e la guida torna subito in manuale.... poi ho visto dei video di auto cinesi in fsd, o la loro IA è avanti anni luce, o hanno un sistema che connette tra loro tutti i veicoli, perchè io non me lo spiego
Ritratto di Ultimojedi
23 maggio 2026 - 22:44
I sistemi interconnessi abbiano visto come vanno a finire: tutte le auto ferme agli incroci. Quanto alla nebbia, è un falso problema: se fai un incidente in caso di nebbia, da guidatore umano il giudice ti toglie la patente e ti sbatte in galera. Con la nebbia fitta non si cammina, punto.
Ritratto di Andre_a2
24 maggio 2026 - 04:19
Solo te ti fermi con la nebbia
Ritratto di Ultimojedi
24 maggio 2026 - 07:49
Se ci vedi tu ci vede pure l'auto. Se non ci vedi ti devi fermare perché rimani responsabile. Comunque il discorso del lidar è più complesso e si estende a strategie industriali che riguardano i robot e i consumi. Inserire il lidar incasina tutta la catena di ricostruzione 3d, e triplica il consumo. In pratica ammazza l' autonomia e non lo puoi estendere ai robot. Sostanzialmente è un binario morto, mentre diversi produttori abbandonano nVidia per passare a chip sviluppati e prodotti in casa. D'altra parte se pretendi di penetrare un banco di nebbia hai bisogno di alta potenza (vedi lidar Volvo che causa danni ai sensori degli smartphone).
Ritratto di Andre_a2
24 maggio 2026 - 09:52
In teoria hai ragione: se ci vedo io ci vede anche la telecamera. Ma in realtà ti è mai capitato di fermarti per troppa pioggia o nebbia? E che gli adas si disattivassero per troppa pioggia o nebbia? Nel mio caso le risposte sono "no" e "si". La mia sensazione è che, per limitare polemiche, i sistemi di guida autonoma siano fin troppo prudenti. Inoltre, la guida umana mi sembra tutt'altro che perfetta, quindi se possiamo migliorarla, perché no?
Ritratto di Ultimojedi
24 maggio 2026 - 10:27
Per troppa pioggia mai né io né la guida autonoma. Per troppa nebbia mai, e la guida autonoma ce l' ho da troppo poco per darti una risposta che non sia generica. Però una risposta sensata che ti posso dare è: se un sistema serve nell' 1% del tempo e costa 10k in più se ne fa tranquillamente a meno. Se costa 500€ in più allora ok.
Ritratto di Andre_a2
24 maggio 2026 - 14:59
Se parliamo di auto "normali", ti do pienamente ragione. Nella maggior parte dei casi le telecamere vanno benissimo e, se necessario, c'è l'umano pronto a riprendere i comandi. In caso di robotaxi sono più dubbioso: perché il guidatore non c'è, quindi in quell'1% di tempo in cui serve sei a piedi. Ma anche perché è una tecnologia nuova, con tanto scetticismo intorno. Vedi come reagisce l'opinione pubblica (te compreso, se ho capito bene) quando le auto restano bloccate senza nessun danno a cose o persone. Figuriamoci, se iniziano a lasciare la gente a piedi durante un nubifragio o se mettono sotto qualcuno. Poco conta, se anche se il 99,999999% delle persone avrebbe guidato peggio, questa Xpeng è il primo robotaxi di serie, avrei preferito che fosse tecnologicamente al top per il bene della categoria.
Ritratto di Ultimojedi
24 maggio 2026 - 15:01
I robotaxi vanno in città. In città non c'è la nebbia. Il lidar c'è perché evidentemente la parte di lettura ottica è un po' scrausa. Sui livelli di autonomia lascerei stare le classificazioni, prima vediamo un video di circolazione a Roma o Parigi senza supporto esterno (in Cina le auto sono interfacciate coi semafori) e poi ne riparliamo.
Ritratto di forfElt
25 maggio 2026 - 09:04
-In città non c'è la nebbia.- Nope, secondo l'amico digitale. In meteorologia, ovunque ci sia una costa stretta tra un mare freddo e colline/montagne interne, la nebbia diventa un fenomeno prettamente urbano e costiero, scomparendo nell'extraurbano rurale retrostante. Incidenza mondiale : 15-20%
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 09:58
Ripeto, non c' è nebbia. Non abbastanza da impedire la visibilità a poche decine di metri. Informa l' amico digitale.
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 10:01
Informa anche l' amico digitale che in città si va mediamente a 30 km/h (quando va bene).
Ritratto di Andre_a2
25 maggio 2026 - 10:51
Alessandria, Piacenza e Parma riportano per circa 10-15 giorni l'anno una nebbia "fittissima o impenetrabile", ovvero con visibilità sotto i 50 metri. È anche vero che Chongqing, in Cina, risulta essere la seconda città più nebbiosa al mondo, quindi se non si schiantano lì dovremmo essere tranquilli altrove.
Ritratto di forfElt
25 maggio 2026 - 11:26
:))))))) Ho già capito che anche ora io facessi presente che invero "esistono le tangenziali" (da ben oltre 30 orai) , la prossima "giustifica" sarebbe tipo: "sì ma quando c'è nebbia meglio starsene tranquilli a casa a poltrire". Quando uno ha deciso che comunque il robotaxi deve "vincere"** :))))))
Ritratto di forfElt
25 maggio 2026 - 11:27
**Voglio assolutamente rinascere venditore di robotaxi (oltre che di Bev) :)
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 12:25
Sono ben note le stragi dovute alla mancanza di lidar degli umani in quelle città. Statistiche?
Ritratto di forfElt
25 maggio 2026 - 12:50
Vuoi negare che oggi sia Lunedì? Dimostra algebricamente, please :)
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 12:54
È lunedì e in qualche posto del mondo la stazione meteorologica fuori città starà dando 30 m di visibilità, ma nella città girano tutti tranquillamente senza lidar. Oppure trovami tu un posto abitato da gente che senza lidar non guida. Mi raccomando, auto termiche pure, max 2005, roba per veri uomini. Accomodati.
Ritratto di forfElt
25 maggio 2026 - 13:38
Secondo me ti sei perso fra le varie obiezioni (e che ti le ha fatte man mano ai tuoi commenti). Se vuoi continuiamo che tu mi imputi la qualsiasi sui lidar (argomento che invece esattamente zero avevo messo in gioco, in quanto del tutto escluso dalle mie considerazioni). E io altrettante cose random (per lo meno,però che oggi sia Lunedì abbiamo finito per concordare). * I miei punti erano su 1) in città certo è possibile la nebbia 2) i taxi nel mondo assolutamente che non vanno sempre e solo ai "neo" 30 orari di centro città. Queste erano le mie annotazioni; del lidar a sto giro proprio interesse zero da parte mia. Poi ok, per il momento Tesla non lo adotta = non serve MAI ; servirà SEMPRE il lidar appena lo adottasse/adotterà, presumo [si scherza, eh] :)))))
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 14:06
No no, Tesla ha anche riattivato (di nascosto) il lidar sui vecchi modelli. Io immagino il perché ;-) Però mi metto anche nei panni del poveraccio che deve mettere insiemi due sistemi software che possono dare informazioni contrastanti. E se devi far prevalere il lidar allora togli le telecamere. Però i lidar poi non ti leggono i segnali (ma sembra che a breve escano quelli a colori).
Ritratto di Andre_a2
25 maggio 2026 - 13:24
La gente guida anche senza abs, che c'entra? Nei robotaxi non guida la gente
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 13:28
Ripeto: se vedi tu, vedono anche le telecamere. Se hai bisogno del lidar, è perché la ricostruzione 3d è scrausa, e non mi meraviglia, perché il lidar ti dà il 3d cotto e pronto per essere mangiato, mentre la visione stereoscopica è tutta un altro affare. Poi per carità, c' è il caso in cui la strada viene attraversata da due persone che portano un fondale dipinto che simula una strada vuota... E ingannano il sistema. Se vogliamo parlare di questo facciamo pure.
Ritratto di Andre_a2
25 maggio 2026 - 14:05
Ma non eravamo già d'accordo almeno sul fatto che in teoria le telecamere vedono quanto l'occhio umano, ma in pratica quando i sistemi basati su telecamere alzano bandiera bianca l'essere umano ancora guida? Si ricomincia la discussione da capo?
Ritratto di Ultimojedi
25 maggio 2026 - 14:37
La questione è se la nebbia sia così fitta da richiedere il lidar. In teoria la "nebbia" la trovi tante volte sul meteo, in pratica ci vedi a più di 200m. In città tutto il tramestìo spazza parecchio. Più fuori città puoi trovare banchi (Valmontone).
Ritratto di Andre_a2
25 maggio 2026 - 22:57
Si, ma anche di questo ne abbiamo parlato e ti ho detto che città come Alessandria, Piacenza e Parma riportano per circa 10-15 giorni l'anno una nebbia "fittissima o impenetrabile", ovvero con visibilità sotto i 50 metri. Ripeto: sotto i 50 metri. Non più di 200. Quindi o porti un argomento nuovo, oppure diciamo che non siamo d'accordo e chiudiamola qui.
Ritratto di Vinbroken
24 maggio 2026 - 03:32
Gli mandiamo subito una mail col link alla sezione commenti di alvolante cosi si ravvedono, magari qualcuno lo assumono pure in una posizione che va dal capo progettista al ceo.
Ritratto di 1995
23 maggio 2026 - 12:11
Il vantaggio del lidar è che “vede” gli ostacoli attraverso la nebbia o al buio di notte
Ritratto di Ultimojedi
23 maggio 2026 - 14:45
La nebbia anche sì, se il banco non è fitto. Per la notte, di solito usiamo i fari.
Ritratto di Clementina Milingo
23 maggio 2026 - 15:33
il lidar è un laser e come tale è un pericolo sempre.
Ritratto di Qin Shi Huang
23 maggio 2026 - 16:53
Clementina, e tu che ne sai?
Ritratto di Rijinmaru
23 maggio 2026 - 23:16
ha visto la spada di Darth Vader
Ritratto di Alexspc79
23 maggio 2026 - 18:41
54
Infatti, solitamente è sicuro. Se ti piace la Volvo EX90 lo troverai. Dai... Che ne sai, io l'ho provata e (per) quando lo usata è andata bene.
Ritratto di Alexspc79
23 maggio 2026 - 12:14
54
Bellissimo
Ritratto di Qin Shi Huang
23 maggio 2026 - 16:53
Calzo c'entra?
Ritratto di Ultimojedi
23 maggio 2026 - 14:47
Tra qualche anno sopravvivranno solo Tesla, Xpeng, BYD, Geely e qualche altro grosso marchio cinese. Il resto sarà assorbito o si dedicherà a serie speciali o quadricicli per economie sottosviluppate.
Ritratto di Qin Shi Huang
23 maggio 2026 - 16:53
Boh.
Ritratto di Rav
23 maggio 2026 - 19:17
4
Tanto i tre quarti dei marchi sono già nella galassia di uno dei principali. A differenza di Europei, Americani e Giapponesi che per ogni marchio si ostinano a dover fare la gamma completa, questi fanno due o tre macchine per marchio. Così se va bene sta in piedi, se non va bene sparisce nel nulla e nessuno se lo ricorda. E alla fine non so se sia meglio la nostra strategia o la loro
Ritratto di Rav
23 maggio 2026 - 19:14
4
Se vogliono fare una cosa realistica, devono mettere l'IA che ti risponde scocciata se vuoi pagare con la carta...
Ritratto di otttoz
23 maggio 2026 - 19:27
ovviamente tutta tecnologia pronta ad uso militare
Ritratto di maximax
24 maggio 2026 - 11:38
c è ancora chi dice che i Cinesi non hanno qualità e tecnologie.....ecco il pregiudizio smentito dai fatti, continuate a comprare auto che costano il doppio e il triplo senza avere il doppio e il triplo della qualità
Ritratto di maximax
24 maggio 2026 - 11:40
la storia dei robotaxi ha senso solo nelle strade larghe e lunga percorrenza, la vedo dura nelle strade strade strette tra paletti, bancarelle e sosta selvaggia.....mah vediamo la vera fattibilità nei nostri centri storici europei, credo che non arriveranno mai
Ritratto di Pepetto
24 maggio 2026 - 12:16
Potete parlare di lidar,adas E tutte le diavolerie esistenti… Il fatto vero è che la Cina sta avanti vent’anni e noi ci lecchiamo la sarda…. Stiamo morendo Senza più industrie, senza programmazione industriale ,senza crescita e con salari fermi a vent’anni fa…
Ritratto di shpartalloj harabela
25 maggio 2026 - 08:14
1
la cina è avanti a noi con le cose inutili, se la gente ragionasse ed evitasse di pensare necessarie le cose superflue, la cina rimarrebbe terra di risaie come un tempo
Ritratto di Pepetto
25 maggio 2026 - 21:32
Bravo…visione chiara e senza pregiudizi

VIDEO IN EVIDENZA