NEWS

Zeekr X: stile al potere

Pubblicato 04 febbraio 2023

La nuova X della Zeekr si distingue per una linea dinamica e moderna, è basata sulla stessa piattaforma della Smart #1 e arriverà entro la fine dell’anno.

Zeekr X: stile al potere

Quest’anno è atteso il debutto in Europa del marchio cinese Zeekr. Di proprietà del gruppo Geely, che possiede anche Volvo, Polestar e Lotus (ed è anche azionista di rilievo della Mercedes), il brand ambisce a conquistare un’importante fetta del mercato delle EV. Dopo la Zeekr 001, che arriverà nel Vecchio Continente entro la fine dell’anno insieme alla monovolume Zeekr 009, sempre nel 2023 è atteso il debutto della Zeekr X (nelle foto), precedentemente nota come Zeekr 003.

Come emerge dalle immagini ufficiali diffuse dal costruttore cinese, la Zeekr X è una crossover di dimensioni medie (lunghezza 445 cm, larghezza 183, altezza 157, con un passo di 275 cm), che si distingue per delle linee particolarmente dinamiche. Il frontale richiama quello della Zeekr 001, con dei fari composti da tre elementi luminosi che si sviluppano in verticale e seguono le nervature del cofano. Vista lateralmente si notano i passaruota in tinta con il tetto a contrasto nero, le maniglie a filo e il taglio geometrico del finestrino posteriore e il corposo terzo volume. Al posteriore sono presenti dei fari che si sviluppano in orizzontale e il ridotto lunotto.

La Zeekr X è basata sulla piattaforma SEA della Geely specifica per le auto elettriche, la medesima della Volvo prossima XC30 e della Smart #1. Ci si aspetta che con quest’ultima possa condividere anche lo schema dei powertrain, che prevedono una versione a trazione posteriore da 271 CV e una a trazione integrale da complessivi 428 CV. La Zeekr ha dichiarato che la versione prestazionale della X è in grado di scattare da 0 a 100 in 3 secondi.

La Zeekr X arriverà in Cina intorno ad aprile-maggio del 2023 e successivamente è previsto lo sbarco in Europa, dove verrà data la priorità a Paesi come Norvegia, Paesi Bassi e Svezia dove le auto elettriche sono più diffuse.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
4 febbraio 2023 - 12:05
Assurdo. Non mi fa schifo schifo.
Ritratto di Arreis88
4 febbraio 2023 - 12:07
Immagini degli interni, per un giudizio complessivo?
Ritratto di Tonio K.
4 febbraio 2023 - 15:53
Non ci sono ancora. Ne ho viste un paio rubate e davanti non mi dispiace affatto. Dietro invece si capisce che avra' un po' l'effetto bara con finestrini piccoli e lunotto ridicolo. Retrocamera indispensabile
Ritratto di bangalora
6 febbraio 2023 - 16:59
Ma vi rendete conto che presto in circolazione ci saranno solo auto made in Cina? E le case automobilistiche europee saranno assorbite ( in modo azionario come Mercedes che è quasi cinese ( partner maggioritario ) dai Cinesi?
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 16:14
xArreis88 Non mi far mettere link diretti, ma se come solito vai su yt e scrivi il nome dell'auto, nella prima schermata di risultati dovrebbe esserci un video con titolo in cinese (presumo) ma in mezzo a cui sbuca un 2023 e poco dopo un Zeekr, al minuto 4 e qualcosa puoi visionare gli interni. Spoiler: niente di che, solita coppia di schermi-tablet uno dietro al volante e l'altro in plancia, fondamentalmente (volante, mi sembra, non perfettamente circolare ma schiacciato in alto e n basso, per dire, voler trovare un dettaglio che si faccia notare; NB non che tanti altri facciano oramai chissà cosa in termini appunto di interni, eh, sia chiaro)
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2023 - 14:51
Vero, caro Arresi? Anch'io non me ne capacito. Eppure.
Ritratto di Mauriglio
4 febbraio 2023 - 12:06
Non so quanti sono in grado di guidare una trazione posteriore da 270 cv.
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2023 - 12:21
1
Con tutta l' elettronica di cui dispone un guidatore medio manco se ne accorge..
Ritratto di Mauriglio
4 febbraio 2023 - 13:44
Ho dei seri dubbi. La maggioranza delle persone non sa neanche guidare la Panda
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2023 - 15:58
1
Allora è meglio che vadano in bicicletta
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 12:15
EuroNordici comprate, comprate e fateci sapere in merito. Che qui tanto a parte raccogliere entusiasmo (che per quello tanto non tocca metter mano al portafogli) in zona commenti, poi...
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2023 - 12:20
1
Ma chiamarla lynk & co, no eh... comunque anche il titolo "stile a potere" è in perfetta sintonia
Ritratto di studio75
4 febbraio 2023 - 12:29
5
Mi piace. Vediamo se (in)seguono Tesla nella politica dei prezzi.
Ritratto di Tistiro
4 febbraio 2023 - 12:51
Il montante posteriore è largo un metro?
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2023 - 13:21
Tutto sommato non è male, buone le dimensioni. Il frontale è Lynk&Co, gli interni saranno uguali a quelli della 001 con il tunnel centrale largo mezzo metro e tv stile Tesla? Niente di eccezionale, ma almeno sembra un'auto.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2023 - 14:50
Concordo su tutto, caro Volpe.
Ritratto di Tonio K.
4 febbraio 2023 - 16:01
Quella della foto spia che ho visto non ha il tunnel centrale... praticamente si puo' passare da un sedile all'altro con facilita'. Ma potrebbe non essere la versione definitiva.
Ritratto di john_doe
4 febbraio 2023 - 14:05
Peccato sia cinese perché è carina
Ritratto di BZ808
4 febbraio 2023 - 14:42
Sembra una Puma squadrata...
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2023 - 15:06
Questa ha un bel aspetto ed e' piu' personale della Smart. Anche le dimensioni sono europee. Peccato che sicuramente non avranno i prezzi a fare la differenza.
Ritratto di Tonio K.
4 febbraio 2023 - 16:42
Come sempre dipendera' dal passaggio Cina/Europa. Non hanno ancora annunciato i prezzi ma si dice sara' leggermente piu' cara della Smart con prezzi da 200k a 250k rmb, ossia da 27k a 34k euro.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2023 - 21:01
Da 27k euro sarebbe un ottimo prezzo ma mi sa che a meno di 40 in Italia non arriva.
Ritratto di dkc powered
4 febbraio 2023 - 15:32
0 a 100 in 3 secondia ma vogliono fare tutti la concorrenza alle ferrari?...fanno paura, speriamo abbino sedili avvolgenti per non strapparti la schiena......da questo telaio hanno fatto anche la smart suv,e deve uscire quest'anno la volvo x30..... si preparano a fare tutti un'invasione.... poi c'è jeep avenger con fiat 600 e alfa nuova.....tenitivi forti!!!!
Ritratto di AZ
4 febbraio 2023 - 15:42
Bella, ma forma scopiazzate.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2023 - 16:31
Dietro riprende un po’ la Fisker. Comunque a me più che non dispiace…piace. L’avesse presentata un marchio “blasonato”… troppi pregiudizi?…
Ritratto di Firebrand
4 febbraio 2023 - 17:10
Di per se la trovo bella e con una linea molto personale, per quanto inconfondibilmente molto "Zeekr", peccato che sia un segmento, quello dei SUV con linea sportiva (e dunque con tetto schiacciato e scarsa visibilità interna) che non fa decisamente per me. Rimango a vedere come sarà la "variante Zeekr" della Smart #3, che almeno dovrebbe avere delle linee più tendenti alla berlina.
Ritratto di Trattoretto
4 febbraio 2023 - 17:40
Visibilità posteriore, questa sconosciuta
Ritratto di THORO
4 febbraio 2023 - 17:52
confermo, anche zeekr lavora meglio di fiat, invece di chiedere solo finanziamenti statali avrebbero dovuto investire in mobilità elettrica, qualità dei materiali e design
Ritratto di Rav
4 febbraio 2023 - 17:53
3
Di sicuro meglio della Smart #1 anche se non mi fa particolarmente impazzire.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2023 - 18:22
Un'auto Cinese con un'estetica decente, addirittura meglio della sua cugina Europea Smart. Qui bisogna gridare al miracolo.!!!!
Ritratto di baiox96
4 febbraio 2023 - 20:26
Personalmente trovo il frontale molto tormentato; si originale, ma non riesco a farmelo piacere. Il posteriore è sicuramente più riuscito. Il posteriore invece è più riuscito mentre la fiancata dona un aspetto un po' troppo tozzo verso il posteriore. Curioso di vedere gli interni. Per quanto riguarda la possibilità di acquisto che dire... fintanto che non verrà prodotta in Europa (anche se sicuramente costeranno di più) resta nella mia lista nera come le altre cinesi
Ritratto di NITRO75
5 febbraio 2023 - 12:48
Sicuramente più gradevole della Smart....
Ritratto di ziobell0
5 febbraio 2023 - 18:42
Non mi fa impazzire, ma di sicuro è un design migliore di: opel, citroen, toyota, ecc ecc ecc
Ritratto di Fiorenzo erba
5 febbraio 2023 - 22:22
auto cinesi sono le uniche che portano una ventata di novità sia estetiche che funzionali ad un prezzo inferiore..ahimè vedo poche alternative in grado di contrastarle
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 00:38
1
Ma fare delle auto belle esteticamente è diventato una cosa impossibile? Un vero sgorbio.
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2023 - 09:45
Che fantasia nei nomi...ma Tesla non si inca-zza mica per il nome copiato "X"?