NEWS

Zona gialla e arancione: le regole per i viaggi in auto

Pubblicato 20 gennaio 2022

Restano in vigore le regole per i viaggi in auto: con i non conviventi bisogna mantenere le distanze e indossare la mascherina per non incorrere in sanzioni. 

Zona gialla e arancione: le regole per i viaggi in auto

LE REGOLE CI SONO - Il periodo in cui eravamo chiamati a giustificare ogni nostro spostamento (impossibile dimenticare l’autocertificazione) per cercare di fermare il dilagare dei contagi è fortunatamente solo un ricordo, ma ancora oggi siamo chiamati a dover convivere con una serie di norme che finiscono per incidere con il nostro comportamento quotidiano. Negli ultimi giorni, infatti, il numero di positivi al Covid-19 è cresciuto vistosamente e ha costretto così il governo a introdurre ulteriori restrizioni, anche se fortunatamente meno rigide rispetto a quelle di un anno fa. È quindi bene conoscere quali siano le regole da rispettare per chi vive in una regione che è stata collocata in zona gialla, ma anche cosa cambierebbe in caso di zona arancione, situazione che potrebbe presto riguardare alcuni nostri territori. 

IN AUTO E IN MOTO - La differenza principale tra la zona bianca (rischio bassissimo) e la zona gialla è innanzitutto una: l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Non sono infatti previsti vincoli di alcun tipo per gli spostamenti. Alcune accortezze in più sono invece da rispettare quando ci si trova a spostarsi in auto. Se ci si trova in una vettura con persone conviventi ci si può comportare tranquillamente, mentre diversa è la situazione se si viaggia con familiari non conviventi o con amici. In questo caso, infatti, è necessario innanzitutto rispettare il distanziamento: sul sedile anteriore può quindi stare solo il guidatore mentre sul sedile posteriore è possibile trovare posto solo ai alti del finestrino. Tutti devono indossare la mascherina. È possibile evitare di utilizzare il dispositivo di protezione solo se all’interno della vettura è presente un separatore in plexiglass come per i taxi e sul retro è presente un solo passeggero. Il discorso è invece parzialmente differente per chi viaggia a bordo di moto o scooter. In questo caso non essendo possibile rispettare la distanza di sicurezza è possibile trasportare solo un convivente, anche senza avere la mascherina. 

COSA CAMBIA CON LA ZONA ARANCIONE - In questo caso le limitazioni sono meno rigide rispetto a qualche tempo fa, ma a beneficiarne saranno soprattutto le persone dotate di Super Green Pass (si ottiene con il vaccino o con un certificato di guarigione). Chi ha questo tipo di certificazione non subirà alcun divieto, né per l’accesso agli esercizi commerciali, né per gli spostamenti tra Comuni. Per quanto riguarda i viaggi in auto e moto, invece, le regole in vigore sono le stesse viste poc’anzi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 09:55
Finalmente cominciano a toglierci divieti per i vaccinati! Altrimenti che ci siamo vaccinati a fare? Per vivere come nel 2021? Dai, cerchiamo di eliminare l'isteria e di guardare avanti. Coi vaccini la situazione è migliorata sensibilmente, continuiamo in questa direzione ed eliminiamo la burocrazia pure per i virus con regole, regoline e sotto regole.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 gennaio 2022 - 10:21
Finché ti fanno durare il vaccino; 12, 9, 6, prossimamente 4 e poi di nuovo. La nostra liberta' dipende dalle dosi booster.
Ritratto di Cancello92
20 gennaio 2022 - 10:00
Ma c'è Frodo alla guida
Ritratto di TheViking
20 gennaio 2022 - 10:05
XD "One does not simply *drive* into Mordor."
Ritratto di Cancello92
20 gennaio 2022 - 14:34
ahahah ci vuole una camminata lunga 3 film e beh la morte di qualcuno
Ritratto di LanciaRules
20 gennaio 2022 - 10:07
Il modo migliore per ammaestrare gli animali è dargli uno zuccherino se si obbedisce agli ordini del padrone.
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 10:13
Togliete tutto. Restrizioni, colori, inutili conteggi degli asintomatici, continui martellamenti nei tg e trasmissioni varie, virogi ancora sulla cresta dell'onda, tre / quattro /cinque dosi di vaccino, richiami ogni due mesi....Rimangano le solite precauzioni, e poi basta. Chi sta male che venga curato a casa o in ospedale e gli altri, vaccinati e non, che siano liberi di tornare alla vita normale. Non se ne può più.
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 10:15
La gente ha il diritto di lavorare e di tornare a vivere.
Ritratto di LanciaRules
20 gennaio 2022 - 13:08
è tutto fatto per rendere schiava l'italia dell'europa e dei soldi prestatici. Stanno cercando di far fallire tutti e mandarci in default.
Ritratto di Miti
24 gennaio 2022 - 17:12
1
@ Volpe # l'ho girata da tutte le parti tutta questa storia. Ancora un po' e lasciavo il blog ad un certo punto. Sono stanco di parlare di questa roba. Solo una cosa posso dirti. Se è arrivato di fare la guerra dei poveri. Usare la paura e la disinformazione come moneta. Come modo di vivere. Ma , io che vengo da un sistema totalitario , che l'ho vissuto per tanti anni, ti dico una semplice cosa. Avete accettato che la politica aprisse una " porta ". Molto pericolosa per la libertà. Io non nego che in una pandemia non devono essere regole per una situazione estremamente specifica. Ma , se analizziamo tutto l'andamento del virus , con la modalità di fare il vaccino solo ai paesi che hanno soldi, tutto il castello crolla già da se. Paesi senza assolutamente possibilità lasciate in balia del virus. Con la stranezza che il virus non ha fatto tutti questi danni alla fine della storia. Non farlo arrivare a tutti è stato comunque un grosso sbaglio. Vaccinare a pioggia in Europa , senza sierologici , persone che potevano essere asintomatiche o in pieno della malattia senza saperlo se non per un naso che colava troppo, vaccinarsi per paura o non vaccinarsi per protesta sapendo che il tuo migliore amico è morto per questo maledetto virus , sono troppe le situazioni che a me hanno fatto una brutta impressione. Ma come ho detto avete aperto alla politica una porta, quando semplicemente può decidervi e condizionarvi la vita. E credimi che prima o poi la utilizzeranno di nuovo. E non solo una volta. Non solo questa volta. Divide ed impera. Siete più uniti per una partita di calcio che per la vita futura dei vostri figli ? Non lo so , non voglio criticare nessuno. Ma forse , dico forse , il calcio dovrebbe andare in un piano secondo , molto più secondo. E capire che tra la democrazia vera e quella indotta di un sistema c'è una bella differenza. E di non accettare più nel nome di nulla e di niente che la libertà sia portata via. l'Europa , pur troppo , dal mio punto di vista ha dato di nuovo la prova che ancora non ha nemmeno l'età del asilo nido. Ogniuno a fatto da se. E lo fa tuttora.
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2022 - 17:18
@Miti, posso solo condividere quello che hai scritto. Se n'è parlato troppo e se ne sta ancora parlando troppo. Questa situazione creerà un precedente pericoloso e cioè il dichiarare uno stato d'emergenza per poter fare quello che vogliono senza chiedere il parere di nessuno.
Ritratto di Miti
24 gennaio 2022 - 17:25
1
@Volpe ... Ci potrebbe stare con una classe politica seria e affidabile. Pur troppo ...
Ritratto di marcoveneto
20 gennaio 2022 - 13:05
Sottoscrivo!
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2022 - 10:50
dai commenti noto una cosa positiva: la gente inizia a rompersi i OOOOni di questa situazione. Mi raccomando eh, SuperGreenPass per il tabaccaio, così si può crepare tranquillamente di cancro ai polmoni (ma vaccinati)
Ritratto di marcoveneto
20 gennaio 2022 - 13:06
Dici che la gente si dia una svegliata? Sarebbe anche ora! Speriamo...
Ritratto di Alvolantino
20 gennaio 2022 - 13:02
Raga tanto non fermano nessuno, guidate fin dove vi pare, meglio se lo fate in elettrico così potete accedere anche alle Ztl come faccio io, oltre ad avere impatto zer0 sull'ambiente!
Ritratto di fabio771977
20 gennaio 2022 - 14:12
il nuovo green pass a chi ha fatto il Covid non arriva!! scandaloso
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2022 - 01:34
1
In famiglia di recente lo abbiamo avuto in 3 ed il green pass è arrivato a tutti nel giro di 12-24h (dopo tampone di guarigione gratuito)
Ritratto di 19andrea81
20 gennaio 2022 - 19:12
Uno davanti e uno dietro serve quanto il climatizzatore bizona in un spazio così piccolo come una macchina. Ma poi esci a fare una passeggiata e vedi gente con 2-3 ffp2 una sopra l'altra ...
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 19:40
Avranno dei polmoni da 200 litri di ossigeno... Già con alcune vado in apnea per effetto sotto vuoto ahahah
Ritratto di Lorenz99
20 gennaio 2022 - 21:12
IL PRAGMATISMO INGLESE DOVREBBE INSEGNARE QUALCOSA. INVECE NOI CON LA LIBERTÀ A SCADENZA, SE NON HAI IL VISTO DELLA PFIZER, VAI AI DOMICILIARI. CI RIDE IL MONDO DIETRO. ANCHE GLI DEI-VIROLOGI HANNO DETTO CHE TUTTI(95%), A PRESCINDERE DALL NUMERO DI DOSI SI CONTGERÀ, E LORO ANCORAVA FARE DPCM. A QUESTO PUNTO PER IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA L'UNICO NOME IDONEO È ALBERT BOURLA.