NEWS

Zoox, la navetta a guida autonoma di Amazon

Pubblicato 16 dicembre 2020

Zoox ha presentato la versione definitiva del suo robotaxi in grado di assicurare 16 ore di autonomia.

Zoox, la navetta a guida autonoma di Amazon

LA LUNGA MANO DI AMAZON - Le aziende della Silicon Valley hanno investito molte risorse nello sviluppo della guida automa. La Waymo, società controllata di Google, può essere definita quella più avanti, visto che da qualche settimana ha aperto al pubblico l’utilizzo dei robotaxi a Phoenix, in Arizona. Il primato della Waymo potrebbe però essere messo in discussione da Amazon. La compagnia guidata da Jeff Bezos negli ultimi mesi sta infatti investendo molto nel settore automobilistico. Oltre alla partecipazione nella Rivian, lo scorso giugno ha acquisto Zoox, un'azienda specializzata nello sviluppo di veicoli a guida autonoma.

CI SONO VOLUTI SEI ANNI - A distanza di circa sei anni dallo sviluppo dei primi prototipi, finalmente Zoox ha svelato la versione definitiva del suo robotaxi, concepito per il trasporto delle persone. È navetta lunga 363 cm, con una forma della carrozzeria molto simile ai modelli sviluppati delle aziende concorrenti nel corso di questi anni, come ad esempio l’Origin della Cruise (società appartenente alla General Motors).

NAVETTA PER QUATTRO - Essendo conforme al livello 5 di guida autonoma, il robotaxi della Zoox è sprovvisto di sterzo e pedali. Al suo interno si trovano infatti quattro posti disposti su due divani collocati uno di fronte all’altro. Ogni passeggero ha poi a disposizione una postazione di ricarica wireless per smartphone e uno schermo da dove controllare il tragitto, la temperatura e la musica. Le ampie superfici vetrate, oltre al sistema interno di illuminazione a led, assicurano un ambiente molto luminoso, garantendo viaggi confortevoli. 

SIMMETRICA - La sua particolarità è inoltre quella di avere il frontale e il posteriore speculari, quindi è in grado di invertire la marcia senza dover far manovra. Questa, unitamente alle dimensioni compatte e alle quattro ruote sterzanti, dovrebbe consentire al robo-taxi di districarsi al meglio nelle congestionate strade delle grandi metropoli.

GUIDA DA SOLA - I due motori elettrici della navetta Zoox, uno per asse, sono alimentati un pacco batteria di complessivi 133 kWh (posizionato sotto i sedili), che garantisce 16 ore di autonomia, e consentono al mezzo di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Trattandosi di un robo-taxi a guida completamente autonoma è dotato di tutto l’hardware necessario per garantire un adeguato livello di sicurezza. Oltre al lidar, posizionato sopra il tetto, sono presenti vari sensori radar e telecamere, in grado, complessivamente, di fornire un campo visivo di 270 gradi, consentendo di vedere oggetti fino a 150 metri di distanza.

OPERATIVI NEL 2022 - Bisognerà aspettare fino al 2022 per il lancio commerciale del servizio di robotaxi della Zoox, che ha dichiarato di aver effettuato dei test a San Francisco e a Foster City, in California, oltre che a Las Vegas, Nevada.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
16 dicembre 2020 - 12:41
6 anni di sviluppo per arrivare ad una ciofeca come questa????? Hahahahahahahaha, non male, davvero non male.
Ritratto di Roomy79
16 dicembre 2020 - 13:39
1
Se continuiamo così il mondo di Orwell era ottimistico
Ritratto di Meandro78
16 dicembre 2020 - 17:52
Era ottimistica come visione. Oggi occorre pensare alle distopie giapponesi degli anni '80 e '90 per pensare al futuro.
Ritratto di Roomy79
16 dicembre 2020 - 18:08
1
Capitan Harlock
Ritratto di Roomy79
16 dicembre 2020 - 18:09
1
Trama Wikipedia:"Il capitano Harlock è un emarginato diventato pirata - alla guida di una astronave spaziale, l'Arcadia - dopo essersi ribellato al governo della Terra e l'apatia generale che caratterizza l'umanità dell'anno 2977. Il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza rispetto a quello che accade nel mondo e intorno a esso. Le macchine hanno sostituito l'uomo nei lavori più comuni. A causa dell'avidità umana i mari sono stati quasi prosciugati e molti beni vengono attinti da altri pianeti perché ormai la Terra non ha più risorse. La classe dirigente, rappresentata dal Primo Ministro, è intenta solo a racimolare voti alle elezioni e a negare l'evidenza dei gravi problemi. Le persone che non condividono questo tipo di mentalità sono emarginate e considerate fuorilegge, come appunto Harlock e la sua ciurma o altri idealisti fuori di senno, come il professor Dayu e la sua famiglia." Praticamente il mondo di oggi
Ritratto di Meandro78
16 dicembre 2020 - 19:39
Io pensavo più ad Akira e Ghost in the Shell con tutti i risvolti cyberpunk...
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2020 - 08:42
E il mondo dell'automotive è uno di quelli dove restano più libertà...
Ritratto di Abacus
24 dicembre 2020 - 18:34
Sei anni di sviluppo sono anche pochi. L'atteggiamento spregiativo e il linguaggio vernacolare esibiscono una grave limitazione mentale. Il mondo dei vecchi sta tramontando con i loro modelli di vita. Una città senza fetori di carburanti e senza morti ammazzati per le strade è finalmente possibile. La circolazione per tunnel per medie distanze sembra comoda e agevole, e tutti i parcheggi possono essere mutati in giardini. Nel silenzio delle città ritornate come erano nel medioevo, si possono risentire le grida dei bambini che giocano. Oso sperare che le massime intelligenze impongano la loro dittatura almeno nel traffico urbano, come la grande cultura ellenica aveva già teorizzato per il mondo antico.
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2020 - 13:03
Non so. Finché si tratta di guida autonoma su binari mi può stare bene, ma su strada non mi sentirei sicuro ne' all'interno ne' all'esterno.
Ritratto di Flavio8484
16 dicembre 2020 - 13:13
Mah...
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2020 - 14:45
Ma che figata. L’unico guaio è se ti capita in compagno ciarliero. Sembra molto rilassante. Luci soffuse. Nessun rumore. Speriamo non sballotti di qui e di là, come fanno le vecchie metró. Dovrebbero dargli il via libera sulle corsie dell’autobus e dei taxi. A che velocità và ??
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2020 - 15:23
Se lo chiamano robotaxi, immagino che funzioni come un taxi, non come un pullman, nel senso che il compagno non ti capita, se non lo vuoi. Velocità massima 120 km/h
Ritratto di desmo3
16 dicembre 2020 - 17:16
6
leggendo altri articoli, riporto che è possibile che salgano altri passeggeri lungo il percorso, così da abbassare il costo della corsa... ma volendo si può prenotare l'intero abitacolo per sé
Ritratto di otttoz
16 dicembre 2020 - 14:51
amazon italia deve pagare le tasse in italia ed assumere il personale con contratto equo a tempo indeterminato...il proprietario,bezos, continuerà ad essere il più ricco al mondo comunque.
Ritratto di Walkyria1234
16 dicembre 2020 - 15:34
otttoz@ Sono d'accordo con lei. Iniziamo a valorizzare le persone e le aziende in funzione della loro onestà; quest'ultima merce rara oggigiorno. Saluti
Ritratto di BigDeals
17 dicembre 2020 - 21:15
Questo è impossibile, le aziende non sono democrazie, men che meno meritocrazie.
Ritratto di Mbutu
16 dicembre 2020 - 16:29
Personalmente li vedo di più immediata applicazione come bus navetta (ovviamente più grandi di questo) per la maggior semplicità di impostarli su percorsi predeterminati e sempre uguali. Con capienze da 12/15 persone sarebbero eccellenti in campus, ospedali, fiere, centri storici.
Ritratto di desmo3
16 dicembre 2020 - 17:20
6
esistono già tanti modelli di navette a guida autonoma, alcune ancora sulla carta ed altre già testate e pronte per la commercializzazione, nonché altre già adoperate in contesti "chiusi" come quelli da te citati... una anche in Italia a Torino di nome Olli... per maggiori info https://omnibus.news/autonom-von-dorf-zu-dorf
Ritratto di Mbutu
16 dicembre 2020 - 18:52
Guarda, pensavo proprio ad olli come esempio.
Ritratto di Claus90
16 dicembre 2020 - 17:42
Nelle metropoli piu avanzate avrebbe senso questa filosofia Amazon
Ritratto di desmo3
16 dicembre 2020 - 18:56
6
non vedo l'utilità di questo sgorbio che costerà milioni di euro e può scarrozzare solo 4 persone... tanto vale spendere quei soldi per far lavorare un tassista a vita
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2020 - 19:09
L'utilità è che, una volta che li produrranno in serie, costerà molto, ma molto meno di un tassista
Ritratto di Miti
16 dicembre 2020 - 23:31
1
L'auto con la guida autonoma di 5 generazione ...da suicidioooo.
Ritratto di AutoFun
17 dicembre 2020 - 19:49
1
io non la comprerei mai, non mi fido della guida Autonoma, preferisco guidarla io con le mie mani...
Ritratto di Jumputer
21 dicembre 2020 - 02:57
Ci sono persone, magari non proprio anziane che l'auto non possono proprio guidarla. Pensa ad una semplice frattura di polso...Magari sei giovane... ma quando a 75 anni dovrai rinnovare la patente e qualche patema d'animo lo avrai... ringrazierai le auto a guida autonoma e chi ci ha creduto...
Ritratto di AutoFun
21 dicembre 2020 - 03:06
1
chissà cosa succederà fra 30 anni...
Ritratto di Irma Grese
17 dicembre 2020 - 20:02
Evvai di contagi covid....