LA LUNGA MANO DI AMAZON - Le aziende della Silicon Valley hanno investito molte risorse nello sviluppo della guida automa. La Waymo, società controllata di Google, può essere definita quella più avanti, visto che da qualche settimana ha aperto al pubblico l’utilizzo dei robotaxi a Phoenix, in Arizona. Il primato della Waymo potrebbe però essere messo in discussione da Amazon. La compagnia guidata da Jeff Bezos negli ultimi mesi sta infatti investendo molto nel settore automobilistico. Oltre alla partecipazione nella Rivian, lo scorso giugno ha acquisto Zoox, un'azienda specializzata nello sviluppo di veicoli a guida autonoma.
CI SONO VOLUTI SEI ANNI - A distanza di circa sei anni dallo sviluppo dei primi prototipi, finalmente Zoox ha svelato la versione definitiva del suo robotaxi, concepito per il trasporto delle persone. È navetta lunga 363 cm, con una forma della carrozzeria molto simile ai modelli sviluppati delle aziende concorrenti nel corso di questi anni, come ad esempio l’Origin della Cruise (società appartenente alla General Motors).
NAVETTA PER QUATTRO - Essendo conforme al livello 5 di guida autonoma, il robotaxi della Zoox è sprovvisto di sterzo e pedali. Al suo interno si trovano infatti quattro posti disposti su due divani collocati uno di fronte all’altro. Ogni passeggero ha poi a disposizione una postazione di ricarica wireless per smartphone e uno schermo da dove controllare il tragitto, la temperatura e la musica. Le ampie superfici vetrate, oltre al sistema interno di illuminazione a led, assicurano un ambiente molto luminoso, garantendo viaggi confortevoli.
SIMMETRICA - La sua particolarità è inoltre quella di avere il frontale e il posteriore speculari, quindi è in grado di invertire la marcia senza dover far manovra. Questa, unitamente alle dimensioni compatte e alle quattro ruote sterzanti, dovrebbe consentire al robo-taxi di districarsi al meglio nelle congestionate strade delle grandi metropoli.
GUIDA DA SOLA - I due motori elettrici della navetta Zoox, uno per asse, sono alimentati un pacco batteria di complessivi 133 kWh (posizionato sotto i sedili), che garantisce 16 ore di autonomia, e consentono al mezzo di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Trattandosi di un robo-taxi a guida completamente autonoma è dotato di tutto l’hardware necessario per garantire un adeguato livello di sicurezza. Oltre al lidar, posizionato sopra il tetto, sono presenti vari sensori radar e telecamere, in grado, complessivamente, di fornire un campo visivo di 270 gradi, consentendo di vedere oggetti fino a 150 metri di distanza.
OPERATIVI NEL 2022 - Bisognerà aspettare fino al 2022 per il lancio commerciale del servizio di robotaxi della Zoox, che ha dichiarato di aver effettuato dei test a San Francisco e a Foster City, in California, oltre che a Las Vegas, Nevada.