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In arrivo una BMW M5 turbodiesel?

05 settembre 2011

Attesa per la primavera si dice che avrà un 3.0 sei cilindri con tre turbo da oltre 500 CV abbinato alla trazione integrale. Sviluppata sempre dalla divisione sportiva M, l'auto dovrebbe però chiamarsi 550d xDrive M.

TURBODIESEL DA OLTRE 500 CV - Secondo le indiscrezioni riportate da Autocar, la prossima primavera la BMW presenterà una versione turbodiesel dalla nuova M5. L'autorevole settimanale inglese, che cita fonti interne alla casa, dichiara che l'auto sarà dotata di un 3.0 a sei cilindri in linea dotato di tre turbo: uno piccolo che funziona fin dai regimi più bassi e due di maggiori dimensioni che si inseriscono dai regimi intermedi. Una soluzione che dovrebbe permettere di raggiungere una potenza nell'ordine dei 500 CV e oltre 800 Nm di coppia, contro i 560 CV e i “soli” 650 Nm della nuova M5 a benzina (nelle foto sopra e sotto). Per poter poter gestire tutta la coppia del motore, un "insider" della BMW avrebbe anche confermato che l'auto sarà dotata della trazione integrale xDrive (la M5 è posteriore).


Bmw m5 f10 2011 06 61


DUBBI SUL NOME
- Nei mesi scorsi erano già trapelate indiscrezioni di una possibile superberlina turbodiesel: un progetto ritenuto interessante, e con un certo potenziale, da parte Brian Watts, responsabile per il marketing della divisione M. Stando a quanto riportato da un altro manager della BMW, il progetto sarebbe in piena fase di sviluppo anche se non sarebbe stato ancora deciso quale nome utilizzare per l'auto. Secondo le indiscrezioni, l'auto dovrebbe chiamarsi 550d xDrive M (non M5d), seguendo una scelta fatta anche per la recente Serie 1M Coupé. Inoltre, il suo motore dovrebbe trovare applicazione anche sulle X5 e X6 e sull'ammiraglia Serie 7.

> Per saperne di più della M5



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Ritratto di Chris147
5 settembre 2011 - 15:48
Bella...questa è una delle poche macchine tedesche che mi piace!!! Questa a parer mio batte tutte...non c'e Audi che tenga!!!
Ritratto di komoguri
5 settembre 2011 - 16:03
Per essere bella è bella. Ma questa nuova serie osa meno rispetto alla "vecchia" Serie 5. Quest'ultima sarà anche stata contestata per essere stata troppo "coraggiosa" e particolare nella linea. Però almeno aveva un'estetica unica. Temo, tuttavia, che BMW nelle berline stia adottando la stessa tecnica Audi: la futura Serie 3 sarà molto simile a questa 5. Audi può anche non piacere...però vende così come BMW! Bisogna riconoscere anche questo. C'è da dire che questa ipotetica super Serie 5 diesel sia un'idea troppo ostentata...non credo venderà tanto...
Ritratto di Alecs
5 settembre 2011 - 15:57
ma per quale ragione dovrebbero creare una superberlina diesel...tanto i consumi con tutta quella potenza saranno quasi uguali alla M5..e tra il rumore del diesel e il rombo del motore a benzina nn c'è paragone...secondo me questa macchina nn dovrebbe uscire...
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2011 - 15:59
Le Bmw mi piacciono, e la serie 5 tantissimo, ottimo un diesel tri turbo, erano anni che se ne parlava, mostruosa la coppia, 800Nm. ...Ciao!
Ritratto di mustang54
5 settembre 2011 - 16:01
2
SACRILEGIOOOOOOOOOOO... facciamole pure a metano, GPL e ibride visto che ci siamo :( by cuore spezzato da BMW
Ritratto di Dareios
5 settembre 2011 - 20:47
se parlassi con cognizione di causa sapresti che una M5 sviluppata ESCLUSIVAMENTE a metano farebbe mangiare la polvere alla rispettiva versione a benzina. Per controbattere la mia affermazione gradirei che mi portassi dati oggettivi e scientifici, io li ho già pronti se vuoi!
Ritratto di Davide Parente
5 settembre 2011 - 23:06
una M5 sviluppata esclusivamente a metano? non conosco i dati che hai, e devo dire che sono curioso di sapere il motivo di questa tua affermazione. quello che so io (e sono umano, quindi potrei sbagliarmi) è che il metano non ha lo stesso rendimento della benzina, e in un motore termico il rendimento è un qualcosa di importantissimo. già superare il 30% per il motore a benzina sarebbe un ottimo risultato, mentre oggi con il metano un motore progettato per funzionare a benzina ha un rendimento in media del 3-4% inferiore. naturalmente non si esclude che si possa studiare un ciclo adatto solo ai motori a metano, come fece Rudolf von Diesel con il gasolio, portando un'alternativa al ciclo di Nicolaus Otto, che con il carburante diesel porterebbe effetti inutili dal punto di vista prestazionale.
Ritratto di mustang54
6 settembre 2011 - 08:41
2
al posto di parlare con cognizione fermati solo a pensare... Il metano più potente del benzina??? Hai visto Fast&Furious 4 solo parti originali? che parlano di nitro-metano??? Che è un'altra cosa? Mi dai i tuoi dati scientifici?
Ritratto di Sash
6 settembre 2011 - 10:03
In teoria il metano potrebbe avere un rendimento migliore rispetto alla benzina, dal momento che ha un numero di ottano pari a 120 (contro i 95 della benzina). Il problema però è che il metano per rendere al meglio ha bisogno di un rapporto di compressione parecchio più alto rispetto alla benzina, quindi in un normale motore bifuel le prestazioni del metano sono limitate perché la compressione è insufficiente (e questo spiega pure perché l'avviamento a metano è più difficoltoso). In un motore studiato SPECIFICAMENTE per il metano, invece, il problema non si pone, così come non si pone per i motori bifuel turbocompressi come quelli della VW Passat e della Opel Zafira (fonte: Wikipedia)
Ritratto di Davide Parente
6 settembre 2011 - 12:40
mi trovo in pieno accordo, più o meno abbiamo detto la stessa cosa, solo che la tua fonte è autorevole ;)
Ritratto di querelle61
6 settembre 2011 - 14:49
Sapevo che il metano ha potere calorifico superiore alla benzina, ed infatti non capivo perchè le macchine bifuel a metano fossero dei "chiodi" come prestazioni. Ora è tutto chiaro: per avere le prestazioni ottimali, occorrerebbe una compressione altissima e benzina avio al posto di quella auto. Troppo costosa.
Ritratto di Dareios
8 settembre 2011 - 09:41
Ringrazio Sash per avere snocciolato lui i dati tecnici fornendo prove oggettive! Consiglio poi ai presuntuosi ignoranti di studiare prima di parlare. Ah, mustang-54... La formula del nitro-metano è diversa da quella del metano... Ti assicuro che studiando chimica ad ingegneria meccanica queste sono cose che impari il primo giorno... Sei tu che trai le tue conoscenze dai vari Fast & Furious!
Ritratto di superblood
6 settembre 2011 - 17:59
E' un po' come dire perchè 500 cavalli da un 5.0 aspirato 10 cilindri? Sono sfide! Hai mai visto o sei mai salito su una bmw diesel? Beh, riesce ad essere sportiva pur avendo il motore dei trattori! Io sarei non curioso, ma curiosissimo di capire il funzionamento dei 3 turbo e vorrei capire come tirar fuori 500cv da un 3.0 TD sia diventato tanto facile ... Non sarà una scelta funzionale, ma ... quale serie M ha funzionalità e non esclusivamente forza bruta per mettere alla frusta le gomme? Curiosamente curioso!
Ritratto di camoruitz
15 settembre 2011 - 18:41
Se mai dovesse uscire davvero sono sicuro che la prima prova effettuata da qualche rivista autorevole metterà tutti d'accordo.
Ritratto di mauri85
6 settembre 2011 - 21:15
secondo me qndo esce se hai occasione di poterla guidare ti rimangerai quanto hai appena detto...800nm di coppia..sai che botta dietro la schiena quando affondi sull accelleratore...!!
Ritratto di Mister Grr
5 settembre 2011 - 16:06
comunque la cosa mi lascia abbastanza indifferente.
Ritratto di xmarcox
5 settembre 2011 - 19:41
E infatti lo ha fatto prima la Audi con il grosso motore di punta diesel che è il V12 da 6.0 litri... 500 cavalli contro i 333 del motore più potente a benzina... :)
Ritratto di Mister Grr
5 settembre 2011 - 21:20
.
Ritratto di freeblukite
5 settembre 2011 - 16:07
Non capisco molto che senso potrebbe avere un diesel con una simile potenza ...a meno che non si tratti di un progetto per rientrar nei regolamenti di qualche futuro campionato chessò tipo la le mans series o altro genere di competizione ad hoc per questa vettura . Ritengo inoltre che la potenza sia eccessiva per l'affidabilità e la durata che una vettura "non da competizione" dovrebbe avere.
Ritratto di bugatti veyron
5 settembre 2011 - 16:09
non vedo perchè debbano produrla...spero che Bmw non commetta lo stesso errore di Porsche...
Ritratto di FrancoV6
5 settembre 2011 - 16:13
è turbo e non più aspirato...e adesso diesel??ma che scandalo...
Ritratto di Claus90
5 settembre 2011 - 18:14
Un diesel estremo ha creato la bmw forse avrà la coppia di un camion o di un carro armato poi con tre turbo e 500 cavalli chissà se sarà affidabile comunque i veri test su strada li faranno i pochi fortunati/sfortunati.
Ritratto di FrancoV6
5 settembre 2011 - 18:15
un volvo FH16 660cv ha circa 3500Nm e un carro pesante A1M2 abrams ne ha quasi 4800Nm se non sbaglio
Ritratto di impala
5 settembre 2011 - 18:23
....... M5 a gasolio ? é l'inizio della fine
Ritratto di Al86
5 settembre 2011 - 18:26
Non dico che sbagliano a farla, perché tanto i cucù che la compreranno di sicuro ci saranno (almeno qui in Europa dove si stravede per il diesel), per quel che mi riguarda non la prendo proprio in considerazione, per me il motore sportivo per eccellenza è il benzina, forse in futuro riusciranno anche a fare un diesel con prestazioni equivalenti al benzina, ma a quel punto i consumi saranno identici e non vedo perché dovrei andare in giro con una sportiva che fa il rumore di un camion (sportivissimo...) per avere stesse prestazioni e nessun risparmio sui consumi
Ritratto di Claus90
5 settembre 2011 - 18:46
sono d'accordo
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2011 - 18:47
1
perfettamente d'accordo.....non esiste diesel che ti possa dare le magnifiche sensazioni dell'allungo di un benzina
Ritratto di federix-5
6 settembre 2011 - 09:49
"forse in futuro riusciranno anche a fare un diesel con prestazioni equivalenti al benzina" fino a prova contraria a parità di cavalli, o anche con qualcuno a sfavore del diesel, il diesel stesso ha una coppia decisamente superiore al benzina...d'accordo sull'allungo, ma quella è solo una sensazione, per quanto riguarda le prestazioni, ad oggi, un diesel non ha proprio nulla da temere sei confronti di un benzina
Ritratto di Al86
6 settembre 2011 - 10:23
L'allungo solo una sensazione? Scusa ma l'erogazione del diesel non è paragonabile a quella di un benzina, se un benzina "sportivo" (e aspirato) spinge da 2000 a 5-6000 giri (certe giapponesi poi arrivano fino ad 8000 giri) un diesel "rende" solo da 2500 a max 4000 giri, prima non esiste perché il turbo non è ancora entrato in funzione e dopo ha già dato tutto, poi è anche vero che il diesel a parità di cavalli ha più coppia, per questo è perfetto in quelle situazioni dove effettivamente serve la coppia (nel fuoristrada e nel traino di carichi). Poi i diesel che adesso sono """"""""""sportivi""""""""" alla fine hanno consumi solo marginalmente inferiori all'equivalente motore a benzina, quindi perché per avere pari prestazioni e, in pratica, pari consumi dovrei andare a scegliere quella con meno allungo e che ha lo stesso "sound" sportivo di una chiatta? Io per una sportiva preferisco il benzina.
Ritratto di AudiTDI
6 settembre 2011 - 11:12
sono un gran adoratore dei motori diesel, il tuo discorso è più che giusto...e il sound del 6.0 v12 del Q7 è uno tra i più belli...se ne senti uno in piena accelerazione ci ripenserai a dire Sound da chiatta :-)...e ogni giorno che lo guido sono sempre più convinto di aver speso 173'000 euro(all'inizio mi è venuto un "groppo alla gola) ma sono contento di averli spesi per il Q7 e non per il Cayenne Turbo...ma questa M5 non la comprerò mai...perche l'M5 sono sempre state benzina e non si cambiano le tradizioni...BMW sta volta ha toppato di brutto!
Ritratto di superblood
6 settembre 2011 - 18:35
Un motore aspirato a benzina sportivo che tira dai 2.000 giri ... beh dimmi quale, la peculiarità degli aspirati a benzina è appunto avere la coppia alta a circa 4000 giri e prima essere un po' seduti! I Diesel moderni hanno coppia costante da 1500/1700 a 3800/4500 giri scemando leggermente fino a 5000giri! Per fare un esempio la bmw 123d ha coppia superiore a 32kgm da 1500 giri, e arriva a 4500 avendone ancora 32kgm e raggiunge la potenza massima a 4500 giri, sicchè hai un'allungo di 3000 giri netti, (anche se c'è da dire che anche a 1200 giri si ha una coppia di 28 kgm che è di tutto rispetto!). Non voglio di sicuro dire che il soud sia sportivo, anche se un bel scarico libero sul diesel non è per nulla male! http://www.youtube.com/watch?v=m2hhzoimGWY non bello il video in se, ma il suono della uno è carino
Ritratto di AudiTDI
6 settembre 2011 - 19:07
oso immaginare se il mio Q7 V12 avesse lo scarico diretto...sarebbe euro 0...e per non pensare al fumo nero che farebbe....quando deciderò di non usarlo più quasi quasi gli metto lo scarico diretto!! :-)...vedremo....
Ritratto di mat94
5 settembre 2011 - 18:39
secondo me un diesel così grande sarebbe inutile(a mio avviso i consumi sarebbero alti lo stesso) perchè se si cercano le prestazioni è meglio un motore a benzina (e non solo per il rombo migliore)
Ritratto di Tidus
5 settembre 2011 - 18:42
La prossima M5 come sarà? 1.0 3 cilindri con 14 turbo? La BMW deve smettere di infangare il mito M5...
Ritratto di Mister Grr
5 settembre 2011 - 18:44
;)
Ritratto di Claus90
5 settembre 2011 - 18:48
Preferirei la m5 a GPL
Ritratto di jb007
5 settembre 2011 - 18:58
nn è possibile.ancora nn ci credo.dopo una bmw a trazione anteriore ke faranno tra poco,pure la m5 diesel?io lo considero una presa in giro della(favolosa)m5...la bmw nn è + la stessa...poveri noi...
Ritratto di money82
5 settembre 2011 - 20:37
1
Non capisco dove sia tutto questo clamore, questa M5 (o come si chiamerà) non andrà a sostituire la M5 benzina (auto sacra), si sa che in giro ci sono milioni di persone che di auto non ne capiscono e mi sembra ovvio che non possano lasciare fette di mercato libere. Comunque sono sconcertato dalla potenza della vettura, un 3.0 da 500 cv è veramente esagerato, a questo punto mi viene da pensare che il 2.0 da 177 cv sia solo un assaggio di quanto ci faranno "gustare" in futuro.
Ritratto di Limousine
5 settembre 2011 - 21:19
Io posseggo la 535d Futura che già reputo fin troppo "esuberante" (è persino più "pepata" della mia XF da 275CV che non scherza proprio). 2993cc., 6 cilindri in linea, 24 valvole, 313CV, 630Nm, 0-100 in 5,5 secondi e 250 km/h limitati elettronicamente (senza quest'accortezza, l'auto volerebbe letteralmente). Settata in configurazione di guida "sportiva", mi stra-pappo in un sol boccone numerose sportive come fossero ferme. I consumi, ovviamente, son consequenziali a cotanto ben di Dio (solo guidando con grande accortezza, si può sperare di non far spesso visita al distributore). Mi chiedo, quindi, il senso d'una M5 turbodiesel che - sulla carta - dovrebbe suonarle sonoramente pure alla mia 535d. Le auto a gasolio - dal mio punto di vista - dovrebbero garantire lunghe percorrenze in pieno relax (pur non disdegnando un po' di prestazioni "extra"), con autonomie chilometriche mediamente più alte dei corrispettivi benzina. Per lo "sprint" puro, invece, preferisco ancora il benzina, nonostante - lo ripeto - con i turbodiesel attuali, molti benzina rischiano, talvolta, imbarazzanti figuracce. Boh?!? Misteri teutonici...
Ritratto di volvo96
5 settembre 2011 - 22:33
ma hai la 535 d o la xf 275 cv ?? comunque hai ragione sull'inutilità della 550 d x-drive
Ritratto di Limousine
6 settembre 2011 - 13:16
Ciao! Posseggo entrambe le vetture summenzionate.
Ritratto di volvo96
5 settembre 2011 - 22:32
Ho letto che sulla futura serie 7 faranno un'evoluzione del 306 cv diesel ma con 360 cv!! forse questi motori sono troppo "spremuti"... poi farebbe la fine della c 30 amg ( era il vecchio modello ) ed era solo la amg per i sfigati che non si possono permettere la amg vera... questa sarà lo stesso seppur con 500 cv ... chi compra il diesel 500 cv che farà 8 km/l e spende 90000 euro allora prendi la m5 vera 560 cv ....
Ritratto di mario79
5 settembre 2011 - 22:42
secondo me l'ho già scritto a questo punto si divertono a prendere in giro i poveri che fanno tanti km o chi con ll gasolio ci lavora. Quanto un povero impiegatucolo o operaiuccio ( faccio il camionista è un modo di dire non voglio offendere nessuno ) di campagna che fa 100 km al dì deve spendere per portarsi la pagnotta a casa. Piu' auto diesel ci sono piu' rimarrà alto il prezzo del gasolio. Poi capisco i suv nati da pochi anni per contentare la fantasia che ogni bambino aveva di fare il camionista che a me è rimasta, ma questo genere di auto proprio no mi spiace.
Ritratto di fastidio
6 settembre 2011 - 09:35
7
dubito che un 3000 a gasolio (pur con tre turbo) possa arrivare a 500 cavalli..vorrebbe dire 166 cv/l e la cosa + alquanto improbabile..o avrà meno cavalli o sarà più grosso di cilindrata..
Ritratto di fusco8
6 settembre 2011 - 11:49
hai mai visto il video della golf 4 1,9 tdi con oltre 450 cv 4x4???ebbene esiste ed è reale.è un prototipo-studio della wolks. targata e autorizzata a circolare sulle strade.
Ritratto di fastidio
7 settembre 2011 - 10:03
7
no non l'ho vista ma per un prodotto di serie bisogna che sia totalmente affidabile..di motori con quella potenza/litro non credo di conoscerne molti..
Ritratto di Gabryxxx
6 settembre 2011 - 10:17
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Ritratto di Davide Parente
6 settembre 2011 - 12:37
il confronto tra 2 motori della stessa cilindrata va' fatto a parità di soluzioni tecniche, che significa: se prendi un turbodiesel, il raffronto prestazionale devi farlo con un turbobenzina. quanti cavalli tiri fuori da un turbodiesel a parità di complessità, e quanti da un turbobenzina? da quando c'è stata l'ascesa del gasolio, tutte le migliori innovazioni sono giunte sul fronte turbodiesel, infatti oggi esso è infinitamente più elaborato di un benzina comune. questo significa che se le evoluzioni motoristiche tra benzina e diesel fossero andate di pari passo, oggi ci troveremmo con un tubodiesel 2L di cilindrata con circa 200 hp, e un turbobenzina 2L con circa il doppio, 400 hp. normale che se si investe tutto su un motore si trova il modo di farlo andare meglio. se si farà questa M5d tri-turbo, provassero a paragonarla ad una 3L tri-turbo benzina. non c'è paragone.
Ritratto di Gabryxxx
6 settembre 2011 - 13:04
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Ritratto di Davide Parente
6 settembre 2011 - 13:10
oddio, prestazioni a favore della turbodiesel non le vedo: 245 hp la Tdi, 299 la versione a benzina, 0-100 in 6,3 secondi per la Tdi, 5,6 secondi per la benzina.. tenuto conto che il turbodiesel monoturbo 3L più potente sul mercato eroga circa 250 hp, mentre quello a benzinaoltre 340 hp, il gap da colmare è ancora ampio... nonostante gli investimenti portino tutti dalla stessa parte, cioè alla soppressione dei benzina.. che triste epilogo :'(
Ritratto di Gabryxxx
6 settembre 2011 - 13:45
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Ritratto di superblood
7 settembre 2011 - 00:00
Mi sembra che dimentichi tipo che è da 10-15 anni che lavorano sul TD come motore confortevole e prestazionale, prima tutte le auto diesel avevano tecnologie derivate direttamente dai primi motori costruiti, diesel a precamera con cilindrate 1.9 da 90 cv e 2.5 da max 125 cv, solo fiat e VW erano fuori dal coro con la FIAT UNO (1.4td 70cv) e la VW GOLF(1.9 110cv). Gli anni precedenti sono stati tutti a favore dello sviluppo dei propulsori a benzina, cioè sviluppano motori benzina da più di 50 anni e ora sono così, i diesel li sviluppano da 15 anni massimo e il risultato ottenuto è pensare ad un 3.0 da 500cv, traguardo impossibile fino a pochi anni fa, percui mi sembra che le risorse impiegate per sviluppare benzina e diesel non siano minimamente paragonabili e pendono verso il benzina! Basta pensare poi che tutte le migliorie derivate dalle corse per quanto riguarda qualsiasi aspetto a livello motoristico sono finite tutte nei motori a benzina, infatti è dai tempi di fangio che le corse vengon fatte con motori a benzina, solo ultimamente sono ammesse le diesel nelle competizioni con discreti risultati! Ovviamente IMHO
Ritratto di Davide Parente
7 settembre 2011 - 06:44
i 50 anni di evoluzione del motore a benzina sono stati molto lenti riguardo le novità apportate, infatti prima di imboccare la strada giusta ce n'è voluto! naturalmente sull'onda di ciò che hanno imparato con i benzina, si sono applicato con i diesel per circa 10-15 anni, e i risultati, in rapporto al tempo, sono nettamente superiori. resta il fatto che da un motore di cilindrata x a benzina riesci a tirar fuori un tot di potenza specifica, da un diesel invece molta di meno. ti porto l'esempio personale che ho vissuto. sono proprietario di una citroen c2 1,4 hdi, il problema una volta montato assetto da gara, allargamenti e freni maggiorati, è che il motore era praticamente inesistente. quindi ho cominciato a lavorarci su: turbina maggiorata, predisposizione kit intercooler, scarico diretto, centralina, pistoni stampati, bielle in titanio ad H rovesciato ed altri accorgimenti che non ti sto ora a dire. con tutte queste ottime modifiche (più di ciò che ho fatto non si può quasi fare) ho ottenuto una potenza massima prossima ai 140 hp, dai 70 di partenza. sai cos'ho fatto? ho venduto tutto ed ho comprato un motore di una punto gt 1,6.. ho migliorato un bel po' di comparti (gli stessi fatti sul diesel), ho speso centinaia di ore per adattare il tutto insieme ad un mio amico meccanico, ed il risultato è una potenza prossima ai 270 hp. contando che ora è alleggerita fino all'osso, ha i roll ber interni, e pesa nell'ordine degli 800 kg, immagina rispetto a prima come potrà andare. naturalmente non posso viaggiarci su strada.. però è davvero eccezionale..
Ritratto di superblood
7 settembre 2011 - 09:50
Ti dirò che questo tuo commento mi lascia un po' stupito, o comunque mi fa pensare ad un commento fantasia! Io su una c3 1.4 HDI ho spremuto 127cv a banco, si, ma con la centralina e basta però e tutto il resto di serie in totale affidabilità! Ho cmq contattato per scrupolo le maggiori ditte che fanno pistoni stampati e non ne ho trovata una che facesse pistoni stampati per il 1.4 hdi. Chi ti ha suggerito poi le bielle in titanio ahaha, le bielle in titanio si usano per motori ad alte pressioni (che ti assicuro se hai 140 cv non ci sono!) e normalmente benzina aspirati visto che i benefici delle stesse si notano soprattutto ad alti giri e poi ... non so se nel tuo fantasioso racconto ti sei accorto che solo di bielle avresti speso circa 3/4000 euro, più 1500 per turbina maggiorata (se SERIA, altrimenti allo sfascio la turbina del daily a non meno di 600 euro), 800 euro di pistoni stampati, 1500euro di intercooler (serio in alluminio) 3/400 euro di manicotti ... insomma tu mi vuoi far credere che con un budget tale di spesa un preparatore dalla c2 1.4 ha tirato fuori 140 cv, se succede a me gli faccio mangiare tutti i pezzi! Altro appunto, la punto GT montava un 1.4, il 1.6 ... non esiste originale! Dici che a trovare la strada giusta ce n'è voluto di tempo? Ma cosa dici? Ma ... sai che nel 1967 quindi 50 anni fa esisteva un'auto stradale con motore di 2.000 cc V8 con 200 cv a 10.000 giri, quell'auto era addirittura ITALIANA pensa te! Non metto in dubbio che i benzina ottengano più facilmente potenza dei benzina, ma sono certo anche che lo sviluppo dei benzina sia stato molto più curato che non quello del diesel se non negli ultimi 10-15 anni!
Ritratto di Davide Parente
12 settembre 2011 - 12:29
per quanto riguarda il mio commento, i pistoni stampato ce li avevo eccome!! perché quando conosci gente CAPACE che prepara motori da competizione, i pistoni stampati riesce a FARTELI artigianalmente con degli appositi macchinari, soltanto partendo dal disegno del pistone stesso. riguardo le bielle ad H rovesciato in titanio, ce le ho messe per lo stesso motivo, semplicemente perché riesco a trovare tutti i componenti a buon prezzo. solo con la centralina riesci a spremere 127 cavalli da una 1,4 hdi 16 valvole, dalla 8 valvole non credo ci si riesca, senza mettere a repentaglio l'affidabilità, inoltre la differenza tra un motore da 127 cavalli e una da 140 può anche essere abissale, è infatti da qui che si vede il preparatore... avere 127 cavalli in un range limitato di 400 giri ad esempio non è costruttivo, per quanto riguarda i miei vecchi 140 cavalli, si era fatto molto per l'erogazione degli stessi, che raggiungevano il picco a 2400 giri, ma erano costanti fino al limitatore, 4800 giri. una messa a punto del genere è lontana chilometri dalle prestazioni che offrono i 130 cavalli di una riprogrammazione, o di una centralina aggiuntiva. la tua è riprogrammata? se è aggiuntiva buttala, tempo un anno e spacchi la turbina. la mia è (era) la 8 valvole, 70 cv, non riuscivo a tirar fuori la potenza. nel totale, solo di pezzi (la manodopera la faccio in gran parte io) avevo speso circa 3500 euro, compresa turbina maggiorata. per la turbina maggiorata, puoi spenderci anche 600 euro ed è di ottima qualità, e sai come? fai maggiorare quella che monti sotto la macchina. prima la riportano a nuovo e poi la maggiorano. provare per credere. se servono pezzi a buon (ottimo) prezzo e di elevata qualità (come detto mi rifornisco da un preparatore, ha preparato anche moto della superbike) puoi farmi sapere ;) P.S. nel mio "racconto" non c'è niente di fantasioso, la pensavano così anche decine di persone con dei 3000 sotto il cofano. riguardo la cilindrata della punto gt c'è stato un errore di digitazione, lo sanno anche i somari che era 1390 cc. mi scuso prontamente e prendo atto della correzione, grazie. ;) cordiali saluti
Ritratto di Armadillo
6 settembre 2011 - 10:26
La tendenza è quella di produrre motori diesel con grande potenza e cilindrate sempre più ridotte. Questo nuovo prodotto BMW semplicemente estremizza la tendenza del mercato. Da un punto di vista motoristico ritengo BMW al top mondiale per prestazioni ed affidabilità e produrre un diesel da 500cv servirebbe a ribadire il concetto più che a realizzare dei record di vendite. E' probabile che BMW sia anche interessata a seguire Audi sul terreno delle competizioni di lunga durata. Il nuovo corso estetico BMW mi piace molto: sia la 5 che la 7 sono stupende. Quest'ultima è finalmente in linea con i canoni estetici della A8.
Ritratto di FrancoV6
6 settembre 2011 - 14:55
Audi ha gia da tempo un diesel molto potente e sportivo (Q7 V12 Tdi) Cosi BMW ha avuto la gran idea (del C@zzò) di produrre un diesel con le p@lle come il Q7...ci scommetto che tra poco Mercedes, Volkswagen, Porsche, Opel e altre grandi marche inventeranno un diesel per far concorrenza a Audi( con il Q7) e BMW(con questo...questo... sacrilegio)
Ritratto di superblood
7 settembre 2011 - 00:03
Opel non fa un cappio di nulla se FIAT non gli da i motori! OPEL è rimasta al 1.7D, tutti gli altri sono FIAT!
Ritratto di Dragon 88
7 settembre 2011 - 12:06
I motori migliori dell'Opel sono proprio di origine Fiat, mi riferisco all'economo 1.3 MJT e al potente 2.0 MJT che segnalo per consumi molto contenuti per la sua cilindrata.
Ritratto di querelle61
6 settembre 2011 - 14:57
...di un'auto da competizione, i famosi 500 esemplari necessari per l'omologazione. Certo, 500 Cv e sopratutto 800 Nm sono una mostruosità per un diesel, e sopratutto questi ultimi garantirebbero una coppia tale da staccare qualsiasi "benzina aspirato". @Limousine: beato te che guidi una 535d da 313 Cv! Però già il mio "garagista" di Ciampino con la sua 530d SW faceva solo i 6 km/litro se pigiava l'acceleratore o in salita: mi immagino la tua quanto consuma se "schiacci"!!!!!
Ritratto di Limousine
6 settembre 2011 - 19:23
Già! Come precedentemente scritto, se non sei più che accorto alla guida d'un turbodiesel così prestazionale, le visite al distributore posson divenire molto frequenti. Fortuna che sono un conducente molto tranquillo e col piede di velluto (questo, su qualsiasi vettura guido), altrimenti l'ebbrezza delle prestazioni si paga piuttosto salato. Quando, però, mi "prude" il piedino, mi reco su qualche pista e... non mi curo più dell'indicatore livello carburante. ;)
Ritratto di GGioviXX
6 settembre 2011 - 16:14
ja ma nn sparlate sempre, un diesel da + di 500 cavalli finora k io sappia si è visto solo sull'Audi Q7, e qll pesa un accidente -.-'', immaginate su qst come sarà bello e divertente, poi a DIESEL, ce nn so se mi spiego, vuol dire k nn dovrai fare un pieno da 100 euro ogni 500/600 km c***o O.o è una cosa magnifica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di AudiTDI
6 settembre 2011 - 16:30
io del mio Q7 V12 TDi non ho nulla da dire...anzi ne sono conento e vado fiero del mio SUV (da piu di 170mila euro)
Ritratto di condor1
6 settembre 2011 - 20:50
quelli si che le auto le sanno fare e le sanno vendere!!!!!!! Speriamo che anche alla fiat si decidano a montare diesel sulle abarth, se una m5 puoi avere un diesel lo puo avere anche una punto!!!!!!!
Ritratto di viva fiat
7 settembre 2011 - 11:34
la m5 è una schifezza k non venderà nulla bmw fallirà o fiat la comprerà ne ho avute tanto e sn scomodissime
Ritratto di Dragon 88
7 settembre 2011 - 12:11
La maggior parte dei modelli Bmw hanno uno spazio nei posti dietro veramente scarso, perfino una Grande Punto è di poco più comoda di una Serie 5. Parlando del confort, anche qui si soffre (eccetto per X3, X5 e Serie 7), del resto l'M5 è un auto che non dovrebbe esistere: cosa servono 560 cavalli su una berlina così grande?
Ritratto di Dragon 88
7 settembre 2011 - 12:18
Questo in quanto ci sono 560 cavalli che non possono essere sfruttati bene su un auto di circa 2 tonnellate e lunga quasi 5 metri (agilità, reattività e praticità sono molto basse). Inoltre a livello estetico potevano veramente fare molto di più, 560 cavalli e sembra una berlina quasi normale, se non fosse per quei 4 terminali, che tra l'altro non la rendono neanche tanto sportiva, osservarla bene per credere. La 530d può già bastare, 245 cavalli sono adatti al tipo di auto, 500 o più dovrebbero essere un esclusiva per le supercar.
Ritratto di Dragon 88
7 settembre 2011 - 12:25
la migliore berlina grande in circolazione è senz'altro la nuova Jaguar XF, di cui a breve uscirà il restyling: è perfino più più sportiva e cattiva dell'M5, esteticamente parlando. Guardare per credere.
Ritratto di viva fiat
7 settembre 2011 - 12:27
verissimo e ank la lancia thema nn mi disp
Ritratto di David_FE
7 settembre 2011 - 13:48
Che devo dire,questo tedeschi ci stupiscono sempre.Ricavare 500 cavalli da un 3000 diesel è un'impresa difficile,ma come al solito loro non mollano mai e sono sempre alla ricerca di soluzioni nuove.COMPLIMENTI
Ritratto di Dragon 88
8 settembre 2011 - 10:43
il problema o l'assurdo è che quale utilità e sportività possono avere 500 cavalli su una berlinona del genere. Tra l'altro è limitata elettronicamente a 250 km/h, quindi neanche in pista la si può sfruttare. Rimango dell'opinione che motori con potenze così elevate debbano essere montati solo su supercar.
Ritratto di David_FE
8 settembre 2011 - 14:33
è una berlina ma è una supercar.poi per la casa non ci vuole molto modificare la centralina.chi vuole potenza e non consumare troppo questa è un'alternativa
Ritratto di Dragon 88
9 settembre 2011 - 11:12
Al posto di creare berline a superprestazioni, la Bmw non potrebbe realizzare una supercar biposto e metterci un motore del genere? L'Audi lo ha fatto con l'R8, la Mercedes con l'SLS, ora manca solo la Bmw. Ma la finissero con questi barconi da più di 500 cavalli, un 3.0 TDI basta e avanza per queste tipologie di auto, ora ditemi che 245 cavalli sono pochi.
Ritratto di Dragon 88
15 settembre 2011 - 12:48
Considera che già una normale Serie 5 con il 3.0 TDI da 245 cv fa in media gli 11 a litro contro i 16 promessi (vedi la prova di al volante), figuriamoci un 3.0 con tre turbo e circa 500 cv (più del doppio), più di 7 a litro non farà e i consumi saranno tutto fuorchè economici e bassi.