NEWS

Vendite in forte crescita per la Volkswagen, ma utili in calo

25 ottobre 2012

I dati del bilancio trimestrale del gruppo VW hanno messo in luce una crescita quasi impetuosa delle vendite, accompagnata però da un rallentamento dei margini di utile. Ciò per i grossi investimenti compiuti per le nuove piattaforme e per gli sconti praticati a sostegno delle vendite in Europa. Resta comunque una situazione globalmente positiva.

ESSERE E APPARIRE - Certe notizie sembrano voler dimostrare la veridicità della famosa immagine del bicchiere pieno a metà: è mezzo pieno o è mezzo vuoto? Sono uno di questi casi i risultati economici realizzati del gruppo Volkswagen (nella foto la fabbrica di Wolfsburg) nel terzo trimestre dell’anno. Perché i numeri sono tanti, accompagnati dalle debite percentuali di variazione, e a seconda di come li si dispone e li si presenta, la situazione può apparire sotto luci diverse.

PROSPETTIVE - Così se in primo piano si mette il calo del 19% registrato negli utili operativi del gruppo VW nel terzo trimestre (che sono stati pari a 2,343 miliardi di euro, mentre l’anno passato furono 2,89 miliardi) evidentemente la situazione del gruppo tedesco appare in una fase che richiede attenzione, conseguenza della pesante crisi europea che non dà segni di voler terminare. Se però sotto la luce dei riflettori si mette il dato relativo alle vendite e al fatturato le cose appaiono del tutto diverse. Nel terzo trimestre di quest’anno il gruppo ha visto i profitti crescere del 60,4%, arrivando a 11,289 miliardi di euro, con le vendite cresciute del 26,8%, con 48,848 miliardi di euro di fatturato. 

CALO DEGLI UTILI E INVESTIMENTI - Sul versante dei dati tendenzialmente negativi, si può aggiungere che il gruppo Volkswagen registra un calo dell’1,6% dell’utile operativo (sceso a 8,84 miliardi di euro) sui nove mesi da gennaio a novembre. Ma d’altra parte c’è anche il grande sforzo compiuto dal gruppo per introdurre nuove tecnologie di produzione concepite giustappunto per realizzare economie, fin dall’immediato futuro. Senza tralasciare le dimensioni dello sforzo fatto per poter praticare sconti capaci di aiutare le vendite nei mercati europei.

TUTTI I MARCHI IN CRESCITA - Per quanto riguarda l’andamento delle varie marche del gruppo, la quota più grande è ovviamente quella della Volkswagen che ha venduto 3,6 milioni di veicoli, con un incremento del 9,7%, l'Audi ha superato la soglia, non solo emblematica, del milione di unità. Aumentate sono anche le Skoda, arrivata a 551 mila veicoli, con un incremento del 7,9%, migliorata è anche la Seat che ha segnato una crescita del 18%. 7.000 sono state le Bentley vendute.

C’È CRISI E CRISI… - Dunque, sicuramente il quadro drammatico dei mercati europei pesa anche sulla Volkswagen, e non potrebbe essere altrimenti, visto che comunque le auto del gruppo tedesco sono molto vendute nel Vecchio Continente. Così come è ragionevole, e corretto, che il responsabile della Finanza del gruppo richiami sulle difficoltà di questo periodo, preavvertendo anche su dati peggiori per il quarto trimestre. Ma resta il fatto che i conti sono in positivo, con non piccoli profitti e non piccole riserve di tesoreria (assottigliatesi da 14,9  a 9,2 miliardi di euro da giugno a settembre principalmente perché è stato portata a termine l’acquisizione della Porsche). E se questo è il modo di Volkswagen di sentire la crisi, bé è un bel modo. Non è per caso che in borsa il titolo Volkswagen ha segnato una crescita.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 19:01
4
.....i crucchi sanno fare e vendere le auto.
Ritratto di Jinzo
25 ottobre 2012 - 19:02
basta sapere che le audi sono al secondo posto come auto stravendute in cina... la prima e la buick
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 19:05
L'importante nel mondo dell'auto sono gli utili, non le vendite, senza quelli c'è il collasso
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 20:36
4
...non è che sono in perdita. Fanno meno utili ma stravendono, e pure bene. E poi.....non c'è migliore pubblicità della vendita del proprio prodotto, e li la qualità c'è, vuol dire che i prossimi prodotti saranno facilmente riacquistati! In Fiat...........aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo........ non ricorda un programma della NASA?
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:33
Uno dei pochi che ha capito la situazione...
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2012 - 19:16
"Ma d’altra parte c’è anche il grande sforzo compiuto dal gruppo per introdurre nuove tecnologie di produzione concepite giustappunto per realizzare economie" Premessa, non devo IO difendere la Vw, non mi interessa nel modo più assoluto, amo le loro auto e basta. L'articolo della redazione di alvolante è fatto estremamente bene perchè spiega le sfaccettature di una notizia che la stragrande totalità (anzi tutte) delle testate concorrenti hanno dato SECONDO IL LORO PUNTO DI VISTA, PARZIALE !!! Ancora complimenti !!!
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2012 - 19:20
Aggiungo altre notizie. La Vw conferma gli obbiettivi per il 2012 sui ricavi ed utili (globali) che vista la situazione europea, sono assolutamente eccezionali. La nota negativa è dovuta al fatto che il governo francese, come dicevo in un'altro post, sta per dare aiuti di stato al gruppo PSA che secondo informazioni provenienti da berlino avrebbero fatto infuriare i vertici di Vw pronti ad un ricorso a Bruxells. Per il resto l'integrazione con Porsche porterà il bilancio di TUTTO il gruppo ad essere superiore in termini assoluti a quello dell'anno precedente.
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 19:24
Ahaah obiettivi con due b. Porsche e lo studio non vanno d'accordo. Noi siamo i migliori:l'impegno sul fronte della mobilità ecologica e sostenibile, che già oggi vede la Fiat come la casa più ecologica d'Europa, è parte integrante della nostra strategia di business. Si tratta di un patrimonio di grande valore che, unito alle competenze sviluppate da Chrysler, ci rende un costruttore di auto forte e competitivo, con un livello di tecnologia tra le più innovative e avanzate al mondo
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2012 - 19:28
ok l'itagliano....:) Dai ancora con questa storia delle emissioni ? Non ha prodotti la Fiat che vuoi che faccia la media di 4 auto ? Non facciamoci ridere in faccia. Gli italiani non possono competere nel campo delle auto con i tedeschi, MAI. Mettetevi l'anima in pace.
Ritratto di Tony17
25 ottobre 2012 - 19:33
anche la più ecologica ma non vende
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2012 - 22:49
I piu ecologici?facile esserlo con a listino 4 auto medio-piccole sotto i 4 metri a metano..se fiat(perchè te non sei nessuno della fiat,se non un ultrà della casa torinese)avesse avuto in listino tutti i modelli di 10 anni fa,col piffero che eravate la casa piu ecologica.p.s. tecnologia avanzata?be complimenti x il motore della flavia allora
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 10:28
ehm ehm volevo dire di fascia media come le sw alfa romeo...ehm ehm volevo dire la giulietta come i cupè lancia....ehm ehm volevo dire la flavia.....sono tutti euro 6 come le audi di fascia alta.Già predisposte per ulteriori restrizioni sul traffico nei centri storici.
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:39
Tecnologia tra le più innovative e avanzate al mondo ??????????????????????? Ma ti rendi conto che la Punto ha ancora i fari a monoparabola con le peggiori lampadine!!??! La Punto II restyling aveva i fari a doppia parabola, con il progresso avete montato la tecnologia anni 90! E di fari allo xeno? Manco a pagar oro! E la concorrenza intanto offre già bi-xeno!!! E noi qua a leggere che del livello di tecnolgia "evolutissimo"?!??!
Ritratto di yeu
25 ottobre 2012 - 23:01
Non voglio fare l'avvocato del diavolo però credo che se il governo francese aiuterà PSA, penso che sia giusto e che proprio vag debba starsene ben ben zitta. Ti ricordo che qualche tempo fa la Porsche aveva il 75% delle azioni vag e che per una legge condannata da Bruxelles, il controllo di vag sarebbe dovuto essere legittimamente di Porsche. La Volkswagen ha una banca, la stessa che ha fatto richiesta di rientro a Porsche e se guardiamo bene, in quel momento quella stessa banca, sarebbe dovuta essere controllata da Porsche. Nella realtà, piech ha ordinato la cosa per distruggere i suoi nuovi padroni e la politica tedesca ha avallato la schifezza infischiandosene della sentenza europea e quindi non rispettandola, per contro, l'Europa ubbidisce alla Germania che impone regole a tutti e proprio a queste regole lei è la prima a disubbidire, basti vedere la manovra del 2004 che era totalmente in contrasto con le direttive europee, ma lì nessuno ha avuto l'ardire di protestare. Di esempi ne ho a bizzeffe, ma è meglio terminare quì, altrimenti l'elenco è troppo lungo. Comunque se la Francia non presterà aiuto a PSA, chi ci perde saranno proprio i francesi e nessun'altro. Altro che Vag si incazza, se ne dovrebbe stare zitta e pensare alle schifezze di casa sua e quelle si che sono veramente scorrette. In poche parole, dei tedeschi hanno fatto del male ad altri tedeschi con il supporto dei politici. Complimenti vivissimi a Vag e ai politici crucchi. Facile fare impresa così, si è tutelati e padroni anche se la proprietà è di qualcun'altro e quando un costruttore come Suzuki ha richiesto la restituzione del 20% delle proprie azioni perchè vag non aveva rispettato i termini degli accordi, la risposta di vag è stata che se non vuole collaborare l'attuale dirigenza, la prossima lo farà e quindi si deduce che vuole assumerne il controllo. Alla faccia del bicarbonato di sodio, come diceva il grande Totò, loro non possono essere toccati, però possono toccare gli altri. Se dobbiamo essere giusti, le vere aziende serie tedesche sono Mercedes e Bmw che guardacaso non stanno dicendo niente e proseguono seriamente per le loro strade, senza inserirsi nelle questioni che non sono di loro competenza.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2012 - 07:59
ma che cretinate via dicendo? porsche non è riuscita ad acquisire Vw perchè era molto più grande di lei e questo l'ha portata a indebitarsi fortemente ,altro che leggi e banche, altro non era che il classico passo più lungo della gamba....poi cosa c'entra la storia di suzuki? quelle azioni sono pagate oltre un miliardo di euro, dovrebbe restituirle gratis secondo i tuoi deliri? pur di parlare male di vw si loda anche mercedes che altro non è che il terzo costruttore premium al mondo e capace di far quasi fallire un marchio (smart e maybach già fallito) e un gruppo (chrysler)
Ritratto di yeu
26 ottobre 2012 - 18:13
Porsche non è riuscita ad acquisire Volkswagen perchè la legge tedesca dice che la sassonia, finchè avrà il 20% delle azioni, ha il controllo completo su vag e se permetti questo è scorretto e se ti vai a leggere tutti gli articoli finanziari, scoprirai che tutto il mondo della finanza si era indispettito e anche tanto. Per avere il controllo di una azienda, basta avere la maggioranza assoluta delle azioni (ossia il 51%) e questa regola vale in tutto il mondo. Se Porsche si era indebitata, devi sapere che i debiti contratti le erano stati concessi ed elargiti, dopo la vicenda gli sono stati richiesti, nonostante che i dividenti Volkswagen di quel periodo, dovevano coprire il debito, quindi i numeri e le finanze per l'operazione c'erano tutte. Se non volevano correre rischi, dovevano semplicemente tenersi il 51% delle azioni e questa legge c'è solo per la Volkswagen e per nessun'altra azienda tedesca, in poche parole hanno fatto dei Tedeschi di serie A e di serie B. Per quanto riguarda la Suzuki, non ho mai detto che deve restituire la azioni gratis, ma semplicemente deve rivenderle agli azionisti del marchio nipponico perchè non ha rispettato gli accordi e se proprio dobbiamo dirla tutta, il signor Suzuki ha portato Vag in tribunale e a quanto sembra dovrà proprio restituirle perchè ormai sembra evidente che Suzuki abbia ragione. Fatti un giro informativo e vedrai che i numeri e soprattutto i fatti, ti danno torto. A riprova del fatto che sono arroganti, basti vedere che hanno intenzione di distruggere Psa e togliersi di mezzo un concorrente con delle proteste che potrebbero evitare, tanto a loro cosa gliene frega se gli operai francesi vengono licenziati. Quì bisogna cambiare musica e la musica giusta è quella francese.
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2012 - 10:00
guarda che nel caso di Vw-Porsche i soldi di stato non esistono. Quì si parla di aiuti di stato DIRETTI nelle casse di aziende cadavere.
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2012 - 10:03
sai perchè non possono essere toccati ? Semplicemente hanno ragione al 100% ed ogni attacco, come il tuo, sono solo affermazioni che rendono ridicolo chi le fà perchè si sente in dovere di farle. Mi dispiace ma è la realtà. La legge Vw non c'entra una mazza con gli aiuti di stato, la Vw è blindata e non controllabile da esterni punto.
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 10:40
a PSA.Ha fatto benissimo.E' un'industria di primaria importanza che produce e vende quasi esclusivamente in europa e che va aiutata.La verità è che la Francia sta dimostrando di avere le pa..lle di fare ciò che noi avremmo dovuto fare da tempo,ossia ribbellarci mandando un politico che non condivida le assurdità fatte dall'europa,(ma chi dovrebbe essere?),e che sbatta i pugni sul tavolo.Ed il bello è che la francia sta molto meglio di noi.Se stesse come noi a quest'ora sarebbe già uscita dall'euro per evitare una rivoluzione.
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2012 - 12:00
mi dispiace gino, ma americani e francesi non ne capiscono tanto perchè questo è assistenzialismo all'ennesima potenza che non è mai servito e mai servirà, molto più di quanto l'italia non abbia fatto con la baracca Fiat, che è vero che sta messa maluccio, ma niente di paragonabile a GM e compagnia cantando.
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 12:09
miseria sono mali più grandi.In tempi brevi l'unica risposta possibile è quella data da Hollande.
Ritratto di viva fiat
26 ottobre 2012 - 18:54
Il 20% circa della capacità di produzione dell'industria dell'auto europea è ridondante; per risolvere questo problema serve uno sforzo congiunto a livello europeo, perchè non basta liberalizzare in Europa se poi soffriamo di inflessibilità a livello nazionale. Un problema analogo si è riscontrato negli Stati Uniti nel 2007 e 2008 e in quel caso era stato risolto con una fenomenale riduzione della capacità e inoltre la forza lavoro è diventata incredibilmente flessibile
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 19:06
Vuol dire montare i fari a monoparabola con lampadine H4, quando la concorrenza offre come optional i bi-xeno?
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 19:38
Se il mercato italiano rimane quello di adesso, lanciare adesso la nuova Punto sarebbe un grandissimo fallimento, non riusciremmo mai a ripagare l'investimento.Nel primo semestre Chrysler ha consegnato 1,23 milioni di auto, più di metà del target dell'intero 2012; il risultato operativo di Chrysler sarà di almeno 3 miliardi di dollari
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2012 - 19:43
tu hai capito che se la domanda non riparte di questo passo la Fiat sparisce in Europa ? L'importante è capirlo. Passo e chiudo.
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2012 - 09:35
3
Fiat non ha una nuova Punto da presentare, non ha progetti, solo una evoluzone dell'attuale pianale che è stato sfruttato per la realizzazione della 500L...probabilmente fra un anno sarà la Palio che prenderà il posto della Punto...forse prodotta in Serbia...e noi acquisteremo sempre più VW...
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:27
Il restyling del restyling del restyling! (Grande Punto > Punto Evo > Punto > "Super Punto")
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 10:43
e che chrysler nonostante vada benissimo non gira nemmeno il 10% degli utili per industrializzare la produzione di un modello jeep in italia non te ne importa nulla.Beato te.
Ritratto di giuseppe26
25 ottobre 2012 - 19:46
FORZA volkswagen!!
Ritratto di Lupo TDI
25 ottobre 2012 - 20:03
Ancora una volta i crucchi come dicono in tanti ci danno lezione...fiero di avere una vw
Ritratto di evilwithin
25 ottobre 2012 - 21:39
Anche io ho una VW, ma sono orgoglioso solo degli operai messicani che l'hanno assemblata e dei designer americani che l'hanno disegnata ;) . Fosse per i tedeschi non l'avrebbero nemmeno prodotta, insomma avere un'auto non vuol dire dover parteggiare per qualcuno. Abbiamo anche avuto una Mini... orgogliosamente fabbricata in Lombardia, tanti anni fa. Il nazionalismo, nell'automotive, non ha molto senso ;)
Ritratto di DS
25 ottobre 2012 - 23:27
Mah, un giorno io capirò cosa c'è da essere fieri di avere un'auto invece di un'altra... io l'unica cosa che posso dire è che nella mia vita non ho mai preso due auto della stessa marca, indifferentemente dal fatto di essermi trovato bene o male, ci sono tante auto da provare e pochi cambi d'auto disponibili in una sola vita che è sciocco sprecarli da fan di una marca sola.
Ritratto di Erdadda
27 ottobre 2012 - 11:12
1
Il mondo è bello perché vario!
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 10:53
Ti basta poco per esaltarti. Io in crucchilandia ci vado in macchina una media di 2/3 volte l'anno e qualche strana macchina italiana o francese o coreana la incontro ma ti giuro che in crucchilandia la LUPO non esiste anzi non sanno nemmmeno di averla mai prodotta. Poi diciamocela tra noi: Non era meglio se andavi in giro con una bella 500 Abarth??? Di la verità dai!!
Ritratto di marian123
26 ottobre 2012 - 15:10
La 500 abarth costa sui 18000€, la lupo non arrivava neanche ai 10000€ ti rendi conto? Allora perché non andare in giro con una bella polo gti?
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 16:17
la cosa ssurda è che un possessore di una Lupo stia ad inneggiare ad una macchina che ha comprato solo lui e altri quattroa come lui. Di macchine al prezzo della Lupo ce ne stanno un mare e comunquie se la gente non l'ha comprata significa che non è piaciuta. Amen. Il raffronto con la 500 era tanto per scaldargli l'animo e renderlo meno triste a bordo di una macchina triste. La Lupo che sta ai tedeschi come la Duna sta agli italiani!!
Ritratto di Lupo TDI
28 ottobre 2012 - 16:00
infatti guarda un po ho anche una golf da circa 20 anni...poi siamo piu di quattro perche di lupo ne vedo un bel po in giro a differenza di quello schifo di 500 abarth...e poi fammi capire abbiamo una lupo e siamo stupidi come funziona spiega, cosi vediamo di correggere questa proporzione...poi macchina triste, eppure tutti mi dicono che e simpatica chissa perchà...
Ritratto di Lupo TDI
28 ottobre 2012 - 16:00
infatti guarda un po ho anche una golf da circa 20 anni...poi siamo piu di quattro perche di lupo ne vedo un bel po in giro a differenza di quello schifo di 500 abarth...e poi fammi capire abbiamo una lupo e siamo stupidi come funziona spiega, cosi vediamo di correggere questa proporzione...poi macchina triste, eppure tutti mi dicono che e simpatica chissa perchè...
Ritratto di 911 Carrera
28 ottobre 2012 - 16:24
city fatta da VW, non la cambierei con la Fox, o la UP, decisamente + brutte e sgaziate, la UP dietro assomiglia alla Idea, vista 2 giorni fa.
Ritratto di money82
25 ottobre 2012 - 20:10
1
"La crisi è opportunità" diceva una persona molti anni fa...alcuni lo hanno capito e investono, altri piangono e accusano.
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:24
E soprattutto criticano tutti e tutto.
Ritratto di MatteFonta92
25 ottobre 2012 - 21:26
3
In tempi di crisi, quando la maggior parte delle case europee è in crisi nera, la VW si tiene "a galla", come dimostra quanto scritto nell'articolo. Se non è solidità questa... nonostante non mi stia molto simpatico, faccio comunque sportivamente i miei più sinceri complimenti al gruppo VW.
Ritratto di 911 Carrera
26 ottobre 2012 - 00:55
Non a caso ci sono tentativi di imitare Golf e 911 Carrera da sempre, e x sempre resteranno inimitabili, che non vuol dire le migliori in assoluto, ma solo tra le + blasonate e amate, e rimane già un bel traguardo. Leggevo su un articolo che non c'è un collezionista di auto supercar negli Emirati Arabi, che non abbia 1 o + Porsche affiancate alle Ferrari eppure costano la metà.
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2012 - 10:06
secondo me il successo di questa portata e su tutti i mercati mondiali non si raggiunge se il prodotto non c'è. Poi è vero che sanno anche vendere, ma non vendi se la gente non si fida, e la fiducia si conquista con gli anni. Mia opinione personale.
Ritratto di Mario85
26 ottobre 2012 - 09:36
come i polli italiani
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2012 - 10:04
Se comprano la panda sono svegli ? ahahahahahhahha
Ritratto di Gianluigi74
26 ottobre 2012 - 10:39
Come italiani sono molto più lungimiranti e intelligenti ad acquistare la migliore city car del mondo prodotta guarda caso in Italia grazie al lavoro di decine di migliaia di italiani che partecipano al processo produttivo di questa utilitaria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anziché una scatoletta come la up-citigo-mii i cui impareggiabili ingegneri teutonici non sono riusciti neanche a mettere un finestrino posteriore!!!!!!! oppure una coreana come la spark o la gemellina della tecnicamente già fallita opel??????????????????????????????? Ma dove vivi te?????????? Se un operaio dell' VW??? un sud coreano???? ci pensi un pochino prima di scrivere certi commenti????
Ritratto di Mario85
26 ottobre 2012 - 11:38
certe persone quando comprano straniero sopratutto vw si credono padroni dell'illuminismo automobilistico. Secondo loro chi compra una macchina Italiana non capisce nulla di auto! Questa cosa non l ho mai capita dare un giudizio positivo su una macchina straniera ok sono pienamente d'accordo !! ma arrivare a tifare come una squadra di calcio siamo arrivati proprio alla frutta. Se tutti questi intelligenti e ( superiori ) possessori di vw in passato invece di golf avessero comprato italiano saremmo stati molto meglio
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 17:28
Io sono nato a Roma e tifo Lazio. Una delle mie figlie tifa Roma. A Roma bene o male siamo divisi tra le nostre squadre. A Napoli tifano Napoli, a Firenze Fiorentina e a Bologna il Bologna. Poi abbiamo le anime perse in patria che sono quelli che non hanno avuto la squadra in casa da tifare oppure sono coloro che, cosa tipicamente italiana, salgono sul carro del più forte o del vincitore. Ed ecco che abbiamo milioni di tifosi di Juve ed Inter che sono le squadre dei falliti per eccellenza. Capisco un milanese o un torinese ma quando sei nato a Canicatti e quando il nord è da 150 anni che te lo tiene messo su per il c@ulo mi spieghi come fai a tifare Juve? Sindrome di Stoccolma o bisogno sparmodico del Papa Nero? No, sono semplicemnnte persone deboli e insulse che hanno bisogno per sentirsi vive di aggregarsi col più forte e sono disposte a difenderlo a costo della vita. Sai quanti schiavvi e botte o preso per essere tifoso laziale? Eppure ne sono orgoglioso.
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2012 - 09:18
3
...ci avrei giurato che tifi Lazio...ha fatto il militare a Viterbo e i laziali li riconosco subito...io simpatizzo Roma...ma cuore BiancoNero...IloveVW (ex-IloveDR) PS: non vedo qual è il problema se un italiano tifa una squadra di calcio italiana anche se la sede della socità è a più di mille km da casa sua...per un laziale è difficile capire questo concetto...Vi.a Unità d'Italia.
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:14
Ed è proprio per questo motivo che snobbano la Bravo! Per non parlare dell'Europa, che oltre la Panda, non comprano proprio nulla di italiano. Polo, Golf, Passat... Per continuare con Corsa, Clio ecc ecc. Manco una italiana nella top ten!! La super Giulietta che ha floppato alla grande. Gli europei si che sono lungimiranti!
Ritratto di viva fiat
26 ottobre 2012 - 18:45
Ahaahha, se per te 150000 pezzi in un anno e mezzo sono un flop puoi anche tacere per sempre dopo questa. Si inventi lei un'auto da 100000pezzi all'anno
Ritratto di money82
26 ottobre 2012 - 19:19
1
più che di lungimiranza parlerei di matematica, è risaputo che i soldi di fiat vengano investiti dove il mercato è florido quindi non in europa, non stiamo facendo congetture ma dicendo la sacrosanta realtà...accusiamo Marchionne per la sua politica? Io si, però chi lo difende non venga a dire che chi compra italiano salva la nostra economia. Su un' auto straniera (come su una italiana) si paga il 21% di iva, i rivenditori in Italia pagano le tasse che probabilmente saranno dell' aliquota più alta, poi ci sono i dipendenti della concessionaria da pagare, l' affitto dello stabile ecc... ecc... VW almeno i soldi li spende per sviluppo, ricerche proprio come testimoniano i numeri dell' articolo postato ieri da alvolante.
Ritratto di demarchig
26 ottobre 2012 - 10:09
..in ogni caso mantere alta la produzione pur riducendo i ricavi sia più intelligente che affossarla del tutto e non guadagnare nulla... Ok ...i profitti si abbassano, ma almeno tieni attive l'economia e le fabbriche...
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 11:05
Si chiama liquidazione o svendita ed è il passo che precede il rischio fallimento. Non sto dicendoche Vag fallirà ma sto dicendo, e porto un esempio, ceh tutte le Golf o POlo che sta vendendo oggi a prezzi stracciati sono Golf o Polo in meno che venderà domani al giusto prezzo. In europa in questo periodo in molti approfittando delle offerte hanno comprato la Golf 6. Non sono gli stessi clienti che tra 6 mesi ti lasceranno in fabbrica sugli scaffali la Golf 7? Io sono un professionista con un mio listino prezzi che rispetto in modo ferreo. In questi ultimi 2 anni in molti nel mio settore si sono svenduti tanto che i miei incassi si sono dimezzati però ho anche dimezzato spese e tasse da pagare quindio bene o male il mio piatto di minestra ogni giorno riesco a produrlo ma i miei colleghi che si svendono a fronte di spese sempre più alte come faranno a reggere, a pagare le tasse e a rispettare i parametri ceh la professione impone? Ecco perchè sono del parere che in periodi gravi come questo è preferibile ridurre che espandere. Comunque è un mio pensiero non vioncolante.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2012 - 12:22
guarda che vw non è fiat ,un conto è vendere scontato ,un conto è svendere...infatti le golf che vendono scontate sono a fine serie e ormai pienamente ammortizzate e ancora profittevoli seppur poco... le golf 7 visti i risparmi della nuova piattaforma possono permettersi di venderla scontata da subito rimanendo giustamente profittevoli....non stiamo mica parlando di vendere le punto a 9900€ e le bravo a 13000 .....
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 12:37
9900 euro per una punto e 13000 euro per una bravo sono una enormità.La punto non dovrebbe costare più di 8000 euro e la bravo non più di 11000.Quelli sono prezzi che rispecchiano la qualità di cui stiamo parlando.
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 16:28
ma tu su una Bravo ci sei mai salito? Io di Golf ne ho avute 2 e so di cosa parlo. L'altro ieri andavo con la mia Bravo ben oltre il limite consentito con un filo di gas e senza nessun rumore o vibrazione e la qualità della mia auto non è inferiore alle pari di segmento. La Punto di mia figlia ha fatto in 9 mesi 25 mila km ad una media di 20 al litro e va che è un gioiello. Cosa ha in meno di una Polo o di una Clio o Peugeot? La Micra dell'altra figlia in 4 anni ha fatto 70 mila km senza il benchè minimo problema con la sola spesa del cambio della batteria e stop. Pensate varamente che chi non viaggia in Vw abbia problemi o cessetti sotto il c@lo? Del resto il 75% della popolazione mondiale viaggia su auto che non sono del gruppo vag e pensate che vanno a piedi? Ricordi quando NOKIA aveva il predominio mondiale dei cellulari e chi non aveva un NOKIA era un imbelle stupido@? Beh, io dei nokia me ne sono sempre fregato preferendo altro poi un bel giorno NOKIA a fatto pufffffff perchè è uscito un qualcuno con un'idea che l'ha messa in ginocchio e in ginocchio resterà perchè non sta vendendo più nulla anche se non ha mai difettato in qualità. La gente che compra Vag è statica per modi ed idee e la staticità nei modi e nelle idee non sposta il progresso di un millimetro!
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:23
Allora la Fiat è a rischio fallimento da oltre 10 anni. Sappiamo tutti che le vetture Fiat hanno sconti elevati. Sul discorso che in periodo di crisi è meglio ridurre che aumentare: posso anche concordare, ma al ragionamento va aggiunto anche la quota di mercato. Ovvero tenersi (possibilmente aumentare) i propri clienti, con la possibilità di fidelizzarli. Se riduci, perdi clienti, e riprenderli potrà essere più difficile.
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 16:35
perchè in pratica in Italia ha chiuso trasferendosi dove le macchine si fanno e si vendono. Quanto alla fidelizzazione lo ripeto fino alla noia. C'è un 25% di gente che si fidelizza ma c'è un 75% di persone che come me ogni volta che cambia macchina con buona probabilità cambiano marca. Oggi ho fiat e domani non ho preclusione per una coreana o tedesca o francese. Comprerò ciò che al momento mi piacerà e mi soddisferà. Ad esempio oggi guardando una Megane coupè mi sono chiesto: Perchè quando ho fatto la Bravo non l'ho presa in considerazione? Oggi probabilmente rientrava tra le mie auto papabili. Questione di carattere. Di Golf ne ho avute 2 in epoche diverse ed avere la terza mi farebbe lo stesso effetto di avere la moglie tutte le notti nello stesso letto. Sai che pall@!!!!
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 19:13
Io ho citato solo quanto hai detto tu. Se la Vw è ad un passo dal rischio di fallimento perchè pratica sconti, la Fiat è nelle medesima situazione... E visto che la Vw non pratica sconti (almeno a leggere i classici commenti contro la Vw), ovvero pratica solo da oggi, mentre la Fiat (gentilissimi nel fare sconti), direi che è in una situazione peggiore (in quanto pratica sconti da anni). Fidelizzare il cliente: aumetando i clienti, fidelizzi più clienti... Suppongo che il 25%/75% sia stato inventato, ma la situazione non cambia. Cmq, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ci mancherebbe. Io riacquisterei una Vw solo per via dell'assistena avuta in conce (in quel determinato conce). Non dubito che sul mercato ci siano altre vetture che cmq mi soddisferebbero, ma avendo avuto piccoli problema sulla vettura, l'assistenza è stata esemplare. E non è detto neppure che altre assistenze siano inferiori, ma non vorrei essere nella situazione...
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 20:50
secondo un calcolo pressapochistico significa che per ogni 4 auto del segmento C una è una Golf.
Ritratto di DS
26 ottobre 2012 - 11:07
Io sono per la massima libertà di scelta nell'acquisto dell'auto e sicuramente la nazionalità della stessa non è per me un parametro decisivo sul come spendere i miei soldi. Detto questo mi sconforta un pò tutta questa omologazione che negli ultimi anni ha investito le scelte sull'acquisto dell'auto, le VW sono auto come le altre, rendiamocene conto e ammettiamolo, non sono schifezze come dicono alcuni e non sono perfette come dicono altri, possono andare bene o male a seconda del c..o, tuttavia non mi piace la mancanza di fantasia che sembra aver coinvolto gli automobilisti, non c'è voglia di nuovo, di stile, di originalità... sono premiate le auto tristi e banali come le ultime VW, possibilmente bianche o grigie (per non osare troppo). Io non amo lo stile di MiTo o Giulietta, ma almeno qualcosa lo hanno osato, il trionfo del rettangolo come in VW/Audi/Seat/Skoda mi sconforta.
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 12:15
con chi è preda del fondamentalismo fiattaro non è possibile,ma per fortuna non è il suo caso,in realtà dicevo la tristezza delle ultime VW come dice lei è una reazione alla crisi attuale.Non è che alla VW alla audi o nelle altre case tedesche non se ne accorgano,se ne accorgono eccome ed allora hanno intrapreso un approccio conservativo:ossia fare in modo che chi nel passato si è potuto permettere una golf o una A3 continui a scegliere golf e A3.Se gli è piaciuta meglio non rischiare.Ossia si rinuncia a fare modelli che stravolgono lo stile precedente perchè si parte dal presupposto che non sono di certo aumentati i potenziali clienti.Ma questo si può fare se prima della crisi si aveva un notevole successo di vendite.Se così non è,come nel caso dell'alfa,bisogna invece osare come dice lei,altrimenti se già prima della crisi le auto di quella marca non si vendevano figurarsi dopo.Ed anzi alfa a mio parere ha osato fin troppo poco dato che non ha nemmeno pronta un'erede della 159.
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 16:47
Se guardiamo i modelli Vag solo alcuni vendono con altri che passano nel dimenticatoio anzi sono una perdita. In questo periodo in una città come Roma che credo sia un buon punto di paragone ho visto un paio di Scirocco ed una sola Maggiolino nuovo modello. Le venderà in altre parti? Booh, e se non le vende che le fa a fare? E' questo il massimo dell'osare? Ai più giovani va ricordato che la Vw dal 1935 fino al 1974 ha proddotto una sola macchina lasciando sempre lo stesso nome e variando da una serie alla successiva solo affinamenti meccanici e stilistici. Poi un giorno in una parte d'europa qualcuno ha tirato fuori auto brillanti, economiche a trazione anteriore con sistema mcperson che costavano poco ed erano comode. Quelle auto si chiamavano Fiat 127 e 128 e poi Ritmo in una notte ci si rese conto che qulla Vw che stava lì da 40 anni era di colpo finita e obsleta. Per non rischiare di mandare a casa migliaia i di operai corsero ai ripari chiedendo ad un italaino di proggettargli una macchina che somigliasse a 128 e Ritmo e nacque la prima Golf che di diverso dalle Fiat aveva solo il pomello del cambio a forma di pallina da golf.
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:30
Le vendite aumentano, i clienti aumentano, i clienti soddisfatti aumentano, aumenta la quota di mercato, aumentano i prodotti sul mercato per coprire tutta la clientela... E poi chi critica? Quelli che producono al Mito a 3 porte e la Giuelitta a 5 porte. Entrambe poco vendute... Mah...
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 13:32
Ma il popolo fiattaro non ha nulla da criticare in merito! Fino a ieri sostenevano che la Vw non pratica alcun sconto! (e alla Fiat, che sono gentilissimi scontano sempre e alla grande)!! Oppure stanno zitti in quanto in questo articolo è ottima fonte per criticare la Vw?
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2012 - 16:57
ma chi è che critica? Ma quale popolo fiattaro? Siamo popolo italiano altro che caz@i!! State a fa la festa come se foste tutti azionisti o concessionari Vag! C'è da festeggiare se una casa straniera porta via lavoro alle nostre aziende e a tante famiglie italiane. Posso capire te, che con l'italia ci stai come le prese del 2 di coppe se regna denari, ma altri che hanno lavoro e famiglia quì che hanno da festeggiare! Leggere che Vag spopola mi rattrista ma non perchè non sono cliente vag, cosa che non me ne pò fregà de meno come dicono a Trieste, ma per quelle migliaia i di famiglie che pur stando con la cac@a al limite del collo sono felici di sottostare al potere germanico. A sto punto apriamogli Roma e ridiamogli la sede in Via Tasso per gli interrogatori della Gestapo e il gioco è fatto almeno saremo tutti più felici e contenti poi ve voglio vede a festeggià!!!!
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 19:15
1 - Infatti ho detto che nessuno critica. Fino a ieri leggevo commenti che criticavano la Vw in quanto non fa mai alcun sconto. Oggi invece, nessuno scrive che non è vero quanto scritto nell'articolo. 2- La casa straniera non ruba lavoro, la casa straniera fa prodotti più graditi dal pubblico. Qualche altra casa fa meno prodotti e quelli offerti sono meno graditi dal pubblico. 3 - Non ho capito il discorso sullo straniero che ruba lavoro all'italiano. Nel commento poco sopra scrive che la Fiat non fallirà in quanto lascera a casa i lavoratori italiani per rimpiazzarli con altri all'estero. Discorsone!
Ritratto di gilrabbit
27 ottobre 2012 - 20:51
la casa straniere ruba lavoro. E' il lavoratore italaino ch edavanti ad una alternativa compra straniero a rischiare di perdere il suo lavoro. In fisica i vuoti si riempiono. Se Fiat lascia dovrebbe arrivare qualcun altro e se non accade significa che non è colpa di Fiat ma di un governo che non attrae nessuna forma di investimento tamnto meno nel mopndo dell'auto. Vorrà dire ch equando tutti gli operai saranno disoccupati accadrà un qualcosa da rivoluzionar eun sistema al fallimento e non Fiat che altro non fa che i suoi interessi come qualsiasi imprenditore che si rispetti.

VIDEO IN EVIDENZA