PRIMO CONTATTO

Aston Martin Vantage Coupé: che carattere… Il V8 biturbo anche “troppo”

Aggiornata a inizio 2024, l’Aston Martin Vantage ha guadagnato 155 CV, un telaio rinforzato e un’elettronica più raffinata. Modifiche che l’hanno resa più precisa tra le curve, nonostante una certa brutalità del motore. Alta la qualità dei materiali, buono il comfort.
Pubblicato 04 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 212.992
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    274 grammi/km
  • Euro

    6e
Aston Martin Vantage Coupé
Aston Martin Vantage Coupé 4.0 V8
Eleganza e cattiveria

La coupé Aston Martin Vantage diventa più aggressiva nella linea, grazie alle grandi aperture nel frontale che servono a dare aria a motore e freni e ai profili aerodinamici nella parte bassa della carrozzeria. Eppure, l’eleganza tipica delle auto della casa inglese si ritrova anche nella Vantage, aggiornata nei primi mesi del 2024. Una due posti a motore anteriore e trazione posteriore, velocissima ma non estrema, progettata per affrontare la pista e i lunghi viaggi con la stessa scioltezza con cui si muove tra i tornanti di una strada di montagna. In una sola parola: una granturismo.

Fa il pieno di cavalli

Il dato che più colpisce, dell’aggiornamento dell’Aston Martin Vantage, è l’incremento della potenza da 510 a 665 CV. Tanto che la velocità massima dichiarata passa da 314 a 325 km/h. Il V8 4.0 (un’unità di origine Mercedes-AMG) è stato profondamente rivisto dai tecnici della casa inglese. I due turbo ora sono più grandi e si abbinano a camere di combustione aggiornate per ottenere, fra l’altro, un rapporto di compressione più basso; nuovi anche i profili degli alberi a camme (da cui dipende il movimento delle valvole). I numeri dell’otto cilindri impressionano e corrispondono in effetti a una spinta mozzafiato, ma sono stati ottenuti al prezzo di una risposta brusca, soprattutto per uan granturismo. Fino a 2.800 giri, infatti, il V8 è relativamente pigro, per poi dare tutto ciò che ha in modo istantaneo. All’uscita delle curve, bisogna tenere sempre presente che da un momento all’altro le ruote posteriori verranno messe in crisi da 800 Nm di coppia motrice, se non si sta ben attenti a come si dosa il movimento del piede destro. Certo, con il controllo di trazione elettronico attivo non si corre alcun pericolo, ma i “tagli” dell’erogazione sono decisi e non permettono di guidare fluidamente come si vorrebbe. Anche la “voce” e l’allungo del 4.0 non convincono del tutto: il rombo è piuttosto “soffocato” e, a 6000 giri circa, il V8 chiede la marcia superiore.

Irrigidita ed evoluta

Per gestire un aumento di potenza così importante, l’Aston Martin Vantage conta su una struttura in alluminio più rigida soprattutto nelle aree più sollecitate: quelle vicine alle sospensioni. Queste, a loro volta, sono state riviste nelle geometrie e sfruttano nuovi ammortizzatori e nuove molle. L’auto poggia su pneumatici Pilot Sport 5, che la Michelin ha sviluppato insieme a ingegneri e collaudatori della Aston Martin, appositamente per la Vantage. Non è meno importante l’aggiornamento dell’elettronica, con un nuovo controllo di trazione che si regola su nove livelli: su “1”, è quasi del tutto inserito, su “9” interviene solo quando la differenza di velocità delle ruote anteriori rispetto a quelle posteriori è elevatissima. In altre parole, andando verso i numeri più alti, l’elettronica lascia più margine di controllo al guidatore. Nonostante la brutalità del biturbo, le perdite di aderenza non sono troppo violente e risultano facili da controllare, grazie anche alla rapidità e alla precisione dello sterzo. Oltre al fatto che le sospensioni, rigide ma non in modo eccessivo, permettono di sentire con un certo anticipo l’avvicinarsi del limite di aderenza. Al buon equilibrio generale contribuisce anche il differenziale autobloccante, in grado di passare dalla massima apertura al 100% di bloccaggio in soli 135 millesimi di secondo. 

L’elettronica controlla tutto

Il valido comportamento stradale dell’Aston Martin Vantage dipende anche da un’altra novità elettronica: una serie di sensori che consente alla centralina di “tracciare” tutti i movimenti dell’auto. Sulla base delle informazioni ricevute, ripartisce la forza frenante sulle ruote, in modo da rendere più rapidi e precisi gli ingressi in curva (approcciando una curva a destra, per esempio, aumenterà leggermente la pressione frenante sulla ruota posteriore dello stesso lato). Il controllo integrato dei freni, dell'erogazione del motore e del differenziale permette di controllare lo slittamento delle ruote e il Traction Slip Vectoring gestisce lo slittamento delle ruote posteriori per controllare  l'angolo di sbandata. 

Si viaggia comodi

Con gli ammortizzatori impostati sulla modalità più confortevole, l’Aston Martin Vantage assorbe bene buche e avvallamenti, con il motore che si sente appena e poltrone ampie: capaci comunque di contenere il corpo in curva, ma anche comode e ben regolabili. Peccato per il “clima”, che fatica a raffrescare l’abitacolo. La carrozzeria “scivola” nell’aria producendo ben pochi fruscii e solo le gomme, molto larghe, fanno sentire un po’ di rumoer di rotolamento al di sopra dei 120 km/h. Non è male lo spazio per i bagagli, anche perché, oltre al vano vero e proprio, da 346 litri c’è un ampio spazio dietro ai sedili (al di sotto del lunotto). Ineccepibile la qualità dei materiali, con la pelle morbida quasi ovunque e finiture molto curate. Stona solo, come accade peraltro su Ferrari e Porsche, la scelta di optare per il cruscotto completamente digitale. Non siamo per un improbabile ritorno all’analogico, ma su auto di questo livello (e prezzo), almeno il contagiri a lancetta darebbe un tocco di eleganza e una percezione di qualità nettamente superiore. Bene, invece, il fatto che nel tunnel centrale ci sono diversi comandi fisici (ben fatti, peraltro), per controllare temperatura del “clima”, volume audio, modalità di guida, rombo del motore e taratura delle sospensioni. 

Personalizzarla costa caro

Le appendici aerodinamiche in carbonio nella parte inferiore della carrozzeria costano 11.510 euro; la finitura verniciata sulle appendici aerodinamiche, sulla cornice della griglia frontale e sullo spoiler posteriore viene addirittura 19.630 euro. Altri 6.700 euro per la consolle centrale in fibra di carbonio colorato, mentre i sedili a guscio in fibra di carbonio (montati nell’esemplare provato) sono proposti a 7.790 euro. Se si vuole un’Aston Martin Vantage personalizzata, il conto rischia di salire parecchio, rispetto ai 212.992 euro di partenza. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Il comportamento è coinvolgente, grazie ai limiti di aderenza elevati e allo sterzo rapido e preciso.
  • Prestazioni
    Sono cresciute molto, con 325 km/h di punta e 3,5 secondi da 0 a 100 km/h (lo scatto sarebbe anche migliore con la trazione integrale).
  • Qualità
    Della morbida pelle riveste quasi del tutto l’abitacolo. E la realizzazione è molto curata.
PERCHÉ NO
  • ”Clima”
    Nonostante i 17° della giornata del test, l’abitacolo era costantemente caldo.
  • Erogazione motore
    La potenza arriva di colpo a 2.800 giri: quanto meno in una granturismo, servirebbe una maggiore progressività.
  • Rombo
    La “voce” del V8 è piuttosto “soffocata” dalla sovralimentazione.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3982
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 489 (665)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 800/2000-5000
Emissione di CO2 grammi/km 274
No rapporti del cambio 8 automatico + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 325
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,5
Consumo medio (km/l) 8,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/198/128
Passo cm 271
Peso in ordine di marcia kg 1670
Capacità bagagliaio litri 346
Pneumatici (di serie) 275/35 R 21 ant. - 325/30 R 21 post.
Aston Martin Vantage Coupé
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I VOTI DEGLI UTENTI
56
15
3
2
3
VOTO MEDIO
4,5
4.50633
79
Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
4 ottobre 2024 - 10:41
1
Potevano benissimo farla costare 8 euro in più, almeno erano 213.000 tondi tondi.
Ritratto di Quello la
4 ottobre 2024 - 10:57
:-)) grande Ferrari!
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 12:03
"questo è il massimo dello sconto che possiamo praticarle"
Ritratto di Mc9
4 ottobre 2024 - 13:51
Ovvero "Prezzo a Voi riservato"
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2024 - 10:51
Stupenda, sinuosa, elegante, avrei forse evitato il contorno giallo, però che spettacolo.. Interni impeccabili ma con il consueto vuoto tra cruscotto e pancia. Auto da sogno.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2024 - 10:52
*plancia, il vuoto in pancia ce io che ho già fame a quest'ora...
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2024 - 10:53
*ce l'ho io. Non è il correttore, è colpa della fame...
Ritratto di Quello la
4 ottobre 2024 - 10:59
Se non ci vedi più dalla fame, caro Volpe, fatti una Fiesta… Ferrero, non Ford, ça va sans dire.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2024 - 11:07
Grande Quello la! Questa mi ha fatto proprio ridere :-)))
Ritratto di Anacleto verde
4 ottobre 2024 - 12:05
voto 10 e lode. SUBLIME .
Ritratto di Nico89
4 ottobre 2024 - 10:54
Bellissima!
Ritratto di Rav
4 ottobre 2024 - 11:08
4
Un'Aston Martin è uno dei sogni che ho da sempre. Se mai potró permettermi una vettura di questa fascia credo la preferirei a tante altre concorrenti. Hanno un'eleganza e un fascino senza pari.
Ritratto di Luca F
4 ottobre 2024 - 11:14
Vedo quella porcheria di contorni fluo e mi passa la voglia di leggere l'articolo. Barbari.
Ritratto di nik66
4 ottobre 2024 - 11:23
quelli anteriori servono a farsi vedere meglio dagli specchietti quando arriva e quelli posteriori quando se ne va :):):) scherzi a parte l'eleganza inglese si vede tutta, bellissima anche se, personalmente, un pelo sotto la bentley
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2024 - 13:37
Eh, nel clima britannico è fondamentale per farsi vedere. Comunque immagino che non sia un problema chiedere i contorni neri o nel colore della carrozzeria direttamente ad Aston Martin, oppure coprirli con una pellicola. A me comunque piace quel giallo.
Ritratto di marcoveneto
4 ottobre 2024 - 11:17
Fuori è bellissima, un'opera d'arte! Dentro trovo la plancia un po' troppo semplice per un'auto di questo tipo...Comunque sia, ottimo che lo schermo sia integrato e non a sbalzo.
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 12:04
Splendida. Peccato solo per la griglia anteriore "che ci metti la mano dentro" (prima o poi questa moda passerà)
Ritratto di Alven
4 ottobre 2024 - 12:53
Non si mastica a bocca aperta.....
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2024 - 13:42
Non so, le Aston Martin muscolose mi lasciano sempre un po' interdetto... però c'è poco da criticare!
Ritratto di Luigi88CV
4 ottobre 2024 - 14:26
4
Auto spettacolare, l'erogazione appuntita della potenza la metterei come una caratteristica peculiare del motore, che distingue questa vettura dalle altre. Cosa che purtroppo le auto elettriche, nonostante le prestazioni stratosferiche di cui possono disporre, non avranno mai.
Ritratto di andrea10
4 ottobre 2024 - 15:14
Bellissima e affascinante , linea gialla fluo zallissima a parte
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 16:33
155cv in più sono davvero tanti! complimenti!
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2024 - 16:48
Bella, se pure è un po' scorbutica ci sta. Questa cosa dell'abitacolo caldo non sarà un granchè per una GT ma ha il sapore della pista.
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2024 - 17:00
1
Stupenda la livrea color verde aston con dettagli lime
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:26
Leggi Aston Martin e le dai 5 volati a prescindere, come insegna il buon Quello la.
Ritratto di GiaZa27R
4 ottobre 2024 - 20:51
2
Vabbè se nn fosse per il primo 2 del prezzo sarebbe perfetta
Ritratto di Il Bavarese
4 ottobre 2024 - 21:41
…ed e anche meglio della SWM!
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:12
Aston = Fascino irresistibile!
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:12
Detto ciò… Redazione quando pubblicate la prova che vi ho inviato?
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2024 - 09:28
10
Ciao Rush, in media le pubblicano tutte insieme ogni mese e mezzo. Conviene pubblicarla quando è già passato un mese dall'ultima volta per non ritrovarsela "sepolta" dalle altre.
Ritratto di Rush
5 ottobre 2024 - 10:28
Ciao Ivan92, io l’ho inviata a loro circa 3 settimane fa. L’ultima l’hanno pubblicata il 30 luglio… certo che se fai una rubrica e poi la lasci a se stessa… ad esempio nel mio caso l’auto in sé magari non essendo più nuovissima potrebbe essere poco interessante anche se non è detto. La cosa utile per molti potrebbe essere l’iter burocratico preciso in ogni suo aspetto che sono in grado di spiegare relativamente all’importazione di un’auto acquistata in territorio UE e più precisamente in Germania. Anche la differenza tra acquistare da concessionaria o privato cosa che nessun articolo ha mai spiegato ed acquistare in Germania per alcuni potrebbe essere particolarmente conveniente. Se ti invio una prova e tu giustamente effettui i controlli prima di pubblicarla una volta accertato che sia tutto a posto sotto il profilo della tua policy dovresti pubblicarla celermente. Sempre che tu voglia offrire un servizio… altrimenti non fare quella sezione. Poi se vogliamo stai arricchendo la testata di informazioni che spesso un semplice utente dà ad altri suoi pari in modo migliore rispetto a coloro che fanno i tester. Guarda caso poi nessuno riscontra ad esempio i consumi dichiarati… vabbè aspettiamo che si decidano.
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2024 - 09:27
10
Bellissima, hanno azzeccato l'estetica alla grande e anche prestazionalmente e un missile. Tuttavia mi lascia perplessa l'impressione del collaudatore che ha trovato un difetto riguardo alla progressività dell'erogazione, che la potenza arriva di colpo a 2'800 giri non dovrebbe accadere da un propulsore (di origine Mercedes) che dichiara di avere 800 nm di coppia da 2'000 a 5'000 giri. Detto questo la mia Aston Martin preferita del nuovo corso è la Aston Martin DB12 Volante che esprime eleganza e sportività da tutti i lati, e con lo stesso motore (di origine Mercedes) sulla DB12 i tecnici di Aston Martin hanno tirato fuori 680 cv, anche se con la coppia della DB12 di 800 nm da 2'750 giri a 6'000 giri il "difetto" della potenza che arriva "tardi" probabilmente si sente ancora di più, però in compenso ha un tiro in alto da paura avendo a 6'000 giri sia 800 nm di coppia sia tutti i 680 cv. Detto questo, sarò io nostalgico, ma preferivo ancora di più le Aston Martin più anziane come l'Aston Martin Vanquish (2012 - 2018) e l'Aston Martin Vantage (2005-2017) come anche la berlina più bella di tutti i tempi, Aston Martin Rapide (2009 - 2020). In compenso la nuova DB12 ha alzato tantissimo l'asticella degli interni che finalmente sono davvero moderni.
Ritratto di alvolantefan
6 ottobre 2024 - 09:47
Cioè praticamente l'articolo dice che hanno cannato il motore..
Ritratto di alex_rm
21 ottobre 2024 - 16:25
Il motore é Mercedes installato su tutte le amg,avranno sbagliato a fare la mappatura
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 15:13
Bella.
Ritratto di Stolto
7 ottobre 2024 - 08:40
come dicevo in un articolo di qualche giorno fa della Ferrari, mi spiace ma per me il punto di riferimento è questa. un opera d'arte
Ritratto di fred3000
7 ottobre 2024 - 09:12
vabbè dai, la porti "ammiocuggino" che te la "rimappa", di modo che non ti dà la "fastidiosa botta" di potenza
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Aston martin Vantage coupe usate

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