PRIMO CONTATTO

Audi A4 Allroad: i muscoli si vedono (e si sentono)

Con la carrozzeria protetta da fango e pietrisco, la versione rialzata dell'Audi A4 Avant ha un aspetto più dinamico e forte. Su strada è sicura e divertente, ma nelle manovre la visibilità non è granché. Brillante e silenzioso il 3.0 V6 turbodiesel da 272 CV.
Pubblicato 07 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.680
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A4 Allroad
Audi A4 Allroad 3.0 TDI 272 CV Business Evolution quattro tiptronic
Per qualche centimetro (d’altezza) in più
Audi A4 Allroad
 
A completamento della gamma della famigliare tedesca (già riprogettata a fondo e resa più spaziosa e leggera lo scorso anno), eccone la versione “vitaminizzata”, la Audi A4 Allroad: ha l’assetto rialzato da terra di 2,3 cm (a cui se ne aggiungono altri 1,1 dovuti all’adozione di pneumatici a spalla rialzata) e la trazione integrale permanente di serie, ed è caratterizzata da protezioni in plastica sui passaruota, sulle minigone laterali e nei paraurti. Il risultato è una wagon più “dura” nell’aspetto, e nella sostanza più adatta anche a sterrati e alle strade infangate o innevate. Diverso anche il disegno delle prese d’aria anteriori, mentre la mascherina ha listelli verticali cromati, anziché orizzontali.
 
Tanta qualità. A caro prezzo
Audi A4 Allroad
 
Dentro, la nuova Audi A4 Allroad non cambia rispetto alle versioni “normali”: il consueto abitacolo ordinato e razionale, con plancia e consolle gocate su linee orizzontali per amplificare la sensazione di ampiezza degli interni. Le plastiche, morbide e gradevoli al tatto, colpiscono per la qualità; i pannelli non presentano imprecisioni negli accoppiamenti e le modanature in alluminio sono di aspetto elegante e solido. Per aumentare l’effetto dell’insieme, si può ordinare la strumentazione digitale configurabile di 12,3” (600 euro), che mostra ripetute anche nel cruscotto le mappe del navigatore. Ben fatti pure i comandi a sfioramento del “clima” trizona. Lunga la lista degli optional, che comprendono pure il sofisticato impianto hi-fi della Bang&Olufsen (1.370 euro) e l’head-up display, che proietta alcune importanti informazioni del computer di bordo sul parabrezza davanti al guidatore (1.180 euro, non poco anche per un’auto che, nel più ricco allestimento Business Evolution, supera i 57.000 euro). Da notare, infine, che anche sulla Allroad i portaoggetti, sebbene abbastanza numerosi, sono piccoli (un neo per una wagon, a cui si richiede comunque molta praticità).
 
Una coppia da trattore
Audi A4 Allroad
 
Su strada la Audi A4 Allroad 3.0 TDI quattro convince per l’elevata maneggevolezza, soprattutto nei percorsi più tortuosi che permettono di apprezzare la corretta taratura delle sospensioni, la precisione dello sterzo e la dolcezza e (sufficiente) rapidità del cambio automatico tiptronic a otto marce. E poi c’è il V6 3.0 turbodiesel da 272 CV, che grazie alla coppia poderosa (600 Nm) consente di riprendere con forza fin dai 1500 giri per raggiungere in un batter d’occhio velocità ai limiti del codice, ma anche di contare su un’erogazione dolce e lineare che permette di “passeggiare” con un filo di gas senza (quasi) alcun rumore. Tanta esuberanza non sembra incidere più di tanto neppure sui consumi, visto che, nonostante la trazione integrale permanente (che non aiuta certo a precorrere più strada), alla fine del nostro test in autostrada e su strade di campagna a ritmo abbastanza allegro abbiamo letto sul computer di bordo una media di 14 km/l, non male viste le prestazioni di cui la macchina è capace. Da notare, però, che in città la vettura fa un po’ soffrire nelle manovre in retromarcia, a causa della scarsa visibilità posteriore.
 
In curva come sui binari
Audi A4 Allroad
 
La tenuta di strada è sempre sicura grazie al collaudato sistema di trazione integrale quattro, che garantisce una buona motricità anche su fondo viscido e su sterrati. Proprio l’Audi A4 Allroad quattro ne porta al debutto (ma solo sulla 2.0 TFSI turbo a benzina da 252 CV, in arrivo dopo l’estate assieme alle 2.0 TDI da 163 e da 190 CV) una versione ulteriormente affinata, con tecnologia “ultra”, che disinserisce l’albero di trasmissione rendendo di fatto la macchina una trazione anteriore quando l'integrale non serve (leggi qui). In questo modo il sistema è più efficiente e consente di risparmiare carburante. 
 
A giugno in concessionaria
Audi A4 Allroad
 
La Audi A4 Allroad è disponibile da giugno, a partire da 51.900 euro, con due motori: il 3.0 TDI da 218 CV, abbinato al cambio robotizzato S tronic a sette marce, e il 3.0 TDI da 272 della vettura provata. 
 
Secondo noi
 
PREGI

> Finiture. I materiali utilizzati per i rivestimenti delle poltrone e le plastiche della plancia e della consolle sono di qualità elevata, e i montaggi sempre precisi.
> Guida. La vettura è agile, tiene bene la strada, ha uno sterzo preciso e il cambio automatico tiptronic a otto marce è dolce e abbastanza rapido. 
> Motore. Il sei cilindri 3.0 da 272 CV spinge forte fin dai bassi giri e fa poco rumore: attenzione, si raggiungono in fretta velocità elevate…
 
DIFETTI
 
> Portaoggetti. Non sono pochi, ma piccoli.
> Prezzo. L’allestimento Business Evolution è ricco, ma caro. E con optional come l’head up display (1.180 euro) il conto diventa ancor più salato.
> Visibilità posteriore. La forma del lunotto e dei montanti posteriori non aiuta nelle manovre in retromarcia (i sensori di distanza, di serie, non risolvono del tutto il problema).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32967
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri200 (272)/3250-4250 giri
Coppia max Nm/giri600/1500-3000
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,5
Consumo medio (km/l)18,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm475/184/149
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1730
Capacità bagagliaio litri505/1510
Pneumatici (di serie)225/55 R17

 

Audi A4 Allroad
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Ritratto di Magnificus
7 aprile 2016 - 19:57
Bella auto da tutti i lati ....ops..a parte il prezzo
Ritratto di Highway_to_Нell
7 aprile 2016 - 20:04
La nuova Tipo la brucia sotto ogni punto di vista, poi 0-100 in 5,5 secondi quando la 4C con quasi 40 cavalli in meno ci mette 4,4. Come sempre Audi dimostra di essere dietro anni luce a FCA
Ritratto di Higuain è scarso
7 aprile 2016 - 20:17
Ma pensa a pagare le rate del b0cchin0 che hai
Ritratto di andrea120374
7 aprile 2016 - 22:24
2
La nuova Tipo la brucia.... Se c'è una cosa bruciata quella è il tuo cervello, una ca zz ata dietro l'altra in ogni sezione del forum!
Ritratto di Pagani_Z
7 aprile 2016 - 23:56
1
L'intelligenza di Highway_to_Hell ci stupisce sempre di più ad ogni post :D
Ritratto di basti73
8 aprile 2016 - 08:59
Affermazioni come quella di H_t_H sono veramente preoccupanti. Mi auguro che la sua sia solamente ironia.
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2016 - 10:40
3
Ma almeno paragona auto della stessa categoria!
Ritratto di Sepp0
9 aprile 2016 - 13:21
Non è l'hth originale, è il solito trollone che prima si chiamava DamyAno per perculare Gelmini.
Ritratto di jabadais
7 aprile 2016 - 20:18
Non mi piacciono tantissimo questi nuovi fari "seghettati". Sanno di esasperato... Però la allroad rimane sempre una delle mie auto preferite in assoluto!!!
Ritratto di Andrey-Andrey
7 aprile 2016 - 22:14
Semplicemente fantastica, a parte il prezzo, che tutto sommato è giustificato, ma io non riesco a trovarle un altro difetto.
Ritratto di Pagani_Z
7 aprile 2016 - 23:56
1
Un ottima vettura, unica nel suo genere, ma nella versione stradale (non all-road) preferisco la 330d xDrive
Ritratto di luperk
8 aprile 2016 - 00:54
L'unica cosa che le manca sono le sospensioni pneumatiche. Per il resto auto quasi perfetta, specialmente con il 2.0 TFSI che si vocifera essere portato a 270 cv su questa versione.
Ritratto di Nellaccio
8 aprile 2016 - 09:21
concessionario Audi ha confermato che questa versione ha in optional le sospensioni pneumatiche
Ritratto di luperk
8 aprile 2016 - 12:27
grazie, ero disinformato
Ritratto di Mattefonta92 0
8 aprile 2016 - 01:24
Linea piu moderna ma comunque banale. Ma poi a che serve una stationwagon rialzata? Proprio non capisco! Inoltre la trovo più adatta con un tranquillo benzina un motore con questi cavalli è decisamente esagerato per le nostre strade e limiti.
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2016 - 10:43
3
Matteo, sei davvero tu? Non mi sembra tanto il tuo modo di scrivere e di commentare gli articoli, il vecchio Mattefonta92 era più tecnico ed esaustivo. Secondo me non sei quello originale.
Ritratto di Sepp0
9 aprile 2016 - 13:29
Amico, occhio che ultimamente è la sagra del trollone :)
Ritratto di Alfa85
8 aprile 2016 - 01:42
Bella ed elegante, ma veramente cara, non so se ne vale la pena spendere questa somma
Ritratto di domi2204
8 aprile 2016 - 10:20
Bella l'audi A4, personalmente preferisco la versione 4p rispetto alla station.
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2016 - 10:44
3
AUDI A4. Molto bella, mi piace anche se questa versione rialzata non la vedo così di buon occhio, più che altri che aggiunge troppi pochi centimetri d'altezza per poter affrontare un qualcosa di diverso rispetto a quello che un A4 potrebbe affrontare. Prezzo salato ma questa è una tradizione tedesca che conosciamo tutti.
Ritratto di Damiano Mariastella
8 aprile 2016 - 11:12
Bella e possibile. Il top per dotazioni e prestazzioni, come sempre. Adesso però ho ordinato una giulia QV tanto per vedere quanto Audi è sempre superiore, ovvero uber alles, signori miei.
Ritratto di Pagani_Z
8 aprile 2016 - 12:41
1
Ordinata sulla playstation?
Ritratto di Brunipandista
8 aprile 2016 - 18:49
Gran macchina! Io ho il 3.0 da 240 cavalli ed è pauroso!!
Ritratto di FIavio Panzone
9 aprile 2016 - 14:57
lo credo bene ! complimenti per la macchina e fanne buon uso !
Ritratto di Brunipandista
9 aprile 2016 - 15:07
Ahahah grazie! La tratto bene non ti preoccupare!
Ritratto di Flavio Pancione
9 aprile 2016 - 16:48
8
Brunipandista invece a me non piace molto, ma poco male
Ritratto di Brunipandista
11 aprile 2016 - 09:06
Scommetto che sei lo stesso con profilo diverso
Ritratto di Flavio Pancione
11 aprile 2016 - 11:21
8
E pensi male. Più probabile che qualcuno vuole burlarsi di me.. Oppure è come dici tu .... ?
Ritratto di AMG
8 aprile 2016 - 18:54
A differenza della station, la Allroad mi pare brutta, per non dire peggio. Agghiacciante e con poco senso
Ritratto di dolser
9 aprile 2016 - 19:36
queste tedesche costano troppo secondo me
Ritratto di Ennio Palmesino
11 aprile 2016 - 10:39
Una coppia da trattore, ma anche il motore è da trattore ...... non capisco come le vetture sportive possano essere approdate al motore diesel, che è rumoroso, puzzolente, che a freddo vibra proprio come un trattore... col gasolio che in montagna si indurisce, e la chicca finale, i fumi del diesel sono cancerogeni, e per mascherarli occorrono appositi software... ma secondo Al Volante, praticamente tutti i diesel che vengono testati sono "brillanti, silenzionsi e parchi nei consumi". Ci vorrebbe un po' più di obbiettività
Ritratto di luca_
9 settembre 2016 - 14:54
Mi è sempre piaciuta la allroad per la sua filosofia. Un'auto per il gentiluomo di campagna che parla pacatamente e senza cercare di sovrastare gli altri con la voce, così come il suv fa su strada.
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