Audi
A4 Allroad

da 55.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/185/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

495/1495

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È la versione "stile suv" della wagon A4 Avant: c'è solo con la trazione integrale e ha l'assetto rialzato di 2,1 cm (che, assieme alla spalla maggiorata dei pneumatici, aumenta di 3,4 cm la distanza da terra della scocca) e le protezioni in plastica per i passaruota, i sottoporta e i paraurti. A distinguere l'Audi A4 Allroad dalle altre A4 ci sono anche la mascherina con listelli verticali cromati (invece che orizzontali) e la carreggiata anteriore leggermente più larga. Gli interni ripropongono l'atmosfera elegante, razionale e ordinata, quasi minimalista, delle auto del marchio. La plancia è dominata da linee orizzontali che, assieme all'ampia consolle, amplificano la sensazione di larghezza dell'abitacolo. Le finiture sono assai curate e il montaggio delle componenti preciso. Tutte ibride leggere, le A4 Allroad hanno motori a gasolio (il 2.0 a quattro cilindri e il più "vellutato" ed energico sei cilindri 3.0 TDI con 286 cavalli) e a benzina: il 2.0 TFSI da 265 cavalli. 

 

Versione consigliata

Caso mai qualcuno volesse usare la sua Allroad solo per brevi spostamenti in città, è meglio una 45 TFSI. Gli altri, valutino le diesel: già la 45 TDI va più che bene, ma una 50 aggiunge il "sound" raffinato, la fluidità e la grinta del sei cilindri: a voi decidere se questi piccoli piaceri valgono la spesa aggiuntiva (in termini di prezzo di acquisto, ma anche di "bollo", gasolio, assicurazione e manutenzione). 

 

Perché sì

Finiture Sono molto curate, con plastiche morbide al tatto, eleganti inserti in alluminio, rivestimenti dei sedili di buona fattura e montaggio preciso dei pannelli.

Guida Fuori città, su tratti con molte curve, l’auto sa divertire: merito dell’assetto ben tarato, dello sterzo preciso e dei cambi automatici rapidi (specie quello a doppia frizione S tronic). Anche i freni si comportano bene.

Motori I propulsori sono potenti, fluidi e ben insonorizzati.

 

Perché no

Portaoggetti Sono abbastanza numerosi e rifiniti come si deve, ma non sono molto grandi, soprattutto quelli nelle porte e nella plancia: una pecca per una wagon, che deve essere anche pratica.

Prezzo È alto, anche quello della versione base, e non corrisponde a una dotazione molto generosa.

Visibilità posteriore La forma dei montanti del tetto, massicci, e il lunotto molto inclinato non agevolano la visuale nelle manovre in retromarcia.

 

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