È la versione "stile suv" della wagon A4 Avant: c'è solo con la trazione integrale e ha l'assetto rialzato di 2,1 cm (che, assieme alla spalla maggiorata dei pneumatici, aumenta di 3,4 cm la distanza da terra della scocca) e le protezioni in plastica per i passaruota, i sottoporta e i paraurti. A distinguere l'Audi A4 Allroad dalle altre A4 ci sono anche la mascherina con listelli verticali cromati (invece che orizzontali) e la carreggiata anteriore leggermente più larga. Gli interni ripropongono l'atmosfera elegante, razionale e ordinata, quasi minimalista, delle auto del marchio. La plancia è dominata da linee orizzontali che, assieme all'ampia consolle, amplificano la sensazione di larghezza dell'abitacolo. Le finiture sono assai curate e il montaggio delle componenti preciso. Tutte ibride leggere, le A4 Allroad hanno motori a gasolio (il 2.0 a quattro cilindri e il più "vellutato" ed energico sei cilindri 3.0 TDI con 286 cavalli) e a benzina: il 2.0 TFSI da 265 cavalli.