PRIMO CONTATTO

Audi A6: comoda e tecnologica. Con qualche “sorpresa”…

Già ordinabile (nella versione a gasolio da 286 CV), la nuova Audi A6 è una raffinata berlina hi-tech. Tuttavia, a dispetto del prezzo, fa pagare a parte sistemi come la radio Dab e la telecamera posteriore.
Pubblicato 18 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 63.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    156 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    14,5 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A6
Audi A6 55 TFSI 3.0 quattro Business Sport S tronic
*prezzo indicativo
 
Nel segno della continuità

Nonostante le forme non siano state stravolte rispetto al vecchio modello, l’Audi A6 è tutta nuova. Si tratta della quinta generazione di berlina a portare questo nome, ma se si guarda anche alla precedente denominazione (Audi 100) è l’ottavo modello di questa categoria per la casa di Ingolstadt. Rispetto alla precedente serie le dimensioni crescono di poco (di un centimetro in lunghezza, per un totale di 494 cm, e di due in larghezza, arrivando così a 189 cm). La nuova Audi A6 condivide con le più grandi A8 e A7 Sportback la piattaforma MLB Evo, che porta in dote numerosi dispositivi di assistenza alla guida (si può arrivare a 39, attingendo alla lunga lista di optional, che sfruttano fino a 12 sensori fra radar, ultrasuoni e laser). Condivise con le “sorelle” maggiori sono altre innovazioni, quali le ruote posteriori sterzanti (2.320 euro) e i recenti sistemi mild hybrid a 48 volt oppure a 12. Già ordinabile, e in consegna a giugno col 3.0 turbodiesel da 286 cavalli, la nuova Audi A6 ha prezzi compresi fra 62.100 euro e 67.800 euro. Per le altre versioni, inclusa la V6 turbo a benzina del nostro test, occorre attendere fino a dopo l’estate. I prezzi non sono stati ancora definiti.

Davvero hi-tech

L’abitacolo della nuova Audi A6 è caratterizzato dall’elegante e moderna plancia con due schermi tattili. Di serie, quello superiore (che raggruppa le principali funzioni del sistema multimediale) è di 8,8”, ma diventa di 10,1” ordinando la versione MMI plus (costa 2.220 euro e include anche il cruscotto digitale configurabile con schermo di 12,3”). Alla base della consolle c’è invece lo schermo di 8,6” che permette di gestire le funzioni del “clima” e fa da tastiera digitale quando si vuole inserire una destinazione per il navigatore. Tra gli optional non mancano neppure un raffinato hi-fi Bang & Olufsen da 1820 W e con 19 altoparlanti (1.390 euro) e, in futuro, l’apertura delle porte e l’avviamento dell’auto con uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

Tutte “ibride”

Come accennato, la nuova Audi A6 viene inizialmente proposta col 3.0 V6 turbodiesel da 286 cavalli, denominata 50 TDI (ne è prevista anche una versione da 231, la 45 TDI), mentre a novembre arriverà la 55 TFSI del nostro test, che monta sempre un sei cilindri a V di 90°, ma a benzina e in grado di erogare 340 CV. In entrambi i casi, il sistema a 48 volt consente di recuperare fino a 16 cavalli di potenza in frenata per ricaricare la batteria supplementare al litio. Lo stesso sistema mild hybrid spegne il motore e fa “veleggiare” l’auto in folle quando si rilascia l’acceleratore a velocità comprese fra 55 e 160 km/h, e attiva lo Stop&Start quando si scende sotto i 22 km/h. Questo è bastato a omologare la berlina tedesca come ibrida, anche se il motorino elettrico di avviamento (lo stesso che funge da alternatore) non trasmette mai il moto alle ruote, come invece richiederebbe una interpretazione rigorosa della normativa europea.

Ad ogni modo, contribuisce a ridurre i consumi di carburante, anche del 10%, stando a quanto dichiara la casa. Entro l’autunno saranno disponibili anche le versioni a quattro cilindri dell'Audi A6, incluse le 2.0 a gasolio da 204 o 163 cavalli, abbinate in questo caso al sistema mild hybrid a 12 volt. Per le V6 la trazione integrale è di serie, ma solo nel caso delle turbodiesel viene sfruttato un differenziale centrale autobloccante in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti tiptronic (con convertitore di coppia). Nel caso degli altri motori, la trazione quattro impiega una frizione elettromagnetica per trasferire, quando necessario, coppia alle ruote posteriori, e il cambio è del tipo S tronic, ovvero a doppia frizione e a sette marce.  

Può avere un “timone di coda”

Fra i tanti optional della nuova Audi A6, non manca l’interessante sistema di sterzo integrale (2.320 euro) che orienta le ruote posteriori fino a 5 gradi in controfase rispetto a quelle anteriori, o fino a 2 gradi in fase. Nel primo caso, a basse velocità, l’auto è più agile e il diametro di sterzata si riduce di un metro, arrivando a 11,1 metri (un buon valore), mentre ad andature sostenute è la stabilità a trarne vantaggio. A favore del comfort vanno invece le sospensioni pneumatiche (2.430 euro), proposte in alternativa al sistema di serie con molle in acciaio e ammortizzatori standard. Quest’ultimo si può avere anche in versione sportiva (510 euro), ribassata di due centimetri. Una buona via di mezzo sono, invece, gli ammortizzatori a controllo elettronico (1.370 euro). 

La “nostra” A6

Durante la prova in Portogallo, nei dintorni di Porto, ci siamo messi al volante di una Audi A6 55 TFSI quattro S tronic Business Sport. Si tratta di uno degli allestimenti più ricchi: il più costoso è il Business Design, mentre gli altri sono quello “base”, lo Sport, il Design e il Business. Per tutti sono di serie i fari a led, il “clima” bizona, il navigatore, la frenata automatica di emergenza e il sistema di mantenimento in corsia. La versione del test si distingue anche per i cerchi in lega di 19” (anziché di 17), oltre che per i sedili anteriori sportivi con supporto lombare elettrico, le palette al volante per la gestione manuale del cambio e il climatizzatore a quattro zone. Ma fa poi pagare la radio Dab (ben 520 euro, per tutte le versioni), l’utile telecamera posteriore per la retromarcia (altri 570 euro) e il sistema di accesso e avviamento senza chiave con apertura e chiusura “senza mani” del baule: 1.000 euro (solo la Business Design lo ha di serie).

L’abitacolo è ben rifinito e spazioso, almeno per quattro persone (il posto al centro del divano non è comodo, per via dell’ingombro del tunnel sul pavimento e della conformazione della seduta). Ampio il baule dell'Audi A6, con una capacità minima dichiarata di 530 litri, come nel vecchio modello. L’apertura elettrica è abbinata al già citato sistema di accesso senza chiave, e permette di accedere al bagagliaio passando un piede sotto il paraurti. Invece, rinunciando a questo optional, la maniglia interna di chiusura (una sola, sul lato destro) ha un aspetto dimesso. Poco gradevole pure la parte superiore (quella sotto il lunotto) in metallo a vista: difetto comune tra le berline. Per chi ha particolari esigenze di carico, a settembre arriverà l’Audi A6 Avant (leggi qui), che per circa 2.500 euro in più offrirà un baule da 565 a 1680 litri e la praticità del portellone ad azionamento elettrico. 

Partiamo…

Il tremila a benzina dell'Audi A6 è silenzioso al minimo, mentre in accelerazione ha una bella “voce”, oltre a una spinta corposa e progressiva. Ben supportato dal rapido e confortevole cambio a doppia frizione S tronic si presta alla guida in souplesse come a quella più sportiva. L’ottima insonorizzazione rende difficile rendersi conto della velocità, ma l’utile head-up display (1.700 euro) la proietta sul parabrezza, insieme ad altre utili informazioni, come le indicazioni del navigatore. Così non si è obbligati ad abbassare lo sguardo verso il futuribile cruscotto digitale, assai ricco di informazioni e configurabile. Sul misto la nuova Audi A6 è agile, ben più di quanto le sue dimensioni facciano ipotizzare. Merito anche delle ruote posteriori sterzanti (abbinate allo sterzo anteriore a rapporto variabile), ma non solo: infatti, abbiamo provato anche esemplari privi di questo optional e ne abbiamo apprezzato il comportamento in curva.

La carrozzeria con parti in alluminio per contenerne il peso (1760 kg a vuoto per l’auto del test) fa la sua parte, insieme alle efficaci sospensioni. Quelle pneumatiche esaltano il comfort dell'Audi A6, mentre nei tragitti autostradali abbiamo sfruttato a lungo il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento in corsia (insieme consentono anche la guida semi-autonoma in colonna, fino a 65 km/h). Quest’ultimo, però, non è dei più precisi nell’intervento di correzione della traiettoria. Non abbiamo invece avuto occasione di sfruttare una funzione specifica che interviene in presenza di restringimenti della carreggiata, come nel caso di un cantiere autostradale. Alla fine del test, su un percorso di circa 200 km ad andature da codice, su statali e in autostrada, il computer di bordo segnava un consumo di circa 10 km/litro: non male per un’auto di questa categoria, spinta da un V6 a benzina e con la trazione integrale. 

Secondo noi

PREGI
> Agilità. Sul misto questa berlina si guida benissimo. Anche senza le ruote posteriori sterzanti (molto utili in manovra).
> Finiture. L’Audi A6 ha un abitacolo ben rifinito, anche nelle parti meno in vista.
> Tecnologia. La plancia con i due schermi tattili dà una sensazione di modernità. Come il cruscotto digitale (a richiesta).
DIFETTI
> Dettagli nel baule. Nelle versioni a chiusura manuale, la maniglia interna è una sola e non particolarmente curata. Poco gradevole pure la parte superiore in metallo a vista.
> Dotazione. Un’auto di questo prezzo non dovrebbe far pagare la radio digitale, l’accesso senza chiave e la retrocamera.
> Mantenimento di corsia. Il sistema è poco fluido nel seguire le linee di corsia. E, talvolta, agisce in ritardo.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32995
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri250 (340)/5000-6400 giri
Coppia max Nm/giri500/1370-4500
Emissione di CO2 grammi/km156
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,1
Consumo medio (km/l)14,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/189/146
Passo cm292
Peso in ordine di marcia kg1760
Capacità bagagliaio litri540/n.d.
Pneumatici (di serie)245/45 R19
Audi A6
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 maggio 2018 - 05:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 07:49
Ma su quest'auto c'è qualcosa che non paghi a parte oltre a ruote e volante? Sono degli artisti della spennatura, i tedeschi, altro che piumini danesi...
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 08:43
4
sono di serie i fari a led, il “clima” bizona, il navigatore, la frenata automatica di emergenza e il sistema di mantenimento in corsia, e ti fa pagare la radio dab che chiedere, tanto la musica la senti lo stesso, come la retrocamera che ci ha vivere lo stesso fino d'oggi, molto meglio che diano di serie ciò che è elencato.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 08:58
Stai scherzando, vero? Cioè su un'auto da 60.000 euro non c'è la retrocamera? Per non parlare di decine di ausili alla guida ormai sempre più spesso di serie su un'utilitaria che costa un quinto... il fanatismo vi dà alla testa.
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 17:12
4
È un'auto per chi se la può permettere, chi lamcomora non spinta problemi ad aggiungerla. Puoi rimanere nei tuoi pregiudizi, ma considerando il prezzo delle concorrenti è allineata e molto high tech.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:24
4
Ma in che regione abiti, per avere delle realtà del genere? No perché se è così nella tua realtà con d'accordo che eliminano i concessionari. Ma visto che è una realtà solo nel tuo cervello, penso che devi farti una flebo di antiinvidia. Audi è un auto come tante altre Premium sotto il punto di vista del marketing e immagine (che è quella che ti fa rosolare evidentemente) è come Mercedes BMW Volvo Lexus, chi meglio o chi peggio in base alle proprie necessità. Sei come quelli che giudicano una persona perché ha il Rolex, senza neanche conoscerla. Se tutti seguissimo la tua "religione" saremmo un mondo senza goduria, ma solo lavoro e schiavitù.
Ritratto di Luzo
18 maggio 2018 - 09:09
'tanto la musica la senti lo stesso'....certo, come le alogene illuminano lo stesso, i cerchi i lamiera cerchiano come quelli in carbonio, le gomme cinesi gommano come le XXX * (* mettici quello che vuoi) ecc ecc
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 10:37
Fino a pochi anni fa si riusciva finanche a parcheggiare anche senza sensori,ora tutto d’un tratto questa tecnologia è diventata imprescindibile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 maggio 2018 - 10:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Roomy79
18 maggio 2018 - 19:01
1
Io trovo che sia una signora macchina, elegante, interni spettacolari, però la retrocamera, in un mezzo con 2mega cruscotti digitali non può mancare proprio per questioni di sicurezza. Mi sembra una grave mancanza nella tutela dei pedoni, l’euro ncap ormai dovrebbe metterla nei requisiti imprescindibili per le 5 stelle. Per me è inaccettabile.
Ritratto di Luzo
18 maggio 2018 - 11:28
su cosa guidavi senza retrocamera e sensori? su una berlina da 5 metri da >60000€? cmq il pacchetto costa solo 650 + iva, se po' fa!! molto belle le tinte disponibili, compreso quelle personalizzabili
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:09
Ma non è quello...se hai 60.000 euro da spendere 'se po fa' anche molto di più. È che ti senti preso in giro. Mettete un'etichetta con su scritto 'pollo' e un sacco dove raccolgono il piumaggio, a sto punto.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:29
4
Vorrei farti notare che la maggior parte delle telecamere omaggio sono su veicoli in cui si fa per vendere, e mettono retrocamere come fa ad esempio Opel che fanno ribrezzo, e visto che Audi non ti mette telecamere con risulozione 800x600 o robe simili, ma in fullhd, è giusto che te la faccia pagare, come è giusto che se non la voglio spendo 650€ in meno dal prezzo di partenza dell'auto, preferisco che mi mettano di serie abbaglianti e anabbaglianti full led. A mio parere dire che la mettono su una segmento più basso di serie la cosa non ha senso.
Ritratto di alex_rm
21 maggio 2018 - 13:43
Su gran parte delle auto che noleggio c’è la retrocamere a partire dalle varie(Focus,megane,quasqai e tutte le vari Giulia,Mondeo,talisman,espace,Evoque,liga,xtrail,3008,5008,508,c4 Picasso,Volvo ecc ecc) e non ho notato grandi differenze tra le varie retrocamere e tutte facevano bene il propio lavoro.Mentre mai trovata sulle Audi,bmw e Mercedes(solo sulla E c’era) e sulle VW(passar,touran,Tiguan,golf). Un kit retrocamere si trova a 50 euro e trovo eccessive 650 euro per la sola microcamera(ma cos’è una gopro) dato che lo schermo e i cavi già ci sono e a livello industriale i prezzi sono molto bassi,ma a livello premium si tende a monetizzare quanto più possibile e se si mettono optional allo stesso prezzo dei generalisti non se ne percepisce la maggiore qualità(che non è c’è e i fornitori sono gli stessi)
Ritratto di studio75
18 maggio 2018 - 07:54
5
Preferisco la A7. le dimensioni sono simili e anche il prezzo non si discosta. La linea dell'A7, però, è molto più innovativa di questa A6
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 08:51
4
Io la vedo solo più sportiva, Più che innovativa, la A7 sembra solo una A6 coupé a 4 porte.
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 10:33
In fin dei conti la A7 è una A6 coupe a quattro porte(cambia solo la parte posteriore)come la A5 spb è una A4 coupe a 4 porte.
Ritratto di Alfiere
18 maggio 2018 - 09:32
2
Audi e linee innovative. Ceeerto.
Ritratto di studio75
18 maggio 2018 - 19:14
5
Beh la coda della A7 ha avuto sempre un suo perchè
Ritratto di alex_rm
20 maggio 2018 - 09:29
La A7 costa 10000€ in più(72900€) contro i 62500 di questa A6
Ritratto di alex_rm
21 maggio 2018 - 13:45
La A7 anche se differisce solo nella coda costa 10000€ in più.
Ritratto di Rikolas
18 maggio 2018 - 08:07
Giulia for ever!
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 08:24
Il design Audi di Marc Lichte mi ha leggermente deluso. Guardate la Lucid Air californiana (il design), già in vendita a 65.000 dollaroni, 1000 cavalli eccetera, elettrica ovviamente, e guardate dove dovrebbe essere l'Audi: Vorsprung durch teckhnik...
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 09:11
4
La lucid air sembra un ferro da stiro, linee troppo futuristiche e giappo.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 09:40
Be l'Audi la disegnavo anch'io, questa sembra disegnata da un comitato...
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 08:43
4
Questa la Giulia a parte in pista, se la mangia... in tutto!
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 09:11
'A parte in pista' (cioè tradotto su strada... che fondamentalmente è quello a cui serve un'auto), significa che Audi va forte sulle lucine a led e sui rivestimenti dei sedili? A parte le battute provocatorie, il confronto non ha molto senso per me. Parliamo di auto una di fascia D e l'altra di fascia E. Le dimensioni e lo spazio a bordo sono piuttosto diversi, così come il tipo di acquirente medio. Ad ogni modo sono d'accordo che nel rapporto qualità prezzo d'insieme spenderei più volentieri 40.000 euro per una Giulia che 60.000 per un'Audi A6. Le trovo entrambe due belle auto, ci mancherebbe. Ma data la differenza notevole di prezzo Audi poteva e doveva fare di più. Fra l'altro anche nell'ibrido, che a livello tecnico è davvero il minimo sindacale considerando che sta uscendo or ora... non me lo aspettavo da Audi. Spero (per loro) prevedano upgrade trcnologici consistenti al riguardo.... su un'auto di questa fascia non puoi mettere un sistema 48v (o addirittura 12!) che tra non molto proporranno anche su auto di fascia B. Una Yaris pare un concentrato di tecnologia al confronto...
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 09:37
Effettivamente non è corretto definire quest auto ibrida in quanto ha solo una batteria supplementare che aziona il motore di avviamento dello start e stop,non c’è nessun motore elettrico che aziona le ruote.ed il risparmio di carburante è irrisorio è solo dovuto allo start e stop è un sistema micro ibrido che propone anche la Suzuki su utilitarie da poco più di 10000€
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 17:17
4
dottorstrange 18 maggio 2018 - 09:11 '"A parte in pista' (cioè tradotto su strada... che fondamentalmente è quello a cui serve un'auto" Non ho capito... l'auto serve per andare forte in strada, e quindi l'unica prerogativa che deve avere una berlina sono le prestazioni sportive? E cmq anche secondo me è un paragone inutile, ma era per rispondere a gente che guida la panda Abarth e pensa di avere un Ferrari.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:12
O gente che guida un'Audi e pensa di essere in Ferrari ;)
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 23:07
4
Non credere, chi compra un Audi non cerca di certo quello...
Ritratto di ELAN
18 maggio 2018 - 09:27
1
Si vede che c'ha fame!
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 09:32
Non è confrontabile con la Giulia in quanto la A6 e più grande e di una categoria superiore(gruppo E mentre la Giulia e una D) casomai si può confrontare con la Maserati ghibli(che anche se è un po’ indietro tecnologicamente è una buona alternativa)
Ritratto di Luzo
18 maggio 2018 - 08:47
discorso dote a parte ( non è una novità, e se va bene a chi compra buon per loro.....poi magari sono tutte nlt e sulla rata poi l'incidenza diventa minima) proprio non capisco come "Il sistema è poco fluido nel seguire le linee di corsia. E, talvolta, agisce in ritardo.": cavoli, sono ormai anni che ci frangono le olive ogni 3x2 con la guida autonoma dichiarandosi "anni luce" avanti alla concorrenza poi difettano sulle basi come dei principianti . a sto punto permettete di nutrire qualche dubbio su come sarà con l'autonomia, se poi l'auto mi diventa brusca e ritardata(ria). e anche sulla linea qualche dubbio mi è rimasto, di lato e dietro pare la skoda
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 08:48
4
A me pare un capolavoro, mi piace tantissimo (preferisco Avant), una bella Audi di lusso come è giusto che sia. Dentro hanno saputo esprimere la modernità e il Premium come si deve, e non hanno risparmiato sulle chicche a pagamento, meglio disponibili a pagamento, che per niente disponibili come molte berline o wagon concorrenti. Guidare questo salotto per lavoro o viaggio con la famiglia deve essere rilassante al massimo, con un comfort che molti marchi invidiano.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 09:18
Niente, ho capito....al terzo commento da lingua arrotolata a furia di leccate, la conclusione sorge spontanea: sei un concessionario Audi.
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 17:24
4
No, ma mi piacciono molto, esprimo un parere e per come uso l'auto io mi darebbe molta soddisfazione questa auto, proprio perché nella mia professione si esce la mattina in macchina ci si sposta tutto il giorno fino a sera, praticamente un ufficio. È una cosa da capire l'uso dell'auto che può fare una persona, non è tutto pista E corse ... quella è una minoranza con cui le case automobilistiche non sopravvivono. Audi è un auto di rappresentanza, ed esprime molto bene il suo concetto. Secondo te, se io fossi un concessionario Audi, girerei con un Passat?
Ritratto di MAXTONE
18 maggio 2018 - 14:45
Non so davvero come faccia a vendere, in Europa, più della IS, mi manda proprio in bestia questa cosa perché tra le due c'è una differenza davvero abissale tra finuture, cura dei dettagli, fascino, economia di gestione, ovviamente tutto a favore della Lexus ma gli europei, comunque soprattutto gli italiani, preferiscono di gran lunga la (finto) inglese. Credimi, mi offende meno il fatto che un marchio tedesco venga preferito a Lexus piuttosto che le venga preferita una scialbissima jaguar dell'attuale corso perché comunque nelle tedesche un perché ce l'hanno. Le Jaguar invece dove abbiano questo perché e soprattutto se ce l'hanno, non è dato sapere, per quel che mi riguarda l'interrogativo su come si possa preferire, in EU, una Jaguar a una Lexus resterà aperto tutta la vita.
Ritratto di MAXTONE
18 maggio 2018 - 16:41
Non solo dentro, anche fuori. Mi spiego meglio: Le Jaguar hanno avuto il loro perché fino a quelle dell'era Ford la quale checche' se ne dica, l'ha saputa gestire molto bene innalzando l'affidabilità a livelli impensabili prima però al tempo stesso mantenendo il sapore e le linee, gli stilemi, inconfondibilmente Jaguar. Persino la X-Type la quale sotto era una Mondeo, era riuscitissima sia dentro (nonostante molti tastini Ford ma dal momento che funzionavano bene me ne importava un infiocchettatissima) che fuori con un design che la faceva apparire un XJ in piccolo. E col plus della trazione integrale di serie, successivamente arrivò anche la TA ma chissene. Per non parlare di quella gran macchina che era l'S-Type, splendida ancor oggi soprattutto quella ante-restyling. Non parlo delle XJ e XK8 perché metterle a confronto con le corrispondenti odierne sarebbe come sparare sulla croce rossa. Certo io me la prendo tanto perché mi arrabbio su due fronti: Da un lato perché hanno rovinato un marchio che ho sempre amato, dall'altro perché toglie, assai ingiustamente, potenziali clienti a Lexus la quale ha invece raggiunto la piena maturità stilistica e tecnica/tecnologica mantendo al tempo stesso inalterati i suoi capisaldi: Qualità & Affidabilità.
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 21:27
... comincia rottamando la tua e comprando una IS nuova, così darai una mano al tuo costruttore del cuore.
Ritratto di MAXTONE
20 maggio 2018 - 10:51
Già venduta da un po', ho preso una Manta 400 con qualche anno in più.
Ritratto di tramsi
22 maggio 2018 - 01:28
La domanda nasce spontanea: piuttosto che predicare (inutilmente) tanto, perché non la compri tu una Lexus nuova??????
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:33
4
Io meccanicamente preferisco Lexus, ma visto le linee giappotamarrengi, sceglierei Jaguar.
Ritratto di MAXTONE
20 maggio 2018 - 11:03
Leonal, meglio una linea tamarra, per quanto la nuova ES sia spettacolare altro che tarra, piuttosto che una linea sulla quale potresti appiccicare qualunque marchio dal tanto che è anonima. Ma tanto non durerà questo corso stilistico, me lo sento. Com'è successo con Mustang, Camaro, Fiat 500 (tutte auto passate attraverso generazioni assai diverse tra loro pur essendo auto iconiche e poi tornate uguali alle prime generazioni) un giorno all'improvviso al centro stile Jaguar cancelleranno con un colpo di spugna senza rimpiangerlo assolutamente, lo scialbissimo attuale corso e torneranno a disegnarle ispirandosi a MKII e XJ prima generazione del 1968.
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 08:53
4
Magari! Le disegnassero retrò... Cmq è vero la nuova Es ha fatto passi da gigante in linee, anche se gli interni li preferisco più minimal e high-tech.
Ritratto di Alfiere
18 maggio 2018 - 09:37
2
Anche se la DAB è nata morta (lo streaming digitale via rete 4g o più la soppianterà) non vederla su un'auto da 60000 è una poverata. L'adattatore per radio compatibili costa una 90ina, quanto vuoi costi ad Audi all'ingrosso? E quanto vuoi che costi avere un sinto direttamente compatibile? Boh a me sembra che queste "premium" siano più attente ai fronzoli che a altro...
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 10:29
Sulle auto cosiddette premium c’è un alto ricarico sugli accessori e accessori che si trovano su altre auto a poche centinaia di euro qui arrivano a costare minimo il triplo.
Ritratto di FOXBLACK
18 maggio 2018 - 12:59
Giusto e poi chi può permettersi queste auto solitamente le riempie di optional. ..i soldi non mancano. ..a livello premium.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:18
E allora buttiamoli dalle finestre. Tanto non mancano.... ma che discorsi fate?
Ritratto di Alfiere
18 maggio 2018 - 21:24
2
Evidentemente non riuscite a capire la follia del vostro ragionamento. Perchè a questo punto mi viene da chiedere, ma fino a che punto il ricarico è da considerarsi premium e non una fregatura? Immagino che non ci sia limite...
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:39
4
Finché il ricarico maggiorato è giustificato dalla tecnologia che in più possiede il determinato accessorio.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:41
4
Cioè ma le andate a vedere le macchine voi quando escono o siete tutti in sedia rotelle? Ma avete mai avvicinato la mano ad uno schermo VA di nuova generazione senza toccarlo, poi toccarlo....per poi andare a provare quelli delle generaliste come Fca Ford Renault... ed è solo un esempio che giustifica perché lo schermo 12" di un golf costa il triplo di quello di una tipo o di una megane ecc
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:37
4
Quelli che costano il triplo, sono al 90% dei casi anche accessori di un certo calibro. Prova il Cruise control adattivo di una jeep, poi prova quello della q5, poi mi dici se non deve costare 3 volte.
Ritratto di Alfiere
21 maggio 2018 - 07:48
2
Non è il valore dell'optional il punto. Il punto è che la macchina deve uscire accessoriata come si deve, almeno con certe motorizzazioni. O per me non è premium, è una presa per i fondelli.
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 08:56
4
Ma che dici.... se facesser mcome dici tu, ne venderebbero la metà perché costerebbe 20k in più, oppure se costasse uguale userebbero costretti a calare la qualità in tanti punti, per poi essere una generalità. Oppure farebbero come Maserati, che te la danno full optional con accessori di 10 anni fa. Povera Maserati sigh!
Ritratto di Alfiere
21 maggio 2018 - 12:04
2
Fesserie. Il sistema retrocamera costa due soldi (sta due soldi anche al dettaglio) e ancora meno se l'elettronica di bordo nasce predisposta, il cruise anche... La verità e che vogliono monetizzare su chi l'audi se la può permettere e la compra, mentre tengono il prezzo d'accesso basso per i "poser". Come ho detto su, fregature! PS. Maserati non avrà l'ultimo ritrovato in tema di tablet posticci, ma quando la metti in moto ti fa arricciare le dita dei piedi.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:35
4
Ora mi spiegate nel momento che hai applicare o Android , a cosa serve una radio dab? Forse serve a chi usa un vecchio cellulare...e allora optional va pur bene.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:37
4
AppleCar
Ritratto di Alfiere
21 maggio 2018 - 12:00
2
Come già scritto su al commento a cui hai risposto è già nata morta. In ogni caso costa 70 euro AL DETTAGLIO, quanto diavolo può costare al gruppo vw in economia di scala?
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 10:09
Sinceramente può essere anche la migliore ammiraglia e infatti io la preferisco a BMW e Mercedes, ma quello che voglio dire: Audi dovrebbe essere all'avanguardia della tecnica e la più futuristica della triade, invece ormai esteticamente sono tradizionali quasi come le Skoda, le Lucid Air o altre sembrano davvero anni avanti, quindi obiettivo mancato da questo lato.
Ritratto di Dr.Torque
18 maggio 2018 - 10:34
Penso che il punto decisivo di questa auto sia la qualità della vita a bordo. Per il resto non gradisco le dimensioni ormai sproporzionate della calandra e le vistose nonché finte prese d'aria sotto i fari anteriori. La strategia delle piccole evoluzioni di stile ha certamente pagato in casa Audi ma mi ha personalmente anche molto annoiato. Gli interni sembrano pregevoli così come il motore e la guida. Infine la politica dei prezzi delle case tedesche ormai è chiara: allestimento base con prezzo d'attacco già elevato e lista infinita di accessori su cui fare davvero il margine. Anche questo a me appare disdicevole ma se continuano ad esserci clienti disposti a accettarlo significa che i tedeschi hanno ragione.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:21
Sai finché non esiste concorrenza reale..... giusto ora Alfa Romeo/Maserati, Jaguar e soprattutto Volvo cominciano ad insidiare lo strapotere teutonico nel premium (almeno fino al segmento E). E sappiamo tutti che le tedesche quando serve sanno fare gioco di squadra.... basta guardare come si sono unite ler comprare tutte assieme il servizio di mappe digitali avanzate, per dire. Sono quasi un cartello, per certi aspetti.
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:22
Dimenticavo Land Rover e, in parte almeno, Jeep nei SUV
Ritratto di Dr.Torque
18 maggio 2018 - 22:33
Sono decisamente un cartello per certi aspetti. Sono d'accordo specialmente su Volvo che sta facendo cose egregie, sta diventando un'alternativa molto credibile e di alto livello.
Ritratto di tramsi
2 giugno 2018 - 13:05
Volvo è un'alternativa ad Audi, non a BMW o a Mercedes e l'offerta di motori è assolutamente imparagonabile: da 3 a 12 cilindri.
Ritratto di Dr.Torque
4 giugno 2018 - 09:40
Verissimo per un appassionato di motori (mi ci metto anche io) ma tra alcuni anni il numero dei cilindri di un motore sarà un argomento risibile ed obsoleto come parlare adesso di dove è più conveniente comprare la biada per i cavalli che tirano la carrozza. Facciamocene una ragione.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:44
4
Non mi risultano sia finte sul 100% della superfice, e la parte finta della presa d'aria è per riprendere lo stile di successo del paraurti dei modelli Sline precedenti.
Ritratto di Dr.Torque
18 maggio 2018 - 10:37
@redazione: 156 km/l mi pare improbabile. Se poi è il risultato reale medio di 4km percorsi prevalemntemente in elettrico allora è semplicemente privo di significato quindi meglio non pubblicarlo.
Ritratto di luperk
18 maggio 2018 - 12:41
la berlina più sportiva e confortevole della categoria
Ritratto di tramsi
2 giugno 2018 - 13:05
Sportiva????? AH AH AH AH AH AH
Ritratto di Arreis88
18 maggio 2018 - 13:33
Far pagare a parte strumentazioni che trovi di serie ormai anche sulle utilitarie è di una pateticità madornale. Per i tedeschi è sempre stato così. D'altro canto se c'è gente a cui piace farsi prendere per i fondelli fanno bene a farlo. Ne approfitterei anche io al loro posto.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:46
4
Ecco un altro che basta che gli dai un optional da 2€ che è contento.
Ritratto di grande_punto
18 maggio 2018 - 14:05
3
Bella, migliorata rispetto alla precedente A6.
Ritratto di gennaro briganti
18 maggio 2018 - 16:53
1
Bella!
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 19:02
Capisco perché le tedesche: in questo caso VAG premium, costino tanto, offrano di serie si e no il volante e siano anni luce per innovazione da certi esempi californiani/cinesi/progettate magari in Austria, sono appena stato dentro una nuova Polo, splendida, ma finiture quasi scandalose, quindi per finiture un po' decenti su un A6 devono farle pagare un botto rinunciando a tutto ciò che sa di futuro...
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:47
4
Io ho anche una polo, e dopo averne viste parecchie di così scandaloso non vedo nulla, forse sei salito su una trendline
Ritratto di bridge
18 maggio 2018 - 21:07
1
È una grande e classica berlina di segmento E. Non avrà una linea innovativa rispetto alle precedenti generazioni ma io la trovo bellissima e fascinosa.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2018 - 23:30
1
Il 3.0 diesel parte già con una dotazione tecnica non da poco rispetto al 2.0 con un sistema mild hybrid da 48v contro 12v e soprattutto il differenziale torsen al posto di un haldex..
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2018 - 10:22
Fortuna che si salva per gli interni davvero favolosi.
Ritratto di Rav
19 maggio 2018 - 12:36
4
La seconda e la terza edizione restano quelle più belle ed eleganti, questa è un po' troppo sfacciata con quella bocca così grande. Sul prezzo, che i tedeschi facciano pagare tutto è ormai noto e che spendendo certe cifre ci si aspettino gadget che poi in effetti non ci sono, lascia un po' l'amaro in bocca. Poi su quali siano questi gadget resta il fattore personale, perchè la telecamera di parcheggio è effettivamente utile su una berlinona del genere e l'accesso senza chiave è una comodità che si addice al modello. Ma la radio DAB non è poi così indispensabile oltre al fatto che, esperienza personale, il suono sarà di molto migliore ma le attuali stazioni saltano fastidiosamente. Alla fine è peggio il non impeccabile rivestimento del bagagliaio.
Ritratto di Leonal1980
19 maggio 2018 - 17:49
4
Concordo sulle stazioni radio con DAB, OSCENE,
Ritratto di Paolo.bravo
19 maggio 2018 - 14:45
Buona auto, sicuramente allettante per gli amanti della tecnologia "digitale" prima di tutto. Personalmente comprerei altro dovendo spendere certe cifre. Saluti
Ritratto di Yasnarrod
19 maggio 2018 - 23:36
1
La technologie di questa Audi , la Giulia l’avra nel 2030!
Ritratto di nsx
23 maggio 2018 - 13:19
Ha il sistema ibrido meno evoluto della Yaris
Ritratto di GGPage
20 maggio 2018 - 22:17
Bhé, peró fa 156 Km con un litro ;-) Forse è il caso di mettere una virgola...
Ritratto di radopal
21 maggio 2018 - 13:59
Il display centrale mi sembra troppo basso e credo impedisca totalmente la visione sia pure allargata della strada. Trasparenze e discontinuità delle alette cromate della mascherona sono orribili. Tutto il resto non mi interessa.
Ritratto di preoccupato
22 maggio 2018 - 05:33
Per i tedeschi 60.000 e passa€ dato che vivono il loro boom economico sono solo noccioline.
Ritratto di board90
22 maggio 2018 - 10:35
5
con questi consumi il prezzo è regalato.. a parte gli scherzi, una curiosità per chi è già in possesso di schermi touch: ma a furia di pigiare non urta vedere le ditate su questi schermi? Sarà che io un'auto così la pulirei come non mi sono mai lavato io.
Ritratto di ALAIN PROST
22 maggio 2018 - 13:14
Ma perchè uno deve andare in giro con un catafalco del genere? Mah!!!
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2018 - 14:40
3
La cura per il dettaglio e' veramente incredibile.
Ritratto di Boys
22 maggio 2018 - 21:16
1
156 KML....LA COMPRO SUBITO....beh.... quasi ..questa è un auto da oltre 80.000 euro con accessori normali..il che...però 156 kml...redazione!!!
Ritratto di tramsi
2 giugno 2018 - 13:09
Considerato il layout, mi domando perché qualcuno debba preferirla a una 5er o anche a una E-Klasse.
Ritratto di delfino84
6 giugno 2018 - 11:27
A rai 1 sta cominciando i pret
Ritratto di orcipid
19 giugno 2018 - 14:47
Troppe prese d'aria finte , poi quella riga che unisce i fari posteriori !? La vedo troppo americaneggiante.
Ritratto di GiorgioBG68
6 dicembre 2018 - 13:06
1
È sempre il solito problema di Auto Union, per averne una accessoriata come richiederebbe la categoria cosiddetta premium, devi mettere in conto 20k in più. E poi a livello emozionale, è equiparabile ad un mattone forato. C'è di molto meglio nella stessa categoria, a mio parere. E come al solito, i krukki spennano per bene i propri clienti con gli optional a cifre esorbitanti. Adesso poi, che devono ripagare le multe miliardarie per via delle centraline truffa...calcheranno ancora di più la mano.
Ritratto di Giovanni86
4 aprile 2019 - 15:18
Appena presa...a mio avviso è la berlina del segmento E per eccellenza...insieme alla serie 5 sono le migliori berline premium da 20 anni a questa parte...non hanno altre rivali...considerando gli interni dell Audi decisamente più all’avanguardia rispetto a bmw la scelta è fatta...e poi ragazzi ok che costa 60k euro ma essendo cliente business mi hanno fatto il 20%...cioè 12k di sconto...ditemi voi cosa si compra oggi con 48k euro di quel segmento?
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