PRIMO CONTATTO

Audi A3 Sportback: 367 cavalli di velluto

Si chiama RS 3 la più sportiva delle Audi A3 Sportback: la sua notevole cavalleria spinge con ferocia, ma sa essere anche docile.
21 marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    189 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback RS3 2.5 TFSI quattro S tronic
4X4 e doppia frizione
Audi RS 3 Sportback
 
Per l’Audi RS 3 Sportback 2.5 TFSI quattro S tronic parlano i numeri: il 5 cilindri turbo abbinato al cambio a doppia frizione e alla trazione integrale eroga 367 CV e 465 Nm di coppia massima (disponibili a un regime non troppo elevato, 1650 giri). Sufficienti, secondo la casa, a bruciare lo “0-100” in 4,3 secondi e a toccare i 250 km/h di velocità massima (per 1.810 euro il limitatore viene eliminato e si possono raggiungere i 280). La più grintosa delle Audi Sportback, però, non è troppo vistosa: si riconosce per i paraurti specifici, con estese prese d’aria a nido d’ape, e per l’assetto ribassato di 2,5 cm rispetto ai modelli “normali”. Il prezzo (49.900 euro) include i cerchi di 19” e i fari bixeno ma, stranamente, non il navigatore (1.000 euro).
 
Ambiente di lusso
Audi RS 3 Sportback
 
Rifinito di tutto punto, l’abitacolo dell’Audi RS 3 Sportback abbina l’eleganza dei rivestimenti in pelle Nappa (di serie) alla sportività dei sedili avvolgenti, della pedaliera in alluminio, delle modanature in fibra di carbonio (965 euro, di serie sono tipo alluminio) e del volante con la parte inferiore della corona appiattita. La posizione di guida con estese regolazioni elettriche è comoda. Un appunto alla completa strumentazione: potrebbe evidenziare meglio la marcia inserita nella modalità manuale. Piccoli anche i tasti nella consolle e i pochi portaoggetti. Il baule ha perso parecchia capienza rispetto alla A3 Sportback “normale”: 280/1120 litri invece di 380/1220.
 
Non solo veloce
Audi RS 3 Sportback
 
Che l’Audi RS 3 Sportback sia una super sportiva, non ci sono dubbi. Ma non è una belva solo da pista: dotata (come l’auto del test) di sospensioni “intelligenti” regolabili su tre tarature (optional, a 1.175 euro), offre un comfort insospettabile e il cinque cilindri sa anche trottare fluido a bassa velocità. Aspetti che rendono l’auto “usabile” tutti giorni con consumi (stando al computer di bordo) prossimi ai 10 km/l (ma senza sfruttare la meccanica). Nella prova sul tortuoso circuito di Imola, inserendo le due modalità più sportive delle quattro previste dall’Audi drive select (modifica le risposte dell’auto e il modo in cui il sistema di trazione integrale ripartisce la coppia fra i due assali) l’Audi RS 3 Sportback ha sfoderato una buona agilità, evidenziando una precisione dell’avantreno nell’inserimento in curva persino migliore di quella della meno potente S3 (300 CV): il merito va sia alle carreggiate leggermente allargate, sia ai pneumatici di maggiori dimensioni (235/35 R 19). E le cose vanno ancora meglio con quelli differenziati, di 255/30 R 19 all’avantreno e da 235/35 R 19 al retrotreno (optional, a 845 euro). Grazie alle quattro ruote motrici, l’auto trova sempre la trazione giusta per uscire fulminea dalle curve e la notevole stabilità perdona grossolani errori del guidatore. All’altezza della situazione lo sterzo (diretto e non troppo pesante) e il cambio a doppia frizione: la sua velocità invoglia a selezionare le sette marce con le palette dietro al volante (la modalità automatica è più adatta all’uso stradale). Il motore spinge parecchio, il “vuoto” ai bassi regimi è contenuto e la spinta sempre regolare. Molto potenti i freni carboceramici, che reggono l’uso intenso e garantiscono spazi d’arresto ridotti. E non va dimenticato il suono rauco dell’impianto di scarico, che diventa più cattivo agli alti regimi, quando si aprono due farfalle all’interno dei condotti. 
 
Secondo noi
Audi RS 3 Sportback
 
Pregi.
> Aspetto. Non è vistoso e conserva una certa eleganza.
> Guida. Entusiasmante e “facile”.
> Sedili. Comodi e rifiniti con eccezionale cura.
 
Difetti
> Baule. Poco capiente.
> Dettagli. I portaoggetti sono piccoli come i tasti nella consolle.
> Dotazione di serie. Considerato il prezzo, non è così generosa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32480
No cilindri e disposizione5 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri270 (367)/5500-6800 giri
Coppia max Nm/giri465/1650-5550
Emissione di CO2 grammi/km189
Distribuzione5 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (autom. doppia frizione) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,3
Consumo medio (km/l)12,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/179/141
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1520
Capacità bagagliaio litri280/1120
Pneumatici (di serie)235/35 R19

 

Audi A3 Sportback RS3 2.5 TFSI quattro S tronic
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Ritratto di Ivan92
21 marzo 2016 - 11:15
12
Gran mezzo, ho avuto l'occasione di guidare la più tranquilla S3. Che dire, sta incollata a terra sempre, anche troppo per i miei gusti :) Questa con il 5 cilindri invece dovrebbe essere una vera belva nel suo segmento con prestazioni davvero eccellenti (278,70 km/h e 4,2 secondi nello 0-100 rilevati da un altra rivista) Perciò anche se i noti disprezzatori di Audi la troveranno noiosa, banale, lenta ecc.. (e chi più ne ha più ne metta) io personalmente la trovo un ottima vettura, sicura e divertente in grado di gestire molto bene l'elevata potenza, anche se il prezzo è abbastanza impegnativo per un auto di questo segmento. Perciò per me che apprezzo tantissimo questo genere di vetture sarebbe una vera soddisfazione poter vedere in un futuro non molto lontano oltre all'Audi RS3, la Mercedes A 45 AMG e la Ford Focus RS anche altre case automobilistiche provare ad avventurarsi a questi livelli con le loro Hot hatch, noi appassionati ne saremmo davvero contenti!
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:38
Bellissima auto..concordo
Ritratto di Flavio Pancione
21 marzo 2016 - 11:15
8
In recensioni più dettagliate della vecchia RS3 emergeva qualche problemino. Chissa se sono riusciti a risolverlo, anche se anche questa monta gomme maggiori davanti. Comunque, non mi piace ma, qualcosa che apprezzo c'è come il motore e in parte il sound (quando si sente) e i sedili dove gia quelli della s3 mi sono piaciuti molto. La linea da baby wagon invece non mi va giù, ed è un peccato, nella patria delle wagon ( in casa Audi) questa volta mi piace parecchio la sedan. Un eventuale RS3 sedan potrebbe dire fortemente la sua almeno per lo stile...
Ritratto di Gasswagen
21 marzo 2016 - 13:12
...e allora quel "qualche problemino" era un problema, garantito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2016 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2016 - 13:00
Penso che con un equipaggiamento adeguato superi di slancio i 60.000€! Comunque in questo segmento e visto il mio background sono molto più attratto dalla M2 Coupé: Vedo in essa un mezzo non solo molto più appagante esteticamente perché evocativo delle BMW più famose del passato,ma anche più prestazionale e agile e in grado di trasmettere un piacere di guida di livello superiore con quello ZF 8 rapporti dal quale sono stregato e la sua telaistica sopraffina. E poi immagina quando la prendi per uscire, con quei 370 cv scaricati tutti sulle ruote posteriori. Quello che però mi piace da matti e' che mostra continuità con la prima M3 (Ossignore che belle la Sport Evo e la Cecotto Edition) e per alcuni aspetti con la gloriosa 2002 Turbo possedendo così, non so come spiegare, quel forte appeal "da show room" (elemento che ho riscontrato anche nella RC F che infatti mi ha stregato) che non vedo nell'audi. In altre parole sarei molto più stimolato ad esibire con orgoglio una M2.
Ritratto di Flavio Pancione
21 marzo 2016 - 13:09
8
Vabe è scontato. Per quanto si possono narrare di tempi in pista o prestazioni la M2 rimane di un'altro livello per i motivi da te detti. Hai provato lo ZF perchè? La M2 è possibile prenderla anche manuale il che è difficile rinunciare ma effettivamente la forza dello ZF è nella rapportatura perfetta più che nella comunque ottima gestione delle cambiate in manuale.
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2016 - 15:49
No no magari ho letto solo un sacco di recensioni sia italiane che americane e ne hanno parlato in un modo tale che mi ha del tutto convinto. Però è altrettanto vero che i manuali di Monaco sono di una piacevolezza d'uso leggendarie (qui posso testimoniarlo avendone guidate a decine di BMW col manuale) e immagino che il manuale sviluppato per l'M2 sia una summa di tutta la l'esperienza maturata in decenni di M manuali. Ho scritto la prova dell'E30 320iS: Per motivi puramente economici non riuscì a comprarla nel 2000 ma ho avuto la grande fortuna di guidarla molto spesso.
Ritratto di torque
21 marzo 2016 - 16:45
Perché parlate di ZF? La M2 non monta il doppia frizione?
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2016 - 17:09
Purtroppo hai ragione! Lo ZF si trova sulla M235i (comunque una validissima e più accessibile alternativa alla M2) dunque a sto giro ho flashato di brutto io, chiedo venia.
Ritratto di Flavio Pancione
21 marzo 2016 - 18:37
8
Succede dai:) anche io passivamente ho parlato dello zf hahaha
Ritratto di torque
21 marzo 2016 - 22:59
Non è un problema. Comunque sceglierei anch'io la M2. Per l'impostazione da coupé, per la trazione posteriore e per l'heritage che ci sta dietro, visto che questa è l'erede spirituale delle più gloriose, compatte e leggere M3. E sicuramente la sceglierei col manuale, ma non perché sia uno di quelli che snobba l'automatico perché "non è divertente" o "è il cambio per chi non sa guidare", anzi una delle mie auto è automatica, ma perché la trovo una scelta più coerente con la filosofia stessa della M2, e sono ben disposto a sacrificare quei 2 decimi di secondo sullo 0-100 per avere un'auto anche più coinvolgente.
Ritratto di Flavio Pancione
21 marzo 2016 - 23:05
8
Anche io la penso come te! Infatti in pratica ho da poco una bmw col ZF (temevo di non divertirmi e mi sono sbagliato per fortuna). Anche se in teoria il manuale su altre auto lo uso sempre. Ammetto però che quando "posso scegliere" sono ancora legato al manaule
Ritratto di puccipaolo
24 marzo 2016 - 22:43
6
Concordo al 100% ..un auto così deve trasmettere emozioni e non metto al primo posto il bagagliaio. Non credo che un viaggiatore o rappresentante che macina km in autostrada la prenderebbe in considerazione, ma chi volesse un auto da "amare" andrebbe nella direzione della M2
Ritratto di andrea120374
21 marzo 2016 - 13:15
2
Bevi meno!
Ritratto di Alfa85
21 marzo 2016 - 14:13
Ma damyano è proprio anti Fca... ma ti ha licenziato o sei della fiom.
Ritratto di troy bayliss
22 marzo 2016 - 15:44
1
x damyAno....chissà quando tua madre venderà la tua/sua mito...che disperazione. La giulietta QV?ma dai nn scherziamo..parliamo seriamente..ma vuoi mettere un 4cil turbo 1750, 240 cv, TA con un 5cil turbo da 367 T.Int.?siamo seri
Ritratto di Dorian
21 marzo 2016 - 12:24
Un appunto per la redazione: nella scheda tecnica viene indicata una distribuzione a 5 valvole per cilindro. Siete sicuri? Perché a me risulta che da quando hanno adottato l'iniezione diretta, la distribuzione sia a 4 valvole! Anche perché in quella testa di spazio non ce n'è più. Saluti
Ritratto di Gasswagen
21 marzo 2016 - 13:14
Che testa è? Di....... ih, ih, ih!
Ritratto di Sprint105
21 marzo 2016 - 23:41
Dorian, se guardi sul sito Audi dicono che le valvole sono proprio 5. Ciao
Ritratto di Mattia Bertero
21 marzo 2016 - 12:34
3
RS3. Molto ma molto bella, specialmente al posteriore. Come qualità tecniche nulla da dire, siamo al top. Come qualità percepita pure. Ottimo prodotto Audi.
Ritratto di Magnificus
21 marzo 2016 - 14:16
Si sono d'accordo .prezzo un po fuori ma il marchio audi lo si paga. Per risparmiare qualcosa si puo' optare per la golf r
Ritratto di marian123
21 marzo 2016 - 21:11
Golf r monta un 2.0 tsi meno potente.
Ritratto di troy bayliss
22 marzo 2016 - 15:47
1
e' vero..però è stato premesso da magnificus, che magari voleva indicare la S3(stesso motore della R).In merito al prezzo(che cmq sempre caro ahimè) l'audi ha abbassato/mantenuto lo stesso prezzo della vecchia RS3..ovvero nn la posso comprare lo stesso, però sognarla mi costa meno
Ritratto di marian123
22 marzo 2016 - 20:44
Effettivamente la rivale della golf r è la s3. Però anche se sembra assurdo, la s3 ha un listino che parte da un prezzo inferiore rispetto alla golf.
Ritratto di troy bayliss
23 marzo 2016 - 08:25
1
in merito ai prezzi nn lo sò, anche perchè x me sono un dettaglio(tanto nn me la posso permettere) però in fatto di messa a confronto la R e l'S3 sono le due facce del gruppo VAG con identico motore e trazione integrale.Sull'audi nn ci sono salito ma ho avuto la fortuna di sedermi di fianco(sigh) nella golf R...impressionante dico solo questo
Ritratto di luperk
21 marzo 2016 - 12:42
non capisco perchè audi privilegi le versioni da famiglia nella gamma rs; vedrei più consona una RS3 3 porte ed una RS6 berlina. Prodotti al top comunque
Ritratto di Gasswagen
21 marzo 2016 - 13:15
Così vola tutta la famiglia, no!
Ritratto di Magnificus
21 marzo 2016 - 14:20
Ma credo perche' una 3 porte sia piu per giovani e hanno meno soldi da spendere.una 4porte ha piu'potenziali clienti di eta matura con piu soldi nel portafoglio
Ritratto di luperk
22 marzo 2016 - 01:00
è un'ipotesi interessante per la RS3, ma per la RS6? Considera che nel mondo le SW piacciono soltanto in europa, e visti i tempi che corrono, le versioni RS vendono più in Cina, Usa e medioriente dove le berline hanno più consensi delle SW (Però va detto che esiste la RS7). Strano che audi non ne tenga conto.
Ritratto di luperk
22 marzo 2016 - 01:00
è un'ipotesi interessante per la RS3, ma per la RS6? Considera che nel mondo le SW piacciono soltanto in europa, e visti i tempi che corrono, le versioni RS vendono più in Cina, Usa e medioriente dove le berline hanno più consensi delle SW (Però va detto che esiste la RS7). Strano che audi non ne tenga conto.
Ritratto di Sepp0
21 marzo 2016 - 13:28
Bella. Ma a 50k e mancano pure diversi optional... anche no.
Ritratto di eieiebrazo
21 marzo 2016 - 15:57
"Anche no"..che vuol dire?
Ritratto di Sepp0
21 marzo 2016 - 23:36
Vuol dire che passo e le preferisco altro. 50k per una segmento C è una roba fuori da ogni grazia di gesù, anche se ha i 4 anelli sul cofano e 367 cavalli.
Ritratto di hulk74
21 marzo 2016 - 13:48
Audi fa ottime auto.... Come BMW e Mercedes... Sinceramente è un'auto che non prenderei. Prediligerei alpina ad esempio. Alfa non fa nulla di questi prezzi all'altezza. La Giulietta QV costa la metà
Ritratto di troy bayliss
22 marzo 2016 - 15:56
1
va il doppio solo nelle tue figurine....solo se guardi un 0-100...4.2 sec contro 6sec...velocità max: 280 vs 244(dati del sito alfa)..dai...scendi e cammina a piedi
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 22:41
l'audi ha molta più classe della giulietta. per me vale i soldi che costa
Ritratto di druido83
21 marzo 2016 - 16:59
se mi dovrebbero!!!!!non si può sentire ne guardare :-)
Ritratto di Vrooooom
21 marzo 2016 - 17:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mArCo1928
21 marzo 2016 - 17:00
BELLA MA INUTILE.
Ritratto di SR71s
21 marzo 2016 - 20:56
A sto punto A45 AMG tutta la vita.
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 22:42
secondo i tuoi gusti
Ritratto di AMG
21 marzo 2016 - 21:20
Io non sono assolutamente un estimatore di Audi ma questa RS3 m'è entrata nel cuore. Fantastica. Pressoché perfetta (eccezion fatta per il prezzo) ma l'auto mi convince in ogni particolare, è esattamente il genere d'auto che vorrei per me stesso solo. Compatta veloce, versatile, sobria ed esclusiva, affatto tamarra, design lineare ed elegante, motore più unico che raro, prestazioni ottime
Ritratto di jabadais
4 aprile 2016 - 13:16
Devo dire che concordo...poi un 5 cilindri ormai è una rarità. Unica cosa, a parte il prezzo, dato che come da tradizione della casa è una piccola wagon poteva avere un bagaiaio un po' più generoso. Si parla comunque di dettagli.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2016 - 23:15
1
Rivale perfetta della a45amg ma con uno stile meno vistoso ed un motore diverso dal solito 2.0 turbo. Data la grande trazione e dalla facilità di guida in pista potrebbe inpensierire alcune supercar di qualche anno fa
Ritratto di piccolaketty
22 marzo 2016 - 00:14
Ma raga, vi siete fumati qualcosa? Va bè, lasciamo perdere il solito motore pompato, ma se togliamo gli orrendi 4 anelli davanti che contraddistinguono il marchio, come si fa a dire bella a quest'auto??? Una linea fatta con copia incolla che chamare insipida è un insulto ad una minestra senza sale, la mascherina come una bocca di forno a legna, i soliti fanali tormentati da lucette e led... Sveglia ragazzi, l'Italia è il fior fiore dell'arte, del buon gusto, dello stile, del senso estetico; chiamare bella questa linea è come dire interessante lo sguardo di un merluzzo congelato
Ritratto di luperk
22 marzo 2016 - 01:03
Copia e incolla di che? Ma hai visto la peugeot 308 che è un carta carbone della golf 7? O l'ultima infiniti di questo segmento che è uguale alla mazda 3? La A3 sportback è molto diversa dalle concorrenti, fin dal suo esordio nel 2004
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 22:47
x ketty. dici che l'italia è il fior fiore dell'arte. solo che ci sono solo utilitarie di vario genere
Ritratto di lazebiosas
24 ottobre 2016 - 18:15
oh qualcuno che capisce qualcosa. se quella è una bella macchina allora preferisco la bicicletta. Ma la vogliamo finire di stravedere per i marchi tedeschi, audi in primis,? qualunque scatoletta facciano tutti in estasi...una scatola di latta che va a 250 all'ora, con dimensioni e tenuta ridicole. I tedeschi prendono le loro scatolette tutte uguali, salvo pochi modelli, ci mettono motori strapompati ed ecco una super auto sportiva. Ma de che? Ma chi si vuole suicidare provi a darci dentro in curva con questa
Ritratto di HaldeX
22 marzo 2016 - 13:55
1
Chissà, magari con la prossima, riusciranno a sostituire le gomme più grosse davanti con una trazione integrale che favorisca il retrotreno...magari adottando un sistema non Haldex...
Ritratto di HaldeX
22 marzo 2016 - 13:57
1
Proprio non ce la fanno a mettere da parte gomme più grosse anteriori + Haldex, in favore di una trazione integrale che favorisca il posteriore...
Ritratto di HaldeX
22 marzo 2016 - 14:37
1
Chissà quando passeranno da "gomme più grosse davanti + Haldex" a trazione integrale che prediliga il posteriore
Ritratto di HaldeX
22 marzo 2016 - 14:38
1
Chissà quando abbandoneranno le gomme più grosse davanti e l'haldex a favore di una trazione integrale che prediliga il posteriore
Ritratto di troy bayliss
22 marzo 2016 - 15:36
1
questa è l'auto dei miei sogni....
Ritratto di Alfista1979
23 marzo 2016 - 16:30
6
367cv sotto un pianale golf sono un'aberrazione! Lo dimostra il fatto che l'elettronica è costretta ad intervenire in ogni situazione... classico surrogato di auto sportiva basata su una cura di steroidi.
Ritratto di marian123
23 marzo 2016 - 21:09
E dove c'è scritto che l'elettronica interviene in ogni situazione? Forse è l'elettronica che gestisce la trazione integrale quella che interviene più spesso.
Ritratto di fiattaro
31 marzo 2016 - 22:51
x 1979. allora continua a guidare utilitarie o quasi
Ritratto di lazebiosas
24 ottobre 2016 - 18:20
lascia che si suicidino con questa meraviglia. Ma tanto a chi prende queste macchinine basta pigiare in rettilineo, partenza semaforo e stop. Con quel prezzo si può prendere un'auto seria
Ritratto di tiknik80
5 aprile 2016 - 23:50
solita pecionata audi e chiunque dica il contrario non è degno di risposta 50k € per una golf,leon,seat,a3...per quel prezzo ci sono carrettate di macchine migliori non sto surrogato di tutto e nulla.
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