PRIMO CONTATTO

Audi A5: una “bomba” in doppiopetto

Con il V6 2.9 TFSI biturbo, la nuova Audi RS 5 Coupé non guadagna cavalli (450) ma coppia, e si rivela una supercar “travestita” da comoda sportiva da viaggio. Peccato per la posizione, migliorabile, del pedale del gas.
03 luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 89.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    197 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A5
Audi A5 RS5 2.9 TFSI quattro tiptronic
In un mare di monti, una “pista” all’improvviso

Audi RS5

Sotto un autentico nubifragio incontrato sull’autostrada E9/N20 (che porta da Tolouse a Foix, in Francia), tormentata dagli autovelox, e sulla successiva statale, stretta, tortuosa e piuttosto trafficata, che arranca verso Andorra, ci siamo chiesti spesso per quale motivo l’Audi avesse deciso di farci provare l'Audi RS 5 Coupé proprio da queste parti. La risposta è arrivata ai 2080 metri di quota del Pas de la Casa, poco distante da Soldeu, nel territorio del piccolo principato dei Pirenei, dove la strada si è trasformata in una vera e propria… pista aperta al traffico, con splendide curve e controcurve, ampi tornanti, asfalto dal grip sincero anche con fondo umido, e col contorno di uno scenario emozionante, fatto di cime aguzze e rigogliose di vegetazione. Qui, complice anche l’esiguo numero di altri veicoli in circolazione, abbiamo potuto assaporare la vera essenza della pepata RS 5: l’attesa variante sportiva della A5 Coupé, completamente rinnovata nel 2016. 

Cambia tutto, fuorché la potenza

Audi RS5

Rivale della BMW M3 e della Mercedes C Coupé AMG, l'Audi RS 5 Coupé è una generosa e slanciata due porte (con quattro posti) che, come il modello precedente, è accreditata di ben 450 CV. La differenza è che a erogarli non è più il noto 4.2 V8 aspirato, bensì l’inedito 2.9 TFSI, un V6 biturbo derivato dal 3.0 TFSI della S5, imparentato col motore della Porsche Panamera S. Ancor più del dato relativo alla potenza massima (espressa dai 5700 ai 6700 giri), del nuovo sei cilindri impressiona la coppia: la scheda ufficiale parla di ben 600 Nm disponibili fra 1900 e 5000 giri: roba da fare arricciare l’asfalto sotto le ruote quando si apre il gas!

Più veloce con il pacchetto Dynamic

Audi RS5

Per quanto riguarda la trasmissione, sull'Audi RS 5 ritroviamo il cambio automatico tiptronic a otto marce con speciale messa a punto “sportiva” e la trazione integrale permanente, con ripartizione 40:60 a favore del retrotreno (in condizioni di normale aderenza) e differenziale centrale autobloccante. Il sistema prevede la gestione attiva della coppia trasmessa a ciascuna ruota, e interagisce con i controlli di trazione e di stabilità: passando dalla modalità di guida Comfort (o Auto) a quella sportiva (Dynamic), è lodevole che venga lasciata maggiore libertà al retrotreno, sino a rendere possibili accenni di sovrasterzo, divertenti perché ben controllabili in condizioni di fondo asciutto. Non manca la possibilità di disinserire del tutto l’Esp (tenendo premuto il pulsante per tre secondi), dedicata soprattutto ai piloti esperti. Secondo l’Audi, la RS 5 Coupé accelera da 0 a 100 orari in 3,9 secondi (0,6 secondi in meno del vecchio modello) e raggiunge i 250 km/h di punta (autolimitata), oppure i 280 km/h (anch’essi autolimitati elettronicamente) con il pacchetto opzionale RS Dynamic (15.000 euro!). Sempre stando ai dati ufficiali è migliorata anche l’efficienza, che si traduce in un consumo medio omologato di 11,5 km/l e in emissioni di CO2 sotto i 200 g/km. 

Sportività evidente, ma non appariscente

Audi RS5

Larga 186 cm (i passaruota sono maggiorati di 1,5 cm rispetto a quelli della A5 “normale”) e alta 136 (uno in meno delle altre versioni, per via dell’assetto sportivo), l'Audi RS 5 appare ben piantata a terra. Ma non manca di slancio, anche perché la lunghezza della carrozzeria è cresciuta di circa 7 cm (per un totale di 472) e il passo misura adesso 277 cm (1,5 più di prima). Dalle “sorelle” meno prestanti, delle quali riprende le linee eleganti e “scolpite” da pronunciate nervature che corrono lungo cofano e fiancate, la RS 5 Coupé si distingue anche per elementi che (senza esagerare) “incattiviscono” l’estetica: davanti, le ampie ed elaborate prese d’aria nel paraurti complete di elementi aerodinamici coordinati con la cornice dell’ampia e squadrata mascherina, nonché i fari a led (optional in variante Matrix, 1.250 euro) con la parte interna brunita; dietro, invece, lo specifico estrattore dal quale sbucano due terminali di scarico con sezione ovale (optional, 1.500 euro), e il bordo del cofano completato da un piccolo spoiler nero. 

Una sana cura dimagrante

Audi RS5

Con i suoi 1655 kg, l’Audi RS 5 Coupé è più leggera dell’edizione precedente di circa 60 kg, 31 dei quali dovuti al nuovo motore e i restanti anche al maggiore impiego di elementi in alluminio per la nuova carrozzeria. Sono stati modificati pure lo sterzo, con servoassistenza elettromeccanica (anche a rapporto variabile) e le sospensioni, con schema a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno; in opzione (2.450 euro), ci sono quelle di tipo attivo con sistema DRC (Dynamic Ride Control). Fra i tanti optional “tecnici”, non mancano i cerchi in lega di 20” con pneumatici 275/30 (3.630 euro, rimpiazzano quelli di 19” con gomme 265/35), i freni anteriori con dischi carboceramici (7.300 euro) di 400 mm di diametro, serviti da pinze a sei pistoncini (come, d’altra parte, quelli autoventilanti di serie), il differenziale posteriore sportivo (1.700 euro) o il tetto in fibra di carbonio a vista (4.230 euro) che pesa 3 kg in meno dell’originale: tutti elementi che possono far lievitare parecchio il prezzo, che già parte da 89.900 euro. 

Fra lusso e tecnologia

Audi RS5

L’abitacolo dell'Audi RS5 Coupé (quattro posti “veri” ed eccellenti finiture) è personalizzato con corsaiole poltrone rivestite in pelle Nappa (di serie), sagomate e contenitive ma anche accoglienti, e con gli immancabili loghi RS che ricorrono un po’ ovunque. Dal sapore sportivo anche il cruscotto digitale Audi virtual cockpit (a richiesta, 600 euro), con lo specifico RS screen che include l’indicatore di cambiata (utile quando si selezionano manualmente le marce tramite le palette al volante) e fornisce dati su coppia, accelerazione e pressione delle gomme. Poi c’è il nuovo sistema di infotainment con schermo di 7”, o di 8,3” se si opta per l’MMI navigation plus screen (3.385 euro): accetta anche comandi vocali e include la connessione internet LTE (con tre anni di servizio dati gratuito e roaming europeo incluso) e il Wi-Fi di bordo; per il dialogo con gli smartphone (ricaricabili anche su piastra induttiva, se predisposti) sono supportati i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, né manca la chiamata automatica di soccorso. In aggiunta, sempre fra gli optional, l’hi-fi Bang&Olufsen (1.030 euro) con effetto 3D con 755 watt e 19 altoparlanti. Logicamente ampia la disponibilità di ausili “tecnologici” che incrementano la sicurezza (a richiesta se ne possono avere addirittura fino a 30, molti dei quali inclusi in pacchetti quali Assistenza City e Assistenza Tour): dalla frenata automatica in città (attiva fino a 85 km/h) al cruise control con funzione Stop&Go, ai sistemi di mantenimento di corsia (545 euro), alla rilevazione del traffico proveniente alle spalle del veicolo (975 euro) fino al sistema di parcheggio semiautomatico (1.265 euro) e a quello che aiuta a risparmiare carburante “prevedendo” la morfologia del percorso in base ai dati del Gps.

Dottor Jekyll e mister Hyde

Audi RS5 Coupé

Se non fosse per la posizione di guida bassa e allungata, e per la sensazione di totale contenimento trasmessa dal sedile sportivo e avvolgente, sembrerebbe quasi di stare al volante di un’ammiraglia di lusso: sull'Audi RS5 Coupé si viaggia senza apparente sforzo in un abitacolo in cui si percepisce una rumorosità davvero bassa e con le sospensioni che, nella modalità Comfort, “lisciano” le asperità dell’asfalto. Proprio procedendo in autostrada con un filo di gas (a 130 in ottava marcia il motore lavora appena sopra i 2000 giri), si evidenzia uno dei pochi difetti di questa vettura: il pedale dell’acceleratore un po’ troppo alto fa assumere al piede destro un’angolazione anomala (piegata all’indietro) che alla lunga indolenzisce. Meno male che l’auto dispone di un efficiente cruise control… Comunque, basta aumentare appena la pressione sull’acceleratore per ricevere un deciso “calcio nel sedere”: il V6, poco dopo i 3000 giri, “spara” letteralmente in avanti allungando poi con veemenza fino a 6700. Il tutto con una colonna sonora assolutamente emozionante, specie nelle scalate (con “doppietta” automatica). Peccato solo che il limitatore intervenga quando il motore sembrerebbe avere ancora parecchio da dire. 

Nel “misto” è difficile placare la sua fame di curve

Audi RS5 Coupé

Nelle modalità sportive, il cambio dell'Audi RS5 Coupé si rivela puntuale e in grado di assecondare al meglio la guida aggressiva, ma risulta migliorabile nella marcia in souplesse in D, dove anche con limitate pressioni sull’acceleratore, scala fin troppe marce facendo salire il regime del motore alle stelle. Problema marginale nei percorsi tutte curve dove, oltre al formidabile motore, la coupé tedesca è in grado di tener testa a fior di supercar, potendo contare su altre tre solidissime pietre angolari: un’aderenza impeccabile (garantita anche dalle precisa ed efficiente trazione integrale) che lascia ampie possibilità d’interpretazione delle traiettorie; un assetto assolutamente bilanciato anche sui fondi sconnessi (basato su sospensioni che sanno adattarsi a ogni tipo di fondo); uno sterzo davvero a punto, dolce e fluido, ma anche diretto, che non fa scherzi in fase di riallineamento. 

Coi freni carboceramici, “inchiodate” da togliere il fiato

Audi RS5 Coupé

Da ciò deriva una vettura estremamente dinamica, con reazioni sincere e ben controllabili, precisa ad alta velocità nei curvoni, ma anche duttile nei percorsi più stretti, pur dovendo fare i conti con massa e dimensioni tutt’altro che contenute. Proprio la prontezza nel raggiungere la “corda” nei tornanti e nell’erogazione consigliano la massima attenzione nell’aprire il gas in uscita, se non ci si vuole produrre continuamente in “gloriosi” drifting. Nelle lunghe frenate in discesa, i freni carboceramici di cui erano equipaggiate (in alternativa ai pur validi autoventilanti di serie) alcune fra le Audi RS5 Coupé del test ci hanno fatto capire che valgono tutti i (tanti) soldi che costano: non diventano mai “legnosi” ma anche esercitando una pressione costante, aumentano in automatico il potere decelerante.

Secondo noi

Perché sì 
> Finiture Non tradiscono le aspettative indotte dal blasone del marchio (e dal prezzo).
> Guida Degna di una supercar, ma pure molto intuitiva. 
> Motore Ricco di coppia e vigoroso ai bassi regimi, “graffia” di brutto a quelli superiori. 

Perché no 
> Cambio in D Nella posizione di guida “in souplesse”, anche senza premere molto sull’acceleratore scala troppe marce facendo impennare il regime del motore: il comfort ne risente.
> Posizione dell’acceleratore Il pedale è troppo alto e angolato: nelle lunghe percorrenze autostradali  “a gas fisso” è causa di indolenzimenti al collo del piede.
> Posti dietro L’accesso al divano richiede agilità ai due passeggeri. Che hanno poca “aria” sopra la testa. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32894
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri331 (450)/5700-6700 giri
Coppia max Nm/giri600/1900-5000
Emissione di CO2 grammi/km197
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,9
Consumo medio (km/l)11,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm472/186/136
Passo cm277
Peso in ordine di marcia kg1655
Capacità bagagliaio litri465/n.d.
Pneumatici (di serie)265/35 R19
Audi A5
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Ritratto di Dirk
3 luglio 2017 - 15:31
Non credo che l'abbiano costruita per battere chissà chi su chissà quale circuito.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 18:22
1
Mmmmhhhhh....
Ritratto di Dirk
4 luglio 2017 - 23:04
La vedo alquanto dubbioso. Cosa non ha capito se era riferito al mio commento?
Ritratto di ELAN
5 luglio 2017 - 09:27
1
La denominazione RS da che mondo è mondo ha sempre avuto vocazione corsaiola... assurdo non pensare che sia fatta anche per il tempo al Nurb. ove testano anche i camper amomenti.
Ritratto di emergency
5 luglio 2017 - 09:35
Concordo Io non ho più visto audi cimentarsi nei Rally come fece con l'Audi quattro, Li si che erano tempi d'oro. Ora fanno solo auto mega pompate senza spina dorsale e cortesemente mi spiegate a cosa servono e a chi servono? Grazie per la risposta.
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 13:37
La denominazione RS vuole essere sportiva più che corsaiola a mio avviso. Un po' come AMG per Mercedes e M per BMW. Parere personale comunque. Che l'abbiano costruita per battere chissà chi su chissà quale circuito ho i miei dubbi ma vedremo se e quando lo faranno e soprattutto con chi.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2017 - 14:56
1
No, sportiva è la S senza la R... R significa "Race" qui ed altrove.
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 19:55
Si, invece ma forse lei non sa leggere ciò che scrivo.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2017 - 12:18
1
Si trovi un editore.
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 13:51
Non ho intenzione di scrivere un libro. Forse lei ha bisogno di un bravo insegnante d'italiano che le spieghi come leggere.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2017 - 15:52
1
MI ricorda quello che va contromano in autostrada e dice che sono tutti contromano.
Ritratto di Dirk
11 luglio 2017 - 08:16
Mai andato contromano. Forse lei.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2017 - 15:15
1
Lo credeva anche quello della barzelletta, perfetto.
Ritratto di 52armando
3 luglio 2017 - 15:39
1
Il pacchetto rs dynamic a 15000 euro. MA questi sono fuori di testa. Per non parlare degli altri accessori tecnici che arrivano ad altri 20000 euro. Sono MATTI DA LEGARE. Se poi fossero necessari per la sicurezza sono criminali a non montarli di serie. Chi può spendere 90000 euro può spendere anche di più ma deve essere a conoscenza se la macchina è sicura con gli accessori base. Saluti
Ritratto di basti73
3 luglio 2017 - 16:27
Il pacchetto RS Dinamic costa 8000 Euro e comprende: Sterzo dinamico quattro con differenziale sportivo Assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) Limitatore elettronico della velocità massima a 280 km/h Proiettori a LED Audi matrix con fari anteriori look brunito. Ma questo non va bene perchè lo ha proposto l' AUDI vero?
Ritratto di basti73
3 luglio 2017 - 16:28
Scusa per la punteggiatura assente, ma con il copia e incolla capita.
Ritratto di emergency
4 luglio 2017 - 16:44
Belin e con il limitatore a 280 km|h dove pensa di farla correre? Il limitatore dovrebbero metterlo nella testa a chi la progettata. Poi ognuno sceglie come e dove schiantarsi.
Ritratto di Dirk
4 luglio 2017 - 17:18
Beh, seguendo il suo ragionamento anche ad altre ci sarebbe da porre la sua domanda, non solo a questa. Eh ma questa è tedesca, però!!
Ritratto di emergency
24 luglio 2017 - 08:36
Le tedesche non hanno la tenuta stradale delle altre, esperienza personale, ovvio.
Ritratto di Mattia Bertero
3 luglio 2017 - 15:53
3
RS5 COUPÉ. I difetti qui elencati sembrano scritti solamente per trovare tre difetti da scrivere. Cmq grande macchina sia come linea che come caratteristiche tecniche.
Ritratto di marcoveneto
3 luglio 2017 - 19:25
concordo, a sto punto potevano mettere tra i difetti che mancano alcune cose di serie (e che sono ovviamente optional)...
Ritratto di Leonal1980
5 luglio 2017 - 09:10
4
Gran ferro non c' è che dire...
Ritratto di mika69
3 luglio 2017 - 16:04
Interni davvero molto belli, da vera premium. Esternamente non posso certo dire sia una brutta auto, anzi, però risulta comunque troppo fredda. Non mi emoziona.
Ritratto di Rock_or_bust
3 luglio 2017 - 16:18
Questa "bomba" ha prestazioni risibili (a voler usare un eufemismo) rispetto alla Quadrifoglio (e, forse, anche rispetto ad altre). L'unica cosa che ne esce devastata è il portafogli dell'incauto acquirente...
Ritratto di basti73
3 luglio 2017 - 16:37
Prestazioni risibili...Certo!!! Se non fosse per il fatto che con 60 cavalli in meno ha la stessa accelerazione sullo 0-100 della Giulia Quadrifoglio.
Ritratto di Rock_or_bust
3 luglio 2017 - 16:46
Eh beh, basta questo, allora a posto siamo: ripeto, R-I-S-I-B-I-L-I!
Ritratto di bridge
3 luglio 2017 - 18:27
1
@Rock_or_bust hahahahahahahahahahahaha!!!!!!! Risibili? Hahahahahahahahaha!
Ritratto di Mattia Bertero
3 luglio 2017 - 18:38
3
E quali sarebbero queste prestazioni risibili? Avrai dei dati alla mano per dire questo...
Ritratto di vakkatpr
3 luglio 2017 - 22:08
ah inoltre l'audi ha il launch control mentre la giulia essendo manuale ovviamente non ce l'ha
Ritratto di vakkatpr
3 luglio 2017 - 21:59
si ma in 1) i 3.9 della giulia sono verificati e reali e non un dato di fabbrica 2) la giulia li fa con un cambio manuale mentre l'audi con il cambio automatico per di più ritoccato dalla porche quindi è molto più rapido rispetto al manuale della giulia 3) l'audi ha 4 ruote motrici il che si sa migliora lo spunto e l'accelerazione mentre la giulia ha solo le ruote posteriori che fanno presa sull'asfalto.
Ritratto di basti73
4 luglio 2017 - 07:23
Guarda che anche la Giulia ha il cambio automatico che è stato ritoccato dai tecnici Ferrari.
Ritratto di vakkatpr
4 luglio 2017 - 11:48
si infatti i 3.9 sono del manuale con l'automatico scendono a 3.5
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 11:09
1
scusate ma...la rs5 ha il cambio manuale e la trazione integrale...ovvero 2 optional da 10 mila euro che la giulia non ha...però x gli intenditori la giulia è meglio ed è "economica" mentre l'audi è cara...vabbè sarà pure così.Servirebbe un pò di oggettività su questi dati tecnici almeno
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 12:16
2
La trazione integrale non è un valore aggiunto ma una scelta tecnica e comunque discutibile rispetto una più pura trazione posteriore. Idem il cambio manuale (molto sofisticato per la QV), scelto per accontentare i puristi. A quel prezzo l'esborso per l'automatico è irrisorio se uno lo vuole.
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 12:25
1
perchè il 4x4 non è un valore aggiunto?4 gomme che tirano non è meglio di 2? oppure è una tua valutazione personale?a me sa tanto di sì. Il cambio manuale molto sofisticato x la QV..mmmhhh.A mio avviso un manuale nn sarà mai sofisticato quanto il più banale dei cvt.A quel prezzo l'esborso x l'automatico è irrisorio.Magari perchè l'audi ce l'ha di serie e la QV no?Suvvia siamo un pochino oggettivi...i tuoi sono tutti pareri soggettivi per dire che cosa?che sei innamorato della QV...va bene ci stà.Ma vai a scrivere da un altra parte allora....ascallonisi
Ritratto di -BOSS-
4 luglio 2017 - 12:38
Che cose che mi tocca leggere.... Se per te il piacere della guida si misura in base alla sofisticazione dei componenti meccanici, allora ti puoi definire un appassionato... AL CONTRARIO! Ci credo che l'Audi ha di serie l'automatico, dal momento che il cliente medio di quell'auto non sa neanche cosa significhi cambio manuale in una sportiva (vogliamo vedere tra qualche anno quante Giulia Q manuali ci saranno e quante RS5 con lo stesso cambio?). L'oggettivo dovresti esserlo tu a mio modo di vedere.....
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 12:48
1
ti consiglierei di rileggere il tuo commento, dall'alto del tuo sapere, e di provare a darti una spiegazione...stavolta oggettiva...non si capisce un c@__o.... a chi ti riferisci e soprattutto cosa vuoi dire.
Ritratto di -BOSS-
4 luglio 2017 - 13:28
X troy bayliss.... La spiegazione me la dò molto chiaramente leggendo i tuoi commenti: tutti di parte verso i quattro anelli... Il mio commento era in risposta al tuo, dove hai definito più innovativo il peggiore dei CVT in confronto a qualsiasi manuale: un commento degno di un bamboccio amante delle cavolatine elettroniche, non di un purista. Ad ogni modo, c'è ben poco altro da aggiungere: è un dato di fatto che un'auto a TP, con cambio manuale, differenziale autobloccante meccanico e un telaio definito da TUTTI eccellente è 1000000 di volte più piacevole e divertente da guidare di un'auto con il motore a sbalzo, la trazione integrale e il cambio automatico.
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 13:39
1
x boss: si vede che sono un amante dei 4 anelli?non lo nego m d'altronde in questo articolo..si parla di RS5 non di giulia, pertanto...tu parli di sistemi elettronici ma vedo che non hai ben capito il senso della mia frase, mi spiego meglio: è più complesso un rasoio classico o un rasoio elettrico? a mio avviso quello elettrico.Di pari passo è più complesso un CM o un CA? è palese che il CA sia più complesso strutturalmente di uno manuale, spero che ne convieni. Spero che il mio modo di scrivere ti faccia render conto che non sono un bamboccione ma un uomo di 43 con figli a carico.E' detto da tutti che, in definitiva riassumendo il tuo pensiero, la giulia sia meglio delle altre TP telaio ecc.Ma secondo te l'audi in fatto di esperienza nella costruzione e progettazione di auto da corsa è inferiore alla AR e alla giulia (che altro non è che una ferrari camuffata x risollevare il marchio in declino da decenni con solo 2 modelli a listino fino a poco tempo fa).Ripeto la giulia è una bella macchina..ma io mille volte audi.Scelte soggettive e personali, ma non obbligo nessuno a dire l'audi è più bella di tutte...rispetto delle opinioni altrui
Ritratto di -BOSS-
4 luglio 2017 - 13:55
Fai morire dal ridere se confronti l'esperienza che ha AR nella progettazione e costruzione di auto da corsa con Audi. Dagli anni 30, con le vittorie nella Targa Florio e a Le Mans fino ad arrivare al '96 con il DTM e la stratosferica 155 2.5 V6. Dagli anni '30 fino alla fine degli anni '90, AR ha una storia nel mondo delle competizioni che farebbe invidia a qualsiasi costruttore (la sua storia infatti è praticamente costruita sul successo delle corse, oltre a tutto il resto). Non a caso, non è un mistero se nel favoloso museo di Arese, si contano almeno 3 saloni dedicati a ciò. E Audi cosa faceva nel frattempo? Prima che Volkswagen fece la famosa "unione dei quattro marchi"?? Produceva dei rottami come NSU Prinz, famosi in tutto il mondo per la loro bruttezza. Ripeto, quindi: posso capire un giudizio soggettivo a livello estetico (che spesso è quello fondamentale per l'acquisto di una vettura), ma certo l'oggettività non deve mancare, anche in vetture che magari non stanno proprio simpaticissime..... Hai definito la Giulia, ho evinto quasi con disprezzo, "una Ferrari camuffata", quando in realtà nasce su un pianale completamente nuovo, che è costato due costole ad Alfa. Ma come si è visto sembra ne sia valsa la pena... Chi ricicla i pianali è un altro marchio (nonostante anche AR ne ha fatti di errori...).
Ritratto di MaurizioSbrana
4 luglio 2017 - 18:05
1
Non voglio far polemica, ma il manuale oggigiorno è superato... soprattutto sulle sportive... dove i doppia frizione, o gli automatici o simili, danno dei netti vantaggi in termine di divertimento e di stress del motore... non è un caso che ormai tutte le supersportive non vengono neanche proposte col cambio manuale... la giulia la fanno manuale? Ok, bravi, ma personalmente non la comprerei mai manuale...
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 18:28
2
Infatti mica si discute su cosa sia più efficiente. Ovvio l'automatico che è più veloce e permette di guidare l'auto anche ad un bambino. Però il manuale è indubbiamente più affasciante e un plauso a chi li propone ancora oggi.
Ritratto di AlexTurbo90
7 luglio 2017 - 19:12
@MaurizioSbrana L' automatico è più efficiente, più veloce ed efficace (soprattutto in pista). Ma come divertimento vero e proprio (inteso come un maggior coinvolgimento alla guida), il cambio manuale non si batte. E sono d' accordo con Fr4ncesco: va fatto un plauso enorme a chi, ancora oggi, lo propone: viva la libertà di scelta!
Ritratto di AlexTurbo90
7 luglio 2017 - 19:17
@Troy Bailyss Il cambio manuale della Giulia Q è l' unico manuale in grado di far cambiare marcia anche col pedale del gas completamente giù, quando su tutti gli altri manuali bisogna necessariamente alzare il piede dall' acceleratore tra una cambiata e l' altra: se questo (a modo suo) non è un cambio sofisticato!
Ritratto di -BOSS-
4 luglio 2017 - 19:20
Beh è una tua opinione... abbastanza discutibile anche. Il cambio manuale nel 90% dei casi dovrebbe migliorarla l'esperienza di guida, rendendola più maschia e fisica. Non è un mistero infatti se le sportive anni '90, molte delle quali sono oramai leggenda, sono quasi tutte manuali e da sempre sono riferimenti per quel che riguarda il piacere di guida. Poi per carità... se a qualcuno piace di più il cambio automatico (magari anche un maxi pacchetto di sistemi di ausilio alla guida con l'immancabile guida autonoma o semi) nulla da eccepire... sono gusti.
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 14:53
1
Si, ma oggi anche ferrari non propone più manuali quasi... più maschia? Vallo a dire ai piloti f1 o rally che hanno tutti sequenziali... mettiamola cosi, a qualcuno serve la leva per sentirsi uomini, ad altri basta l'acceleratore...
Ritratto di -BOSS-
5 luglio 2017 - 23:47
Ferrari non propone il manuale perchè l'acquirente medio non sa neanche partire con una Ferrari manuale (per la maggior parte, fortuna che non è per tutti così). In F1 il discorso è diverso perchè entra in ballo la competizione: non si valuta la soluzione più piacevole bensì la più veloce (perchè hanno optato per l'elettrico allora anziché i precedenti aspirati da 17.000 giri oltre alle emissioni??). Ad ogni modo ti conviene guardare questo video: http://www.omniauto.it/savethemanuals tre giornalisti che si devono sentire ""uomini"" premendo una leva? Oppure tre intenditori che sono tra i pochissimi a sapere cosa vuol dire la parola piacere di guida (che vada al di là della solita stiratina davanti al bar con il cambio che cambia al tuo posto per fare "il colpo di scena").
Ritratto di troy bayliss
6 luglio 2017 - 09:31
1
caro boss, capisco che il tuo piacere di guida preveda un manuale e una TP obbligatoria, ma tutte, ripeto tutte, le supercar moderne e parlo di ferrari, porsche, mclaren, bugatti audi, mercedes bmw, ecc. hanno il cambio automatico. A mio avviso questa scelta è corretta in quanto saper/dover gestire dai 400 cv in sù non è semplice per la maggior parte dei guidatori, io per primo ma penso anche te e il 99% di quelli che scrivono in questo forum.Pertanto viva la potenza ma viva anche la sicurezza al fine di non aver in definitiva questa equazione: una supercar=un morto.Saluti
Ritratto di -BOSS-
6 luglio 2017 - 13:16
X troy bayliss: da questo punto di vista il tuo è un discorso rispettabilissimo. Il problema è che se ci fai caso tutte le sportive anni '80 e '90 avevano il manuale (il primo automatico SERIO lo mise Ferrari sulla F355 intorno al '98) e, anche se magari erano meno potenti a livello di cavalleria pura, rimanevano belve senza alcun controllo elettronico, quindi molto difficili da portare al limite. E con questo non sto dicendo di escludere completamente i validissimi cambi automatici sulle sportive, ma per lo meno di affiancarli con un bel manuale proposto a pari prezzo. Almeno su determinate sportive, non tutte. Un po', per intenderci, come ha fatto la Porsche con la nuova 911 GT3 RS: disponibile sia con lo spettacolare PDK sia con l'altrettanto spettacolare manuale a 6 marce. Poi va beh su sportive come la 911 R, l'automatico non ha il minimo senso. Viceversa, su altre sportive come la GTC4 Lusso di Ferrari, il manuale fatico un po' di più a vederlo (nonostante non mi dispiacerebbe).
Ritratto di marian123
11 luglio 2017 - 22:45
BOSS fai ridere! Fammi un elenco di quante supercar o ipercar con cambio manuale esistono oggi in commercio. Tra l'altro il manuale della giulia regge meno coppia dello zf come a testimoniare la coppia ridotta del motore a seconda del cambio o nel caso della qv l'eccessiva rumorosità perchè evvidentemente un po' sottodimensionato. L'affidabilità è tutta da dimostrare ma l'automatico zf a 8 marce è tra i migliori in assoluto ed è più probabile trovare tra qualche anno la giulia qv manuale in officina con i cuscinetti da cambiare.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 13:10
2
E' meglio di una trazione anteriore (infatti le Audi base sono semplici TA), ma non di una trazione posteriore, serve un po' a risolvere un il gap inviando coppia dietro (vedi hothatch awd), tanto con i sistemi elettronici sono facilmente gestibili anche la trazioni posteriori, poi non parliamo di supercar (e anche lì, c'è chi preferisce la trazione posteriore). Il cambio manuale della Giulia ha frizione elettronica, doppietta automatica e puoi cambiare marcia senza mollare l'acceleratore. E' disponibile così per i puristi della guida (e gli appassionati ringraziano). Inutile dire che siete prevenuti e totalmente di parte.
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 13:20
1
ah noi prevenuti?mi sa che sei Tu insieme a qualche altro che avete scritto in questo articolo dedicato alla RS5 della Giulia QV tessendone le lodi.Bastava solo dire mi piace o non mi piace, d'altronde anche questa audi ha la doppietta automatica, le audi sono semplici TA e bla bla. Io ti consiglierei di fare una cosa: ti scrivi un articolo su un'auto a tuo piacimento...e poi sotto lo commenti così sei più contento.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 13:51
2
Guarda che non ho proprio parlato della QV, sono intevenuto sulla QV il che è diverso. Non mettetela sempre sulla solita diatriba vaggarsi vs fiattari. Se reputo deficit o doti in una macchina lo dico liberamente. Se si parlava di Cadillac ATS-V o Lexus RC F il dicorso non cambiava.
Ritratto di emergency
5 luglio 2017 - 08:14
Mi scusi Francesco ma devo contraddirla la trazione posteriore e pericolosissima anche con i dispositivi elettronici. Quante volte ho visto Mercedes e BMW schiantarsi per un pò di pioggia nei pressi di Milano e chiedendo ai rispettivi malcapitati al volante l'accaduto mi hanno risposto che il dispositivo tanto acclamato non ha funzionato e belin allora ditelo così evito di farmi male.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 11:20
2
Forse l'unico dispositivo che stavano usando era lo smartphone.
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 13:28
1
Concordo... la trazione posteriore oggi è sempre più imbrigliata da controlli elettronici... dire che le auto a trazione posteriore sono pericolose con la pioggia è una macroscopica generalizzazione... poi ammetto anche che ci sia chi non sa proprio guidare eh... ma onestamente le trazione posteriore le ritengo addirittura anche più sicure di una trazione anteriore...
Ritratto di emergency
5 luglio 2017 - 13:49
Mi scusi signor Maurizio ma lei ha già provato a guidare sotto la pioggia o con asfalto bagnato con una trazione posteriore? Io ho sperimentato solo una volta la trazione posteriore e le dico che non ero tranquillo, sono impallidito quando affrontando una curva sulla Torino Savona mi sono trovato ad annusare la barriera di contenimento ( Guard rail ) mi sono dovuto fermare in una piazzola per riprendere fiato. Preferisco nettamente la trazione anteriore nettamente più sicura a detta di molti piloti. Meglio ancora se è integrale.
Ritratto di emergency
5 luglio 2017 - 13:53
Non parliamo poi sulla neve tenuta zero sembra di ballare il twist con kaskè. Saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 14:54
1
Ho una smart forfour... con la quale cono andato a marilleva 1400 con la neve fresca, e gli pneumatici da neve ovviamente... è abbastanza trazione posteriore per lei?
Ritratto di emergency
5 luglio 2017 - 15:00
Sarà l'unico ad aver fatto la strada con neve fresca e con una trazione posteriore perché a Courmayeur se non hai la trazione a 4 o almeno la trazione anteriore con termiche col fischio che salivi.
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 19:17
1
E sarà che in trentino puliscono meglio le strade... ma ci sino andato anche all'abetone... perciò credo che a volte bisognerebbe saper guidare e lasciare a casa i pregiudizi e i preconcetti
Ritratto di marian123
12 luglio 2017 - 10:43
Francesco cosa ha di sofisticato il cambio manuale della qv? Il fatto che puoi cambiare senza togliere piede dall'acceleratore (sistema già visto su auto di fascia più bassa)? O il fatto che è molto più rumoroso rispetto all'automatico?
Ritratto di Leonal1980
5 luglio 2017 - 09:12
4
4) la Giulia ha il culate della vecchia della mondeo e un pieno di plastiche reciclate nella parte bassa dell' abitacolo, e alook rs5 gli da la paga! E ne vendono di più della Giulia QV sicuro.
Ritratto di Leonal1980
5 luglio 2017 - 09:14
4
A dimenticavo questa può fare da auto da tutti i giorni mentre la Giulia no...è più da pista.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 11:19
2
Se la mettiamo su questi paragoni (speravo in cose più "tecniche") questa Audi è un riciclato di VW,Seat e Skoda con il posteriore dell'Octavia e non è per la pista ma per il bar.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 11:19
2
Superb*
Ritratto di Eccomi
3 luglio 2017 - 19:27
Risibili proprio non direi. Ho visto su strada la versione civile, ed è molto bella. Ciò che mi fa storcere la bocca è il prezzo base ed il prezzo del pacchetto sportivo.
Ritratto di MaurizioSbrana
3 luglio 2017 - 23:22
1
Non sarai mica nicktwo vero? Confrontare questa con la giulia è proprio da esaltati... sono 2 auto completamente diverse, per lo meno come concezione e impostazione... parli sempre di una berlina contro una coupe... allora se proprio insisti ti dico Camaro Zl1, che al ring è andata pure più veloce della giulia qv... ma sono 2 auto diverse nella natura proprio.... (fra parentesi, come diceva il film 2 fast 2 furious, a proposito della camaro direi "cavalli americani"...)
Ritratto di mika69
3 luglio 2017 - 16:54
@Redazione: sul pedale acceleratore spero bene ci sia un cruise control adattivo..!!!! Per quanto riguarda la guida in D quanto descritto mi sembra una cosa atipica, mai riscontrata su alcuna auto dell'intero gruppo. Che ci sia stata qualche funzione o profilo guida particolare attivati ?
Ritratto di studio75
3 luglio 2017 - 20:40
5
infatti, non capisco che bisogno ha la logica del cambio di scalare quando si hanno 600nm di coppia già a 1900 giri. A me, anche in D, non scala mica se gli chiedo gas e ne ho solo 380nm. Forse perchè il cambio ha ben 8 rapporti e credo molto ravvicinati.
Ritratto di Claus90
3 luglio 2017 - 17:28
Una Camaro o una Ford mustang di pari potenza costano la metà, fanno più effetto quando sfrecciano in giro, sono più selvagge, le auto tedesche hanno rotto con la velocità autolimitata, il pollo di turno per sbloccare la centralina deve pure pagare somme importanti hahha
Ritratto di mika69
3 luglio 2017 - 17:35
Concettualmente concordo. Però presentarsi ad una cena di gala con una Camaro è diverso. Il target è appunto differente, ed è per questo che abbondano sul prezzo (riservato ad una certa clientela) che ritengo molto più che esagerato.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 01:21
2
Secondo me anche le americane farebbero un figurone ad un gala. La Mustang in particolare sa essere molto elegante.
Ritratto di federico p
4 luglio 2017 - 16:43
2
Se mi presentassi con questa ad una cena di gala fidati che nessuno la guarderebbe passerebbe per una normalissima Audi niente di che
Ritratto di MaurizioSbrana
3 luglio 2017 - 23:26
1
Personalmente è che n il mio portafogli concordo in pieno... l'unica pecca delle 2 auto che hai citato, che fra parentesi adoro, rispetto alle tedesche è la cura costruttiva dei dettagli... quando vai su certe cifre più delle prestazioni è questo che fa la differenza... per esempio il cassetto portaoggetti rivestito, o il fatto che quando apri le portiere vedi le guarnizioni ovunque, non vedi cavi elettrici in giro, cuciture della pelle impeccabili... cavolate per carità. Io guarderei solo sotto il cofano... ma chi spende 90000 euro vuole attrenzione e cura anche nelle cavolate... cura che le tedesche per adesso hanno e mantengono...
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 11:13
1
e mi sembra anche giusto.D'altronde un auto non è solo il motore e i cavalli. Pensa se acquistassi una ford mustang con i finestrini a manovella o peggio ancora elettrici ma che non funzionano...queste cose fanno parte del pacchetto dell'auto..l'esclusività si paga e purtroppo per noi..profumatamente
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 12:17
2
O un'Audi con i terminali di scarico finti.
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 12:28
1
bravo bene bis...dai dillo la QV è più "migliore" di questa...ottusità all'ennesima potenza
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 13:11
2
E tu vai a leggere i reclami di AV prima di affidarti all'impeccabilità delle tue Audi.
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 13:28
1
AV cosa sarebbe?intendevi forse VAG? poi io nn ho mai detto che sono impeccabili...forse hai interpretato male le mie parole (anche se c'è poco da interpretare mah).Io dico:questa RS5 per me è un auto che comprerei perchè mi piace moltissimo come linea come motore e interni e, avendone avuto una x 8 anni, il comportamento su strada. Per i miei gusti di guida è il massimo.Premetto che non ho mai avuto una TP ma ne ho guidato qualcuna, poche in verità. La giulia mi piace molto, ho provato la 2.2 jtd da 150 cv senza strafare e mi è sembrata buona, nulla di eccellente e strabiliante, almeno per quei pochi km fatti.Allo stesso modo ho provato lo stelvio TP 2.0 turbo da 280 cv...quello si che, per la mole e la tipologia SUV, mi ha impressionato motore e comportamento sportivo x essere un SUV. Infine aggiungerei che la QV è una bellissima macchina che acquisterei volentieri ma se dovessi scegliere messe a fianco..scelgo la RS%. tutto qua
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2017 - 13:46
2
Così prevenuti da interpretare AV di Al Volante come minaccia a VW. Meno male che poco più sotto ho definito l'A5 una delle più piacevoli coupe in listino.
Ritratto di mika69
4 luglio 2017 - 14:14
Certo Maurizio, mettiamoci altri 6-7mila euro di cose fatte meglio...il resto però è da giustificare.
Ritratto di Symon89
3 luglio 2017 - 18:01
Cosa vuoi dirgli? E' un capolavoro di aerodinamica, interni e pure di estetica. Il motore è una bomba...600 Newton Metron su un'auto così' alleggerita dev'essere terribilmente reattiva!!
Ritratto di francu
4 luglio 2017 - 08:56
motore a sbalzo davanti all'asse anteriore prettamente una TA prezzo alto ci sono altre migliori a quel prezzo,una versione normale la capisco una super sportiva non ha il pedigee ne le caratteristiche per essere tra i top
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 11:16
1
che palle con questa fissa...un auto sportiva non è solo quella che esce di traverso da una curva e deve avere TP e motore dietro...ascallonisi.Imparate ad apprezzare anche le altre auto non solo quelle che non potrete mai guidare e sicuramente non sapete neanche guidare a certi livelli (io per primo) altrimenti non sareste qui a commentare su questo forum.
Ritratto di Symon89
4 luglio 2017 - 11:30
firmo, e sottoscrivo.
Ritratto di bridge
3 luglio 2017 - 18:28
1
Auto spettacolare!
Ritratto di Fr4ncesco
3 luglio 2017 - 19:05
2
Esteticamente è molto bella, sia fuori che dentro e il motore è tanta roba (potevano "arrotondarlo" a 500CV) , così come le prestazioni. Macchina fatta bene che però è un po' "piatta" o "sterile" rispetto la concorrenza. Le Audi le vedo sempre troppo spinte oltre le loro capacità, dovrebbero sviluppare pianale più specifici se vogliono essere sportivissime come questa RS5.
Ritratto di marcoveneto
3 luglio 2017 - 19:24
Ciao Francesco, non per fare l'avvocato del diavolo, in un videoprova di Automoto l'hanno definita tutt'altro che piatta alla guida e veramente divertente da guidare... poi esteticamente io preferisco il vecchio modello, anche se questa nuova inizia a piacermi sempre di più (all'inizio ero rimasto un po deluso)..
Ritratto di Fr4ncesco
3 luglio 2017 - 20:19
2
Probabile grazie ai 60kg in meno, alla trazione tendente al posteriore (mi sembra prima fosse 50:50 o di più all'avantreno) e alla nuova gestione elettronica della motricità. Però aspetto prima un confronto diretto con la M4 per capire quanto è migliorata. Riguardo il design prima anche se la trovavo piacevole era un po' blanda e poco incisiva. Questa invece è molto più accattivante e personale soprattutto nel frontale, una delle più belle coupe in listino. Saluti.
Ritratto di marcoveneto
3 luglio 2017 - 21:55
io avendo la precedente la reputo più personale invece la vecchia... su AM dicevano comunque leggermente inferiore a M4 (forse proprio per poterla sfruttare in tutte le situazioni l'audi)..aspettiamo un confronto..saluti a te ps mi pare sia 60 dietro e 40 davanti se non ricordo male...
Ritratto di Alfiere
3 luglio 2017 - 20:57
2
Un gran bel elettrodomestico, ma preferisco la mia LG con motore directdrive e partenza differita.
Ritratto di MaurizioSbrana
3 luglio 2017 - 23:30
1
Eccone n'altro... io non sono mai di parte nei commenti, ma quando un auto è ben fatta è ben fatta... bisogna avere l'umiltà e l'intelligenza di riconoscerlo... o si finisce per passare da esaltati, che ben si differenziano dagli appassionati o dagli intenditori... dai retta, anche la tua lg conmotore directdrive è un gran bell'oggetto, nel su segmento... come questa rs5 resta un bell'oggetto nel suo... saluti
Ritratto di Alfiere
4 luglio 2017 - 01:52
2
Eccone un'altro un par di @@, non è che deve piacermi per forza, è un elettrodomestico perchè più che un auto ste audi mi sembrano delle robe grigie fatte in serie, come le lavatrici appunto. E se voglio dirlo lo dico, senza che mi stai a fare la morale su cosa posso dire e cosa no, oppure mettiamo la regola che non si critica più Audi o si passa per faziosi.
Ritratto di MaurizioSbrana
4 luglio 2017 - 07:50
1
Per me puoi criticare chi ti pare... ma personalmente credo che nel tuo ragionamento ci siano un paio di superficialità... auto del genere sono abbastanza esclusive, dire che sono fatte in serie mi sembra errato. Anche perché anche nel passato erano fatte in serie ugualmente dal tuo punto di vista, quindi che cambia? Per come la vedo io poi può piacere o meno, io personalmente la ritengo piacevole ma a quella cifra comprerei altro... ma paragonarle ad una lavatrice... beh, amico mio, averne lavatrici cosi....
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 11:19
1
x maurizio sbrana: ma lascialo perdere pensa che chiama così (LG directdrive) anche la moglie/fidanzata pertanto non ti stupire e mollalo...le persone obiettive sanno riconoscere anche quando l'avversario ha fatto un ottimo lavoro.Ma nn tutti ci riescono...
Ritratto di Alfiere
4 luglio 2017 - 16:39
2
Audi non è un "avversario" dato che non ho alcun interesse in alcun costruttore di auto, che sia dirigente o operaio o azionista. @troy bayliss non commento neanche se si va sul personale. Sarai contento tu di fare la figura del flamer
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 08:20
Non ho capito una cosa. Perché gli altri auto in serie non ne fanno? Dal momento che se ne producono anche solo poche centinaia sono prodotte in serie, e allora? Se tutte le auto prodotte in scala piccola o grande che sia sono da criticare non so quante ne resterebbero. Il problema è che loro sono tedeschi e quindi vanno sempre e comunque criticati. Per il resto si sa chi siano i concorrenti di Audi: Mercedes, BMW e pochi altri.
Ritratto di Alfiere
5 luglio 2017 - 11:50
2
E ovvio che il mio commento non si riferisce alla produzione dell'auto o non se ne salverebbe nessuna. Si riferisce a questa moda di trasformare il concetto di family feeling in un set di formine con cui fare tutti i modelli, con il risultato di fare auto senza identità nè anima quando pure una panda da 10k euro quanto meno è originale. Rimpiango i tempi della Serie 3 E46 e della audi TT mk1
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 13:34
1
Panda originale... anche la tipo è originale... e anche la argo... poi hanno un desing da paese in via di sviluppo ma poco importa... non ti piace il family feeling? Allora non andare a esportare desinger italiani che in fca non lavorano perché devono disegnare auto brutte... che poi quella del family feeling se vogliamo è una storia vecchia... chi si ricorda la uno, la duna, la tipo, la tempra, la prima croma? Tutte con un family feeling comune, l'impronta che fiat dava alle sue vetture del tempo... e vendevano tanto, tutti lo sappiamo ed è innegabile... siamo proprio sicuri che il family feeling sia una cosa sbagliata? Mah...
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 13:39
Continuo a non capire e sarà sicuramente colpa mia. Il family feeling tutti i costruttori l'hanno e non capisco perché criticare solo Audi. Ah si, loro sono tedeschi... ovviamente.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2017 - 14:57
1
Un conto è avere family feeling ...un conto è abusarne.
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 15:55
Ah, si? Non sapevo che il family feeling non si potesse abusarne che poi abusarne dove?? Se è family feeling è e resta tale. Ma tanto loro sono tedeschi Mercedes, BMW, Audi e non solo, ci metto anche Ford, Renault, Peugeot, Citroen). Gli altri non hanno family feeling e non ne abusano se non sono tedeschi ovviamente. Tipo e argo davanti sono identiche e quello non è family feeling. 500L ed X idem. Eh ma quelle sono di FCA.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2017 - 18:53
1
Si vede che sei fresco di forum e non solo... Audi ha fatto scuola, se vogliamo, con sto benedetto f-f... il che non è necessariamente un male. Per questo è stata, da quando uscì il single frame di De Silva, assurta a SIMBOLO del f-f. I complessi li lascerei agli psicologi.
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 20:00
Sua interpretazione, ovviamente che ha ha nessun riscontro nella realtà altrimenti non si giustificherebbe la terza posizione nelle vendite. Sarò anche fresco di questo forum ma non credo sprovveduto... credo. Il family feeling l'hanno tutti i costruttori ma FCA non ha family feeling e secondo lei. Anche questo è un suo parere, naturalmente. Gli psicologhi lasciamoli a chi ne ha bisogno ed è complessato dai tedeschi che è meglio. Saluti.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2017 - 12:19
1
Una carezza.
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 13:53
Un saluto. Le carezze le destinerei al gentil sesso tranne che lei sia sulla sponda opposta alla mia. Nulla in contrario, ovviamente.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2017 - 15:56
1
E' la stessa carezza che si può dare ad un bambino col broncio... però se non basta la cullo un pochetto. Vuole un gelato?
Ritratto di Dirk
11 luglio 2017 - 08:18
Beh allora deve rivolgersi altrove. Ho già un figlio a cui farla, la carezza, ovviamente.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2017 - 15:16
1
Vada per il gelato allora.
Ritratto di MicBel75
3 luglio 2017 - 21:29
Ora comincia la moda del V6 2.9 dopo Alfa. C'è un motivo tecnico o i costruttori si copiano le cubature come per i diesel negli ultimi anni?
Ritratto di MaurizioSbrana
3 luglio 2017 - 23:32
1
Credo che il motivo tecnico sia dettato dai motori compressi... alla fine lo spazio nei cofani è sempre quello... bisogna saperlo gestire... la cubatura inferiore, intorno ai 3.0 aiuta, oltre in quello anche nel contenimento del peso...
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 11:21
1
l'ho notato anche io..concordo con maurizio sbrana e aggiungerei che le case vogliono anche sfidarsi sullo stesso campo in modo da offrire più possibilità al cliente di scelta
Ritratto di Astra k
3 luglio 2017 - 23:32
Costerà pure cara ma ha la trazione integrale permanente tra le più evolute ed efficaci, un plus da non trascurare sia in pista che sul bagnato; poi è costruita maniacalmente bene come nessuna sua concorrente ed ha accessori ( sia pure molti a pagamento) che le sue concorrenti si sognano! Quadrifoglio in primis!!...
Ritratto di Ercole1994
4 luglio 2017 - 00:57
Questa RS5, al contrario delle A5 normali, mi piace. Sarà per il fatto che grazie ai cerchi da 19 e alle prese d'aria più ampie, perde quell'effetto "slargato" delle versioni "terrene". Però continuo a preferire l'A5 by De Silva, che era più filante ed equilibrata.
Ritratto di marcoveneto
4 luglio 2017 - 08:28
concordo sulla vecchia A5...ps i cerchi sono da 20...coi 19 secondo me non starebbe cosi bene (perche sembrano piccoli)
Ritratto di Ercole1994
4 luglio 2017 - 11:14
Avevo letto "265/35 R19" nella scheda tecnica, quindi pensavo fossero nella taglia di serie. Grazie per la delucidazione :)
Ritratto di basti73
4 luglio 2017 - 07:18
Esiste un auto che con un 2.9 V6 ha fatto il record al RING nella categoria premium. Ma io sono la persona meno adatta a parlarne, a te la linea NICKTWO... NICK!? NICK, dove sei? NIIIIIIIICKKKK
Ritratto di MaurizioSbrana
4 luglio 2017 - 07:54
1
Ahahah... vero, anche se fra alfiere e rock_or_bust abbiamo due degli eredi di nicktwo... comunque alla fine penso una cosa: leggevo su omniauto che la Camaro zl1 al ring ha fatto un tempo che stacca la giulia di diversi secondi... a questo punto quindi, ma quale 2.9 v6??? Come dicevano in 2 fast 2 furious, cavalli americani!!!
Ritratto di GranNational87
4 luglio 2017 - 08:44
3
raga ci provo io.. IHMHO la giulia è migliore di questa tedesca perchè èppppppppppposterioooree ergon ha più piacere di guida alians mi sento vuoto senza i commenti di nick T_T DOOOVE SEIII??!
Ritratto di Ercole1994
4 luglio 2017 - 11:16
Il vero desiderio di nicktwo, era di vedere una versione RS della A4. Chissà il suo desiderio si avveri :D
Ritratto di Dirk
4 luglio 2017 - 08:11
Paragonare quest'auto ad una 'lavatrice' la dice lunga su certi 'esperti' che frequentano questo forum. Risibili i loro commenti. Meglio nicktwo, molto meglio che, almeno, era 'simpatico' nei suoi scritti in italiano 'maccheronico'.
Ritratto di MaurizioSbrana
4 luglio 2017 - 09:19
1
Concordo su tutto... meno sul nicktwo, a volte mi dava ai nervi. Quello che non capisco io è che ci vuole ad essere obiettivi una volta tanto e dire che è un auto valida, punto, senza denigrare... la linea puo non piacere, il prezzo puo non piacere, ma i contenuti e "la presentazione generale" non si discutono... perché qualcuno invece deve sempre fare bastion contrario mi chiedo???
Ritratto di Dirk
4 luglio 2017 - 13:37
MaurizioSbrana perché è tedesca, ecco il perché. Se fosse stata italiana tutti ad elogiarla almeno certi 'tifosi' più o meno palesi in questo forum.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2017 - 12:21
1
Vedo una rassegnazione quasi Leopardiana, coraggio.
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 13:54
Nessuna rassegnazione da parte mia. Forse da parte sua sicuramente nel leggere certi numeri.
Ritratto di ELAN
10 luglio 2017 - 09:12
1
Quali numeri? Vedo numeri normalissimi ...a meno che lei non veda cose che altri non vedono, una sorta di John Nash dei poveri.
Ritratto di Dirk
11 luglio 2017 - 08:19
I numeri di vendita che fanno i soliti ignoti che ignoti non sono. Altro che poveri.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2017 - 15:17
1
Toyota?
Ritratto di troy bayliss
4 luglio 2017 - 11:04
1
che dire...la mia macchina dei sogni, purtroppo
Ritratto di aerovinci
4 luglio 2017 - 11:15
E si esce a prenderle dalla giulia (sia col manuale che con l'automatico) che pur essendo una berlina è anche più leggera e costa meno.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2017 - 12:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Enrico1975
4 luglio 2017 - 13:53
40 malati di mente hanno dato 1 stelle! Si può mi chiedo? Immaginate di averla per fare 10 giri di pista. Io sarei più contento di un bambino!
Ritratto di basti73
4 luglio 2017 - 14:20
Scherzi vero? Questa è solo una delle auto più sofisticate del mercato e non sia mai che l' italianuccolo medio dotato di paraocchi lo ammetta.
Ritratto di nik66
4 luglio 2017 - 15:11
stupenda, linea e prestazioni non si discutono, per carità, ma 11,5 km/l..........
Ritratto di italico
4 luglio 2017 - 15:23
1
tecnicamente non discuto l'auto, anzi, però unico neo anzi due per me sono il prezzo e la linea. Posso dire che a quel prezzo trovo non di meglio ( anche se è vero) però certamente più affascinante. Ai primi posti io sceglierei la porsche 718 cayman S pdk e spendendo quasi uguale il carrea pdk ( e scusate se è poco) ...e il mio amore la cadillac ATS V...di seguito una bella mercedes c coupe63 amg. Per palati piu faschion unabella corvette o camarro coupe..oppure una Jaguard f type 3.0 v6 .....questo per dire che forse in giro di coupe da far girare la testa ci sono ...per riprendere poi il discorso della tecnica credo che poco importa 50 cv di piu o di meno o secondo piu o secondo meno sui 100kmh. tanto nessuno tra noi riesce a sfruttarle al pieno su strada forse in pista e bisogna essere dei grandi manici..perchè uscire di pista fai comunque danni...godetevi le auto andando tranquilli qualche affondo di pedale per sentire il rombo ci sta con tutte...saluti
Ritratto di lordpba
12 luglio 2017 - 17:11
8
a quel prezzo forse ne prendi 2 di Porsche 718. Questa Audi è bella, ma come tutte le Audi prezzo ingiustificato. Vale 60.000e non 90.000. Ma si sa, più l'auto è costosa e più piace
Ritratto di Rodani Mauro
4 luglio 2017 - 16:11
Buongiorno a tt, leggo molto e nn scrivo mai, ma qs. volta nn posso esimermi dall'esprimere il mio pensiero...Sono amante da sempre delle vetture sportive, sia piccole ke grandi, sia italiane ke straniere, avendone possedute molte a partire da giovane cn le varie Uno Turbo, R5 GT, Swift GTI, le mitike Delta in tt le versioni fino alla Martini 5, Sierra CSW, Clio 16v - Williams ecc. ecc. non sto ad elencarle ovviamente tt. (cn alcune di esse ci ho anke gareggiato nelle varie specialità); negli ultimi anni ho avuto ancke diverse bmw sportive e l'ultima (550d) l'ho sostituita un anno e mezzo fà cn una bellissima Audi S5 versione 3.0 T...Le ho apportato alcune migliorie meccaniche /elettroniche senza stravolgerla cm ritengo giusto x auto di qs. tipologia e proprio xkè apprezzo tt ciò ke fuori ogni ombra di dubbio è valido e bello, dico ke tanto mi piace qs. Audi, quanto mi piace la nuova Giulia Q.V. senza farne una questione esterofila o nazionale...Concordo purtroppo sul fatto ke x i più sembra sia veramente difficile ammettere ke "l'avversario" (anke se è brutta messa lì cm parola ma rende l'idea) abbia realizzato qualcosa degno di nota!...Due considerazioni: leggo tante opinioni saccenti su qs. o quell'altra vettura ed alla domanda "ma tù ce l'hai avuta/provata???" la risposta molto spesso è....no xrò ecc.ecc. e si arrampicano agli specchi!!!...Ora dico, personalmente rispetto l'opinione di tt, ma mi fanno inalberare certe prese di posizione a prescindere, spesso solo x luoghi comuni oppure opinioni espresse sui forum, anke se in mezzo a tante kiakkiere da bar qualcuno sensato lo si trova!..:-)...Vorrei solo dire, cerchiamo di essere più realisti ed obbiettivi, una cosa oggettivamente bella, rimarrà cmq. tale anke se soggettivamente piacerà di più o di meno ed a qualcuno nn piacerà nemmeno, x la legge dei grandi numeri!....Riguardo invece i prezzi, i contenuti si pagano, nessuno regala nulla....purtroppo....Buona gg. a tutti....
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 18:25
1
Purtroppo non si pagano solo i contenuti. Per il resto concordo!
Ritratto di mika69
5 luglio 2017 - 09:01
Rodani non stai scrivendo un SMS... ti prego !
Ritratto di troy bayliss
6 luglio 2017 - 09:51
1
x rodani mauro: Io concordo con te su tutto.Chiunque appassionato d'auto ha un marchio/auto che ha nel cuore per svariati motivi: magari per averla sognata da piccolo, o perchè il padre aveva la vecchia versione oppure ancora per averne posseduto una in precedenza ed esserne rimasto innamorato (il mio caso). Con questo non significa che le altre auto esistenti non possano piacere, anzi, o ancora non si possano, per un motivo o per un altro, essere riacquistate. In questo forum, come tu hai potuto notare, c'è una battaglia al convincimento oppressivo del fatto che la QV sia la migliorissima del mondo...io me ne fotto.Sono un appassionato audi, nonostante possegga una giulietta exclusive mjtd2 da 150 cv per motivi di convenienza, un auto discreta per la famiglia con un buon spunto ma evidenti limiti quando si inizia a spingere. Saluti
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 18:21
1
A me il muso pare piatto, schiacciato... molto meglio la precedente. Per gli amanti del genere è un must.
Ritratto di lele70mi
4 luglio 2017 - 22:48
A me non piace avendo i soldi non la prenderei in considerazione.
Ritratto di Lu1gi92
5 luglio 2017 - 00:03
dai.. mi permetto di fare una battutina scherzosa. gli hanno lasciato i 450 cavalli perché se ne avesse avuti 500 portata sul ring avrebbe fatto brutta figura contro la QV che la surclassa a livello tecnico. almeno adesso possono dire che é colpa della minore cavalleria. ahahahaahaha a parte tutto , bel mezzo , anche se non mi stanno simpatiche le audi é di sicuro una bestia.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 12:57
2
xD
Ritratto di troy bayliss
5 luglio 2017 - 08:52
1
x boss: si bravo hai ragione. Ricordati che domani devi andare all'asilo
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2017 - 08:57
A me piace. Ma auto così le trovo delle contraddizioni. Cioè, nel quotidiano le sue potenzialità non mi offrono niente, è un auto da portare in pista. Ed in pista tutta questa eleganza e cura dei particolari servono a poco. Alla fine rimangono degli esercizi di stile e tecnica pregevoli ma fini a se stessi. Una sorta di manifesto per il produttore per fare vedere quanto è bravo e per l'acquirente per dire "ehi, posso spendere 90k per una cosa sostanzialmente inutile". Boh, sarò io che sono troppo terra-terra.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2017 - 12:24
1
Il lusso E' contraddizione, visto con i parametri strettamente razionali e regole che ovviamente in quell'ambito saltano. Pensiamo alla Mercedes G-Klasse 6x6 dorata parcheggiata a Knights Bridge, Londra... il figlio dell'emiro la sfrutta?
Ritratto di Rodani Mauro
5 luglio 2017 - 13:12
X Mika69....Chiedo venia....Pensavo si disquisisse sull'argomento e non sul fatto se io scrivo KE al posto di CHE o NN al posto di NON....Comunque ciò non fa che confermare quanto precedentemente esposto....Grazie e buona giornata a tutti....
Ritratto di mika69
5 luglio 2017 - 16:37
Hai la tastiera come tutti e caratteri a volontà...usali e scrivi in italiano.
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