PRIMO CONTATTO

BMW X3: Esuberante, ma non “chiassona”

La BMW iX3 è la versione elettrica (e solo a trazione posteriore) della suv tedesca: ha un notevole brio anche fra le curve, ed è silenziosa a tutte le andature. Qualche “svista” sugli interni.
Pubblicato 25 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 75.900
  • Autonomia (dichiarata)

    459 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    10 ore a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    80 kWh
BMW X3
BMW X3 iX3 Impressive
L’opzione che mancava

Con la BMW iX3, la casa tedesca apre la strada a una serie di modelli disponibili con quattro tipi di alimentazione: oltre alle tradizionali soluzioni a benzina e a gasolio (entrambe mild hybrid), la X3 si può scegliere in versione ibrida plug-in e, da oggi, anche elettrica. Si completa quindi il poker di proposte che il costruttore di Monaco di Baviera chiama con uno slogan “Power of Choice”, ovvero la possibilità di far scegliere l’auto giusta in base alle esigenze. Che nel caso della iX3 ruotano attorno al piacere di muoversi a “zero emissioni”, ma anche a con un comfort elevato, e in un’auto tecnologica e davvero ben dotata, oltre che piacevole da guidare.

Interventi mirati

La nuova BMW iX3 non stravolge la carrozzeria del modello d’origine: le modifiche estetiche sono funzionali al miglioramento dell’aerodinamica, per ridurre il consumo di corrente e accrescere l’autonomia. Quindi, la mascherina a “doppio rene” è cieca, visto che non c’è un motore termico da “far respirare” o raffreddare, e sottili prese d’aria agli angoli del paraurti anteriore canalizzano il flusso attorno alle ruote, per ridurne le turbolenze. Fra l’altro, i cerchi di 19 o (per la Impressive) 20 pollici, sono più leggeri del 15% rispetto a prodotti di dimensioni simili e, soprattutto, hanno un disegno che ne migliora l’aerodinamica: secondo la casa, basta questo particolare per risuire a percorrere 10 km in più con un “pieno” di corrente. Completano il quadro le minigonne sottoporta e gli estrattori d’aria alla base del paraurti posteriore, là dove normalmente troveremmo i terminali di scarico. Questi dettagli, che portano a un coefficiente aerodinamico Cx di 0,29 (ottimo per una suv), possono essere di colore blu elettrico, come nell’auto in foto, oppure grigi. In entrambi i casi, comunque rendono la versione elettrica della BMW X3 ben riconoscibile. 

Abitacolo “famigliare”

Anche all’interno della BMW iX3 , pochissime le modifiche: sono blu sia il tasto dell’avviamento sia alcuni inserti, come quello nella leva delle marce. Quest’ultima ha la consueta forma, famigliare ai clienti della casa bavarese, ma oltre alle posizioni P, D, N e R ne ha una in più, sulla destra. È rappresentata da una “B” e permette di attivare la funzione “one pedal”: rilasciando l’acceleratore, l’auto rallenta con decisione fino a fermarsi. Così non occorre spostare il piede sul freno: comodo nel traffico, soprattutto in città. A proposito di frenata, quella rigenerativa nella modalità Drive si può regolare su più livelli. Interessante quello autoadattativo: è l’elettronica, in base alla configurazione della strada (presenza di curve, incroci, discese, rotonde…) e al traffico, a decidere se rallentare con maggior rapidità, recuperando più energia, oppure se lasciar “scorrere” l’auto. Questa funzione si imposta dal sistema multimediale, da cui si definiscono anche i livelli “manuali” della frenata rigenerativa. Altre elettriche, invece, permettono di farlo in maniera più pratica, agendo su delle levette dietro al volante, che invece qui mancano.

Lusso e tecnologia

L’abitacolo è curato, con la plancia rivestita in un materiale sintetico (la BMW lo chiama Sensatec) che imita bene alla vista e al tatto la pelle naturale. Quest’ultima si ritrova, invece, nei sedili dell’allestimento Impressive, mentre l’Inspiring (69.900 euro) li ha in Sensatec. Qualche “svista” riguarda l’assenza di regolazione in altezza per le cinture di sicurezza anteriori e del rivestimento antirumore per le tasche nelle porte: difetti comuni alle versioni tradizionali della BMW X3. Dove, invece, la BMW iX3 si distingue è nella ricca dotazione tecnologica e di sicurezza: di serie il raffinato sistema multimediale (il navigatore calcola anche le soste per i rifornimenti di corrente), che nel caso della Impressive arriva ad avere anche il Wi-Fi. Fanno parte della dotazione pure i sistemi di assistenza per il conducente, inclusa la guida semiautonoma. Inoltre, la BMW iX3 si può aprire e avviare anche con il proprio cellulare iPhone (ma non con uno Android…), dopo averne configurato il “wallet”. Questa “chiave virtuale” può essere anche ceduta a parenti o amici, eventualmente in una versione che limita le prestazioni dell’auto, potenza e velocità in primis.

Meccanica “ragionata”, ma…

Lo spazio a bordo della nuova BMW iX3 non cambia rispetto al modello di origine: l’abitacolo è davvero comodo per quattro (mentre il posto posteriore centrale è reso meno “attraente” dall’ingombrante tunnel sul pavimento) e il baule rinuncia solo al pozzetto di una quarantina di litri sotto il piano di carico. Resta comunque un vano per stivare i cavi per la ricarica e persino il tendalino avvolgibile. La sottile batteria agli ioni di litio è sotto il pavimento dell’abitacolo (l’altezza da terra della vettura si riduce di un paio di centimetri), mentre il gruppo che comprende motore e riduttore di velocità (le elettriche non hanno un vero e proprio cambio) si trova a ridosso dell’asse posteriore. Quest’auto, infatti, non è prevista con la trazione integrale, a differenza delle altre versioni della X3, e delle sue rivali. Un limite per chi intende muoversi anche su fondi a bassa aderenza (come la neve), pur senza voler fare del fuori strada.

Rifornimenti convenzionati

Sotto il cofano anteriore della BMW iX3 trovano posto i sistemi ausiliari e soprattutto il convertitore per la ricarica dalla presa di corrente; quello che, invece, trasforma l’energia dalla batteria al motore è montato insieme a quest’ultimo. La capacità dichiarata è di 80 kWh nominali e 74 kWh effettivi: secondo la casa bastano per 459 km in base al ciclo WLTP. Si può fare “rifornimento”, oltre che da una presa domestica (con tempi non dichiarati, ma comunque lunghissimi), da una wallbox monofase a 7,4 kW (circa 10 ore per passare dal 10% al 100% di carica) o da una colonnina, sempre in corrente alternata, a 11 kW: in questo caso si parla di sette ore e mezza per un un “pieno". Ben più veloce utilizzare una postazione a corrente continua, fino a 150 kW (ancora piuttosto rare, però, in Italia): in 34 minuti si passa dal 10 all’80% di carica. O, per dirla in altro modo, in dieci minuti si recuperano 100 km di autonomia. Per la BMW iX3, come gli altri modelli elettrici o plug-in della casa, si possono acquistare pacchetti per le ricariche convenzionate: con quello Active (3,9 euro al mese, ma gratuito per il primo anno) si spendono 0,36 euro/kWh per rifornirsi in corrente alternata, 0,46 per le coloninne a corrente continua. Quelle rapide della rete Ionity (consorzio di cui la BMW, insieme ad altri costruttori, fa parte) costano 79 centesimi al chilowattora. Il costo di queste ultime si riduce a 0,31 euro/kWh scegliendo l’opzione Ionity Plus: altri 13 euro al mese. 

Occhi puntati sulla sostenibilità

Come accennato, nello sviluppare sviluppare la BMW iX3 è stata massima l’attenzione all’efficienza, curando l’aerodinamica ma anche la ricerca di soluzioni compatte e e leggere, quali il gruppo che mette insieme motore, riduttore di velocità e convertitore: è la quinta generazione del sistema di trazione eDrive, che ritroveremo anche nelle BMW i4 (in arrivo entro l’anno e che è stata anticipata da questo prototipo). Il miglioramento dell’efficienza passa ovviamente anche dalle batteria: quelle di ultima generazione, per esempio, hanno una densità di energia doppia rispetto a quelle della prime BMW i3. Questo permette di trovare soluzioni compatte e meno pesanti, con vantaggi sia per la dinamica, sia per l’autonomia stessa. E nel caso della iX3, la sottile batteria consente di abbassare il baricentro di 7,5 cm rispetto a una BMW X3 xDrive30i, anche se va detto che l’aumento di peso è di 430 kg…

Guida brillante, e confortevole

In accelerazione questa “zavorra” non si sente: il motore elettrico trifase da 286 CV fa scattare la BMW iX3 come una sportiva: secondo la casa bastano 6,8 secondi per lo “0-100”, e le prime sensazioni confermano questo sprint. Appagante anche il comportamento tra le curve, con uno sterzo pronto e preciso e un’elevata tenuta di strada. Complici gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie), il rollio è contenuto e l’assorbimento delle irregolarità dell’asfalto buono per un’auto con ruote di 20 pollici ribassate. Questa elettrica si distingue pure per il comfort acustico, anche in velocità, caratteristica tutt’altro che scontata. Merito anche dei finestrini ad alto isolamento acustico della Impressive, oltre che della efficiente aerodinamica. Quanto ai consumi, in un centinaio di chilometri di guida in città e lungo strade statali, stando al display del cruscotto digitale, abbiamo utilizzato poco più di un quarto della capacità utile, quindi stimiamo un’autonomia reale intorno ai 350 km. Ovviamente controlleremo questo valore con un test più rigoroso sulla rivista.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Al motore silenzioso, si aggiungono un’ottima insonorizzazione in velocità e sospensioni efficaci.
> Dotazione. Il prezzo è alto, ma non manca davvero nulla, neppure la guida semiautonoma.
> Guida. La spinta è notevole, come l’agilità sul misto. In barba ai 2185 kg di massa a vuoto…

Difetti
> Dettagli. Le tasche nelle porte prive di rivestimento antirumore stonano in un’auto per il resto molto curata. E le cinture di sicurezza anteriori non si regolano in altezza.
> Regolazione della frenata elettrica. La risposta della frenata rigenerativa si varia dal sistema multimediale. Rapido, invece, il passaggio alla funzione “one pedal”.
> Trazione 4x4. A differenza delle rivali, questa suv elettrica fa rinunciare alle quattro ruote motrici.

SCHEDA TECNICA

Motore anterioreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri210 (286)/6000
Coppia max Nm/giri400/n.d.
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh80 nominali (74 effettivi)
Tensione Volt400
Tempo di ricarica5 h e 45 min (a 11 kW)
Potenza max di ricarica11 kW in corr. alternata
 150 kW in corr. continua
  
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,8
Autonomia (km)459 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm473/189/167
Passo cm286
Peso in ordine di marcia kg2185
Capacità bagagliaio litri510/1560
Pneumatici (di serie)275/40 R20
BMW X3
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VOTO MEDIO
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Ritratto di zioesse
25 febbraio 2021 - 16:32
Ai prezzi in questione è troppo smile alla termica. sembra come se non si fossero voluti impegnare a farne l'elettrica
Ritratto di carmelo.sc
25 febbraio 2021 - 16:44
sarà per il colore scuro dei rivestimenti, ma gli interni sanno troppo di vecchio, mi sarei aspettato qualcosa di meglio visto il prezzo non proprio economico.
Ritratto di mondoka
25 febbraio 2021 - 17:00
Ma arrivati a 75 mila metti altri 25 e prendi una E-Tron che è una superacar su base Porsche.
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 18:00
Che razza di ragionamento è? Allora per 100.000 spendine altri 30.000 e compri la Taycan. Poi visto che ne stai spendendo 130.000 fai 180.000 , prendi la Turbo S e non ci pensi più...
Ritratto di Road Runner Superbird
25 febbraio 2021 - 21:12
Vabbè se ne spendi 180 arrivi facile a 250 e prendi direttamente una Ferrari.
Ritratto di Voltaren
25 febbraio 2021 - 23:54
Se puoi spenderne 250.000, non ti cambierà nulla scucirne 250.000 per una Rolls Royce Ghost base. Poi però che fai, non la personalizzi?
Ritratto di Voltaren
25 febbraio 2021 - 23:56
275.000
Ritratto di carletto86
26 febbraio 2021 - 11:31
arrotondiamo a 300 e non se ne parla più.
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2021 - 11:42
Bhe ma se sei a 300 puoi cominciare a valutare la Cullinan. 300 o 350 cambia poco
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 15:09
Ma che discorsi: l'unica costante su di un auto oggi è il prezzo, poi per quel prezzo si comprano auto di ogni genere e categoria, ma la costante è il prezzo: allora se uno ha da spendere 25.000 Euro perchè non ne spende 50.000 Boh
Ritratto di Voltaren
26 febbraio 2021 - 17:55
Non c'eravamo arrivati da soli, aspettavamo che ce lo suggerisse lei.
Ritratto di marcoluga
2 marzo 2021 - 12:47
2
Si chiama parametro, non costante.
Ritratto di Miti
26 febbraio 2021 - 13:25
1
@Flynn # Ahahahah. Ma se metti ancora 30k eurini ? Arrivo ad una Ferrari modello base ? E con ancora una 30 k ? Ahahahah. Comunque la X3 e X5 sono per me i migliori SUV in circolazione. La X5 c'è l'ha il mio primario. E spaziale. La X3, al mio avviso , ai suoi inizi non mi piaceva. Ma col tempo è attivata molto vicino al X5. Poi ovviamente sulla propulsione il discorso va allargato abbondantemente.
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2021 - 18:12
@Miti: come potrei darti torto, visto che propio l’X3 l’ho messa nel mirino? Trovo anch’io che basandosi su una valutazione globale sia il migliore della sua categoria.
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 17:07
Infatti, è proprio così: amalgama comfort e guidabilità in un mirabile equilibrio ineguagliato nella categoria. Molto matura!
Ritratto di Scatnpuz
26 febbraio 2021 - 07:09
Con gli stessi soldi ci compri una X5 sei cilindri 3000 di cilindrata full optional…
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2021 - 12:18
km 0 forse. costano parecchio di piu e Bmw come le altre tedesche costringono ad attingere parecchio agli optional
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2021 - 14:09
Costringono? Non mi sembra ci siano obblighi, ma libera scelta
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2021 - 14:33
non costringono, ma le versioni base non le prende qausi nessuno, come riportato molte volte sulle riviste perche spesso mancano anche optional presenti sulle utilitarie e sono presenti nei pack. stessa cosa con le moto, non esiste BMW, in primis GS senza uno o piu pack, ecco perche nonostante la base (parlo del GS) sia inferiore ai 20.000, poi la moto finita mai e poi costa meno di 22/23
Ritratto di Scatnpuz
26 febbraio 2021 - 15:56
A Vincé ......Basta che metti autoscout24 e ne trovi decine a km zero… Con tutta quest’incertezza.... questa specie di camion diesel che costano come miniappartamenti rimangono tutti invenduti per il momento ..... Full stanno a 70K circa
Ritratto di Road Runner Superbird
25 febbraio 2021 - 17:20
A parte il prezzo folle, non capisco perché le elettriche debbano sempre avere questo look da lavatrici. Non possono montare dei motori elettrici, senza dover imbruttire le auto o evitando di aggiungerci stupide strisce blu?
Ritratto di Quello la
25 febbraio 2021 - 21:26
Bravo, caro Road Runner. Condivido.
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2021 - 22:23
2
Condivido Road Runner
Ritratto di OB2016
28 febbraio 2021 - 09:32
1
Perché non basta essere “elettrici” nell’anima devi farlo sapere a tutto il mondo...un po’ come fare beneficenza e farlo sapere a tutti che l’hai fatta...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2021 - 18:03
Preferisco di gran lunga la termica , che tra l’altro a breve verrà sottoposta a restyling
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2021 - 18:12
2
Dal punto di vista estetico, questo è uno dei peggiori riadattamenti di un'auto termica che io abbia visto di recente. Le plastiche blu per "tappare" la zona dei terminali di scarico toccano veramente il fondo.
Ritratto di v8sound
25 febbraio 2021 - 19:36
Concordo... sembra la X3 vestita per carnevale
Ritratto di Check_mate
26 febbraio 2021 - 09:12
Veramente, una delle peggiori BMW sia termica che elettrica. Anzi, va a rovinare anche quell'originalità che aveva introdotto BMW con la gamma "i". Speriamo nella i4, questa è bocciata su tutta la linea.
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2021 - 09:15
2
Io inizio ad aver paura che anche la i4 sarà semplicemente una Serie 4 Gran Coupé con i soliti rattoppi blu. Spero proprio di sbagliarmi completamente...
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2021 - 18:35
Penso che la continua ricerca di un un'identità forte e personale, abbia portato bmw al risultato opposto, marchio che si sta snaturando
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 18:42
Questo ci meritiamo finchè non arrivano le elettriche vere: una sorta di X3 a 75.000 Euro in pratica: orrenda, invece è molto personale e razionale in confronto la vera SUV elettrica BMW di cui non ricordo il nome, quella che a tanti ha fatto storcere il naso, invece un senso ce l'ha per un prezzo verosimilmente di poco superiore.
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2021 - 18:45
Quello é un discorso generale, con l elettrico a quale passato ti rifai?tutto devono in qualche modo costruirsi una nuova identità, anzi é facile che marchi ora sottovalutati, riescano a farsi una reputazione con il passaggio all elettrico, e magari marchi ora blasonati, potrebbero patire l effetto contrario
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2021 - 19:15
I marchi che tutti desiderano per l'elettrico li ho elencati 1000 volte, forse ce ne stiamo accorgendo.
Ritratto di v8sound
25 febbraio 2021 - 19:36
No
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2021 - 19:41
Io ho sempre detto che nella tua follia, un pizzico di realtà cé. Ad esempio sembra che lucid sia l anti tesla, ma lucid quand é nata?ieri?l altro giorno? Bmw storica casa teutonica, nel mio immaginario non fa elettriche! Pensa ferrari....
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 15:13
C'è solo realtà. Sapete qual'è l'auto più venduta d'Europa a gennaio 2021: la Toyota Yaris, (e terza la Sandero... romena) penso sia la prima volta per una giapponese, ecco se provavate a dirlo nel 1985 circa soprattutto in Italia non vi dicevano che avevate un pizzico di follia ma vi internavano proprio! Non so se c'era già la legge Basaglia sui manicomi...
Ritratto di Roomy79
25 febbraio 2021 - 20:46
1
Con questi prodotti a questi prezzi, spero si costruiscano la. Loro identità portando i libri contabili in tribunale...
Ritratto di Jemba80
25 febbraio 2021 - 20:04
75.000 euro? Se la vendono sono dei geni incontrastati del marketing.
Ritratto di Elix69
25 febbraio 2021 - 22:01
75mila euro de che?!?!?! Ma anche NO!!!
Ritratto di littlesea
25 febbraio 2021 - 23:58
1
Ogni nuova BMW un passo indietro nello stile...sempre peggio! Io assumerei Pedrali...
Ritratto di Sdruma
26 febbraio 2021 - 09:44
3
75.000 € neanche entra negli incentivi da ecobonus, veramente una genialata direi! Esteticamente non dice nulla, classici rattoppi blu ovunque da vomito. Stesso prezzo viene la versione M40i da 354 CV, o la M40d; comunque estremamente meglio sotto ogni punto di vista, considerando anche che un SUV io lo compro per macinare km su km, no per fermarmi dopo 350 a fare rifornimento per minimo un ora buona. Ripeto, il limite delle elettriche sta proprio nei SUV, o mettiamo autonomie di almeno 500/600 km o che senso ha?
Ritratto di lucios
26 febbraio 2021 - 09:50
4
Certo che a interni BMW sta un passo indietro rispetto alle altre due premium tedesche!
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2021 - 09:58
BMW come interni è sempre stata un passo indietro ripsetto a Mercedes\Audi, è l'"Alfa tedesca", la compri per sportività e prestazioni non per le plastichine morbide e le lucine nell'abitacolo.
Ritratto di lucios
26 febbraio 2021 - 14:00
4
Però ha quel pizzico ti tecnologia e qualità interna in più che è preferita all'Alfa, che sul piano dinamico credo che non le debba dar conto di niente!
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2021 - 09:56
Redazione, non so larghezza e altezza, ma dubito che una X1 possa essere lunga 490cm :)
Ritratto di yumak
26 febbraio 2021 - 10:02
1
75k per fare 300km (dice autonomia reale 350 ma io non avrò coraggio di arrivare a 0 mi fermo a 300).Sulla loro Autobahn se vai a 180 non lo so se riesce a fare 150 km? invece altri vanno a 250! Questo discorso vale a tutte le elettriche più o meno.
Ritratto di Veenc
26 febbraio 2021 - 11:34
1
Il passaggio all'elettrico dei marchi che hanno fatto delle griglie anteriori un simbolo di riconoscimento lo vedo abbastanza traumatico. Cosa sono quei rettangoli neri? A cosa dovrebbero servire? Non oso immaginare cosa succederà ad Alfa, se mai dovessero cimentarsi in questa fida stilistica.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 15:14
Due anni che lo dico.
Ritratto di andi9
26 febbraio 2021 - 11:49
Inutile come tutte le elettriche, pensate solo a 10 ore di ricarica a 8kW, a 3 kw ci vogliono 2 giorni!
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2021 - 11:58
2
Eh quindi? Mica sei obbligato a caricare a quella potenza.
Ritratto di 82BOB
26 febbraio 2021 - 13:25
2
L'aspetto è il più grande tallone d'achille...
Ritratto di opinionista
26 febbraio 2021 - 14:05
2
Nonostante la strumentazione digitale ( per altro poco modulabile ) gli interni appaiono attempati. Su una versione tale mi sarei aspettato soluzioni decisamente più attuali. I cerchi votati a fendere i flussi d’aria hanno un pessimo design, e come tutti sappiamo un bel cerchio fa la differenza.
Ritratto di ziobell0
26 febbraio 2021 - 14:52
Una spruzzata di azzurro su una linea già obsoleta da tempo
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 15:14
Horrible.
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2021 - 07:23
Possono tenersela.75900€ per una bmw fatta in cina e venduta in Europa
Ritratto di Scatnpuz
28 febbraio 2021 - 08:15
Non ho ancora capito perché quasi tutte le elettriche hanno una valanga di cavalli, questa ne ha 280, e non corrono tanto! La velocità massima é 180 chilometri orari, ma è autolimitata?
Ritratto di RubenC
28 febbraio 2021 - 08:49
2
Sì, è autolimitata. Serve per impedire consumi troppo elevati che, a lungo andare, potrebbero danneggiare alcune celle.
Ritratto di Hotwheels
28 febbraio 2021 - 12:21
Io mi pongo una domanda, come può costare 75k euro se il pianale è quello della x3 termica, gli interni sono quelli della x3 termica, sospensioni e freni idem come sopra...e potrei andare avanti all'infinito. In meno c'è tutta la parte meccanica necessaria per i motori termici ed inutili per le elettriche; mi aiutate a capire?
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2021 - 13:20
E per di più ê fatta anche in Cina dove il costo del lavoro e delle materie prime e minore
Ritratto di Pessimo elemento
1 marzo 2021 - 20:33
Ancora gente che compra questi aborti ?!... Pazzesco
Ritratto di Alessandro Iviglia
2 marzo 2021 - 09:15
9
costa una fortuna, pesa come un Lince dell'esercito ITA ed ha una autonomia di una 500e. Direi un super affare!
Ritratto di Nandoeffe
4 marzo 2021 - 00:55
Cioè pesa 430 kg in più della termica, davvero un super tombino!!
Ritratto di Fiorenzo erba
6 marzo 2021 - 23:08
per dare un giudizio le auto andrebbero provate, vista cosi però non mi piace, è troppo uguale alla termica
Ritratto di ANDREA MIGLIORINI
19 luglio 2021 - 09:20
Buongiorno .. aspettando la IX .. che sarà qualosa di "nuovo" sto terminando il w.e. di test drive con la iX3. Premesso che il mio giudizio è prettamente tecnico.. deco dire che BMW ha fatto un ottimo passo in avanti rispetto alla I3.. Un ottima autonomia.. consumo ridotto e tanta rigenerazione soprattutto con la funzione B inserita.. non dà l'effetto wow per l'estetica già conosciuta ... ma credetemi è qualcosa di completamente diverso dal punto di vista dei contenuti !!!
Ritratto di Morris72
29 dicembre 2021 - 15:22
Ma dai che miglioria è questa???... i prezzi sono di gran lunga superiori ad una x3 termica... paghi oltre 10/15mila eur e fa meno percorrenza... ? è risaputo che dal WLTP per avere una indicazione realistica devi tagliare un buon 20%, quindi da 459km (con ben 80KW di batteria) dove vai a finire? macché buona autonomia...e nemmeno puoi usare i tesla superchargers... dove ogni punto Tesla supercharger ha almeno 6 colonnine da 150 a 300KW... e se usi le colonnine non tesla devi speare che non siano occupate/rotte/in manutenzione/... Con oltre 75mila euro ad ogni modo ci si aspetta di più da questi colossi dell'auto tedeschi!!!
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