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BMW Serie 2 Coupé: divora più strada che gasolio

Col 2.0 turbodiesel, la nuova coupé BMW 220d M Sport sa dare belle soddisfazioni alla guida, ma senza consumare troppo. Peccato che sia poco ospitale dietro.

13 marzo 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.150
  • Consumo medio

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Serie 2 Coupé
BMW Serie 2 Coupé 220d M Sport Steptronic
Più grande e cattiva
 
La nuova BMW Serie 2 Coupé, già disponibile in concessionaria, sostituisce la BMW Serie 1 Coupé, rispetto alla quale ha un aspetto più muscoloso e importante: cresciuta in lunghezza di 7 centimetri, beneficia anche di un aumento di 4 cm per entrambe le carreggiate. Il profilo è slanciato, ma il lunotto parecchio inclinato non favorisce la visibilità posteriore. Le ampie nervature che attraversano la fiancata all’altezza della maniglia della porte, i fari sottili e allungati, la mascherina di ampie dimensioni e le generose prese d'aria non lasciano dubbi sulla grinta della vettura. La  caratterizzazione più sportiva è quella della versione che abbiamo guidato, la M Sport: assetto ribassato di un centimetro, cerchi in lega specifici di 17” e  terminale di scarico cromato.
 
La grinta c’è, lo spazio meno 
 
Al posto di guida (ma anche a quello del passeggero) si accede “calandosi” leggermente nella vettura (la seduta è decisamente bassa). L’impressione è che la BMW Serie 2 Coupé sia un’auto di qualità: materiali e assemblaggi non deludono, sebbene le alette parasole siano piuttosto economiche; la maggior parte dei servizi di bordo si controlla tramite una pratica manopola nel tunnel centrale, circondata dai tasti per la gestione delle funzioni di bordo, tra cui la radio (di serie), il navigatore satellitare (a richiesta, a partire da 1.300 euro) e il vivavoce Bluetooth (310 euro, con presa Usb compresa). Su questa versione M Sport non mancano i dettagli corsaioli: appoggio per il piede sinistro del guidatore e battitacco in alluminio con il logo M, sedili sportivi (contengono bene ma fanno soffrire un po’ chi è di taglia forte), plancia con inserti in alluminio. Nonostante l’aumento di dimensioni rispetto alla Serie 1 Coupé, lasciano a desiderare l’accessibilità al divano e lo spazio per chi siede dietro, che si trova a dover fare i conti con il divano stretto (largo 130 cm), con l’ingombro del tunnel e con lo scarso spazio per le ginocchia.Va meglio con il bagagliaio; per una coupé lunga 443 cm, la capacità non è male (390 litri) e (per 270 euro) si può avere lo schienale reclinabile in tre parti separate (permette, per esempio, di viaggiare in quattro caricando gli sci).
 
Tiene bene la strada
 
La BMW Serie 2 Coupé ha sfoderato qualità dinamiche da vera sportiva, rivelandosi agile e facile da guidare, grazie anche all’impostazione meccanica: la trazione alle ruote posteriori favorisce il bilanciamento delle masse e la maneggevolezza. Inoltre, grazie allo sterzo con servocomando a rapporto variabile (diventa più diretto nelle curve più strette) e al selettore che permette di adattare la risposta della vettura allo stile di guida, è possibile enfatizzare il comfort o la sportività. Il quattro cilindri common-rail, oltre che non troppo rumoroso, è sempre pronto a rispondere all’acceleratore, specie selezionando la modalità Sport: nonostante le notevoli prestazioni (i 230 km/h di velocità massima e i 7,2 secondi per passare da 0 a 100 orari ci sono sembrati realistici) che la vettura permette facilmente di apprezzare, nel corso del test il 2.0 turbodiesel da 184 CV si è dimostrato piacevolmente parco (in un percorso misto abbiamo ottenuto, secondo il computer di bordo, una media di 17 km/l). Particolarmente riuscito l’abbinamento con il rapido e dolce cambio automatico a otto marce, un optional utile ma non esattamente a buon mercato (2.160 euro). Piuttosto cari anche altri accessori a richiesta, quasi… indispensabili, considerato il prezzo dell’auto (su altre vetture di livello analogo sono di serie): i sensori di parcheggio posteriori (750 euro) e il cruise control (1.290 euro), che include il sistema di frenata automatica.  
 
Secondo noi
 
PREGI
> Finiture. La vettura è costruita con cura, e la personalizzazione M Sport degli interni è riuscita.
> Guida. L’assetto è equilibrato e lo sterzo, a rapporto variabile, è molto preciso.
> Motore. Spinge sempre bene e promette di essere anche economo nei consumi.
 
DIFETTI
> Dotazione. Meriterebbe almeno il cruise control e i sensori di parcheggio di serie, visto il prezzo dell’auto.
> Posti dietro. Lasciano a desiderare l’accessibilità al divano e lo spazio per chi siede dietro.
> Visibilità. Il lunotto è molto inclinato e non rende semplice valutare ciò che accade alle spalle: in manovra, sarebbe meglio affidarsi ai sensori di distanza (optional).
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 380/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km 125
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (autom.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 443/1774/141
Passo cm 269
Peso in ordine di marcia kg 1450
Capacità bagagliaio litri 390
Pneumatici (di serie) 205/55 R16

 

BMW Serie 2 Coupé
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Ritratto di IloveDR
13 marzo 2014 - 18:14
4
la Serie 4 è diventata un po' troppa, questa è la diretta erede della prima 320i E21 e l'ancora più anziana Serie 02 della bella pubblicità in onda in questo periodo...
Ritratto di Chromeo
13 marzo 2014 - 19:57
a quel prezzo esistono una miriade di auto più valide di questa a livello di sportività, e poi che consuma così poco non ci credo nemmeno se mi pagano
13 marzo 2014 - 20:03
...senza argomentare, senza citare i modelli secondo te migliori di questa Serie 2, vale quanto l'abbaiare di un cane.
Ritratto di PariTheBest93
13 marzo 2014 - 20:11
3
Allora dunque considerando che con gli opzional di superano tranquillamente i 40mila cosa c'è a questo prezzo? Cadillac ATS 2.0 da 276cv TP e ottima dotazione, poi nissan 370Z coupé pura, chevrolet Camaro icona degli USA, oppure ancora il nirvana della guida la Lotus Elise 1.6... Oppure ancora, risparmiando qualche soldino, pure Megane RS, Astra OPC, toyota GT86, seat Leon cupra, insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta...
13 marzo 2014 - 20:16
...perché oltre a provocare danni permanenti alla vista, non può certo spacciarsi per auto sportiva, il comportamento stradale non sarà mai all'altezza di quello di questa Serie 2, passiamo alla Nissan 370Z, ormai vecchia e non ha l'agilità della Serie 2, né le finiture e la qualità generale. Megane RS e Astra OPC non sono confrontabili perché sono a benzina e sono molto meno fruibili nell'uso quotidiano di questa Serie 2 (discorso analogo per qualità e finiture), idem per la GT86.
Ritratto di PariTheBest93
14 marzo 2014 - 11:13
3
Ci puoi scommettere che la Cadillac ATS è sportiva leggiti la sua scheda tecnica, è un'auto pensata per rivaleggiare con la serie3, se non ti piace è un problema tuo... Poi ti sfugge il fatto che questa serie2 è solo una serie1 coupé restyling (muso e coda) con un nuovo nome, poi la 370Z (nata nel 2009) è compatta e dal passo molto corto quindi non ci metterei la mano sul fuoco per dire che non è agile come la serie2... Poi arrampicarsi sugli specchi parlando di finiture è un po' sciocco nelle sportive vere, qualche sacrificio sulla praticità l'appassionato lo fa... Per la serie2 saranno ben fatti gli interni ma sono comunque poco spaziosi (specie dietro) e il loro design è il festival della noia...
Ritratto di mirko.trevenzoli
13 marzo 2014 - 20:23
non ti sei accorto ma questa è diesel... Non è proprio dello stesso segmento di quelle che hai detto tu. Inoltre è per clienti di tipo "premium" non per ragazzini che vogliono sgommare.
13 marzo 2014 - 20:28
Mettiamoci dentro le concorrenti pure la Smart Brabus a sto punto.
Ritratto di PariTheBest93
14 marzo 2014 - 11:16
3
non ti sei accorto di come è iniziato questo discorso: "ci sono molte sportive più valide a questo prezzo"... Poi tranquillo che ci sono anche quelli con le Bmw a sgommare su strada...
Ritratto di mirko.trevenzoli
14 marzo 2014 - 19:21
Come dicevo prima tu non ti sei accorto che questa e'diesel.Come si fa a paragonRe una nissan 370Z o una lotus elise con questa?
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