PRIMO CONTATTO

BMW Serie 6 Gran Coupé: un po’ sportiva, un po’ ammiraglia

La BMW 640i Gran Coupé ha una linea sinuosa, ma gli ingombri sono da ammiraglia. Come pure il comfort e le finiture dell’abitacolo. Il 3.0 turbo a benzina da 320 CV è ben dimensionato. Ma la maneggevolezza non è il massimo.
Listino prezzi BMW Serie 6 Gran Coupé non disponibile
12 maggio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 87.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    181 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Serie 6 Gran Coupé
BMW Serie 6 Gran Coupé 640i Futura
Quattro porte e misure maxi

Questa coupé a quattro porte vuole essere un’alternativa ad Audi A7 Sportback, Mercedes CLS e Porsche Panamera. All’interno della gamma della BMW, la Serie 6 Gran Coupé s’inserisce a metà strada tra la Serie 6 e la 7, proponendosi come un’alternativa sportiva a quest’ultima. Così, da una parte fa valere la sua linea filante, con il muso e la coda prese dalla Serie 6 coupé e cabrio e il tetto arcuato che dà slancio alla carrozzeria. Ma, dall’altra, non riesce a nascondere le sue dimensioni da ammiraglia, con quei 501 cm di lunghezza, 189 di larghezza e 297 di passo (11 cm in più della Serie 6); misure solo in parte stemperate dai 139 cm di altezza (3 in meno della Panamera, tanto per fare dei confronti).

Lusso minimalista

Entrando nel lussuoso abitacolo della BMW Serie 6 Gran Coupé ci si immerge in un ambiente sofisticato, dove pelle, alluminio e morbide plastiche si mostrano senza ostentazione. Anzi, le forme semplici e razionali della plancia e della consolle hanno un aspetto sobrio, quasi minimalista, in linea con la filosofia della BMW. Tra le cose che colpiscono di più nel design degli interni, c’è la lunga linea sinuosa che raccorda la parte superiore della plancia con il generoso tunnel centrale; un vero e proprio “ponte” tra la parte alta e bassa dell’abitacolo, che ha particolare evidenza negli interni bicolore, come quelli della vettura del test.

Abitacolo da re

Una volta avviato il 3.0 a benzina si apprezza immediatamente l’efficiente insonorizzazione dell’abitacolo della BMW Serie 6 Gran Coupé e il gentile sussurro del sei cilindri in linea. Le poltrone sono rigide quanto basta e cedevoli dove serve. I bordi avvolgono bene il corpo e impediscono di scivolare anche nelle curve affrontate in velocità; mentre le numerose (e precise) regolazioni elettriche consentono di trovare sempre la giusta posizione di guida. Anche il volante ha la registrazione elettrica, in altezza e in profondità. Il divano della BMW Serie 6 Gran Coupé è ampio e lascia parecchio agio per gambe e testa, però è comodo solo per due persone. Del resto, la BMW dichiara che l’auto è una “4+1”, vale a dire una quattro posti con la possibilità di far sedere una terza persona al centro del divano, a patto che sia disposta a viaggiare “abbracciando”con le gambe il voluminoso tunnel centrale. Di forte impatto visivio lo schermo ad alta definizione di 10,2” del navigatore satellitare e non male neppure il baule, che offre 460 litri di capacità minima e 1265 reclinando lo schienale posteriore.

Ha una preferenza per le autobahn

Il sei cilindri turbo con iniezione diretta di benzina da 320 cavalli della BMW 640i Gran Coupé sa farsi apprezzare per le sue doti di regolarità, anche ai bassi giri; e quando si pesta sull’acceleratore tira fuori una bella personalità. Ben assistito dal rapido cambio automatico a otto marce (con tre programmi di gestione, Comfort, Sport e Sport+), mostra un buon tiro, specie ai regimi intermedi. Ci hanno convinto anche lo sterzo, preciso, e le sospensioni, che assorbono come si deve le buche senza essere afflitte da un fastidioso rollio in curva. I 5,4 secondi dichiarati della BMW nello scatto da fermo a 100 km/h sono un tempo da autentica sportive, e in effetti la spinta del tre litri è tale da far pensare che il dato ufficiale non sia lontano dal vero. Invece, visti la potenza e il pese, è difficile pensare che i 12,8 km/l di consumo medio dichiarato siano realistici. In autostrada si macinano chilometri quasi senza accorgersene, viaggiando rapidi e rilassati; nei percorsi tortuosi (e nel traffico cittadino) emerge la stazza non indifferente di una vettura poco maneggevole. La visibilità è un altro punto critico della BMW 640i Gran Coupé: i montanti anteriori massicci crano qualche difficoltà agli incroci e nelle curve a sinistra, mentre il lunotto piccolo non offre una buona visuale posteriore (e i sensori di distanza, di serie, non risolvono il problema).

C’è tutto di serie… o quasi

La dotazione è degna dello status di auto di lusso proprio della BMW 640i Gran Coupé. Per tutte le versioni sono di serie i sedili riscaldabili in pelle con le regolazioni elettriche, il “clima” bizona, i fari allo xeno, i cerchi in lega di 18 pollici, il regolatore di velocità, gli specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, lo schermo di 10,2" per il sistema di gestione dell’auto iDrive e il navigatore satellitare. Lunghissima la lista degli accessori, dove non mancano l’impianto audio della Bang & Olufsen, il clima quadrizona, i rivestimenti in pelle Nappa, l’Head up display che proietta sul parabrezza le principali indicazioni del cruscotto e della navigazione e il regolatore di velocità adattivo che frena l’auto per evitare di tamponare quella che precede. In una vettura di questa classe… e prezzo, però, ci saremmo aspettati che almeno i fendinebbia a led (230 euro), i sensori della pressione delle gomme (320 euro) e il sistema che avvisa quando si cambia inavvertitamente corsia (610 euro) facessero parte dell’equipaggiamento di serie.

Arriva a giugno

Nelle concessionarie troveremo la BMW 640i Gran Coupé a partire dai primi di giugno, assieme alla 640d, che sotto il cofano ha il “tremila” turbodiesel da 313 cavalli e 630 Nm di coppia massima a 1500 giri; la 650i Gran Coupé, con il 4.4 V8 biturbo da 450 cavalli (anche in versione xDrive, a trazione integrale) arriva in autunno

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è davvero spazioso (del resto, la lunghezza è di cinque metri), i rumori esterni sono filtrati a dovere e con le sospensioni elettroniche impostate nella posizione comfort si viaggia su un “tappeto volante”.
> Finiture. Materiali di qualità, finiture di lusso, assemblagio preciso: tutto concorre a creare un’atmosfera ovattata ed esclusiva.

DIFETTI
> Maneggevolezza. L’auto è grande e pesante: non chiedetele di muoversi con disinvoltura nel traffico o di giostrare tra le curve come una sportiva.
> Visibilità posteriore. Il tetto che scende verso la coda e il lunotto piccolo creano qualche difficoltà in retromarcia. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori aiutano, ma non risolvono il problema.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32979
No cilindri e disposizione6 in liena
Potenza massima kW (CV)/giri235 (320)/5800-6000
Coppia max Nm/giri450/1300-4500
Emissione di CO2 grammi/km181
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut.-seq.) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm507/189/139
Passo cm296
Peso in ordine di marcia kg1750-1825
Capacità bagagliaio litri460/1265
Pneumatici (di serie)245/45 R18 96Y RSC
BMW Serie 6 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
39
20
11
18
VOTO MEDIO
4,0
4.03665
191
Aggiungi un commento
Ritratto di Richy
12 maggio 2012 - 16:33
Da amante delle BMW fino alle medie e solo molto sportive......finalmente mancava questa BMW che entra dalla porta principale nel segmento delle ammiraglie sportive.....il buco tra serie 5 e serie 7 era enorme, considerato che quest'ultima, stranamente, non ha sfondato come MB classe S, Audi A8 etc...
Ritratto di andrea9595
12 maggio 2012 - 16:47
però io darei un altro difetto, il difetto è che non cè una 630d gran coupè e mi sembra strano che la bmw non abbia pensato a questo particolare perchè quale pazzo si andrebbe a prendere una 3000 di cilindrata a benzina e pergiunta che paga la supertassa, se la gran coupè deve essere la rivale della mercedes cls che addirittura cè la 2200 di cilindrata e della porshe panamera che cè la 3000 a diesel, è meglio che i costruttori bmw si diano da fare per una 3000 a diesel. Comunque apparte questo è un auto da pashà la definirei con questi interni stupendi e con quei 5 metri che la rendono no un ammiraglia ma una limousine
Ritratto di mjmarvin95
13 maggio 2012 - 14:30
Scusa se ti faccio fare questo piccolo ragionamento. Per acquistare quest'auto devi dare più di 90'000 euro. Quindi se la può permettere solo chi guadagna almeno 7-8 mila euro al mese! Ora, ma cosa gliene potrà importare di pagarsi la benzina e il bollo, se in un anno non arriva a spendere neanche metà del suo stipendio mensile?!?!? Poi uno può prendere un diesel perché ritiene che sia più affidabile e durevole, ma non perché i costi di gestione....
Ritratto di Marco1976
14 maggio 2012 - 19:15
L'automobile non è l'unica spesa che bisogna affrontare nella vita
Ritratto di mjmarvin95
15 maggio 2012 - 20:41
Sì, sì, per comprarla in contante senza problemi. Ma io dicevo che con sacrifici uno che guadagna 7 o 8 mila euro ce la può fare ad acquistarla.
Ritratto di gio.G
12 maggio 2012 - 17:13
20
Questa e la Z4 sono le BMW piu belle di tutte. Altro che la 5! Comunque è molto piu bella dell A7.
Ritratto di Motorsport
12 maggio 2012 - 19:54
soprattuto la serie 5 m-sport.... divina....
Ritratto di Bmw Xdrive
12 maggio 2012 - 17:15
questa macchina è il mio sogno naturalmente insieme alla PORSCHE 911 TARGA 4S, la M550D Xdrive TOURING e la MERCEDES CLASSE R. CIAO A TUTTI e FORZA BMW FOR EVER PIACERE DI GUIDARE.
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 18:58
Bella auto, ma preferisco A7 e Serie 7
Ritratto di Cinque porte
12 maggio 2012 - 19:13
L'A7 una fra le migliori Audi di sempre... Ce l'ha un mio amico,PAZZESCA!!!
Ritratto di Motorsport
12 maggio 2012 - 19:52
però sono gusti..........
Ritratto di RichiQuattro
12 maggio 2012 - 20:56
è un ottima auto l'A7,va vista in strada perchè in foto non rende!
Ritratto di Cinque porte
13 maggio 2012 - 08:24
Ritratto di Motorsport
13 maggio 2012 - 19:05
e uguale alla a6 berlina-sw..... niente a che vedere con la più lussuosa cls-serie 6
Ritratto di gig
13 maggio 2012 - 08:26
Io non ho ancora avuto la fortuna di poterla vedere internamente!
Ritratto di Marco1976
14 maggio 2012 - 19:20
..... che stona un po' su un'automobile di questa categoria
Ritratto di mjmarvin95
13 maggio 2012 - 14:48
Sarei molto indeciso nel scegliere tra A7 e serie 6. Non saprei proprio!
Ritratto di the_s2000
14 maggio 2012 - 13:36
io se avessi i soldi non avrei molti dubbi, secondo me la A7 fa un figurone e poi è ben distinguibile dalle altre audi (con un po' di attenzione). Se ci fate caso e guardate la linea di fiancata e soprattutto quella che scende verso il baule noterete una grossa differenza con le altre audi. Dalle mie parti ne ho viste alcune in giro e non sono niente male! Questo lo dico in modo abbiettivo, non amo le tedesche ma se sono fatte bene non ho problemi ad ammetterlo.
Ritratto di mjmarvin95
14 maggio 2012 - 15:32
Sai, una sera ho visto una A7 con i proiettori a LED, i cerchi da 20", bianca... ERA FANTASTICA!!!! C'erano le luci dei lampioni che scorrevano lungo il telaio... un vero e proprio spettacolo!!! In effetti non so se la serie 6 farebbe la stessa figura...
Ritratto di gig
15 maggio 2012 - 07:49
Non farebbe la stessa figura una banale Serie 6...
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 19:21
Non c' entra nulla col "primo contatto" della Serie 7, ma volevo un' informazione: sul vostro configuratore on-line c' è anche la Citigo. Bene, l' ho configurata... ma è possibile che l' airbag passeggero, per la base, sia optional? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti
Ritratto di Giammy Pravato
12 maggio 2012 - 21:03
Sono sicurissimo che la BMW abbia sempre fatto grandi macchine, sia lussuose come la Serie 5 Gran Turismo, oppure sportiva come la nuova M5. Non dico che la Serie 6 Gran coupè sia brutta, anzi! Ma il prezzo mi sembra un pò eccessivo!€ 75.000 secondo me sono giusti.
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2012 - 22:55
1
Bella e di gran classe però nel settore la mia preferita è la CLS, bianca poi è tanta roba!!
Ritratto di Giuse90
13 maggio 2012 - 00:03
un sogno!la CLS è bella,però non so il perchè ma io prenderei questa!
Ritratto di audi94
13 maggio 2012 - 00:59
1
Quest'auto perde tutta la sua bellezza nella vista laterale... Il lunotto così spiovente e la coda pronunciata sono due elementi che contrastano troppo brutalmente con l'estetica raffinata e gradevole del frontale aggressivo... Questo è un peccato e la rende, secondo me, meno armoniosa e "spontanea" della a7 (ci sono salito sulla a7, molto bella ma con un abitacolo un po' poco luminoso)... Difficile comprendere cosa abbia questa ammiraglia di coupè, a parte il nome: è una normalissima ammiraglia sportiva con la coda da berlina, nè più nè meno... E' troppo accentuato il fatto che sia una berlina che deriva da una coupè a 3 porte, infatti la parte posteriore, nella vista laterale, sembra aggiunta ad hoc per avere le 5 porte, senza badare troppo alla linea...
Ritratto di Fede97
13 maggio 2012 - 12:55
ripensandoci direi che in questo settore la A7 e la CLS sono meglio di questa, è poco proporzionata, sembra addirittura sgradevole, invece le altre 2 sono state studiate meglio, come se fossero solo state aggiunte 2 porte in più...dentro è molto bella ma fuori...bah pensavo molto meglio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2012 - 14:40
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
13 maggio 2012 - 19:49
4
Troppi errori, riguardate prima di pubblicare... "Di forte impatto VISIVIO(...)", "Da autenticA sportivE" e, per finire, "Invece, visti la potenza e il pesE"... Saluti da Fabri99
Ritratto di fabri99
13 maggio 2012 - 20:18
4
Davvero bella e confortevole come auto, ma forse qualcosa non è proprio il top... Per esempio la linea, si bella e lussuosa, molto elegante ma con note sportive. Abbastanza sobria come linea, ma un po' forzatella al "5 porte". Molto filante e dinamica, ma quasi troppo a causa di quel musone lunghissimo e del posteriore abbastanza corto. Eleganti e non eagerati anche i dettagli al contrario delle avversarie principali, come la pomposa CLS. Come ho già detto si trova in un segmento un po' vistoso: sono grandissime coupè lussuose e sportive, molto costose...la combinazione perfetta per qualcosa di esageratamente pomposo e imbarazzante(per me, visto che non mi piace molto "farmi vedere"...) per chi vuol passare "non inosservato, ma non al centro dell'attenzione" come quel mostro da tutti acclamato come ottimissima auto denominato CLS. Bellissima internamente, spaziosa, lussuosa, comoda ed elegante... Piena di pelle, proprio come piace a me, altro che tonnellate di preziosa radica...Chilometri di raffinata pelle! I sedili sembrano davvero comodi che ben formati con un bellissimo abbinamento di colori che ricorda un po' gli interni Bentley. Molto funzionale e ben organizzata la plancia con un bellissimo design. I sedili posteriori sembrano altrettanto confortevoli, tranne forse quello centrale, un po' sacrificato dall'ingombrante tunnel centrale. Il baule sembra bello grande e davvero ben rivestito, quindi, anche grazie a questo fattore, l'auto è promossa in interni e anche per l'estetica... Alla guida ci si poteva quasi aspettare di più: certo è un gran coupè lussuoso, ma dev'essere anche un po' sportivo... Ok per la velocità, ma un po' di maneggievolezza e "sportività" anche nei percorsi tortuosi non avrebbe guastato. Per il resto ottima auto, ma secondo me troppo orientata al confort che alla sportività, come, in teoria, non dovrebbe essere, ma è giusto che sia(scusate il gioco di parole!). Ottima dotazione anche di sicurezza, ma, visto il prezzo, potevano "sprecarsi" di più, magari con i fendinebbia di serie... Credo che avrà un grande successo, visto che promette davvero bene e ha tutte le carte in regola per competere con le più agguerrite avversarie. Personalmente, se dovessi scegliere un'auto di questo tipo, mi orienterei più su questa e sulla A7 che sulla CLS, che proprio non gradisco. Saluti
Ritratto di Caprotti92
13 maggio 2012 - 22:38
Bell'auto, nulla da dire, poi per gli interni che han scelto per questo foto, goduria. la plancia non è sto granchè
Ritratto di cesta
14 maggio 2012 - 10:31
la "maserati 4 porte" e prima ancora la "ferrari 4p" si sono tirate dietro quasi tutte le grandi blasonate made in germany ...tra poco arriverà anche la casa dai quattro cerchi ad imitarle!
Ritratto di miscone
14 maggio 2012 - 11:36
1
Prossima auto blu ??? :-)))
Ritratto di the_s2000
14 maggio 2012 - 13:40
non dirlo troppo forte, altrimenti ti seguiranno e cambieranno le loro vecchie a8 (facendosele pagare da noi!) fosse per me li manderei in giro con una TATA indica sw
Ritratto di the_s2000
14 maggio 2012 - 13:41
non dirlo troppo forte, altrimenti ti seguiranno e cambieranno le loro vecchie a8 (facendosele pagare da noi!) fosse per me li manderei in giro con una TATA indica sw
Ritratto di Eto.Demerzel
14 maggio 2012 - 18:49
Domani la ordino, con la benzina a quasi 2 "euri" non posso lasciarmi scappare un'occasione così.
Ritratto di riki97
14 maggio 2012 - 20:45
F A V O L O S A
Ritratto di opinionista
14 maggio 2012 - 22:32
2
La linea non é male, ma Mercedes con CLS a livello di design é molto più futuristica e accattivante. Abbastanza proporzionata ma chiaramente una serie 6 allungata, lo sforzo stilistico fatto da BMW non ha eccelso sicuramente per originalità. Mi piacciono le Audi ma la proposta ingolstadt di questa fascia di mercato ( A7 ) ha una linea poco proporzionata, soprattutto quel posteriore... Terribile!
Ritratto di Etneo
15 maggio 2012 - 10:57
Qualsiasi commento risulterebbe pleonastico dinanzi la bellezza di quest'auto.
Ritratto di bubu
17 maggio 2012 - 16:50
*.* ma è bellissimaa... ottima rivale della cls.. non saprei quale scegliere... magari tutte e due!! ahahaha...
Ritratto di atalanta
27 maggio 2012 - 16:28
complimenti all'auto oggi a tg 2 motori l'hanno fatta vedere bella super bella e di qualità tecnologica questa sì che è un auto bravi chi l'ha creata
Ritratto di Andrea Marici
12 luglio 2012 - 15:32
Questa è una coupè quattro porte che più di tutte riesce ad unire comfort e sportività. L'interno è particolarmente curato e lussuoso,perfino sopra gli standard BMW,già elevati. In un'auto così sportiva mi sarei aspettato,però,un motore più potente.
Annunci

Bmw Serie 6 gran coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 6 gran coupe usate 201845.90045.9001 annuncio