Trazione integrale, due motori in grado di generare 517 cavalli e solo 3,9 secondi (dichiarati) per accelerare da 0 a 100 km/h: la cinese BYD Han è una berlina elettrica di lusso lunga cinque metri, molto scattante e offerta a un prezzo di poco superiore ai 70.000 euro, quando le auto simili (come la Tesla Model S) superano abbondantemente quota 100.000 euro.
La BYD è un’azienda poco conosciuta da noi, ma è il più grande costruttore mondiale di auto elettriche. Nonché l’unico che progetta e realizza in casa tutto il necessario: motori, accumulatori, trasmissioni, unità di controllo e semiconduttori. L’azienda asiatica è sbarcata nei nostri listini con due modelli a emissioni zero: oltre alla Han c’è la suv compatta Atto 3, che abbiamo già avuto modo di guidare recentemente). Più avanti arriveranno altre due vetture a batterie: la compatta Dolphin e la berlina Seal.
La BYD Han è molto aerodinamica: il suo Cx è di 0,23. Seducente il design, che mescola stilemi occidentali e orientali: davanti troviamo un cofano basso e spiovente, la fiancata ha slancio e ospita le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria, mentre i fanali posteriori sono sottili.
L’abitacolo della BYD Han appaga la vista e il tatto: abbondante l’uso della pelle, mentre le plastiche sono morbide e ben assemblate. I sedili anteriori, dalla forma sportiva ma comodi, sono riscaldabili e ventilati (così come quelli posteriori, che possono oltretutto vantare lo schienale reclinabile elettricamente). Alti e bassi, però, alla voce “spazio”. Chi si accomoda dietro ha tanti centimetri a disposizione per le gambe, ma la linea del tetto discendente ruba spazio in altezza.
Il sistema multimediale della BYD Han dispone di un grande monitor di 15,6”, ma i menu non sono molto intuitivi da gestire. Il cruscotto digitale è di 12,3”, e c'è anche un terzo display di 7”, che spunta tra i sedili posteriori quando si abbassa il bracciolo: consente di controllare il climatizzatore, di azionare il tetto apribile panoramico e di scegliere fra 31 combinazioni di luci ambientali.
Sorprende trovare in un’auto così grande come la BYD Han un bagagliaio così piccolo: il vano ha una capienza di soli 410 litri e oltretutto non lo si può ampliare (i sedili posteriori non si possono reclinare). Manca inoltre un vano anteriore per riporre i cavi di ricarica: bisogna metterli per forza dietro.
La BYD Han scatta molto rapidamente e frena bene: il potente impianto della Brembo è di serie. In curva è piuttosto agile a dispetto delle dimensioni, ma anche nella modalità di guida Sport (più dinamica delle Normal, Eco e Snow) lo sterzo non brilla per precisione. Ottimo il comfort: l’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni a controllo elettronico filtrano egregiamente le sconnessioni.
La batteria da 85,4 kWh non è molto capiente se paragonata a quelle delle rivali, ma garantisce una buona autonomia: 521 km dichiarati, oltre 400 letti nel computer di bordo durante il nostro test. È di tipo LFP (litio-ferro-fosfato), poco infiammabile in caso di incidente (quando viene forata non prende immediatamente fuoco) e longeva. Non eccezionali, però, i tempi di ricarica: la BYD Han accetta 11 kW in corrente alternata e solo 120 kW in corrente continua. Questo significa che ci vogliono ben 30 minuti per passare dal 30 all’80%.
La BYD Han protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo relativamente contenuto (70.940 euro) se paragonato a quello delle altre berline di potenza simile. Valida la dotazione: oltre agli accessori che abbiamo già descritto, troviamo i cerchi in lega di 19”, la pompa di calore (che aiuta a migliorare l’autonomia nei mesi freddi) e il vano bagagli apribile elettricamente. Senza dimenticare i numerosi aiuti alla guida gestiti da otto radar, quattro telecamere a 360° e una ad alta definizione: cruise control adattativo, frenata automatica anche in retromarcia, mantenimento in corsia e sensori dell'angolo cieco.
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV) | n.d. |
Coppia max Nm | n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV) | n.d. |
Coppia max Nm | n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 380 (517) |
Coppia max complessiva Nm | 700 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 570 V - 85,4 kWh |
Potenza max di ricarica dalle colonnine | |
In corrente alternata | 11 kW |
In corrente continua | 120 kW |
Tempo di ricarica | n.d. (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 180 (autolimitata) |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 3,9 |
Autonomia (km, ciclo WLTP) | 522 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 500/191/150 |
Passo cm | 292 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2325 |
Capacità bagagliaio litri | 410 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R 19 |