PRIMO CONTATTO

BYD Han: il lusso elettrico (relativamente) accessibile

La BYD Han è una grande berlina a batterie comoda, scattante e con un prezzo più basso di quello delle concorrenti. La praticità non è il suo forte e la ricarica non è delle più veloci.
Pubblicato 16 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.940
  • Autonomia (dichiarata)

    521 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    n.d. ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    85,4 kWh
BYD Han
BYD Han Executive
Le prestazioni sono da supercar, i prezzi no

Trazione integrale, due motori in grado di generare 517 cavalli e solo 3,9 secondi (dichiarati) per accelerare da 0 a 100 km/h: la cinese BYD Han è una berlina elettrica di lusso lunga cinque metri, molto scattante  e offerta a un prezzo di poco superiore ai 70.000 euro, quando le auto simili (come la Tesla Model S) superano abbondantemente quota 100.000 euro.

Un marchio nuovo in Italia

La BYD è un’azienda poco conosciuta da noi, ma è il più grande costruttore mondiale di auto elettriche. Nonché l’unico che progetta e realizza in casa tutto il necessario: motori, accumulatori, trasmissioni, unità di controllo e semiconduttori. L’azienda asiatica è sbarcata nei nostri listini con due modelli a emissioni zero: oltre alla Han c’è la suv compatta Atto 3, che abbiamo già avuto modo di guidare recentemente). Più avanti arriveranno altre due vetture a batterie: la compatta Dolphin e la berlina Seal.

Fende bene l’aria

La BYD Han è molto aerodinamica: il suo Cx è di 0,23. Seducente il design, che mescola stilemi occidentali e orientali: davanti troviamo un cofano basso e spiovente, la fiancata ha slancio e ospita le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria, mentre i fanali posteriori sono sottili.

Molto curata, non molto spaziosa

L’abitacolo della BYD Han appaga la vista e il tatto: abbondante l’uso della pelle, mentre le plastiche sono morbide e ben assemblate. I sedili anteriori, dalla forma sportiva ma comodi, sono riscaldabili e ventilati (così come quelli posteriori, che possono oltretutto vantare lo schienale reclinabile elettricamente). Alti e bassi, però, alla voce “spazio”. Chi si accomoda dietro ha tanti centimetri a disposizione per le gambe, ma la linea del tetto discendente ruba spazio in altezza.

Uno schermo che non ti aspetti

Il sistema multimediale della BYD Han dispone di un grande monitor di 15,6”, ma i menu non sono molto intuitivi da gestire. Il cruscotto digitale è di 12,3”, e c'è anche un terzo display di 7”, che spunta tra i sedili posteriori quando si abbassa il bracciolo: consente di controllare il climatizzatore, di azionare il tetto apribile panoramico e di scegliere fra 31 combinazioni di luci ambientali.

Un solo baule, per di più “mignon”

Sorprende trovare in un’auto così grande come la BYD Han un bagagliaio così piccolo: il vano ha una capienza di soli 410 litri e oltretutto non lo si può ampliare (i sedili posteriori non si possono reclinare). Manca inoltre un vano anteriore per riporre i cavi di ricarica: bisogna metterli per forza dietro.

Più comoda che appagante

La BYD Han scatta molto rapidamente e frena bene: il potente impianto della Brembo è di serie. In curva è piuttosto agile a dispetto delle dimensioni, ma anche nella modalità di guida Sport (più dinamica delle Normal, Eco e Snow) lo sterzo non brilla per precisione. Ottimo il comfort: l’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni a controllo elettronico filtrano egregiamente le sconnessioni.

Accumulatori promossi, ma non in tutte le materie

La batteria da 85,4 kWh non è molto capiente se paragonata a quelle delle rivali, ma garantisce una buona autonomia: 521 km dichiarati, oltre 400 letti nel computer di bordo durante il nostro test. È di tipo LFP (litio-ferro-fosfato), poco infiammabile in caso di incidente (quando viene forata non prende immediatamente fuoco) e longeva. Non eccezionali, però, i tempi di ricarica: la BYD Han accetta 11 kW in corrente alternata e solo 120 kW in corrente continua. Questo significa che ci vogliono ben 30 minuti per passare dal 30 all’80%.

Prezzo giusto e tanti accessori

La BYD Han protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo relativamente contenuto (70.940 euro) se paragonato a quello delle altre berline di potenza simile. Valida la dotazione: oltre agli accessori che abbiamo già descritto, troviamo i cerchi in lega di 19”, la pompa di calore (che aiuta a migliorare l’autonomia nei mesi freddi) e il vano bagagli apribile elettricamente. Senza dimenticare i numerosi aiuti alla guida gestiti da otto radar, quattro telecamere a 360° e una ad alta definizione: cruise control adattativo, frenata automatica anche in retromarcia, mantenimento in corsia e sensori dell'angolo cieco.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    Ha assemblaggi curati e materiali raffinati: pelle su sedili, plancia, pannelli delle portiere e volante, nonché inserti in legno o carbonio.
  • Motori
    I due propulsori - uno davanti e l’altro dietro - spingono fortissimo.
  • Rapporto prezzo/contenuti
    La cifra da sborsare è impegnativa, ma le auto simili per potenza e dotazione costano molto di più. 
PERCHÉ NO
  • Abitabilità posteriore
    Sono pochi i centimetri a disposizione per la testa, specialmente per chi si accomoda al centro del divano.
  • Bagagliaio
    Il vano è molto piccolo e poco sfruttabile.
  • Ricarica
    La vettura accetta al massimo 120 kW e l’accumulatore, oltretutto, non ha una capienza eccezionale. Ci vuole mezz’ora per portare la batteria dal 30 all’80%.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) n.d.
Coppia max Nm n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) n.d.
Coppia max Nm n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 380 (517)
Coppia max complessiva Nm 700
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 570 V - 85,4 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 120 kW
Tempo di ricarica n.d. (a 11 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,9
Autonomia (km, ciclo WLTP) 522
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 500/191/150
Passo cm 292
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2325
Capacità bagagliaio litri 410
Pneumatici (di serie) 245/45 R 19

VIDEO

BYD Han
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
10
6
30
VOTO MEDIO
1,9
1.903845
52
Aggiungi un commento
Ritratto di AlvolANO
16 giugno 2023 - 00:09
Ho letto "relativamente accessibile", ho visto il prezzo ed ho voluto scorrere senza leggere nemmeno una riga di articolo solo per mettere 1 stella.
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 00:22
Anche io credevo prima di scorrere sui 40 mila…poi ho visto il prezzo è letto una cosa peggio dell’altra .. resoconto.. bidone con le ruote .. questo è quanto capiscono di auto i cinesi
Ritratto di Andrea1969RM
17 giugno 2023 - 08:52
Per non parlare della batteria “poco infiammabile” in caso di incidente e del bagagliaio da 500… oltre che poco scattante, tempi di ricarica lunghi, poca autonomia, tenuta di strada scarsa(aggiungo io). 70k è un enormità!!!! Non la comprerà nessuno
Ritratto di giocchan
20 giugno 2023 - 00:39
Beh, sul poco scattante qualche dubbio ce l'ho... 0...100 in 3.9 secondi è roba da supercar (o da Model 3 Performance AWD - che costa tra l'altro un po' meno, 55k). Listino alla mano, le uniche auto termiche con accelerazione e prezzo simili sono Audi RS3 e Mustang GT 5.0 V8
Ritratto di Challenger RT
16 giugno 2023 - 15:57
Ma di cosa ci si lamenta. Questa è la classica auto da famiglia a prezzo medio per chi giustamente non ne può più della Golf diesel… PS: che poi se non ci fossero stati 30 anni di collettiva follia dieselista non si sarebbe arrivati a questo punto…
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2023 - 19:18
Ah si scusami… perché con questa salvi il pianeta? Hahaha..ma come sei gentile e premuroso! mi parli di prezzo medio?? Be si certo 70 mila euro sono alla portata di tutti vero? Ma io dico un po’ di cognizione quando si parla?
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 giugno 2023 - 21:05
1
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata) Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,9
Ritratto di Challenger RT
16 giugno 2023 - 23:24
Peppe, forse non hai capito la sottile doppia ironia nei confronti di chi come le case costruttrici ora si approfitta della situazione vendendo auto elettriche ad un prezzo medio molto alto e con chi si lamenta dimenticando che è stato la causa del problema avendo comprato diesel per trent’anni. Comunque una bella Topolino a soli 10.000 o una Dacia Spring a soli 22.000 euro se la potranno evidentemente permettere tutti quelli refrattari al tram.
Ritratto di Beppe_90
17 giugno 2023 - 00:12
La sottile ironia caro challenger e che non puoi esser “green” producendo vetture così (tanti cavalli , accelerazioni brucianti, pesi esagerati ecc) ma facendo auto elettriche con pacchi batterie piccoli, auto compatte da città con pochi cv e autonomie da 200km.. booooo.. questo sì che è elettrico utile ! Tutto il resto è spazzatura! E finto ideologismo ecologico! Come le ibride.. altra grande truffa green .. quindi o si parla di auto sensate oppure è inutile parlarne come questa cinese che fra qualche mese non si saprà nemmeno della sua esistenza!
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:08
1
Concordo
Ritratto di Flynn
17 giugno 2023 - 08:46
Mai sentito uno che si è comprato una bev perché green. Giusto Ruben qui sul blog. Per il resto si tratta di immagine/risparmio/idea di modernità.
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 08:53
Punto di vista altamente sottoscrivibile. Generalmente la motivazione Green è più per indurre un senso di colpa verso chi non aderisse (""incolpare"", uno dei leit motiv in termini di tecniche di manipolazione; ora così, giusto per dire :) )
Ritratto di Flynn
17 giugno 2023 - 09:06
Si ma poi che auto veramente green dovrebbero fare visto che già adesso la gente si lamenta che non ha i 700 km di autonomia per andare a trovare Zia Ritella?
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 09:53
Poverina zia Ritella :) Quelli stanno esplodendo in CO2 pro capite (otre che essere le 2 nazioni più popolose al mondo) e la colpa se la prende Lei (Ritella) se oggi fa caldo più dell'altra settimana o se pomeriggio in montagna ha fatto temporale. Che società che stiamo diventando, Boccaloni come non mai... :( :)
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 09:55
* Però aspetta, che con le prime 27 non ci hanno risolto niente, ma con la 28ima (cop) stavolta vedi che aggiustano/risolvono tutto :)
Ritratto di giocchan
20 giugno 2023 - 00:33
0...100 in 3.9 secondi... il confronto credo debba essere fatto su auto con prestazioni simili...
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2023 - 00:45
Cinque metri di auto e poi ha poco spazio dietro e poco baule, c'è qualcosa che non va. Poi spesi 70k ne spendi anche 80-90k, ha già superato abbondantemente la soglia da benestanti. Non dico che non li valga, ma se sono ricco prendo di meglio.
Ritratto di Edo-R
16 giugno 2023 - 00:59
vomito
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 02:17
L'auto a mio avviso e' bella, e la sostanza c'e' , materiali, prestazioni, insonorizzazione non hanno nulla da invidiare ai marchi piu' blasonati. Inoltre come interni non c'e' paragone con Tesla a favore di questa. Ha pero' due difetti importanti, ricarica e bagagliaio. Il progetto e' oramai datato, almeno 4-5 anni, ne risente. Molto probabilmente verranno corretti con la nuova.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 06:09
Il difetto è che in madrepatria la pagano la metà (anzi anche meno). Secondo me l'automobilista europeo (""grazie""" alle istituzioni centrali che ci tutelano con le loro politiche di obblighi man mano in calendario) sta diventando un po' il X (ognuno ci metta il termine che preferisce) della situazione: coi soldi che altrove si prendono un pick up da 5 mt, o appunto una elettroberlinona altrettanto lunga e oltretutto prestazionale; qui ci viene via forse l'utilitaria elettrica (che a guardarne la scheda tecniche poi magari sarebbe più un quadriciclo che un'automobile in quanto tale)
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 06:11
Ma poi i fessi, quelli che non c'hanno capito nulla, sarebbero il 95-97% degli italiani (e comunque l'85% degli Europei ma pure dei singoli Tedeschi, eh) :)
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 06:41
Da che mondo e mondo le cose costano meno nei paesi di origine. Da loro si produce. Da noi si dorme, noi inteso come Europa.
Ritratto di Mc9
16 giugno 2023 - 07:29
Non è vero. Le auto elettriche prodotte internamente all'Unione Europea costano me... ah no.
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 07:34
BYD produce schede elettroniche, inverter, batterie (anzi e' nata prima con queste cose) e poi motori e l'auto completa. Quasi tutto viene da noi comperato, per le nostre "care" automobili Europee. Solo adesso si sta parlando di fabbricare almeno le batterie.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 08:25
Ah, non immaginavo fosse tanto predominante tale aspetto da portare ad un raddoppio (e parliamo di decine e decine di migliaia di euro)... Forse ché io ero rimasto al punto che spesso in Usa (antico argomento di dibattiti/lamentele) le triade costavano persino meno che qua; e ancora oggi non mi aspetterei che in Slovacchia (dove le fanno) una Audi Q8 costi tipo la metà che in Germania...
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 08:39
Non mi sono ben spiegato probabilmente. Se arriva un auto dalla Cina trasporto e dazi incidono. Ma nemmeno piu' di tanto. BYD come chiuque altro la prezza in base al mercato dove va a vendere (mica son fessi). Se tutta la componentistica venisse prodotta in Europa, i prodotti Europei costerebbero meno, e chi vuol venire a vendere da fuori, deve adeguarsi di conseguenza.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 09:48
Allora, nella sola parte centrale del commento, siamo pienamente d'accordo: in base a chi si aspettano di trovarsi di fronte = sparano il prezzo: qui il doppio che da loro (discorsi dazi & co. a parte, che poi fra l'altro le DR e le MG termiche in verità riescono QUI a farle costare meno che le ""nostrane"...)
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 11:26
Certo, ma le DR "italiane" costano comunque il doppio che le Chery cinesi...
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 11:28
Certamente Flynn, dazi, trasporto e margine per la DR. E posizionamento rispetto al mercato. Marketing in sostanza.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 12:20
Si, era per sottolineare che i furbi non esistono. Al massimo c’è una grandissima schiera di illusi.
Ritratto di Zonamorta
16 giugno 2023 - 16:55
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Tonio K.
16 giugno 2023 - 12:23
@ Kappa18 Mi spiace ma sono in disaccordo con quasi tutto quello che hai scritto. Intanto la qualita' di questa vettura non e' paragonabile ad una Tesla. E non dico la model S (alla quale si avvicina solo per le dimensioni insensatamente grandi), ma anche una piu' economica model 3 le e' superiore in tutto, a cominciare dalle prestazioni con la Han che consuma enormemente di piu' di una Tesla (cosi' come la atto 3 - se vuoi ti do il link ad una recente megaprova dove le due BYD insieme al duo Toyota/Subaru si piazzano in ultima posizione) e dalla velocita' di ricarica, passando dalla qualita' degli interni per finire con l'insonorizzazione (ho scritto qualche tempo fa di aver preso un "uber" che guidava una Han e non appena saliti in sopraelevata sono rimasto scioccato dalla rumorosita' del vento... scendendo dalla piu' economica delle model Y, non da una model S). Poi dazi e tasse incidono in maniera pesantissima, andando ad aggiungere un 30-35% al costo CIF della merce (inclusivo di trasporto e assicurazione fino a porto di entrata). Il marketing c'entra poco.
Ritratto di Kappa18
17 giugno 2023 - 02:55
Che Tesla sia tecnicamente la migliore e' fuori discussione (efficenza, carica e molto altro). Io non ho scritto il contrario e nemmeno lo penso. A livello di interni preferisco questi pero'. dazi e trasposto incidono come dici, quindi un 10-12.000Euro, che non fa il doppio del prezzo. Il marketing posiziona l'auto al prezzo adeguato al mercato di riferimento.
Ritratto di Tonio K.
17 giugno 2023 - 05:40
Che tu preferisca lo stile di questi interni ci sta, naturalmente. Io stesso ho comprato Tesla pur non amando gli interni spogli. Ma salici e vedrai che come qualita' Tesla e' assai migliore anche li'. Prendi quest'auto venduta in Cina a 40k, se non in perdita con margini di guadagno risicatissimi e con una parte recuperata con incentivi statali versati ai produttori per ogni EV venduto, aggiungici modifiche che fanno sempre per i mercati esteri e i costi logistici e a cio' aggiungi dazi e IVA e sarai di slancio oltre 60k. In piu' costi maggiori per apertura mercato, i concessionari locali, immobilizzazione del capitale, un minimo di pubblicita'... Vendere a 70k non e' una scelta, sono obbligati. Poi personalmente se volessi una cinese di grandi dimensioni, preferirei una Nio a BYD ogni giorno della settimana: piu' qualita', maggiore efficienza e anche migliore immagine. A BYD lasciamo le city car e le altre economiche, dove sono bravi.
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 07:13
Qualcosa non quadra, però. Se ogni auto che da loro costa 35k qui ""deve"" toccare imprescindibilmente i 70k (perché pare, dunque, ci siano tutta una serie di costi effettivi da sostenere), allora tutta sta (diventa) CHIACCHIERA dell'imminente temutissima invasione elettrica cinese??? Si sono inventati di sana pianta, sballando del tutto l'analisi oggettiva della situazione, un all'allarme che fattualmente poi non ha motivo d'essere?
Ritratto di Flynn
17 giugno 2023 - 07:17
Alve guarda che l’invasione cinese su auto di un certo costo se l’è inventata di sana pianta l’avventore dell’ Osteria della Marisa.
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 07:26
Vabbé, ma a sto punto se ogni auto fra trasporti dazi e quant'altro, passa l'idea che nemmeno 10-12k di surplus sia possibile perché una stima (sarebbe) troppo bassa => non venderebbero / venderanno ancor peggio quelle "da battaglia", datosi che anche quella da loro prezzata a 10k qui starebbe (secondo la suddetta tesi) più verso i 30k che verso i 25k...
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 07:34
* Fra l'altro vedevamo proprio ieri che alla fine fra una "nostra" Dr 7.0 e una loro Chery Tiggo 8 alla fine ci passano circa 10k, come pure fra la qui Mg4 e la loro Mulan. Cioè ci sono casi ""reali"" in cui Qua VS Là la differenza è attorno ai 10k; quindi questi 45k in più, onestamente...
Ritratto di Kappa18
17 giugno 2023 - 07:40
Ci sono case automobilistiche che decidono di partire aggressive per diffondere i propri modelli, o sperare di farlo. Altre che si mettono a meta' strada tra un prezzo basso quasi senza profitto ed il prezzo della concorrenza come questa BYD. Sono scelte che ogni costruttore decide di fare in base alle proprie valutazioni.
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 07:57
Appunto. Ma non c'entra niente col valore reale dell'auto e con quanto sarebbe il caso di pagarla (è una propria inefficienza, il fatto che il prezzo decolli). Fra l'altro, come si sente spesso ripetere, la storia non ci ha insegnato niente (parrebbe in tal caso): le prime jappo e le prime coreane pure dalle madrepatrie provenivano, ma mica che la Atos costava 10k da loro e 25-30k qua...
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 07:42
** Certo, per non fraintederci sul fine, tutto dipende da come approcci la cosa: puoi essere efficiente nell'aggredire il mercato o tutto all'inverso (magari anche per solo effettivo disinteresse, avendo già tanto impegno da riversare sul tuo mercato interno) approcciare con certa sufficienza che allora il trasporto lo paghi il doppio di chi riesce a spuntare il meglio, la rete di vendita pure ci straguadagna, e così via; ma è un po' come se io e te, avendo/gestendo una pizzeria decidiamo di provare a fare pure da hotel/affittacamere e per nostre problematiche di approccio e gestione facciamo pagare una camera il doppio di quanto la stessa camera un qualsiasi albergo farebbe pagare = non è quello nostro il prezzo giusto, e non per forza tutti riescono a fare male come noi (che altrimenti non si può/riesce)
Ritratto di Flynn
17 giugno 2023 - 07:35
??? È quello che sta facendo DR con buoni risultati. Credi veramente che arriveranno le pazzesche 653 Cv al prezzo delle Golf? O che ci saranno ancora auto a meno di 20.000?
Ritratto di Kappa18
17 giugno 2023 - 07:43
Flynn a parte le sparate del sommo (che spero si faccia vivo), credo che ora le case Cinesi stiano principalmente sondando il terreno. Poi per essere maggiormente competitivi devi produrre in loco sfruttando la rete fornitori che hai. Un po' come Coreani e Giapponesi agli albori.
Ritratto di alveolo
17 giugno 2023 - 07:58
Alcune semplicemente non hanno interesse per Noi, dato che hanno già da battagliare fra di loro e non di meno con Tesla (come bev) nel loro immenso mercato interno...
Ritratto di Arreis88
17 giugno 2023 - 20:22
Beh se il Pedro intendeva le golf in edizione limitata a 70k è più, non ci è andato molto lontano....
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 05:57
Per l'Europeo che Lui è sostenibilgiusto ed ecoimpavido, prendi x1 e paghi x2... NeoGiocondi crescono, come crescobo i propri figli/nipoti, che poi loroh cè lo kiedhonhooo :)
Ritratto di Ferrari4ever
16 giugno 2023 - 06:50
1
Quanto è brutta.
Ritratto di BZ808
16 giugno 2023 - 06:52
Le auto belle sono fatte differenti... Per carità, la linea è gradevole, gli knterni sonti, è una BYD quindi uno dei principali costruttori di auto al mondo, ma visti il prezzo e le dimensioni non so quanto successo potrà avere... solo un danaroso con la voglia di comprarsi un marchio esotico potrebbe essere interessato...
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 08:29
PaaaAaZzeschaaaa !!! ( in onore ai bei tempi che furono)
Ritratto di Quello la
16 giugno 2023 - 09:54
:-(
Ritratto di sesto_Elemento
16 giugno 2023 - 17:12
un tappeto volante, preparate i paletti :-)))
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 17:19
:-)))))) i paletti !!!! Me lo stavo scordando ! Mamma che ridere!!!
Ritratto di Trattoretto
16 giugno 2023 - 09:00
Interessante vedere come Cinesi possano dire: "Grazie triade che hai prodotto in Cina". In pratica i tedeschi hanno condiviso il know-how e ora i cinesi producono, per conto loro, con la medesima qualità di materiali e struttura ma a metà prezzo (+ le loro batterie). Se sommiamo la nazionalizzazione delle fabbriche russe, i tedeschi prendono il premio "pisto1a dell'auto".
Ritratto di Kevin Alv
16 giugno 2023 - 19:29
dubito che abbiano potuto acquisire tutto il know-how: temo che nemmeno nella stampa dei lamierati si avvicinino alle conoscenze tecnologiche "made in germany", e dubito che a livello progettuale abbiano studiato geometrie e handliing del complesso "sospensioni" di qualità paragonabile agli alti standard europei... ma forse su auto di questo tipo ci ferma ad osservare l'illuminazione dell'abitacolo e il numero di cavalli registrato in fase di omologazione
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:19
1
Metà prezzo? Mah... mi sembra che se i listini dei cinesi siano quelli che ci propongono oggi non siano proprio allettanti.... Per ora i cinesi in Europa non vendono un accidenti di niente (anche MG e DR vendono solo termici). Mah...
Ritratto di Spock66
16 giugno 2023 - 09:31
Non posso credere che ci sara' qualcuno che spende 70k per questo bidone, al massimo sara' auto da leasing aziendale
Ritratto di Kevin Alv
16 giugno 2023 - 19:33
il vero dramma non sono i 70k dell'acquisto, ma il valore residuo dell'usato... pensate che un veicolo di questo tipo potrà svalutarsi come un Audi/Mercedes-Benz? ci rivediamo tra 6--8 anni e le troveremo tutte abbandonate in qualche piazzale (ad attendere qualche illuso che si immaginerà di sostituire il pacco batterie a pochi euro!)
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:20
1
E' vero. Sono "sole" vendute anche a prezzi assurdi. Le vendessero al prezzo che hanno in Cina (meno della metà) magari un po' di appeal l'avrebbero... mah...
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 09:52
L'asticella si sta alzando parecchio in Cina, ormai assemblaggi e finiture cominciano ad arrivare a livelli noti nei nostri panorami. Il prezzo. 70.000€ per un 4X4 permanente con 500CV e 85KWh di batteria e 520Km WLTP. Bisogna vedere qual'è lo scostamento nelle prove reali ma ad occhio 300Km di autostrada a 130Km/h li fai sereni. 120KW di ricarica è il dato di ricarica va vista la curva reale perchè se riesce a mantenere 100KW fino all'80% è tanta roba. Batterie LFP, per chi ha un'idea della chimica di questi accumulatori sà che stiamo parlando di roba senza Nickel e Cobalto, economica da produrre e con densità inferiori alle NCM quindi NON facile metterne 85KWh. Hanno tantissimi cicli carica/scarica per cui vuole dire tanti Km percorribili. In buona sostanza INTERESSANTE come soluzione. Non per me ma tecnologicamente interessante.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 10:00
In Cina costa (pare) meno di 40k. Ma come fate a vedere Affari qualcosa propongano oramai; Bah...
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 10:00
* Ora ho capito come sia arrivata la Fiat Tipo a listinare 32k :)
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 10:38
In Cina possono anche regalarla alle persone. In EU una macchina così ha i suoi costi. E immaginano che posizionino in base al mercato di riferimento. In Cina ci sono almeno tre grossi produttori di elettriche SAIC, BYD, Tesla e tantissimi marchi. Oggi é arrivata anche la BYD Atto 3 un C-suv a 41900€ con 60 KWh di LFP. É ben rifinito ha 204CV e 310nm di coppia per cui ha buone prestazioni. Ha solo 88KW di ricarica batteria e costa 41900€. Sono, secondo me, i due punti più critici della Atto 3. Costando più di una Model 3 chi la comprerà? É un problema di BYD non mio. Tecnicamente resta interessante però 60 KWh di LFP in una macchina di 4,4mt non é facile. 440lt di bagagliaio. Secondo me hanno del potenziale le soluzioni BYD hanno dei plus innegabili. Quando adegueranno i listini al mercato avranno tanta richiesta. Non lo faranno? Vuoldire che Tesla continuerà a sbancare.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 10:48
----In Cina possono anche regalarla alle persone---- A beh, se parti in tale maniera = che senso ha parlare di convenienza o meno delle cose. Siamo mica in Norvegia qua, eh :)
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 10:58
Compratela in Cina allora. In USA Tesla se compri una Model 3 ti regala un anno di corrente più per un tot anni ti garantisce una fornitura a KWh illimitati per 30$/mese. Quindi? In Italia la Model 3 non va bene perché la corrente te la paghi? Allora trasferisci negli USA. Che senso ha parlare di realtà a 10000 Km da casa? La fanno così in Italia fanno in un altro modo perchè il mercato é diverso. Non comprendo l'obiezione.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 12:00
Ma io assolutamente non devo comprare nulla da nessuna parte, come poi pure tu. Infatti il bello proprio ""questo"" è: che finché non la si deve comprare, l'avessero proposta a 300.00 euro potevi benissimamente sostenere fosse giustificata come somma. Facciamo così quando te la sarai comprata, torni e allora avremo la dimostrazione che "almeno tu" ci credevi fosse davvero una cifra dovuta. Che altrimenti a fare l'X con l'Y degli altri, quello tutti bravi, si sa :)
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:22
1
E in EU non la venderanno. 70K per questa ciofeca che in Cina costa la metà qui non la venderanno mai. Tesla docet.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 11:47
Cosi per dire ... Chery Tiggo 7 Plus con bagagliaio elettrico in Cina è prezzata 115.800 Yuan che al cambio odierno sono 14.880 Euro. DR la propone a 32.900 euro senza GPL.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 12:39
Appunto, e sono già 15k di differenza, mica quisquiglie. Poi invece, casi in cui la differenza balla fra i 40 e i 50k, boh, io non lo so come poter sostenere: va bene lo stesso, dai; sai l'iva differente :) :) :)
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 12:44
** Oramai l'idea che i più (a partire dai costruttori locali) si saranno fatta, pare proprio che i polli a cui vendere con stramaragini sono stati belli che (centralmente) approntati esattamente qui in EU. Meno male che una volta tanto, col nostro 3 max 5%, sembriamo essere i meno presi da certe narrazioni
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 12:56
Scusa Alve, ma il doppio è comunque il doppio. Cos’è il compri 1 paghi 2 si applica solo a discrezione?
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 13:02
Tra l’altro non a caso Chery ha deciso di debuttare in Europa partendo proprio dall’Italia. Dove lo li trovano dei furbi a frotte disposti a pagare il doppio per le loro auto ?
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 13:14
Sì, ma va pure parametrizzato che il doppio di 1€ sono 2€: ci hai rimesso 1€. Il doppio di 15k è altra cosa. Il doppio e passa di 35k sono invece 40 e passa MILA euro che gli hai regalato. l'italiano, anche per chi soffrisse un po' di storica o new esterofilia, non sarà furbo ma il Norvegese/Tedesco sta pure peggio allora, no? (infatti lì se le comprano pure ogni tanto sse cose, e glie le portano per primi). Il tutto sempre ringraziando le "entità" centrali continentali che ci stanno gentilmente accompagnando a certi obblighi...
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 13:17
Non di meno alla cifra di molte Dr fra poco qui non ci trovi nemmeno più la Panda, quindi una sorta di quasi percorso obbligato; memtre coi 70k di questa ci prendi 2 Model 3, e si tratta di Tesla. A me """"""""sembra"""""" abbastanza diverso; no?
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 13:37
Direi di no invece. Una berlina da 5mt la compari con altre berline da 5mt. Altrimenti a questo punto al posto di una Panda ti puoi comprare anche due micro-car.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 14:50
Infatti la Model 3 costa la metà, detto giusto appunto sopra. Devo inoltre rettificare il dato che ho letto in base alla mia personale (successiva) ricerca: il Wiki dice che l'equivalente locale della Dr 7.0 è in verità la Chery Tiggo 8 e non la 7 plus (e mi sentirei di dare ragione a Wiki già solo per il fatto che la Tiggo 7 plus è lunga 4.5mt mentre la DR 7.0 è 4.7mt esattamente come la Tiggo 8), la quale Tiggo 8 in loco costa 155k yuan ossia l'equivalente di 22k dollars, che è un po' differente da 15k... Cioè, fanno sempre un deca poi qua, ma ""almeno"" siamo a circa il 50% in più, a differenza del caso dell'articolo che siamo oltre il doppio. Oh poi se per forza dobbiamo dire che siccome è elettrica allora questa a 70k è l'affare della vita mentre le altre (seppur con decisamente minor ricarico sul margine) invece sono delle s(u)ole...; che posso dire di più Ciao Matematica :) , tanto poi abbiamo capito in quanti LA compreremo (questa a prescindere da cosa appassionatamente e strenuamente sosteniamo qua) :)
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 15:01
Ho sbagliato io il prezzo. La Tiggo7 Plus qui è la DR 6.0 che con i suoi 29.900 sempre il doppio è. Anzi peggio perché è la versione senza bagagliaio elettrico. Insomma … se non è zuppa è pan bagnato
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:42
Beh no, lascia stare la 6.0. Per quel po' in più di k ""prendi"" la 7.0, garage permettendo :)
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 15:33
La Model 3 RWD parte da 41500€ che NON è la metà di 70900€. Se proprio vogliamo paragonare un SegD ed un segE allora facciamolo almeno in modo "corretto". La Model 3LR perfomance con 79 KWh di batteria e 462CV costa 54900€; quindi questa Han costa il 29% in più di una Model 3 LR performance ma se le guardi di dentro secondo me non ti meravigli che hanno un costo diverso. I plus della ME LR perf sono che è tesla e che ha 500lt di bagagliaio. Di certo prenderei meglio la Tesla ma magari c'è gente che vuole le rifiniture oltre all'autonomia ed alle prestazioni.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:57
Vabbé, sì, dai: fanno più o meno le stesse cose (e poi una, senza offesa, è TESLA). Perché sennò, se vogliamo puntare al particolare: """ANATEMA !!!" la Han non è nemmeno su piattaforma specifica bev... (qualcuno non troppo tempo fa ci era andato in fissa che fosse un valore aggiunto incommensurabile)
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:59
*Assieme al risparmio kilometrico dato da cerchi & borchie (altra fissa)
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 14:34
Anche io mi meraviglio che si comprino Panda m-Ibride a 15600€ quando a poco più di 10.000€ c'è la Seagull con 30KWh di batteria e 250Km WLTP circa. Una farà i 5,5 LX100Km ossia 10€X100 Km in città l'altra se ti consuma 14KWhX100 Km in ambito cittadino è tanto parliamo di 3€X100 Km. Eppure spendono il 50% in più per consumare più del triplo. Come te lo spieghi? Io butto lì un'ipotesi la Seagull in Italia NON c'è e se arriva non credo arriverà a 10k€. Ma basta andare in Cina con una nave comprarla e portarla in Italia. E' lo stesso discorso di questa se a 70K€ è troppo basta prendere una nave, andare in Cina e comprarla a 40K€.
Ritratto di Tonio K.
16 giugno 2023 - 15:21
In Cina la Seagull costa 4/5k euro meno della Dolphin che e' stata annunciata in Europa a partire da 30k euro. Quindi se mai la Seagull arrivasse in Italia costerebbe a partire da 25k euro. Son belle macchinine ma ai prezzi cinesi. In Italia una Dolphin a 20k euro la comprerei, a 30k assolutamente no. Poi prova a caricare un'auto su una nave e portarla in Italia e vedi quanto ti costa alla fine metterla su strada. Rimpiangeresti non aver pagato i 70k della Han o i 30k della Dolphin richiesti ufficialmente...
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 15:23
Perché metterla sulla nave? La guida dalla Cina a qui.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 15:25
Tanto diciamolo chiaro… chi non va farsi una scampagnata a 800 km da casa, per cui ha bisogno assolutamente 1000 km di autonomia ?? Cosa vuoi che siano 7 o 8000 km?
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 15:27
Se a 25000€ ci portano la versione da 38KWh rischiano di venderne e non poche. In quel campo c'è solo la Spring che in versione extreme da 65CV costa 23200€ con batteria da 27,5KWh. Ma mettendo da parte il discorso Seagull. La mia era un'iperbole è chiaro che i prezzi in mkercati diversi sono diversi. Anche le dotazioni sono diverse. Per cui il giudizio va sempre dato sul tuo mercato di riferimento.
Ritratto di Tonio K.
16 giugno 2023 - 15:47
Guarda, la Seagull non l'ho ancora vista ma la Dolphin mi piace parecchio come auto cittadina. E' una Panda un po' piu' grande e moderna. Ma a 25k euro non ci penserei neanche lontanamente, figuriamoci la Seagull che e' una classe ancora inferiore: Panda a 15k tutta la vita. Alla stessa maniera non spenderei mai 23k per una Spring. Piuttosto comprerei una Polo termica.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:31
In primis con la Panda (in quanto lei al tuo servizio e non tu al suo) ci fai tutto persino tenere testa alla Taycan a 130 in autostrada per 300-350km (e poi la Taycan si ferma, mentre la Panda prosegue per un bel po', fra l'altro). Cioè non fai che ti compri un'auto e poi per fare un viaggio importante devi andare a chiedere la macchina al suocero, il quale tirandoti l'orecchio ti dirà " te lo avevo detto di prenderti una termica". --- Per il resto: aspetta e spera (e io assieme a te)... lo abbiamo visto le utilitarie made in china da 10 k una volta arrivate qua (leggasi Dr1.0 ma in fondo anche la stessa Spring); raddoppio assicurato (del listino). Anzi, spera anche per me, a sto punto, essendo che ti leggo solitamente fiducioso nel futuro, in tale tipo di futuro
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:34
* Cioè nemmeno le id.2 e Model 2, vogliono farci (in particolare la prima alquanto strettamente "per noi" immaginabile). Ribadisco, siamo gli Eletti = di conseguenza ne viene il parco elettrico (e relativi costi) che ci meritiamo e che ci spetterà
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 15:43
In primis per intanto la Panda costa a Km il triplo di una Seagull a me anche il quadruplo. Ed avendo due macchina se voglio tenere testa ad una Taycan in autostrada posso usare la mia 308 HDi che in 6° fa 1000Km secchi a 130Kmh. E visto che in Italia ci sono 40,8mln di auto X 59mln di persone di cui almeno 10 under 18 credo che ad avere DUE auto siamo qualche decina di milioni. Per cui nell'uso pwr cui sono pensate non c'è storia fra le due hanno costi di esercizio neanche lontanamente paragonabili e la Seagull essendo elettrica, nell'ambito urbano beneficia della coppia istantanea e del silenzio tipico delle BEV. Ma é un discorso che lascia il tempo che trova perché la Seagull in Italia non c'è quando arriverà vediamo quanto la prezzano.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:51
Ma infatti la Seagul. o chi per lei, la devi pensare come "altra" auto di famiglia (seconda o terza o quel che sia) anche se poi per la maggior parte va a finire che useresti proprio lei (casa-lavoro e cose simili). Solo che qui, i capoccia, hanno deciso che tale tipo di auto: meglio proporne meno possibile & meglio incentivarle meno possibile, regalando invece bolli non pagati su elettrobolidi da centinaia (e volendo persino) migliaia di CV
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 15:44
* Viaggio """importante""" OGGI (per come ci siamo ridotti), ma niente che non si facesse tranquillamente già con la Fiat Uno decenni e decenni fa. Voglio specificarlo
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 20:00
Si. Si arrivvava morti e per i primi due giorni di vacanza dormivi, però ci si arrivava con la uno….
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:31
1
Da Cina a EU raddoppio del prezzo. Che senso ha l"Invasione cinese"? Proteggiamo l'EU dalla Cina. Si HA SENSO. E sapete perchè? Perchè i cinesi stanno saggiando il mercato EU proponendo auto BEV al doppio del prezzo che hanno in patria. Per capire quanto in EU siamo id.ioti. Quando avranno capito che qui le BEV non sono gradite, crolleranno i loro prezzi.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2023 - 18:01
Si però se vai a farti un pic-nic fuori porta ( cioè a circa 700 km da casa ) magari con la Panda arrivi quei 15 minuti prima che ti consente di scegliere il posto migliore dove posare la tovaglia o coperta che sia, ma sono certo che con la Han arrivi più fresco, così magari dopo aver mangiato i tramezzini al tonno ti fai una più salutare passeggiata piuttosto che io riposino all’ombra di una piana
Ritratto di Quello la
16 giugno 2023 - 09:56
Il problema del pezzo si lega a due fattori: marchio & provenienza
Ritratto di Chotty
16 giugno 2023 - 13:11
1
Esattamente, due Minus non da poco in questo caso
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2023 - 10:05
Linea molto pulita e curata, bel lavoro. Anche gli interni mi piacciono, peccato per il solito monitor penzolante. Finiti i complimenti per l'estetica ci si scontra con la dura realtà: il prezzo entra in concorrenza con ben altre berline e il baule della clio su 5 metri di macchina non è una gran comodità...
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 10:41
Lusso.. ma dove?...per carità non è brutta ma non vedo nessun lusso. Comunque non la comprerei mai perché è electricskifez.. magari a Benzina Si. Fatela a Benzina!!
Ritratto di BOSSHOGG
16 giugno 2023 - 11:17
4
Beati voi che ritenete 70 mila euro un prezzo relativamente accessibile
Ritratto di gianno
16 giugno 2023 - 11:44
era difficile fare peggio di tesla ma mai disperare
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 11:56
1
Poco personale nella linea ( davanti sembra una honda civic) con interni un pò cheap ed il solito mega tablet appoggiato sulla plancia.. 2 volanti giusto perchè trattasi di una berlina
Ritratto di TDI_Power
16 giugno 2023 - 13:02
Ancora Peg Perego :(
Ritratto di otttoz
16 giugno 2023 - 13:12
byd han Il lusso elettrico (relativamente) accessibile...voi non prendete mille euro di stipendio
Ritratto di Er sentenza
16 giugno 2023 - 13:27
E' un bidone senza senso, questo e' pacifico, ma limitatamente al demenziale mondo delle elettriche, ci sta di parlare di lusso e buon rapporto qualità-prezzo. Insomma, questa ha una linea da auto, non sembra una vaschetta di gelato come la Tesla, questa ha degli interni, non e' uno sgabuzzino vuoto come i cotorci di Musk, questa non dovrebbe incendiarsi come sterpaglia secca come i giocattoli del visionario.
Ritratto di Robx58
16 giugno 2023 - 14:56
13
Beh...con 70.000 euro ci sono auto anche a km 0 che questa nemmeno la vedono, ovviamente intendo Termiche!!! Con 70.000 euro potrei comprare a km 0 : BMW 530 - Audi A 6 - Maserati Gibli ecc.... solo per dirne alcune.
Ritratto di Roberto2011
16 giugno 2023 - 18:03
1
Oddio un altro cesso elettrico
Ritratto di realista
17 giugno 2023 - 01:06
1
E' una bev, per cui, indipendentemente dal resto, UN volante. Regalato.
Ritratto di capobutozzi
17 giugno 2023 - 13:42
Ah ah ah, ma è una barzelletta vero?
Ritratto di Laf1974
17 giugno 2023 - 14:03
Relativamente accessibile 70k? Basta giocare con le droghe non vi fa bene.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2023 - 19:06
1
Hondeggia....
Ritratto di AZ
18 giugno 2023 - 13:00
Linea vecchia, di oltre dieci anni fa. Prezzo altino vista la scarsa capienza della batteria.
Ritratto di palazzello
19 giugno 2023 - 09:37
Non è pratica, non si ricarica velocemente, gli interni a parte i tablet un pò vecchiotti e costa 70.000 euro???????? meglio comprare una tesla model 3!!!!
Ritratto di TDI_Power
19 giugno 2023 - 10:27
AL volante diventato il catalogo Uniero, propone solo elettrodomestici :(
Ritratto di ciurbis
20 giugno 2023 - 18:00
2
non entro nel merito della bellezza (anzi bruttezza) di quest'auto, ma con lo stesso budget si può comprare una BMW I4 M50 con prestazioni e autonomia analoga, ma tutt'altro blasone, fascino, guidabilità, ecc...
Ritratto di nano75
20 giugno 2023 - 18:18
...forse relativamente bella
Ritratto di Adelchi
12 luglio 2023 - 15:39
Bello vedere quanti scienziati ci sono qui. Gente che non distingue un'auto da un triciclo che commenta senza nemmeno averla vista. Io l'ho anche guidata e non la vedo tutta questa grande differenza con una Tesla Model S. Anzi, sì: costa 40.000 euro di meno.
Annunci