PRIMO CONTATTO

Citroën DS4: per un pugno di… cavalli

La Citroën DS4 riceve una versione aggiornata del 1.6 a gasolio: questa è Euro 6, ha qualche cavallo in più e promette migliori prestazioni con minori consumi. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda praticità e comfort.
Listino prezzi Citroën DS4 non disponibile
Pubblicato 16 dicembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    100 grammi/km
  • Euro

    6
Citroën DS4
Citroën DS4 1.6 BlueHDi 120 CV So Chic
Nuovi motori
 
In attesa dell’aggiornamento previsto per i prossimi mesi (l’arrivo del nuovo navigatore con schermo a sfioramento, comparso da poco sulla C4, è dato per scontato), sulla Citroën  DS4 debuttano nuovi motori, tutti turbo ed Euro 6. Oltre al tricilindrico 1.2 PureTech da 131 cavalli e al quattro cilindri 1.6 THP da 165, si potrà così avere anche il 1.6 BlueHDi a gasolio da 120 CV, derivato dal conosciuto 1.6 e-HDi da 114 (che, per ora, rimane in catalogo), ma con ben il 50% delle componenti modificato. La novità più rilevante riguarda l’impiego del catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction), che trasforma fino al 90% degli ossidi d’azoto (NOx) in vapore acqueo (H2O) e azoto (N2), innocui per la salute: questo, grazie all’iniezione di liquido AdBlue, una miscela di acqua e urea contenuta in un piccolo serbatoio separato (il “pieno” va fatto ogni 20.000 km circa, al costo di pochi euro).
 
Più curata che pratica
Citroën  DS4
 
Se nella Citroën  DS4, quindi, le novità sottopelle sono di rilievo, niente cambia nella carrozzeria e all’interno: a quasi quattro anni dal lancio le forme rimangono originali, grazie a una “miscela” di linee che le conferisce un look da coupé rialzata. Curate le finiture, con plastiche ben lavorate e rivestimenti in pelle con vistose impunture che, a richiesta (e pagando 3.800 euro extra), possono arrivare a coprire anche la plancia e i pannelli delle porte. Sulla ricca versione di questo test non mancano poi, di serie, dotazioni di rilievo, quali i sedili massaggianti e il “clima” bizona con funzione “rest”: se attivata, a motore spento mantiene in funzione per dieci minuti la ventilazione o il riscaldamento, permettendo così di mantenere gradevole la temperatura interna durante le brevi soste. La ricerca di originalità, però, per certi aspetti va a scapito della praticità: l’originale cruscotto a elementi trasparenti, e dotato di illuminazione regolabile su cinque gradazioni di azzurro, manca infatti del termometro dell’acqua, mentre il contagiri digitale e l’indicatore del livello del carburante difettano di leggibilità. Inoltre, lo schermo multifunzione è monocolore e poco definito. Le porte posteriori, infine, sono piccole e dotate di vetri fissi, mentre la sporgente “punta” (in cui sono inserite le maniglie) dietro questi ultimi riduce ancora, nei parcheggi stretti, il già modesto angolo di apertura.
 
Motore sì, manovre no
Citroën  DS4
 
Anche nella guida la Citroën  DS4 riserva poche sorprese: senza impressionare per il “tiro”, il nuovo 1.6 BlueHDi spinge quanto serve e in silenzio, specialmente dopo i 1800 giri. La vettura guidata montava, su cerchi di 18’’, larghe gomme con spalla ribassata (un optional da 600 euro): che, da un lato, assicurano un’elevata tenuta in curva (anche sul fondo viscido l’auto pare “aggrappata” alla strada), ma dall’altro non contribuiscono al comfort, perché (complici anche le sospensioni poco cedevoli) sulle asperità si “balla” non poco. Che la DS4 non rispetti il cliché della “molle” auto francese, d’altra parte, si nota anche dai comandi: lo sterzo è piuttosto pesante (la servoassistenza non è regolabile e, in manovra, se ne sente la mancanza), così come piuttosto dura negli innesti è la leva del cambio (caratteristica che, però, potrebbe essere imputabile al basso chilometraggio della vettura provata). A dispetto dei 6 cavalli in più, il propulsore aggiornato permette, secondo la casa, di consumare molto meno: 26,3 km/l (che scendono a 25,6 con i cerchi di 18’’) invece di 23,8. Noi, dopo qualche decina di chilometri fra città e percorsi extraurbani, sul computer di bordo abbiamo “letto” quasi 15 km/l.
 
Secondo noi
Citroën  DS4
 
PREGI
> Finiture. Materiali e montaggi sono curati e, mettendo mano al portafogli, gli interni diventano davvero lussuosi.
> Dotazione. In questa ricca versione So Chic, di serie c’è molto più del necessario: anche le poltrone massaggianti.
> Tenuta di strada. Pure sull’asfalto bagnato, in curva si va “sui binari”.
 
DIFETTI
> Comfort. Specialmente con i cerchi di 18’’ (600 euro), le asperità del fondo stradale arrivano “senza filtri” dentro l’abitacolo.
> Cruscotto. Non dà tutte le indicazioni necessarie e, a volte, la leggibilità non è ottimale. Inoltre, il suo schermo multifunzione è monocromatico e poco definito.
> Porte posteriori. Sono piccole, si aprono poco e sono prive di vetri discendenti.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3500 giri
Coppia max Nm/giri300/1750
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)193
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,9
Consumo medio (km/l)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/181/153
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1290
Capacità bagagliaio litri385/1021
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

Citroën DS4
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Ritratto di PopArt
16 dicembre 2014 - 19:17
Perché è stata concepità come un coupè 3 porte +2
Ritratto di Flavio Pancione
17 dicembre 2014 - 09:49
8
ma non c'è da scandalizzarsi. Se hai costantemente passeggeri sui sedili di dietro la lasci in concessionario . Io su quella di mio zio ci sono stato spesso e l'ho guidata spesso , non si muore mica soffocati dietro. Il passo è breve, ed anche l'auto non è lunga quindi il divano posteriore è in prossimità di quelli anteriori l'aria arriva ( escludendo che esiste l'aria condizionata ) . Ripaga senz'altro nelle finiture che a mio parere non ha nessuna Segmento C e per quello che offre il prezzo non è molto alto. Forse la pecca è il motore e le sospensioni inutilmente rigide ( Tanto non è lontanamente una pseudosportiva )
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 dicembre 2014 - 19:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 dicembre 2014 - 10:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
16 dicembre 2014 - 19:59
3
Concordo con te. Una bella macchina sia dentro che fuori, molto curata anche nei dettagli ma questa questione dei vetri posteriori fissi proprio non mi va giù nemmeno a me. Ci sono salito una volta anche dietro: con i vetri scuri e questi vetri fissi sembra di stare in una autentica prigione.
Ritratto di Blade Runner
16 dicembre 2014 - 20:22
La macchina è bella anche se le sospensioni potevano farle idrauliche, come nelle Citroen di una volta, per i vetri posteriori si poteva pensare ad un'apertura a compasso, vista la difficoltà dei vetri discendenti.
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2014 - 21:37
8
A mio avviso è l'unica segmento C realmente lussuosa! Nelle tedesche nemmeno l'ombra. io il lusso l'ho visto in A8, in qualche segmento E e a scendere in tutte le tedesche per quanto decantate nelle finiture non mi hanno mai dato sensazione di lusso. Mi riferisco soprattutto ad Audi e Bmw , Mercedes se la cava con Classe C. La plastica morbida al tatto non è lusso.. Gli interni di ds4 e ds5 per me sono fantastici!
Ritratto di lucios
16 dicembre 2014 - 21:41
4
...questo 1.6 psa ha il FAP o il DPF?
Ritratto di TheWander
17 dicembre 2014 - 00:44
1
solo FAP per il gruppo PSA
Ritratto di ForzaPisa
17 dicembre 2014 - 10:37
FAP e DPF sono la stessa cosa: un filtro antiparticolato. Poi, "FAP" è marchio registrato da PSA (Citroen e Peugeot), mentre DPF è la sigla generica...
Ritratto di lucios
17 dicembre 2014 - 22:59
4
.....non sono per niente la stessa cosa......il FAP è un marchio registrato PSA e funziona con la cerina, mentre il DPF è il filtro antiparticolato che è montato sul resto delle auto diesel circolanti che non montano motori PSA e si basa solo sulle post-iniezioni.......mi chiedevo solo se sull'ultima versione del 1.6 avesse il DPF?
Ritratto di ForzaPisa
18 dicembre 2014 - 14:32
Ma funzioni con la cerina o altro, il FAP sempre un filtro antiparticolato rimane... no?
Ritratto di lucios
18 dicembre 2014 - 19:36
4
...il meccanismo di funzionamento è diverso.......il FAP è più affidabile, è soggetto a meno intasamenti, comporta meno trafilaggi di nafta, ma va sostituito. Entrambi sono filtri antiparticolati, ed entrambi sono delle maledette tecnologie!
Ritratto di Pablo
17 dicembre 2014 - 11:29
Auto un po' di nicchia ma di gran personalità e questa ds 4 ti fa venire voglia di guardarla e guidarla. Però non è ammissibile la scelta di avere i vetri fissi dietro, qui in citroen hanno toppato. Se chi siede dietro sente la classica "mancanza d'aria" rischia di star male e vomitare.... Poi, per tutto il resto l'auto è ottima anche se come spesso capita i consumi sono ben distanti da quelli dichiarati
Ritratto di philii
17 dicembre 2014 - 09:49
a 4 anni dal lancio ha ancora un design all'avanguardia! Gran macchina!
Ritratto di albiit
17 dicembre 2014 - 21:19
io sono possessore di una Ds4 , quindi non sono il più obbiettivo di queste pagine, sinceramente il " difetto" dei vetri posteriori fissi non lo ho mai avvertito, anche con la precedente macchina i finestrini posteriori li abbassavo solo quando dovevo pulirli, con i climatizzatori di adesso nessuno a mai sentito l'esigenza ne prima ne ora di doverli abbassare per prendere del fresco. Oggi come oggi non cambierei la mia ds4 con nessun altra auto al mondo (a parità di prezzo ovviamente ). stando alla guida si sente un senso di protezione e ricchezza davvero unici, e la linea bhe quella è soggettiva, ma per ora non mi ha mai annoiato vederla, anzi.... ogni volta apprezzi qualche dettaglio
Ritratto di e91ambm
18 dicembre 2014 - 00:35
.sembra già vecchia, il volante è più grande della plancia, nei curvoni copre metà strumenti e con tutti quei pesanti e leve serve un manuale utente. vetri posteriori fissi,porte posteriori piccole. le prestazioni non mi sembrano da sportiva... Una volta le citroen avevano un buon prezzo .. per questo segmento in ogni singola qualità che sia la comodità la sportività i consumi o semplicemente l'immagine c'è di molto meglio..o sbaglio?
Ritratto di orsobrunocs
18 dicembre 2014 - 10:46
Esteticamente bella ma con una rumorosità all'avantreno che nonostante i diversi pit stop all'autofficina autorizzata non sono mai riusciti a togliere, sicuramente non la comprerei più
Ritratto di Puglio
18 dicembre 2014 - 13:47
6
Non a tutti potrebbe piacere sia la linea che gli interni. Comunque resta un'auto valida con interni rifiniti piuttosto bene, un motore potente ma non troppo ed un prezzo abbastanza accessibile
Ritratto di LUCCYROB
18 dicembre 2014 - 14:11
Il fatto dei vetri fissi dietro non è poi così giustificato dal design. Secondo me hanno condizionato potenziali vendite della stessa.
Ritratto di ivans4
19 dicembre 2014 - 21:12
Proviamo a vederla in modo diverso.... e se non fosse la mancanza dei finestrini posteriori apribili ma un di più avere 2 porte posteriori? Oppure: se avessero voluto fare un'auto diversa dagli schemi, con 4 porte ma coi finestrini posteriori fissi? Oppure: se per loro era fondamentale dare priorità al design.... la linea laterale ricorda la giulietta nella linea disegnata dai finestrini.... bella la giulietta ma unica la DS4 e ancor (a mio parere ci mancherebbe) più riuscita e piacevole (ora esagero) e gustosa di tutte le pari segmento. Proprio grazie a quella punta disegnata dalle cromature dei finestrini... porta posteriore corta... scomoda se paragonata alle solite aperture posteriori, comodissima nei pargheggi dov'è la parte bassa della porta ad urtare per prima contro le altre auto laterali e non la punta, quindi avendo una porta corta si apre di più che una porta normale.... e alla fine nei parcheggi a lisca di pesce e altro sali più comodamente che un'auto con la porta normale... provare per credere...
Ritratto di ivans4
20 dicembre 2014 - 22:01
Bhe i gusti son gusti. Anche se dire che fa schifo un'auto di quella qualità mi sembra esagerato. Non è perfetta, ma penso che nussuna lo sia. Avevo una golf 6 color bianco, spesso mi sbagliavo nei parcheggi ad indovinare qual'era la mia. Bella macchina, la più venduta ma poco affidabile, ma non mi dava soddisfazione. La DS4 fa girare qualcuno a guardarti e al volante è più appagante della golf 6. Ma ripeto, anche lei ha dei difetti
Ritratto di imprenditore
20 dicembre 2014 - 23:10
la golf non ha niente a che vedere con la francese che di qualità non ha niente
Ritratto di ivans4
20 dicembre 2014 - 22:07
Anche se la golf è la più venduta, non pensate che quando la date in dietro possiate fare gli affari di una volta. Il fatto che di DS4 ce ne siano poche a me proprio non dispiace, anzi mi piace da morire perchè posso godere di un oggetto che molti non considerano neppure quando devono acquistare un auto, ma magari quando la vedono quelle rare volte in strada (effettivamente ce n'è poche) qualche rimorso a qualcuno viene...
Ritratto di adampaolo
22 dicembre 2014 - 15:10
complimenti alla citroen.. BELLISSIMA auto solida ed elegante non costa molto... peccato i vetri posteriori fissi... la trovo la più bella della sua categoria...fa la sua figura... il gruppo psa negli ultimi anni ha notevolmente aumentato il proprio standard qualificativo...
Ritratto di ivans4
22 dicembre 2014 - 20:57
Io la posseggo, e egoisticamente stando sempre alla guida i vetri posteriori fissi non mi stanno creando alcun problema. Altresì la radio modello base è una vera tristezza e stona in un auto da 27.000 Euro. Il volante effettivamente ha un diametro troppo grande, mentre i pulsanti che ospita dopo poco diventano intuitivi perchè sono comodi da raggiungere. Una chicca, sempre sul volante c'è il pulsante per accendere e spegnere le luci dell'abitacolo, oltre ad un pulsante per spegnere gran parte del cruscotto e consolle centrale, che li per li ti disorienta ma dopo un pò nei viaggi ne apprezzi i benefici. Io ho l'allestimento so chic che di serie ha anche i sensori di parcheggio, gli specchietti che si chiudono automaticamente, i cassetti sotto i seggiolini anteriori, ruote da 17 con gomme 215, fanali a led ant. e post., freno elettrico e assistenza alla partenza in salita, bluetooth, bracciolo anteriore regolabile e posteriore, sedili misti stoffa pelle con regolazione lombare elettrica e funzione massaggio, vetro panoramico, due prese da 12v nell'abitacolo più una nel bagagliaio... Ragazzi, io avevo una golf 4 tdi 130cv (il miglior posto guida che abbia provato), poi la golf 6 tsi 160cv e fino a qualche anno fa non avrei mai pesato di acquistare citroen, ma oggi io ho una citroen e a mia moglie ho fatto comprare la peugeot 208.
Ritratto di RedSpecial
3 febbraio 2015 - 01:09
8
esteticamente mi piace un sacco...però non la comprerei...
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