PRIMO CONTATTO

Dacia Bigster: ibrida a Gpl a caccia del risparmio

Con l’aggiunta dell’impianto a gas, questa spaziosa crossover promette costi di gestione molto bassi e un risparmio che parte da subito, perché costa come la versione solo a benzina. Molto comoda, scatta bene, ma è un po’ impacciata fra le curve.
Pubblicato 06 novembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 a Gpl
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    6e
Dacia Bigster
Dacia Bigster 1.2 TCe Eco-G 140 CV Extreme
Accoppiata unica, o quasi

dacia bigster varie 2025 11 05

La Dacia Bigster, cioè la versione allungata della Duster (la base è la stessa, ma con 23 cm di lunghezza in più), è offerta ora anche in versione mild hybrid a Gpl (per ora solo a trazione anteriore). È la prima ibrida a Gpl della casa romena, ma anche la prima “mild” in assoluto, con l’impianto a gas montato direttamente in fabbrica (l’altra ibrida a Gpl a listino è la Kia Niro, che però è una full hybrid ed è trasformata con un sistema della cuneese Brc). 

L’unione fa… il risparmio

dacia bigster varie 2025 11 03

Nel sistema mild hybrid a 48 volt della Dacia Bigster, il 1.2 turbo a benzina è supportato da un’unità elettrica da 14 CV (mossa da una cinghia e alimentata da una batteria da 0,84 kWh posta sotto il sedile destro), che assiste il tre cilindri in fase di avvio e di accelerazione. La potenza complessiva è di 140 CV (come la 1.2 TCe mild hybrid solo a benzina). Il serbatoio della benzina resta di 50 litri e anche la bombola “a ciambella” del gas ha la stessa capacità. 

Ha meno bagagliaio, ma ne rimane tanto

dacia bigster varie 2025 11 12

Andando a gas, le emissioni medie di CO2 (una delle sostanze a cui si imputa il clima “pazzo”) della Bigster 1.2 mild hybrid Eco-G sono inferiori di circa l’8% rispetto a quelle della pari versione che va solo a benzina. Alloggiato sotto il pianale del bagagliaio, il serbatoio del Gpl non porta a troppe rinunce a livello di volume di carico, che perde 58 litri con tutti i sedili in uso (in pratica, solo la parte del doppiofondo occupata dalla “ciambella” del gas). L’apertura è squadrata e c’è un ampio portellone (motorizzato per 280 euro nella Extreme). Interessanti anche i prezzi, che non cambiano rispetto a quelli delle 1.2 TCe “mild”: l’impianto è gratis, per cui servono 24.800 euro per portarsi a casa la versione base Essential, fino ad arrivare ai 27.800 euro delle più ricche Extreme e Journey.

Risparmio immediato

dacia bigster varie 2025 11 18

I consumi della  Dacia Bigster 1.2 Eco-G dovrebbero essere contenuti, almeno stando ai dati ufficiali, che parlano di 17,2 km/l a benzina e di 14,3 km/l a gas (è normale che andando a Gpl serva un po’ più di carburante). Nel nostro test di circa 180 km, con tratti in città, in autostrada e anche su strade di montagna, abbiamo letto nel computer di bordo una media di 12,0 km/l a gas: non male. Per fare un raffronto sul risparmio, prendiamo i valori omologati e teniamo conto del prezzo del Gpl (a inizio novembre 2025, secondo i dati del ministero, circa 0,7 euro al litro) e di quello della benzina (1,69).

dacia bigster varie 2025 11 16

Nel primo caso, 100 km costano 4,9 euro di carburante; nel secondo, esattamente il doppio: 9,8. Il risparmio inizia fin dal primo chilometro, visto che non esiste differenza di prezzo all’acquisto dell’auto. Certo, bisogna mettere in conto una manutenzione un po’ più onerosa, a causa della sostituzione periodica del filtro del gas, di quella più frequente delle candele e, dopo dieci anni, anche del serbatoio del Gpl (è un obbligo di legge). Ma i vantaggi economici restano evidenti. 

Comoda e spaziosa

dacia bigster varie 2025 11 20

L’abitacolo è identico a quello delle Dacia Bigster solo a benzina, a eccezione del tasto sulla sinistra della plancia per passare da un carburante all’altro e dell’indicatore del livello del Gpl integrato nel cruscotto digitale di 10”, che è completo e ben leggibile. Lo spazio non manca affatto sia davanti sia dietro (anche se i vetri poco sviluppati in altezza tolgono luminosità), mentre le plastiche sono quelle che ci si aspetta da un’auto di questo prezzo: tutte rigide ed economiche, ma quanto meno lo stile è curato.

dacia bigster varie 2025 11 23

La plancia è imponente e ospita al centro lo schermo tattile di 10,1” del sistema multimediale, intuitivo e rapido nella risposta, che include Android Auto e Apple CarPlay con collegamento senza cavetto e i pratici tasti fisici per il “clima”. È poco accessibile, invece, la levetta del freno a mano elettronico a sinistra del volante. Tanti i portaoggetti, ai quali è possibile aggiungere il sistema YouClip, che prevede una serie di ganci nell’abitacolo e nel baule a cui fissare vari accessori, fra cui i supporti per un telefonino o un tablet, un portabottiglie o una torcia. La posizione di guida è alta, i sedili comodi e il divano ha la seduta ampia e piatta. Grande e ben sfruttabile il baule, che ha l’apertura squadrata e un ampio portellone (a sollevamento motorizzato per 280 euro sulla Extreme).

Usala con calma: dà il meglio

dacia bigster varie 2025 11 01

Una volta al volante si apprezzano la buona posizione di guida e l’efficacia delle sospensioni nel filtrare le imperfezioni dell’asfalto. Peccato che le forme squadrate della carrozzeria in velocità generino qualche fruscio di troppo. Il cambio manuale a sei marce è ben manovrabile e preciso, mentre lo sterzo, mai faticoso in manovra, si dimostra poco pronto; questo fatto, unito a un certo rollio in curva, invita a evitare la guida brillante, anche se il 1.2  della Dacia Bigster Eco-G spinge con vivacità fin dai 2.000 giri, oltre a essere poco rumoroso e a non vibrare troppo.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Impianto a Gpl
    È ben integrato nel sistema mild hybrid e garantisce brio, riprese regolari e bassi consumi. 
  • Prezzo
    È contenuto per una suv di queste dimensioni ed è identico a quello della versione solo a benzina.
  • Spazio
    Abitacolo e baule sono grandi.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Nella guida brillante e nei bruschi cambi di direzione il rollio si sente.
  • Freno a mano
    La levetta per attivarlo è nascosta a sinistra del volante e inaccessibile per i passeggeri nelle emergenze.
  • Fruscii
    I rumori generati dall’aria che scorre sulla carrozzeria e attorno agli specchi retrovisori sono ben avvertibili.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina/Gpl  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)5500
Coppia max Nm/giri 230/2100
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 10 (14)/n.d.
Coppia max Nm/giri 60/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 103 (140)
   
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,84 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 114
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori a tamburo
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10
Consumo medio a benzina (km/l, ciclo WLTP) 17,2
Consumo medio a Gpl (km/l, ciclo WLTP) 14,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/181/171
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1403
Capacità bagagliaio litri 609/1877
Pneumatici (di serie) 215/60 R 18
Serbatoio benzina litri 50
Serbatoio Gpl litri 50

VIDEO

Dacia Bigster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
52
41
16
47
VOTO MEDIO
3,4
3.36283
226
Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
6 novembre 2025 - 18:29
Sterzo scarso, agilità scarsa ... come le molto più rifinite cinesi. Anche rumorosa.
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 novembre 2025 - 19:26
1
Eccoli i 30.000 euro anche su una Dacia , sempre peggio
Ritratto di Challenger RT
6 novembre 2025 - 20:32
Non capisco perché la gente non si compra una bella Chevrolet Tahoe, che esiste pure a gpl e che lo stesso AlVolante giudica così: “Si viaggia in una "bolla", nel silenzio e senza essere distrubati da scossoni”.
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2025 - 02:23
Io non capisco perché non si gira tutti in Rolls Royce, pensa un po'...
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2025 - 08:46
ma anche in Ferrari e lamborghini
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2025 - 18:28
1
Io la lamborghini la possiedo però per andare a fare la spesa guiderei una piccolina tranquillamente
Ritratto di Vate
7 novembre 2025 - 07:55
Sarà mica perchè costa 100.00 euro e monta un V8?
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2025 - 08:47
ma siete sempre a cercare il pelo nell'uovo :)
Ritratto di ziobell0
7 novembre 2025 - 14:32
non creto
Ritratto di risso65
13 novembre 2025 - 13:56
Tu devi essere quello sveglio in famiglia!!!
Ritratto di CB400four
6 novembre 2025 - 18:56
7
Mi sembra strano che la versione a benzina + gpl possa avere lo stesso listino della versione solo benzina.
Ritratto di Quello la
6 novembre 2025 - 19:40
Bisogna vedere quante ne vendono, a GPL, caro four. Magari la compra solo il carissimo otttoz
Ritratto di 19andrea81
7 novembre 2025 - 08:57
Probabilmente solo una promozione iniziale. Magari loro hanno capito quello che non hanno capito in Alfa Romeo - la migliore pubblicità per una macchina e vederla ad ogni angolo. Quindi più vendi, meglio è
Ritratto di Tonymarvel
7 novembre 2025 - 15:25
1
È marketing Dacia, a dicembre 2021 quando la Jogger era ordinabile avevo chiesto per la versione a benzina, la bifuel benzina e GPL era di listino 300€ in meno
Ritratto di Gasolone
6 novembre 2025 - 19:16
A me piace ma troppo rumorosa passati i 100kmh
Ritratto di otttoz
6 novembre 2025 - 20:06
geniale...risparmiosa ed eco...non puzzerà mai come un puzzodiesel nè sarà fermata nelle giornate eco...oltrechè avere la coscienza pulita di non causare tumori ai polmoni
Ritratto di otttoz
6 novembre 2025 - 20:07
e niente adblue
Ritratto di AZ
6 novembre 2025 - 20:06
Motore deludente e assenza della trazione integrale sono gli unici veri difetti.
Ritratto di Kimi
6 novembre 2025 - 20:26
Plastiche adeguata a questa fascia di prezzo...Ma sono 50 milioni del vecchio conio per questo ferraccio
Ritratto di 72Luca
7 novembre 2025 - 10:33
3
Mah, paragonare i prezzi alla lira è veramente assurdo/ridicolo; ormai è passato quasi un quarto di secolo dalla lira... Ma nel 2000, paragonavi i prezzi delle macchine con quelli del 1975...?? Prova a farlo, ti si schiariranno le idee..:-)))
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2025 - 10:36
1
Questo è quello della tesla, uno che guarda al futurohhhh
Ritratto di Kimi
7 novembre 2025 - 12:53
Lo puoi ben dire caro gordo
Ritratto di 72Luca
7 novembre 2025 - 11:10
3
Per farti capire, caro Kimi, (e vale per tutti gli altri che ancora fanno queste assurde conversioni...) un esempio semplice: una fiat 127 utilitaria nel 1975 costava tra 1.6 e 2 milioni di lire una fiat punto utilitaria nel 1999 costava tra 18 e 22 milioni di lire Ovvero 10 volte tanto....(!) Non mi pare che le auto di oggi costino 10 volte tanto quelle del 2000.... Se poi, il discorso era in realtà relativo al potere di acquisto degli stipendi medi di oggi allora questo è un altro argomento. Tanti saluti
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2025 - 10:39
Ma è proprio perché gli stipendi medi non sono aumentati così tanto che i confronti con la lira hanno ancora senso, purtroppo. Nel '75 lo stipendio medio era di 150.000 lire, era un altro mondo
Ritratto di Kimi
7 novembre 2025 - 12:52
Beh...se ti sembra un prezzo consono al valore dell'auto te la puoi comprare o consigliarla da espertone ad un amico. È semplice
Ritratto di Kimi
7 novembre 2025 - 12:55
Le mie idee sono chiarissime. Comunque grazie
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2025 - 20:41
1
Ma sto motore non è ad iniezione diretta, quindi con necessità di iniezione mista benzina/gpl?
Ritratto di manuel1975
6 novembre 2025 - 23:19
cavalli e coppia del solo motore termico?
Ritratto di BZ808
6 novembre 2025 - 23:25
Combo ideale!
Ritratto di Sherburn
7 novembre 2025 - 00:06
Un 1200cc per 14 quintali? Ho capito bene?
Ritratto di andrea10
7 novembre 2025 - 08:44
Già , ha capito bene ... ma son gli stessi quintali , anzi forse meno , che deve sobbarcarsi una 5008
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 novembre 2025 - 09:20
peugeot o dacia, il problema serio rimane. questi down size sono una truffa gigantesca, che cercano di camuffare distraendo gli allocchi con centraline elaboratissime che ti spremono i motori sino allo sfinimento. " ma dentro" sono bellissime, e certo che lo sono, coi soldoni risparmiati per costruire motori veri di spiattellano le finiture interne, e tu te ne vai a casa convinto del grande affare, e non come in realta succede, avrai un'auto a tempo determinato, diciamo per essere ottimisti 100.000 km e poi l'esplosione, ma quando accadra non potrai piu rivendicare un bel nulla, troppo tempo tra la firma sul contratto e il guasto irreparabile.
Ritratto di giocchan
7 novembre 2025 - 01:23
Il Bigster mi sembra un Duster sproporzionato... veramente troppo lungo.
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2025 - 08:54
Per me la dacia è stata una auto geniale azzeccata fino al 4x4 diesel ovviamente con diversi compromessi che si sapeva a monte (meglio quella senza ad a livello di motore anche se in quella, erano andati a migliorare rumorosità/insonorizzazione e sterzo) ...I modelli recenti hanno motorizzazioni e prezzi che cambiano assolutamente quello che rappresentava il dacia duster ...anche l'estetica non mi piace più rispetto a quelle del passato
Ritratto di Byron59
7 novembre 2025 - 09:18
Le foto della plancia si riferiscono però all'esemplare col cambio automatico, la full hybrid. Il mille e due ha centoquaranta cavalli, mi pare adeguato alla massa. Piuttosto, i consumi mi paiono esagerati. Dopo diecimila chilometri colla mia Sandero GPL, che pesa mille e cento chili ho fatto una media di 6,4 litri ogni cento chilometri. Media reale. Con un costo alla pompa del GPL pari a 0,63 centesimi litro sono 4 € per cento chilometri. Il serbatoio mi dà un'autonomia di quasi seicento chilometri solo a GPL. Diciamoci la verità. Il problema del costo dei carburanti fossili è legato unicamente alla tassazione. Dal comparto carburanti lo stato italiano preleva ogni anno quasi ottanta miliardi di euro. Solo dai carburanti, tra accise e IVA. A fronte di circa 570 miliardi anno per imposte e tributi e tassazione generale. Quasi il venti per cento. Quando la transizione green sarà completata questo venti per cento di prelievo è probabile che verrà spostato sull'energia da ricarica. E saremo punto e a capo. Non è una questione di abbondanza dell'energia, come molti elettroentusiasti sostengono. Non è che mettendo più pannelli fotovoltaici l'energia sarà gratis. Anche oggi i carburanti fossili sono abbondanti e il loro costo di trasformazione industriale è irrisorio. Il problema è la tassazione della materia finita e quindi dei trasporti e dell'energia. I paesi che avranno margini di manovra fiscale eviteranno di far pesare il comparto trasporti con tasse accise e balzelli vari (vedi Norvegia, Svezia e compagnia danzante), chi non lo ha cercherà strade alternative alla tassazione dei combustibili fossili per recuperare le cifre perse. Anche per chi ha il FV a casa non penso sarà difficile inventare forme di tassazione che colpiscano l'energia elettrica quando adoperata come mezzo per la ricarica. Basterebbe colpire la produzione anziché il consumo, cosa che in parte il GSE già fa. Saluti
Ritratto di Vate
7 novembre 2025 - 10:34
Giustissimo, ma parecchi utilizzano i paraocchi.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 novembre 2025 - 11:43
Intanto c’è chi fa diversamente. In Australia l’energia solare è diventata così abbondante che il governo ha deciso di condividerla con tutti: dal 2026, i cittadini riceveranno elettricità gratis per alcune ore al giorno, quando il sole brilla più forte. Il nuovo programma “Solar Sharer” punta a valorizzare la produzione fotovoltaica e stabilizzare la rete. Intanto nuovi progetti di mega-batterie garantiranno continuità e sicurezza al sistema.
Ritratto di Balzar
7 novembre 2025 - 13:22
È un’ottima notizia, caro Oxy, peccato però che noi non abbiamo il sole dell’Australia. A parte le zone costiere e l’area orientale è quasi completamente desertica. Ci credo che l’energia solare sia così abbondante.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 novembre 2025 - 15:00
Siamo peró circondati dal mare. Abbiamo vento in abbondanza. E idrogeologico enorme. Non per niente siamo già al 43% di rinnovabili in Italia.
Ritratto di deutsch
7 novembre 2025 - 13:49
4
secondo alvolante le accise sui carburanti ammontano a circa 35 miliardi, non 80 fonte: www.alvolante.it/news/carico-fiscale-auto-2022-anfia-392237
Ritratto di 02-0xygenerator
7 novembre 2025 - 11:36
Ma che brutta. Poi a gpl è un insulto. Quasi 30 k per sto scassone abnorme. Nato già vecchio. Prendo una cinese. Elettrica. Non sto vecchiume.
Ritratto di floop
7 novembre 2025 - 13:07
Non vedo l'ora di vedere quella sempre in questa configurazione ma col nuovo motore da 150cv
Ritratto di ziobell0
7 novembre 2025 - 14:47
vista dal vivo non è che faccia questa gran impressione essendo un duster allungato. Per il volume che offre e l'economia al rifornimento avrà il suo mercato...abbastanza intelligente come soluzione per famiglie
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 novembre 2025 - 16:01
4.90 euri per 100 km, sembrano dati farlocchi, a menoche si parta, si marcia, si arrivi sempre a gas e la benzina se la tiene solo come bevanda da viaggio.
Ritratto di fabrizio GT
9 novembre 2025 - 07:06
Non so quanto REALMENTE consumi questa nuova dacia, ma ti posso solo dire che la mia auto consuma 5€ ogni 100 km in autostrada .... Mentre in città ne spendo 7€, Inoltre per correttezza devo dire che ogni 1000km va via anche 5€ di benzina.... E parlo di un'auto che ha quasi 20 anni e 150000km ed anche 80cv....
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2025 - 09:34
Chi compra un'auto a gas cerca sempre di andare a gas, limitando la benzina ai casi di emergenza. A meno che il sistema non preveda un piccolo co-consumo di benzina. I 4,9euro sono realistici. Mi stupisco che la gente si stupisca. Forse è accecata dalla propaganda di batterie, motorini, frenate rigenerative spine e compagnia bella. Io vado a metano e nonostante i rialzi sto a 5euro/100km con un auto da quasi 4,7metri. Faccio 10 euro di benzina all anno, e ora devo cercare di finirla perché dopo 1 anno e 12mila km la benzina è vecchia, ma si sa che chi va a metano odia spendere di piu. :) farò questo sforzo..
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 novembre 2025 - 09:31
oddio se i 160 km per 10 euro della mia yaris trend ibrida ti sembrano gelosia, allora sono geloso si, gelosissimo della mia yaris, che nessuno di tutta sta robba si permetta di comprarla, prima si devono sottoporre a una visita psichiatrica di idoneita e poi per tutti sti fantozzi sprovveduti arrivera anche per loro il diritto di entrarci dentro. i gpellini fanno chiasso solo perche di gas in giro ce ne troppo, ma non dicono nulla dei guasti frequentissimi alle valvole ai problemi seri delle partenze a freddo del divieto di parcheggiare nei parcheggi interrati dei cambi bombole obbligatori. e poi andandosene in giro con una bomba sotto le terga magari coi 45 all'ombra a sti cosi sembra non esistano.
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2025 - 12:55
Cioè fammi capire, uno che compra un'auto da 4,6 metri con 600litri di bagagliaio, 5 posti veri, a 27mila euro ( poco piu della tua yaris), è un fantozzi sprovveduto perché sfrutta un carburante a basso costo e diffuso, mentre chi compra un barattolino da 2posti +2 di fortuna, col bagagliaio di una smart è un genio anche se paga il carburante 1,7euro al litro e che in fin dei conti va a spendere uguale? Non credi che ci siano esigenze diverse dalle tue in giro? C'è gente con figli, passeggino, navicella, ovetto, biciclette, valigie, e molto altro. Ogni tanto togliere i paraocchi della propaganda non farebbe male. Poi ognuno è libero di scegliere cio che piu gli si addice, senza essere additato di pazzia a mio avviso. Perché anche io potrei dire che tu sei passabile di visita psichiatrica avendo speso del tuo barattolino simpatico 2-3mila euro piu della mia stationwagon i cui costi di manutenzione sono ridicoli e i costi di percorrenza ancora piu bassi. Ma non lo dico perché a te serviva un veicolo corto e quindi giusto cosi.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 novembre 2025 - 16:14
si, certo, perche soffre di complesso di inferiorita, della serie vorrei la ferrari ma non posso, e se butto fumo negli occhi, sembrero grande e grosso e con le cinesi andate ancora meglio, qui con 18-20.000 euri ti danno dei torpedoni il doppio della mia, infotaiment a iosa, cavalli che manco una mandria imbizzarrita del texas ci riesce. e che diamine prendetevele ste soddisfazioni, io mi accontento di avere sotto al mio c....un piccolo gioiello di affidabilita, tecnologia vera, risparmiosita incredibie e quando io e la mia compagna decidiamo, ci porta in cima al mondo con costi benzina ridicoli e se del caso mi diventa pure cazzuta. grazie toyota, toyota per sempre, giapponesi persone serie non fuffaroli come europa o replicanti assistiti come i cinesi.
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2025 - 17:15
Capisco, solo tu hai le esigenze giuste. Gli altri invece hanno esigenze sbagliate. Un po di serietà sarebbe gradita.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 novembre 2025 - 17:23
immaginavo gia la obiezione, la famosa esigenza, lo spazio disponibile. ovvero, dalle mie parti cinesi e dacie stanno letteralmente spopolando e sostituendo europee di lunga storia. ovviamente non sono in grado di fare statistiche, la mia è solo conoscenza di una decine di soggetti che conosco personalmente, e garantisco che sono soggetti senza alcuna esigenza reale di spazio, non ci lavorano, non hanno figli, non fanno commerci ... non fanno un c... sono al 50 % celibi, eppure l'auto piu piccola gira tra mt 4.30 sino ai 4.70 ( cinesi sopratutto, ma anche dacie e alla grande). quindi per cui ste famose esigenze quali sarebbero se non la smania di apparire grandi e grossi.
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2025 - 18:43
Quindi se 10 persone che conosci hanno preso un auto piu grande della tua per x motivi allora tutti quelli che prendono un auto piu grande sono pazzi furiosi fantozziani vanagloriosi...ah beh di bene in meglio proprio
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
11 novembre 2025 - 10:12
difficile districarsi nel sottobosco degli amanti compulsivi dell'equivoco della serie o la pensi come me o sei in torto. la vostra specialita è il travisamento del pensiero. ho scritto e ribadito piu e piu volte come lo si fa con gli asini, che tranne comprovate esigenze di praticita dovuta al tipo di lavoro, alla presenza di bambini in auto e altre circostanze che ne rendono indispensabile l'auto grande e grossa, il resto è puro e scemo esibizionismo, consapevoli del fatto che senza una utilita concreta, i torpedoni creeranno solo disagi sempre, sia se devi parcheggiare, sia sul piano dei consumi, si nel traffico cittadino ecc ecc. adesso basta non vi ripeto piu i concetti, se avete problemi di comprensione il problema è vostro non mio.
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2025 - 17:17
Mio fratello ha preso da poco una 7 posti europea. Sono in 6 in famiglia, glielo dici tu che doveva prendere la yaris? Ahhh aahhh ahhhhhh aaahhhhaaa
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 novembre 2025 - 17:26
questo è giustificato ovvio, ma leggi bene quello che ho scritto. l'italiano è lingua fluida e precisa.
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2025 - 18:40
Infatti, come dici tu uno prende la bigster perché non riesce a prendere la ferrari.... stendiamo in velo pietoso va
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2025 - 17:19
Ioninvece ho preso una sw per lavoro, ci devo caricare roba per diverse settimane l anno, ma ahimè ho anche io esigenze sbagluate, dovevo prendere la yaris... ahhhh ahhhhh aaaahh ahhhhh
Ritratto di risso65
13 novembre 2025 - 14:32
Non sono dati farlocchi, anzi! Io per esempio ho una Renault Captur a GPL da 5 anni e 92000 km, faccio 400/430 km con un pieno, che mi costa meno di 20 euro! Il consumo varia da 6,9 a 7,2 litri per 100 km, quindi 14 km con un litro e visto che la benzina costa 2,5 volte il gpl, fatti 2 conti risulta che 14 x 2,5 = 35 km/lt!!! Attualmente non esiste ibrida che raggiunga risultati simili, quindi si... il risparmio è assicurato!
Ritratto di Leonal1980
7 novembre 2025 - 16:13
5
10 € per 100€a GPL dai .... fa ridere.Molto meglio la mia ID.4
Ritratto di risso65
13 novembre 2025 - 15:06
Veramente sono 4,9 euro per 100 km!
Ritratto di marcgraff
9 novembre 2025 - 09:05
ai 30.000€ o quasi di una dacia preferisco una Omoda qualunque !!!
Ritratto di risso65
13 novembre 2025 - 14:59
Certo, ma allora va a farsi friggere il notevole risparmio sul carburante, che è l'obiettivo principale di chi compra quest'auto!
Ritratto di GabrieleWhite
10 novembre 2025 - 11:12
Bah anche lo sbatti dei parcheggi interrati ha un suo prezzo
Ritratto di risso65
13 novembre 2025 - 14:35
E perché, visto che si può parcheggiare fino al primo piano interrato!
Ritratto di Alexspc79
25 dicembre 2025 - 20:51
53
Il freno a mano è inguardabile.....
Ritratto di Alexspc79
25 dicembre 2025 - 20:51
53
Comunque bella

VIDEO IN EVIDENZA