PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: fuori strada con poca spesa

La suv romena abbina per la prima volta il 1.2 ibrido leggero a benzina con l’impianto a gas, la trazione integrale e il cambio automatico: pratica nel traffico ed efficace sui fondi difficili, promette una bassa spesa per il carburante.
Pubblicato 13 dicembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,4 a Gpl
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    6e
Dacia Duster
Dacia Duster 1.2 Mild Hybrid Eco-G Extreme 4x4 Auto
Bifuel a trazione integrale

dacia duster hybrid g 150 4x4 2025 12 03

Come la più grande Bigster, che l’ha preceduta di poco, ora la crossover Dacia Duster è disponibile anche nella versione ibrida leggera, bifuel a Gpl; il vantaggio economico è evidente, dato che il gas costa meno della metà rispetto alla benzina. La Duster, però, è la prima a unire questa soluzione con la trazione integrale.

Al tre cilindri turbo 1.2 è abbinata un’unità elettrica da 14 CV; insieme erogano 140 CV e muovono le ruote anteriori. Alle ruote posteriori è invece collegato un motore a corrente da 31 CV. Nel complesso, si ha un picco di 154 CV. La batteria dell’ibrido è agli ioni di litio a 48 volt e ha una capacità di 0,84 kWh. Notevole l’autonomia: il serbatoio del Gpl da 50 litri affianca quello della benzina, di pari capacità. 

Tre motori con sei marce più due

dacia duster hybrid g 150 4x4 2025 12 01

Nella Dacia Duster 1.2 Hybrid-G 4x4, il motore a benzina è associato a un cambio robotizzato a doppia frizione, con i sei rapporti inseribili anche con le palette al volante. Il motore elettrico posteriore è abbinato a una trasmissione automatica a due rapporti, in cui la prima è “corta” per accrescere la spinta fino a ai 70 orari, mentre la seconda permette all’unità a batteria di dare il suo contributo fino a 140 km/h.

La batteria agli ioni di litio si ricarica “gratis” nei rallentamenti, come in tutte le ibride (ma, se necessario, a fornire energia provvede il generatore mosso dal 1.2). In città, dove le variazioni di velocità sono continue, il motore elettrico posteriore permette di muoversi spesso in modalità elettrica. Su strada aperta, invece, l’unità al retrotreno si scollega dalle ruote (tramite una frizione), per ridurre gli attriti e abbassare i consumi; l’auto va con la sola trazione anteriore.

Meno bagagliaio, ma può bastare

dacia duster hybrid g 150 4x4 2025 12 23

La Dacia Duster 1.2 Hybrid-G 4x4 è praticamente identica all’ibrida solo a benzina, sia fuori sia nell’abitacolo, dove mantiene i pregi (tra cui l’abbondante spazio e bagagli) e i difetti (come la levetta del freno a mano “nascosta” a sinistra del volante); il tasto per passare da un carburante all’altro è alla sinistra del volante.

Il bagagliaio risente della presenza del gruppo motore-cambio posteriore e della “ciambella” del Gpl, che in pratica occupano tutto il sottofondo; i 348 litri rimasti, comunque, non sono male per il tipo di veicolo. 

Sprint e dolcezza

dacia duster hybrid g 150 4x4 2025 12 06

La Duster 1.2 Hybrid-G 4x4 si fa apprezzare per la fluidità di marcia e il buon comfort, con le sospensioni che attutiscono bene lo sconnesso. Riuscita l’integrazione dell’impianto a Gpl (realizzato dall’italiana BRC e montato in fabbrica dalla Dacia) nel sistema mild hybrid: la quantità di gas rimasta, il consumo istantaneo e l’autonomia a Gpl sono mostrati nel cruscotto. Inoltre, l’auto riprende fluidamente e anche a gas le prestazioni sono vivaci (“0-100” ufficiale in 10,2 secondi).

Piuttosto agile in città, dove spesso si riesce a guidare in relax a emissioni zero l’auto convince anche sui percorsi tortuosi, nei quali si mostra abbastanza confortevole e reattiva, nonostante lo sterzo poco diretto (ma sufficientemente preciso) e i fruscii aerodinamici generati dall’aria che scorre sulla carrozzeria dalle forme squadrate.

Se la cava bene anche sugli sterrati

dacia duster hybrid g 150 4x4 2025 12 07

Grazie all’efficace sistema di trazione integrale, agli sbalzi ridotti della carrozzeria e alla generosa altezza minima a terra (21,7 cm), la Dacia Duster 1.2 Hybrid-G 4x4 può affrontare anche percorsi in fuori strada abbastanza impegnativi. A migliorare la trazione sui fondi difficili ci sono pure cinque modalità di guida selezionabili dal guidatore: Auto ed Eco, finalizzate a ridurre i consumi (la trazione posteriore si inserisce solo se l’avantreno perde aderenza), Snow (per la neve, con una gestione specifica del sistema elettronico antislittamento e con la trazione integrale sempre attiva nella seconda marcia, da 0 fino a 140 km/h), Mud/Sand (per la marcia su fondi a scarsa aderenza, come sabbia e fango, sempre in 4x4) e Lock (in cui il motore dietro funziona in prima fino ai 70 km/h, per la marcia a bassa velocità nei tratti più “difficili”). Utile nelle discese ripide il controllo di velocità Hill Descent Control, che frena automaticamente la vettura fra i 3 e i 30 km/h lasciando a chi guida il solo compito di gestirne la traiettoria.

Utili le barre rotanti

dacia duster hybrid g 150 4x4 2025 12 17

La Dacia Duster 1.2 Hybrid-G 4x4, è la versione più costosa a listino: con prezzi da € 28.500 a 30.050, fa spendere € 6.650 più della 1.2 Eco-G a Gpl da 122 CV, € 5.350 più della 1.2 mild hybrid a benzina da 140 CV e ha un sovrapprezzo di € 1.850 rispetto alla 1.8 ibrida full da 158 CV). È l’unica, però, a trazione integrale, e quindi resta concorrenziale nel prezzo. La Extreme del test è la più ricca, assieme alla Journey (che punta più al comfort), e ha un aspetto più “avventuroso” e qualche soluzione pratica extra (come le barre sul tetto che possono ruotare di 90°, trasformandosi in un vero e proprio portapacchi. Di serie, ha il “clima” automatico, la chiave elettronica, i fendinebbia, la retrocamera. Fa pagare, però, il navigatore (€ 500) e il cruise control adattativo (€ 780 nel pacchetto Techno), di serie per la Journey. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Impianto a Gpl
    Montato in fabbrica, il sistema si integra bene con l’ibrido e garantisce una marcia briosa.
  • Prezzo
    È contenuto per una suv ibrida a trazione integrale di queste dimensioni.
  • Spazio
    L’abitacolo è ampio e confortevole.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Quando si guida in modo “allegro” il rollio si sente.
  • Freno a mano
    La levetta per attivarlo è nascosta in basso nella plancia, a sinistra del volante, in una posizione non raggiungibile dai passeggeri.
  • Fruscii
    Passati i 100 km/H, è Evidente al rumorosità dovuta all’aria che scorre sulla carrozzeria e attorno ai retrovisori.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina/Gpl
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/4500
Coppia max Nm/giri 230/2100
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV) 10 (14)
Coppia max Nm 60
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 23 (31)/5500
Coppia max Nm/giri 87/500-1500
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 103 (140)
   
Batteria ioni di litio - 48 V - 0,84 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 116
No rapporti del cambio 6 + 2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,2
Consumo medio benzina (km/l, cliclo WLTP) 17,2
Consumo medio Gpl (km/l, cliclo WLTP) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/181/166
Passo cm 266
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1430
Capacità bagagliaio litri 348/1414
Pneumatici (di serie) 225/60 R 17
Serbatoio benzina litri 50
Serbatoio Gpl litri 50
Dacia Duster
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Ritratto di Truman200
12 dicembre 2025 - 18:21
Fortuna che 30000 euro son pochi
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2025 - 19:30
4
30 k per un 4x4 3 cilindri....questi stanno molto male....
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:40
1
E per una Dacia poi, fosse una Mini Cooper.....
Ritratto di Revenge
13 dicembre 2025 - 21:15
vai in fuori strada col Mini Cooper? interessante il tuo commento
Ritratto di Zerofuku
14 dicembre 2025 - 18:56
Neache chi compra questa Dacia Duster andrà in fuoristrada. Al massimo va al Lidl o al Penny market e, una volta all'anno, in vacanza a Fregene.
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2025 - 05:30
Per me sono anche pochi.
Ritratto di Balzar
12 dicembre 2025 - 18:36
A parte il prezzo un po’ altino (ma giustificato dall’offerta), niente da dire. Perfetto suv da famiglie di montagna.
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2025 - 18:37
Se si ha bisogno del gpl, la 4x4, l ibrido, penso sia forse l unica oggi se non ricordo male
Ritratto di Ercole1994
12 dicembre 2025 - 18:41
A 25.000 euro, sarebbe un super affare, visto che è migliorata sotto molti aspetti.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 19:16
4
la versione meno allestita parte da 28500
Ritratto di Zerofuku
14 dicembre 2025 - 18:57
28500 euro per fondi di magazzino Renò.
Ritratto di Tfmedia
12 dicembre 2025 - 18:43
2
Da farci un pensierino per chi vive in montagna o in campagna.
Ritratto di Zerofuku
14 dicembre 2025 - 18:58
Soprattutto per chi vive nella melma.
Ritratto di Alexspc79
12 dicembre 2025 - 18:48
52
Interessante
Ritratto di Krugg
12 dicembre 2025 - 19:06
Bella soluzione. Se fa quello che fa la mia D2 4x4 la terrò in seria considerazione. Mi preoccupa l'assenza di un 4x4 50%-50% inseribile. In alcuni casi, sulle pietraie per esempio è quasi essenziale. Però sarà molto complessa con un rischio rotture non esattamente basso
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2025 - 19:32
4
Compra altro....
Ritratto di Mc9
13 dicembre 2025 - 07:39
Si trovano Subaru a 31.000€: consumano decisamente si più ma sono molto più affidabili e confortevoli
Ritratto di otttoz
12 dicembre 2025 - 19:09
ottima scelta il gpl meno costoso e meno inquinante... come già la KIA NIRO
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:40
1
già
Ritratto di Newcomer
12 dicembre 2025 - 19:27
E magicamente sono sparite le BEV dalla home, chissà come mai…
Ritratto di 72Luca
13 dicembre 2025 - 14:56
3
Le BEV sono immondizia per cerebrolesi. Era ora che se ne accorgessero e sparissero dai listini; e chi le ha comprate (povero lui) alla velocità della luce si troverà nel garage di casa un dinosauro irrivendibile. Quella tecnologia sarà interressante solo quando la fonte di energia sarà un atomo di uranio che durerà 100000 km........;-))) Riguardo questa versione di Duster mi sembra che con tutto quello che offre non si poteva sperare in 25k euro di prezzo è ridicolo anche solo pensarlo....
Ritratto di Ilmarchesino
12 dicembre 2025 - 20:04
3
Interessante da comprare tra 4 anni per essere sicuri che questo insieme di tecnologia abbia avuto successo e nn problemi.. Peccato il bagaglio non troppo capiente
Ritratto di fabrizio GT
13 dicembre 2025 - 01:23
Già.....
Ritratto di Fortesque
12 dicembre 2025 - 20:38
Con il GPL han fatto bingo. È pure esteticamente riuscita. Con un motore più “maturo” sarebbe perfetta.
Ritratto di otttoz
13 dicembre 2025 - 02:51
Proprio così... suicida la politica Fiat che era il top con GPL e metano e l'ha abbandonata
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2025 - 13:21
Il top col metano è stato raggiunto da vw col tgi-gtec-gtron. Ma sicuramente è stato folle dismettere questa tecnologia sulle utilitarie-citycar.
Ritratto di hal lamio guccino
12 dicembre 2025 - 20:43
1
Come fa questa ad essere prodotta in Romania con scarti si pezzi Renò? 30k mi pare onesto visto cosa c'è in giro, full optional, GPL, un po ibrido un po 4x4. Almeno questo un fuoristrada leggero o una nevicata abbondante se la fa.
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2025 - 21:11
1
Tra il mild, cambio automatico, gpl e 4x4 è chiaro che il prezzo schizza, comunque è un' auto riuscita e le vendite danno ragione..
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2025 - 05:28
+1
Ritratto di BZ808
12 dicembre 2025 - 21:12
La Duster definitiva!?!
Ritratto di forfElt
13 dicembre 2025 - 09:08
Quella sarà la V6, mo' non appena poi dicono che il 2040 (ex 2035) diventa 2045 :)
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2025 - 10:26
Un V6 a gpl 4x4 in salsa franco-rumena!?! Preparo i pop-corn!!!
Ritratto di giocchan
12 dicembre 2025 - 23:47
OT da possessore di auto a GPL: lo stato deciderà di livellare pure le accise sul GPL per autotrazione? Perchè attualmente il prezzo è mooolto vantaggioso grazie alle accise super ridotte, 0,147e al litro... meno di un quarto di quanto pagano benzina e gasolio. Anche mettendo in conto i km percorsi con un litro di GPL, c'è un netto risparmio...
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2025 - 05:33
Ma questo sistema gpl integrato come funziona? Posso decidere io con quale alimentazione viaggiare o prima consuma tutto il gpl e poi passa al benzina?
Ritratto di bluset
13 dicembre 2025 - 08:34
Mi associo alla domanda
Ritratto di Mighello
13 dicembre 2025 - 11:24
Non so sulle dacia , sulla mia precedente vettura, la non rimpianta punti evo a gpl, potevi decidere il tipo di carburante utilizzare.
Ritratto di blupower
13 dicembre 2025 - 12:45
2
Sulla Clio IV decidi tu con quale carburante viaggiare agendo sul commutatore. Credo che la possibilità sia rimasta.
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2025 - 12:54
C'è il selettore. Puoi decidere cosa consumare. Ossia sempre girato su gpl h24 365 su 365.
Ritratto di hal lamio guccino
13 dicembre 2025 - 17:25
1
Avviamento lo fanno sempre e solo a benzina specialmente a freddo pure i primi minuti, poi passa in automatico al GPL. Non è possibile fare GPL h24.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2025 - 19:09
1
In realtà se non ricordo male questo nuovo 1.2 utilizza l' iniezione diretta (diversamente dal 1.0 di prima) quindi una quota parte di benzina viene iniettata ugualmente per evitare problemi agli iniettori..
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2025 - 19:21
Ma sì, benzina in accensione e durante l uso a gas, ma chi compra una auto a gpl dubito che si metta a girare a benzina. Selettore su gpl sempre e via
Ritratto di cuore verde
14 dicembre 2025 - 11:57
confermo, la benzina ne metto 20 euro ogni 2 mesi
Ritratto di alex_rm
13 dicembre 2025 - 19:35
Esatto a differenza del vecchio motore Renault 1000 ad iniezione diretta questo 1200 é a iniezione diretta é anche con il selettore a gpl consumerà sempre un po’ di benzina mischiata al gpl oltre a quella che i motori a gpl usano all avvio
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2025 - 13:01
Ricapitoliamo. Allora è un milledue a benzina, con impianto gpl, mildhybrid con batteria da 0,8kwh, con motore elettrico da 14cv e con trazione anche posteriore data da altro motore elettrico da 31cv e cambio automatico da 6 marce piu 2 marce sul motore elettrico posteriore disattivabile da frizione, piu ovviamente doppio serbatoio carburante. Ce l ho fatta.... complimenti, ma non ha alcun senso.
Ritratto di 72Luca
13 dicembre 2025 - 15:03
3
Probabilmente solo per te...
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2025 - 16:59
3 motori, 2 cambi automatici, 2 frizioni, 2 serbatoi, 2 batterie... ci avrei aggiunto una spina, una presa di forza, e un letto appendice
Ritratto di AZ
13 dicembre 2025 - 16:13
1.2?
Ritratto di alex_rm
13 dicembre 2025 - 19:37
Per me é meglio la 4x4 pura invece di questo finto 4x4 con altri 2 motori elettrici con ulteriori complicazioni e probabilità di guasti
Ritratto di Mc9
13 dicembre 2025 - 20:21
Ma pura consumerebbe di più, non quanto la mia Subaru, ma la semplicità e l'affidabilità vengono sacrificate per quei 5 km/l in più ( come dire che fanno tutti 6.000 km al mese)
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2025 - 10:51
1
Anche e soprattutto per i limiti imposti sulla CO2, lo sapete che devono stare in certi parametri pena il pagamento di multe salate al 2027 ed allora costerebbe anche di più..
Ritratto di Mc9
14 dicembre 2025 - 21:56
Esatto, e queste auto 4x4 con quei 7/10.000€ dettati dall'elettrificazione che salverà il mondo sono estremamente penalizzanti: a quella cifra il consumatore compra altro e quello target di riferimento si sposta su prodotti economici (cinesi)
Ritratto di MrD
13 dicembre 2025 - 23:48
1
Sembra meglio dell'ultima Compass
Ritratto di Puppamelo
14 dicembre 2025 - 11:28
La vecchia Duster 4x4 diesel era una macchina top (ovviamente tenendo conto dei vari difetti come scricchiolii, rumori, sterzo) ma aveva un motore solido parco nei consumi, un 4x4 vero paragonabile al vecchio pandino 4x4 e costava nuova 18K ....questa ha un casino di roba sopra, un motore 1.2, a 3 cilindri che fa ridere, un finto 4x4 e costa quasi il doppio e qualcuno e' pure convinto che sia un affare ....mah
Ritratto di otttoz
14 dicembre 2025 - 11:36
Dall' importo del configuratore aggiungere mille euro per grassazione del concessionario... certo che non spendo trentamila euro per poi buttarli tra pietre e fango!
Ritratto di Tistiro
14 dicembre 2025 - 19:29
Un duster ce lo butterei pure sulla sabbia, sulle pietre, nel fango. Ma non di certo con sto potpourrì di motori batterie e casotti vari. Bastano 2 granelli di polvere e resti piantato. Semplicità per le cose complicate come l offroad. No polpettoni.

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