PRIMO CONTATTO

DS N°4: lussuosa, precisa e cara

Si aggiorna la DS 4, che ora si chiama N°4 e c’è anche elettrica. L’elegante media francese si guida sempre bene, ma costa tanto e ha un infotainment “vecchio”.
Pubblicato 09 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    6e
DS N°4
DS N°4 1.2 Hybrid Étoile Pelle Nappa
Addio (per ora) al gasolio

ds n4 2025 10 15

La DS N°4 è il restyling della DS 4 lanciata quattro anni fa. Cambia soprattutto il frontale, con caratteristiche luci diurne “a radice quadrata” collegate fra loro da piccoli led orizzontali, mentre il logo della casa è illuminato; dietro, lo stemma DS è sostituito dalla scritta “DS Automobiles”. Poche modifiche, insomma, per un’auto che resta una media a cinque porte elegante e sofisticata: “muscolosa”, con grandi ruote di 19”, parte posteriore filante e finezze quali le maniglie della porte cromate a scomparsa e le luci posteriori composte da tanti piccoli triangoli luminosi.  

Con l’aggiornamento debutta l’elettrica E-Tense (prezzi da € 43.550, 214 CV e 450 km dichiarati di autonomia media) mentre spariscono le versioni a solo benzina e diesel: quest’ultima, però, ritornerà in gamma nel 2026. Restano le ibride turbo a benzina: la mild hybrid da 145 CV con un 1.2 a tre cilindri e la plug-in 1.6 da 224 CV complessivi.

Dentro cambia poco

ds n4 2025 10 12

Nella plancia, rivestita in pelle (nella lussuosa versione Étoile Pelle Nappa che abbiamo guidato) e realizzata con plastiche morbide ottimamente assemblate, spicca il nuovo cruscotto digitale di 10,3” (era di 7”) e più leggibile. Non manca un ampio e completo head-up display. Sparisce invece il piccolo schermo tattile di 5” vicino al selettore del cambio, rimpiazzato da un portaoggetti. Il monitor a sfioramento centrale resta di 10”: gestisce un infotainment reattivo, con ChatGPT integrato e connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay, ma la grafica è datata e di non immediata comprensione. Non dei più pratici anche altri comandi. 

ds n4 2025 10 08

Lunga 440 cm, la DS N°4 è comoda per quattro (il posto centrale del divano è rigido e rialzato) e ha un baule abbastanza capiente (430 litri e 1.240 abbattendo i sedili), ma non agevole da caricare: la soglia dista 78 cm dal suolo e ben 19 cm dal pianale.

Agile, comoda e poco assetata

ds n4 2025 10 06

La DS N°4 1.2 Hybrid si dimostra al contempo comoda e maneggevole: le sospensioni filtrano in modo efficace le sconnessioni, il motore è silenzioso a dispetto dei soli tre cilindri, lo sterzo è preciso e i freni sono potenti.

Il 1.2 turbo abbinato a un fluido cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce non pare molto vivace (comunque non male i 9,4 secondi dichiarati nello “0-100”) ma è molto fluido e dovrebbe consumare poco: la casa dichiara 19,2 km/l in media e guidando seguendo il flusso del traffico siamo riusciti a stare sempre sopra quota 15 km/l.

Costosa e ben dotata (tranne che per la sicurezza)

ds n4 2025 10 05

Il prezzo di 46.100 euro per la DS N°4 1.2 Hybrid Étoile Pelle Nappa è molto alto. La dotazione di serie è buona: oltre agli accessori citati in precedenza troviamo i sofisticati ed efficaci fari a matrice di led, la piastra per la ricarica wireless dei cellulari, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili e il monitoraggio dell’angolo cieco. Tutte cose che mancano alla “base” Pallas, che però fa risparmiare ben € 7.600 e ha comunque il “clima” bizona, i retrovisori ripiegabili elettricamente e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera.

La garanzia è di soli due anni (il minimo di legge) e gli aiuti alla guida non sono abbondanti anche nella Étoile. Di serie il cruise control adattativo, ma per avere la guida semiautonoma (col centraggio in corsia) bisogna acquistare il pacchetto Absolute (€ 1.250) che include anche le telecamere a 360°.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sospensioni filtrano efficacemente le sconnessioni e l’abitacolo è ben insonorizzato.
  • Finiture
    Dentro è ricca di materiali pregiati, tra cui i rivestimenti in pelle. Le plastiche della plancia sono morbide e assemblate con cura.
  • Guida
    L’auto ha uno sterzo preciso e freni potenti. Non è, però, molto scattante.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    I tasti del “clima” bizona sono piccoli mentre quelli degli alzavetro sono posizionati troppo in alto.
  • Prezzo
    È un’auto che costa parecchio e con una dotazione buona, ma non ottima.
  • Sistema multimediale
    Il piccolo (10”) schermo “touch” al centro della plancia consente di gestire un infotainment reattivo ma dalla grafica datata e poco chiara.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 15,6 (21)
Coppia max Nm n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 107 (145)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 116
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 202
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 19,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/187/147
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1463
Capacità bagagliaio litri 430/1240
Pneumatici (di serie) 205/55 R 19
Serbatoio benzina litri 53

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Ritratto di Quello la
9 ottobre 2025 - 11:10
Il vero problema è sempre quello, non il prezzo (oddio, in realtà il prezzo di conseguenza è spropositato). Non serve nemmeno più specificarlo.
Ritratto di Danza
9 ottobre 2025 - 12:06
Eh già, il peccato originale.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 12:08
Più che altro mi domando: come fanno a non vergognarsi? Costa 46k, come fai a mettere sotto al cofano un motore da segmento B???? Mah...
Ritratto di ANGELINO
10 ottobre 2025 - 15:08
1
Condivido appieno. Ed inoltre di 4,40 metri in minuscolo motorino da 1200cmc. Beh io mi vergognerei a dirlo. Non parliamo dei miserabili 2 anni di garanzia, quando ci sono marchi che offrono, esageratamente, 7 anni. Che stranezze!
Ritratto di Newcomer
12 ottobre 2025 - 13:42
La cilindrata da sola non significa nulla, le F1 sono 1,6
Ritratto di NTTCAD
13 ottobre 2025 - 00:52
1.6 è una cosa, 1.2 a soli 3 cilindri è un altra. Ecco se fosse 1,6 ci farei un pensierino
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2025 - 10:32
A memoria, qualcuno c'è che non è contento dei 1.6 in F1... Poi, per carità, in F1 negli anni 80 i turbo erano 1.5...
Ritratto di ANGELINO
13 ottobre 2025 - 22:35
1
Vorrai dire le WRC, ma F1.....
Ritratto di ziobell0
9 ottobre 2025 - 12:08
+1. E pensare che la linea è abbastanza riuscita, interni compresi
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 13:55
Buongiorno Stimato Q.la :-)
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2025 - 13:57
Oooooohhh ə arrivato il caro Toni. Avrà qualcosa da dire sulla N. 4 o è qui solo per salutare? :-)
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 16:42
Lo sa che per me è sempre un piacere leggere i suoi commenti Stimato Q.la! :-) ...si era solo per salutarLa.
Ritratto di Luca F
9 ottobre 2025 - 11:37
Restyling che si poteva anche evitare perché a) non è che abbia così gran mercato anche se rispetto alle sorelle Astra e 308 è decisamente migliore b) dove hanno modificato hanno, come ormai succede quasi sempre, peggiorato quello che c'era prima.
Ritratto di Danza
9 ottobre 2025 - 12:05
+1
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2025 - 11:40
46 mila euro e ti rifilano il 3 cilindri più problematico della storia...Vabbè. Esteticamente sarebbe anche carina (anche se troppo elaborata nel frontale)
Ritratto di Tfmedia
9 ottobre 2025 - 11:40
2
Questo è un fallimento su gomma...
Ritratto di Il Bavarese
9 ottobre 2025 - 11:50
Però dai, c’è ChatGPT, pure in neretto eh! Estiqaatsi
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 12:09
ChatGPT - ecco dove sono finiti i 46k! :D
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2025 - 12:36
Hanno chiesto a Chatgpt: come faccio a fare più soldi? Risposta: aumentando il prezzo, cari giocchan e Bavarese
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2025 - 12:05
Come è possibile che non si rendano conto di vanificare ogni sforzo per rendere appetibile la vettura? E in nero cosi si lascia anche guardare, originale, piacevole, interni interessanti... poi però mi associo a Quello La.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 12:06
46k per il solito Puretech... mamma mia che roba...
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 ottobre 2025 - 21:51
Eh, ma è lo stesso motore che monta "Alfa". Cuore sportivoooooooooo!!!
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 23:36
La Junior col Puketech al massimo arriva a 40k (comunque una follia eh!)... qua si parte da 38k e si arriva a 46k... mi sembra una roba veramente sconclusionata.
Ritratto di Adso da Melk
9 ottobre 2025 - 12:28
46k per il puretech 3 cilindri: TSO subito per chi la compra.
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2025 - 12:29
AI Overview In Francia è in corso una class action contro Stellantis, guidata dall'avvocato Christophe Lèguevaques, che accusa il colosso automobilistico di frode aggravata, pratiche commerciali scorrette e messa in pericolo di terzi per i problemi al motore 1.2 PureTech. La denuncia penale presentata a Versailles segna un avanzamento della causa legale.
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 ottobre 2025 - 21:48
Io farei causa contro i proprietari di auto col 1.2 PureTech per essere così ignoranti.
Ritratto di Rav
9 ottobre 2025 - 12:54
4
DS ha smesso di avere senso quando é stata scorporata dalla gamma Citroen, dove identificava un allestimento/variante delle versioni, diventando un marchio. Personalmente sarei stato disposto a spendere un po' di più per una C4 meglio rifinita e con un design più audace, la DS5 mi piaceva un sacco, ma non sono disposto a spendere 50K, perché se aggiungiamo al listino immatricolazione e tasse si arriva a quel prezzo, per una DS4 rispetto a una Serie1 o ClasseA, che oltre ad essere percepite come di un'altra categoria, alla rivendita varranno sempre qualcosa in più. Non sto parlando di estetica, la macchina mi piace pure, ma é proprio una questione di senso dell'acquisto mettendo sul piatto diversi parametri. L'altro problema é che prima c'era la Citroen che faceva le sue macchine, valide, e poi le versioni DS che erano più ricercate. Oggi Citroen non si capisce bene cosa faccia tra una C3 che fa concorrenza alla Sandero e una C5 Aircross che peró é una concorrente di 3008/Crossland/Tiguan e compagnia, mentre il marchio DS é praticamente quello che faceva, e fa, già Peugeot ovvero auto meglio rifinite sulla stessa base. Con la differenza che Peugeot ha prezzi che restano "umani", mentre DS ha prezzi da Premium, che non è, solo per giustificare di esistere. Tornassero indietro probabilmente ne venderebbero di più.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 23:41
Le DS hanno già un po' più di senso da usate: il prezzo da nuove è folle, quindi da usate si svalutano in maniera incredibile... ovviamente una DS4 non costa come una C4, ma inizia già ad avere un senso se uno si vuole levare lo sfizio degli interni fighi...
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2025 - 08:35
È vero! E pure l'usato fresco elettrico
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2025 - 10:31
Non Stellantis però: le loro BEV, almeno fino a quelle datate 2023, avevano seri problemi di affidabilità a climatizzatore e OBC. Dovessi comprare una BEV usata ora, andrei su altri marchi (con l'unica eccezione della 500e, che di fatto è Stellantis più per caso che altro). PS: poi oh... se quelle post-2023 dovessero rivelarsi affidabili, sarei il primo a a cambiare idea!
Ritratto di Rav
10 ottobre 2025 - 15:31
4
Sono d'accordo.
Ritratto di AZ
9 ottobre 2025 - 13:06
Una 308 che costa di più. Motore vergognoso.
Ritratto di Balzar
9 ottobre 2025 - 13:24
A quando le luci diurne a parentesi graffa?
Ritratto di fred3000
10 ottobre 2025 - 12:53
ecco il commento che cercavo. Ti dirò di più: cancella subito, prima che lo facciano davvero!!!
Ritratto di Puppamelo
9 ottobre 2025 - 13:48
Ehi chaptgt definisci con due parole una auto che costa 46k con un motore a 3 cilindri CHAPTGT cagata pazzesca
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 ottobre 2025 - 21:45
Comunque è CHATGPT
Ritratto di Puppamelo
10 ottobre 2025 - 10:04
eh si scusa ho lasciato una T per risparmiare sul prezzo
Ritratto di fred3000
10 ottobre 2025 - 12:54
no hai proprio scritto CHAPTGT, hai invertito le T con le P. Comunque, considerando le risposte che dà, mi sa che CHAP è proprio il nome giusto!.
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2025 - 16:43
Decisamente troppissimo cara!
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 ottobre 2025 - 21:43
Eh, ma se fosse "ammetano"...
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2025 - 08:34
Giusto! Ci monto il GPL! :)
Ritratto di Robby96
9 ottobre 2025 - 17:00
Insipida e costosa
Ritratto di Pellich
9 ottobre 2025 - 17:10
DS verrà presto dismessa ..
Ritratto di Ale94
9 ottobre 2025 - 18:18
No comment
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2025 - 19:16
il prezzo è giustificato dal tergilunotto che tavares infames aveva tolto sulla c4
Ritratto di Euro7
9 ottobre 2025 - 19:53
Per gli amanti dei pistoni... questo motore vi meditate.. mentre a noi elettrici partiamo dai 200cv in su...
Ritratto di Euro7
9 ottobre 2025 - 19:54
Vi meritate...
Ritratto di Midoriya-Izuku
9 ottobre 2025 - 21:43
Così scrisse il futuro proprietario della Birba da 30cv.
Ritratto di Ant.o.lantio6
9 ottobre 2025 - 21:44
45k per un carrozzone 1.2 ?????
Ritratto di Pierpaolo C
9 ottobre 2025 - 21:56
1.2 tre cilindri peraltro pessimo e inaffidabile... 46'000 € che pagliacciata...
Ritratto di ManuF
9 ottobre 2025 - 22:41
un milleddue a 50k? son matti.
Ritratto di Reinard Curri
9 ottobre 2025 - 23:54
Abborro
Ritratto di LINARRoma
10 ottobre 2025 - 00:23
Il motore vergognoso su Ds e Compass vetture da 40 000 euro in su. Filosa ma tu comandi davvero?
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2025 - 08:32
Che bello il 1200 tavares infames
Ritratto di Riper
10 ottobre 2025 - 08:53
A 46k se ne vendono due tre in tutta Italia è già oro che cola per loro
Ritratto di carletto86
10 ottobre 2025 - 09:56
Ma a 26000€ non sarebbe strapagata? seriamente, a 46€ non ci arriva nemmeno un'audi A3 35tfsi infarcita di optional
Ritratto di fred3000
10 ottobre 2025 - 12:47
80 milioni del vecchio conio per un "milledue"!!! GRAZIE EUROPA!!
Ritratto di elmontagnar
10 ottobre 2025 - 18:00
Duri sti Francesi e insistono con il solito frullatore a 3 cilindri, ma un motore decente perchè non provate a cercarlo in casa Fiat
Ritratto di Claudio Tolli
11 ottobre 2025 - 09:16
il marchio DS è un totale bluff spilla soldi, oramai chi un minimo se ne intende di mondo di auto lo ha capito, voltiamo pagina va va
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 14:57
1
Al meno la fabbricano il Germania, dove gli operai hanno diritti e una paga decente, rispetto ai paesi limitrofi e non. 6k in più e prendi la Yaris GR full optional.
Ritratto di Midoriya-Izuku
11 ottobre 2025 - 18:50
Si scrive almeno.
Ritratto di Oly81
11 ottobre 2025 - 21:44
Motori ridicoli e prezzi assurdi... Trovare stupidi con soldi sarà sempre più difficile per le case automobilistiche visti i prezzi ai quali siamo arrivati., qualcuno dirà : prestito!!! Ok, anche quello sarà sempre più difficile da ottenere visto l'indebitamento delle famiglie e la loro sostenibilità per pagare le rate... Finanziare 15000 e una cosa finanziare 40000 diventa na bomba a orologeria
Ritratto di Merletti Felice
13 ottobre 2025 - 06:19
Visto che insistete con il PURECESSS tenetevela pure.
Ritratto di vroomvroom
15 ottobre 2025 - 17:19
una curiosità: ma il 1500 che muove la Tonale, non potrebbe essere utile? Chiedo sapendo di non ricevere risposta. CONSIDERO: credo che in Francia sappiano che il 1200 allontana molti clienti benché vendano centinaia di migliaia di vetture con con quella motorizzazione. Credo siano a conoscenza del fatto che quel motore è la pecca principale delle loro automobili. Avendo Fiat che di motori validissimi ne ha sempre avuto, perché non attingere a quelli con le dovute modifiche ai pianali francesi "obbligatori" per tutti i modelli di tutti i marchi?

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