DS

La DS Automobiles è una casa automobilistica che fa parte del Gruppo Stellantis ed è nata nel 2014. Già nel 2008, comunque, si era deciso di riportare in auge la sigla DS, utilizzata la prima volta nel 1955 per la futuribile berlina della Citroën frutto del progetto dell'italiano Flaminio Bertoni e del francese André Lefèbvre. L'operazione voleva creare una linea di modelli dall'immagine più prestigiosa rispetto agli altri prodotti del gruppo PSA (confluito in Stellantis nel 2021).

Inizialmente, la sigla DS contraddistinse una linea di vetture all'interno della gamma Citroën. La prima fu la DS 3, una tre porte sportiveggiante basata sul pianale della Citroën C3 che vide la luce al Salone di Ginevra del 2010, riscuotendo poi un buon successo di vendite. Nel 2011 nacquero anche altri due modelli, denominati DS4 e DS5, anch'essi caratterizzati da una ricerca stilistica personale, sia nella carrozzeria che nell'abitacolo. Nel 2014, finalmente viene concretizzata l'intenzione di rendere il marchio DS indipendente da quello del "double chevron"; la prima vettura del marchio fu la DS 5, che, in sostanza, è il restyling di metà carriera della Citroën DS5. In seguito la gamma si arricchì di altri modelli non più derivati dalle Citroën: la crossover compatta 3 Crossback, la suv 7 Crossback, la berlina di lusso 9 e la media a cinque porte 4. Nel 2022, a seguito di aggiornamenti, sia la 3 sia la 7 perdono il nome Crossback.

Novità DS

  • ChatGPT arriva a bordo delle DS

    Il software di intelligenza artificiale ChatGPT verrà integrato nel sistema multimediale delle DS più recenti per ampliare le funzioni dell’assistente vocale. Lo abbiamo messo alla prova.
  • Nuova edizione Esprit De Voyage per la DS 3

    Stile ricercato e interni di qualità per il nuovo allestimento dedicato alla crossover francese. Prezzi da 34.300 euro.
  • DS: un assaggio degli interni del futuro

    Il marchio francese ha svelato alcune delle idee che guideranno il design degli abitacoli dei modelli progettati nei prossimi cinque anni. Via gli schermi fisici, sostituiti da pannelli su cui vengono proiettate le informazioni.
  • DS9: le novità del model year 2023

    La berlina di alta gamma della DS si aggiorna con piccole novità, come il nuovo sistema multimediale Iris e gli inediti allestimenti Opéra e Esprit De Voyage.
  • DS4 e 7 più ricche con l’Esprit De Voyage

    Disponibile per DS 4 e DS 7, l’allestimento Esprit De Voyage si distingue per alcuni specifici particolari estetici e per una ricca dotazione.
  • DS 4: un nuovo allestimento e più autonomia

    La gamma della DS 4 vede l’introduzione del nuovo allestimento Opéra, mentre la versione ibrida plug-in ha più autonomia.
  • DS 3: per il 2023 si rinnova

    Con il restyling della crossover compatta DS 3, debutta anche una nuova versione elettrica con autonomia fino a 500 km. Prezzi da 28.050 euro.
  • DS 7: annunciati i prezzi

    La rinnovata DS 7 arriverà nelle concessionarie a settembre 2022 con prezzi tra 42.000 e 74.100 euro: ecco il listino con pacchetti e optional.
  • DS: i suv? Resteranno ma dovranno cambiare

    In occasione del restyling della DS 7, abbiamo potuto parlare con l’amministratore delegato di DS, Béatrice Foucher. Ecco cosa ci ha detto sul futuro del marchio.

Video DS

  • DS 3: il primo contatto
    Piccoli ritocchi per la DS 3, che cambia soprattutto nella versione elettrica E-Tense: 20 CV e 4 kWh in più, con un’autonomia “ufficiale” di 404 km. Migliorabile in alcuni dettagli la praticità. Qui per saperne di più.
  • DS 9
    La DS 9 è la prima berlina di grandi dimensioni del marchio francese. Confortevole e ricercata, nella variante ibrida plug-in da 224 CV ha buon brio. Poco pratici, però, alcuni comandi. Qui per saperne di più.
  • DS 3 Crossback E-Tense
    La piccola crossover DS3 Crossback convince anche nella versione elettrica E-Tense: è comoda, ben insonorizzata e pur con “soli” 136 CV, offre un buono spunto. Migliorabile l’accesso al baule. Qui per saperne di più.
  • DS 3 Crossback
    La nuova mini crossover DS 3 Crossback ha personalità, è spaziosa e con il 1.2 a benzina da 156 CV anche brillante. Scomodi alcuni comandi. Qui per saperne di più
  • DS3 Crossback
    Forme ricercate, interni raffinati e tecnologia di guida semiautonoma, in soli 412 cm di lunghezza: è la DS3 Crossback che viene proposta anche in una versione puramente elettrica.

Primi contatti DS

Prove DS

dagli archivi

  • DS 9: annunciati i prezzi

    La 9, ammiraglia della DS, è offerta con l’ibrido ricaricabile da 225 CV e due allestimenti. Il listino parte da 55.200 euro.
  • La DS prepara la prossima 3 Crossback

    Sarà una crossover dalle dimensioni contenute e il suo arrivo è previsto nel 2019, anche in versione elettrica.
  • DS 3 Crossback E-Tense: aumenta l’autonomia

    Varie modifiche e ottimizzazioni hanno portato un guadagno dichiarato di 21 km per la piccola crossover elettrica DS 3 Crossback E-Tense.