DS

La DS Automobiles è una casa automobilistica che fa parte del Gruppo Stellantis ed è nata nel 2014. Già nel 2008, comunque, si era deciso di riportare in auge la sigla DS, utilizzata la prima volta nel 1955 per la futuribile berlina della Citroën frutto del progetto dell'italiano Flaminio Bertoni e del francese André Lefèbvre. L'operazione voleva creare una linea di modelli dall'immagine più prestigiosa rispetto agli altri prodotti del gruppo PSA (confluito in Stellantis nel 2021).

Inizialmente, la sigla DS contraddistinse una linea di vetture all'interno della gamma Citroën. La prima fu la DS 3, una tre porte sportiveggiante basata sul pianale della Citroën C3 che vide la luce al Salone di Ginevra del 2010, riscuotendo poi un buon successo di vendite. Nel 2011 nacquero anche altri due modelli, denominati DS4 e DS5, anch'essi caratterizzati da una ricerca stilistica personale, sia nella carrozzeria che nell'abitacolo. Nel 2014, finalmente viene concretizzata l'intenzione di rendere il marchio DS indipendente da quello del "double chevron"; la prima vettura del marchio fu la DS 5, che, in sostanza, è il restyling di metà carriera della Citroën DS5. In seguito la gamma si arricchì di altri modelli non più derivati dalle Citroën: la crossover compatta 3 Crossback, la suv 7 Crossback, la berlina di lusso 9 e la media a cinque porte 4.

Novità DS

  • DS: dal 2024 solo elettriche

    La francese DS introdurrà sul mercato solo nuove auto elettriche dal 2024, quando verrà presentato un modello con autonomia di 700 km basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis.
  • DS 4: annunciati i prezzi

    Arriverà nelle concessionarie a ottobre la nuova DS 4. Il listino parte da 30.250 euro per la versione a benzina, 40.750 per la ibrida plug-in.
  • DS e Federazione Italiana Golf: insieme sul green per i prossimi tre anni

    La partnership prevede anche l’organizzazione di iniziative speciali dedicate. L’accordo è orientato a promuovere, in particolare, la gamma E-Tense, a basso impatto ambientale.
  • DS 9: un roadshow per farla conoscere

    La nuova berlina di lusso della DS, disponibile solo in versione ibrida plug-in, farà tappa in diverse città italiane per farsi conoscere dai potenziali clienti.
  • La DS 4 disponibile in edizione La Première

    Prenotabile online l’edizione limitata La Première, sia con il 1.6 benzina da 180 CV sia con l'ibrido ricaricabile capace di 225 CV. Prezzi da 46.250 euro.
  • DS3 Crossback Ines de la Fressange, più modaiola di così…

    In collaborazione con la firma della moda parigina Ines de la Fressange, arriva un’edizione limitata della DS3 Crossback, con finiture e materiali da “haute couture”.
  • DS 4: lusso d'oltralpe

    Presentata la nuova crossover DS 4: filante, ricca di tecnologia e con interni molto curati, arriverà alla fine del 2021.
  • La nuova DS 4 si avvicina al debutto 

    Attesa ad inizio 2021, la nuova compatta DS 4 andrà ad arricchire la gamma della marca premium del gruppo PSA, che ne ha diffuso alcune informazioni.
  • DS 9: annunciati i prezzi

    La 9, ammiraglia della DS, è offerta con l’ibrido ricaricabile da 225 CV e due allestimenti. Il listino parte da 55.200 euro.

Video DS

  • DS 9
    La DS 9 è la prima berlina di grandi dimensioni del marchio francese. Confortevole e ricercata, nella variante ibrida plug-in da 224 CV ha buon brio. Poco pratici, però, alcuni comandi. Qui per saperne di più.
  • DS 3 Crossback E-Tense
    La piccola crossover DS3 Crossback convince anche nella versione elettrica E-Tense: è comoda, ben insonorizzata e pur con “soli” 136 CV, offre un buono spunto. Migliorabile l’accesso al baule. Qui per saperne di più.
  • DS 3 Crossback
    La nuova mini crossover DS 3 Crossback ha personalità, è spaziosa e con il 1.2 a benzina da 156 CV anche brillante. Scomodi alcuni comandi. Qui per saperne di più
  • DS3 Crossback
    Forme ricercate, interni raffinati e tecnologia di guida semiautonoma, in soli 412 cm di lunghezza: è la DS3 Crossback che viene proposta anche in una versione puramente elettrica.
  • DS7 Crossback
    La nuova DS 7 Crossback, in concessionaria a febbraio 2018, è una crossover confortevole e ben rifinita. Ma non tutto quel che ci si aspetta è di serie...
  • DS 7 Crossback
    Prima crossover del marchio di lusso del gruppo PSA, la DS 7 Crossback è lunga 462 centimetri e ha forme elaborate, ma morbide.

Primi contatti DS

Prove DS

dagli archivi