PRIMO CONTATTO

Ferrari Roma: la granturismo pensata per tutti i giorni

Motore anteriore centrale e linee eleganti: la Ferrari Roma è una granturismo che sa essere docile. Ma i 620 cavalli del V8 e una fine messa a punto garantiscono anche forti emozioni, e una guida che appaga gli intenditori. Peccato per il rumore non sempre coinvolgente (ma c’è un perché...).
di Marco Pascali
Pubblicato 01 agosto 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 200.936
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    255 grammi/km
  • Euro

    6d
Ferrari Roma
Ferrari Roma V8 turbo DCT
Davanti ci sono otto cilindri

Motore davanti, trazione dietro, carrozzeria coupé. La nuova Ferrari Roma è pensata per essere guidata tutti i giorni: è per questo che ha i confort utili a destreggiarsi nel traffico e nei parcheggi (buona visibilità, infotainment contemporaneo - con Apple CarPlay e AndroidAuto - e videocamere su tutti e quattro i lati) e un aspetto che sa anche passare inosservato. Questo nonostante si tratti di un’auto tutt’altro che banale e sia strettamente legata alla miglior storia della Ferrari: molti suoi dettagli ricordano quelli di certe antenate degli anni 60, che però erano V12. Deriva dalla Portofino anche se, osservando la scheda tecnica (e soprattutto guidandola), è chiaro da subito quanto la Roma non sia la sua “semplice” versione coperta. Ha un’anima ben distinta. E duplice: compagna di viaggio e (all’occorrenza) supercar.

Che stile

Lunga 466 cm, larga 197  (quanto la supercar ibrida SF90 Stradale) e alta 130, la Ferrari Roma ha linee frutto del lavoro svolto dal Centro Stile Ferrari coordinato da Flavio Manzoni. Ha forme fluide e moderne, capaci di intrecciare gli stilemi delle coupé dell’epopea Rossa. Anche in questo senso il richiamo alla Dolce Vita (o meglio, alle auto che l’hanno interpretata) appare evidente; proprio a questo periodo va la scelta del nome, dato che Roma fu proprio il set naturale della celebre pellicola di Federico Fellini, La Dolce Vita.

Le proporzioni della Ferrari Roma  si ispirano nettamente alle granturismo Ferrari a motore V12 dei primi anni 60 mentre l’anteriore, in particolare i fari e la mascherina, evolvono il disegno delle super esclusive Ferrari Monza SP, a loro volta ispirate alle auto da corsa degli anni 50. Il posteriore presenta i tratti tipici delle Ferrari di ultima generazione con quattro scarichi e quattro fanali; che sono tuttavia più originali nella forma: non sono a cerchio come sulla Ferrari F8 Tributo o 812 Superfast ma ovoidali, sottolineati da semplici tratti orizzontali luminosi quando sono in funzione. Infine, tra il lunotto e l’apertura del bagagliaio si trova una piccola ala mobile: si solleva solo in combinazione con la modalità di guida selezionata attraverso il Manettino.

È attiva, quindi quando serve più carico (per esempio in una condizione di guida impegnata) si alza al massimo per generare fino a 95 kg di carico; altrimenti lavora al 30 per cento del potenziale, da 100 all’ora fino alla velocità massima. Sotto i 100 km/h resta a filo della carrozzeria per non sporcare la linea. Il sottoscocca è carenato e speciali separatori di flusso contribuiscono al resto del potenziale deportante assieme all’estrattore posteriore di carbonio.

Tre display

Se all’esterno la Ferrari Roma è elegante e poco appariscente in confronto agli altri modelli della gamma Ferrari, dentro ci sono molte affinità con la più estrema SF90 Stradale: dietro al volante non c’è più il classico contagiri analogico ma un grande schermo di 16”, proprio quello della SF90, dalla quale eredita anche il volante e le logiche che governano l’infotainment. Tornando al cruscotto, ha un’ottima risoluzione ed è configurabile attraverso i tasti a sfioramento delle razze del volante. Ma questo schermo non rappresenta l’unica forma di interazione con il sistema multimediale: come le più lussuose Ferrari GTC4 Lusso, la Roma non rinuncia a uno schermo centrale, touchscreen da 8”4 che racchiude anche tutte le funzionalità della climatizzazione. Infine, anche il passeggero può avere (optional) un display completamente dedicato: è touchscreen e mostra tra gli altri lo stato della vettura, la sua velocità, il tachimetro e la modalità di guida selezionata.

Quanto spazio c’è

La Ferrari Roma è omologata per quattro: dietro ai comodi sedili anteriori regolabili elettricamente ci sono infatti due piccole poltroncine, adatte ai bambini o utilizzabili come ulteriore spazio di carico (l’auto è omologata per quattro persone, ma alla Ferrari la definiscono una “2+”). Spazio di carico che su questa Ferrari Roma non manca: abbattendo gli schienali si ottengono infatti 345 litri di capacità. Utilizzando soltanto il bagagliaio ci sono invece 272 litri a disposizione. L’apertura da berlina tradizione senza il portellone tipo hatchback (come ha per esempio la Ferrari 812 Superfast) rende però meno agevole il carico delle valigie. 

Cosa cambia sotto alla carrozzeria

Subito dietro all’assale delle ruote, il 3,9 litri biturbo da 620 cavalli tra i 5750 e i 7500 giri e 760 Nm di coppia tra i 3000 e i 5750 giri. Si tratta di 20 cavalli in più rispetto alla “scoperta” Portofino da cui in qualche modo deriva, ma le differenze non finiscono qui: la Ferrari Roma utilizza il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione con otto rapporti, più leggero di sei chili grazie alle nuove frizioni e più veloce fino al 23% rispetto all’unità a sette marce della Portofino. Anche il telaio è stato completamente rivisto: è nuovo per il 70% delle componenti. Con un peso di 1472 kg, la Ferrari Roma accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h.

Due anime

Come su tutte le Ferrari moderne l’esperienza di guida è dettata dal Manettino, il selettore delle modalità di guida posto sul volante. Sono cinque le posizioni disponibili: Bagnato, Confort, Sport, Esc off e Race (quest’ultima ereditata dalle berlinette Ferrari a motore centrale e non presente sulle GT Rosse). Modalità che trasformano il modo di guidare e ogni risposta ai comandi della Ferrari Roma: prendendo il via in “confort” lo sterzo leggero, gli ammortizzatori a controllo elettronico e le cambiate fluide della nuova unità a otto rapporti rendono la l’auto confortevole e intuitiva fin dai primi chilometri; sia alle basse andature sia in autostrada, dove l’ottimo lavoro di insonorizzazione e l’ottava marcia di “riposo” consentono di viaggiare in silenzio e ottimizzando l’autonomia.

E nonostante la larghezza, anche in manovra non ci sono troppe difficoltà: merito soprattutto del sistema di telecamere a 360 gradi. E della più che discreta visibilità generale. Ma il divertimento “vero”, da Ferrari “sport”, arriva con un semplice passaggio alle modalità via via più spinte. È così che la Ferrari Roma si trasforma: lo sterzo diventa man mano più preciso e utile agli scopi del divertimento (e della velocità), i passaggi di marcia si fanno immediati; come le risposte degli ammortizzatori: così gli inserimenti in curva diventano fulminei, le accelerazioni poderose e la trazione ti sposta a gran velocità da una curva all’altra con un’efficacia sconcertante, grazie anche alle gomme posteriori da 285 mm.

La dinamica di guida, poi, è facilitata dall’ottima distribuzione dei pesi: 49 per cento davanti, il resto dietro. Tutti i controlli elettronici alla guida sono disattivabili, ma già nella modalità Race la sofisticata elettronica della Ferrari Roma interviene soltanto all’ultimo, aiutando per esempio il pilota a riallineare la vettura o esibirsi in un traverso; le logiche dell’Esp in modalità Race, permettono infatti di intraversare la Roma in modo gustoso senza rischiare il capitale investito (200.936 euro) per entrare in possesso di un’eccellente coupé dalle linee senza tempo.

Secondo noi

PREGI
> Elettronica. Nonostante i 620 cavalli siano scaricati sulle sole ruote posteriori l’elettronica rende le prestazioni della Roma disponibili per tutti i guidatori e permette di divertirsi in sicurezza.
> Confort. Entusiasmante la possibilità di macinare chilometri con questo livello di confort; soprattutto perché ruotando il Manettino hai sempre a disposizione una... Ferrari.
> Sottotraccia. La Roma si distingue da tutte le altre supercar del Cavallino per la sua eleganza. È la Ferrari giusta per chi non ama stare sotto i riflettori.

DIFETTI
> Suono del motore. Con le più severe norme antinquinamento il V8 Ferrari è più “muto” di qualche anno fa.
> Bagagliaio. Sebbene lo spazio a disposizione sia più che adeguato per la tipologia di auto, l’assenza di un grande portellone può complicare il carico delle valigie più ingombranti.
> Optional. Accessori come la connessione allo smartphone con Apple CarPlay o gli assistenti elettronici alla guida, di serie anche su molte berline compatte, qui si pagano a parte.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm33855
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri456 (620)/7500 giri
Coppia max Nm/giri760/5750
Emissione di CO2 grammi/km255
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)320
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,4
Consumo medio (km/l)8,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/197/130
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1472
Capacità bagagliaio litri272/345
Pneumatici (di serie)245/35 R20 ant. - 285/35 R20 post.

VIDEO

Ferrari Roma
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Ritratto di Flynn
1 agosto 2020 - 19:55
Ma no dai per piacere !
Ritratto di Ale8080
1 agosto 2020 - 19:59
Stupenda. Ferrari non ha competitor nel suo genere: qualcuno con qualche stupenda one off può rivaleggiare, ma per gamma è indiscutibile.
Ritratto di luperk
3 agosto 2020 - 09:30
senza trazione integrale non vale nulla
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 marzo 2021 - 14:29
Poverino che non capisci niente di macchine, dicendo che senza trazione integrale non vale niente.
Ritratto di gennaro briganti
1 agosto 2020 - 20:38
1
Fantastica!!!!
Ritratto di Hondista99
1 agosto 2020 - 20:39
La Ferrari più bella della gamma.
Ritratto di Chevy Vette
2 agosto 2020 - 09:00
1
E quale Maserati sarebbe secondo te?
Ritratto di AndyCapitan
3 agosto 2020 - 00:44
4
....il prototipo alfieri comunque era pressoche' uguale...e' bastato cambiare i fari, quindi non mi pare un eresia quello che dici toyozuki!!!!!
Ritratto di allatast
3 agosto 2020 - 08:04
sono 2 concetti completamente differenti . maserati rimarchiata significa hanno fatto tutto in maserati e in ferrari ci hanno messo solo lo stemmino . è una ferrari che a un certo punto sarebbe potuta essere venduta a marchio maserati è tutto un altro concetto . per cui
Ritratto di Mark69
2 agosto 2020 - 20:20
Si, la solita storia della volpe e dell'uva
Ritratto di 19andrea81
2 agosto 2020 - 16:24
A me sembra quella più brutta
Ritratto di AndyCapitan
3 agosto 2020 - 00:11
4
hondista 99....finisci la frase....la ferrari piu' bella della gamma e' un aston martin....ahahah....e' uguale a quello stile inglese la nuova "roma".....comunque e' bella ma sono piu' belli 200k che mi tengo volentieri in tasca , grazie e arrivederci!
Ritratto di Arcaik
4 agosto 2020 - 17:33
Quale stile inglese? La Roma prende spunto dalle Ferrari del passato e l’anteriore è palesemente ispirato alla 365 daytona.
Ritratto di emergency
4 agosto 2020 - 17:35
Mi dispiace avessi quei soldi ma subito senza pensarci su un bel rosso e via come la luce ( non ci sarebbe da pensarci per niente ) per gli altri polvere
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 21:48
la cosa piu' impressionante di ferrari è quanti modelli ha in gamma , tutte macchine da cifre esorbitanti ma sold out annualmente gia' da mesi prima , oltre tutto non facendo alcun suv . oramai ha preso inesorabilmente il primato come immagine e desiderabilita'
Ritratto di Chevy Vette
2 agosto 2020 - 08:58
1
Hahaha! Hai letto i dati del primo trimestre? +4,9% sul 2019... Declino totale direi
Ritratto di AndyCapitan
3 agosto 2020 - 00:14
4
le auto da ricchi difficilmente sono in declino....ferrari cresce sempre ma e' anche vero che lo fa su numeri irrisori....ma numeri irrisori per costi di vendita megalomani fanno come risultato...grandi incassi!!!!!
Ritratto di Sirimiza
5 agosto 2020 - 00:07
....fra poco la comprano i cinesi
Ritratto di Jonny1
1 agosto 2020 - 22:47
Non ci sono rivali a livello estetico. Dietro a questi capolavori c'è il deserto. Con questo non dico che Lamborghini, Porsche e compagnia cantante non siano belle, dico solo che qui c'è il maestro e altrove gli allievi.
Ritratto di luperk
3 agosto 2020 - 09:33
le uniche recenti belle sono la gtc4 lusso e laferrari. il resto, decisamente indietro a lamborghini e porsche, per stile.
Ritratto di emergency
3 agosto 2020 - 09:48
Ferrari unica al mondo le altre sono solo roba da tabaccai
Ritratto di allatast
3 agosto 2020 - 10:34
lamborghini al momento è ridotta rispetto a ferrari a soli 2 modelli + 1 suv , nel confronto una volta tanto stranamente un gruppo tedesco insegue uno italiano . porsche invece non ha praticamente auto che fanno concorrenza diretta a ferrari tranne forse la 911 turbo s che però è una singola versione pepata di un solo modello in gamma , troppo distanti come percezione e esclusivita'
Ritratto di neuropoli
3 agosto 2020 - 15:27
oltre alla gtc4 ci metto anche la 812 sf.
Ritratto di Arcaik
4 agosto 2020 - 17:35
La gt4 lusso è tra le più brutte attuali. Lamborghini oramai fa dei transformers dalle forme incasinate, Porsche mantiene sempre fede alla linea 911 (bellissima, ma non se ne discostano mai).
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2020 - 23:41
La trovo la più bella Ferrari da qualche anno a questa parte, mi piacciono molto le supercar con un’estetica sobria. Peccato per il motore, meritava un dodici cilindri.
Ritratto di Luzo
2 agosto 2020 - 08:27
Perché Maserati rimarchiata? Hai delle basi per poterlo dire o stai scrivendo dall'ambulatorio mentre ti fanno il tso?
Ritratto di littlesea
2 agosto 2020 - 08:36
1
Lascialo perdere, Luzo... è un troll (pluri)rimarchiato!
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2020 - 11:20
Anche i troll, come gli orologi rotti, ogni tanto dicono cose sensate. Questa Ferrari assomiglia molto al prototipo Alfieri presentato col marchio del tridente, quindi in molti pensano che la Roma sia una Maserati rimarchiata. Personalmente invece trovo che abbia una linea degna dell’erede delle 550 e 575, per quello avrei preferito un v12, magari aspirato o comunque meno estremo rispetto alla 812.
Ritratto di littlesea
2 agosto 2020 - 09:43
1
toyozuki, vai a farti i gargarismi con il letame e poi, forse, ti permetti di sparlare! Tu sei da TSO! Non hai più speranze...
Ritratto di allatast
2 agosto 2020 - 09:18
effettivamente va vista piu' su un versante completamente opposto , cioè la potevano anche svendere a marchio maserati ma la struttura e tecnologia è ferrari gli interni sono da ferrari la potenza è da ferrari i posti a sedere sono configurati da ferrari e il bagaglio lo stesso , sarebbe stata comunque una ferrari . quindi sì potevano provare a dare una mano all’ immagine maserati e prevederla a 130-150k con un motore piu’ tarpato e interni meno tecnologici e da supercar ma a che pro rischiare di non venderla maserati anche rinunciando a marginarci quando col marchio ferrari le avranno gia’ tutte piazzate e a partire da minimo 200k ?
Ritratto di Road Runner Superbird
2 agosto 2020 - 10:57
@Andrea, c'è già la 812 con 12 cilindri, questa è la "sorellina".
Ritratto di napolmen4
2 agosto 2020 - 00:34
la Ferrari e' qualcosa di straordinario nella gamma che ruota su 2 architetture di motore!! inarrivabile per qualsiasi concorrenza!!! in merito all'auto e' elegantissima nella sua moderna sportività
Ritratto di littlesea
2 agosto 2020 - 08:33
1
Ahahahahahaha! Sei più trimone di quanto pensassi!!!
Ritratto di littlesea
2 agosto 2020 - 09:44
1
Senti chi parla...la cacchina che guida bidoni dell'umido con le rotelle! Oggi al tuo paese quale differenziata passano a ritirare? Siediti su una sedia e aspetta lì buono buono...
Ritratto di littlesea
3 agosto 2020 - 08:13
1
Eh già...perché ora tu sei di Gallarate...Che ridere, guarda...
Ritratto di littlesea
2 agosto 2020 - 20:44
1
E quale sarebbe questa concorrenza, sapientone? Dai, facci ridere che ci fa solo bene!
Ritratto di AndyCapitan
3 agosto 2020 - 00:26
4
un momento...la ferrari ha un grande nome che pero' non corrisponde a una grande affidabilita' che puoi invece trovare su marchi sportivi molto piu' stradali come porsche!!!...diciamo che sono auto da curare molto le ferrari...ti riversano sul lastrico in men che non si dica...io lo so!...il mio vicino ne ha avute piu' di una e lo sa solo gesu' bambino quanti guasti hanno avuto le sue auto...ma guasti del tipo..."collettore di scarico crepato....8000€....centralina fulminata...6000€ ...ecc ecc
Ritratto di littlesea
3 agosto 2020 - 08:12
1
Andy, forse le Ferrari anni 80, max inizio 90...Non quelle odierne. E sull'affidabilità di Porsche non ci scommettere tanto. Ti ricordo che la base è pur sempre VW...
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2020 - 23:23
Sarà anche su base VW, ma Porsche è sempre in cima alle classifiche di affidabilità insieme a Toyota e alle coreane.
Ritratto di littlesea
4 agosto 2020 - 07:27
1
Ma la Ferrari attuale non è quella anni 80 che riciclava anche pezzi Fiat. Punto!
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2020 - 10:59
I pezzi Fiat erano usati proprio perché prodotti in serie e testati su milioni di macchine, quindi più affidabili di un qualcosa prodotto artigianalmente in poche centinaia, massimo migliaia di esemplari. Detto questo, io credo che l’acquirente Ferrari non cerchi un’auto affidabile, ma una estrema, quindi naturalmente più delicata. Se fossero affidabili come un pick-up Toyota, uno si chiederebbe perché non farle più leggere o più potenti.
Ritratto di emergency
3 agosto 2020 - 08:43
Quale concorrenza, cortesemente, forse da un altra Ferrari.
Ritratto di Challenger RT
2 agosto 2020 - 01:04
Eccellente!
Ritratto di 82BOB
2 agosto 2020 - 01:38
2
In colore rosso è un'altra auto... 4 volanti nelle altre colorazioni, 5 in rosso!
Ritratto di neuropoli
2 agosto 2020 - 07:20
ne vorrei una gialla!
Ritratto di 82BOB
2 agosto 2020 - 08:57
2
Se è per questo mi accontenterei pure di una bianco-ASUR! X-))) Battute a parte, non ho visto foto gialla, ma non mi sono mai piaciute troppo le Ferrari gialle!
Ritratto di AndyCapitan
3 agosto 2020 - 00:39
4
il mio colore sulla roma sarebbe grigio chiaro intellettuale!!!....grande eleganza!
Ritratto di neuropoli
3 agosto 2020 - 15:40
beh una bianca opaca ci stà!
Ritratto di Luzo
2 agosto 2020 - 08:28
Quelle sono lambo...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 agosto 2020 - 13:05
VEDO CHE SEI INFORMATO. HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, SEI UNO DI QUELLI CHE VA A viados VERO????? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2020 - 02:20
1
Linea molto bella e filante ma non propriamente riconoscibile come Ferrari (con gli stessi soldi si prende una f8 tributo che lo è molto di più) .. come già detto adatta chi non vuole essere troppo esibizionista con l auto e cerca una ferrari più "easy"
Ritratto di Elix69
2 agosto 2020 - 08:08
È molto bella ma secondo me, ed io AMO le rosse, è la meno Ferrari delle Ferrari. Sarà sicuramente stravenduta e credo serva per "accalappiare" nuove tipologie di clienti.
Ritratto di Giuliopedrali
2 agosto 2020 - 08:50
Questa è la vera Ferrari, la meno utilizzabile da figli di magnati del petrolio annoiati che hanno bisogno di alettoni neri e carrozzerie dorate per farsi notare in centro...
Ritratto di Road Runner Superbird
2 agosto 2020 - 11:02
Forse non entusiasmante come una a motore centrale, ma è di un'eleganza e di una raffinatezza uniche, un po' da persone alla 007, un po' alla Aston Martin, ma fatta meglio.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 agosto 2020 - 13:02
Non è stato ancora bannato toyozuki???
Ritratto di marcoluga
2 agosto 2020 - 14:32
2
Perché bannarlo, anche fulatun hanno diritto di esprimersi. Danni non ne fa, a parte a se stesso.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 agosto 2020 - 16:01
Ormai quello è un danno permanente che cammina.
Ritratto di ELAN
3 agosto 2020 - 10:48
1
Per me nemmeno cammina.
Ritratto di andrea750
2 agosto 2020 - 13:23
Bella come una Aston Martin
Ritratto di marcoluga
2 agosto 2020 - 14:30
2
Fantastica, fianlmente una Ferrari che può passare inosservata. L’eleganza non si esibisce, non fa chiasso, ma inesorabilmente emerge.
Ritratto di Gatsu
2 agosto 2020 - 16:12
2
Un applauso, non avrei saputo dirlo meglio! Questa è una Ferrari che non ha bisogno di attirare l'attenzione con linee esagerate, ed è per chi vuole una sportiva non esasperata con dei posti in più (anche se piccoli)
Ritratto di ziobell0
2 agosto 2020 - 16:39
un po' Aston ma molto bella ed elegante, 5/5 ovviamente
Ritratto di Davide_02
2 agosto 2020 - 19:36
Bellissima
Ritratto di Rz
2 agosto 2020 - 21:48
Buonasera a tutti. Leggo spesso i commenti dopo aver letto l'articolo. Ora ho deciso di iscrivermi solo per rispondere a quei poveri frustrati come TOYOZUKI che non sanno altro che disprezzare quello che non possono permettersi...Sei il prototipo perfetto di fanboy che essendo riuscito a comprarsi la A3 o la golf di turno,(auto snz dubbio buone) si sente in diritto di criticare tutto e tutti. Cmq a mio avviso la Ferrari in questione ha una linea azzeccatissima, elegante e sportiva senza essere pacchiana (ormai vedo spoiler e spoilerini ovunque, pure sulle diesel). Sicuramente verrà acquistata da gente di classe, che non vuole apparire a tutti i costi. Rispetto alle antenate 550-575 tutta un' altra storia, rapportate alla loro epoca ovviamente, erano alquanto anonime, questa invece fa molto effetto wow...
Ritratto di 82BOB
2 agosto 2020 - 22:10
2
Non gli rispondere, segnalalo solo... sono mesi... anni che si iscrive e poi viene cancellato per i suoi commenti... usa sempre nick per prendere per i fondelli i nipponici... se leggi qualcisa di fuori luogo segnala e passa oltre! Per il resto benvenuto!
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2020 - 08:38
Non è il prototipo di fanboy, ma il prototipo di troll, e te hai abboccato alla grande se ti sei iscritto solo per rispondergli :) Per il resto sono d’accordo in parte: anche a me piacciono le linee pulite senza troppi spoiler, estrattori e prese d’aria, soprattutto quando sono finti, però la 550 sta almeno un gradino sopra a questa, sia esteticamente che meccanicamente.
Ritratto di anto74
3 agosto 2020 - 04:58
FERRARI. ( punto ).......niente altro da dire, il top, da sempre
Ritratto di luperk
3 agosto 2020 - 09:36
nessuno menziona i fari delle volvo? senza lo stemma ferrari potrebbe sembrare tranquillamente la nuova volvo c70
Ritratto di ELAN
3 agosto 2020 - 10:47
1
Aripijate.
Ritratto di opinionista
3 agosto 2020 - 09:44
2
Volutamente discostata dalle altre Ferrari in gamma si presenta con abito borghese ma con diverse personalità sotto pelle. Probabilmente la Ferrari “che non c’era”, se guardiamo in passato alcuni progetti ( per altro portati a sviluppo ) si collocavano modelli più borghesi destinati ad una clientela con queste esigenze. Una cosa non capisco, la griglia anteriore modi calandra, può essere giustificata in 1000 modi ma esteticamente non paga per nulla.
Ritratto di probus78
3 agosto 2020 - 10:23
Dire che ha l'eleganza di una Aston non credo sminuisca la Roma, anzi. Esteticamente è tra le Ferrari più belle degli ultimi decenni. Bellezza più orientata alla sobria eleganza che alla sportività estrema. In ogni caso mi piace moltissimo, come mi piacciono moltissimo le Aston Martin. La Roma in più possiede anche una doppia anima nascosta in chiave corsaiola con la modalità Race. A mio avviso difficile trovare qualcosa di superiore per stile, design, eleganza e prestazioni sul panorama automobilistico mondiale. Forse solo le Aston Valkyrie e Valhalla, ma parliamo di hypercar che stanno in una dimensione (anche di prezzo) diversa.
Ritratto di ELAN
3 agosto 2020 - 10:51
1
Linea super-classica MA dettagli molto particolari contraddistinti dalla linea orizzontale che si propone sia davanti sia dietro. Per me il posteriore, più del frontale, è un capolavoro.
Ritratto di NITRO75
3 agosto 2020 - 12:32
Bella come solo una Ferrari sà e deve essere. Certo, qualche caduta di stile, a ben guardare, la si riscontra anche qui: il radar frontale è proprio un po' bruttino buttato lì, così come i sensori di parcheggio frontali....possibile che non si potessero integrare meglio? Altro dettaglio, perchè non mettere gli indicatori di direzione laterali sugli specchietti, invece che inserirli, stile auto economica, sui fianchi della carrozzeria? Comunque, come detto, sono dettagli e la vettura resta stupenda tanto che dissimula il fatto di essere una purosangue; è indiscutibilmente una Ferrari, ma lo dice con discrezione, senza voler disturbare con linee troppo tese, alettoni esagerati, particolari fantasmagorici. E' più un armonizzarsi con l'ambiente che la circonda, ed ottenere un risultato così a livello di design, non è da tutti.
Ritratto di Sirimiza
3 agosto 2020 - 13:17
Invece di fare tante auto inutili ( fra poco faranno anche una monovolume?), vincessero qualcosa in F1...per vincere un mondiale ci vuole un’altro Schumacher e altri tecnici tedeschi. Quindi mai più
Ritratto di emergency
3 agosto 2020 - 13:37
Le ricordo che per correre in formula 1 ci vogliono soldoni e per avere soldoni devono vendere auto superlusso a prezzi non proprio popolari quindi servono nuovi modelli per allettare sceicchi e industriali.
Ritratto di Sirimiza
3 agosto 2020 - 13:43
Mah, Mercedes non ha mai realizzato supercar come la Ferrari, allora vuol dire che non bastano i compratori come gli sceicchi ....
Ritratto di emergency
3 agosto 2020 - 14:08
Mercedes ha anche i suoi enormi problemi, non accostabili minimamente ad una supercar come Ferrari, mi scusi ma lei vuole mettere la Mercedes paragonandola a Ferrari mi sa che lei ha voglia di scherzare.
Ritratto di Sirimiza
3 agosto 2020 - 21:12
Non volevo paragonare due cose completamente diverse, sia come destinazione d’uso che tipologia di auto. Certo la Mercedes ha un budget molto più alto della Ferrari, nonostante sia sotto Fca. In F1 la Mercedes e’ anche avvantaggiata dai favori della federazione
Ritratto di FRANCESCO31
3 agosto 2020 - 14:11
Maserati Alfieri
Ritratto di Kranio71
3 agosto 2020 - 16:42
L'unica cosa che non mi piace per niente delle Ferrari odierne sono i nomi dei modelli: Roma, LaFerrari, Portofino...ma che roba è? Sembrano nomi di profumi, io voglio i numeri, la Ferrari non ha bisogno di questi stupidi nomignoli da rivista di moda per riccone col cagnolino nella borsetta! Per il resto, che mezzo sublime!
Ritratto di Biddau Gabriele
3 agosto 2020 - 21:06
Complimenti a Flavio Manzoni ed ai suoi collaboratori,l'auto è davvero bella!
Ritratto di Ennio78
3 agosto 2020 - 23:45
Sembra disegnata da Ian Callum...
Ritratto di Giuliopedrali
4 agosto 2020 - 11:46
Anche se non farei tutti sti complimenti a Flavio Manzoni per il semplice fatto che comunque le Ferrari di parecchi decenni fa stavano su di un altro pianeta, erano davvero di una bellezza assoluta che aumentava col passare del tempo invece che diminuire come nelle auto "comuni mortali", però questa quasi appartiene come bellezza più ai tempi passati che al presente, davvero una classica.
Ritratto di LUCA2020
4 agosto 2020 - 13:02
secondo me è fra le migliori ferrari mai costruite!!!!!!!!!!!!
Ritratto di emergency
4 agosto 2020 - 14:02
La bellezza e la tecnologia c'è, ora mancano i soldi ( ovviamente parlo per me )
Ritratto di Sirimiza
5 agosto 2020 - 12:57
Chissa’ che ci pensi la Ferrari a realizzare per la Fca qualcosa di utile. Una bella statio wagon, un bel monovolume, incece di costruire tante auto inutili. La Fiat in 40 anni ha solo realizzato auto sufficienti, anzi scarse, anche per i paesi ex USSR, auto mediocri e brutte.
Ritratto di mika69
5 agosto 2020 - 14:25
Dovessi scegliere prenderei la nuova 911 Turbo... almeno ha un'evoluzione dietro sè, della linea, della tecnica, e rimarrà nel tempo sempre un 911.. questa Roma è un'auto senza anima, e per certi versi anche pacchiana e inutilmente movimentata, all'interno. Fra 10 anni forse non ce ne ricorderemo più...ma Ferrari fa così, cambia sempre tutto...poi negli ultimi anni il design esterno è stato veramente scialbo. Quanto manca Pininfarina...
Ritratto di Sirimiza
5 agosto 2020 - 23:56
Concordo
Ritratto di PatrizioBelli
6 agosto 2020 - 18:19
2
Non posso concepire come una macchina con 650 cavalli si possa definire per tutti i giorni. Ma per farci cosa?? La patente e' una sola!!! Patrizio.
Ritratto di Sirimiza
6 agosto 2020 - 21:08
...con una scuderia di cavalli del genere, penso che uno possa comperarsi le patenti, i punti e i vigili pure!
Ritratto di preda
7 agosto 2020 - 13:34
la granturismo pensata per tutti i giorni.....Ma si, ma chi non va al lavoro con una macchinetta del genere. Anch'io la mattina quando sono in coda, sai quante ne vedo ferme di auto cosi di muratori che stanno andando al cantiere…….ma x piacere
Ritratto di emergency
7 agosto 2020 - 13:54
Perchè un muratore non potrebbe permettersi un ferrari come questa? Io penso di si, se è una vita che lavora e dopo circa 40 anni penso che uno sfizio del genere e bhe potrebbe anche spenderli.
Ritratto di Autolive
21 agosto 2020 - 14:33
Bellissima, elegante e sportiva, comoda ma anche bestiale, il giusto e raro compromesso in una supercar, però da prendere rossa e non grigio scuro che ne svilirebbe lo stile forever young
Ritratto di Miti
12 settembre 2020 - 00:40
1
Io dico semplicemente una sola parola. Arte ... semplicemente arte allo stato puro.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2020 - 00:53
A me rimane solo un quesito.Perché la Ferrari ha fatto una Maserati?
Ritratto di Enrico55
15 febbraio 2021 - 22:10
140.000 (centoquarantamila) euro optional...Mah...3.000 euro tappetini in alcantara...Va bene pagare la tecnologia e quant'altro...ma c'è un limite a tutto...
Ritratto di Sirimiza
16 febbraio 2021 - 07:14
Aveva ragione quel ministro di sinistra che aveva detto che gli italiani sono pieni di soldi....e sono sempre di più
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 08:42
Si gli Italiani sono pieni di soldi ma non sanno investirli diceva un noto sindacalista.
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