PRIMO CONTATTO

Ferrari Roma Spider: a cielo aperto senza compromessi

La variante scoperta della Ferrari Roma, prende il posto della Portofino M. Ha la capote in tela e le stesse prestazioni della coupé e su strada convince per l’ottimo mix di comfort e divertimento. Stona un po’ il sistema multimediale, poco reattivo e intuitivo.
Pubblicato 27 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    250.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    258 grammi/km
  • Euro

    6d
Ferrari Roma Spider
Ferrari Roma Spider V8 turbo DCT
Una ricetta vincente

Ha il tetto in tela per essere ancora più elegante e personalizzabile, un design raffinato e moderno con le proporzioni tipiche di una gran turismo, ma promette di offrire prima di tutto tanto tantissimo divertimento di guida: la Ferrari Roma Spider è la nuova scoperta del Cavallino che prenderà il posto della Portofino M e che eredita dalla coupé tutto o quasi quello che già di buono avevamo scoperto 3 anni fa di questa GT a otto cilindri. A partire proprio dal motore, V8 biturbo da 3,9 litri capace di erogare ben 620 CV e 760 Nm di coppia, tutti scaricati a terra dalle sole ruote posteriori attraverso il differenziale autobloccante. Anche il cambio è una riconferma, il robotizzato doppia frizione 8 marce, unità introdotta dalla Ferrari con la supercar ibrida SF90 Stradale e che si distingue per tempi di cambiata rapidissimi. Anche le forme sono rimaste quasi del tutto inalterate rispetto alla coupé ed è proprio lì che si è concentrato il lavoro degli ingegneri per creare questa nuova spider. 

Una capote sofisticata

Per la prima volta dopo oltre 15 anni (dai tempi della Ferrari 430 Spider), una scoperta del Cavallino torna alla capote in tela: è più leggera dell’hardtop in metallo della Portofino, ma grazie alla struttura a cinque strati garantisce un buon livello di insonorizzazione anche a velocità autostradali. L’aggravio di peso rispetto della Ferrari Roma Spider rispetto alla coupé è contenuto in 84 kg, dovuti al meccanismo di apertura e chiusura del tetto e ai rinforzi alla scocca, concentrati nella zona del brancardo e del parabrezza per non far avvertire a guidatore e passeggero l’ammanco di rigidità dovuto all’assenza del tetto. A capote chiusa, la Ferrari Roma Spider mima perfettamente le forme della coupé e questo ha permesso di mantenere lo stesso profilo aerodinamico. C’è persino il piccolo spoiler posteriore che si alza in velocità per garantire un po’ di deportanza in più (fino a 95 kg per la precisione) alle alte velocità.

Diverte senza stress

Bastano 13,5 secondi per abbassare la capote e voilà ecco che si viaggia con il vento tra i capelli e con la bellissima colonna sonora del V8 senza filtri. La Ferrari Roma Spider va molto forte, tanto che ha esattamente le stesse prestazioni della coupé: 3,4 secondi per lo 0-100 e oltre 320 km/h di velocità massima. Quello che stupisce non è tanto la velocità - è una Ferrari ce lo si aspetta - ma la sua grande fruibilità: quando si va piano in modalità Comfort è silenziosa e non troppo rigida sulle buche specie premendo l’apposito pulsante sul volante che smorza gli ammortizzatori a controllo elettronico per filtrare meglio le buche. Ma quando si alza il ritmo, la Ferrari Roma Spider diverte tanto quanto altri modelli del Cavallino. Nonostante sia una spider elegante qui ci sono tutte le modalità di guida comprese quelle più “cattive” Race e Esc Off, che allentano l’entrata in funzione del controllo di trazione e stabilità per permettervi di “giocare” in sicurezza con tutti i cavalli a disposizione. Lo sterzo è direttissimo e il piccolo ammanco di rigidità rispetto alla Roma coupé su strada è impercettibile. 

Come è fatta dentro

Gli interni della Ferrari Roma Spider sono moderni e curati oltre che infinitamente personalizzabili nei colori e nelle finiture. Tanta la tecnologia di bordo compresi molti degli assistenti elettronici alla guida come la frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento in corsia, dal 2024 obbligatori su tutte le auto in vendita in Europa. Molto belli anche alcuni dettagli come il selettore per la retromarcia e la modalità manuale del cambio che mima la griglia ad H dei cambi manuali delle Ferrari del passato. Molto definito, ma non dei più intuitivi il cruscotto digitale: si comanda attraverso i tasti a sfioramento sulle razze del volante: una soluzione appagante alla vista un po’ meno nella pratica perché distrae di più rispetto ai tradizionali pulsanti fisici. Completo di Apple CarPlay e Android Auto senza cavo, ma poco reattivo, il sistema multimediale con schermo di 8,4”. 

Il deflettore è brevettato

Lo spazio a bordo della Ferrari Roma Spider è adeguato per una granturismo sportiva: le due poltrone trattengono bene il corpo in curve, si siede molto in basso, ma la visibilità è buona una volta prese le misure con il lungo cofano anteriore. I due strapuntini posteriori sono solo d’emergenza, ma integrano un innovativo deflettore dell’aria: quando non in uso fa parte dello schienale, ma alla pressione di un tasto sulla console centrale si va a posizionare in orizzontale andando a deviare i flussi d’aria che altrimenti entrerebbero in abitacolo causando turbolenze e di conseguenza tanto rumore in più. Una soluzione davvero efficace che permette di conversare con il passeggero anche quando si viaggia a cielo aperto.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Capote
    Il tetto in tela a cinque strati insonorizza bene l’abitacolo, si apre in fretta e aggiunge un tocco di classe e personalizzazione alla vettura, con cinque colori a scelta.
  • Comfort
    Utilizzando le modalità di guida più “tranquille” e gli ammortizzatori elettronici nel loro settaggio più morbido, si possono percorrere centinaia di chilometri senza alcuna fatica.
  • Guida
    Sebbene abbia una vocazione da gran turismo e uno stile elegante, tra le curve emoziona: è rapidissima e precisa, ma sempre facile e controllabile.
PERCHÉ NO
  • Posti dietro
    È una 2+2 nel vero senso del termine: i due posti dietro non sono adatti agli adulti e lo spazio per le gambe è praticamente inesistente.
  • Pulsanti tattili
    Sono stati migliorati rispetto al passato, ma non sono dei più pratici. Per attivarli bisogna premere due volte sulla razza destra del volante e quando li si schiaccia non restituiscono un vero e proprio click.
  • Sistema multimediale
    È completo di tutte le funzioni più importanti, ma i menù sono poco intuitivi e lo schermo tattile risponde con lentezza ai comandi.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3855
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 456 (620)/7500 giri
Coppia max Nm/giri 760/5750
Emissione di CO2 grammi/km 258
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 320
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Consumo medio (km/l) 8,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/197/131
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1556
Capacità bagagliaio litri 250
Pneumatici (di serie) 245/35 R 20 ant. - 285/35 R 20 post.

VIDEO

Ferrari Roma Spider
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Marcorder
27 settembre 2023 - 01:50
Ha guadagnato quel quid quanto a personalità di cui la versione chiusa un po' manca ...
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 08:51
1
+1
Ritratto di Kappa18
27 settembre 2023 - 05:46
Ho visto la prima domenica, nera, ovviamente non cabrio, gran bel mezzo. La mascherina anteriore almeno col nero, stava anche bene, piu' sporgente da come mi sembrava dalle foto.
Ritratto di BZ808
27 settembre 2023 - 06:00
Decisamente affascinante!
Ritratto di wagonr
27 settembre 2023 - 07:17
Trovo che la maggior parte delle Ferrari degli ultimi anni fossero troppo estreme, questa invece mi piace molto insieme a 360, 575 e F50. Ha finalmente un'eleganza da Ferrari. Però non capisco perché fare una Ferrari grigia come fosse una Golf, è come se chi la compra volesse passare per uno qualunque, quasi si vergognasse di avere una Ferrari
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 07:27
5 10 50 volanti!!!! anche se personalmente continuo a preferire i classici doppi fari tondi al posteriore, secondo me erano la firma della ferrari
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 10:33
+1
Ritratto di Volpe bianca
27 settembre 2023 - 07:32
Che tristezza sto grigio, non si può vedere una Ferrari con questo colore. Per il resto, anche se non è tra i miei modelli preferiti del cavallino, è tra le spider più eleganti. Quello che stona veramente non è l'impianto multimediale, è il colore, mi ha stancato e da parecchio...
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 10:36
Manfatti, caro Volpe. Rossa, gialla, rossa, nera, rossa, bianca, o anche rossa, si può scegliere tra tanti colori (anche rossa volendo) ma grigia sembra una Golf, come osservato dal carissimo wagonr. Io, ad esempio, la comprerei rossa se potessi.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2023 - 11:50
Grigia ha senso per chi la prende come "seconda" Ferrari. Cioè, magari uno ha la SF90 rossa per svago o per le occasioni speciali e una Roma (o anche una Purosangue) per tutti i giorni. In questi casi il grigio ci sta, se vuoi comunque guidare una Ferrari, ma passare un po' più inosservato.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 settembre 2023 - 08:04
personalmente trovo che sia la ferrari piu brutta degli ultimi decenni, e il colore in foto non aiuta... vedo che anche a Maranello sono caduti nell'obligo del tablet a centro plancia, elegantemente inguardabile, senza di quello tutto il cockpit sarebbe spettacolare
Ritratto di Flynn
27 settembre 2023 - 08:31
Mai piaciuta con quella griglia anteriore da Caddy. Questa è meno peggio della coupe', comunque inorridisco a leggere che prenderà il posto alla splendida Portofino. E poi il nome Roma mi da più l'idea di decadenza che di belle epoque. Anche no, grazie.
Ritratto di Alfiere
27 settembre 2023 - 08:49
2
Il sistema multimediale è il V8 Biturbo.
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 08:52
1
Spider ancora più stupenda ma il colore potevano scegliere di meglio..
Ritratto di Fortesque
27 settembre 2023 - 12:36
Tranquillo che se ti presenti con 300 cocchi il colore te lo fanno su misura dei tuoi desiderata…
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 18:26
1
Ah ci credo, questo pare il grigio azzurrato della sportage..:)
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 settembre 2023 - 09:45
Che Meravigliosa creatura. Uno spettacolo per gli occhi, fatto di eleganza e raffinatezza in puro stile Italiano. Viva il Made in Italy, Viva le automobili Italiane!
Ritratto di francescolot
27 settembre 2023 - 09:56
Per me resta insuperata per fascino la Mondial T 3.4 cabrio dei primi anni 90, l'ultima evoluzione della Mondial in versione scoperta e motore longitudinale è meravigliosa.
Ritratto di fastidio
27 settembre 2023 - 12:32
7
Mi sai che sei l'unico..
Ritratto di palazzello
27 settembre 2023 - 11:10
Vista dal vivo la versione chiusa...pura estasi!!! non oso immaginare la cabrio ma personalmente preferisco in genere le versioni chiuse
Ritratto di ziobell0
27 settembre 2023 - 11:42
molto elegante ma il monitor incastrato nel tunnel non si può vedere
Ritratto di fastidio
27 settembre 2023 - 12:34
7
Preferisco sempre le coupè alle spider / cabrio come linea, anche qui confermo la stessa cosa, con la capote chiusa mi piace molto, aperta perde sicuramente ma nell'insieme una delle poche Ferrari attuali che mi piace perchè è una gran turismo e non quelle simil copie di Lamborghini
Ritratto di mika69
27 settembre 2023 - 13:54
Tutti i frontali che fa Manzoni non mi piacciono. Freddi e insipidi.
Ritratto di Alsolotermico
27 settembre 2023 - 16:16
Ferrari è sempre Ferrari!!... bellissima questa Roma.. tranne nel nome!!!..
Ritratto di Maurof12
27 settembre 2023 - 21:23
bella, ma preferivo la portofino
Ritratto di Babak Massoud Riazi
28 settembre 2023 - 13:45
Semplicemente MERAVIGLIOSA!
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2023 - 14:41
Bellissima ma preferisco la coupè.
Ritratto di pokemon64
29 settembre 2023 - 16:51
3
Molto bella, anche se preferisco la coupé, ma questo è soggettivo. Vado controcorrente e dico che mi piace anche il colore. Quello che a mio avviso stona parecchio è ormai il classico tablettone, anche se meno peggio di tutto quello che si vede in giro
Ritratto di AZ
29 settembre 2023 - 21:06
Davanti è proprio brutta.
Ritratto di GiaZa27R
13 ottobre 2023 - 09:46
4
bella bellissima come la coupé!!!! finalmente una auto per tutti..... comprendo perché VW termini la produzione della UP con queste concorrenti!!!!
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