PRIMO CONTATTO

Fiat Panda 4x4: ti porta ovunque, ma a caro prezzo

Senza tradire la propria natura di pratica citycar, la Fiat Panda Cross sfoggia doti fuoristradistiche spiccate. Il 1.3 turbodiesel ha guadagnato 5 cavalli ed è più silenzioso. Ma il conto è salato…

15 luglio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.200*
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4 Cross 1.3 16V Multijet
* Prezzo indicativo
 
In discesa fa tutto da sola
 
La Fiat Panda 4x4 non basta? Ecco la Fiat Panda Cross, nuova versione ancora più a proprio agio sui terreni accidentati e dall’aspetto reso più avventuroso da massicci paraurti (con inserti tipo alluminio e ganci rossi per il traino) e dalla mascherina con i fendinebbia integrati. Della 4x4 da cui deriva, la Fiat Panda Cross conserva il sistema di trazione integrale inseribile con la funzione Eld (Electronic Locking Differential), che simula la presenza del differenziale autobloccante; e vi aggiunge il dispositivo che mantiene costante la velocità nelle discese più ripide. Inoltre, le modalità della trazione 4x4 ora si gestiscono con una pratica manopola accanto alle leva del cambio, che in particolare permette, qualora lo si desideri, di mantenere inserite le quattro ruote motrici (nella 4x4 è la gestione elettronica del sistema a decidere autonomamente l’innesto e il disinnesto della trazione integrale). Selezionando la funzione Auto, la Fiat Panda Cross è una normale vettura a trazione anteriore e il moto alle ruote posteriori viene trasmesso solo nel caso in cui quelle davanti slittino. In Off-Road la trazione 4x4 è permanente (fino a 50 km/h), il sistema di controllo di trazione si disattiva per favorire la partenza su fondi scivolosi e, invece, si attiva la funzione Eld (nella Panda 4x4 occorre premere un tasto) che, se uno dei pneumatici dello stesso asse perde aderenza, automaticamente trasferisce la trazione all’altro. La terza modalità è l’inedita HDC (Hill Descent Control): nelle ripide discese affrontate a non più di 25 km/h, agisce sui freni mantenendo costante la velocità. Se si lascia il cambio in “folle”, si procede a 5 km/h; mantenendo inserita la prima marcia, agendo sull’acceleratore e sul freno si può far variare la velocità tra i 9 e i 25 km/h.
 
Affronta meglio i dossi
 
Se la distanza fra il fondo della Fiat Panda Cross e il suolo è rimasta sostanzialmente la stessa della versione 4x4 (16 cm), il nuovo modello può superare meglio i dossi, grazie ai maggiori angoli caratteristici del fuori strada permessi dai nuovi paraurti. Quello d’attacco passa da 21° a 24°; quello d’uscita diminuisce leggermente (da 36° a 34°), mentre quello di dosso guadagna un grado (da 20° a 21°). Altra differenza, nella Fiat Panda Cross, le gomme (sempre M+S) più grandi: 185/65 R 15 anziché 175/65 R 15.
 
Sempre accogliente
 
L’abitacolo della Fiat Panda Cross è ampio, ben fatto e allegro come quello delle altre Panda. Sempre gradevole plancia bicolore mentre, seppur priva di chiusura, la “tascona” davanti il passeggero anteriore è pratica. La posizione di guida sopralevata, con la leva del cambio rialzata, si conferma comoda.
 
Una suv doc
 
Fa specie affrontare un percorso di vero fuori strada con una citycar, seppur attrezzata a dovere. Tuttavia la Fiat Panda Cross ha superato senza difficoltà rampe del 60% (la casa dichiara che si possono “vincere” pendenze fino al 70%), inclinazioni laterali del 55% e guadi profondi poco meno di 20 cm (ma alla Fiat dicono che si può arrivare fino a 30). Nel fuori strada torna utile la posizione rialzata dei fendinebbia, meglio protetti dagli urti, a differenza delle luci diurne a led, poste più in basso, e delle ruote in lega brunite: belle, ma soggette a rigarsi.
 
Più silenziosa
 
Su strade asfaltate la Fiat Panda Cross si comporta come una valida citycar e, nonostante il rollio accentuato, è gradevole e sicura nella guida. Lo sterzo leggero ha un’apprezzabile precisione, mentre il cambio si manovra senza difficoltà. La migliorata insonorizzazione dell’abitacolo fa sentire presto i suoi effetti: ora il rumore del motore che, in mancanza di una sesta marcia lunga, a 130 km/h ha un regime di rotazione piuttosto elevato (3000 giri), è più attutito. Complici le sospensioni riviste, il comfort non delude affatto. Anche in fatto di brio, i cinque cavalli supplementari hanno dato l’impressione di fornire un maggiore sprint, ma lo verificheremo presto con una prova strumentale, al pari dei consumi (quello calcolato dal computer di bordo nel test, condotto senza risparmiare la meccanica, è stato elevato: 12 km/l).
 
In vendita dopo le vacanze
 
La Fiat Panda Cross sarà commercializzata da settembre e proposta con due motori, che guadagnano cinque cavalli rispetto a quelli della Panda 4x4: il bicilindrico a benzina 0.9 TwinAir Turbo da 90 CV e il 1.3 turbodiesel (quello del test) con 80 cavalli. I prezzi partiranno da 19.460 euro: pur considerando la raffinata trazione integrale e la buona dotazione (climatizzatore automatico e cerchi in lega di serie), non proprio contenuti (si tratta pur sempre di una citycar). Forse, per chi dell’auto fa un uso prettamente “off-road”, sarebbe auspicabile proporre anche una versione più spartana, ma dal prezzo “alleggerito”. È comunque allo studio un finanziamento che include quattro anni di garanzia e altrettanti di manutenzione.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Cambio. La manovrabilità è ok.
> Comfort. L’auto è più silenziosa e meno rigida.
> Fuori strada. Supera facilmente percorsi di un certo impegno.
 
DIFETTI
> Fari led. Sono esposti agli urti.
> Prezzo. Elevato, pur considerando i contenuti dell’auto.
> Ruote. Si rigano facilmente.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/4000
Coppia max Nm/giri 190/1500
Emissione di CO2 grammi/km 125
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione 0-100 km/h (s) 14,3
Consumo medio (km/l) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 371/166/166
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 1155
Capacità bagagliaio litri 225/870
Pneumatici (di serie) 185/65 R15

 

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Ritratto di mario opel
15 luglio 2014 - 13:11
Mi sembra un pó inutile
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2014 - 13:23
20.200 € questi sono completamente fuori di melone.....
Ritratto di fabri99
15 luglio 2014 - 21:20
4
Bah, credo che se la carrozzeria, invece che quella della Panda, fosse una tutta nuova di una piccola e accattivante SUV, come possono essere la Captur o anche la Taigun in arrivo, il suo prezzo sarebbe più che giustificato da tutti. Per una volta che non è un'inutile e orrendo SUV a trazione anteriore derivato da un'utilitaria, ma piuttosto una piccola fuoristrada tuttofare, davvero capace(anche se la 4x4 già esistente basta e avanza), i 20.000€ non li vale... Li possono valere tutti i più orrendi catorci, dalla Juke che sembra una rana, alla Captur che, appena vedono una salita, non fanno certo meglio della Micra e della Clio da cui derivano. La Panda Cross invece potrebbe scalare una montagna: sarà pure più piccola e più spartana delle altre SUV elencate, ma almeno a trazione integrale e può ancora essere chiamata SUV, anzi, fuoristrada.
Ritratto di Renys84
15 luglio 2014 - 22:00
Non discuto sulla valenza di quest'auto, anzi, per chi abita magari in montagna è ben più maneggevole e agile di una vettura più grande e ingombrante, ma francamente se devo cominciare a spendere 20.000 euro, considerando anche gli strani parametri Fiat in fatto di optional per cui dovrò sicuramente integrare la dotazione per averla al top anche solo sul piano della sicurezza, preferisco orientarmi sulla concorrenza straniera, magari nipponica, che mi fa salire di categoria.
Ritratto di Montreal70
15 luglio 2014 - 23:08
Mettila in un'altro modo. Abito in montagna o in campagna e non posso permettermi di mantenere un vero fuoristrada che come minimo ha un 2.0 e si chiama Jeep o Land Rover. Non mi convince neanche la Jimny che indubbiamente è molto più capace in off-road (anche se la sua rivale è la Renegade) ma molto più spartana e meno sicura per via del fatto che tra pochissimo i primi modelli potranno iscriversi all'ASI. Mi guardo in giro ma ci sono solo finti suv (che a loro volta sono finti fuoristrada). Per non restare impantanato uno che ha uno stipendio medio non ha alternative da 30 anni. Panda 4x4. Se non ci scali le montagne a roccia nuda o non ci traini un rimorchio carico in una salita in mezzo al fango, non hai modo di farle mostrare i suoi limiti, eppure puoi usarla tranquillamente tutti i giorni come una normalissima Panda. Ha pure 5 porte. Ho una mentalità che mi porta a vedere le cose dal punto di vista altrui perchè parto col presupposto che è possibile che io non sappia più degli altri, però proprio non ci riesco stavolta a capire perchè la Panda 4x4 non vale quel che costa. E' cara, indubbiamente, ma i prezzi li fa il mercato. E il mercato delle citycar appartiene alla Panda in tutta Europa da decenni.
Ritratto di superblood
16 luglio 2014 - 11:30
Non posso che quotare il tuo ragionamento, vivendo in una zona montana, la neve e tutte le intemperie portano spesso ad avere fondi di scarsa aderenza e la panda 4X4 è un'ottima alternativa a chi non può avere un mezzo adibito a tale scopo, vedo che molti qui da noi ce l'hanno, anche se la versione precedente, di quelle nuove ne vedo poche. Poi che i soldi siano tanti o pochi ... non lo so, perchè se scrutiamo il mondo dell'usato si trovano proposte allettanti, magari anche con pochi Km ... ma qui si è unito l'utile al dilettevole e diciamo è una versione di nicchia, per chi non ha problemi di sghei, come d'altronde la precedente cross! Io per non sbagliare ho un nissan king kab del 1988 2.4 aspirato inarrestabile!
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:07
la jimmy fa schifo
Ritratto di Umberto Calderazzo
8 dicembre 2016 - 21:35
Perchè la jimny fa schifo, visto che questa é più alta della panda, e, avendo le marce ridotte, si arrampica come uno scoiattolo per i sentieri di montagna?
Ritratto di Umberto Calderazzo
8 dicembre 2016 - 21:30
NON POSSIEDE LE MARCE RIDOTTE, E DUNQUE CHE FUORISTRADA E'?
Ritratto di Stefano97
16 luglio 2014 - 08:55
Qual è allora l'utilità di una berlina o di un'utilitaria rispetto ai tanto da voi odiati SUVs? Sinceramente, piuttosto che spendere 20,000€ per una battaria di Fiat grande come un giocattolo, io lo spendo più volentieri su una Captur, o su una Juke.
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