PRIMO CONTATTO

Fiat Doblò: fin troppo tranquillo

Oltre ad avere il fiato corto in accelerazione, il motore a benzina è rumoroso. Buona la visibilità in tutte le direzioni, e lo sterzo leggero. Ma la dotazione è ridotta all’osso.

18 dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    16000 euro
  • Consumo medio

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    166 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Doblò
Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 5 posti
Si vede bene

Al pari delle altre Fiat Doblò, la visibilità è buona (anche in retromarcia): merito dell’ampia vetratura e dei montanti poco invadenti. La guida è facilitata anche dallo sterzo più leggero rispetto a quello delle versioni turbodiesel, e al contempo piuttosto preciso.
 

Fa quello che può

Il 1.4 a benzina della Doblò è adatto a una guida molto tranquilla perché fatica a muovere un’auto così grossa e pesante 1340 kg. Pigro ai bassi regimi, “si sveglia” oltrepassati i 3000 giri, offrendo comunque una spinta modesta e accompagnata da una sgradevole rombosità. Sempre di buon livello il comportamento stradale, e ben manovrabile il cambio.

Di serie non c’è nemmeno la cappelliera

L’Active è l’allestimento più a buon mercato della Fiat Doblò, ma costa pur sempre l’equivalente di trenta milioni di lire e la dotazione è scarna. Non ci sono nemmeno il tendalino per coprire il bagagliaio (perfino le citycar ce l’hanno di serie), che costa la bellezza di 100 euro, e gli alzavetro elettrici anteriori (che non si possono avere nemmeno a pagamento).

Secondo noi

Pregi
> Sterzo. Così leggero da semplificare le manovre di posteggio, ma comunque abbastanza preciso.
> Visibilità. Buona in tutte le direzioni. Anche le retromarce non sono un problema.

Difetti
> Dotazione. Troppo spartana, bisogna mettere mano al portafogli per avere accessori irrinunciabili.
> Motore. Fiacco e rumoroso.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.368
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 79 (95)/6000
Coppia max Nm/giri 127/4500
Emissione di CO2 grammi/km 138
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilati
Freni posteriori tamburo
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 439/183/184
Passo cm 275
Peso in ordine di marcia kg 1410
Capacità bagagliaio litri 790/3200
Pneumatici (di serie) 195/60 R 16
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 16V  Active 16.000 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.4 16V  Dynamic 17.500 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.4 16V  Emotion 19.000 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.3 Mjt 16V Active 17.750 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.3 Mjt 16V Dynamic 19.250 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.3 Mjt 16V Emotion 20.750 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.6 Mjt 16V Active 19.000 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
1.6 Mjt 16V Dymanic 20.500 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
1.6 Mjt 16V Emotion 22.000 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
2.0 Mjt 16V Dynamic 22.000 D 1.956 135/99 179 11,3 17,5 150 1450
2.0 Mjt 16V Emotion 23.500 D 1.956 135/99 179 11,3 17,5 150 1450
Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
30
33
23
49
VOTO MEDIO
2,9
2.925285
174
Aggiungi un commento