PRIMO CONTATTO

Fiat Doblò: ha una voce troppo alta

Rumoroso e inspiegabilmente ancora Euro 4, è piuttosto vivace e omogeneo nell’erogare i suoi 90 cavalli.

17 dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.250
  • Consumo medio

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    4
Fiat Doblò
Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 5 posti
Dategli una “sesta”

Di positivo, questo 1.3 a gasolio ha una buona brillantezza, unita a una piacevole regolarità di funzionamento. Inoltre, a sentire la Fiat, i consumi sono particolarmente bassi.

In compenso, oltre che ancora Euro 4 (grave per un’auto tutta nuova) è male insonorizzato, tanto che la sua voce è sempre ben presente nell’abitacolo. In autostrada sarebbe utile una sesta marcia lunga per ridurre i giri del motore e con essi il rumore, decisamente fastidioso.

Non perde il controllo

Al pari della Fiat Doblò 1.6 Multijet, tenuta di strada e stabilità sono buone. Precisi sterzo e cambio (con la comoda leva alta). Bene anche i freni, pronti e potenti. Nonostante le dimensioni, è maneggevole e agile anche in città.

Niente radio

Quasi venti mila euro non sono pochi. Il “clima” manuale fa parte della dotazione, ma per la radio servono ben 400 euro, altri 180 per i fendinebbia e 150 per la pratica cappelliera rigida (di serie c’è il tendalino che può sostenere al massimo un giaccone).

Secondo voi

Pregi
> Agilità. Pur voluminosa, è maneggevole e agile come una berlina di pari dimensioni.
> Cambio. Oltre ad avere una comoda leva sulla consolle, è anche preciso negli innesti delle marce.

Difetti
> Euro 4. Inconcepibile che una vettura nuova abbia un motore già vecchio. Ci saremmo aspettati che fosse Euro 5.
> Rumorosità. Sempre elevata,e a 130 km/h è fastidiosa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/4000
Coppia max Nm/giri 200/1500
Emissione di CO2 grammi/km 129
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilati
Freni posteriori tamburo
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 439/183/184
Passo cm 275
Peso in ordine di marcia kg 1410
Capacità bagagliaio litri 790/3200
Pneumatici (di serie) 195/60 R 16
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 16V  Active 16.000 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.4 16V  Dynamic 17.500 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.4 16V  Emotion 19.000 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.3 Mjt 16V Active 17.750 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.3 Mjt 16V Dynamic 19.250 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.3 Mjt 16V Emotion 20.750 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.6 Mjt 16V Active 19.000 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
1.6 Mjt 16V Dymanic 20.500 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
1.6 Mjt 16V Emotion 22.000 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
2.0 Mjt 16V Dynamic 22.000 D 1.956 135/99 179 11,3 17,5 150 1450
2.0 Mjt 16V Emotion 23.500 D 1.956 135/99 179 11,3 17,5 150 1450
Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
30
33
23
49
VOTO MEDIO
2,9
2.925285
174
Aggiungi un commento