PRIMO CONTATTO

Fiat Punto Evo: con 95 cavalli ben domati

Grazie ai nuovi iniettori di gasolio, il 1.3 Multijet ha cambiato carattere, diventando più docile. E il piacere di guida ci guadagna.
Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile
Pubblicato 01 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    110 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 3p S&S DPF
Però è rumorosa!

Fuori e dentro è come le altre Punto Evo che abbiamo guidato. Quel che cambia è il turbodiesel common-rail 1.3 Multijet da 95 CV (cinque in più rispetto a quello Euro 4 da 90 CV della Grande Punto), dotato di iniettori che dosano meglio la quantità di gasolio spruzzata nelle camere di combustione. A guadagnarci è la risposta del motore: così fluida da minimizzare il fastidioso ritardo della turbina sotto i 1500 giri. Superato questo regime, il propulsore “si sveglia”, sfoderando brillantezza fino a 5000 giri. Peccato che questo si accompagni a una buona dose di rumorosità. Due aiuti per non sprecare carburante li danno la spia sul cruscotto che suggerisce quando cambiare marcia, e il dispositivo Start&Stop.

Comandi morbidi e leggeri

Chi guida molto nel traffico apprezzerà lo sterzo più leggero (ma ancora sufficientemente preciso) di quello delle Punto Evo con il 1.4 MultiAir. Morbido il pedale della frizione: non richiede polpacci da ciclista nelle lunghe code. A parte qualche impuntamento nell’inserire le marce, anche il cambio è all’altezza della situazione, contribuendo non poco a rendere gradevole la guida.Come per le altre Punto Evo, le sospensioni non sono troppo morbide, pur garantendo un comfort più che dignitoso.

Tutto di serie, tranne la ruota di scorta

La Dynamic ha una dotazione completa. Include gli airbag per la testa (anche per i passeggeri posteriori) e quello per le ginocchia del guidatore, cerchi in lega leggera di 15 pollici, “clima” automatico bizona e radio con lettore di cd e mp3, ma non la ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione): chi la vuole deve sborsare 70 euro.

Secondo noi

Pregi
> Motore. Più vivace, equilibrato e gradevole da utilizzare rispetto a quello da 90 CV da cui deriva.
> Frizione e sterzo. Leggeri da azionare, rendono poco affaticante la guida.

Difetti
Rumorosità. Il motore ha un “gran vocione”: alla lunga è fastidioso.
Ruota di scorta. La Casa risparmia, ma non tutti gradiscono che sia sostituita da un kit di riparazione: meglio averla di serie.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/4000
Coppia max Nm/giri 200/1500
Emissione di CO2 grammi/km 110
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/169/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1025
Capacità bagagliaio litri 275/1030
Pneumatici (di serie) 185/65R15
La gamma della Punto Evo parte dagli 11.800 euro della 1.2 Active da 65 CV fino ad arrivare ai 20.450 euro della 1.6 Multijet Emotion a 5 porte da 120 CV. Come per la Grande Punto non mancano le versioni a doppia alimentazione a Gpl o metano. Solo i motori a benzina (comprese le versioni a metano) e a gasolio con la funzione Start&Stop sono omologati Euro 5. Gli altri sono ancora Euro 4. Le versioni a cinque porte costano 800 euro in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Active 11.800 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.2 Dynamic 13.300 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.2 Fun 13.300 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.4 Active 12.300 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Dynamic 13.800 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Fun 13.800 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Start&Stop Active 12.600 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 Start&Stop Dynamic 14.100 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 Start&Stop Fun 14.100 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Dynamic 15.600 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Fun 15.600 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Sport 17.100 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Emotion 5p 17.900 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1040
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Emotion 5p. 19.000 ind. B 1.368 135/99 200 8,5 17,9 129 1170
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Fun n.d B 1.368 135/99 200 8,5 17,9 129 1170
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Sport n.d B 1.368 135/99 205 8,5 17,9 129 1170
1.4 Active Gpl 14.300 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1025
1.4 Dynamic Gpl 15.800 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1025
1.4 Emotion 5p Gpl 18.100 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1040
1.4 Active Natural Power 15.550 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1170
1.4 Dynamic Natural Power 17.050 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1170
1.4 Emotion 5p Natural Power 19.350 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1185
1.3 Multijet 75 CV Active 13.650 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV Dynamic 15.150 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV Fun 15.150 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Active 14.600 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Dynamic 16.100 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Fun 16.100 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 90 CV Dynamic 16.250 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Fun 16.250 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Sport 17.750 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Emotion 5p 18.550 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1105
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Dynamic 17.100 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Fun 17.100 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Sport 18.700 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Emotion 5p 19.500 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1105
1.6 Multijet DPF Start&Stop Sport 19.650 D 1.598 120/88 190 9,6 22,2 119 1115
1.6 Multijet DPF Start&Stop Emotion 5p 20.450 D 1.598 120/88 190 9,6 22,2 119 1130
Fiat Punto Evo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
3
5
4
9
VOTO MEDIO
3,3
3.257145
35
Aggiungi un commento
Annunci