Carrozzeria e interni sono gli stessi della Punto Evo 1.4 MultiAir da 105 CV. La differenza è nel motore: grazie alla sovralimentazione guadagna 30 cavalli. Pronto fin dai bassi regimi, non è “cattivo” né brusco nell’erogazione della potenza. Tutt’altro: la spinta è “morbida”, ma così corposa da non deludere gli sportivi.
Nel traffico (come ci è capitato nel corso del test) il propulsore è abbastanza elastico da digerire in tutto relax il continuo frenare e accelerare nelle code. Non manca il sistema Start&Stop: quando ci si ferma con il cambio in folle, spegne il quattro cilindri per non sprecare carburante (e inquinare meno).
Sempre con l’intento di risparmiare benzina, una spia inserita nello schermo fra il tachimetro e il contagiri consiglia quando è meglio cambiare rapporto
Viste le buone doti del motore, l’auto meriterebbe uno sterzo migliore. Con i 105 CV del 1.4 aspirato andava bene, ma con 135 le cose cambiano: il comando diventa meno progressivo e il guidatore non capisce bene cosa “stiano facendo” le ruote.
Il cambio, ci dicono i tecnici della Fiat, è quello dell’Alfa Romeo MiTo con la stessa meccanica. Forse sarà per la migliore messa a punto della vettura che abbiamo per le mani, ma notiamo subito che ha perso gran parte di quella fastidiosa “gommosità” che avevamo riscontrato sulla “piccola del Biscione”. Però, nel tratto di autostrada che abbiamo percorso, avremmo gradito una sesta marcia lunga, in grado di abbassare i regimi del motore, riducendo rumorosità e consumi.
Azzeccato il compromesso per le sospensioni: non sono troppo dure come su alcune vetture concorrenti e assorbono bene tombini e pavé, pur non lasciando coricare troppo di lato la carrozzeria quando si affronta “con decisione” una serie di curve.
Per comprarla, bisognerà aspettare fine anno. Probabilmente la vedremo solo nel ricco allestimento Emotion, che di serie ha gli airbag anche per la testa (davanti e dietro) e per le ginocchia del guidatore, il bracciolo fra i sedili anteriori, il climatizzatore automatico bizona; oltre ai fendinebbia con funzione cornering (quando si svolta si accendono per illuminare la curva), ai quattro alzavetro elettrici, alla radio con il lettore di cd e mp3 e al volante e al pomello del cambio rivestiti in pelle.
Pregi
> Motore. Potente e generoso, fa la felicità degli sportivi e non va in crisi quando deve affrontare traffico intenso e code.
> Sospensioni. Dure quel tanto che basta per divertirsi fra le curve, ma sufficientemente morbide per “non saltare” su ogni irregolarità dell’asfalto.
Difetti
> Sterzo. Non è all’altezza di questa versione turbo: dovrebbe essere più progressivo e dare una maggiore sensibilità.
> Cambio. Ha solo cinque marce; in autostrada una sesta lunga, “di riposo”, non guasterebbe affatto.
Cilindrata cm3 | 1368 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 99 (135)/5800 |
Coppia max Nm/giri | 206/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 134 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/169/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1025 |
Capacità bagagliaio litri | 275/1030 |
Pneumatici (di serie) | 185/65R15 |
La gamma della Punto Evo parte dagli 11.800 euro della 1.2 Active da 65 CV fino ad arrivare ai 20.450 euro della 1.6 Multijet Emotion a 5 porte da 120 CV. Come per la Grande Punto non mancano le versioni a doppia alimentazione a Gpl o metano. Solo i motori a benzina (comprese le versioni a metano) e a gasolio con la funzione Start&Stop sono omologati Euro 5. Gli altri sono ancora Euro 4. Le versioni a cinque porte costano 800 euro in più. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Active | 11.800 | B | 1.242 | 65/48 | 155 | 14,5 | 17,5 | 135 | 1015 |
1.2 Dynamic | 13.300 | B | 1.242 | 65/48 | 155 | 14,5 | 17,5 | 135 | 1015 |
1.2 Fun | 13.300 | B | 1.242 | 65/48 | 155 | 14,5 | 17,5 | 135 | 1015 |
1.4 Active | 12.300 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 139 | 1025 |
1.4 Dynamic | 13.800 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 139 | 1025 |
1.4 Fun | 13.800 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 139 | 1025 |
1.4 Start&Stop Active | 12.600 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | 1025 |
1.4 Start&Stop Dynamic | 14.100 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | 1025 |
1.4 Start&Stop Fun | 14.100 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Dynamic | 15.600 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Fun | 15.600 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Sport | 17.100 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Emotion 5p | 17.900 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1040 |
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Emotion 5p. | 19.000 ind. | B | 1.368 | 135/99 | 200 | 8,5 | 17,9 | 129 | 1170 |
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Fun | n.d | B | 1.368 | 135/99 | 200 | 8,5 | 17,9 | 129 | 1170 |
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Sport | n.d | B | 1.368 | 135/99 | 205 | 8,5 | 17,9 | 129 | 1170 |
1.4 Active Gpl | 14.300 | G | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 119 | 1025 |
1.4 Dynamic Gpl | 15.800 | G | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 119 | 1025 |
1.4 Emotion 5p Gpl | 18.100 | G | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 119 | 1040 |
1.4 Active Natural Power | 15.550 | M | 1.368 | 69/51 | 162 | 14,9 | 15,9 | 115 | 1170 |
1.4 Dynamic Natural Power | 17.050 | M | 1.368 | 69/51 | 162 | 14,9 | 15,9 | 115 | 1170 |
1.4 Emotion 5p Natural Power | 19.350 | M | 1.368 | 69/51 | 162 | 14,9 | 15,9 | 115 | 1185 |
1.3 Multijet 75 CV Active | 13.650 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV Dynamic | 15.150 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV Fun | 15.150 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Active | 14.600 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Dynamic | 16.100 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Fun | 16.100 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Dynamic | 16.250 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Fun | 16.250 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Sport | 17.750 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Emotion 5p | 18.550 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1105 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Dynamic | 17.100 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1090 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Fun | 17.100 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1090 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Sport | 18.700 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1090 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Emotion 5p | 19.500 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1105 |
1.6 Multijet DPF Start&Stop Sport | 19.650 | D | 1.598 | 120/88 | 190 | 9,6 | 22,2 | 119 | 1115 |
1.6 Multijet DPF Start&Stop Emotion 5p | 20.450 | D | 1.598 | 120/88 | 190 | 9,6 | 22,2 | 119 | 1130 |