PRIMO CONTATTO

Fiat Punto Evo: dall’aspirato al turbo

Dopo aver assaggiato il “millequattro” aspirato, siamo passati a quello turbocompresso da 135 CV: è tutta un’altra musica.

1 ottobre 2009

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    19.000 (ind.)
  • Consumo medio

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 135 CV Turbo Emotion 5p S&S
Trenta cavalli in più

Carrozzeria e interni sono gli stessi della Punto Evo 1.4 MultiAir da 105 CV. La differenza è nel motore: grazie alla sovralimentazione guadagna 30 cavalli. Pronto fin dai bassi regimi, non è “cattivo” né brusco nell’erogazione della potenza. Tutt’altro: la spinta è “morbida”, ma così corposa da non deludere gli sportivi.

Nel traffico (come ci è capitato nel corso del test) il propulsore è abbastanza elastico da digerire in tutto relax il continuo frenare e accelerare nelle code. Non manca il sistema Start&Stop: quando ci si ferma con il cambio in folle, spegne il quattro cilindri per non sprecare carburante (e inquinare meno).

Sempre con l’intento di risparmiare benzina, una spia inserita nello schermo fra il tachimetro e il contagiri consiglia quando è meglio cambiare rapporto

Sorprese da sterzo e cambio

Viste le buone doti del motore, l’auto meriterebbe uno sterzo migliore. Con i 105 CV del 1.4 aspirato andava bene, ma con 135 le cose cambiano: il comando diventa meno progressivo e il guidatore non capisce bene cosa “stiano facendo” le ruote.

Il cambio, ci dicono i tecnici della Fiat, è quello dell’Alfa Romeo MiTo con la stessa meccanica. Forse sarà per la migliore messa a punto della vettura che abbiamo per le mani, ma notiamo subito che ha perso gran parte di quella fastidiosa “gommosità” che avevamo riscontrato sulla “piccola del Biscione”. Però, nel tratto di autostrada che abbiamo percorso, avremmo gradito una sesta marcia lunga, in grado di abbassare i regimi del motore, riducendo rumorosità e consumi.

Azzeccato il compromesso per le sospensioni: non sono troppo dure come su alcune vetture concorrenti e assorbono bene tombini e pavé, pur non lasciando coricare troppo di lato la carrozzeria quando si affronta “con decisione” una serie di curve.

Regalo di Natale

Per comprarla, bisognerà aspettare fine anno. Probabilmente la vedremo solo nel ricco allestimento Emotion, che di serie ha gli airbag anche per la testa (davanti e dietro) e per le ginocchia del guidatore, il bracciolo fra i sedili anteriori, il climatizzatore automatico bizona; oltre ai fendinebbia con funzione cornering (quando si svolta si accendono per illuminare la curva), ai quattro alzavetro elettrici, alla radio con il lettore di cd e mp3 e al volante e al pomello del cambio rivestiti in pelle.

Secondo noi

Pregi
> Motore. Potente e generoso, fa la felicità degli sportivi e non va in crisi quando deve affrontare traffico intenso e code.
> Sospensioni. Dure quel tanto che basta per divertirsi fra le curve, ma sufficientemente morbide per “non saltare” su ogni irregolarità dell’asfalto.

Difetti
> Sterzo. Non è all’altezza di questa versione turbo: dovrebbe essere più progressivo e dare una maggiore sensibilità.
> Cambio. Ha solo cinque marce; in autostrada una sesta lunga, “di riposo”, non guasterebbe affatto.
 

SCHEDA TECNICA





Cilindrata cm3 1368
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 99 (135)/5800
Coppia max Nm/giri 206/1750
Emissione di CO2 grammi/km 134
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/169/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1025
Capacità bagagliaio litri 275/1030
Pneumatici (di serie) 185/65R15
La gamma della Punto Evo parte dagli 11.800 euro della 1.2 Active da 65 CV fino ad arrivare ai 20.450 euro della 1.6 Multijet Emotion a 5 porte da 120 CV. Come per la Grande Punto non mancano le versioni a doppia alimentazione a Gpl o metano. Solo i motori a benzina (comprese le versioni a metano) e a gasolio con la funzione Start&Stop sono omologati Euro 5. Gli altri sono ancora Euro 4. Le versioni a cinque porte costano 800 euro in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Active 11.800 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.2 Dynamic 13.300 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.2 Fun 13.300 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.4 Active 12.300 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Dynamic 13.800 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Fun 13.800 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Start&Stop Active 12.600 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 Start&Stop Dynamic 14.100 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 Start&Stop Fun 14.100 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Dynamic 15.600 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Fun 15.600 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Sport 17.100 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Emotion 5p 17.900 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1040
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Emotion 5p. 19.000 ind. B 1.368 135/99 200 8,5 17,9 129 1170
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Fun n.d B 1.368 135/99 200 8,5 17,9 129 1170
1.4 Multiair 16V Turbo Start&Stop Sport n.d B 1.368 135/99 205 8,5 17,9 129 1170
1.4 Active Gpl 14.300 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1025
1.4 Dynamic Gpl 15.800 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1025
1.4 Emotion 5p Gpl 18.100 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1040
1.4 Active Natural Power 15.550 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1170
1.4 Dynamic Natural Power 17.050 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1170
1.4 Emotion 5p Natural Power 19.350 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1185
1.3 Multijet 75 CV Active 13.650 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV Dynamic 15.150 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV Fun 15.150 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Active 14.600 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Dynamic 16.100 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Fun 16.100 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 90 CV Dynamic 16.250 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Fun 16.250 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Sport 17.750 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Emotion 5p 18.550 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1105
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Dynamic 17.100 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Fun 17.100 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Sport 18.700 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Emotion 5p 19.500 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1105
1.6 Multijet DPF Start&Stop Sport 19.650 D 1.598 120/88 190 9,6 22,2 119 1115
1.6 Multijet DPF Start&Stop Emotion 5p 20.450 D 1.598 120/88 190 9,6 22,2 119 1130


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