PRIMO CONTATTO

Ford Ranger: dotato in fuoristrada, datato come ibrido

Il Ford Ranger Plug In Hybrid è il primo pick-up “alla spina” venduto in Europa: in off-road se la cava alla grande ma in modalità elettrica fa poca strada e in più la ricarica è lenta.
Pubblicato 23 giugno 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 69.024
  • Consumo medio (dichiarato)

    32,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    70 grammi/km
  • Euro

    6e
Ford Ranger
Ford Ranger 2.3 PHEV 281 CV Wildtrak automatico
Nessuno come lui

ford ranger wildtrak phev 2025 06 10

Il primo pick-up ibrido plug-in di sempre venduto in Europa è marchiato Ford. La variante “alla spina” del Ranger (da € 59.874) è spinta da un motore 2.3 turbo a benzina da 188 CV abbinato a un motore elettrico da 102 CV, per una potenza combinata di 281 CV. Si affianca ai Ranger a benzina o a gasolio già in listino e costa esattamente come la versione con il 3.0 V6 turbodiesel da 241 CV. L’intermedia Wildtrak del nostro test si riconosce da specifiche soluzioni estetiche e qualche “lusso” come gli interni in pelle e il cruise control adattativo. Curiosamente, invece, l’utile controllo dell’angolo cieco (di serie nella 3.0 V6 a gasolio Wildtrak) non è disponibile su nessuna plug-in.

Ibrido acerbo

ford ranger wildtrak phev 2025 06

Il sistema ibrido non è paragonabile a soluzioni plug-in già viste su altre Ford (come Kuga e Tourneo Connect). La non enorme batteria di 11,8 kWh, posizionata tra i longheroni nella zona posteriore del telaio, non può essere caricata alle colonnine più rapide (quelle in corrente continua) e anche in corrente alternata accetta solo fino a 3,7 kW: servono circa 4 ore per una rigenerazione completa. L’autonomia dichiarata a corrente è poi di soli 43 km e nella nostra prova siamo riusciti a superare di poco quota 30. In attesa di una prova strumentale, i consumi a batteria scarica ci sono sembrati alti, anche se è bene ricordare che generalmente i pick-up non sono noti per la loro bassa “sete”: guidando senza particolare irruenza e stando ai dati del computer di bordo è stato difficile raggiungere i 10 km/l. Interessante, in compenso, la funzione Ford Pro Power On Board, che consente di alimentare dispositivi elettrici esterni tramite alcune prese Schuko nel cassone: € 2.135 per potenze fino a 2,3 kW, € 3.050 fino a 6,9 kW.

Sempre versatile

ford ranger wildtrak phev 2025 06 11

Gli accumulatori non tolgono troppo spazio all’ampio cassone: rispetto alle Ranger non ibride sono invariate lunghezza (164 cm) e larghezza (158 cm), mentre l’altezza cala di 3 cm (50 anziché 53). Come le versioni non ibride, può trainare fino a 3.500 kg mentre la portata netta scende da 964 a 865 kg. Invariato anche l’abitacolo (solo a cinque posti), generoso di centimetri anche dietro e costruito con cura. Due gli schermi: un cruscotto digitale di 8” ben leggibile e un display “touch” verticale di 12”, poco reattivo e con la zona inferiore occupata dai comandi del climatizzatore. Una soluzione superflua, dato poco sotto ci sono pulsanti e rotelle (più comodi) che svolgono la stessa funzione. 

Bene in off-road, meno bene su asfalto

ford ranger wildtrak phev 2025 06 08

In fuori strada il Ford Ranger Plug In Hybrid se la cava alla grande: merito della trazione integrale di tipo inseribile (di norma spingono invece le sole ruote posteriori), di un fluido e pronto cambio automatico a dieci marce con ridotte e del blocco del differenziale posteriore. Quest’ultimo si attiva attraverso lo schermo a sfioramento, dopo aver premuto il tasto “off-road” nel tunnel centrale. Su asfalto si può invece fare affidamento su sospensioni morbide e su uno sterzo piuttosto preciso per il tipo di vettura. Silenziosa anche di motore, predilige le andature rilassate pur essendo piuttosto pimpante: i freni non danno la sensazione di essere troppo efficienti e in curva il rollio è evidente. La spinta dell’unità elettrica rende poi l’auto scattante da subito e non si notano grandi differenze di prestazioni una volta finita la carica.

Meglio la “base”

ford ranger wildtrak phev 2025 06 03

I 69.024 euro (IVA inclusa) necessari per portarsi a casa il Ford Ranger 2.3 Plug In Hybrid Wildtrak sono parecchi. Il nostro consiglio è quello di puntare sull’allestimento “base” XLT: costa quasi € 10.000 in meno (59.874) e costringe a poche rinunce. Ha le ruote più piccole (di 16” anziché di 18”) e gli mancano le protezioni sotto scocca, il sedile del guidatore regolabile elettricamente, i rivestimenti in pelle, il volante e i sedili anteriori riscaldabili e poco altro.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    La trasmissione automatica a 10 marce con ridotte è fluida e rapida in ogni situazione.
  • In fuori strada
    Se la cava alla grande su ogni fondo, grazie anche al blocco del differenziale posteriore.
  • Spazio
    Offre centimetri in abbondanza per passeggeri e carico.
PERCHÉ NO
  • Ricarica
    Non si può attaccare alle colonnine veloci e in corrente alternata accetta solo fino a 3,7 kW.
  • Schermo touch
    Il monitor è poco reattivo. In più tutta la zona inferiore è occupata dai comandi virtuali del “clima”: superflui visto che sotto ci sono dei comodi tasti che svolgono la stessa funzione.
  • Controllo dell'angolo cieco
    Questo utile aiuto alla guida non è disponibile sulla plug-in, ma solo sulla 3.0 V6 diesel.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 2261
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 138 (188)/4600 giri
Coppia max Nm/giri 411/2700
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV) 207 (281)
Coppia max complessiva Nm 697
   
Batteria ioni di litio - 11,8 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 70
No rapporti del cambio 10 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 32,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 527/192/189
Passo cm 327
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2560
Diemensioni cassone cm 164x168
Pneumatici (di serie) 255/65 R 18
Serbatoio litri 70

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Ritratto di otttoz
23 giugno 2025 - 11:15
la kuga ha successo perchè copia la stelvio ma costa meno
Ritratto di Quello la
23 giugno 2025 - 11:18
Me la spieghi bene, caro otttoz? Sono curioso.
Ritratto di markb
23 giugno 2025 - 14:01
bella questa
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 11:16
Un mezzo per davvero andare dappertutto, persino in ZTL
Ritratto di Sherburn
23 giugno 2025 - 12:14
Al mattino balle di fieno e montoni incarogniti, alla sera in smoking in ztl. Basta non confondersi.
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2025 - 12:20
Vero, e un diesel euro5 a guardare dai parcheggi dedicati ai cattivi inquinatori....
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:50
4
Eh si vuoi mettere la libbbertha di ammorbare tutti senza, FAP, EGR che a mio cugggino ha detto che va meglio. Il diesel lasciatelo a chi viaggia sul serio non per i poooveri del pooopollo social che devono sfoggiare il SUVVone all'aperitivo per dimostrare soldi che non hanno
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2025 - 14:18
Sei ricicciato? Ti aspettavamo sull articolo delle ibride, quasi ci eravamo tutti preoccupati della tua assenza...
Ritratto di Fortesque
24 giugno 2025 - 00:30
Basterebbe poco, informarsi sulla trasformazione in mild ed evitare i blocchi a vetture che hanno davanti altri 10 anni di vita senza dover finire inutilmente schiacciate.
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 12:03
Anche sto ibrido ha il turbo. In hk hanno il turbo. Vw potrebbe fare l ibrido col turbo. Chi glielo dice a pierfra?
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 12:18
"La Tecnica" starà piangendo, alla news... :)
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 12:24
E la tuttologia è disperata
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 13:17
Maldito Retrogradismo che non se ne fa una ragione :(((
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:48
4
Tistiro-Forfait quando si confonde un plugin con un full hybrid perché manco si è perso 3 minuti a leggere l'articolo direi che siamo alla tuttologia retrograda disperata..
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 14:07
Infatti la distinzione la stai solo provando a calzare te per comodità; Tistiro ha espressamente parlato di "ibrido" in generale, e da lì tutto il seguito. Mo' quindi ci manca solo che qua fra poco inizi a sostenere che le phev non sono ibride (un altro colpo a ad effetto da incidere negli annali) :))))
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2025 - 14:19
forfait, le phev sono variabilmente ibride, a seconda della convenienza all'interno di un discorso..
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 14:43
Saranno fluide
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2025 - 14:44
Ahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 16:29
4
Le ibride sono di tante tipologie, poi il retrogrado populista che fa solo tifo da bar sport ed ignora la tecnica confonde mild (che sta sparendo), con full, mild plus con plugin
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 16:28
4
Si certo quando si ignora la tecnica e la tecnologia si fanno ottimi minestroni.
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 14:37
Olè, il plugin non è ibrido ora. E i peggiori retrogradi mi avvertono che pure la mg ibrida ci ha il turbo.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 16:30
4
La plugin è una tipologia diversa di ibrida in cui si ha meno interazione tra i due motori e più alternanza a meno che non mi stai parlando di Golf GTE o Ferrari 296 GTBh ma quando si ignora la tecnologia è facile confondersi sui principi di funzionamento.
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 16:47
La MG HS non è plug-in però; basta informarsi un attimo.
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 14:38
E invece confondere un jtd da un tdi di diversa cilindrata è niente, perché uguali precisi
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 16:30
4
Che come principio di funzionamento sono identici tanto che il brevetto fu passato da Fiat a VW
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 16:43
Nope; non necessariamente, non sempre. Esistiti (e per tanto) anche i TDI iniettorepompa (diverso dal common rail). Il 1.2 invero penso fosse common rail ma sulle precedenti 1.4 TDI le Polo credo portassero l'altra "tecnologia" . Fermo restando che se vedo passare una Golf e uno esclama WOW una Lamborghini, non penso che l'obiezione "e vabbé sempre auto sono" chissà cosa mi convincerebbe :)
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2025 - 19:26
1
Già il pierfra dei computer è imbarazzante quando parla di ibrido figurarsi quando lo fa di cose che minimamente conosce.. vw è passata al common rail con molta gradualità tantè che i propulsori di piccola e media cilindrata sono rimasti pomp@ iniettore fino al 2008, compreso il 1.2 tdi dei famosi 3L/100km
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:04
4
peccato che tutti i brevetti li abbiano presi dalla Fiat è una cosa piu che risaputa. Pure la Lupo mi spiace è common rail, voi veramente vivete in mondi paralleli indietro di decenni rispetto alla tecnologia non solo odierna ma in generale. 2008 parliamo di 17 anni fa.
Ritratto di Balzar
24 giugno 2025 - 22:44
pierfra il 1.2 TDI, record di consumi con Lupo, Polo e A2, chiamato anche 3L era iniettore pomp@. Il common rail ha debuttato con la Golf 6. Mi ricordo che il gruppo VW fu particolarmente restio ma alla fine cedette. A parte la memoria personale ma basterebbe una veloce ricerca anziché impuntarsi e offendere.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 20:31
4
Forse parli di 17-20 anni fa non di certo dalla seconda metà degli anni 2000 tutti i brevetti Fiat sono stati acquisti da Bosch ed in cascata da tutte le tedesche. "l brevetto è stato ceduto alla Bosch nel 1994"
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 12:12
2
2600 kg, 8 con un litro, prestazioni scarse, complimenti Ford!
Ritratto di Balzar
23 giugno 2025 - 13:20
Per fortuna occorre la Partita IVA altrimenti avremmo le città piene di questi cassoni.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2025 - 14:14
Non serve P.Iva
Ritratto di Balzar
23 giugno 2025 - 15:48
Ecco, adesso con la scusa che può sempre capitare di surfare si riempiranno le città.
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2025 - 01:39
Da "sempre" il pickup può essere comprato da chiunque, gode di un bollo agevolato e, nonostante le limitazioni teoriche, in pratica ci puoi fare quello che vuoi. Se non si è diffuso è semplicemente perché alle masse europee non piace, forse per le forme, forse per le dimensioni. Per fortuna: a me il pickup piace, ma se diventasse la carrozzeria di maggioranza e venisse usato a sproposito come negli Usa, probabilmente starebbe sulle balle anche a me
Ritratto di Balzar
24 giugno 2025 - 12:36
Mah Andrea, io non odio assolutamente i pick-up, da me in montagna ce ne sono e apprezzo anche l’utilità che possono avere. La mia era una provocazione sul fatto che spesso basta una scusante per acquistare dei mezzi superflui alle proprie esigenze. Probabilmente se fossero su telaio non fuoristradistico e meno ingombranti sarebbero più diffusi.
Ritratto di Reallyfly
25 giugno 2025 - 15:15
si si vallo a dire al mio amico, preso Ranger da privato, fermato posto di blocco dai vigili, multato per uso improprio del mezzo, sequestro libretto e veicolo, e per averlo indietro deve trasformarlo in autovettura trasporto persone...logicamente Ford non da il nulla osta per trasformarlo...fermi da 6 mesi 50000 euro....no coment. Te lo lasciano comprare, ma non specificano che puoi circolare solo in strade private
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2025 - 18:25
O il tuo amico ha trovato dei vigili incompetenti, o è stato un pollo a raccontargli lui stesso che ne sta facendo un uso improprio. I pickup sono immatricolati come autocarro N1, ovvero veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse. Una norma estremamente vaga, ti puoi inventare una qualunque scusa, ma una scusa te la devi inventare.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2025 - 13:22
4
redazione c'è un errore nella larghezza indicata nella scheda tecnica dell'articolo. impossibile che sia larga 221, forse meglio 192 come risulta dal vostro listino auto
Ritratto di TDI_Power
23 giugno 2025 - 14:03
Con questi ibridini cercano di "arcobalenizzare" anche il PickUp mezzo da uomo etero per eccellenza, anche questo caso il miglior motore è il Diesel biturbo da 200cv, comunque se dovessi prendere un mezzo del genere sceglierei GMC Sierra
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 20:58
2
+1000
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2025 - 14:10
Eh sì, il plug-in è proprio il motore perfetto per i pickup..
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 20:59
2
+1000
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2025 - 14:36
70 carte per il pick up, già già ....
Ritratto di L-anziano
23 giugno 2025 - 17:25
Il mezzo ideale per incastrarsi a titolo definitivo nei centri storici del nostro bel paese. E chiamare il 115.
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 20:59
2
+1
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2025 - 19:03
1
Ebbè però questa ti fa 70g CO2/km..
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 21:00
2
+1
Ritratto di BZ808
23 giugno 2025 - 22:56
Ti fermeresti al semaforo con questo coso senza paura di veder svuotato il cassone!?! X-)))
Ritratto di Kappa18
24 giugno 2025 - 02:35
Piuttosto che questo falso Eco Green coso, mi prendo un Foton TDI a 25K e con il resto mi faccio le vacanze a vita.
Ritratto di capobutozzi
24 giugno 2025 - 08:25
Mezzo da lavoro che ha anche fascino. Compratelo diesel
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 20:15
3
Non lo si può paragonare al 3.0 v6 TD.. a parità di prezzo nn ci sono dubbi..v6 alla Grande..
Ritratto di Astante_09
24 giugno 2025 - 23:30
Passi comperare una Cinese, ma adesso....pure gli americani no!!! Non hanno MAI , saputo fare le auto (in verità un caxxo) e adesso stiamo qui a meravigliarci dell'ibrido ford (che ancora stanno cercando di capire come funziona quello a scoppio) ??

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