PRIMO CONTATTO

Ford Focus Wagon: dedicata alle famiglie sprint

Arrivano le Ford Focus tutto pepe: motore 2.0 turbo a benzina da 250 cavalli e spazio per quattro persone con i relativi bagagli. Nella guida divertono e sono sicure, ma restano i limiti delle altre versioni, come alcuni comandi scomodi.
28 giugno 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,0 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    169
  • Euro

    5
Ford Focus Wagon
Ford Focus Wagon 2.0 250 CV ST
Sono cattive e non lo nascondono

Nel linguaggio Ford, ST sta per Sport Technologies, e la sigla è riservata ai modelli sportivi (ma non a quelli “cattivissimi”, che si chiamano RS, cioè Rallye Sport). Infatti, le Ford Focus ST berlina e Wagon (quella del test) sono dotate di un nuovo 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 250 cavalli e di un cambio manuale a sei rapporti (quello robotizzato a doppia frizione potrebbe arrivare in un secondo momento). Che queste non siano delle normali Ford Focus, lo si intuisce al primo sguardo: la presa d’aria frontale è più grande, e gli ampi spoiler e le minigonne laterali danno grinta alla carrozzeria. Non mancano due voluminosi tubi di scarico che bucano la parte centrale del paraurti posteriore e ruote in lega di ben 18 pollici.

Quasi tutto è di serie

Già in vendita, le Ford Focus ST costano 30.500 euro la cinque porte e 31.250 la Wagon. Per entrambe, la ricca dotazione di serie include: climatizzatore automatico bizona, fari bixeno, sedili sportivi a regolazione elettrica e rivestiti in pelle. Il navigatore, con telecamera di retromarcia, costa 1.500 euro.

I sedili ti avvolgono

Nel complesso, l’abitacolo della Ford Focus ST resta quello delle altre versioni, con la plancia elaborata (e invadente) e lo spazio che, pur sufficiente per quattro persone, non è poi molto per auto lunghe 436 cm (la berlina) e 457 cm (la wagon). In particolare, il già limitato spazio per le gambe di chi siede dietro, nelle Ford Focus ST è ulteriormente ridotto dai voluminosi sedili sportivi anteriori (che stringono non poco i fianchi di guidatore e passeggero). Altri dettagli specifici della Ford Focus ST sono i tre utili strumenti alla spmmità della consolle (indicano la temperatura dell’olio, la sua pressione e quella del turbo), la parte inferiore della corona del volante con logo ST e la pedaliera in alluminio. Restano, però, i problemi comuni alle altre Focus: per esempio, i comandi della radio poco pratici (i tasti sono piccoli e simili fra loro) e quelli del “clima” non ben raggiungibili (sono coperti dalla leva del cambio); inoltre, si consultano con una certa difficoltà lo schermo del computer di bordo al centro del cruscotto e quello (piccolo) del navigatore, in cima alla consolle. Niente male, invece, la capacità del baule della wagon: a divano in uso è di 490 litri (363 litri per la berlina).

Va usata la testa

La Ford Focus ST è appagante, sicura (tiene bene la strada) e facile da guidare ma, per rendere al meglio va condotta in modo “pulito”. I 250 cavalli del 2.0 turbo sono parecchi per una trazione anteriore: nonostante il sistema TVC (Torque Vectoring Control) svolga bene la sua azione, frenando la ruota interna alla curva quando sta per slittare (l’effetto è quello di un differenziale autobloccante), eccessivi sottosterzi e perdite di aderenza (e di direzionalità) sono sempre in agguato se si dà fondo alle notevoli potenzialità della Ford Focus ST. Volendo sfruttare al meglio tutta la trazione bisogna pennellare le traiettorie, aiutandosi con lo sterzo (abbastanza preciso), in modo da poter poi accelerare in uscita dalle curve con le ruote le più dritte possibile.

Tre tarature per l'Esp

Il motore della Ford Focus ST spinge con vigore a tutti regimi, accompagnato da un rombo grintoso, ma è anche docile quanto basta per accettare le andature turistiche. Usando il piede pesante, i 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 248 km/h ci sono sembrati alla portata di questa belva. Meno convincente il cambio manuale a sei marce: la frizione non è delle più morbide, al pari degli inserimenti delle marce, e la leva ha una corsa lunga. Nulla da ridire sui freni (potenti) e sull’assetto: quest’ultimo è più rigido e ribassato di un centimetro rispetto a quello delle altre Focus, tanto che l’auto è “piatta” quanto basta per divorare le curve con rapidità felina, ma offre anche un comfort niente male per una sportiva. I più smaliziati possono scegliere fra tre tarature per l’Esp: oltre a quella standard, c’è quella sportiva che lascia scivolare un po’ la coda verso l’esterno per inserirsi in curva più rapidamente. Infine, si può disattivare del tutto il controllo di stabilità, ma nelle strade aperte al traffico è sconsigliato: se si superano i pur notevoli limiti di tenuta della Ford Focus ST, portando l’auto in sbandata, per rimetterla in traiettoria serve l’esperienza di un pilota. Infine, i consumi: con una guida molto brillante, secondo il computer di bordo abbiamo fatto registrare una media di circa 8 chilometri con un litro.

Secondo noi

PREGI
> Guida. È appagante, facile e sicura: l’auto tiene bene la strada.
> Motore. Potente e grintoso a tutti i regimi, ha anche un rombo coinvolgente.

DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Dietro, lo spazio non è molto e gli avvolgenti sedili anteriori rubano qualche centimetro alle gambe.
> Comandi. Alcuni, come quelli della radio e del climatizzatore, sono scomodi. Non è facile la consultazione degli schermi del computer di bordo e del navigatore.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32000
No cilindri e disposizione4 cilindri in linea
Potenza massima kW (CV)/giri184 (250)/n.d.
Coppia max Nm/giri360/1750
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm457/182/151
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1386
Capacità bagagliaio litri490/1516
Pneumatici (di serie)235/40 R 18
Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
50
42
11
14
VOTO MEDIO
3,5
3.482995
147
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 17:09
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
28 giugno 2012 - 17:30
non so quante ne venderanno ma per piacere non ci crede nesusno che fa 14km/l !!
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 14:56
Infatti nell'articolo parlano di 8 Km/l che corrisponde a un consumo più plausibile
Ritratto di juvelamigliore
28 giugno 2012 - 17:47
bellissima poi kissà quanto corre con quel nuovo 2.0
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2012 - 18:15
bellina maa..preferivo la focus prima serie st..era sobria ma sportiva..
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2012 - 18:21
3
...per il momento, poi con la nuova Fiesta mi abituerò!!!
Ritratto di Delicious
28 giugno 2012 - 18:35
3
Bruttina secondo me, poi SW non si può vedere
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 19:07
sulle qualita' stradali e motoristiche nulla da eccepire...!!
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 20:00
31000 euro per una Focus? Ma scherziamo?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 20:15
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 20:17
i gusti sono gusti (a me non piace), e la dotazione è giusta. Nulla di più, perciò reputo il prezzo esagerato
Ritratto di JDeeeeM
29 giugno 2012 - 16:42
ah giusto, con 30000€ si prende un a1 1.4 turbo, quello si che è un prezzo onesto:) oh c'ha 4 anelli eh, li vale tutti ;););)
Ritratto di JDeeeeM
29 giugno 2012 - 16:42
ah giusto, con 30000€ si prende un a1 1.4 turbo, quello si che è un prezzo onesto:) oh c'ha 4 anelli eh, li vale tutti ;););)
Ritratto di gig
30 giugno 2012 - 09:23
Spero tu faccia a posta a non capire! Stai scehrzando vero?! Oltre ad essere INUTILE, questa Focus è anche COSTOSISSIMA!
Ritratto di JDeeeeM
30 giugno 2012 - 09:39
Scusa 250cv quanto pensi ti costano mediamente 20mila €? Stiamo sul range delle sportive medie di pari potenza...e poi capisco la soggettività ma chi sei tu per dire che è inutile, se voglio metter su famiglia e non rinunciare allo sprint devo per forza prendere un cassone lento? In Germania queste auto vanno per la maggiore considerando che per fortuna c'è chi ha pensato a connubiare famiglia e velleità sportive, piu utile una focus St. Che una scatoletta Audi, almeno la prima ha una maggior fruibilità..
Ritratto di Gianluu
28 giugno 2012 - 20:13
1
Davvero molto bella ... personalmente piace molto . Aspetto la fiesta st :D Saluti
Ritratto di niko91
28 giugno 2012 - 20:15
il frontale. mi ricorda un vecchio modello ford ma non so quale. forse la taunus?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 giugno 2012 - 21:34
http://farm5.static.flickr.com/4018/4300334627_ded3954db7.jpg
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2012 - 23:49
1
Il muso va preso per quello che è!! Per il resto sembra ok ma per me la focus sw va presa diesel e basta.. poi il dato dei consumi fa ridre, già è tanto se fa i 10 al litro
Ritratto di audi94
29 giugno 2012 - 00:44
1
Datemi un'ascia in mezzo alle gambe che starei comunque meglio che dopo aver visto questo frontale! E' inguardabile... Va bene un tocco di sportività, ma questo non vuol dire rovinare tutto mettendoci una mascherina da TIR!!
Ritratto di ilovemultijet
29 giugno 2012 - 02:54
2
il senso di una wagon sportiva...chi la comprerà? la normale ha un senso,ma questa...
Ritratto di Jokerman
29 giugno 2012 - 18:53
L'auto è bellissima secondo me,e penso anch'io che non vi sia nulla da eccepire sulla qualità globale potendolo anche testimoniare personalmente da possessore di Ford fa oltre un decennio (ora sono alla quinta!); però è vero: anch'io mi sto chiedendo il significato di una versione così "spinta/sportiva" su una SW. Boh, non mi convince e penso non venderà molto considerato anche il prezzo non proprio economico....
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 07:23
...l'autentica sportiva di stampo Ford; motore prestazionale, muscolare e che si fa sentire, ma senza inutili (e costose, nonché meno affidabili) complicazioni tecniche. Il tutto ad un prezzo full optional (con degli interni notevolissimi ed un'estetica racing, ma senza eccessi) decisamente competitivo. Per me, poi, nell'uso normale, consuma pure meno del 1.0 EcoBoost.
Ritratto di gladius37
29 giugno 2012 - 10:40
davanti sembra una renault megane
Ritratto di mjmarvin95
29 giugno 2012 - 11:26
Chissà perché, la preferisco in versione normale... magari con il motore 2.0 da 163CV e cambio automatico Powershift... questa non mi ispira molto... devo sentirne il rombo e poi potrò discuterne. Ciao a tutti ;)
Ritratto di opinionista
29 giugno 2012 - 22:50
2
Sicuramente piu convincente della berlina ma comunque auto senza storia e con una successiva svalutazione inevitabile per questa tipologia di auto. Tranne i sedili gli interni non trasmettono molta sportività !
Ritratto di lada-niva22
30 giugno 2012 - 17:11
...e gradevole la linea,ottima dotazione,gran motore (anche se, volendo quella potenza, personalmente non sceglierei mai una st. wagon). Non costa poco ma il prezzo è comunque in linea con auto di simile potenza e simile ingombro!
Ritratto di fabri99
1 luglio 2012 - 11:00
4
3° Paragrafetto, 8° rigo:"I tre utili strumenti alla sPmmità della console". Correggere! Saluti. Fabri99
Ritratto di gig
1 luglio 2012 - 11:05
Grandissimo! ;) Ti accorgi sempre di tutti gli errori! Ciao... ;)
Ritratto di fabri99
1 luglio 2012 - 11:14
4
Prima o poi mi banneranno, se continuo a fargli fare ste figure XD Ciao gig! ;)
Ritratto di gig
1 luglio 2012 - 11:18
Ahahahahhaahah! ;) Beh, sei loro utile: li correggi quando dovuto! Ciao... ;)
Ritratto di fabri99
1 luglio 2012 - 12:00
4
gig, preferiresti sapere subito i problemi della nostra carissima Escort SW o avere "una sorpresa" nella prova? Ciao ;)
Ritratto di gig
1 luglio 2012 - 16:47
ahahaahahahahahahah! ;) Per quanto riguarda i problemi (che spero non siano gravi) della tua Ford, preferirei avere la "sorpresa" leggendo la prova! Ciao Fabri... ;)
Ritratto di fabri99
1 luglio 2012 - 17:42
4
Perfetto, allora presto migliorerò un po' la prova e avrete la...SSSSOPRESA! CCiao ;)
Ritratto di fabri99
1 luglio 2012 - 11:03
4
Bellissima questa versione della Wagon dell'ovale blu: sportiva, veloce, potente e...ancora wagon! Costa nella media, ma è davvero ben accessoriata. Complimenti Ford! Saluti ;)
Ritratto di vagirimo
1 luglio 2012 - 15:18
4
ma il muso non mi piace tanto... gusti miei... comunque, ottima auto!
Ritratto di giuseppe26
2 luglio 2012 - 13:13
davvero niente male. una familiare da 250 all'ora per 30.000€. ottima!!
Ritratto di Andrea Marici
12 luglio 2012 - 12:24
La Ford Focus ST è l'auto adatta a chi ha bisogno del confort e dello spazio per una famiglia e non rinuncia alla guida sportiva. Rispetto alla "normale" Focus ha meno spazio dietro e consumi più alti.
Ritratto di Andrea Marici
12 luglio 2012 - 12:24
La Ford Focus ST è l'auto adatta a chi ha bisogno del confort e dello spazio per una famiglia e non rinuncia alla guida sportiva. Rispetto alla "normale" Focus ha meno spazio dietro e consumi più alti.
Ritratto di niko tsi
18 settembre 2012 - 15:42
bellissima...se avessi qualche anno in piu e magari una famiglia la comprerei di certo!!! qualità prezzo 10!! bellissima brava ford...
Ritratto di FET
25 dicembre 2012 - 23:15
Finalmente una valida alternativa all'Audi S4 che non sia marchiata Mercedes o Subaru! Io aspetto una versione RS della berlina, però. Quella sarebbe una grande cosa...
Annunci

Ford Focus wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus wagon usate 201817.69017.6901 annuncio
Ford Focus wagon usate 201916.30016.3001 annuncio
Ford Focus wagon usate 202016.90018.4809 annunci
Ford Focus wagon usate 202119.50019.6502 annunci

Ford Focus wagon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus wagon km 0 202327.90027.9001 annuncio