Ford

Ford
Focus Wagon

da 25.550

Lungh./Largh./Alt.

467/183/149 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

608/1653 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Più lunga di 11 cm rispetto al vecchio modello (e 29 più della cinque porte), la Ford Focus Wagon è una famigliare slanciata e moderna, dall'abitacolo molto spazioso: entrando, si ha l'immediata sensazione di trovarsi in un ambiente ampio e luminoso. La plancia, classica e dal marcato sviluppo orizzontale, ospita il cruscotto con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un ampio schermo a colori, ed è dominata al centro dal sottile display a sbalzo di 8" del valido sistema multimediale (permette anche di accedere ad alcune funzioni della macchina dal proprio smartphone e mette a disposizione un hotspot wi-fi in un raggio di 15 metri intorno alla vettura, per connettere fino a dieci dispositivi tra cellulari, tablet e computer). Il bagagliaio è rifinito con cura e appare ben sfruttabile grazie alla forma squadrata; elevata la capacità, che va da 608 litri con tutti i posti in uso a 1653 litri reclinando il divano (e caricando fino al soffitto). La dotazione di sicurezza comprende la frenata automatica d’emergenza (operativa a tutte le velocità), il dispositivo di mantenimento in corsia, entrambi di serie; previsto anche il cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico antistante). I motori hanno tutti una certa vivacità, e c'è anche la versione Active, in stile suv: rialzata e con protezioni in plastica per la parte inferiore della carrozzeria.

Versione consigliata

La 1.0 EcoBoost turbo ibrida leggera da 155 CV se si vuole una macchina brillante, ma non troppo assetata: il minuscolo tre cilindri stupisce per la grinta. Non certo lente, e meno costose, sono le 1.0 mild hybrid da 125 CV, mentre chi fa tanta strada può indirizzarsi verso la 1.5 EcoBlue, magari con il cambio automatico a 8 marce. Quanto all'allestimento, la versione Business è già ben dotata.

Perché sì

Baule Ha guadagnato spazio ed è facile da sfruttare.
Guida L'auto garantisce una grande maneggevolezza e sa essere confortevole nei lunghi viaggi. 
Sicurezza La dotazione comprende evoluti sistemi di ausilio alla guida.

Perché no

Dettagli La qualità generale è buona, stonano alcune plastiche rigide e sottili nella parte bassa. 
Strumentazione È completa e ben visibile; peccato che non si possa avere il cruscotto completamente digitale, previsto da molte rivali.
Visibilità in manovra Non è facile percepire al meglio gli ingombri della parte posteriore, a causa della forma del lunotto e dei montanti.

GLI INTERNI

Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
20
20
15
19
VOTO MEDIO
3,3
3.259615
104

Photogallery