Ford

Ford
Focus Wagon

da 28.550

Lungh./Largh./Alt.

469/184/154 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

635/1653 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Più lunga di 29 cm rispetto alla berlina, la Ford Focus Wagon è una famigliare dalle linee sinuose e molto spaziosa: entrando, si ha l'immediata sensazione di trovarsi in un ambiente ampio e luminoso; piuttosto accurate le finiture. La plancia, classica e dal marcato sviluppo orizzontale, ospita il cruscotto con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un schermo a colori di 4,2", ma nelle versioni più ricche l'intera strumentazione è digitale, con diagonale di 12,3". Tutte le Focus hanno di serie il navigatore, che è solo una parte del ricco sistema multimediale con display a sbalzo di 8" o addirittura di 13,2" (il più ampio di questa categoria); previste, in base agli allestimenti, anche la connessione alla rete e la possibilità di accedere ad alcune funzioni della macchina dal proprio smartphone (che può essere ricaricato in modalità wireless dalla plancia). Il bagagliaio è rifinito con attenzione e ben sfruttabile, grazie alla forma squadrata; elevata la capacità. La dotazione di sicurezza comprende sia la frenata automatica d’emergenza (operativa a tutte le velocità come anti-tamponamento, e fino alle medie andature come anti-investimento per pedoni e ciclisti), sia il dispositivo di mantenimento in corsia; optional il cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico antistante). I motori hanno una certa vivacità, ma il 1.5 diesel (abbinato solo al cambio automatico) consente una marcia più rilassata. Ci sono anche le versioni Active, in stile suv: rialzate di 3 cm per affrontare meglio i fondi sconnessi e con protezioni in plastica per la parte inferiore della carrozzeria.

Versione consigliata

Una 1.0 EcoBoost turbo ibrida leggera, mentre chi fa tanta strada può indirizzarsi verso una 1.5 EcoBlue, più economa e rilassante (anche perché dotata dell'automatico). Quanto all'allestimento, si decide fra le ST-Line, sportiveggianti nello stile e nella guida (hanno sospensioni irrigidite), e le Active, con dettagli da crossover.

Perché sì

Guida L'auto garantisce una buona maneggevolezza e sa essere confortevole nei lunghi viaggi. 
Sicurezza La dotazione comprende evoluti sistemi di ausilio alla guida.

Spazio L'abitacolo è molto ampio, e lo stesso si può dire del bagagliaio.
 

Perché no

Dettagli La qualità generale è buona; stonano, però, alcune plastiche rigide e sottili nella parte bassa dell'abitacolo. 
Gamma L'offerta dei motori è ristretta al piccolo 1.0 a tre cilindri, ibrido leggero a benzina, e al 1.5 a gasolio.
Visibilità in manovra Non è facile percepire al meglio gli ingombri della parte posteriore, a causa della forma del lunotto e dei montanti.

SALIAMO A BORDO

Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
20
20
16
19
VOTO MEDIO
3,3
3.26415
106

Photogallery