Più lunga di 28 cm rispetto alla berlina, la Ford Focus Wagon è una famigliare dalle linee sinuose e molto spaziosa: entrando, si ha l'immediata sensazione di trovarsi in un ambiente ampio e luminoso; piuttosto accurate le finiture.
La plancia della Ford Focus Wagon, classica e dal marcato sviluppo orizzontale, ospita il cruscotto con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un schermo a colori di 4,2", ma nelle versioni più ricche l'intera strumentazione è digitale, con diagonale di 12,3". Tutte le Focus hanno di serie il navigatore, che è solo una parte del ricco sistema multimediale con display a sbalzo di ben 13,2"; previste, in base agli allestimenti, anche la connessione alla rete e la possibilità di accedere ad alcune funzioni della macchina dal proprio smartphone (che può essere ricaricato in modalità wireless dalla plancia). Il bagagliaio è rifinito con attenzione e ben sfruttabile, grazie alla forma squadrata; elevata la capacità.
La dotazione di sicurezza della Ford Focus Wagon comprende i cerchi in lega, i fari full led, il "clima" bizona; optional il cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico antistante). L'unico motore disponibile è il piccolo 1.0 turbo a tre cilindri, proposto con due potenze: quello da 125 CV è abbastanza vispo, quello da 155 è grintoso. E non bevono tanto.
































































































































