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Honda Civic Tourer: caricare è facile, svoltare… meno

La nuova Honda Civic Tourer ha un baule enorme e, con il 1.6 a gasolio da 120 CV, è gradevole da guidare. Migliorabile, invece, la visibilità anteriore nelle curve.

5 dicembre 2013

Listino prezzi Honda Civic Tourer non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.000*
  • Consumo medio

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Honda Civic Tourer
Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC Executive ADAS
* prezzo indicativo
 
Dinamica e capiente
 
Più lunga di 24 cm della berlina da cui deriva, la nuova Honda Civic Tourer ha un aspetto elaborato, slanciato e inconfondibile. Da record, in rapporto agli ingombri della carrozzeria (454 cm la lunghezza), la capacità del bagagliaio: 624 litri (1668 a divano ripiegato). In vendita da febbraio 2014 (prime consegne ad aprile), la Honda Civic Tourer è proposta soltanto con due motori: il brioso 1.6 turbodiesel da 120 CV (quello della vettura del test) e il 1.8 a benzina (con cambio manuale o automatico), che di cavalli ne ha 141. Indicativamente i prezzi dovrebbero essere compresi fra 23.500 euro per la 1.8 Sport (di serie, climatizzatore automatico, radio e ruote in lega) e 32.000 euro per la ricca 1.6 i-DTEC Executive del test, che ha di serie gli interni in pelle, il navigatore con retrocamera e molti sistemi di aiuto alla guida (come quelli che avvisano se non si mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede o se si esce inconsapevolmente dalla propria corsia).
 
Plancia singolare
 
L’abitacolo della Honda Civic Tourer riprende quello della berlina. Nel complesso ben fatto, è molto spazioso e si distingue per la plancia dall’aspetto futuribile, con la completa strumentazione (analogica e digitale) disposta su due livelli (in un primo momento disorienta, ma ci si abitua presto). Non tutti, invece, gradiranno la posizione di guida: nonostante le numerose (ma non tutte ampie) regolazioni, è alta e con il volante basso (per non coprire la strumentazione). Invece, ci sembra più riuscita l’originale seduta sollevabile del divano (presente anche nella berlina), per caricare facilmente oggetti alti. Il “pezzo” forte, comunque, è il baule. Facilmente accessibile (la soglia di carico è vicina al suolo), ha un forma regolare e, con il divano in uso, sotto il tendalino può trasportare quattro grandi valigie rigide, cui si possono aggiungere due piccoli trolley nel vano (117 litri) ricavato sotto il fondo (che, però, comporta la rinuncia alla ruota di scorta).
 
Lascia vedere poco
 
Nella guida la Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC Executive è gradevole e conferma i pregi della berlina. Lo sterzo è “comunicativo”, il cambio preciso. Il motore a gasolio ha un funzionamento regolare e, pur con soli 120 cavalli, muove in scioltezza questa wagon pesante 1337 kg: il buon tempo “ufficiale” (10,1 secondi) per coprire lo “0-100” ci sembra realistico, come i 195 km/h omologati per velocità massima. Niente male anche l’efficacia delle sospensioni: piuttosto “ferme”, garantiscono un apprezzabile assorbimento delle sconnessioni dell’asfalto, senza penalizzare l’agilità (di buon livello per una vettura di questo tipo). La versione del test montava di serie gli efficaci ammortizzatori posteriori adattativi: tramite un tasto nella consolle, variano su tre impostazioni (da più confortevole a sportiva) la loro taratura. A non convincere, piuttosto, è la visibilità anteriore nelle svolte, ostacolata dai montanti del tetto larghi e assai inclinati. Infine, i consumi: nel corso del test, in parte svolto ad andature brillanti, il computer di bordo ha registrato la favorevole media di 18 km/l.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Baule. È molto grande e ben sfruttabile.
> Cambio. La leva ha una corsa breve e gli inserimenti sono precisi.
> Motore. Ha brio ed è omogeneo nel funzionamento.
 
DIFETTI
> Gamma. È limitata a due motori.
> Posizione di guida. Il volante è basso e la seduta alta.
> Visibilità. Nelle curve risulta problematica.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1597
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 300/2000
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 4535/177/148
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1430
Capacità bagagliaio litri 624/1668
Pneumatici (di serie) -

 

Honda Civic Tourer
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Ritratto di marian123
5 dicembre 2013 - 12:43
che la golf costa troppo. Ma ci rendiamo conto che a 32 mila euro ci si prende una sw segmento D ben accessoriata e con motore più potente? Secondo me non ci siamo, nello stesso segmento c'è la leon ST con il 2.0tdi da 150cv che costa ben 7000€ di meno! La macchina in sé però è buona anche se non mi piace, preferisco la 2 volumi che tra l'altro costa anche molto meno.
Ritratto di juvefc87
5 dicembre 2013 - 13:08
una 1.6 diesel full optional dovrebbe costare 25mila max! ma con i tempi che corrono sono tutti fuori di testa
Ritratto di follypharma
5 dicembre 2013 - 16:50
2
concordo sui prezzi troppo alti...ma avete provato a configurare una golf berlina con i seguenti optional di serie sulla civic che citate ? io una civic l'ho avuta e questa e' la dotazione che ha in piu' rispetto alla golf e la fa arrivare a 32.000 euro : Pelle (2000) Navi (2000) fari xeno (1000)bluetooth (350) cerchi 17 (?) railway tetto (200), assistenti vari alla guida con radar (2000) cruise control (200) bracciolo (200) clima auto e radio cdmp3 con porte varie (?) .... sono sicuro di dimenticare qualche cosa, tutte queste belle cosine sulle tedesche sono a pagamento (lo so bene visto che ho una tedesca) e posso mettere la mano sul fuoco che la golf diesel equivalente wagon 120 cv con una dotazione del genere supera abbondantemente i 35.000 euro ... questo nulla toglie al fatto che si tratta di parecchi soldi...troppi
Ritratto di marian123
8 dicembre 2013 - 17:30
2.0 tdi highline costa 28000euro come da prova alvolante. Che poi oltre alla pelle (c'è l'alcantara però) xeno e qualcos'altro c'è tutto di serie. E poi è un 2.0 da 150cv.
Ritratto di follypharma
9 dicembre 2013 - 10:32
2
allora devi aggiungere 2000 per la pelle, 2000 per il navi (che non e' di serie di sicuro...) i cerchi sono da 16 o 17 ?? il bracciolo sicuro che e' di serie? no perche' sulla mia a3 ambition l'ho dovuto pagare, cosi' come il cruise control, i xeno (altri 1000 e sei gia' a 33000 se non 34) ....ora provo una configurazione e poi scrivo a quanto sono arrivato...
Ritratto di follypharma
9 dicembre 2013 - 10:46
2
Golf varian 1.6 diesel blue manuale 110 cv highline : 26.600 euro , optional aggiunti per pareggiare la dotazione della civic in oggetto : Vernice : 596, adapt cruis control : 558 cerchi 17 (di serie sono 16) 253, xeno 1637, businness pack 929, assist parcheggio 290, sedili pelle 2293, display colore 148, comandi vocali 205, TOTALE RAGGIUNTO 33400 euro ed hai un 1.6 diesel MOOOOLTO meno moderno del nuovissimo honda e con meno cavalli e meno coppia e minor bagagliaio e versatilita' (soprattutto visti i geniali posti sollevabili posteriori della civic).... quindi direi che il prezzo honda rispetto alla golf di sicuro non e' questionabile.... si puo' questionare sui gusti personali...ma non sul fatto che costa piu' della golf, visto che invece costa 1300 euro in meno ...
Ritratto di marian123
9 dicembre 2013 - 14:11
te hai guardato solo gli accessori più in vista ma andando nei dettagli sicuramente la honda ha delle mancanze in confronto alla golf (e si sa che i giapponesi spesso trascurano molti dettagli). Poi per carità sono ottime entrambe ma dubito che qualcuno aggiungerebbe tutti quei accesori su una sw di quel segmento per cui in honda hai poca scelta. Tra l'altro come ho già detto a quel prezzo uno sceglierebbe sicuramente una opel insigna,mazda 6, passat ecc con motore più potente e dotazione giusta.
Ritratto di follypharma
9 dicembre 2013 - 15:33
2
sul fatto che a 32k euro si sceglie altro, non questiono e sono della stessa opinione e nel mio commento l'ho detto, io questiono che TU hai detto che la golf costa meno : costa mediamente a parita' di allestimento 1000 euro in piu' ... la civic la puoi prendere senza pelle e navi ( 4000 euro in meno) e se configuri la golf allo stesso modo costa sempre e comunque di piu', puoi togliere alla civic ancora altri optional (vernice e cerchi) e a parita' di allestimento costera' sempre e comunque di meno.... Questo e' semplicemente un dato di fatto, oltre all'avere un motore molto piu' moderno interamente in alluminio (il 1.6 vw non lo e').... dici che le giapponesi trascurano i dettagli.... ma ci sei mai entrato dentro ad una honda civic? no perche' io l'ho avuta per 7 anni...aveva persino le guide dei sedili totalmente carenate (la mia attuale a3 per esempio, ultimo modello quasi top di gamma, non le ha...) o il cuscinetto per la gamba destra sul fianco della consoll centrale... hanno semplicemente delle plastiche un po meno pregiate per la plancia...tutto li...per il resto sono eccezionali (e anche piuttosto care come la golf del resto, anche nei tagliandi la honda e' cara', e' risaputo...ma la vw costa comunque sempre di piu' )
Ritratto di marian123
9 dicembre 2013 - 17:40
io il basamento in alluminio su un diesel non lo vedo come tutta sta gran innovazione, anzi.. Comunque togliendo pelle e navigatore a questa civic arrivi al prezzo di una golf variant 2.0 tdi highline che ha una dotazione paragonabile dato che se gli mancano alcuni accessori per la sicurezza, ha in cambio interni in alcantara e sistema multimediale touch screen. Poi i cerchi sono da 17.
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2013 - 08:47
2
e' evidente che non ci capiamo, ma la differenza tra me e te e' che io la tedesca l'ho configurata, e mi son fatto fare i preventivi, e una l'ho comprata cosi' come la civic, quindi so di cosa parlo per esperienza personale....tu non credo.... perche' continui a dire che la golf highline 150 cv costa meno...con la stessa dotazione... ti consiglio di andare in un conce a fare un preventivo alla higline mettendo tutto cio' che la civic ha( eccetto pelle e navi...tranquillo che la honda costera' parecchio meno)
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