PRIMO CONTATTO

Honda CR-V: più cavalli, più marce, stesso comfort

La Honda CR-V si rinnova anche sotto il cofano: il debuttante 1.6 a gasolio ha 160 cavalli e, accoppiato al rapido cambio a nove rapporti, permette una guida fluida. L’abitacolo è ampio e comodo, ma le finiture non convincono del tutto.
29 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Honda CR-V
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 160 CV Executive AT 4WD
*Prezzo indicativo
 
Numeri non da poco
Honda CR-V
 
Per la suv giapponese di medie dimensioni Honda CR-V, in vendita dal 2012, è giunto il momento di un leggero aggiornamento estetico e tecnico. La carrozzeria è ingentilita da nuovi paraurti, mascherina e fari mentre la parte posteriore è impreziosita da uno spesso profilo cromato alla base del lunotto. Le altre novità sono l’intuitivo impianto multimediale, con schermo di 7” nella consolle, che può connettersi a internet tramite il telefonino, e il cruise control adattivo intelligente (i-ACC): attraverso il radar e la telecamera nel frontale “vede” le vetture che precedono o affiancano la Honda CR-V e, se “giudica” che una di queste possa invadere la corsia in cui si sta viaggiando, fa rallentare la vettura (clicca qui per saperne di più). Al debutto anche il 1.6 biturbodiesel da 160 cavalli, abbinato a un inedito cambio automatico con nove marce (resta comunque disponibile anche quello manuale), che sostituiscono, rispettivamente, il 2.2 con 150 CV e la trasmissione sempre automatica, ma a cinque marce (più pesanti, assieme, di ben 65 kg). Disponibile solo per le versioni a trazione integrale, questo nuovo 1.6 è potente in rapporto alla sua cilindrata e ha due turbocompressori: il primo dei quali, a geometria variabile, lavora ai bassi regimi, l’altro a quelli alti mentre, a medio regime, le due unità girano assieme. La rinnovata Honda CR-V sarà proposta anche con i già noti 1.6 turbodiesel da 120 CV (solo con cambio manuale e trazione anteriore) e 2.0 a benzina con 155 CV: la vedremo dietro le vetrine delle concessionarie dal 18 aprile 2015. I prezzi saranno compresi fra circa 25.000 euro (con un minimo di 27.000 per le diesel) e circa 41.000 per la versione del test (la più ricca). 
 
Ci si sta larghi
Honda CR-V
 
Il moderno abitacolo della Honda CR-V si conferma spazioso: il divano, grazie alla seduta piatta, può accogliere piuttosto bene anche tre adulti, mentre il baule, facilmente accessibile attraverso l’ampia apertura del portellone, può contenere parecchie valigie. Il sedile del guidatore è accogliente e i comandi sono disposti razionalmente. Fanno eccezione i tasti nel volante, numerosi e piccoli, e le informazioni riportate nel mini schermo nel cruscotto, che non risultano di lettura immediata. Considerati i prezzi, nell’ordine dei 30.000 euro (circa 41.000 per la vettura del test, con navigatore e sedili in pelle di serie), i materiali, in gran parte rigidi al tatto, potrebbero anche essere di qualità percepita migliore e di aspetto più ricercato. Nulla da ridire, invece, sulla precisione dei montaggi.
 
Più comoda che agile
Honda CR-V
 
Anche se i cavalli non sono pochi (160), la Honda CR-V 1.6i-DTEC automatica Executive 4WD non è una sportiva, ma una confortevole vettura adatta ai lunghi viaggi. Il motore spinge in modo progressivo e, dai regimi medio-bassi, con adeguata consistenza, ma senza lasciare filtrare la sua voce nell’abitacolo. Il cambio automatico passa dolcemente da un rapporto all’altro e, nella modalità S, è solo di poco più rapido. In modo quasi impercettibile si possono anche selezionare manualmente le marce con le levette solidali al volante. La taratura delle sospensioni facilita l’assorbimento delle sconnessioni della strada, ma il rollio si fa sentire e, nei percorsi tortuosi, la Honda CR-V è lenta nel muoversi fra le curve. Però, anche grazie alla trazione integrale, difficilmente perde aderenza, e la tenuta di strada è elevata. Lo sterzo (modificato come l’assetto) è migliorato e ha guadagnato precisione, mentre i freni si sono dimostrati efficaci. Infine, i consumi calcolati dal computer di bordo non sono elevati: in media, circa 14 km/l.
 
Secondo noi
Honda CR-V
 
Pregi
> Cambio. Seleziona le marce dolcemente e con apprezzabile rapidità.
> Comfort. L’abitacolo è isolato a dovere sia dai rumori, sia da buche e tombini.
> Spazio. Ce n’è in abbondanza, sia davanti sia dietro.
 
Difetti
> Comandi. Non tutti risultano sufficientemente pratici.
> Finiture. Non sono all’altezza del prezzo.
> Maneggevolezza. Fra le curve l’auto non è una gazzella.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/4000 giri
Coppia max Nm/giri350/2000
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 autom. + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)197
Accelerazione 0-100 km/h (s)10
Consumo medio (km/l)18,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm461/182/169
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1718
Capacità bagagliaio litri589/1669
Pneumatici (di serie)225/60 R18

 

Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
61
59
42
40
VOTO MEDIO
3,3
3.3213
277
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2015 - 12:24
8
davvero un bel frontale! Interessante anche il motore..
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2015 - 12:25
però, un 1.6 con due turbo e così potente non è da tutti. Smpre bravi con i motori quelli della Honda
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2015 - 14:38
8
Bmw da anni ha quel 2.0 biturbo con piu potenza specifica. Per non parlare del folle triturbo. In ogni honda con i motori ci sa fare..
Ritratto di Pablo
30 gennaio 2015 - 17:51
X te ogni scusa è buona per parlare di Bmw...o magari della tua...angusta e pericolosa 325d ottima solo per i drift. Qui siamo di fronte al suv che credo diventerà un nuovo riferimento per tecnica e versatilità globale. Finalmente honda ha abbandonato quel vecchio 2.2 Td e ha inserito la traz integrale su un 1.6. Il quale non ha proprio senso in sola traz anteriore. Poi col nuovo cambio sta a posto per i prossimi 3 anni! E mo caro Flavio vat a fa 2 giri nella tua bella scatoletta bianca con la speranza che non resti impantanato come spesso ti capita.....( ma dove vivi...)
Ritratto di Flavio Pancione
30 gennaio 2015 - 21:09
8
Difatti la prima versione è di ben piu anni fa , montato sulla prima Serie 1, che non so neanche come sia fatta. Sai quanto me ne puo fregar di parlare con te , di bmw o quel che sia tra l'altro a tempo perso dal cellulare mentre sto sulla tazza .
Ritratto di Pablo
30 gennaio 2015 - 21:53
Che la tua auto ha lo stesso colore della tazza? Quindi cosa guidi.....un c...e....S....sssoooooo Cia panzone....
Ritratto di Flavio Pancione
30 gennaio 2015 - 23:44
8
:)
Ritratto di Pablo
31 gennaio 2015 - 08:46
Ciao Flavio Pancione sei tra i best del forum e hai una bella macchina....dietro però è un po angusta e si urta con la testa vero? Ste Caz di bmw sempre con i soliti difetti....
Ritratto di Flavio Pancione
31 gennaio 2015 - 10:14
8
ma non è che ci vado spesso dietro ne sono altissimo (1metro e 77)
Ritratto di juvefc87
29 gennaio 2015 - 12:44
bella ben fatta, migliorata fuori! ma 45mila so troppi per 1.6 dai su!
Ritratto di H-ROSSA無限
29 gennaio 2015 - 17:22
1
45.000€ però è riferito sia al 1.6 diesel che al 2.0 benzina, e comunque full optional, mentre l'articolo dice che il prezzo dovrebbe partire da 25.000 €, il che non è male dato che solitamente le Honda già di base sono molto ricche.
Ritratto di admin
29 gennaio 2015 - 17:33
Secondo nuove indiscrezioni, il prezzo stimato della vettura del test è di circa 41.000 euro e non 45.000 come precedentemente indicato. Ce ne scusiamo con i lettori. Il precedente prezzo era calcolato sulla base del costo dell'attuale CR-V 2.2 iDEC Executive automatica Navi 4WD (44.400 euro), che il nuovo modello provato andrà a sostituire. Pertanto, pur offrendo contenuti superiori, la nuova CR-V 1.6i-DTEC 160 CV automatica Executive 4WD costerà di meno. La redazione.
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2015 - 18:19
Fa piacere che alla Honda offrano di più chiedendo di meno. Certo, oggi 40mila euro fanno paura a molti. Però, ci sono anche le verisioni meno costose.
Ritratto di Moreno1999
29 gennaio 2015 - 13:13
4
È migliorata fuori e ha un motore che promette bene....ma i prezzi sono esagerati se si vuole sfondare in Europa
Ritratto di Sepp0
29 gennaio 2015 - 13:33
,... ma posteriore orribile e un 1.6 su un'auto da 1700 chili mi sa molto di "collo tirato". Dulcis in fundo, prezzo altissimo. Conclusione: ne venderanno due.
Ritratto di orsogol
30 gennaio 2015 - 17:59
1
Con 160 cv e 350 Nm di coppia massima i 1700 Kg quel motore se li porta a spasso come vuole. L'idea che per una macchina pesante ci vuole un motore di cubatura adeguata è ormai superata. Concordo invece sul posteriore. Peccato che una macchina con una dotazione tecnica così sontuosa abbia un taglio posteriore così pesante e massiccio.
Ritratto di Paglianti
29 gennaio 2015 - 13:38
Onestamente quando ho visto "45mila" son sobbalzato, poi riflettendo, se fanno costare 25mila o anche piu' un plasticone come la 500x... allora direi che questa honda e' quasi economica.
Ritratto di Sepp0
29 gennaio 2015 - 14:09
di 500x costano più o meno come 500x. Ma è possibile che tu non perda occasione per denigrare FCA? Ma ti pagano?
Ritratto di ferrariforever
29 gennaio 2015 - 14:03
bel suv, soprattutto davanti e riguardo al motore, però il posteriore è orribile!
Ritratto di Blackengine
29 gennaio 2015 - 14:22
1
Tra i pochi SUV che mi piacciono c'è sicuramente il CR-V. Sono salito sulla versione attuale quando ho preso la Civic ed è davvero un salotto. Per non parlare dell'impressionante capacità di carico che ti permette di fare un trasloco :) Il restyling la migliora esteticamente in molti aspetti, soprattutto sul frontale che è molto più personale ed aggressivo. Il prezzo indicato da AlVolante è relativo alla full optional AWD e considerato che la politica Honda in Italia è quella di mettere quasi tutti gli optional già nella versione base, penso che con circa 25.000€ si porterà a casa in versione 1.6 FWD
Ritratto di Mattia Bertero
29 gennaio 2015 - 15:28
3
Valido prodotto giapponese come solo la Honda può sfornare. Un prodotto affidabile sul piano meccanico e, questa volta, migliorato anche sul piano estetico sia fuori che dentro. Interessanti i valori del motore 1.6 che si conferma ottimo per quello che è chiamato a fare, non deve di certo essere sportivo nel comportamento, deve consumare poco ed essere versatile in ogni situazione, cosa che questo Diesel sembra che faccia. Finiture "giapponesi" ma sappiamo qual'è il concetto di qualità che intendono quelli del Sol Levante (affidabilità generale più che plastiche). Ma io detesto i SUV...
Ritratto di PUNTOGT
29 gennaio 2015 - 18:13
sarà senza dubbio un ottimo SUV però il prezzo per le versioni top (160 cv + cambio aut) è decisamente elevato. Purtroppo Honda è un po' carente a livello di appeal e sull'usato svalutano moltissimo
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2015 - 18:21
quelli di alVolante hanno aggiornato il prezzo, ora è 41.000 euro. Comunque, non pochi
Ritratto di Mario S.
30 gennaio 2015 - 00:49
Per chi ha scritto l'articolo "la parte posteriore è impreziosita da uno spesso profilo cromato alla base del lunotto", mentre a me sembra che proprio quella specie di ala cromata collocata sul retro ne appesantisca la linea, rendendo davvero inguardabile il lato posteriore del nuovo modello. Peccato, perché per il resto sarebbe davvero un'ottima vettura, molto funzionale e spaziosa, con motorizzazioni molto interessanti.
Ritratto di alex_rm
30 gennaio 2015 - 20:50
Auto interessante solo il posteriore non mi convince troppo. Mi sembra che sia al 6 posto tra le auto più vendute globalmente
Ritratto di stardrummond
23 aprile 2016 - 12:54
continua anon piacermi per niente l'estetica e la linea delle nuove honda.. per me non venderà tanto in italia
Annunci

Honda Cr v usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Cr v usate 201815.90023.8208 annunci
Honda Cr v usate 201921.50023.70012 annunci
Honda Cr v usate 202018.90023.67014 annunci
Honda Cr v usate 202123.90026.8002 annunci
Honda Cr v usate 202224.99029.4603 annunci
Honda Cr v usate 202333.00035.2703 annunci