PRIMO CONTATTO

Hyundai Kona: è comoda e fa tanta strada

La Hyundai Kona Electric, che abbiamo guidato nella variante “Long Range”, è comoda come le versioni termiche e può percorrere (secondo la casa) fino a 514 km con un “pieno” di energia.
Pubblicato 14 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.900
  • Autonomia (dichiarata)

    454 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    6 ore e 25 a 11 kW
  • Euro

    65,4 kW
Hyundai Kona
Hyundai Kona Electric 65.4 kWh X Class Special Edition
Con le gomme più piccole va più lontano

La Hyundai Kona Electric 65,4 kWh è la variante elettrica “long range” (quella cioè con la batteria più grande e l’autonomia più lunga) della seconda generazione della crossover coreana. Rispetto alla “Standard Range” (qui il primo contatto) monta una “pila” da 65,4 kWh (anziché 48,4) e dichiara una percorrenza di 454 km contro 377. Un valore che può salire a 514 optando per l’Eco Pack: un pacchetto che costa 150 euro e che comprende i cerchi in lega di 17” al posto di quelli di 19” e gli interni realizzati con materiali sostenibili.

Modifiche leggere

Facile distinguere esteticamente una Hyundai Kona Electric da una “termica”, specialmente se si osserva la zona frontale. Davanti spiccano la striscia luminosa “a puntini” (anziché continua) che collega le luci diurne, la griglia più bassa e la presa di ricarica spostata sulla destra male integrata nel frontale. Invariati, invece, i fanali e i fari incorporati nei passaruota e troppo esposti agli urti.

Promossa in comfort

La Hyundai Kona Electric è più comoda che appagante da guidare: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni dell’asfalto, l’abitacolo è ben insonorizzato e anche alle alte velocità non si notano fruscii aerodinamici. È scattante, ha 218 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi: quando si affrontano le curve in modo allegro bisogna però fare i conti con il peso elevato (quasi 1.800 kg) e con uno sterzo piuttosto leggero. Ottima, in compenso, la tenuta di strada: l’auto è rassicurante ed è supportata da un Esp un po’ invasivo. I livelli di freno motore sono quattro e il più potente permette di guidare in modalità “one pedal”: in poche parole per rallentare e poi fermarsi basta rilasciare l’acceleratore e il pedale del freno viene usato in pratica solo quando c’è bisogno di arrestarsi immediatamente. 

Versatile ma poco curata

Lo spostamento del selettore della direzione di marcia dal tunnel centrale al piantone dello sterzo ha permesso di ricavare un ampio vano portaoggetti tra i sedili. L’abitacolo della Hyundai Kona Electric è spazioso e chi si accomoda dietro può beneficiare delle bocchette d’aerazione. Va detto, però, che quelle anteriori non offrono la regolazione distinta fra portata e direzione del flusso. Non eccezionali le finiture: la plancia, dominata da due schermi di 12,3” (cruscotto e infotainment), è ben assemblata ma è costruita con plastiche dure poco gradevoli al tatto.

Non perde un litro

Il bagagliaio della Hyundai Kona Electric è identico a quello delle versioni a benzina e ibride: un vano capiente (466 litri che diventano 1.300 quando si reclinano i sedili posteriori), con una forma regolare e una soglia di carico non troppo alta (68 cm). Ma non è tutto: il portellone è motorizzato, il divano è frazionato 40/20/40 (soluzione che consente di caricare oggetti lunghi conservando due posti dietro) e c’è pure un piccolo vano nel cofano anteriore.

Tecnologia amica

Il sistema multimediale con schermo di 12,3” è intuitivo e rapido nella risposta. Un sistema, aggiornabile via internet, con Android Auto e Apple CarPlay per il momento utilizzabili solo con il cavo: per avere la connettività senza fili bisognerà attendere il prossimo anno. La Kona Electric è ricaricabile con la funzione Plug&Charge myHyundai: la sessione si avvia automaticamente, senza necessità di autenticarsi e senza bisogno di app o tessere, dopo aver collegato il veicolo a una colonnina. Interessante anche la funzione V2L, che consente alla vettura di fornire corrente per alimentare dispositivi esterni.

Gli accumulatori convincono

La batteria da 65,4 kWh garantisce una buona autonomia: 454 km dichiarati con i cerchi in lega di 19” montati dall’esemplare da noi guidato, oltre 360 km letti nel computer di bordo durante il nostro test, svolto prevalentemente su strade extraurbane. Per quanto riguarda i tempi di ricarica la Hyundai Kona Electric 65,4 kWh accetta, come la variante con la “pila” più piccola, 11 kW in corrente alternata e 100 kW in corrente continua: numeri in linea con la concorrenza. Ci vogliono 41 minuti per portare gli accumulatori dal 10 all’80%.

Prezzo nella media, dotazione ricca

La Hyundai Kona Electric 65,4 kWh protagonista del nostro primo contatto è già ordinabile e ha un prezzo in linea con quello delle rivali dirette: 49.900 euro. Per le prime consegne bisognerà attendere ottobre. L’unico allestimento disponibile, l’X Class Special Edition, è molto ricco e comprende, tra le altre cose, le bocchette d’aerazione posteriori, la pompa di calore (che aiuta a migliorare l’autonomia nei mesi freddi) e il vano bagagli apribile elettricamente. Senza dimenticare i numerosi aiuti alla guida come il Blind Spot View Monitor. Questo sistema sfrutta le telecamere negli specchietti per riprendere i lati della vettura, verso la zona posteriore: una volta azionato l’indicatore di direzione per spostarsi le immagini vengono proiettate nel cruscotto dal lato corrispondente. In questo modo si può vedere meglio se c’è un veicolo in avvicinamento.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Bagagliaio
    Il vano, invariato rispetto a quello delle Kona termiche, è capiente e molto sfruttabile. Sono presenti anche il portellone motorizzato e il divano frazionato in rapporto 40/20/40.
  • Comfort
    Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni della strada e anche alle alte velocità ci sono pochi fruscii aerodinamici.
  • Dotazione
    Ricca: bocchette dell’aria posteriori, cruise control adattativo con mantenimento al centro della corsia, portellone elettrico e sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera.
  • Recupero dell'energia
    Ha ben quattro livelli di freno motore e il più “potente” consente la guida “one pedal”: rilasciando l’acceleratore l’auto rallenta fino a fermarsi.
PERCHÉ NO
  • Bocchette del clima
    Non offrono la regolazione separata fra la portata e la direzione del flusso.
  • Finiture
    La plancia è ben assemblata ma è costruita con plastiche dure poco gradevoli al tatto.
  • Luci
    I fari e i fanali sono collocati in basso e agli angoli dei paraurti: è facile danneggiarli.
  • Sportello di ricarica
    Risulta male integrato nelle linee della vettura.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV) 160 (218)
Coppia max Nm 255
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 65,4 kWh nominali
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 6 ore 25' (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 172
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,1
Autonomia (km, ciclo WLTP) 454
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/183/158
Passo cm 266
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1773
Capacità bagagliaio litri 27 ant. - 466/1300 post
Pneumatici (di serie) 235/45 R 19
Hyundai Kona
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Ritratto di Volpe bianca
14 settembre 2023 - 09:32
Certo che Hyundai, ultimamente, in quanto a design... Ha perso tutta l'originalità della prima versione, sembra una cinesata qualsiasi e oltretutto al modico prezzo di 50k.
Ritratto di nik66
15 settembre 2023 - 06:54
concordo volpe concordo, tranne il fatto che di originale aveva ben poco, solo l'infelice posizione dei fari posteriori
Ritratto di AndyCapitan
21 settembre 2023 - 10:03
4
Sì ma...con la Tesla a 37 k?....come faranno a venderla a 50?
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2023 - 10:29
Non ce la faranno... Non c'è paragone
Ritratto di Truman200
14 settembre 2023 - 09:35
I disegnatori Hyundai si sono persi
Ritratto di MS85
14 settembre 2023 - 10:06
Più che altro sembra che li abbiano presi dai cinesi. Son riuscito a farla quasi uguale ad una XPeng G3.
Ritratto di MS85
14 settembre 2023 - 10:06
(Ma almeno XPeng sa dove vanno messe le prese di ricarica)
Ritratto di forfEit
14 settembre 2023 - 09:37
Massimo rispetto per il fatto che continua a mantenere ancora, fra versione base bev e versione base ice, un rapporto (nei costi) di circa 1,5 rispettando questa sorta di antica regola
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 settembre 2023 - 10:16
fa tanta strada, 360km.... quanto vi pagano?
Ritratto di BZ808
14 settembre 2023 - 10:36
...ma non se guarda!
Ritratto di Mbutu
14 settembre 2023 - 10:46
I coreani confermano un gran lavoro sulla parte powertrain. Il prezzo, tanto per cambiare, si scontra con la realtà Tesla. Estetica ..."rivedibile"...
Ritratto di Quello la
14 settembre 2023 - 12:03
Parole sante, caro Mbutu.
Ritratto di ziobell0
14 settembre 2023 - 11:02
inguardabile. Poi 50K e finiture scarse è il massimo. E pensare che ho appena criticato i 50K della Honda CR-V
Ritratto di nik66
15 settembre 2023 - 06:56
chiedi subito scusa alla cr-v :):):)
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2023 - 11:52
1
Ci sono salito e confermo le scarse finiture, persino nelle portiere gli appoggia gomiti sono in plastica dura.. a questo punto meglio spendere qualcosa in più e andare sulla tucson, poi vabbè l' elettrica (che non comprerà nessuno) ha prezzi da capogiro
Ritratto di druido83
14 settembre 2023 - 11:55
é merdavigliosa!!!!
Ritratto di Quello la
14 settembre 2023 - 12:03
Ohhhh, finalmente è arrivato il caro druido! Mancava! :-)
Ritratto di Kappa18
14 settembre 2023 - 11:59
Certo che oramai non c'e' piu' religione come si dice dalle mie parti. In questa configurazione 50K per avere materiali (non finiture, e' sbagliato, ma tutti i giornalisti ci cascano...) da Panda.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2023 - 12:07
A me piace. Ha un che di stravagante che mi suscita un misto tra simpatia e originalità (come le Citroen anni 60 per capirci). Non credo che la comprerei elettrica per i soliti motivi, ma ha senso (e poi i dati di vendita saranno confortanti, come ormai sempre più HK dimostra). Tre volanti abbondanti se li merita tutti.
Ritratto di nano75
14 settembre 2023 - 12:26
...se trovi il coraggio di farti vedere con una macchina del genere è fatta!
Ritratto di Er sentenza
14 settembre 2023 - 12:31
Un altro passettino verso il delirio più totale! Questi ti fanno pagare come optional i cerchi da 17 quando di serie ci sono quelli da 19...lol..Peccato, perche' il resto era perfetto: 50k per un furgone totalmente sproporzionato, plastiche da city car, luci a monociglio, dati di autonomia gonfiati oltre il limite del ridicolo...lol!
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2023 - 14:16
Lo sportello di ricarica sul frontale è orribile. Il resto è originale, ma le luci ai lati della carrozzeria stonano parecchio.
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2023 - 14:19
Poi pagare per avere i cerchi più piccoli è davvero ridicolo. Pure lo 0-100 (in 8.2 sec) per avere 218 cv non è il massimo. Se ne venderanno, saranno le versioni ibride.
Ritratto di MS85
14 settembre 2023 - 15:52
Ma fosse solo brutto sarebbe il meno. Invece è pure scomodo e poco pratico.
Ritratto di Byron59
14 settembre 2023 - 15:38
Dimezzati, l'anno prossimo, i ricchissimi incentivi del governo federale tedesco all'auto elettrica (fino a 9000 euro). Iniziano i licenziamenti in Volkswagen, crollano gli ordini delle flotte, e subito la cancelliera europea Von der Leyen tuona di concorrenza sleale cinese sulle BEV. Costano troppo poco. Le conseguenze: esclusione delle case cinesi dagli incentivi green. Ergo, le BEV gli europei devono acquistarle fatte in casa e a caro prezzo. Il liberismo è bello solo quando i capitalisti ci guadagnano. Altrimenti viva il protezionismo e le barriere doganali.
Ritratto di Byron59
14 settembre 2023 - 15:41
Errata corrige. Tuona contro la concorrenza sleale cinese sulle BEV.
Ritratto di John V
14 settembre 2023 - 17:18
Esatto, una puttanata via l'altra, scusa ma... Le BEV cinesi vanno fatte entrare senza dazi, punto. Se il gioco è quello lo si gioca fino in fondo, le regole non si cambiano in corsa, a comodo proprio. Non sono mica dei poveri incapaci 'sti cinesi, del resto? Di cosa abbiamo paura allora, adesso!?! Bravo, vedo che ci sei insomma e quelli vanno tolti di mezzo, attorucoli di quart'ordine, sceneggiatura ridicola. Green Deal, FitFor55 e granvaccate andando. Stanno rovinando un'intera epoca storica con le loro coglionate. E sinceramente credo non sia mai successo nella storia, o forse sì, manondacosìcоgliоni. In passato, in generale, quantomeno c'è stata coerenza...
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 22:04
Sono d'accordo con John V, ma con un grosso "se": togliamo ogni dazio alle auto cinesi se i cinesi tolgono ogni dazio alle europee. Favorevolissimo al libero mercato, ma deve andare in entrambi i sensi.
Ritratto di John V
15 settembre 2023 - 06:43
Sì, peccato solo non mi sembri che allo stato attuale si vogliano creare le precondizioni "ottimali" per una partnership commerciale di quel genere. Stiamo proprio muovendo in verso opposto con l'uscita dalla Via della Seta ecc. Comunque, certo, dev'essere come dici, com'è giusto debba essere.
Ritratto di Miti
18 settembre 2023 - 13:52
1
Concordo con Andre_a. Anche se la vedo dura per gli europei. Col litio e varie ricchezze in mano ai cinesi. In piu la Van der qualcosa sta delirando come al solito visto la terapia yankee che prende ogni sera. Probabilmente dopo tante pigiama party con l'altra super woman mancata bionda. Non avrei mai pensato che una donna può fare peggio di un uomo. Comunque hanno richiesto e richiamato Draghi il drago. La tripletta è di nuovo in sella.
Ritratto di Polselli
15 settembre 2023 - 15:06
Tutto vero a meno che non ci sia aiuto di stato che permette di tenere prezzi bassi, perchè allora è dumping e siamo in tutt'altro campo. Quindi si le auto cinesi senza dazi ma solo se i prezzi sono quelli reali e non quelli che i sussidi di stato consentono.
Ritratto di Zonamorta
14 settembre 2023 - 15:39
A sto giro infarto per gli elettrofanboysraggirati... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Rav
14 settembre 2023 - 23:51
4
I fanali dietro se li erano dimenticati e li hanno dovuti aggiungere all'ultimo, altrimenti non si spiega. Sarà pure tecnicamente avanzata ma l'attuale, che pur non mi piaceva, almeno aveva quell'aria da crossover un po' rude con le protezioni in plastica. Questa vuol fare la modaiola ma a me sembra raffazzonata.
Ritratto di druido83
15 settembre 2023 - 09:33
Sai che nel disgusto totale non ci avevo nemmeno fatto caso ai fanali posteriori?? Già che c'erano potevano metterli a tetto a scomparsa stile fanaleria ferrari 348 in modo che ogni frenata c'era anche l'alettone incorporato... ahahahahaha centro di ricerca e stile design da ammiocuggino !!!
Ritratto di Rav
15 settembre 2023 - 15:08
4
Sembra quando in GTA ti spawna una macchina dentro un'altra.
Ritratto di GENIASAS
15 settembre 2023 - 12:10
Il disegnatore della precedente Kona dev'essere andato in pensione ...
Ritratto di No lavatrici
15 settembre 2023 - 14:17
Ed ecco servito un altro grande cesso.......per elettricisti incapaci di intendere e volere...ahahahah Ciaoooo buongustai delle lavatrici con le ruote!! Ahahahah
Ritratto di Polselli
15 settembre 2023 - 15:02
Datemi un solo motivo per cui spendere 50K per questa auto e non per tutte le altre elettriche di segmento C che costano uguali o meno...
Ritratto di Cruiser956
15 settembre 2023 - 16:02
1
Ma quanto è brutta ?!
Ritratto di AZ
15 settembre 2023 - 20:31
Prezzo stratosferico per una qualità miserabile. Fuori ha una linea interessante. Autonomia ancora insufficiente, sulla carta 450 km circa sono pochi. Dovrebbe costare la metà.
Ritratto di Jimgoose
17 settembre 2023 - 17:59
Bellissima la striscia led sottopensile di Stosa cucine che hanno piazzato sul frontale con 1000 euro in piu forse si accende x intero come altri aborti visti x strada
Ritratto di Kimi
17 settembre 2023 - 20:19
Model Y ha le ore contate...Ma per favore !!!!
Ritratto di Illuca
17 settembre 2023 - 21:01
50000€
Ritratto di Claudio48
19 settembre 2023 - 12:22
Posteriore tremendo, ma quando si rivolgeranno ad un designer italiano? Poi, a 50 k ne compri altre più concrete e... belle. Una vera porcheria!
Ritratto di gil24
20 settembre 2023 - 10:03
Ma chi volete che la compri una Hyundai, peraltro brutta come poche, a 50000 euro. A questo prezzo, se proprio ci si vuole fare del male con un'elettrica, c'è la Tesla. Stop
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:31
inutile e brutto bidone elettrico
Ritratto di vsibilla
12 marzo 2024 - 22:49
I fari posteriori sono stati aggiunti dopo, e la line generale è davvero priva di ogni senso logico
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