PRIMO CONTATTO

Hyundai i20: ok il comfort, meno lo sterzo

Il nuovo frontale ha dato un pizzico di sportività alla Hyundai i20, che si conferma un’utilitaria spaziosa e comoda. Abbiamo provato la versione con il brillante 1.4 a gasolio, che non convince soltanto per lo sterzo.
17 maggio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    106 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Hyundai i20
Hyundai i20 1.4 CRDi Classic 5p
Quasi grintosa

A poco più di tre anni dal debutto, l’utilitaria coreana si rinnova nella carrozzeria, nell’abitacolo (meglio rifinito) e nella gamma motori (più ricca). La nuova Hyundai i20 sarà in vendita da giugno (da settembre le versioni con il 1.1 a gasolio) e si farà riconoscere per il frontale con fari e mascherina più sottili e un diverso paraurti, completo di fendinebbia triangolari e luci diurne a led (di serie, tranne per la Classic): elementi che conferiscono alla vettura un aspetto più personale e deciso. Cambiano anche (leggermente) il paraurti posteriore, dotato di vistosi catarifrangenti, e i fanali, con nuova disposizione delle luci. 

 
Può avere lo Stop&Start

 Disponibile sempre con la carrozzeria a tre porte (costruita in India) e, con sovrapprezzo di 500 euro, a cinque (prodotta in Turchia e scelta dal 95% dei clienti italiani), la Hyundai i20 è proposta in quattro allestimenti. Il meno costoso, ossia il Classic (da 11.250 euro con il 1.2 a benzina) ha di serie sei airbag, il climatizzatore manuale e l’Esp. La versione Sound Edition (da 12.500 euro, sempre con il 1.2) aggiunge l’impianto multimediale (con schermo di 6,1” nella consolle, Bluetooth, navigatore e prese Aux e Usb), i fendinebbia, gli specchietti retrovisori a regolazione elettrica e sbrinabili. L’allestimento Bluedrive (da 12.500 euro con il solito motore 1.2) completa la dotazione con il dispositivo Stop&Start: per ridurre i consumi, spegne il motore quando ci si ferma con il cambio in folle (per riavviarlo basta premere la frizione); tuttavia, chi acquista la Hyundai i20 in versione Bluedrive rinuncia al raffinato impianto multimediale, al posto del quale c’è una più semplice radio con comandi al volante, lettore di mp3 e prese Aux e Usb. Stesso discorso per la Comfort (da 14.400 euro con il 1.4 a benzina) che è priva dello Stop&Start ma ha di serie il climatizzatore automatico, i cerchi in lega di 16”, i sensori di distanza posteriori e gli specchietti ripiegabili automaticamente. La Comfort si può arricchire ulteriormente con il pacchetto Premium (1.000 euro): include il cruise control e la telecamera posteriore che, per facilitare le retromarce, mostra che cosa c’è dietro la vettura in un piccolo schermo ricavato nella parte sinistra dello specchietto retrovisore interno. Di serie per tutte le Hyundai i20, la garanzia di ben cinque anni con chilometraggio illimitato.

Tanto spazio

Nell’abitacolo della Hyundai i20, adesso rifinito con materiali di migliore qualità, spicca la semplice plancia dalle linee arrotondate. Comunque, più che sull’aspetto estetico, l’interno punta su spazio e praticità: i sedili sono accoglienti e facilmente regolabili e, sia i portaoggetti (nella consolle ce n’è anche uno chiuso da uno sportello) sia lo spazio abbondano: quattro adulti viaggiano comodi. All’occorrenza, il divano può ospitare anche tre adulti, e chi siede nel mezzo ha un certo agio per le gambe, grazie al pavimento piatto. Di spazio la  Hyundai i20 ne offre tanto anche il baule, che, con 295 litri a divano su, è fra i più capienti fra le utilitarie. Peccato che il bagagliaio non sia praticissimo: la soglia d’accesso è lontana sia da terra (73 cm) sia rispetto al piano di carico (20 cm). Inoltre, ripiegando il divano, si forma un gradino che impedisce di far scorrere le valigie.

Motore poco rumoroso

La Hyundai i20 1.4 CRDi è adatta non solo alla città, ma anche a viaggiare in autostrada, principalmente perché il suo turbodiesel da 90 CV fa poco rumore. Che questa utilitaria sia votata al comfort lo si percepisce già dai primi chilometri: la taratura morbida degli ammortizzatori assorbe bene le asperità, e l’efficiente servosterzo rende “leggere” le manovre e la guida nel traffico caotico. Il rovescio della medaglia lo si scopre nella guida della Hyundai i20 sulle strade tortuose, specie se affrontate con piglio vivace: lo sterzo difetta di precisione e il rollio è piuttosto accentuato (ma non al punto di compromettere la buona tenuta di strada). Comunque, il quattro cilindri turbodiesel non risulta affatto pigro, tanto che i 13,5 secondi per lo “0-100” e i 174 km/h di velocità massima (dichiarati dalla casa) ci sono sembrati perfettamente alla portata dell’auto. Positivi anche i giudizi sulla manovrabilità del cambio della  Hyundai i20, sulla leggerezza della frizione e sull’efficacia dei freni. Più che ragionevoli i consumi, almeno stando ai dati del computer di bordo: con una guida piuttosto vivace abbiamo ottenuto una media di circa 14,5 km/l (24,4 km/l il dato di omologazione).

 
Secondo noi

Pregi
> Comfort. Si viaggia bene grazie all’abitacolo accogliente, alle sospensioni morbide e al motore poco rumoroso.
> Motore. È brillante, fluido e non ci è parso che beva molto.

Difetti
> Accessibilità al baule. Il gradino fra la soglia di carico e il fondo del bagagliaio, oltre a quello a divano ripiegato, sono scomodi; come la battuta del portellone lontana da terra.
> Sterzo. In velocità si rivela troppo leggero, oltre che poco preciso.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.396
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/4000
Coppia max Nm/giri220/1500-2750
Emissione di CO2 grammi/km106
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm395/171/149
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg1232
Capacità bagagliaio litri295/1060
Pneumatici (di serie)195/50 R 16
Hyundai i20
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I VOTI DEGLI UTENTI
11
16
13
15
10
VOTO MEDIO
3,0
3.046155
65
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Ritratto di bebo91
17 maggio 2012 - 17:45
2
Molto bello il restyling, peccato che il posteriore è rimasto lo stesso, bruttino. Del resto ottima macchina!!
Ritratto di linxiaqingfeng
22 maggio 2012 - 09:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sprint105
17 maggio 2012 - 17:56
mi sembra che il prezzo non sia troppo salato. Le altre utilitarie costano di più
Ritratto di alebri78
17 maggio 2012 - 18:08
il frontale è sicuramente migliorato ma il profilo e la coda rimangono bruttini. tuttavia auto concreta che costa(ed offre) il giusto
Ritratto di multiair
17 maggio 2012 - 18:32
Soprattutto nella coda, ma anche il frontale non è che sai particolarmente riuscito...
Ritratto di moviecreatorchannel
17 maggio 2012 - 19:06
Frontale carino perché appare una sorta di sorriso, ma non molto riuscito. Posteriore invariato. Motori sicuramente poco inquinanti.
Ritratto di frabio
17 maggio 2012 - 19:36
da brutta è diventata meno brutta ma sempre brutta!! Blahahahah
Ritratto di juvelamigliore
17 maggio 2012 - 21:42
mi piaceva di + prima,ora sembra non proporzionata a dovere
Ritratto di FED 88
17 maggio 2012 - 21:56
ha il muso della i10 ingigantito.... be almeno adesso assomiglia un pò di meno all'Opel Corsa... Gli interni sono orrendi
Ritratto di ziu mario
18 maggio 2012 - 14:37
ora pero assomiglia a una mazda 2
Ritratto di gio.G
17 maggio 2012 - 22:05
20
.
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2012 - 08:10
Ragazzi, nella foto c'è un diesel 3 cilindri neanche tanto rifinito a ben guaradare...o è sbagliata la foto??
Ritratto di osmica
18 maggio 2012 - 13:29
Ma si tratta (presumo) del 1.1 crdi. Nella galleria della foto non ci sono solo foto della vettura provata, ma di varie vetture (es. vari colori...).
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2012 - 09:18
1
Non male il muso ma si sposa poco bene con la linea del posteriore, potevano fare di meglio. In questo settore ricco di concorrenti ho paura che la i20 trovi poco posto..
Ritratto di Fede97
18 maggio 2012 - 11:47
non sta bene quel frontale, è piuttosto basso in proporzione al corpo e alla coda...non è molto riuscito..
Ritratto di giuseppe26
18 maggio 2012 - 12:41
UNA bella macchinina
Ritratto di frabio
18 maggio 2012 - 16:15
la preferirei ad una Punto... del '94!!!
Ritratto di FED 88
19 maggio 2012 - 12:15
la Punto nn sara l'auto migliore del suo segmento ma e mille volte meglio di questa i20 sia di estetica ke di motori
Ritratto di FED 88
21 maggio 2012 - 19:07
il rapporto tra accessori e prezzo è imbattibile
Ritratto di nello13
18 maggio 2012 - 13:56
7
prima!! anche se era una brutta copia della Corsa...ora è rovinata...muso troppo basso e che non c'entra nulla con il resto dell'auto..peccato! Attendiamo la nuova!! :D
Ritratto di maury71
18 maggio 2012 - 14:24
ma a quelli di al volante non ne và bene uno di sterzo??
Ritratto di nello13
18 maggio 2012 - 14:43
7
è vero!! :D
Ritratto di ziu mario
18 maggio 2012 - 14:45
un grande passo avanti ragazzi prima assomigliava a una opel corsa del 2006 ora assomiglia a una mazda 2 del 2007 sinceramente nn piaceva prima e nn piace adesso
Ritratto di RichiQuattro
18 maggio 2012 - 15:33
molto carina e sembra conveniente!!
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 18:00
4
Non è una delle mie preferite per l'estetica, non da sballo, ma sicuramente un'auto comoda, funzionale e versatile, a buon prezzo.
Ritratto di atalanta
18 maggio 2012 - 18:16
io preferisco la i10 anche se è più piccola è più carina però la i20 ha un bel profilo
Ritratto di gig
18 maggio 2012 - 18:20
Sulla news che la presentava, ne criticavo la linea, ma mi sbagliavo: vista in questa gallery, è proprio ben riuscita. Ottima come auto, a differenza di molte costa poco e ha un' ottima dotazione. Ma, del resto, tutto ciò è scontato: è una Hyundai! ;) La proverò
Ritratto di atalanta
18 maggio 2012 - 20:47
questa auto non è riuscita ma è uno schifo totale caro gig e non ha per niente un'ottima dotazione se vuoi facciamo una sfida chi fa più commenti interessanti sulla i20 ci stai?
Ritratto di gig
19 maggio 2012 - 16:47
Usa termini più moderati e confronta il prezzo di quest' auto con quello delle concorrenti, poi mettici anche l' ottima dotazione e fai lo stesso. Se sei onesto vedrai che è la migliore! Saluti!
Ritratto di atalanta
20 maggio 2012 - 09:25
è vero questa auto ha un' ottima dotazione ho confrontato i prezzi ed è bellissima sicuramente più bella della mazda 2
Ritratto di gig
20 maggio 2012 - 10:56
I gusti sono gusti;) anche a me piace la Mazda 2 (ma preferisco questa...). Però la dotazione e il prezzo sono indiscutibili! ;) Mi fa piacere abbia capito! Ciao.... :)
Ritratto di donato1980
22 maggio 2012 - 15:53
mah
Ritratto di bubu
18 maggio 2012 - 18:56
perchè nn hanno continuato con il corso stilistico che hanno intrapreso?? la mascherina esagonale dov'è finita?? ba.. secondo me il restayling è discretamente riuscito ma l afa restare ancora fuori dal family feeling della casa...
Ritratto di SimonST200
18 maggio 2012 - 19:39
1
Va bene che oramai c'è molta competizione, va bene che oramai le auto si somigliano tutte, ma perché perdere l'identità? Quando debuttò la i20 tre anni mi piaceva tanto, ora con questo frontale aggiornato non la acquisterei mai! sembra a primo impatto una volkswagen. Fortuna che dietro non è cambiato nulla visto che è sempre simpatica. Nulla da dire invece su gamma e dotazioni di serie.
Ritratto di Limousine
19 maggio 2012 - 11:12
Con questo restyling, l'auto mi sembra poco fotogenica. Probabilmente, vista dal vivo si apprezza maggiormente. Ciò che mi lascia più "perplesso", è il nuovo design del frontale, trapiantato in un corpo macchina evidentemente disegnato per ospitarne uno diverso (ovvero, il "vecchio" muso). Comunque, per il resto si tratta pur sempre d'una valida berlina familiare, ricca di contenuti e dal prezzo finale equilibrato per il segmento.
Ritratto di atalanta
19 maggio 2012 - 12:53
ti sbagli assomiglia alla mazda 2 sembrano gemelle invece la yaris non assomiglia alla i20 ma è inconfondibile
Ritratto di Limousine
19 maggio 2012 - 21:53
Diciamo che la ricorda vagamente nel disegno del muso, ma il resto del corpo macchina è diverso per Hyundai i20 e Mazda 2. http://www.motorvision.de/images/1662.5x1110+1600x900+27.5+135/20193/mazda-ebenfalls-ps.jpg
Ritratto di supermax63
19 maggio 2012 - 12:35
Assomiglia moltissimo alla Nuova Yaris
Ritratto di hornet72
19 maggio 2012 - 12:44
Dopo tutte le sfornate recenti del gruppo Kia/hyundai, ci voleva un restiling alla ì20. Onestamente mi aspettavo un modello tutto nuovo, come ha fatto la Kia con la Rio, ma va bene cosi!
Ritratto di Franchigno
19 maggio 2012 - 13:44
Senza lode e senza infamia...Certamente ultimamente la Hyundai ha fatto di meglio,secondo me con questi restyling ha fatto una piccola scivolata sulla buccia di banana.Dovrebbero al più presto fare un modello totalmente nuovo.Per il resto la qualità(come la solito)sarà ai massimi livelli.
Ritratto di Franchigno
19 maggio 2012 - 13:44
Senza lode e senza infamia...Certamente ultimamente la Hyundai ha fatto di meglio,secondo me con questi restyling ha fatto una piccola scivolata sulla buccia di banana.Dovrebbero al più presto fare un modello totalmente nuovo.Per il resto la qualità(come la solito)sarà ai massimi livelli.
Ritratto di Franchigno
19 maggio 2012 - 13:46
Senza lode e senza infamia...Certamente ultimamente la Hyundai ha fatto di meglio,secondo me con questi restyling ha fatto una piccola scivolata sulla buccia di banana.Dovrebbero al più presto fare un modello totalmente nuovo.Per il resto la qualità(come al solito)sarà ai massimi livelli.
Ritratto di MASSIMO69
19 maggio 2012 - 18:04
Non sia un estimatore delle auto coreane devo dire che la i20 è quella a mio parere meglio digerita del marchio, un'auto che assomiglia alla opel corsa, dato che i coreani e i cinesi a copiare sono maestri, però è un'auto che per chi si vuole accontentare va benissimo. Ho avuto occasione di salirci e dvo dire che l'abitabilità è buona per la categoria e l'elenco accessori di serie è molto completo. In più ora con questo nuovo frontale la rende più carina con una vena di sportività.
Ritratto di ale2398
20 maggio 2012 - 11:14
frontale bruttino,coda leggermente più bella.Interni abbastanzasemplici e piacevoli alla vista;bella idea quella del cambio a 6m. voto:7
Ritratto di Simone1996
20 maggio 2012 - 15:07
Ci voleva un restyling, cominciava ad invecchiare
Ritratto di gixxs
22 maggio 2012 - 12:07
2
La i20 non si può certo dire che sia nata bella. Per fortuna questo restyling ne ha migliorato molto l'aspetto, soprattutto all'esterno. Peccato, però, che adesso il frontale sia praticamente un copia-incolla della Toyota Yaris. Inoltre, perchè non hanno migliorato il sistema di ribaltamento del divano? Quel gradino col baule è decisamente scomodo. Per un'utilitaria, anche questi sono dettagli importanti.
Ritratto di Truck
23 maggio 2012 - 00:29
e adesso e leggermente migliorata , ma meglio la hyunday se parliamo di 5 porte!!
Ritratto di Raboc0p
28 novembre 2012 - 18:49
Perche a me mi sembra che sianno gli stessi motori quelli della Hyundai I20 e quelli della Kia Rio ma vedo che nelle prove e nella revista voi parlate bene dei motori della Hyndai I20 ed invece parlate male di quelli della Kia Rio. Allora vi chiedo: Ma sono gli stessi motori o no? Se sono gli stessi come mai sono brillante nella I20 e sono pigri nella Rio? Chi mi puo rispondere ?
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