PRIMO CONTATTO

Kia Niro: generosa e intuitiva

La seconda generazione della Kia Niro è una crossover dallo stile inconfondibile, ma anche pratica, ricca e fluida da guidare. Abbiamo provato un prototipo pressoché definitivo dell’ibrida full, con solo piccole necessità di messa a punto.
Pubblicato 23 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    107 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Niro
Kia Niro 1.6 GDi HEV Evolution
Sempre tre, tutte a corrente

Si potrà ordinare da giugno 2022 la seconda generazione della Kia Niro, una crossover media a trazione anteriore che, pur essendo tutta nuova, mantiene gli stessi tre tipi di meccanica del modello in via di pensionamento. Ci sono quindi un'ibrida full da 141 CV combinati, una plug-in da 183 e un'elettrica al 100%, con un esuberante motore da 204 cavalli alimentato da una batteria da 64,8 kWh (finora erano pochi meno, ovvero 64) per 460 km di autonomia media. Il tempo minimo di ricarica dal 10 all’80% collegandosi a una colonnina rapida in corrente continua è di 43 minuti. Noi, comunque, abbiamo guidato l'ibrida full: ancora un prototipo, come evidenziato dalla camuffatura sul paraurti posteriore, ma nella sostanza rispondente quasi del tutto alle caratteristiche delle auto di serie (che saranno prodotte tutte in Corea del Sud).

Vuole distinguersi

La prima serie della Kia Niro aveva linee semplici e gradevoli, ma non proprio personali. Questo nuovo modello ha proporzioni e misure simili (è lungo 442 centimetri, sei in più, e alta 155, due in più di prima), ma vanta soluzioni che consentono di distinguerla fin dal primo istante. Il frontale ha una certa grinta, con la grande presa d'aria inferiore nera e i fari full led quadrangolari, la fiancata è snellita dagli inserti neri nelle porte e le luci posteriori a boomerang. Il montante posteriore nasconde un sottile passaggio dove viene canalizzata l'aria che arriva dalla fiancata, così da migliorare l'aerodinamica (il coefficiente Cx è di 0,29, molto buono), e si può avere anche verniciato in nero lucido; in Italia, questo tocco aggiuntivo siarà disponibile solo per le ibride con la carrozzeria blu o verde. Nell'elettrica, invece, l’unico bicolore sarà il bianco abbinato al grigio del montante e degli inserti laterali.   

Ricca e comoda, con le tasche piccole

La Kia Niro è un’auto da famiglia, e la conferma arriva sin dal momento di entrare nell’abitacolo: le porte sono molto ampie e si aprono praticamente ad angolo retto. Buono lo spazio nell’abitacolo e piuttosto soffice l'imbottitura dei sedili; quelli anteriori sono regolabili elettricamente (in questa ricca versione Evolution) anche nel supporto lombare, mentre il divano ha lo schienale che si può inclinare un po' all'indietro, per rendere più rilassanti i viaggi. Utili al proposito le bocchette del “clima” e le prese Usb-C per la ricarica degli smartphone, comode nella loro posizione sul fianco dei sedili anteriori. Le porte hanno confortevoli braccioli che si raccordano alla plancia, ma le tasche sono davvero piccole; nella norma gli altri portaoggetti.

Di lusso no, gradevole sì

Moderno e ben studiato il resto degli interni della Kia Niro, con i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale (entrambi di 10,3”) integrati in un’unico elemento che segue il profilo superiore curvo della plancia. La grafica è curata (quella della strumentazione varia in base alle tre modalità di guida selezionabili, e scegliendo la Sport mostra anche il contagiri) e sono di serie navigatore, Apple CarPlay, Android Auto (utilizzabili, però, solo via cavo) e la ricarica wireless degli smartphone. Raffinati e pratici i comandi a sfioramento nella consolle, sotto il grande e ben visibile tasto rosso delle “quattro frecce”. Sono configurabili, e basta un rapido tocco per visualizzare quelli che gestiscono il “clima” (automatico bizona) oppure, in alternativa, quelli del sistema multimediale. Fra i sedili, la manopola della trasmissione (comoda) e la serie di pulsanti che gestiscono la retrocamera e i sensori di parcheggio e il riscaldamento e la ventilazione dei sedili anteriori. Sempre qui, il freno mano elettronico e il tasto di avvio del sistema ibrido. 

Carica abbastanza

Già in questi prototipi della Kia Niro le finiture sono molto curate per la precisione delle lavorazioni; i materiali non si possono dire di lusso, con parecchie plastiche rigide, anche perché si è puntato sulla sostenibilità (per esempio, il rivestimento del soffitto è in fibra riciclata). La realizzazione è comunque gradevole all’occhio e al tatto, in particolare per l’ecopelle che riveste i sedili. Il bagagliaio ha una capienza soddisfacente per un’ibrida full di questi ingombri: 451 litri fino al tendalino (morbido, molto leggero e realizzato per il 75% in plastica riciclata), con divano in due parti reclinabili e pianale posizionabile su due livelli. Le finiture sono discrete, con rivestimenti laterali in plastica dall’apparenza robusta, mentre la soglia di carico a 73 cm da terra non è troppo scomoda. Il portellone è ampio ed è motorizzato.  

Sottopelle è nuova

Realizzata su una nuova piattaforma, con sospensioni più raffinate (il retrotreno è multilink a quattro bracci per ruota invece di tre), la nuova serie della Kia Niro cambia anche nei motori e nella trasmissione. Il quattro cilindri 1.6 a benzina da 105 CV delle ibride è ora dotato di un sistema di distribuzione variabile più raffinato, che consente di gestire in modo più ampio il passaggio dal funzionamento secondo il ciclo Atkinson (favorevole ai consumi) a quello Otto (che migliora la potenza) e viceversa. Il cambio robotizzato a doppia frizione ha sempre sei marce, ma, fra l’altro, è stato eliminato l’ingranaggio della “retro”: ora il suo ruolo è svolto dal motore a corrente, che viene fatto girare al contrario. Così, si risparmiano 2,3 kg. Nell’ibrida full l’unità elettrica ha sempre 43,5 cavalli, con “pila” da 1,32 kWh, mentre nella plug-in passa da 60 a 85 cavalli, per 183 cavalli combinati considerando l’apporto del 1.6. Sono 42 più di prima. La batteria (agli ioni di litio-polimeri) ha una capacità di 11,1 kWh invece di 8,9, che in base ai dati ufficiali consentono di coprire fino a 65 km, in media, modalità solo elettrica. La ricarica via cavo può avvenire fino a 3,3 kW in corrente alternata; se le condizioni sono ottimali, si passa dallo 0 al 100% in tre ore e mezza.

Quanto a consumi promette bene

Questo primo approccio con la Kia Niro HEV è stato piuttosto breve, e trattandosi di un prototipo abbiamo riscontrato qualche incertezza nel ritorno del volante: un problema a cui si rimedierà con l’ultima fase della messa a punto. Per il resto, lo sterzo ci è parso preciso, fluido e con un “peso” che rende la guida intuitiva sin dai primi istanti. Ben modulabili i freni, cosa per nulla scontata in un’ibrida, in cui l’intervento di dischi e pastiglie si abbina al rallentamento dovuto alla rigenerazione della batteria; avremmo voluto solo una risposta più decisa (il pedale va premuto con una certa forza per fermarsi in fretta).  Il sistema ibrido risponde con vivacità nelle riprese da bassa e media velocità, in particolare nella modalità di guida Sport, quando però il quattro cilindri tende a lavorare a regimi medio-alti; in Eco, invece, è la parte elettrica a prevalere, con un brio comunque soddisfacente e con evidenti vantaggi per la silenziosità e per i consumi. Che, basandoci sulle indicazioni del computer di bordo, sembrano davvero contenuti: quasi 20 km/litro, in un tratto di statale molto trafficato e con qualche saliscendi.   

Sette anni di garanzia

La Kia Niro HEV sarà ordinabile da giugno, con prime consegne a seguire; le ibride plug-in e le elettriche, invece, dovrebbero vedersi da settembre. Tre gli allestimenti previsti, Business, Style ed Evolution, tutti con dotazioni generose anche se non ancora specificate nel dettaglio. Di certo, comunque, il “clima” bizona, il navigatore e l’accesso senza chiave saranno di serie per tutte, così come la garanzia di sette anni (fino a 150.000 km per le ibride e a chilometraggio illimitato per l’elettrica) e un periodo altrettanto lungo di connettività gratuita del sistema multimediale. Curata anche la sicurezza, con aiuti elettronici quali la guida semiautonoma di livello 2, l’allarme se si apre la porta mentre arriva un altro veicolo alle spalle e la frenata automatica d’emergenza anche in presenza di pedoni e ciclisti. Molto ricca la dote di airbag, che a quelli classici aggiunge il centrale, fra i sedili anteriori, per ridurre le conseguenze di un urto laterale, e quello per le ginocchia di chi guida.

Da 30.500 euro

I prezzi della nuova Kia Niro partono da 30.500 euro per l’ibrida full, da 40.250 per la plug-in e da 42.700 euro per l’elettrica, senza tener conto degli incentivi. Che raggiungono il massimo (5.000 euro di sconto statale in caso di rottamazione) con la plug-in con le ruote di 16” (grazie alle emissioni dichiarate di CO2 di soli 18 grammi al km) e per l’elettrica Business (la Evolution resta esclusa dai bonus perché costa 47.500 euro). Passando alle rate, la Kia Niro ibrida full Business si può avere con un anticipo di 6.200 euro e poi 229 euro al mese, per 36 mesi, e saldo finale; per la plug-in Style sono previsti rispettivamente 7.800 euro e 279 (sempre inclusi tre anni di assicurazione Rca) mentre per la EV Business 9.100 euro e 279 euro, con l’equivalente di 10.000 km di ricariche gratis; in tutti i casi, il tasso di interessa tan è del 5,45%.

Secondo noi      

PREGI
> Comfort. Ottimo il lavoro delle sospensioni, comodi i sedili e valida l'insonorizzazione
> Dotazione. C’è tanto di serie, in particolare per quanto riguarda la sicurezza. 
> Facilità di guida. L'auto pare fluida, maneggevole e progressiva nelle riprese.

DIFETTI
> Bocchette del “clima”. Non si possono regolare in modo indipendente portata e direzione del flusso.
> Prontezza in frenata. Il pedale ci è parso ben modulabile, ma richiede un po' troppo sforzo per un'auto così comoda.
> Tasche nelle porte. Sono poco capienti. Peccato perché per il resto i vani sono ben sfruttabili.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31580
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/5700
Coppia max Nm/giri147/4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri32 (43,5)/n.d.
Coppia max Nm/giri170/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)104 (141)
  
Tipo batteriaioni di litio
Capacità batteria1,32 kWh
Emissione di CO2 grammi/km107
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)162
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l)21,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm442/183/155
Passo cm272
Peso in ordine di marcia kg1415
Capacità bagagliaio litri451/1445
Pneumatici (di serie)225/45 R 18

VIDEO

Kia Niro
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Ritratto di Gordo88
23 maggio 2022 - 10:19
1
Potrà non piacere a tutti però la trovo un' auto ben fatta e con un senso.. una sportage più snella ed ecologica se la si vuole definire. In più anche la "base" ha optional di serie che alcuni marchi da soli ti fanno pagare xmila euro come navigatore, clima bizona e keyless
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 11:49
Come un po' tutte le coreane, tanta sostanza e per l'apparenza, beh, a propria discrezione :)
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 13:21
4
L'hanno fatta con la zappa??????.... dov'è il davanti?....e l'interno?....a dir poco orribile....quella banda di un altro colore poi fa pena!
Ritratto di Goelectric
23 maggio 2022 - 13:51
Ma non é il camuffamento??
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2022 - 14:00
Quella del paraurti posteriore si, il montante posteriore invece credo sia proprio di un altro colore, tipo il Q2
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2022 - 18:24
1
Che comunque come dice nel video è un optional..
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:30
A me convince anche più della Sportage.
Ritratto di Santhiago
23 maggio 2022 - 21:34
Beh a sti prezzi mi pare che non siano regalati, anche se di serie è non optional......
Ritratto di Stefano1985
24 maggio 2022 - 18:52
tiguan del 2007 , 14km/l . Siamo nel 2022 , 20km/l . NON CI SIAMO NON CI SIAMO
Ritratto di carletto86
23 maggio 2022 - 11:45
Fuori mi lascia perplesso soprattutto al posteriore che ricorda quello della bruttissima Bayon. Gli interni sono semplicemente stupendi.
Ritratto di Pierre Cortese
24 maggio 2022 - 17:16
1
Molto belli gli interni jap anni 90, anche nel colore delle plastiche oltre che per il design (manca tuttavia la fessura del lettore CD come ciliegina sulla torta). Esterno da dimenticare come il resto del nuovo corso Kia. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2022 - 17:48
1
Pierre cosa drinki? Interni giapponesi anni 90?
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:15
La Bayon mi sembra molto migliore.
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2022 - 23:36
1
Born in the Bayon... born in the Bayon...
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2022 - 12:04
Il posteriore Focus potrebbe anche andar bene, ma la mutanda nera ve la lascio senza esitazioni...
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2022 - 23:37
1
Volevano fare come la R8 ma qualcosa si è R8..
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2022 - 12:38
Il frontale ma soprattutto gli interni, nettamente migliori nella versione precedente. Il posteriore è ugualmente poco gradevole, proprio brutta la fascia nera. Se fossero confermati i dati del computer di bordo o almeno vicini, i consumi sarebbero molto buoni.
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:37
Interni concordo. Il volante a 2 razze, da tanti criticato, si inizia molto a vedere su auto di alta gamma. Per me fra poco lo adotteranno in tanti.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 maggio 2022 - 21:58
@Volpe Bianca concordo con te sugli interni che risultano nettamente migliori al modello precedente, mentre per quanto riguarda gli esterni risultano bruttarelli. Diciamo che è un design che o si amo o si odia non ci sono vie di mezzo.
Ritratto di realista
26 maggio 2022 - 00:57
1
@Volpe sugli interni posso concordare, discretamente interessanti e migliori della precedente. Ma la linea fa paura... Cosa si sono fumati i designer? E poi... 34.500 cucuzze per una Kia? Ma stiamo sullo stesso pianeta?
Ritratto di BZ808
23 maggio 2022 - 12:45
Le ultime vetture del gruppo coreano sono esteticamente sconcertanti...
Ritratto di Ricci1972
23 maggio 2022 - 20:18
L'estetica è oggettiva, ma questa la trovo così brutta da provocarmi un denso di fastidio e disagio, non mi sentivo così da quando uscì la Ducati Multistrada primo modello...
Ritratto di BZ808
24 maggio 2022 - 07:26
Forse intendevi soggettiva ;-) A me disgusto no, ma delusione, stupore negativo... anche perché in pochi anni sono passati da vetture come Stinger, ProCeed, i30 fastback e la Tucson della serie precedente che esteticamente mi piacciono ad auto veramente strane come le nuove Sportage e Tucson, la i20 e questa...
Ritratto di Ricci1972
24 maggio 2022 - 07:43
Si..soggettiva :-)
Ritratto di giulio21
23 maggio 2022 - 12:50
beh hanno fatto un miracolo, imbruttire un'auto che era già brutta, complimenti!
Ritratto di fastidio
23 maggio 2022 - 13:06
7
Perfettamente d'accordo con te..
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:39
La precedente era l'esatto opposto. Molto anonima.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 maggio 2022 - 21:51
Concordo con quanto detto da alvola, il modello precedente era anonimo ma non brutto mentre questo nuovo modello è solo brutto.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2022 - 13:02
Non mi piaceva prima. Non mi piace adesso.
Ritratto di Goelectric
23 maggio 2022 - 13:53
Strana forte, non ho capito se mi piace, cmq ho visto dal vivo un taxi, ma credo sia la versione precedente non lo so, cercavo il frontale ma non l ho trovato...
Ritratto di Quello la
23 maggio 2022 - 13:58
Perché si compra un'auto oggi? Quali istanze soddisfa? Appagamento personale? Prestazioni? Telaio? Consumi? Ambiente? Economicità di gestione? Affidabilità? Credo che questa ne soddisfi oltre la metà, molto più della media delle altre auto (ecologia, prezzo non esagerato, affidabilità, interni non premium ma comunque solidi, eccetera). È brutta? Non lo so, a me non piace ma anche Bayon non mi piaceva, ma su strada l'ho un po' rivalutata. Devo dire che ammiro molto Kia per l'audacia ma anche anche per la concretezza. Non dico che sarà un successo clamoroso, ma una sua fetta di mercato la troverà di certo. E se la merita.
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:32
Anche sulle 2 precedenti Sportage appena uscite un coro di dissenso. Poi hanno entrambe venduto tanto.
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:34
E su questa il frontale lo vedo anche più azzeccato che sulla Sportage (un po' più estremo).
Ritratto di Bruschetta15
23 maggio 2022 - 16:30
concordo con la tua osservazione quello la, per fortuna molte delle auto attuali su strada migliorano la percezione
Ritratto di Miti
24 maggio 2022 - 01:18
1
Assolutamente d'accordo con te , Quello la. Nessuna foto non può garantire la vista dal vivo o toccare un'auto. Semplicemente perché devi averla davanti. Che non mi piace davvero, e l'ho toccato per dire così, questo nuovo logo. Non quanto la scritta, ma il pezzo in se. Sembra "buttato" così sull'auto a caso. L'ho visto su tante Kia nuove ed anche in conce. Per il resto la Kia prende più ali , ovviamente il prezzo è incluso. Ma ormai è così con tutte le case.
Ritratto di Rav
25 maggio 2022 - 00:44
4
A mio avviso il grosso problema di Kia è il non essere più un'alternativa concorrenziale. Ho avuto una Pro_Cee'd prima serie come prima auto, ricordo che costava poco più di una Punto ma era di segmento superiore, concreta e faceva il suo lavoro con una linea certo anonima ma gradevole. Quando è stato ora di cambiarla ho trovato una gamma di auto che costava come le concorrenti e pure di più dato che se volevi banalmente i cerchi in lega dovevi prendere 7 pacchetti e la versione top di gamma, alla fine il gioco non valeva più la candela e me ne sono andato. Il punto è che a Kia il mercato europeo non interessa più, nel bene e nel male per non fare concorrenza in casa a Hyundai, e si vede. Ma andare sul "prodotto che vende solo a chi gli piace" non porta certo numeri. La vecchia non era chissà che, ma nel suo essere anonima soddisfava ancora più requisiti, secondo me.
Ritratto di giulio007
23 maggio 2022 - 14:12
Il nuovo corso stilistico Kia pagherà, sono molto cresciuti in personalità assieme a Hyundai. In Italia, abituati a Panda e Ypsilon, ci vorrà un po' di più ma alla fine cederemo anche noi. Le vendite del nuovo Tucson spiegano bene il tutto.
Ritratto di giulio21
23 maggio 2022 - 14:22
beh ma il tucson è davvero bello stilisticamente questa proprio no, pareva quasi fossero obbligati a farla e infatti brutta era e brutta è rimasta
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:29
Come a te non piace questa, che a me piace, a molti non piace la Tucson, che a te piace. Il tempo dirà la sua.
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:30
Mica tutti possono avere gli stessi gusti.
Ritratto di Trattoretto
23 maggio 2022 - 17:35
Auto dalla linea alta (ma interessante) che la rende perfetta per montare le batterie. Sembra anche duttile e ben costruita. Considerando la vocazione cittadina delle elettriche avrebbe solo qualche centimetro di troppo in lunghezza. Listino che conferma il trend in discesa delle versioni full electric
Ritratto di Trattoretto
23 maggio 2022 - 17:40
Beh anche la larghezza dovrebbe ridursi ...
Ritratto di giulio 2021
23 maggio 2022 - 19:09
Mi sembra bruttina ma soprattutto insignificante, tipo la maggior parte dei miei disegni, quelli che cancello 100 volte per riuscire alla fine a realizzare qualcosa di buono, invece qua hanno realizzato proprio quello: il disegno così e così...
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 19:15
Dai tempo al tempo. Alla prima chinese che la copia, scoprirai che nel tuo profondo la consideravi da concorso di design questa Niro.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2022 - 19:16
Beh meglio di quei tombini di BYD o MG dal design” usato sicuro”’ . Qui almeno osano , poi se non piace pazienza
Ritratto di Tu_Turbo48
23 maggio 2022 - 21:46
@Giulio comunque meglio un design così così, che un design da copia e incolla come fanno alcune case automobilistiche made in China...
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:17
Ma le avete viste le ultime BYD la Atto3 o la Seal: lasciamo stare...
Ritratto di Voltaren
24 maggio 2022 - 02:04
@Ciullio: "Qualcosa di buono" potrebbe forse riuscirle in cucina, ma temo che la ratio non cambi, quindi scriverà nei blog di cucina magnificando la realizzazione di una straordinaria acqua bollita. A domani per le prossime ricette.
Ritratto di fabrizio GT
23 maggio 2022 - 20:24
Spiegatemi per favore.............> Bocchette del “clima”. Non si possono regolare in modo indipendente portata e direzione del flusso........... Io già solo per questo non prendo neanche in considerazione l'acquisto!!! ..... E se voglio l'aria in faccia, o nei piedi, o più aria o meno aria??? Ma forse ho capito male.....
Ritratto di Vincenzo1973
24 maggio 2022 - 12:38
credo parlassero di quelle frontali. le altre, quelle sul vetro e suo piedi , sono posizionate già vicino alla zona indicata
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2022 - 18:19
1
Esatto quelle frontali si chiudono portandole di lato quindi non è possibile gestire i flussi in maniera accurata
Ritratto di fabrizio GT
23 maggio 2022 - 20:26
Comunque, un altra lavatrice da Unieuro.....
Ritratto di pikkoz
24 maggio 2022 - 00:33
Non mi piace quel pezzo bicolore sul retro, anteriormente il design mi piace ma secondo me è rovinato da uno sbalzo anteriore che si raccorda meno bene al resto del corpo vettura, sembra uno stivale
Ritratto di Jimgoose
24 maggio 2022 - 07:58
anteriore pessimo,il resto scopiazzato,una macchinaccia x la plebe,che ormai trangugia(e paga caro e salato) di tutto purchè ci sia una mezza batteria dentro
Ritratto di Vincenzo1973
24 maggio 2022 - 10:06
bella, mi piace. una classica berlina leggermente piu alta. la trovo molto pratica e grande il giusto (sia in termini di ingombro esterno che spasiosita' interna). ovviamente prenderei l'elettrica se potessi, che non trovo nemmeno eccessivamente costosa per i contenuti
Ritratto di Lupo11
24 maggio 2022 - 10:16
2
Linee molto audaci e personali. Non è certamente per tutti, bisogna avere una certa propensione ad andare controcorrente. Il montante C colorato a contrasto non è di serie, quindi basta non ordinarlo. Gli interni appaiono molto moderni, quasi avveniristici, nonostante i materiali non siano il top, quindi un plauso ai progettisti. In definitiva promossa. Il prezzo è giusto, più basso di Hrv e Chr, ma dà molto di più, come spazio e consumi.
Ritratto di rrpp33
24 maggio 2022 - 11:23
Sono curioso di provarla. Se tutto è positivo come sembra potremmo ordinare il modello elettrico. In Germania dove vivo dando indietro il mio usato spero di cavarmela sotto i 20k. Saluti. R.P. Ffm. :-) P.S. In D bonus di 9k per le auto full electric.
Ritratto di Pintun
24 maggio 2022 - 13:13
Sintetizzo in una parola: troppo!. Troppo lunga, larga, pesante, troppo brutto il posteriore e troppo brutti gli interni, troppo inguardabile il volante e troppo piccolo il baule. Si salva il frontale perché è troppo brutto quello della Sportage ed è arduo fare peggio
Ritratto di Marcello7
24 maggio 2022 - 13:55
Gusti molto personali, ma indubbiamente moderna e fuori dal coro, con un'ottima qualità generale e affidabilità ad oggi inarrivabile per molte premium
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2022 - 17:46
1
Addirittura qualità inarrivabile per le premium? Affidabilità, anche se da prender con le pinze, sì.. dallo storico KIA (non so queste però) è al vertice ma non necessariamente "inarrivabile".
Ritratto di Marcello7
24 maggio 2022 - 13:54
Linea moderna e auto ben fatta come ormai ci ha abituato KIA. Consumi ottimi prezzo eccellente
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2022 - 17:50
1
A me più che una crossover pare una Golf (come volumetrie). Sarò strano io ma per me è europeissima ma in salsa coreana, anche negli interni.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2022 - 17:54
1
Se togliamo le applicazioni tipo scotch o sacco nero quando ti rompono il vetro.. e sostituiamo quei cosi con fanali normali emerge un design, una linea classicissima, se vogliamo anche vecchia (può accontentare molti).
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 19:03
2
Prima troppo anonima e adesso troppo aliena secondo me. Tanta sostanza però, a mio parere. Non mi va giù quel megatunnel massiccio all'interno
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:19
Un disegno davvero poco riuscito sotto ogni punto di vista: originalità data solo dal contrasto di color: allora perchè non mettere un cofano nero su una Polo bianca... Dinamismo zero, innovazione: sembra già vecchia, etc etc, a volte i coreani cascano di brutto.
Ritratto di Rav
25 maggio 2022 - 00:32
4
Nei pregi aggiungerei anche il fatto che dubito ci sia il rischio che qualcuno te la rubi...
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2022 - 10:39
1
Più che sulla Sportage, qua emerge un "design decorativo" che, come tale, si APPLICA a delle volumetrie (banali) e non diventa esso stesso il tema intorno al quale vengono modellate le volumetrie.
Ritratto di bepaul
26 maggio 2022 - 11:36
1
Molto carina
Ritratto di bepaul
26 maggio 2022 - 11:36
1
Molto carina
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