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Kia Niro: il rumore non lo senti, ma le buche sì

La crossover ibrida Kia Niro è disponibile anche nella versione plug-in. Nella guida l’auto è intuitiva e silenziosa, ma sulle buche si saltella un po’.
Pubblicato 01 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    77,0 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    29 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Niro
Kia Niro PHEV 1.6 GDi DCT
Ha la spina

Kia Niro

Già disponibile nella versione ibrida la crossover di medie dimensioni (436 cm la lunghezza) Kia Niro è ora offerta anche nella variante plug-in. Il motore resta il 1.6 a benzina abbinato a un’unità elettrica (141 i cavalli complessivi), ma la batteria agli ioni di litio che alimenta quest’ultima è più potente (8,9 kWh anziché 1,56) e si può ricaricare anche collegando con il cavo in dotazione la presa sul parafango sinistro della vettura a una domestica (7 ore per rigenerare al 100% l’accumulatore) oppure alle colonnine pubbliche (in circa tre ore si riottiene il massimo dell’efficienza). La Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in è già in vendita in un unico allestimento a 36.700 euro. Un prezzo ragionevole per una vettura di questo tipo, che, tra l’altro, include l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control adattativo, i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza, il navigatore e la garanzia di ben sette anni (o 150.000 km). Il pacchetto Premium (2.000 euro) aggiunge i fari full led, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e i sedili in pelle.

Non sempre spaziosa

Kia Niro

Nella sua semplicità l’abitacolo della Kia Niro è assemblato con attenzione e rifinito con materiali non molto appariscenti, ma nemmeno sgradevoli. Lo spazio è abbondante: anche in cinque si viaggia comodi. Ok anche la posizione di guida leggermente rialzata, con comandi disposti razionalmente e un completo cruscotto che fornisce in modo chiaro informazioni sull’autonomia della batteria e sul funzionamento del sistema ibrido. L’unica nota stonata è il freno di stazionamento, che si attiva con un pedale a sinistra della pedaliera: oltre a non essere raggiungibile dai passeggeri, è d’intralcio per i piedi. Il baule si conferma facilmente accessibile e di forma regolare. Tuttavia, la diversa batteria sotto il fondo riduce la capienza rispetto a quella (già non eccezionale) della Kia Niro “normale”: da 427 a 324 litri (con cinque posti in uso).

50 km solo in elettrico

Kia Niro

A batteria carica la Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in si avvia e viaggia soltanto con il motore elettrico. La marcia è fluida, silenziosa e con lo sprint (61 i cavalli dell’unità a corrente) necessario per destreggiarsi nel traffico. All’inizio del test (prima in città e poi in autostrada) il computer di bordo indicava 53 km di autonomia a corrente. Ne abbiamo percorsi 35 praticamente sempre in elettrico e la strumentazione ne garantiva ancora 15. Il 1.6 a benzina può attivarsi quando si viaggia in modalità elettrica premendo il tasto accanto alla leva del cambio o in situazioni particolari: per esempio, una volta oltrepassati i 120 km/h. Comunque, quando la batteria si esaurisce il motore termico “parte” da solo e in modo impercettibile, permettendo di proseguire il viaggio come con un’ibrida tradizionale (la “pila” si ricarica nei rallentamenti, quando il motore elettrico, trascinato dalle ruote, agisce come un generatore. Lo stesso motore, dà una mano a quello termico in accelerazione).

Un po’ “duretta”

Kia Niro

Anche nella guida “bimotore” la Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in è fluida e intuitiva. I due propulsori rispondono con prontezza e forniscono buon brio (alla portata lo “0-100” in 10,8 secondi e i 172 km/h di velocità massima dichiarati) mentre il cambio robotizzato a doppia frizione è puntuale e mai brusco negli inserimenti delle marce. Lo sterzo abbastanza preciso e non troppo leggero permette d’impostare agevolmente le traiettorie nelle curve e l’agilità della Kia Niro non è disprezzabile. Migliorabile, invece la visibilità (dietro si vede poco) e l’assorbimento di buche e tombini da parte delle sospensioni.

Secondo noi

Pregi
> Abitacolo. Offre molto spazio ed è accogliente.
> Garanzia. Sette anni di copertura, anche sul sistema ibrido, sono una bella rassicurazione.
> Modalità elettrica. Con circa 50 km di autonomia si può utilizzare solo la corrente per i brevi spostamenti quotidiani. 

Difetti
> Baule. Non è molto capiente: perde 103 litri rispetto a quello della Niro "normale".
> Freno di stazionamento. Quello a pedale è scomodo e non raggiungibile dai passeggeri.
> Sospensioni. Non sempre assorbono bene le sconnessioni della strada.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31580
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/5700 giri
Coppia max Nm/giri147/4000
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri45 (61)/1798-2500
Coppia max Nm/giri170/0-1798
  
Potenza complessiva kW (CV)/giri104 (141)/5700
  
Emissione di CO2 grammi/km29
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)172
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l)77,0
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/181/155
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1444
Capacità bagagliaio litri324/1322
Pneumatici (di serie)205/60 R16
Kia Niro
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Ritratto di hulk74
1 dicembre 2017 - 14:18
Considerando il rapporto costo/contenuto: auto ECCEZIONALE
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2017 - 19:29
Vero, se montassero questo powertrain sulla Stinger ne venderebbero a camionate.
Ritratto di gjgg
1 dicembre 2017 - 14:24
1
Meglio l'ibrida che costa quasi la metà. La Niro se la coscienza ecologista fosse ampia sarebbe probabilmente la macchina perfetto e di conseguenza al momento più venduta. Lo sottolineo perché molto spesso si legge di marchi criticati perché hanno ancora vetusti benzina aspirati o diesel e non presentano in gamma alcun ibrido, ma poi nei fatti visti i dati del mercato sono proprio tali motorizzazioni vetuste a essere vendute e di Niro a dispetto di quanto si legge qua, dove sembra almeno a parole tutti preferirebbero / vorrebbero una ibrida, purtroppo non se le compra nessuno.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2017 - 19:30
Della versione ibrida pura io ne vedo abbastanza dalle mie parti.
Ritratto di bepaul
1 dicembre 2017 - 14:38
1
Ahpperò!!
Ritratto di bepaul
1 dicembre 2017 - 14:49
1
Ahapperò!!
Ritratto di Sprint105
1 dicembre 2017 - 15:11
Mi sembra un buon prodotto, ma il divario di prezzo con una crossover diesel è ancora troppo alto, con buona pace degli ecologisti
Ritratto di otttoz
1 dicembre 2017 - 15:14
e le buche, in tutte le strade italiane, abbondano!
Ritratto di otttoz
1 dicembre 2017 - 15:16
ideale per coloro che hanno il fotovoltaico di proprietà a casa ed al lavoro...
Ritratto di giorgionash
1 dicembre 2017 - 15:56
le kia ultimamente stanno facendo bellissime auto... picanto gt, rio, soul, sportage, niro, optima... un vero imbarazzo nella scelta... sceglierei anke la picanto gt... cmq questa niro ibrida ha un ottimo rapporto qualità/prezzo nonostante la tecnologia
Ritratto di Alfiere
1 dicembre 2017 - 18:21
2
Con 50 kilometri riuscirei a fare casa lavoro ogni giorno e ricaricare, usando la benzina esclusivamente nel weekend con spese a dir poco ridicole. Fin qua tutto perfetto, ma i quasi 10mila euro piu della niro ibrida esattamente come li ripago in benzina?
Ritratto di Thresher3253
1 dicembre 2017 - 18:37
Ci sono anche i vantaggi fiscali quali bollo (se la tua regione lo prevede) e l'accesso alle ztl e i parcheggi gratuiti (sempre se previsto). C'é sicuramente un investimento non proprio indifferente, ma i contenuti ci sono, garanzia fenomenale e anche esteticamente é una delle poche plug-in che non sono totalmente inguardabili. Peccato solo che sia l'ennesimo crossover...
Ritratto di Alfiere
1 dicembre 2017 - 20:15
2
Continuo a non tornare nei 10000 euro di differenza con la Niro Ibrida che tra l'altro comunque gode del bollo pagato fino a 5 anni.
Ritratto di Thresher3253
1 dicembre 2017 - 20:23
No no, la differenza é davvero eccessiva.
Ritratto di giorgionash
2 dicembre 2017 - 11:15
beh... i 10.000 euro di differenza li recuperi in benzina perchè l'ibrido fa proprio risparmiare.... li recuperi in 6-8 anni...
Ritratto di Thresher3253
2 dicembre 2017 - 12:07
I 10k di differenza sono tra l'ibrida e la plugin, con la benzina la differenza é ancora maggiore. É questo il punto del discorso, perché comprare la plugin quando l'ibrida costa molto meno e offre vantaggi similari?
Ritratto di Alfiere
2 dicembre 2017 - 15:51
2
Come dice thresher, qui parliamo di differenza fra la Ibrida e la Ibrida Plugin (PHEV). La benzina poi neanche esiste più, al suo posto la Ibrida non ricaricabile costa comunque attorno ai 25mila, un prezzo buono per una fulloptional coreana
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2017 - 18:38
4
hai perfettamente ragione, oggi il divario di prezzo (in generale) tra plug-in e ibrido è ancora così ampio che non consente di intravedere il pareggio. è un peccato perchè plug-in mi sembra un'ottima soluzione di transito tra auto a carburante ed auto elettrica, coi vantaggi di una e dell'altra Magari col tempo il divario si riduce. Per ora non resta che acquistarle per spirito ecologista
Ritratto di CR1
1 giugno 2019 - 06:34
alfiere , cerca di fare + di 200mila km e verrai ripagato + verrai ripagato se hai il solare diverrai il + green della tua città
Ritratto di lucios
1 dicembre 2017 - 22:59
4
Costasse anche sui 25 mila, la comprerei ma con la sorellona Sportage 17 crdi che la danno intorno ai 20.000 euro, coi restanti 16 mila, a 25 mila km annui, sto bene per 7 anni quasi.
Ritratto di luconeone
2 dicembre 2017 - 16:33
Purtroppo le batterie costano ancora tanto e la plug in ha una capacità 5 volte superiore. Ottimo auto cmq, le Kia son fatte veramente bene, poi 7 anni di garanzia....... Un appello, potremmo legiferare contro i freni di stazionamento a pedale? Sono un anacronismo americano insopportabile
Ritratto di neuro
3 dicembre 2017 - 17:23
la miglior plug-in. meriterebbe 6 volanti.
Ritratto di dom57
4 dicembre 2017 - 14:25
Io credo che bisogna aver chiaro in mente il motivo per cui si acquista: 1) motivo economico? Sicuramente a piedi si risparmia (anzi consumiamo la suola delle scarpe). Ovvero ognuno cerca il proprio prodotto d'acquisto in base al fattore principe: Prezzo/qualità con il numeratore predominante. 2) motivo ecologico? il rapporto cambia in dare ai nostri figli un ambiente più pulito/prezzo. Ed è giusto e democratico che ognuno di noi veda lo stesso oggetto da prospettive diverse ma, se vogliamo intraprendere una strada diversa che ci porti, potenzialmente verso un mondo più sostenibile, credo che il prezzo non sia più il numeratore del rapporto. Gli ultimi dati, che non ricordo ma che possono essere tranquillamente presi sui siti di riferimento, sulle polveri, biossidi e quanto di piu invisibile veleno ci sia, sulla zona della pianura padana credo siano esaurienti. Anche il cambio da elettrico "normale" a fotovoltaico ha un costo iniziale notevole, ma vuoi mettere? Scusate l'esposizione del mio pensiero ma ho sempre creduto che per dare una mano all' ambiente in cui viviamo, noi per primi dobbiamo cambiare stile e modo di vivere. AD MAIORA
Ritratto di mosca bianca
8 maggio 2018 - 15:11
concordo con dom57, premetto che in famiglia abbiamo una macchina elettrica, ZOE, ed una plag-in, NIRA, se tutti ci rifiutassimo di cambiare macchia sino a quando le case automobilistiche non produrranno macchine ibride plug-in oppure totalmente elettriche al prezzo delle auto a benzina, state tranquilli che nel giro di un paio di anni le case automobilistiche produrrebbe sole le macchine suddette.
Ritratto di marcopedroni
20 marzo 2019 - 11:29
3
Credo che solo l'impatto con le buche penalizzino la Niro phev ad essere sicuramente incoronata auto cittadina dell'anno!
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