PRIMO CONTATTO

Kia Rio: vivace anche a gasolio

Look più grintoso per la quarta edizione della Kia Rio, piacevolmente briosa anche con il 1.4 turbodiesel da 90 CV. Nelle “retro”, però, si fatica un po’.
Listino prezzi Kia Rio non disponibile
20 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Rio
Kia Rio
Si conferma spaziosa

Dopo il nostro primo contatto della Kia Rio mossa da 1.0 a benzina da 100 CV (vedi qui), ecco il test della quarta generazione dell’utilitaria coreana mossa da un 1.4 a gasolio da 90 CV. La Kia più venduta al mondo, che ora ha un look più grintoso, si conferma accogliente, anche grazie alle poltrone larghe; peccato solo per l'imprecisa regolazione a scatti dello schienale (per il resto la posizione di guida è comoda), e per l’eccessiva altezza della soglia di carico (75 cm da terra), che complica le cose con gli oggetti pesanti. 

Un’auto sicura

Fra i vari dispositivi della Kia Rio, la frenata automatica con il riconoscimento dei pedoni: utilizza un radar che scorge eventuali pericoli di collisione con un altro veicolo e riconosce un pedone che attraversa la strada e, se necessario, aziona i freni dell’auto per rallentarla, sino a fermarla quando il guidatore non interviene. Già in concessionaria, la Rio in questa versione costa 18.100 euro; è disponibile, inoltre, anche con il 1.2 aspirato a benzina da 84 CV e il 1.4 a gasolio da 77. Più avanti arriverà il motore turbo a benzina 1.0 T-GDI da 120 CV (abbinabile pure al cambio automatico).

Facile da guidare

Su strada, la Rio ha sospensioni solide che favoriscono la tenuta di strada (di buon livello), con l’Esp che interviene tempestivamente. Facile da guidare e maneggevole, ha uno sterzo leggero; solo le retromarce risultano difficili per via della scarsa visibilità posteriore (comunque, di serie, ci sono i sensori di distanza). Il vivace 1.4 diesel è dotato di una buona spinta dai bassi giri e vibra poco, mentre il cambio manuale a sei marce è preciso negli innesti dei rapporti. Solo la sesta, un po’ lunga, obbliga a scalare per aumentare la velocità in fretta. Nel nostro test, in città e fuori, abbiamo percorso circa 20 km con un litro di gasolio: risultato buono, anche se i dati ufficiali parlano di 26,3 km/l. La vettura, secondo la casa, accelera da zero a 100 in 12 secondi: una prestazione che ci pare realistica, così come la velocità di punta di 175 km/h.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. La posizione di guida è ok e l'abitacolo spazioso.
> Guida. Agile e maneggevole, tiene bene la strada.
> Motore. Il 1.4 a gasolio è pronto e con un’erogazione dolce. E non è rumoroso.
DIFETTI
 
> Regolazione schienale. Occorre effettuarla tramite una leva, a scatti: è imprecisa.
> Soglia di carico. Alta ben 75 cm da terra, rende più faticose le operazioni di carico di oggetti pesanti. 
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo ostacola la retromarce: ci si affida ai sensori, di serie.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31396
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri90 (66)/4000 giri
Coppia max Nm/giri240/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)175
Accelerazione 0-100 km/h (s)12
Consumo medio (km/l)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/173/145
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1235
Capacità bagagliaio litri325/980
Pneumatici (di serie)195/55 R16
Kia Rio
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Ritratto di gjgg
20 febbraio 2017 - 15:50
1
Bellissima, IperTecnologica e che ormai trasmette un senso di solidità più alla tedesca delle stesse Tedesche
Ritratto di Zot27
20 febbraio 2017 - 16:12
Ottima auto sicuro, e le coreane sono affidabili, ma ipertecnologica mica tanto ! Un clima automatico a quel prezzo potevano mettercelo, e il turbodiesel è endlife
Ritratto di gjgg
20 febbraio 2017 - 16:25
1
Perchè dove sarebbe scritto che le manca il clima automatico. Per il turbodiesel invece va detto che, a differenza di molti, non ci sarà il minimo problema visto che in Hiunday-Kia vendendo in tutto il pianeta hanno tutti i tipi di motori per sopperirlo. Benzina aspirati e turbo certamente ma dopo ci impiegherebbero certamente niente a scalare di una o due taglie l'ibrido della Ioniq-Niro se non anche il plugin della stessa Ioniq. Ribadisco che loro potrebbero anche oggi, a differenza di tanti altri gruppi. Per me sono i nuovi tedeschi
Ritratto di Zot27
20 febbraio 2017 - 19:07
La manopola di sx che si vede nella foto è tipica del controllo manuale
Ritratto di Zot27
20 febbraio 2017 - 19:13
Ok, l'automatico è in un'altra foto ( con sovrapprezzo suppongo )
Ritratto di gjgg
21 febbraio 2017 - 09:52
1
Ma costa così tanto andare sul configuratore invece che supporre? Come tutto quello che fino ad ora è stato messo in dubbio anche il clima automatico è di serie. E allora prima che vengano fuori altre titubanze aggiungo anche che sono di serie nella Cool chicche che a molte concorrenti mancano se non mettendo mano al portafoglio: Pianale di carico su 2 livelli. Sensori parcheggio posteriori. Pedaliera in alluminio. Sistema di assistenza alla frenata con rilevamento pedoni. Fari anteriori bifunzione con cornering lamps. Vetri posteriori oscurati. Sensore crepuscolare. Speed limiter oltre al Cruise Control. Sistema di avviso superamento carreggiata. Sensore pioggia. Retrocamera. Radio Dab. Vano Portaocchiali
Ritratto di Rubylux
6 marzo 2017 - 14:09
la versione che vedee in foto da 18.100 è la cool ed ha il clima automatico. con il pacchetto tecno e quello style (diventa FULL optiona) hai in piu telecamera posteriore e sensori, led anche dietro, cerchi da 17 vetri posteriori oscurati assistenza alla frenata (frena da sola se vede un pedone o un ostacolo) e tanto altro. valore chiavi in mano 21000€ un pacchetto è in offerta a marzo quindi meno 1000 € 20000. con imio usato da 300 € me la danno a 14000....niente male!!
Ritratto di Rubylux
6 marzo 2017 - 14:09
da ] 3000
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2017 - 16:38
4
Certo che spendere quella cifra e trovarsi la manovelle dietro beh...sempre più tedesche queste coreane ma anche nei prezzi! Per l'estetica, mi lascia parecchio indifferente, la precedente generazione mi sembrava un passo avanti (un po' come la Sportage)
Ritratto di gjgg
20 febbraio 2017 - 16:46
1
La i10 che è una taglia sotto li ha già da un paio di anni i vetri elettrici dietro a differenza di quasi la totalità di tutte le city-car. Figuriamoci se non li ha questa ultratecnologica Rio. Altrimenti non si spiegherebbe come farebbe a tallonare la Polo come utilitaria più venduta al mondo
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2017 - 16:47
4
Guarda le foto. Li avrà pure ma questo esemplare da più di diciottomila euro no
Ritratto di Davide-S
20 febbraio 2017 - 17:22
1
Le foto non corrispondono alla versione provata, in quanto nella terza foto degli interni si vede che il bracciolo lato guida ha i comandi degli alzavetro elettrici anteriori e posteriori ;-) Sicuramente le manopole posteriori saranno solo per le versioni base.
Ritratto di gjgg
20 febbraio 2017 - 17:28
1
Sicuro un disguido forse finanche per il fatto di avere due macchine in prova una bianca e una rossa probabilmente versioni differenti. Basta andare nel configuratore Kia. La versione in prova a quel prezzo è una Cool e li ha di serie, ha perfino di serie la porta usb posteriore. Ripeto che in Kia e Hiunday non si scherza sul'equazione fra prezzo e dotazione. E da oggi, come detto, si aggiunge un aspetto di solidità alla tedesca
Ritratto di xrobby88x
20 febbraio 2017 - 17:25
Consumo medio 26,3 km/l? Magariiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2017 - 18:00
3
ha 240 Nm di coppia questo 1.400 diesel, il suo diretto concorrente il 1,3 Multijet Fiat si ferma a 200Nm a 1500 giri/motore, il 1.4 VW da 90cv arriva a 230Nm a 1750 giri...i coreani sono una generazione di automobili avanti...detto questo che deve acquistare una nuova automobile Diesel meglio che si orienti su cilindrate maggiori, almeno un 1.600...
Ritratto di napolmen4
20 febbraio 2017 - 22:54
forse perche' non hanno un 1.6 105 CV a 4.000 giri/min con una coppia di 290 Nm a 1500 giri/min
Ritratto di manuel1975
20 febbraio 2017 - 18:02
1235 kg di auto a mio avviso pesa troppo, dovrebbe pesare almeno 150 kg meno.
Ritratto di Tymmy
20 febbraio 2017 - 22:13
In effetti è un po' troppo. Pesa come e più di una del segmento C.
Ritratto di gjgg
21 febbraio 2017 - 09:40
1
Mi sa tanto, come per le foto del clima automatico e degli alzavetri posteriori, di dato tutto da verificare. La MY2016 pesava 1160KG, trovo difficile che questa sia più pesante di quasi 80KG
Ritratto di marco1959
21 febbraio 2017 - 16:01
Ciao Manuel, mi devi avere letto nel pensiero! anche io penso che un auto come questa si trova quantomeno 200kg di troppo !! e questo va ad incidere sui consumi!! ecco perché mi sono orientato sulla Suzuki baleno , con le stesse misure "7 cm meno" stessi prezzi " forse qualcosina meno la baleno, inoltre al momento la nuova kia rio non ha alimentazione gpl!!
Ritratto di lucios
20 febbraio 2017 - 18:45
4
Un'ottima auto. Grande più delle altre, rifinita meglio di tante europee, ottimo motore.
Ritratto di Asburgico
20 febbraio 2017 - 20:50
Esteticamente non sono mai riuscito a farmela piacere
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2017 - 22:16
Esteticamnte mi convince di più la i20,questa però è meglio internamente.
Ritratto di alemian95
20 febbraio 2017 - 22:23
"Non c'è l'agvzzz, c'è la manetta" (cit.)
Ritratto di Rudik
20 febbraio 2017 - 22:28
A 18mila euro non è regalata! La garanzia di 7 anni obbliga ai tagliandi abbastanza costosi.
Ritratto di gjgg
21 febbraio 2017 - 09:37
1
Tutti i tagliandi in concessionaria hanno un diverso impatto rispetto a quelli non, meccanico sotto casa o fai da te che sia. L'altra volta leggevo di uno che con la sua, non mi ricordo ora la marca, il tagliando gli veniva orgogliosamente solo 60 o non mi ricordo bene 80€ poi dopo un po' di commenti è venuto fuori che quel prezzo era perchè se lo faceva da solo il tagliando e quindi era solo la materia prima. Con questo detto mi sembra difficile che un tagliando Kia-Hiunday venga a costare più per esempio di un VW, almeno da quello che si legge nei forum dei compratori. Non dimenticando che già l'assistenza su strada che rientra nella garanzia se te la fai con l'assicurazione RCA porta a una aggiunta di 20-30€ in più
Ritratto di gjgg
21 febbraio 2017 - 10:11
1
Ad ogni modo dopo i sopra botta e risposta ho capito perchè la Kia Rio è seconda come vendite a livello mondiale e pur comunque in Italia vende relativamente poco o nulla. Il compratore medio italiano quando trattasi di una Rio è zeppo di dubbi del tipo -ma il volante lo ha?-, -ho paura che le manchi la retromarcia-, nelle prime 3 foto non si vede il divanetto posteriore, ma ha solo i 2 posti anteriori?!?!- e poi la gente nella totale indifferenza paga per qualche altra utilitaria #di successo# 600-700€ di messa in strada o si prende la macchina con soli 4 airbag. Che dire
Ritratto di oretaxa
21 febbraio 2017 - 13:16
L'auto mi piace. Non capisco peró come in tutto il segmento si continui a proporre i motori diesel invece che un sistema a benzina mild hybrid. Il diesel rischia di essere bandito e il risultato sarà l'abbattimento del valore residuo dell'auto. A pensar male, le case puó darsi che lo sappiano anche e che continuino a sfornare diesel apposta: tra qualche anno avranno milioni di clienti costretti a passare all'ibrido.
Ritratto di gjgg
21 febbraio 2017 - 14:12
1
Ibrido e Suv sono piuttosto di moda e quindi la cosa più giusta è di congiungerli. Dunque la cosa più logica che mi viene da prevedere è che l'ibrido invece che sulle citycar del gruppo lo ritroveremo prima sul un prossimo Small Suv, probabilmente il Kia S-Tonic
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2017 - 13:29
1
Non male soprattutto guardando la concorrenza questa rio si posizione tra le utilitarie di punta del mercato. Migliore anche della cugina i20. E chi l avrebbe detto?
Ritratto di nicktwo
21 febbraio 2017 - 14:26
non so che sconti si riescono a spuntare in kia ma 18 mila himo sono tanti, soprattutto se consideriamo che una km0 punto 1.3mj (oltretutto 95cv) a 11 mila euro la si porta via... poi va be' il progetto punto non e' freschissimo (che poi non e' che in 10 anni le auto si stravolgono meccanicamente, mentre elettronicamente tutto quello che si puo' implementare su un nuovo modello lo si puo' fare anche su un modello esistente e infatti le punto attuali hanno bt, comandi al volante eccedera che originariamente non aveva) pero' 7 mila euro sono quasi un altra auto, ergon... saluti
Ritratto di Mattia Bertero
21 febbraio 2017 - 15:31
3
Vero, meccanicamente non si fanno chissà quali passi in avanti nelle utilitarie se non per i motori, però in dieci anni cambia ( e su alcuni casi cambia tanto) la sicurezza attiva e passiva, le macchine diventano sempre più leggere e ci guadagnano i consumi, sono stati introdotti dei sistemi ibridi come la Yaris e la Baleno, per chi li trova utili i vari infotainment. In dieci anni le cose possono cambiare molto nel mondo delle auto... Conta che la Punto è a fine carriera e devono cercare di vendere tutto il materiale rimasto prima della definitiva cancellazione, quindi ecco gli 11000 Euro della Fiat... Altre utilitarie costano di più.
Ritratto di Gian75
21 febbraio 2017 - 18:48
da quello che ho letto per tutto il mese di lancio fanno 2100 Euro su tutte e sulla top danno in omaggio il navi.
Ritratto di Gian75
21 febbraio 2017 - 18:57
se è confermato, per chi non vuole una full optional e magari la deve pure lasciare in strada, una versione intermedia col benzina da 100 cv si dovrebbe portare via con 12100, cosi sembra da configuratore e da quanto letto, sto weekend vedremo
Ritratto di Gian75
21 febbraio 2017 - 19:00
errore 12500.
Ritratto di marco1959
21 febbraio 2017 - 16:13
ESTETICAMENTE NULLA DA DIRE, MI PIACE MOLTO , MA TROVO FRANCAMENTE CHE LA RIO PESI TROPPO A PARAGONE LA SUZUKI BALENO CON MISURE PRESSAPOCO IDENTICHE PESA 200KG MENO!!!...PECCATO NON ABBIANO TENUTO CONTO DI QUESTO FATTORE , CHE VA AD INCIDERE NON POCO SUI CONSUMI!!
Ritratto di slim aru
21 febbraio 2017 - 17:28
Auto che a quel pezzo e con quella immagine ben pochi se la fileranno!
Ritratto di Maxnuke
22 febbraio 2017 - 00:43
Io ho una Rio del 2007. Mai problemi e non la cambio, visto che i motori che fanno oggi sono inferiori. La mia ha un 1.5 Diesel da 110 cv
Ritratto di otttoz
22 febbraio 2017 - 13:57
il diesel, anche se fosse euro 7, inquina più dell'elettrico.
Ritratto di Michaelpolisini
22 ottobre 2017 - 13:54
Un auto a combustione (benzina, diesel, GPL, metano, etanolo), anche se fosse euro 7, inquinuerà sempre di più di un elettrico
Ritratto di stevecar
26 febbraio 2017 - 11:46
Sono passato al porte aperte incuriosito dall'utilitaria coreana ma non ho neanche parcheggiato mi è bastato vederne alcuni esemplari di vari colori schierati nel cortile del concessionario. Veramente insipida, anonima, senza spunti estetici caratterizzanti forse si notava di più la 'vecchia versione' parcheggiata a fianco. Troppo devono pedalare questi orientali per fare auto (nonostante ingaggino designer europei) con un design concorrenziale con le europee!!!
Ritratto di oretaxa
27 febbraio 2017 - 13:59
L'auto mi piace: esteticamente valida, interni ben assemblati e curati nelle finiture, sospensioni consistenti, insonorizzazione lodevole. Veniamo ai punti negativi: troppo bassa di tetto e seduta, segue la tendenza attuale ad abbassare le auto sui 145cm, che per chi è alto o un po' più avanti di età è un ostacolo parecchio condizionante; il motore 1.0 turbo poi sotto i 2000 giri è morto e ci arriva lentamente (la mia Skoda 1.2 HTP 70cv è più brillante a quei giri, che sono i più utilizzati in città). Discutibile la mancanza di un sistema mild hybrid: Suzuki vi batte tutti.
Ritratto di Rubylux
6 marzo 2017 - 13:50
sinceramente paragonare questa rio alla baleno ce ne vuole...nn c'è paragone come bellezza estetica. inoltre la baleno è un ibrido che come la toyota è come fosse un benzina, infatti appena l'auto arriva a 50 km orari si passa a benzina in automatico. ho visto la macchina dal vivo, è veramente bella. la 1.4 da 90 cv full optional (oprional che ne segmento b nn si trovano e che su una di segmento c alzerebbero notevolmente il prezzo) con il mio usato del valore di 3000 € mi esce 14000 € (valore 20.900) l'ho anche provata e con le concorrenti : clio-fiesta-punto-polo-ibiza nn ci sono paragoni secondo me. prima di parlare andatela a vedere dal vivo ; )
Ritratto di Annalisa85
4 maggio 2020 - 19:08
Kia rio di mio padre anno 2015 50.000 km Ben tenuta tagliandata e revisionata Braccetto rotto macchina distrutta e genitore miracolato Quale materiale top di gamma sarà stato utilizzato per la sua costruzione? 7 anni di garanzia? Beh il braccetto e soggetto ad usura. Certo dopo 5 anni Grazie Kia
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