PRIMO CONTATTO

Kia Rio: Il cambio è rapido, il turbo no

Tutta nuova, l’utilitaria coreana è un bel passo avanti rispetto al passato: unisce una linea sportiva a un abitacolo ben insonorizzato. Vistose, e non di qualità eccelsa, le finiture. Su strada è sicura e soddisfa per il cambio veloce, ma non per lo sterzo poco preciso e per il ritardo con cui la turbina risponde ai bassi regimi.
Listino prezzi Kia Rio non disponibile
30 agosto 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    14450
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    5
Kia Rio
Kia Rio 1.4 CRDI WGT EX 5 porte
Taglio netto con il passato

Con la Kia Rio uscita di produzione poco più di un anno fa, quella nuova ha in comune soltanto il nome. L’aspetto anonimo della precedente versione è soltanto un ricordo: ora l’utilitaria coreana ha un’aria quasi importante; le linee ben scolpite le danno grinta e la fanno sembrare più lunga dei suoi 405 cm. In vendita da metà settembre, la nuova Kia Rio ha prezzi non elevati (da 11.790 euro a 15.950) a fronte di una dotazione di serie completa, che include la garanzia di sette anni o 150.000 chilometri. Già la versione base LX ha tutto il necessario: sei airbag, “clima” manuale, Esp, radio con comandi al volante, retrovisori elettrici, prese Aux e Usb. L’intermedia EX (quella del test) aggiunge il bracciolo con portaoggetti fra i sedili anteriori, oltre ai retrovisori e alle maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria. La più lussuosa EX Plus ha anche i cerchi in lega di 16”, i fendinebbia e i vetri posteriori scuri. Per quanto riguarda i motori, l’unico a benzina è il 1.2 da 85 CV; mentre a gasolio sono due: il 1.1 da 75 CV e il 1.4 con 90 CV (montato sull’auto in prova). Nel gennaio 2012 arriverà la Kia Rio a tre porte e, successivamente, potrebbe aggiungersi un 1.4 a benzina con un centinaio di cavalli, abbinato al cambio automatico.

Un bel colpo d’occhio, ma…

Rispetto alla vecchia Kia Rio, l’interno è migliorato parecchio, soprattutto per la plancia ben assemblata che, fra tinta bicolore (crema o marrone abbinati al nero, ma si può averla anche tutta nera) e aspetto ricercato, fa un figurone. Inoltre, come le auto più alla moda (per esempio, l’Alfa Romeo Giulietta e le Mini) ha i tasti a bilanciere nella consolle per il “clima” e il lunotto termico. Peccato che i materiali ruvidi al tatto e dall’aspetto economico lascino un po’ a desiderare (comunque, la più ricca EX Plus ha la fascia centrale della plancia morbida). Altro aspetto poco convincente, l’accessibilità ai posti dietro: il tetto arcuato costringe ad abbassare parecchio la testa. A bordo della Kia Rio non si rimane delusi dallo spazio (quattro adulti di media corporatura viaggiano bene) e le sedute, seppur infossate, non sono scomode. Da segnalare la buona disponibilità di portaoggetti, fra cui quello alla base della consolle: è ampio e ospita le prese Aux e Usb per collegare alla radio un lettore di file musicali. Ok la capacità del baule (288 litri, 923 con il divano giù); peccato che abbia la soglia di accesso non comodissima (è alta dal suolo 75 cm) e che il gradino di 16 cm fra la battuta del portellone e il fondo del vano non faciliti le operazioni di carico.

Il turbo sonnecchia

Nella guida, la Kia Rio 1.4 CRDI EX è un continuo alternarsi di luci e ombre. Bastano pochi metri per apprezzare il cambio morbido e veloce nell’inserire le sei marce, ma già alla prima curva si scopre quanto sia vago lo sterzo nel trasmettere al guidatore cosa stiano facendo le ruote; e i montanti del tetto molto avanzati tolgono una bella fetta della visuale di tre quarti anteriore. Per riprendere rapidamente velocità bisogna stare sopra i 2000 giri: sotto, la turbina non garantisce una spinta sufficiente. Se la strada si fa tortuosa e si prova a guidare in modo brillante, la Kia Rio mette in mostra una buona agilità, favorita dalla taratura non troppo morbida degli ammortizzatori, e un comportamento “sano”, che trasmette sicurezza. In autostrada si apprezza l’insonorizzazione dell’abitacolo, che tiene a bada la rumorosità del motore e quella dovuta al rotolamento dei pneumatici. Parlando “di numeri”, la media di 24,4 km/l che dichiara la casa ci è sembrata ben difficile da ottenere su strada; comunque, l’impressione è che i consumi siano contenuti. Verosimile, invece, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h (14,1 secondi) ma, come la velocità massima di 172 km/h, sono tutti dati che verificheremo con una prova su alVolante.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Un “sei marce” molto ben manovrabile: gli inserimenti sono morbidi e rapidi.
> Prezzo. Risulta più basso di quello della maggior parte delle rivali e include la garanzia di sette anni o 150.000 chilometri.
> Silenziosità. L’abitacolo è isolato con cura, sia dai rumori del motore sia da quelli esterni.

DIFETTI
> Finiture. Le plastiche della plancia e dei pannelli porta hanno un aspetto economico.
> Soglia di carico. Scomoda: oltre che alta da terra, ha un salto fra la battuta del portellone e il fondo del baule.
> Sterzo. Non è molto preciso e trasmette poco il “lavoro” che fanno le ruote.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31396
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/4000
Coppia max Nm/giri216/1750
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/172/146
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1.164
Capacità bagagliaio litri288/923.
Pneumatici (di serie)185/65 R 15
La nuova Kia Rio è disponibile con un motore benzina, un 1.2 da 85 CV, e due turbodiesel: sono un 1.1 da 70 CV e un 1.4 da 90 CV. Tutti i motori, ad eccezzione del 1.2 benzina sono abbinati al cambio manuale a sei marce.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.2 LX11.790B124885/6317213,120114n.d.
1.2 EX12.350B124885/6317213,119,6119n.d.
1.2 EX PLUS13.850B124885/6317213,119,6119n.d.
1.1 CRDi WGT LX13.390D112075/5515816,127,794n.d.
1.1 CRDi WGT EX13.950D112075/5515816,126,399n.d.
1.1 CRDi WGT EX PLUS15.450D112075/5515816,126,399n.d.
1.4 CRDi WGT EX14.450D139690/6217214,124,4109n.d.
1.4 CRDi WGT EX PLUS15.950D139690/6217214,123,3113n.d.
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
30 agosto 2011 - 12:59
niente male il design
Ritratto di Gabryxxx
30 agosto 2011 - 13:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Marco0987
30 agosto 2011 - 14:29
Si, il posteriore è molto simile a una seat di scorsa generazione ma nel complesso mi piace molto Spero di vedere una versione a tre porte sportiva con un bel motore!!!
Ritratto di tonino
31 agosto 2011 - 09:29
1
Il dietro mi sa' tanto di Megane berlina e frontale Opel Astra!Credo ...Pero' e carina.
Ritratto di carlo1967
30 agosto 2011 - 13:29
Come design non c'e' confronto. Come prezzo anche. Come garanzia soprattutto sette anni contro i due. Aveva ragione il gran capo di VW qundo lo scorso diceva di temere i Coreani. Questi le macchine le sanno proprio fare! Fiat In campana. Saluti.
Ritratto di mattias93
30 agosto 2011 - 17:04
Tra punto e questa sceglierei di sicuro questa... Insomma, la kia vuole fare concorrenza alla vw, e se da 7 anni di garanzia c'è un motivo! (beh, uno dei motivi è che hanno speso piu di un miliardo di dollari per una nuova fabrica dove fanno tutte le loro macchine... è bellissima)
Ritratto di wiliams
30 agosto 2011 - 21:14
Trà la PUNTO 2012 e questa KIA RIO cè una bella differenza,a favore della FIAT PUNTO ovviamente.Basta leggere le valutazioni del primo contatto di AL VOLANTE per capire che questa KIA RIO non è ancora a livello degli migliori,le finiture sono molto economiche,plastiche della plancia e pannelli porta sono rigide al tatto,il motore è turbo ma sembra un aspirato tanto che è fiacco,lo sterzo poi è incosistente.Esteticamente è un bel passo avanti rispetto alla versione precedente,ma non è per nulla originale,specie il posteriore.Aggiungo io che molto probabilmente da usata avrà una svalutazione maggiore rispetto ad altre vetture sue concorrenti.E del resto non si può avere tutto nella vita,se rispetto alle sue rivali questa KIA RIO costa meno un motivo ci sarà,nessuno regala per niente.
Ritratto di nello13
30 agosto 2011 - 21:23
7
Scusa se rispondo a un commento che era per qualcun'altro comunque la Rio non credo non sia all'altezza della concorrenza,solo concordo sulla pesante svalutazione che subirà in quanto Kia non ha mai sfondato nel segmento utilitarie... Per quanto riguarda la Punto,anche noi ne abbiamo una,Grande Punto del 2006 e sostanzialmente è sempre lei anche se hanno migliorato gli interni (e peggiorato l'estetica)appare sempre come la solita minestra riscaldata! Ormai sono passati 6 anni dal debutto,non sarebbe ora di farne una completamente nuova???
Ritratto di wiliams
30 agosto 2011 - 22:20
Concordo con te sul fatto che ormai la PUNTO inzia a sentire il peso degli anni,anche se i questi ultimi anni è stata aggiornata specie negli interni,comunque rimane ancora un auto molto valida.So che in FIAT sono già al lavoro per la sua sostituta,ma bisogna aspettare ancora un anno e mezzo.Ritornando alla KIA RIO ribadisco il mio commento,questa nuova RIO anche se molto migliorata rispetto alla precedente non la considero a livello delle "solite note".
Ritratto di nello13
31 agosto 2011 - 20:01
7
ma il punto è che così facendo perdono clienti,io ad esempio volessi cambiare la mia Grande Punto di quasi 6 anni e con 102.000 km,volessi puntare di nuovo in Fiat e in un segmento B,non lo farei perchè mi trovo di fronte alla stessa identica automobile anche se è un pò migliorata negli interni,lo farei solo per un'inedita Punto! Se rimane così sono costretto a rivolgermi alla concorrenza..
Ritratto di carlo1967
1 settembre 2011 - 15:23
4ruote. Non ne parlano affatto male. Come dico sempre le auto uno dovrebbe " provarle " come per le donne. Tornando alla Kia ti dico che effettivamente hanno fatto dei progressi qualitativi enormi rispetto a 4/5 anni fà. Quindi quando il buon presidente VW affermo' di aver " paura dei Coreani " non aveva bevuto troppa birra !!. La Punto ( mio personale parere ) non vale i soldini richiesti. Saluti.
Ritratto di Kamilp.
30 agosto 2011 - 13:49
credo che sia l' utilitaria più bella e originale
Ritratto di juvefc87
30 agosto 2011 - 13:57
ma non è la più bella e originale (vedi posteriore simile alla megane), la fiesta è molto meglio
Ritratto di Kamilp.
30 agosto 2011 - 18:19
io parlavo di estetica, ma come interni e praticità la fiesta non ha rivali!
Ritratto di volvo
30 agosto 2011 - 14:09
già dalle immagini dei prototipo mi piaceva e adesso la definitiva mi piace ancora di più, brava kia...
Ritratto di Diavolo76
30 agosto 2011 - 14:59
queste auto nel breve/medio tempo, ruberanno una bella fetta di mercato ai marchi più blasonati. le case europee devono iniziare a correre e a mettere fuori modelli come si deve a prezzi accessibili ( e anche come garanzia)
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 17:39
tutti state dicendo che è bellissima, di qua e di là, sono le auto che intaccheranno il mercato italo-giappo-tedesco, sono anni che le dite. Ne siete sicuri? Non se ne vedono così tante in giro. Per carità, auto gradevoli (questa è la coreana più bella da quando hanno cominciato quel, per me, sciagurato corso stilistico "sportivo & modaiolo ma che devo cambiare ogni 2-3 anni per restare al passo coi tempi se no invecchio appena esco dal concessionario"), ben fatte, niente da dire. Ma molta gente non si fida. Vuole farsi vedere che ha una tedesca, vuole comprare italiano, vuole spendere molto poco (questo non è più possibile ora con le KOR, aumentando la qualità aumentano anche i prezzi). Io ho come la sensazione che la gente compri le SUV coreane (quelle sì che vendono qui), giusto perchè costano meno delle tedesche...se no... Mi beccherò un sacco di insulti, lo so. Ciao.
Ritratto di MauroMcMurphy
30 agosto 2011 - 17:50
penso sia l'unico commento sensato. sono d'accordo! in europa possono vendere solo suv (ed infatti si vendosno solo qelli) giusto perchè sono più convenienti degli altri. Appena allineeranno i prezzi alla concorrenza più blasonata, manco quelli riuscirano a rifilarci.
Ritratto di Rossi Tommaso
30 agosto 2011 - 19:16
nn tanto bello il frontale cn i fari k sembrano 2 ali.Secondo me hanno sbagliato a mettere il logo fuori dalla mascherina.Bella la coda spiovente.L'interno nn mi piace tanto prk ce quel portaoggetti nella parte destra k rovina il design
Ritratto di audi94
30 agosto 2011 - 19:19
1
che pesantezza...
Ritratto di gig
30 agosto 2011 - 19:37
Appena ho guardato l' immagine del posteriore ho notato una certa somiglianza con la Veloster, che però quì stona. L' anteriore non mi piace tanto perchè mi ricorda un' auto (il cui nome adesso non mi sovviene). Internamente sarebbe bella se non fosse per quell' orrendo portaoggetti che ne deturpa la linea: non capisco perchè non l' abbiano posizionato altrove. Non venderà, ne sono quasi certo: se la Kia seguirà lo stile della Picanto non avrà successo.
Ritratto di nello13
30 agosto 2011 - 20:46
7
l'avrei scelta quasi sicuramente diesel 1.4... se solo non avessi già cambiato macchina...
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2011 - 21:48
1
Un grande passo in avanti rispeto al vecchio modello e mentre la punto torna sui suoi passi in fatto di stile la kia rio l' ha sorpsassata di gran lunga. Mi azzardo a dire che è la più bella (e forse anche ben fatta) utilitaria sul mercato: non vedo l' ora di vederla dal vivo!
Ritratto di wiliams
30 agosto 2011 - 22:26
Considerare la nuova KIA RIO la più bella e anche la più ben fatta utilitaria del mercato mi sembra veramente un azzardo,la PUNTO avrà i suoi anni sulle spalle ma rimane ancora una utilitaria molto valida e sicuramente molto migliore rispetto alla nuova KIA RIO.
Ritratto di audi94
31 agosto 2011 - 00:53
1
oltra alla punto vorrei citare anche la polo, la c3, la 207, la clio, la fabia, la a1, la mito, la i20, la yaris, la corsa, la fiesta... tutte utilitarie che secondo me sono molto più fini da vedere rispetto a questa rio, elaborata a tal punto da esasperarla...
Ritratto di wiliams
31 agosto 2011 - 21:15
Concordo con il tuo commento.Non ho citato le varie POLO,C3,207,ecc...........ma penso che si era capito che non mi riferivo solo alla PUNTO.
Ritratto di bubu
31 agosto 2011 - 09:30
magari la linea non è male, dietro però mi ricorda la c-max5, ma la trovo troopo pesante e massiccia, ma sportiva...non mi piace tanto...
Ritratto di solosalite
31 agosto 2011 - 10:00
Punto punto e punto.....emmammamia cosa avrà mai sta punto.......si parla di plastiche del cavolo su sta Rio....toccate con mano quelle della punto e quelle di una Koreana .....magari meglio dopo 2 o 3 anni....fate un giro con una punto dii 3 anni e una Korenana ....provare per credere !!! poi la punto, per nulla togliere ..siamo italiani ed è giusto che il marchio vada bene ...ma vende solo in italia !!!!!!! questi vendono in tutto il mondo .....cioò vuol dire qualcosa o NOOO!!! Motore !!!?? perche scusate il 1.3 mjet fiat ha il turbo come dice la rivista brillante e pronto???!!! per carità ...mia amica ha la Y 1.3 mjet 70 cv ...se tifermi in salita ...fai pure il segno della croce...FATICA A RIPARTIRE !!!!!
Ritratto di Fede97
31 agosto 2011 - 12:54
questa nuova Rio è molto sportiva, ma quello della turbina non la sapevo D:
Ritratto di pippoc73
31 agosto 2011 - 13:18
3
Gran bella macchina con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma mi lascia veramente perplesso l'utilizzo di propulsori diesel così fiacchi!!!! Perchè nn utilizzare un diesel 1,6 da 90 e 115 cv? il 1,4 da 90 cv fa lo 0 a 100 in 14,1 sec., praticamente a pieno carico è impossibile fare un sorpasso!
Ritratto di cris25
31 agosto 2011 - 14:52
1
anche se davanti mi ricorda vagamente la fiesta e dietro un pò la megane! cmq è davvero bella e non ha niente a che fare col modello precedente che tra l'atro ha avuto anche poco successo!!
Ritratto di monodrone
31 agosto 2011 - 17:12
Carina malinea debole, diventerà vecchia velocemente per far posto al restyling. Prima lo facevano a ogni nuovo modello, poi sono passati a 5 anni, oramai quasi la norma ogni tre... a quando il restyling semestrale? Orrbili gli specchietti a candelabro, buoni forse per cene reali su lunghissime tavolate.
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 19:46
sono d'accordo lettera per lettera.
Ritratto di monodrone
31 agosto 2011 - 19:51
ciao mister! ma non è che mancavo (come al solito niente ferie) è che le notizie in agosto languono. Si fa fatica a fare del sarcasmo quando la pozzanghera è asciutta...eh. ben ritrovato! :)
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 20:06
effettivamente c'era poca carne al fuoco! però ora si ricomincia (e direi alla grande) ahah!
Ritratto di nello13
31 agosto 2011 - 20:32
7
gli specchietti ''a candelabro'' non sono poi così diversi da quelli della beneamata Punto... sono quasi uguali e solo con la freccia...
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 20:42
e poi cosa centra la punto? Qui si parla della Rio.
Ritratto di nello13
1 settembre 2011 - 11:40
7
apparte il fatto che sono molto simili o quasi uguali,saprò com'è fatta la macchina che guido tutti i giorni!!(G.Punto) e la somiglianza c'è... Ho messo in mezzo la Punto solo perchè c'era la somiglianza degli specchietti,tanto criticati su questa Rio,che a me piace,ma sulla Punto che sono quasi uguali (tranne per la freccia) non li critica nessuno!
Ritratto di Mister Grr
1 settembre 2011 - 13:41
ma giudichi in base a un immagine vista da lontano. Se mi dici che vagamente la forma è simile (lo specchietto è quello, non ci sono molte alternative), ok. Ma in ogni caso, aggrapparsi a ste cose...
Ritratto di nello13
1 settembre 2011 - 14:23
7
non mi sto aggrappando io!.. sto solo dicendo che è inutile che critichino la Rio per gli specchietti solo perchè non sanno cosa trovare,non sono mica io che l'ho criticata,anzi a me piace! Anzi la sto difendendo dicendo che qui criticano persino gli specchietti però quelli che monta la concorrente Punto e che li monta anche la 500 non vengono criticati!
Ritratto di Mister Grr
1 settembre 2011 - 14:27
ma, fidati, il caro buon monodrone non difende a spada tratta gli specchietti di 500 e g.punto, e sono sicuro che gli faranno rivoltare lo stomaco. E una persona coerente.
Ritratto di monodrone
1 settembre 2011 - 21:54
Io non difendo nessuno. Gli specchietti a candelabro mi fanno schifo anche quelli della Jazz. Se poi è vero che fiat li ha inventati perché costa meno montarli e poi tutti hanno -giustamente-copiato l'idea io dice : "ma chi se ne frega chi li monta, mi fanno schifo". E poi se guardi i mie commenti a me la Punto, sia grande che piccola, o la Panda ricarrozzata 500 non mi piacciono a prescindere dai candelabri o bagagliai 'a ponte levatoio'. Concludo che la mia non era una critica ma solo un commento sulla linea. Saluti.
Ritratto di wiliams
31 agosto 2011 - 21:19
Tutto il montante anteriore compreso il piccolo terzo finestrino(prima della portiera anteriore)è uguale a quello della G.PUNTO.
Ritratto di volvo96
31 agosto 2011 - 22:13
è davvero bella e sicuramente molto meglio della punto. manca solo un motore sportivo che si abbina con una linea slanciata e poi si possono conquistare anche clienti "sportivi"
Ritratto di Limousine
1 settembre 2011 - 21:40
Il Gruppo Hyundai/Kia lavora, oramai, sodo da anni ed i risultati si vedono. Vetture sempre più gradevoli, moderne e ben costruite. Questa nuova Rio, nel complesso, è un buon prodotto (NETTAMENTE MIGLIORATO rispetto il modello precedente) con tante frecce al proprio arco. Se in Kia provvederanno di curare e migliorare ulteriormente pure i piccoli "difetti" riscontrati, in questo caso, da AlVolante, non dubito affatto sul successo di quest'auto. ECCELLENTE, ad es., l'idea d'integrare direttamente in plancia il navigatore satellitare (come le migliori concorrenti dei segmenti B e C fanno da tempo), evitando saggiamente l'ORRIDA e SCARSISSIMA soluzione dello strumento appollaiato da qualche parte sul cruscotto. La gamma dei propulsori, va - invece - integrata con un valido turbodiesel da 1,6 litri e almeno 115 - 120 CV di potenza massima, già disponibile su numerose concorrenti dirette.
Ritratto di elakos
1 settembre 2011 - 23:42
1
è già vecchia, basta osservarla di lato, dove emergono tutti i limiti del suo design, dove non ci sono enormi prese d'aria e finti estrattori a camuffare una linea goffa. Per il resto è una onesta utilitaria, bel colpo d'occhio gli interni, ma la qualità è tutta da vedere. I motori sono mediocri.
Ritratto di quadrifoglio verde
2 settembre 2011 - 10:53
Questa nuova Kia Rio non è per niente male anzi mi piace abbastanza anche se non sono mai stato un fan delle auto coreane appunto per la loro linea spesso anonima. La qualità delle coreane ha fatto passo da giganti nei ultimi anni stanno facendo prodotti che sono quasi pari alle auto europee sia come qualità che come stile. Anche se io possiedo una Giulietta q.v. I gusti poi son gusti. Sarei molto curioso di provare il 1.1 crdi 3 cilindri.
Ritratto di manuel12
2 settembre 2011 - 11:04
2
la nuova kia rio e tutto un'altra cosa della vecchia generazione ha un design molto massiccio che ha l'aspetto di essere robusta e offre una garanzia di 7 anni e un prezzo accessibile a tutti,secondo me questa nuova rio avrà molto successo.
Ritratto di campano
2 settembre 2011 - 15:08
Non voglio commentare i gusti e le idee degli altri, però un' appunto voglio farlo. Per esperienza personale dico che: Prima di dire e giudicare bisogna provare. Guido da 30 anni, da 12 auto coreane (Hyundai e Kia), nè ho avute 4, da prima non comperavo altro se non Fiat, l' ultima, una Brava la quale mi fatto fare una croce sulla Amata Fiat. Bhè.......... in verità vi dico, che la svalutazione delle coreane, meno richieste, è ben più alta rispetto alle Europee in genere, ma è pur vero che di difetti non ve n'è quanti se ne riscontrano (specie su Fiat - Alfa Romeo) sulle europee. Cocludo dicendo: Da quando guido con le Coreane, non ho più pensieri ne problemi, solo regolare manutenzione è via. Per le rifiniture? Confrontate i prezzi e la garanzia che danno le Europee, e poi ne parliamo. Ciao a tutti.
Ritratto di brunastro
5 ottobre 2011 - 07:27
12
..e non si capisce perché anche le politiche di vendita delle auto italiane non si adeguano con quelle coreane...Quando pensi ad un auto italiana devi sempre mettere in preventivo che al prezzo proposto dalla casa devi aggiungere almeno tremila euro di optional necessari sopratutto sulla sicurezza.
Ritratto di mat94
5 settembre 2011 - 18:48
credo che sia una buona soluzione per non vuole spennarsi per un'auto nuova, certo la qualità non sembra altissima ma visto il prezzo e la lunga garanzia e il design moderno e sportivo è un'auto conveniente.
Ritratto di Puglio
6 settembre 2011 - 13:32
6
...questa auto può tenere veramente testa alle sue concorrenti......la linea è davvero ben riuscita...anche gli interni non sono male....spero che si sia anche la possibilità di avere gli interni in "due colori" per avere un po' della vivacità che mostra la linea......BELLA!!!!
Ritratto di Stescio Lubamba
27 settembre 2011 - 21:02
Rio Best! Oggi sono andato a vederla in concessionaria. Salire prima su una Golf 6 e poi su una Rio ti fa capire quanto i 15.000 euro che le separano siano labili! Si vede chiaramente che la Rio ha preso spunto dalle tedesche, compresa la golf, e con ricercatezze azzeccate da altre marche (alfa, seat, audi ecc). L'ho trovata bella, importante, di qualità e ricercata. Impossibile dire che non sia all'altezza delle concorrenti più note, anzi!! bisognerebbe prima di dare certi giudizi: 1) toccare la plancia 2) controllare i dettagli 3) sedersi 4) regolarsi la posizione di guida e impugnare il volante Chi pensa che la Rio scricchioli da un fosso all'altro si sbaglia! Che toccandola ci si graffiasse x accoppiamenti posticci resta sbalordito. Piccolo esempio: - cassetto passeggero ammortizzato, illuminato (piccola dimenticanza della punto e fiesta) - comandi clima gommati e cromati - sedili profilati anche posteriori! - vetri oscurati - laccature sul cruscotto - volante piccolo con comandi semplici e intuitivi - cruscotto style BMW Serve dire altro? vederla con i LED accesi giustifica anche il prezzo non più ormai tanto low saluti!
Ritratto di giuseppetoro_1978
1 ottobre 2011 - 15:15
4
Bellissima, la kia dopo il rinnovamento stilistico, inizialmente con la c'eed e poi con la sportage, ha fatto proprio una bella macchina. Io comprerei la 1.4crdi. Chissà se in viaggi sarà comoda..
Ritratto di delfino84
3 ottobre 2011 - 11:06
il posteriore come detto da altri utenti e simile a quello della Seat, e sinceramente non mi piace, buoni gli interni. voto da 1 a 10: 6,5 una cosa è certa, questa alla punto gli da 2 punti e na scopa.
Ritratto di gothmog
7 ottobre 2011 - 00:12
Trovo la nuova KIA RIO una macchina al pari se non superiore alle concorrenti del settore ma non riesco a togliermi tutti i dubbi riguardo agli optional. Dato che i km da me percorsi in un anno sono abbastanza la mia scelta ricade sulla 1.4 diesel con allestimento EX PLUS + il pacchetto EX PLUS PACK + metallizzato ed eventualmente cerchi da 17" (anche perchè quelli da 16 visti dal vivo fanno pena...). La mia domanda è: il CRUISE CONTROL c'è o non c'è? In concessionaria nessuno ha saputo rispondere con certezza, qualcuno di voi ne sa di più? Ho contattato la KIA ma non mi hanno ancora risposto.
Ritratto di brobby22
13 ottobre 2011 - 22:32
Su questo listino è segnalato quello che effettivamente troverai sull'auto e il computer di bordo è su tutte le versioni. Quello che io ritengo assurdo non trovare mai di serie sono i fari antinebbia !!! Qualcuno mi spiega il perchè???
Ritratto di gothmog
14 ottobre 2011 - 00:37
I listini e tutta la documentazione che ho trovato in rete l'ho già consultata. Io intendevo il CRUISE CONTROL (limitatore e mantenimento velocità), il COMPUTER DI BORDO ho già visto che è per tutte. Altra cosa, il bluetooth... possibile che una cosa così banale non è prevista neanche come optional... ok che ci si può accontentare di un "parrot" o di una auricolare ma la comodità di accendere la macchina e trovarlo già pronto senza bisogno di caricatori e batterie. Due optional che per una persona che usa la macchina per 25000-30000 km all'anno per lavoro sono estremamente comodi.
Ritratto di brobby22
13 ottobre 2011 - 22:28
Mi ero detto...e dopo la mia Kia Rio (2003) quale auto scegliere domani? Nessun dubbio dopo aver visto la Nuova Kia Rio! è bella,ha un aspetto sportivo e piacevole,comoda e con interni curati. L'ho vista in concessionaria e la proverò prossimamente ma la promuovo ! l'unica pecca è quel bagagliaio con un carico troppo elevato e quel "buco" ricavato nella plancia che è un pò strano! Il 1.2 16V ha gli stessi CV della mia 1.3 ma deve avere una bella ripresa. E i consumi? al di là del pubblicizzato 1.1 diesel non sono inferiori a quelli delle concorrenti,anzi...
Ritratto di tiger
19 ottobre 2011 - 22:48
abbastanza carina, più il davanti che il dietro. Gamma motori abbastanza azzeccato manco solo un 1.2 turbo( promesso dalla kia ma sembra che se ne siano dimenticati) e un 1.6 diesel da 115-120( come già detto da qualcuno). Piccola critica, mi sembra che l'auto pesi un po troppo, se si fa un confronto con la ford fiesta per esempio si nota che pesa un po di più.
Ritratto di osmica
8 marzo 2012 - 13:56
Le vedo praticamente ogni giorno ed è molto bella! Come la Pikanto a 3 porte; carina! Ma in Italia non arrivano?????????? La prossima settimana verosibilmente vado a provare la Rio con il 1.4 benzina da 109cv: la trovo fulfulful optional (fari led, cerchi 17, volante e sedili riscaldabili, cruise, keyless-go, parktronic) a 13.000€. Nuova e vernice metalizzata!
Ritratto di zigore
9 marzo 2012 - 03:23
curiosita'... ma in italia il 1.4 benzina non e' commercializzato. sarei curioso di sapere dove hai trovato da provare la rio 1.4 109cv. vorrei provarla anch'io.
Ritratto di osmica
9 marzo 2012 - 13:45
A Koper, Slovenia. Motori migliori e prezzi decisamente inferiori.
Ritratto di annapat
15 marzo 2012 - 18:02
Super interessante! Ma poi qual'è l'iter per farla immatricolare in Italia? E se vuoi chiedere dei finanziamenti kia?
Ritratto di osmica
15 marzo 2012 - 20:09
a) la vettura la compri senza IVA (in slovenia è al 20%), per poi pagarla direttamente all'Italia (al 21%). b) al prezzo del listino va tolta una tassa (la DMV) che si basa sui CO2 (tasso di inquinamento) - che la paghi solo se la immatricoli in slovenia c) ci sono agenzie pratiche auto che ti fanno tutte le pratiche e non chiedono cifre alte. La convenienza rimane pur sempre ampia d)l'unico rischio è che il venditore (concessionario) non ha la possibilità di vendere la vettura ai stranieri (senza residenza ne permesso di soggiorno) - non so se è il caso della Rio. Seppur il mercato è libero, il fornitore fornisce delle limitazioni a chi vendere (a chi non vendere). e) http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html f) per i finanziamenti non ne ho idea :)
Ritratto di annapat
16 marzo 2012 - 10:39
GRAZIE MILLE, gentilissimo. Vedrò di approfondire.
Ritratto di feHHH
28 aprile 2012 - 15:50
si parla di sterzo poco preciso, ma sono sicuro che con il pacchetto limited edition, con gomme da 205/45r17 il feeling con l' asfalto è più alto e quindi colmerà il problema dello sterzo poco preciso. e comunque chi vuole lo sterzo "preciso" e quindi richiede una macchina più spinta di certo non compra questa. lo dico da lettore di questa rivista, a volte alVolante cade in queste cose che sono davvero deludenti.
Ritratto di feHHH
28 aprile 2012 - 15:59
e voglio aggiungere anche che il turbo è un elemento meccanico che lavora a un tot di giri, (prima di quel limite è come se non esistesse, anche per questo che esistono i motori biturbo, almeno uno lavora in una fascia di giri più bassa e il suo gemello in un' altra più alta) è ovvio che non si chiede un bello spunto se si marcia ad andature lente con una terza inserita. chi chiede più spunto sceglie una macchina con lo stesso peso ma con più di 110cv. poi bè, non scordiamoci che per i diesel esistono centraline aggiuntive che cambiano notevolmente il comportamento della macchina, rispettando i consumi. quindi il mio giudizio finale è di tutto rispetto. credo che la kia abbia fatto una macchina stupenda. forse sarò prossimo al suo acquisto.
Ritratto di Spike
4 novembre 2012 - 01:31
Condivido il parere positivo dei più...è un ottima auto.L'ha comprata un mio amico da un po e ne è veramente soddisfatto....
Ritratto di WHITEFISH37
6 settembre 2016 - 18:03
Sto piangendo! Ma perché quei difettacci in una macchina del 3^ millennio? Quei montanti sono veramente un'insidia nelle curve a sinistra, lo sterzo che non ha precisione! Peccato, peccato, peccato! Anche con quei favolosi prezzi non potrei mai soprassedere a tali inaccettabili, inammissibili, assurdi difetti!
Annunci

Kia Rio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Rio usate 20187.9009.91015 annunci
Kia Rio usate 201910.39012.51013 annunci
Kia Rio usate 202012.50013.6109 annunci
Kia Rio usate 202112.90015.41018 annunci
Kia Rio usate 202215.90019.8703 annunci

Kia Rio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Rio km 0 202316.50016.5001 annuncio