PRIMO CONTATTO

Kia Venga: spaziosa e per una guida “antistress”

La nuova monovolume coreana ha un abitacolo ampio e versatile. Si fa apprezzare anche su strada: è piacevole e poco affaticante da guidare. Delude un po’ la qualità dei materiali. 

11 dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    15000  circa
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    5
Kia Venga
Kia Venga 1.4 CRDi WGT 90 CV EX
Generosa in spazio e garanzia

La Kia Venga, pronta al debutto a gennaio, è una monovolume da città a cinque porte, costruita sulla base della Soul. Ha una linea gradevole ed equilibrata, ma non particolarmente originale. Nonostante sia lunga poco più di quattro metri (407 cm), la Kia Venga offre tanto spazio a bordo anche per chi siede dietro: il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) è di ben 262 centimetri.

Il divano scorrevole della Kia Venga consente di privilegiare lo spazio dedicato alle persone o alle valigie, a seconda delle necessità; il bagagliaio, abbastanza ampio e molto regolare, ha la soglia di carico ad appena 69 cm da terra. Lunga la garanzia: sette anni o 150.000 chilometri.

Dentro è "ariosa" ma "poverella"

L’abitacolo è luminoso (ampie le superfici vetrate) e “arioso” (il soffitto è alto). Gli interni della Kia Venga hanno un aspetto piacevole: moderna la plancia. I comandi sono a portata di mano, anche se I tasti per disattivare i sensori di parcheggio (di serie per le EX e TX) e per regolare la luminosità della strumentazione risultano quasi nascosti dal volante.

Curate, nel complesso, le finiture della Kia Venga, ma le plastiche, utilizzate anche per rivestire interamente le portiere (non ci sono inserti in tessuto), sono tutte rigide e piuttosto economiche. Il poggiabraccia anteriore ostacola le cambiate, ma in autostrada si apprezza per la comodità.

Poco affaticante

Piacevole il posto di guida alto (anche con il sedile regolato nella posizione più bassa si domina la strada): la poltrona è accogliente. In manovra, i massicci montanti posteriori penalizzano la visibilità, e il terzo finestrino piccolissimo non aiuta di certo.

La guida, però, è piacevole e tutt’altro che stressante: lo sterzo e la frizione "leggeri", il cambio “morbido” e ben manovrabile fanno della Kia Venga un’ottima “cittadina”. Anche il comfort non delude: le sospensioni assorbono efficacemente il pavé e le rotaie del tram.

La vivacità non le manca

Brillante e non troppo rumoroso, il 1.4 turbodiesel common-rail da 90 cavalli ha il filtro antiparticolato di serie. La Kia dichiara 14,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h: non è un tempo da record, ma l’impressione è comunque quella di guidare una vettura abbastanza vivace in tutto l’arco di utilizzo.

Per quanto riguarda i consumi, la percorrenza media dichiarata per la Kia Venga 1.4 CRDI è di 21,3 chilometri con un litro di gasolio: verificheremo quanto prima (con una prova su strada) se il dato è veritiero.

Poi si darà al gas

Questo motore è disponibile anche nella versione da 77 CV, ma chi vuole più cavalli può contare su un 1.6 turbodiesel da 115 CV. A benzina, la Kia Venga c’è soltanto con il 1.4 da 90 cavalli, dotato del dispositivo ISG che lo spegne quando si è fermi al semaforo (si può averlo a pagamento anche per gli altri motori). A marzo arriveranno anche le versioni 1.4 a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl).

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. È un’auto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne: anche dietro, lo spazio per le gambe non manca.
> Guida. I comandi sono “morbidi”: sterzo e frizione leggeri, cambio ben manovrabile.

Difetti
> Materiali. Finiture accettabili, ma le plastiche sono rigide.
> Visibilità. Gli ingombranti montanti posteriori non facilitano le manovre.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1396
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 90(66)/4000
Coppia max Nm/giri 220/1800
Emissione di CO2 grammi/km 124
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/176/160
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1.345
Capacità bagagliaio litri 314/1253
Pneumatici (di serie) 195/65 R 15
La 1.4 a benzina, disponibile da marzo anche in versione a Gpl, si può avere in due versioni: LX (la “base”) ed EX. Invece, a ciascun motore a gasolio (tutti Euro 5 e con filtro antiparticolato) è abbinato un solo allestimento. Prezzi indicativi da 13.500 a 18.000 euro.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 CVVT ISG n.d. B 1.396 90/66 168 10,9 16,9 136 1.253
1.6 CVVT n.d. B 1.591 125/92 182 12,8 14,9 155 1.255
1.4 CRDI WGT n.d. D 1.396 77/57 160 14,5 21,2 124 1.342
1.4 CRDI WGT n.d D 1.396 90/66 167 14,1 21,2 124 1.345
1.6 CRDI VGT n.d D 1.582 115/85 182 11,1 21,4 129 1.356
Kia Venga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
26
36
22
30
VOTO MEDIO
2,8
2.78125
128
Aggiungi un commento