PRIMO CONTATTO

Land Rover Discovery Sport: nuova nella meccanica e più comoda

La Discovery Sport è cambiata molto nella sostanza e poco nell’aspetto. Le 4x4 sono ibride “leggere” e hanno doti di fuori strada non comuni. Il 2.0 a benzina da 249 CV fa poco rumore; e l’assetto privilegia soprattutto la comodità.
Pubblicato 24 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    179 grammi/km
  • Euro

    Euro 6d-TEMP
Land Rover Discovery Sport
Land Rover Discovery Sport 2.0 Si4 249 CV Automatica
Un restyling anomalo

Dopo cinque anni, si aggiorna la Land Rover Discovery Sport, il modello più venduto della casa inglese (a oggi è stato scelto da quasi mezzo milione di persone nel mondo): fuori cambiano paraurti, luci e cerchi, ma la vera rivoluzione è sottopelle. La precedente piattaforma D8 non era compatibile con l’elettrificazione dei motori e si è dovuto usare quella della nuova Evoque, chiamata PTA. In pratica, tutto quello che c’è sotto i sedili è nuovo, comprese le sospensioni: quelle posteriori conservano una parentela con le precedenti, ma ora la “culla” di supporto è avvitata direttamente alla scocca senza utilizzare boccole di gomma. Se poi le lamiere della carrozzeria sono uguali di aspetto, l’uso di acciai più resistenti ha permesso di aumentare la rigidità della struttura del 13%. In pratica, solo tetto e cofano sono identici a quelli della Discovery Sport appena pensionata.

Ibrida leggera

Già in consegna, la nuova Land Rover Discovery Sport è offerta con motori 2.0 a quattro cilindri, a benzina o a gasolio, da 150 a 300 CV. La meno potente parte da 39.000 euro, è una turbodiesel a trazione anteriore con cambio manuale ed è l’unica non omologata come ibrida. Le altre sono 4x4 con trasmissione automatica a nove marce e richiedono almeno € 44.200. Per loro, un maxi-motorino di avviamento collegato con una cinghia all’albero motore recupera energia in rilascio (sotto i 17 km/h il 2.0 si spegne da solo), che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 200 Wh posta sotto il sedile di guida. In accelerazione, la stessa unità elettrica fornisce fino a 140 Nm di coppia (più che altro, riduce il ritardo di risposta del turbo): l’auto è un’ibrida “leggera” (o, per dirla all’inglese, mild hybrid) e gode delle stesse agevolazioni delle ibride “full”, come l’accesso ad alcune Ztl, in base alle ordinanze comunali. E l'anno prossimo arriverà anche la plug-in, mossa da un motore elettrico e da un tre cilindri 1.5 a benzina.

Che finiture!

Gli interni sono cambiati parecchio: sebbene la Land Rover Discovery Sport rimanga un’auto che punta soprattutto alla praticità (numerose le prese per la ricarica e i vani), le finiture sono migliorate. Forse non “fanno scena”, ma sono di qualità: basti pensare che l’intera plancia e tutti i pannelli porta sono interamente rivestiti di materiale morbido. Questi hanno mantenuto i tasti per gli alzavetro in alto, alla base del vetro: un po’ scomodi, visto che per azionarli si alza parecchio il braccio. Con l’aggiornamento, il tunnel centrale è stato rialzato di 9 cm, ricavando un grande portaoggetti di 7,3 litri fra i sedili. Per contro i progettisti hanno dovuto abbandonare il selettore del cambio a rotella in favore di una classica leva, più alta e raggiungibile appoggiando il gomito destro sul poggiabraccio. Elevato lo spazio per chi sta dietro, anche se è uno spilungone. Il divano è poi scorrevole, mentre abbattendolo lo spazio è aumentato del 5%: merito del diverso disegno degli schienali posteriori, che ora formano un piano quasi piatto. Non economici (€ 1.333) e adatti solo a bambini i due posti nel baule, che fanno perdere circa 150 litri di capacità di carico.

Schermo abbassato

L’aggiornamento della Land Rover Discovery Sport ha interessato anche i comandi nella consolle: pratiche le “rotellone” che, a scelta, controllano la temperatura del “clima”, i flussi, il riscaldamento o la ventilazione dei sedili (optional con le regolazioni elettriche estese: da € 2.241) e persino le modalità di guida. Inediti il cruscotto (quello digitale con schermo di 12,3’’ costa € 718) e il sistema multimediale, il cui display touch ha una diagonale di 10,3’’: per tenerlo integrato nella plancia, ma comunque raggiungibile con le dita, è stato posizionato più in basso, al posto delle bocchette d’aria. Una soluzione che privilegia il design alla praticità, visto che per guardarlo ora si distoglie maggiormente lo sguardo dalla strada. In compenso, dispone di Android Auto e Apple CarPlay ed è discretamente veloce, oltre che ricco di funzioni. Al debutto anche la ricarica wireless per i telefonini compatibili: 103 euro persino sulle versioni più ricche.

Con calma, dà il meglio

L’indole da auto di famiglia è confermata fin dai primi metri: il 2 litri turbo da 249 CV muove i quasi 1900 kg di auto senza problemi e in silenzio, ma le auto vivaci sono altre. Inavvertibili i passaggi di marcia (le palette al volante sono però riservate alle vistose versioni sportiveggianti R-Dynamic) e discreta la spinta dai primi giri: la Land Rover Discovery Sport dà il meglio di sé quando viene guidata senza irruenza. Anche perché, se lo sterzo risulta pronto nei primi gradi di rotazione, basta poco perché si inneschi un evidente rollio, che porta presto ad allargare la traiettoria. In compenso, questa taratura delle sospensioni assicura un buon assorbimento, anche sui fondi più irregolari e persino con i cerchi di 21’’ (€ 2.990). Optional (€ 1.128) gli ammortizzatori a controllo elettronico, ma il comportamento dell’auto non viene certo snaturato. Di qualità anche l’insonorizzazione: solo sull’asfalto più ruvido emerge un po’ di rumore di rotolamento.

Brilla in fuori strada

Dove, invece, si può muovere pochi appunti alla Land Rover Discovery Sport è nel comportamento su fondi difficili. Oltre alla trazione integrale “intelligente” (la potenza arriva alle ruote dietro solo se serve), sono di serie All Terrain Progress Control (mantiene costante la velocità fra 1,8 e 30 km/h, lasciando al guidatore il compito di concentrarsi solo sullo sterzo) e il Terrain Response 2 (tre modalità di guida pensate per il fuori strada, più quella automatica). Solo le 2.0 diesel da 241 CV, però, hanno l'Active Driveline (e di serie...):  una coppia di frizioni a controllo elettronico ripartisce la coppia fra le ruote posteriori, migliorando la motricità e potendo fare le funzioni di blocco del differenziale. Le telecamere perimetrali (€ 472), inoltre, servono il Clearsight Ground View: registrano il terreno davanti all’auto, mostrandolo nello schermo della plancia assieme alla posizione delle ruote, in modo da far capire immediatamente dove poggiano i pneumatici. Tutta questa tecnologia si traduce in una facilità disarmante nell’affrontare il fuori strada, con l’auto che trova sempre facilmente trazione a dispetto delle gomme di serie M+S ma non certo tassellate.

Secondo noi 

PREGI
> Abitabilità. Lo spazio nelle prime due file è invidiabile.
> Comfort. Persino con i cerchi più grandi, quasi non si nota quando si passa su buche e rattoppi dell’asfalto.
> Fuori strada. La motricità è assicurata sui fondi più viscidi; e ci sono molti sistemi per “semplificare la vita” in off-road .

DIFETTI
> Alzavetro. Posti in alto, vicino al finestrino, fanno alzare molto il braccio per raggiungerli.
> Palette al volante. I comandi del cambio dietro la corona sono riservate alle R-Dynamic: più care, vistose e meno votate all’off-road
> Schermo centrale. Col restyling l’hanno messo più in basso e ora si vede peggio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri183 (249)/5500 giri
Coppia max Nm/giri365/1400-4500
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri11 (15)/n.d.
Coppia max Nm/giri140/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)183 (249)/5500
Emissione di CO2 grammi/km179
  
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)225
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)10,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/189/173
Passo cm274
Peso in ordine di marcia kg1864
Capacità bagagliaio litri115/840 - 963*/1574
Pneumatici (di serie)235/60 R18

 

*Misurati al soffitto

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Ritratto di francesco.87
24 settembre 2019 - 18:24
perfetta per chi ha famiglia, molto piu spaziosa della concorrenza, però quel nome sport è fuoriluogo
Ritratto di FG
24 settembre 2019 - 18:37
Verissimo. Ma ormai pure le suv devono essere sportive: basta vedere le TIguan R-Line... roba da ridere
Ritratto di Leonal1980
25 settembre 2019 - 10:32
4
da ridere ma guarda i numeri, e considera che sono il 97% delle vendite attuali del modello considerato che costa come la Business. Quindi mentre tu ridi in VW sorridono.
Ritratto di Sepp0
25 settembre 2019 - 13:23
perfetta per chi ha famiglia E un reddito molto elevato. Da noi infatti se ne vedono pochissime a differenza di Evoque la cui barbon ediscion è più abbordabile.
Ritratto di Leonal1980
25 settembre 2019 - 16:09
4
poche? forse da te
Ritratto di Sepp0
25 settembre 2019 - 17:45
Da me (Liguria), per ogni Discovery Sport ci saranno almeno 20 Evoque. Ci sono quasi più Range Rover che Discovery.
Ritratto di PatrizioBelli
8 ottobre 2019 - 17:13
2
Avendo la disponibilita' di certe somme , sarebbe perfetta anche per chi "non" ha famiglia!! Un mio vicino di casa l'ha ordinata recentemente ,e un giro appena gli arriva glielo estorco di sicuro!
Ritratto di HomerSimpson
24 settembre 2019 - 19:48
602,044 veicoli venduti in realtà.
Ritratto di HomerSimpson
24 settembre 2019 - 20:34
Mio errore, quelle sono le evoque vendute.
Ritratto di nifi3019
24 settembre 2019 - 20:47
Bella e pratica nulla da dire, ma costa il doppio rispetto al vecchio freelander
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2019 - 21:06
Restyling molto riuscito, la trovo piu sensata e meno "scontata" di un'evoque.
Ritratto di ziobell0
24 settembre 2019 - 23:29
Molto bella come linea e gran lavoro sotto la carrozzeria. Non mi piace la plancia, un po' troppo scontata e banale.
Ritratto di palazzello
25 settembre 2019 - 08:04
E'una bellissima Suv, meno bella della Evoque ma più pratica, più da famiglia ma sinceramente e con tutto il rispetto che è la tradizione Land Rover non trovo giustificato il prezzo!!! ma oramai quello è un dettaglio di poco conto......
Ritratto di Leonal1980
25 settembre 2019 - 10:34
4
è un marchio premium e costa come una Volvo xc40, quanto dovrebbe costare?
Ritratto di palazzello
25 settembre 2019 - 15:23
costa come una volvo xc40??
Ritratto di Michiflanoalila
25 settembre 2019 - 10:15
Nella futura versione 1.5 plugin é molto interessante soprattutto se riusciranno a mantenere i 7 posti
Ritratto di ForzaItalia
25 settembre 2019 - 11:35
no perchè il pacco betterie va proprio dove ci dovrebbero essere i +2 posti.
Ritratto di karl kraus
25 settembre 2019 - 11:04
occorre alzare il braccio per azionare i finestrini?!? inaudito!!!
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2019 - 13:42
Ultimamente in Land Rover hanno alzato molto i prezzi e per questo Discovery sport in modo decente ci vorranno minimo 50000€
Ritratto di manfioletti
25 settembre 2019 - 16:16
C'è qualcuno che ci casca sempre. Si dice che sulla Land Rover sono stati impiegati acciai alto resistenziali, che consentono una maggior rigidezza, ossia minori deformazioni. Errore clamoroso! Ricordiamo che la deformazione di un acciaio dipende dal suo modulo elastico e che praticamente per tutti gli acciai tale modulo vale 21.000 kg/mm2. Ciò significa che un acciaio alto resistenziale subirà deformazioni permanenti a carichi più elevati, ma che, fino che tutti i tipi di acciaio restano in campo elastico, la loro deformazione è identica. Per ottenere deformazioni inferiori occorre aumentare il momento d'inerzia delle sezioni, cambiandone la forma. Fra il resto questo consente di concludere che il materiale più leggero per resistere alle sollecitazioni e dare deformazioni inferiori è sempre l'acciaio, in quanto ha il miglior rapporto fra modulo elastico e peso specifico. In taluni casi solo il titanio può competere, ma, tanto per precisare, l'alluminio è fuori gara.
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2019 - 19:01
Orrore! Tutte le auto alte più di 1,60 cm per me sono inutili, mentre i crossover oltre i 1,50 cm sono interessantissime.
Ritratto di MotorG
26 settembre 2019 - 21:43
2
Direi piu riuscito l aggiornamento alla evoque e poi 1900 kg, alla faccia della nuova piattaforma !
Ritratto di autoven
27 settembre 2019 - 18:05
Speriamo sia più affidabile di tutte le altre... dubito... come marchio mi ha deluso è un auto Indiana travestita da Inglese... purtroppo...
Ritratto di manuval
5 ottobre 2019 - 17:12
2
È indecente! vi prego spendere 55000 per quest' auto è da pazzi. Veramente terribile, ci sono entrato insieme a mia moglie per capire se comprarla o meno..... mia moglie ha detto: sul serio è questa la discovery..... Siamo usciti pensando che è meglio una kia. La peggiore auto prodotta dalla land Rover e una caduta di stile ai limiti della decenza, per il prezzo richiesto ovviamente. Buona auto a pagarla 30 / 35000
Ritratto di Vipo
6 ottobre 2019 - 06:31
Land Rover ha perso nettamente in termini di affidabilità e di qualità costruttiva. Ho una Discovery sport presa nuova dal 2016 e in 3 anni oltre a tutti gli inconvenienti avuti non sono riusciti a risolvermi il ticchettio del montante zona cintura. È oltre un mese che sono senza auto e quello che mi fa incavolare è che non sanno dove mettere le mani. Prima di acquistare andate a vedere su YouTube e cercate b-pillar Discovery sport e poi decidete se è giusto spendere 60 k per questa auto.
Ritratto di sg82
7 ottobre 2019 - 11:00
Un auto più pratica che bella, con consumi e prezzo elevati.
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