Land Rover
Discovery Sport

da 52.935

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/190/173

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

115-963/1451-1574

Garanzia (anni/km)

5/150.000

In sintesi

Chiamata a raccogliere l’eredità della Freelander, è una suv di medie dimensioni (460 cm di lunghezza). Ha un look elegante ma sportivo, nel quale non è difficile scorgere alcuni tratti della più compatta Range Rover Evoque. Rispetto a quest’ultima, dalla quale deriva, la Land Rover Discovery Sport ha il passo allungato di 8 cm, una soluzione volta a favorire l’abitabilità e la capacità di carico: prova ne sia il fatto che viene offerta (con sensibile sovrapprezzo) anche nella versione a 7 posti, equipaggiata di un paio di strapuntini a scomparsa in terza fila. Elevato il livello di materiali e finiture, con rivestimenti in pelle di serie per gli allestimenti di punta HSE e Luxury. Il valido compromesso di taratura delle sospensioni (che, a pagamento, possono essere di tipo adattativo a controllo elettronico) la rende piacevolmente agile su strada dove, pure, offre un livello di comfort degno di una berlina; disponibile anche il Torque Vectoring che utilizza la trazione integrale per migliorare la percorrenza delle curve. Nondimeno, i ridotti sbalzi anteriore e posteriore della carrozzeria della Land Rover Discovery Sport, unitamente alla notevole luce a terra, sono garanzia di buona mobilità nel fuori strada, cui contribuisce il sistema Terrain Response che permette di ottimizzare la ripartizione della coppia in base al tipo di terreno.

Versione consigliata

La TD4 SE da 179 CV coglie il migliore equilibrio fra prezzo, dotazione, prestazioni e consumi nella gamma della Land Rover Discovery Sport.  Chi non ha interesse per la trazione integrale, invece, può optare per le eD4 con trazione solo anteriore.

 

Perché sì

Attitudine off-road Non ha le marce ridotte, ma grazie al Terrain Response e al limitatore di velocità in discesa se la cava bene anche fuori dall’asfalto.

Comportamento stradale Fra le curve è agile come una berlina di dimensioni simili, e nemmeno fa mancare il comfort.

Linea Equilibrata ed elegante, nel rispetto degli stilemi tipici del marchio trasmette un forte senso di dinamismo.

Sicurezza Di serie anche l’airbag per le ginocchia del conducente e quello esterno (alla base del parabrezza) per i pedoni; disponibili vari aiuti elettronici “evoluti”.

Perché no

Optional “obbligatori” La versione “base” fa pagare a parte anche il “clima” bizona, e i fendinebbia sono a pagamento per tutte.

Posti in terza fila Gli strapuntini aggiuntivi sono angusti (la stessa casa definisce la Discovery Sport una “5+2”).

Ruota di scorta Va acquistata a parte: sorprendente, in una vettura studiata per abbandonare l’asfalto senza problemi.

Visibilità posteriore Il lunotto di forma schiacciata lascia vedere poco (i sensori di distanza sono di serie eccetto che per la “base” S).

 

VIDEO

Land Rover Discovery Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
95
46
35
45
VOTO MEDIO
3,7
3.70685
365

Photogallery