PRIMO CONTATTO

Lexus ES: più comoda che scattante

Il restyling della grande berlina full hybrid Lexus ES coinvolge più che altro i sistemi di infotainment e di sicurezza. Rivisto l’assetto che contribuisce alla guida gradevole anche se, considerati i 218 CV, l’auto non è un fulmine.
Pubblicato 08 novembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    6d
Lexus ES
Lexus ES Hybrid 300h Luxury
Tante migliorie

In vendita da inizio 2022 l’edizione aggiornata dalla grande berlina Lexus ES (lunga 498 cm) è ancora una volta proposta unicamente nella versione full hybrid: il 2.5 a benzina (178 CV) funzionante a ciclo Atkinson è supportato da un motore elettrico (120 CV), alimentato da una batteria al nichel-metallo idruro, posta sotto il sedile posteriore. Entrambi contribuiscono a muovere le ruote anteriori e la loro potenza combinata è di 218 CV. Rispetto a quello del precedente modello il sistema ibrido è affinato per contenere ulteriormente i consumi. Secondo la casa, a ciò contribuisce un maggiore utilizzo del motore elettrico. Ad esempio, nella marcia in città la Lexus ha calcolato che si può percorrere fra il 38% e il 44% del tragitto consumando soltanto corrente. Altre modifiche tecniche riguardano l’aumentata rigidità torsionale della sospensione posteriore e la taratura dei freni con un pedale meglio modulabile. Per il più dinamico allestimento F-Sport (gli altri sono il ricco Luxury del test e il “base” Executive) le sospensioni attive dispongono di attuatori più reattivi che migliorano lo smorzamento, aumentando il comfort.

Ancora più sicura

Altri interventi riguardano i sistemi di aiuto alla guida della Lexus ES. Ad esempio, la frenata automatica d’emergenza può rilevare più efficacemente i ciclisti e i pedoni (anche in condizioni di scarsa luminosità). Il mantenimento in corsia agisce in maniera più fluida nel correggere la traiettoria mentre il cruise control adattativo diminuisce la velocità nelle curve per maggiori comfort e sicurezza. Per quanto riguarda la visibilità, i nuovi abbaglianti automatici promettono di illuminare più efficacemente pedoni e segnali stradali, senza accecare i guidatori delle auto che sopraggiungono in senso opposto. Inoltre, le telecamere che rimpiazzano i retrovisori esterni hanno ampliato la visuale di notte e con la pioggia.

La riconosci da pochi dettagli

Esternamente Lexus ES mantiene le linee filanti e la coda sfuggente che le danno un aspetto sportivo. Rivista la maxi mascherina frontale, sempre a forma di clessidra, ma con un minor numero di listelli verticali. Modificato, poi, il design interno dei fari full led. Nuovi i cerchi di 17 e 18”, mentre i 19” sono dedicati a F-Sport. 

Un nuovo impianto multimediale

L’abitacolo della Lexus ES resta quello di sempre e conferma le sue qualità in fatto di finiture e precisione negli assemblaggi. Balza all’occhio il display di 12,3” del sistema multimediale: ora è tattile, ha un funzionamento più intuitivo ed è inclinato di 5° verso il guidatore. La connettività Apple CarPlay e Android Auto, poi, è via Bluetooth: si può fare a meno del filo. L’interno si conferma accogliente e spazioso anche per i due passeggeri seduti ai lati del divano. Chi sta nel mezzo ha nei piedi l’intralcio del tunnel (che non contiene alcuna trasmissione) nel pavimento. Apprezzabile la capacità di carico (454 litri) e la soglia del baule a 69 cm da terra non è scomoda.

Come va

La Lexus ES presenta modifiche allo sterzo, che fornisce maggior precisione di guida e, come detto, alle sospensioni posteriori. Il comando dei freni è meglio modulabile ma, come spesso per le ibride, presenta comunque lievi punti di risposta non lineare, specie in fase d’arresto o a bassa velocità. Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Sport, con le prime si apprezza la souplesse di marcia; l’ultima non è la missione elettiva per Lexus ES nell’allestimento Luxury (per questo c’è l’F-Sport con un set-up orientato alla guida brillante), che non è particolarmente reattiva. Resta l’“effetto scooter” generato dalla trasmissione automatica delle Lexus ibride: in determinate condizioni, come in accelerazione o nella marcia in salita, fa schizzare in alto il regime di rotazione del 2.5 a benzina (che diventa rumoroso), senza che a ciò corrisponda un significativo incremento delle prestazioni.

Anzi, considerando i 218 CV di potenza combinata, lo sprint della Lexus ES non è granché. Il sistema ibrido si fa più apprezzare nelle marcia in souplesse, dove offre una buona fluidità di funzionamento che, unita al valido isolamento dell’abitacolo dai rumori e dalla sconnessioni della strada, rende confortevole la permanenza a bordo di questa berlina. Un ultimo appunto riguarda i retrovisori. Quello interno di tipo digitale offre talvolta una visione poco limpida, ma è disattivabile per passare alla vista tradizionale. I due monitor agli angoli della plancia, che riproducono le immagini delle telecamere esterne ripiegabili (sostituiscono i retrovisori), hanno un aspetto posticcio, mal integrato con col resto dell’abitacolo. Inoltre, angolazione e definizione delle immagini non sono ottimali.

Secondo noi

Pregi
> Aiuti alla guida. Sono stati perfezionati.
> Comfort. L’auto si muove fluida; l’isolamento acustico dai rumori e l’assorbimento delle buche sono efficaci.
> Finiture. I materiali sono di qualità e gli assemblaggi precisi.

Difetti
> “Effetto scooter”. Premendo a fondo il gas il motore sale di giri ma l’accelerazione ritarda. 
> Retrovisori digitali. I monitor non sono ben integrati né funzionali per la definizione delle immagini (al pari dello specchietti digitale interno). 
> Scatto. I cavalli non mancano, ma ci sono sembrati un po’ assonnati.

SCHEDA TECNICA

 

Motore a benzina 
Cilindrata cm32487
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri131 (178)/5700
Coppia max Nm/giri221/3600-5200
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/n.d.
Coppia max Nm/giri202/n.d.
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri160 (218)/n.d
  
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima km/h180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h8,9 s
Consumo medio km/l19,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm498/187/145
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg1680
Capacità bagagliaio litri454
Pneumatici (di serie)235/45 R 18
Lexus ES
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
23
16
15
16
VOTO MEDIO
3,8
3.811595
138
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 18:24
E niente , se il cambio fosse migliore non sarebbe una vera Toyota/Lexus.
Ritratto di Ferrari4ever
8 novembre 2021 - 18:26
1
Se fosse un cambio, ma visto che non lo è.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 18:29
Ok correggo. Se avesse un buon cambio non sarebbe una vera Toyota/Lexus
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 18:44
1
https://www.alvolante.it/listino_auto/lexus-lc/500_v8_sport%2B-automatica-caratteristiche
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 20:08
Perfetto, ora abbiamo anche l’eccezione che conferma la regola.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 20:43
1
La tua regola?
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 21:13
La regola del CVT non sbaglia maaai... se compri un Toyota non ti divertirai per nienteee ,.. non vorrai... rovinarti con un DSG ...
Ritratto di Mark R
9 novembre 2021 - 14:50
Non ti smentisci mai...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 16:41
Nemmeno tu
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 20:44
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 20:47
Pessimo cambio, ormai è una conferma nelle Toyota-Lexus.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 21:15
Uhhh va che sono permalosi si offendono ! Non fare anche tu l’errore di confondere il cambio con la trasmissione del Ciao
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 21:50
:-))))))))))
Ritratto di Flavio8484
8 novembre 2021 - 18:48
A quanto pare il cvt é il cambio preferito dagli utenti di alvolante :P
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 19:12
In varie testate automobilistiche internazionali di Paesi dove c'è ampia scelta di ammiraglie, gli preferiscono a volte la nuova Genesis G70 e G90 e in alcuni casi udite udite la Hongqi H9, cioè secondo me perfino le berline di lusso i coreani stanno imparando a farle meglio dei giapponesi e forse anche qualcun'altro.
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 20:39
@Giulio le ammiraglie Cinesi, fanno molto più ribrezzo di tutte le altre ammiraglie pessima qualità altro che lusso!!
Ritratto di offon
8 novembre 2021 - 21:25
Mica che sono ammiraglie se non per le dimensioni. In cina la versione base le pagano quanto la versione base di una A4, e la versione più potente ha più o meno la stessa potenza di una Yaris GR, piccola utilitaria. LE Ammiraglie sono altre cose.
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 15:51
Le ammiraglie sono le Mercedes S, le BMW Serie 7, le nuove Genesis e le nuove Hongqi, il mondo sta cambiando.
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 17:16
@Giulio le Hongqi non le vuole nessuno; quelle auto pessime.
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 18:01
Non le vuole nessuno: forse le confonde con le Maserati o le Lexus in Europa.. stanno iniziando a fare strage anche i mezza Asia, Emirati arabi etc, anche se il vero fenomeno per ora è Genesis
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 18:04
@Giulio io non mi confondo come lei, sono proprio le Hongqi.
Ritratto di BZ808
8 novembre 2021 - 19:12
E basta co sta solfa dell'effetto scooter... come se uno non lo sapesse!
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 20:45
1
Grande BOB.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 20:45
1
P.S. ho il cambio manuale.
Ritratto di BZ808
8 novembre 2021 - 21:50
Come ha scritto meglio sotto Volpe bianca, "Il cvt Toyota-Lexus è un po' come il volante Peugeot ormai è un classico trovarlo tra i difetti"... queste recensioni sono stucchevoli!
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 21:52
E va bhe ma un difetto rimane un difetto. Giusto segnalarlo ogni volta.
Ritratto di Gordo88
8 novembre 2021 - 22:29
1
Cncordo flynn, per quelli abituati a vedere il sito potrebbe sembrare ripetitivo ma per uno che cerca giusto la recensione dell' auto che interessa "una tantum" è giusto che venga riportato.. poi uno può benissimo fregarsene come hanno fatto tanti altri clienti del marchio toyota sia chiaro
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 06:56
Ma no, il cvt è un tipo di trasmissione, funziona in questo modo. Il volante Peugeot ha queste caratteristiche, l'i-cockpit è così. Che su un SUV metti tra i difetti che è a ruote alte? Su una biposto metti tra i difetti che ha solo due posti? Suvvia... queste recensioni sono stucchevoli, non trovano difetti e ci piazzano la solita pu*****ta...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 08:54
Allora togliamoli tutti i difetti, in fondo sono tutte “caratteristiche” .
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 10:10
No, perché se una vettura sportiva non tiene la strada, una vettura votata al comfort è rigida, una vettura "utile" ha un vano bagagli ridotto, o una vettura per 5 occupanti ha i posti "risicati" sono difetti, non caratteristiche! Chi compra una spider sa che sono a due posti, chi compra un SUV sa che compra una vettura a ruote alte, chi compra una vettura col cvt sa che ha il cvt e chi compra una Peugeot sa che ha l'i-cockpit!
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 10:18
Tuttavia chi compra una berlinona da 5mt per viaggiare in assoluto comfort può essere infastidito dalla” sfrizionata” del CVT: giusto menzionarlo tra i difetti
Ritratto di Mark R
9 novembre 2021 - 14:56
Flynn usare il termine sfrizionata non ha proprio senso e oltretutto non è un CVT.. Si vede che tutt'ora non l'hai capito che è un e-CVT, trasmissione totalmente diversa partendo già dal punto di vista meccanico
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 16:56
No scusa no ti seguo. Se tra i pregi puoi mettere che non fa salire troppo allora tra i difetti puoi mettere che sale troppo.
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 17:49
No! Il cvt funziona così, lo sanno tutti, non è utile al consumatore chiarirlo, mentre potrebbe esserlo se non lo fa... non è difficile da capire!
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 16:28
No, perché uno già lo sa quando l'approccia! Al massimo puoi mettere tra i pregi se il cvt (e-cvt come giustamente scrive Mark R) non fa salire troppo su di giri il motore...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 18:23
No scusa no ti seguo. Se tra i pregi puoi mettere che non fa salire troppo allora tra i difetti puoi mettere che sale troppo.
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 19:01
Che fai Ctrl+C Ctrl+V? Prova a ragionare in maniera logica...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 19:59
No, l’ho fatto con l’IPhone, quindi classico copia/incolla. Mi sembra una logica del piffero. Una trasmissione a variazione continua buona e una pessima sono sullo stesso piano. Se però è ottima la elogio. Bho !!!
Ritratto di BZ808
10 novembre 2021 - 14:28
Vedo che continui a non capire...
Ritratto di Sprint105
9 novembre 2021 - 10:15
@BZ808 ti confesso che a me piace rubare, ma non è un difetto e nemmeno un reato, ma una mia caratteristica :)))
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 16:25
Commento privo di ogni senso logico...
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 07:10
1
Anche la minxiata di scrivere "Lexus è solo CVT" va corretta per correttezza nei confronti di chi legge.
Ritratto di Sprint105
9 novembre 2021 - 10:30
concordo con @Flynn Se si tratta di un difetto va detto. Non credo che tutti si siano letti le impressioni di guida delle altre Lexus e, quindi, sanno che è un problema comune.
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 11:29
1
I problemi sono quando si rompe qualcosa, questa è una caratteristica che chi vuole l'ibrido Toyota conosce ed accetta. Altrimenti Lexus sarebbe piena di richieste risarcimento danni anzichè essere tra le prime al mondo come "customer's satisfaction" (e non parlo di affidabilità assoluta).
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 16:32
Ma non è un difetto! È una rivista di auto, ci si aspetta che chi la legge sappia che a determinate trasmissioni corrispondono certe caratteristiche... Come se in una macchina col cambio manuale si mette come difetto che per cambiare marcia bisogna premere la frizione e azionare la leva...
Ritratto di Sprint105
9 novembre 2021 - 18:36
@BZ808 Scusa se mi permetto, nulla di personale, ma giusto per charire le idee. Ho letto con interesse i tuoi post ma, a parte il tuo scarso senso per l'umorismo, mi sembra che tu abbia delle idee un po' confuse. Quando dici "È una rivista di auto, ci si aspetta che chi la legge sappia che a determinate trasmissioni corrispondono certe caratteristiche" mi sembra che tu dia troppe cose per scontato. Non tutti sono esperti e aggiornati sulle auto, magari non ne capiscono nulla e leggono al Volante solo perché devono comprare un'auto nuova e quindi si devono informare. Proprio per questo, un giornale serio deve spiegare anche le cose scontate. E' come se dicessi: tu sei un cittadino italiano, quindi do per scontato che tu sappia memoria tutta gli articoli della Costituzione. Conosci qualcuno che li possa recitare a memoria? Forse Mattarella. Poi, tra difetto e caratteristica c'è una bella differenza. Usando i tuoi esempi, una spider ha solo due posti, quindi è una sua caratteristica, non la posso criticare. Questa spider ha due posti scomodi, quindi è un difetto. Spero che questo sia stato un momento di confronto costruttivo. Cordialmente.
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 19:09
Guarda Sprint105, ti dò ragione quasi su tutto, financo sul mio scarso sense of humor, ma chi legge spesso le rece di AV sa che su Toyota e su Peugeot scrivono sempre le stesse cose, trite e ritrite, sono stucchevoli! Il cvt funziona così, o fanno un approfondimento tecnico per spiegare i sistemi ibridi e i cambi o ripetere a ogni rece Toyota che c'è "l'effetto scooter" al consumatore non fornisce nessun dato utile, e al lettore abituale, come me, francamente stanca...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 19:50
Se il posto di guida Peugeot alla maggior parte delle persone non piace l’ipotesi che faccia un po’ schifo non è da scartare
Ritratto di BZ808
10 novembre 2021 - 14:30
Ma quello è, lo si sa già...
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 14:49
Ma lo si sa già chi ? La recensione va fatta tenendo conto che il lettore può avere una conoscenza di quello che sta leggendo da tutto al zero assoluto.
Ritratto di BZ808
10 novembre 2021 - 20:47
Allora sai la sfilza di "difetti" che dovresti elencare?
Ritratto di - ELAN -
11 novembre 2021 - 12:30
1
La recensione di chi?
Ritratto di Mark R
9 novembre 2021 - 14:52
Difetto quando è una proprietà intrinseca... Sempre il solito discorso che ti ho fatto Flynn. Inoltre chi scrive un articolo è una persona come tutte le altre ed esprime un suo personalissimo parere
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:19
1
esprime un parere... ma percepisce un compenso.......
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:19
1
...almeno spero.
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 18:51
Quindi se l’avessero fatta con il 1.5 della Yaris il giornalista non avrebbero dovuto lamentarsi delle prestazioni ? E’ una berlinona da 5mt con un powertrain più adatto a una Prius che a un’auto del genere. Che l’effetto scooter venga realmente accentuato non mi sembra sia un’eresia
Ritratto di BZ808
9 novembre 2021 - 19:03
Ma perché concentrarsi su una cosa che sanno anche i sassi? Non può essere messa tra i difetti, è ovvio che sia così... Che fai, compri una ibrida Toyota e non sai che c'è il cvt?!?
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 19:44
Anzitutto non c’è il CVT , c’è l’ e-CVT, come mi insegnate ... ma non è che saranno tutti perfettamente identici. Ci sarà quello più o meno azzeccato e più o meno adeguato al veicolo.O no ? Però forse non hai tutti i torti, uno si compra una Toyota, sa che il cambio ( vedo che anche l’uso delle virgolette viene ignorato perciò parlo di cambio ) farà schifo e se ne fa una ragione a prescindere di come realmente sia
Ritratto di Flynn
9 novembre 2021 - 20:23
https://www.alvolante.it/prova/subaru-levorg .
Ritratto di BZ808
10 novembre 2021 - 14:33
Vedo che col passare dei commenti stai capendo...
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 17:58
Purtroppo Io invece vedo che non ci sei ancora arrivato. Il cambio CVT Subaru è valido e quindi non finisce nella difetti
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 18:06
*nella lista dei difetti
Ritratto di BZ808
10 novembre 2021 - 20:56
E dire che è la cosa che ha preso meno stelle ma, chissà perché, non è tra i difetti... forse perché non è una Toyota? Forse perché non è un e-cvt? Misteri di AV...
Ritratto di - ELAN -
11 novembre 2021 - 12:30
1
Per forza: questo è un e-CVT.
Ritratto di BZ808
11 novembre 2021 - 14:06
Per AV e-cvt e i-cockpit sono il male assoluto!
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2021 - 19:13
Bella, classica, raffinata come tutte le Lexus. Proprio brutti i due schermetti al posto dei retrovisori, una soluzione abominevole in generale poi messi in un abitacolo di qualità fanno ancora più pena. Il cvt Toyota-Lexus è un po' come il volante Peugeot ormai è un classico trovarlo tra i difetti. Il design Lexus lo trovo sempre impeccabile, sembra non invecchiare mai, vedo spesso una IS f bianca. Bellissima.
Ritratto di Sprint105
8 novembre 2021 - 19:39
Boh, queste Lexus non le capisco. Saranno comode, saranno ibride, mai se appena appena ti piace guidare ti mortificano.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 20:46
1
Quale Lexus hai guidato, per curiosità?
Ritratto di Sprint105
9 novembre 2021 - 10:21
@Elan Sto parlando di quelle ibride e ne ho guidate diverse a noleggio nelle mie frequenti trasferte di lavoro all'estero, in cui approfitto per guidare auto che non conosco. L'ultima, una NX. Gusti personali, ma io le trovo terribili. Guardando la gamma motori Lexus vedo che ci sono anche delle V8 solo a benzina, che non so come siano. Immagino siano delle belve ma mi sembrano muscle car per americani e, comunque, modelli di nicchia. E tu ne hai guidate? Ti piacciono?
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 11:39
1
Ci sono anche le 200t. Non ne ho guidate ma a me non piacciono in generale le auto con cambio automatico, compreso ZF e DSG, salvo uso con palette che comunque trovo meno coinvolgente che un cambio manuale (ho guidato una Passat e un 520d). Non per questo vado a scrivere tuttavia che le auto con cambio automatico siano mortificanti.
Ritratto di Sprint105
9 novembre 2021 - 16:01
@ELAN Non penso, e non ho scritto, che le auto con il cambio automatico siano mortificanti, anzi. Ce ne sono di molto validi come quelli che hai citato: il DSG di VW o lo ZF usato da BMW e Alfa. Ho avuto in uso una Stelvio diesel automatica per circa un anno e ancora la rimpiango per come fosse comoda anche se è una suv sportiva. Trovo invece mortificante la particolare trasmissione delle Lexus/Toyota perché si comporta come il peggiore dei CVT. In questo concordo con quel che scrivono i giornalisti di al Volante. Ti invito a provarlo se ne hai l'occasione. Comunque, anche io preferisco il cambio manuale anche se dovendo digerire parecchio traffico quando mi muovo per lavoro, devo ammettere che l'automatico ha il suo perché.
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:15
1
Non l'hai scritto tu: l'ho scritto io perchè lo metto sullo stesso piano.
Ritratto di Sprint105
9 novembre 2021 - 18:18
@ELAN Ok, va bene. Mi permetto solo di osservare che non metterei i cambi automatici tutti sullo stesso piano, perché hanno principi di funzionamento diversi fra loro e, quindi, non si comportano tutti allo stesso modo.
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2021 - 11:39
1
Per me son tutti uguali, se non determini tu la cambiata.
Ritratto di sal93
8 novembre 2021 - 19:45
Onestamente a livello stilistico è troppo tormentata di linee cariche e taglienti che contrastano troppo la vocazione elegante dell'auto (avrebbe meritato linee più sinuose, già il nuovo modello della sorella IS risulta essere più stilisticamente adeguato). Motorizzazione che non ha alcun senso (chi compra queste auto, mette in conto di fare tanti km e quindi si fuoriesce dall'utilizzo di quest'auto, troppo grande per permettere al propulsore di lavorare al meglio, oltre al fatto che la potenza e la trazione sono sbagliate). Si salvano solo gli interni, con il nuovo display dell'infotainment stavolta meglio integrato e più vicino al guidatore.
Ritratto di Quello la
8 novembre 2021 - 20:17
Ok. Le concorrenti costano uguale se non di più. Ma 70k euro per una berlina... mah, sarò porello io, e di questo chiedo scusa. So che gli argomenti sono altri, ma non so, mi sembra incedibile che ne vendano. E adesso tiratemi le pietre.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2021 - 11:03
Vedi quanto chiedono Rolls Royce e Bentley per una berlina. È una categoria in cui i mezzi di lusso sono sempre esistiti
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 11:41
1
Sono auto di lusso, questa Lexus no. Nemmeno la LS che è parente della Classe S e sono auto da alta rappresentanza.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2021 - 13:39
Scusami, ma non ti capisco. "Berlina" è solo una carrozzeria, vale per la Tipo, per la Phantom e per tutto quello che sta nel mezzo.
Ritratto di domila
9 novembre 2021 - 14:50
Esatto. Ci sono berline di bassa gamma e berline di lusso.
Ritratto di Giulio Menzo
8 novembre 2021 - 20:33
2
Particolare, ma non mi piace per i troppi spigoli . Gli interni sono passabili ma niente di particolare. Il cvt mi sembra un'economia in un' auto da 70.000 euro
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 20:42
Auto carina, pessimo cambio, c'è poco da dire!
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2021 - 20:47
1
Più che altro a me qua paiono pazzeschi SETTANTA MILA EURO...
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 21:18
A me sembrano più pazzeschi gli 80 mila per una Ghibli
Ritratto di maomar61
8 novembre 2021 - 23:45
Prestigio, classe, eleganza, motorizzazioni impeccabili... 80 mila per una Ghibli ti sembrano pazzeschi? Mah... questa Lexus non ha neanche un decimo della classe di una Maserati, e senza parlare del CVT del Ciao.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 23:51
Si certo “ da Trieste in giù “ come cantava la Carra’
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 10:02
1
Sono auto completamente diverse, ma il prestigio e la classe l'hanno entrambe... seppur con un linguaggio diverso.
Ritratto di domila
9 novembre 2021 - 14:51
L'unica cosa che le accomuna è che sono entrambe del segmento E. E...preferisco la Lexus dal punto di vista complessivo (anche la linea è secondo me molto bella).
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:15
1
A me piace la LS
Ritratto di domila
9 novembre 2021 - 20:04
Anche a me tantissimo. Ma non l'ho mai vista su strada... attualmente tra le ammiraglie di segmento F disponibili in Italia è la mia preferita.
Ritratto di domila
9 novembre 2021 - 07:17
Per me è decisamente bella. Purtroppo ne ho visto solo 2 per il momento..
Ritratto di Das Driver
9 novembre 2021 - 08:09
1
In italia ne venderanno 3, la televisione al centro (immancabile) è una buffonata, così come i due monitor laterali. Potenza sottodimensionata per un pulmann del genere
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 10:04
1
La televisione al centro QUI è integrata, a differenza che in certe tedesche. Concordo per la potenza (a quei livelli) ma come hater puoi migliorarti.
Ritratto di mika69
9 novembre 2021 - 08:54
Credo serve una rivisitazione dello stile in Casa Lexus, sia interno sia esterno. Comincia a sentire un po' il peso del tempo.
Ritratto di NITRO75
9 novembre 2021 - 09:19
Cioè, spiegatemi, è molto efficiente questa oppure lo è poco la Yaris che avete provato? Perchè questa fa 19,2 km/l e la Yaris circa 21........per la differenza preferisco la Lexus, fermo restando che il powertrain è il medesimo del RAV4.
Ritratto di ziobell0
9 novembre 2021 - 11:03
il frontale sembra sciolto con il filtro liquify di photoshop
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:18
1
Le bistecche vengono meglio col Q7.
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 17:48
E i gamberi?
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2021 - 11:40
1
Sempre col Q7 ma facendo retromarcia.
Ritratto di Pintun
9 novembre 2021 - 12:11
Come linea è l'unica Lexus guardabile, come onterni non sono male, basterebbe togliere gli schermi laterali e ridarle gli specchietti e mettere in plancia uno schermo non più grande di 8 pollici. Per il resto è una Toyota quindi come difetto ci metto l'assenza del cambio manuale più che la presenza del CVT
Ritratto di NITRO75
9 novembre 2021 - 13:02
Cavolo non me ne ero nemmeno accorto degli specchietti. Che gadget inutile oltretutto fatti così si possono comunque rompere in caso di urto e non oso pensare cosa possano costare sti orpelli. Per non parlare del fatto che i monitor in plancia sono pure male integrati; sembrano messi lì all'ultimo.
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 15:53
Comunque sembrerebbe che già i coreani con le Genesis stiano superando Lexus nella percezione degli americani...
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:16
1
Com'è messo Phil Collins a proposito?
Ritratto di - ELAN -
9 novembre 2021 - 17:17
1
...degli americani che le comprano o di quelli che le guardano?
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 17:22
@Giulio mentre le Cinesi non superano nessuno, perché in America non esistono ahahahaha...... ;)
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 18:02
Beati loro.
Ritratto di VDJ200LCV8-06-10-2009
24 gennaio 2022 - 16:04
dal 2019 possiedo la ES 300H F SPORT, bellissima nel design molto comoda nella guida ma nella versione italia la f sport per decisione di lexus italia è più spartana rispetto alle versioni europee e hanno pensato bene neanche come optional includere optional utili... Come motore dove un 2500 ha appena 178 CV e beve tanto quanto V8 ... e per di più non spinge ..beati gli americani dove hanno modelli dotati di solo puro benzina come appunto la ES 350 V6 di ben 302 CV. Lexus italia sbaglia importare modelli dotati solo nell'unica versione ibrida quando produce gli stessi anche dotati di solo benzina....
Ritratto di SamGee
1 febbraio 2023 - 20:02
Anche questa, 70K in Europa e 49K negli States... why???
Annunci

Lexus Es usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Es usate 201925.90029.7004 annunci