La Lexus ES è una grande berlina di lusso a trazione anteriore, disponibile soltanto come ibrida full. Un 2.5 a benzina è abbinato a un’unità elettrica (alimentata da una batteria al nichel-metallo idruro posta sotto il divano) per una potenza combinata di 218 cavalli. L'auto si distingue per le linee tese e filanti e per l'imponente frontale, dominato dalla maxi-mascherina a clessidra. Elegante e ben rifinito, l'abitacolo è anche spazioso: i sedili sono particolarmente confortevoli e anche chi siede dietro ha molto agio in altezza e per la gambe. Tuttavia, la linea sfuggente del tetto ruba aria sopra la testa (chi è più alto di 180 cm sfiora il soffitto) e i portaoggetti sono piccoli. Soddisfacente la capienza del baule, cui si accede tramite uno sportello (abbastanza ampio) ad apertura elettrica. La meccanica ibrida favorisce una guida in souplesse, dove si apprezzano la fluidità di marcia e l'efficace isolamento dell'abitacolo dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell'asfalto. Alzando il ritmo, però, la particolare trasmissione a variazione continua di rapporto tipica delle Toyota e Lexus ibride tiene costantemente su di giri il motore termico, che diventa rumoroso ("effetto scooter").