PRIMO CONTATTO

Mercedes C: cattiveria tanta, rumore un po’

I 510 cavalli della Mercedes C 63 AMG S regalano emozioni forti, da gran turismo doc, ma il comfort e la praticità sono da “normale” berlina. Peccato solo per qualche fruscio di troppo.
02 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 91.090
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    192 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes C
Mercedes C 63 AMG S Speedshifrt
La AMG più richiesta
 
Basata sull’ultima edizione della Mercedes Classe C, la nuova C 63 AMG è chiamata a rinverdire il successo dell’omonima versione precedente che, con 40mila unità prodotte, è la AMG più venduta di sempre. La formula rimane sempre la stessa, quella della berlina (alla quale, questa volta, si aggiunge però anche la wagon) con prestazioni da GT: a cambiare radicalmente, in questa nuova edizione della C 63 AMG, è invece il motore. Il precedente 6.2 V8 aspirato (con potenze comprese fra 457 e 507 CV) ha lasciato il posto a un inedito 4.0 V8 biturbo: sviluppa 476 o 510 CV e, per ridurre gli ingombri, ha i compressori all’interno della V formata delle due bancate. Dal punto di vista estetico, la C 63 AMG si riconosce dalle altre per l’aspetto più muscoloso assicurato dai parafanghi anteriori (in alluminio) più larghi 14 mm e dai paraurti specifici. 
 
Due modelli
Mercedes C 63 AMG S
 
La Mercedes C 63 AMG è disponibile in versione “normale”, con 476 CV, e S (quella del test) da 510: entrambe sono disponibili con carrozzeria berlina (81.700 e 91.90 euro rispettivamente) o wagon (83.410 e 92.800 euro). I prezzi sono più alti di quelli delle rivali (la BMW, M3 con 431 CV, si “ferma” a 77.350 euro) e includono il cambio automatico a sette marce, un sofisticato impianto multimediale con navigatore, le sospensioni “intelligenti” e il differenziale posteriore autobloccante (a controllo elettronico nella S). Ruote in lega di 18” per la C 63 AMG “normale” e di 19” per la S. Fra gli optional, le finiture interne in fibra di carbonio (1.098 euro), i sedili in pelle nappa (da 3.050 euro), i freni carboceramici (5.124 euro, solo per la S) e il grintoso impianto di scarico Performance AMG (1.220 euro) che, grazie a tre farfalle nei condotti, permette al guidatore di variarne la sonorità premendo un tasto fra i sedili.
 
Fa una gran scena
Mercedes C 63 AMG S
 
Rifinito di tutto punto, l’abitacolo della Mercedes C 63 AMG S trasmette una sensazione di lusso e spicca per alcuni dettagli  “tecnologici” come il grande schermo (8,4”) tipo tablet in cima alla consolle e il “mouse” fra i sedili per comandare (s’impara abbastanza in fretta) i servizi di bordo. La leva del cambio automatico nel piantone dello sterzo è poco sportiva, a differenza delle levette d’alluminio dietro la corona del volante per selezionare manualmente le sette marce. Fra i sedili ci sono il manettino (poco visibile) per cambiare su quattro impostazioni (cinque nella S) la risposta dell’auto e i tasti per variare singolarmente quella del cambio automatico e delle sospensioni. E non manca il comando per escludere del tutto o in parte l’Esp. Per quanto riguarda lo spazio, non è male: quattro adulti viaggiano abbastanza bene. Resta la collocazione discutibile di alcuni comandi, come il pulsante per attivare il freno di stazionamento a sinistra del volante (non è raggiungibile dagli altri passeggeri) e le tre levette a sinistra del piantone, rispettivamente per l’attivazione degli indicatori di direzione, del cruise control e della regolazione elettrica del volante: sono nascoste e si confondono facilmente. Il baule, infine, si segnala fra i più capienti.
 
Insonorizzaizone migliorabile
Mercedes C 63 AMG S
 
Basta un dato per capire che di quale pasta sia fatta la Mercedes C 63 AMG S: la corposa coppia massima di 700 Nm ad appena 1750 giri. Il che significa disporre di rapide riprese a qualunque regime, anche con le modalità di guida più “tranquille” inserite. Gli otto cilindri non sono scorbutici ma spingono con fluidità e, premendo il tasto fra i sedili o selezionando le impostazioni più sportive, si viene accompagnati dal latrato selvaggio del motore (l’auto del test era dotata di scarico Performance AMG). Bastano pochi attimi per toccare velocità ben oltre quelle permesse dal codice: ma, anche a 130 km/h, nell’abitacolo sono ben avvertibili il fruscio prodotto dagli specchietti retrovisori e il rumore prodotto dal rotolamento sull’asfalto dei larghi pneumatici di 19”. Ciononostante, il comfort è buono per una belva da 510 cavalli, grazie al valido lavoro svolto dalle sospensioni “intelligenti”. Viaggiando a un ritmo “allegro” i consumi, naturalmente, non sono bassi: erano circa 7 i km/l indicati dal computer di bordo a fine test.
 
Gran divertimento
Mercedes C 63 AMG S
 
Per sfruttare appieno e in sicurezza le notevoli potenzialità della Mercedes C 63 AMG S, occorre andare in pista. Qui, impostate le modalità più sportive, la funzione manuale per il cambio e premuto il tasto per rendere più “permissivo” l’Esp (lascia ampio margine al guidatore nel controllo del mezzo), c’è davvero da divertirsi. Nonostante il differenziale posteriore autobloccante, non è difficile esibirsi in sovrasterzi di potenza che la bontà dell’assetto e la prontezza dello sterzo (non troppo pesante, ma nemmeno leggero) consentono di recuperare piuttosto agevolmente. Del resto, più che un’affilata sportiva, questa macchina è fatta per “giocare a domare la belva”, con una guida più “sporca”. Comunque, volendo “pennellare” le traiettorie nelle curve, la Mercedes C 63 AMG S vanta una precisione di guida superiore rispetto a quelle delle precedenti edizioni. Migliorato anche il cambio automatico, piuttosto rapido ma sempre morbido nell’inserire le sette marce.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Cambio. Rispetto a quello delle edizioni precedenti, è migliorato.
> Emozioni. A chi guida ne dispensa parecchie.
> Sterzo. Ha la giusta consistenza ed è piuttosto diretto.
 
Difetti
> Comandi. Il freno di stazionamento e le levette per alcuni servizi sono poco paratici.
> Fruscii. Quelli prodotti dai retrovisori e dalle gomme è evidente.
> Prezzo. Ve bene che parliamo di un mezzo sofisticato: ma, per averlo, va staccato un assegno davvero corposo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33982
No cilindri e disposizione8 a V
Potenza massima kW (CV)/giri375 (510)/5500-6250 giri
Coppia max Nm/giri700/1750-4500
Emissione di CO2 grammi/km192
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 autom. + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)290
Accelerazione 0-100 km/h (s)4
Consumo medio (km/l)12,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/181/144
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1725
Capacità bagagliaio litri480/n.d.
Pneumatici (di serie)245/35 e 265/35 R19

 

Mercedes C
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Ritratto di Cayman_S
2 marzo 2015 - 11:38
2
Che l'ipotetica Alfa Romeo Giulia dovrebbe essere all'altezza di auto come queste. Ci sarà da ridere al salone di Ginevra quando sotto lo stesso tetto si vedrà il meglio delle varie case automobilistiche (certo per alcuni ci sarà da piangere)
Ritratto di Walkerboh
2 marzo 2015 - 12:24
Ma qualcuno ti paga per screditare in ogni post, di qualsiasi argomento si tratti, il gruppo FCA? Ci fai solo la figura del troll. Bho..
Ritratto di cicciononno
2 marzo 2015 - 12:51
Si lo pagano un calcio nei gioielli di famiglia per ogni post contro FCA
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 13:07
7
Io spero che la Giulia sia un successone, almeno per dimostrare che anche noi abbiamo la possibilità di fare concorrenza alle eccellenze... E i presupposti ci sono
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 16:51
Quale sarebbero questi presupposti? Un marchio con all'attivo due vetture, una delle quale mezza defunta. Un marchio che fece pensionare la 159 anni fa e sono anni che i potenziali clienti si rivolgono alla concorrenza. Insomma, il motto e' "la speranza sara' l'ultima a morire"
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 16:56
7
Intendevo ciò che si sa ad oggi di questa nuova vettura: la derivazione Maserati, la TP, ecc... Di sicuro non l'attuale nomea del marchio, che spero possa risalire un po'. Sono d'accordo: la 159 è andata in pensione senza sostituta e questo è stato letale...
Ritratto di comix77
2 marzo 2015 - 20:45
Invece penso che i presupposti ci siano...ricordate che chiunque acquista un auto non compra la piu "prestazionale'', ma la piu bella. L'alfa ha una linea stupenda e spero davvero che la giulia si superiore alle auto alle quali il biscione ci ha abituato per gli ultimi decenni. Comunque i commenti di cayman_S sono davvero pessimi
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 21:08
1) Ricordate! chi compra l'auto, compra quella piu' bella! 2) La Mito e' stupenda! La Giulietta e' stupenda! (fonte fiattaro e alfologo medio) = I numeri di vendita smentiscono. Ergo: la finiamo di fare commenti di tipo soggettivo e privo di qualsiasi obiettivita'?!? La sostanza sta in: a) la Giulia dovrebbe arrivare. Tempi a parte, ha perso tantissimo terreno rispetto la concorrenza. b) la 159 non aveva nulla di paragonabile alla C AMG di quell'epoca. E oggi idem. c) che centra la Giulia con la C AMG dell'articolo? Niente. Si parla di una vettura che manco esiste.
Ritratto di comix77
2 marzo 2015 - 21:18
Infatti ma la mia e solo un ipotesi (sulla giulia). La mito invece era bella fino al 2011, ormai e vecchia. E va assolutamente sostituita con una all'altezza.
Ritratto di juvefc87
2 marzo 2015 - 16:57
che c'è gente che butta letteralemnte 91mila euro per sto catorcio! ma stiamo scherzando unca classe c così costosa!! interni pacchiani da auto gangster. rispondendo a cayman s vediamo in pista questa o la 4c chi arriva prima tra i cordoli
Ritratto di Vibe00
2 marzo 2015 - 17:14
In quanto in disaccordo spesso con i toni dell'utente @Cayman_S, credo non si possa nemmeno fare un paragone: sono due auto di categoria e prestazionalmente differenti. E' vero che la 4C vanta un buon telaio, la trazione posteriore e non per ultimo la leggerezza. Ma questa Mercedes, oltre alla trazione integrale (attenzione a non fare riferimento a quelle montate su Audi anni fa, abbastanza sottosterzanti), conta su un motore con il doppio dei cavalli dell'Alfa Romeo, per non parlare della coppia. Forse in curva potrebbero eguagliarsi (forse). Ma ripeto: stiamo parlando di auto categoricamente differenti. Forse il paragone sarebbe più appropriato con la A45 AMG.
Ritratto di hulk74
2 marzo 2015 - 23:58
Avevo letto di 120.000$... Quindi con le tasse 130.000€ circa
Ritratto di mss.sbn
3 marzo 2015 - 00:17
E qual'è il nesso causale fra Mercedes Classe C e Nissan GT-R/Acusa NSX? Tralasciando il fatto che appartengono a categorie diverse, tranne che questa mattina la Nissan GT-R non si sia trasformata in una berlina, ma poi mi sembra più che logico che chi decide di comprare quest'auto, come alternativa non abbia una GT-R, ma ben altro. Semplicemente perchè parliamo di categorie diverse di auto, non si comparano le auto solo per il prezzo o per che velocità raggiungono. Così come leggendo i commenti precedenti ho visto che è stata comparata alla 4c, boh.. Al riguardo ho qualche dubbio.
Ritratto di Sebastiano74
2 luglio 2015 - 20:02
più che all'altezza.......
Ritratto di littlesea
14 ottobre 2016 - 00:10
1
Scommetto che la prova video del confronto Alfa Giulia Quadrifoglio/Mercedes AMG C63 tu abbia fatto finta di non vederla...
Ritratto di Sprint105
2 marzo 2015 - 11:49
da quello che leggo tutto si può dire di questa AMG, tranne che sia la solita e noiosa fredda auto tedesca. Anzi, ha un temperamento molto latino. Tempi duri per la concorrenza...
Ritratto di Flavio Pancione
2 marzo 2015 - 12:14
8
Davvero non noto in cosa siano sempre uguali, fredde, noiose..
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 13:06
7
Da non simpatizzante delle tedesche è che solo Audi stia facendo auto troppo simili (superando la linea sottile tra family feeling e carta carbone) mentre questa Mercedes mi piace tanto! L'unico deterrente è che, visto il prezzo, vorrei anche viaggiare nel "silenzio" quando si tratta di viaggiare in autostrada! Speriamo che magari in eventuali futuri MY Mercedes corregga questo piccolo difetto
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 11:56
...anche se la coda non mi fa impazzire. Versione davvero esagerata in tutto e per tutto, non sono così sicuro che ci sia gente la fuori disposta a spendere 90k per una Classe C, ma è sicuramente un'ottima vetrina per Mercedes. Ben fatto!!!
Ritratto di Walkerboh
2 marzo 2015 - 12:27
Quello che penso anche io, per 90000 penso che si ci rivolga altrove. Cmq la macchina è davvero bella, la linea è filante e gli interni sono stupendi a mio avviso.
Ritratto di Flavio Pancione
2 marzo 2015 - 12:13
8
Esteticamente rispetto alle "sciolte" versioni normali. Confermo come sempre che mi piacciono parecchio gli interni.. Ma in ogni caso mi manca parecchio la vecchia Amg che come impatto estetico a mio parere non è paragonabile a questa. Infine, sicuramente è migliorata nel cambio ma ne meriterebbe uno ancora migliore e come ha fatto bmw offrire perche no, anche un manuale. Non vorrei scatenare dibattiti come il simpaticone tedesco che mette in mezzo una Giulia ancora non presentata.. Ma preferisco la M3 berlina almeno sul piano estetico.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 13:10
7
è molto meno "esagerata" rispetto alle precedenti... Non so se sia un lato positivo o negativo, perché a fronte di un aspetto più "ordinario" si ha un auto stilisticamente "versatile" a metà tra sportività ed eleganza... Vedremo le risposte del mercato
Ritratto di ferrariforever
2 marzo 2015 - 12:28
estetica molto equilibrata e bella, e anche il motore non sembra male. brava mercedes!
Ritratto di SuperMaserati
2 marzo 2015 - 13:13
questa la trovo molto più elegante e equilibrata. Il motore è ottimo e anche il prezzo considerata la macchina non è poi così esagerato
Ritratto di fastidio
2 marzo 2015 - 13:41
7
Non sono mai stato un fan delle mercedes e questa classe C lo conferma, vista dal vivo (non in questa versione) non mi convince, le mercedes erano e rimangono auto con una linea troppo da "anziani" e queste versioni AMG paiono le fanno sembrare come un anziano che vuole vestirsi alla moda, sono un controsenso, forme classiche con cerchi neri, scarichi enormi, roba da tuning venuto male!
Ritratto di Ivan92
2 marzo 2015 - 15:52
12
Una ricetta per un auto perfetta, peccato per qualche fruscio di troppo, per il resto, complimenti davvero Mercedes!
Ritratto di Mattia Bertero
2 marzo 2015 - 16:01
3
Sinceramente non mi piace tantissimo questa Mercedes come linea esterna mentre gli interni li trovo favolosi. Contenuti tecnici superlativi. Il prezzo non è un difetto: chi può permettersi questa vettura sicuramente non ha problemi di soldi, inoltre si compra una sportiva con la S maiuscola. Secondo il mio modo di vedere dovrebbero bandire qualsiasi forma di schermi touch screen e non da queste sportive: ci si distrae troppo alla guida e, su auto del genere in cui le reazioni del mezzo sono molto più veloci rispetto ad una macchina "normale", bisogna avere un'attenzione ulteriormente maggiore.
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2015 - 17:43
1
Con un motore del genere i fruscii sarebbero il mio ultimo problema, nonostante sia una berlina premium la amg è tutta un' altra storia!! Ho avuto il piacere di provare una C coupè amg e nonostante non sia una scheggia tra le curve è molto molto divertente
Ritratto di Boxer2.0
2 marzo 2015 - 18:54
Pur detestando la W205 devo ammettere che così configurata migliora molto, in particolare mi piacciono i cerchioni e gli interni sono wow. A livello prestazionale nulla da ridire, è un AMG...
Ritratto di mirko.10
2 marzo 2015 - 19:04
3
Fuori riga in comm.del cayman $. La giulia dobbiamo sperare che più bella sia, e perché no di codesta classe c di versione accesso. Speriamo bella e già meno costosa di mercedes...l'alfa non la deve eguagliare ma soddisfare e sarà sicuramente appagante.
Ritratto di Vespa Primavera
2 marzo 2015 - 19:35
Il nome corretto del cambio automatico è "Speedshift" non "Speedshifrt" (la penultima lettera è di troppo). L'errore è presente pure nei listini della classe C, pregasi di correggere. Cordiali saluti.
Ritratto di Vespa Primavera
2 marzo 2015 - 19:37
Quanto all'auto la C amg non mi ha mai convinto, perché la vedo più come un'auto elegante piuttosto che cattiva. Preferisco la M3 o la neonata Ats-V.
Ritratto di Delicious
2 marzo 2015 - 20:18
3
L'estetica non mi convince molto. Peccato per l'abbandono del mitico 6.2 in favore dell'ennesimo turbo che, per quanto ottimo sul lato sonoro o prestazionale, non avrà mai la stessa personalità dell'aspirato. Secondo me conviene di più risparmiare e buttarsi su un buon usato della versione precedente, a mio avviso più particolare e pure più bella esteticamente.
Ritratto di Venanziomix
4 marzo 2015 - 07:17
Ho visto la station vecchio modello uno spettacolo!!!
Ritratto di littlesea
3 marzo 2015 - 09:52
1
Se viene confermato che, per alcune versioni della futura "Giulia", ci saranno motori e tecnologia Maserati/Ferrari...comincia pure a comprarti una bella confezione di fazzolettini! Quelli come te proprio non li capisco...
Ritratto di Paglianti
3 marzo 2015 - 11:54
E Scusa fammi capire una cosa. A parte che sn anni che si parla di nuove alfa e nn si vede una mazza. Ma se la Giulia dovesse avere, come dici tu, tecnologia e motori maserati/ferrari.... da cosa deduci che possa essere una cosa positiva? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi.
Ritratto di Gino2010
3 marzo 2015 - 11:55
vettura con la 4C che non ha niente a che vedere nè per tipologia di vettura nè per clientela a cui si riferisce.Io personalmente farei un paragone con la maserati 4p,credo che siamo come fascia di prezzo,tipologia di vettura,clientela di riferimento,potenza e prestazioni.Solo che la 4p,se ha gli stessi difetti della ghibli ne esce con le ossa rotte se si va a vedere la tecnologia che c'è sotto il cofano.
Ritratto di Pablo
3 marzo 2015 - 12:31
X sto ces..... Scarrafone tedesco solo pieno di cv....
Ritratto di tromberto
4 marzo 2015 - 16:40
oscena,il design peggiore che si sia mai visto. Voto 0.
Ritratto di tromberto
10 marzo 2015 - 10:23
100 mila euri per una c-klass....Puahahuahuauahuahauahu
Ritratto di Lorenzo ferrari
9 aprile 2015 - 22:33
Perdonate se mi intrometto nella discussione. Io la C 63 amg l ho appena acquistata e sarei felice da chi la denigra di ricevere le seguenti risposte : Come si fa a paragonare una station con auto sportive??? Datemi una valida alternativa ad una station che va come una porsche . Chi compra qs auto nn puo ' acquistare una due posti evidentemente perche ' " magari " con l auto ci lavora ............ Come si fa a parlare bene dell Alfa ?? Ma avete visto le vendite di qs marchio o no ?????? Ma dove vivete??? Sulla luna ?? Io di auto del gruppo Fca ne ho appena comprata una sempre per lavoro Grand cherokee 5.7 optima 2015 . Un cesso giusto per precisare . A 1200 e' gia stata in officina 2 volte Cordiali salutu
Ritratto di Lorenzo ferrari
9 aprile 2015 - 22:33
Perdonate se mi intrometto nella discussione. Io la C 63 amg l ho appena acquistata e sarei felice da chi la denigra di ricevere le seguenti risposte : Come si fa a paragonare una station con auto sportive??? Datemi una valida alternativa ad una station che va come una porsche . Chi compra qs auto nn puo ' acquistare una due posti evidentemente perche ' " magari " con l auto ci lavora ............ Come si fa a parlare bene dell Alfa ?? Ma avete visto le vendite di qs marchio o no ?????? Ma dove vivete??? Sulla luna ?? Io di auto del gruppo Fca ne ho appena comprata una sempre per lavoro Grand cherokee 5.7 optima 2015 . Un cesso giusto per precisare . A 1200 e' gia stata in officina 2 volte Cordiali salutu
Ritratto di money82
15 maggio 2015 - 21:59
1
Più che cattiva la trovo elegante come vettura, la versione amg non le calza proprio a pennello. Esteticamente non credo che in questo segmento ci siano auto più belle della M4. A livello di prestazioni avendo provato la precedente serie 3M e la precedente CAMG mercedes a vita sia per la cavalleria che per il sound non c'è paragone, concordo sul cambio e spero sia migliorato però tutte le mercedes hanno un' impostazione un po' americana mentre bmw si esprime con un passaggio di marcia più performante, nel senso che lo senti il colpo nella schiena. Aspetterò di provare anche le nuove versioni per giudicare. Il prezzo è elevato ma i contenuti ci sono, le case arricchiscono le auto e il costo sale...cambio automatico, pacchetti elettronici, sensori, pacchetti comfort, luci a led, schermi enormi ecc.. ecc..
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