PRIMO CONTATTO

Mercedes E: grande comfort e un “pieno” di tecnologia

La nuova Mercedes Classe E riconferma la sua tradizionale formula: finiture di qualità, molta comodità e una dotazione di sicurezza da fare invidia alla più grande Classe S. Ma il navigatore...
Pubblicato 11 marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 67.931
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    133 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes E
Mercedes E 350d AMG Line 9G-Tronic
Come una… "C" maiuscola
Mercedes Classe E 2016
 
La Mercedes Classe E del 2016 è stata riprogettata da zero, e si vede anche solo osservando distrattamente la carrozzeria: le sue forme si sono fatte più morbide e sinuose, meno taglienti di quelle del modello che manda in pensione. Evidente la parentela con le più recenti berline della casa: non fosse per la fiancata meno lavorata, sarebbe facile scambiare la nuova vettura per una Classe C... La nuova Classe E è già in vendita, per il momento con un 2 litri a benzina da 184 CV (sulla 200) e uno a gasolio da 194 (tutto nuovo, è montato sulla 220 d alla quale sarà riservato il primo contatto su alVolante in edicola il 10 aprile), ai quali si aggiunge il turbodiesel "tremila" da 258 CV della 350 d. In futuro non mancheranno altre versioni, anche a trazione integrale, e una ibrida plug-in. Fra i cinque allestimenti, anche quello "base" (lo Sport) ha di serie il cambio automatico a 9 rapporti, il selettore delle modalità di guida, il "clima" bizona, il sistema di frenata automatica, la connessione alla rete per assistenza e diagnosi a distanza dei guasti, il sistema di chiamata automatica d'emergenza, i fari a led e l'airbag per le ginocchia del guidatore. Stupisce un po’, quindi, dover pagare 500 euro per la radio digitale Dab e 116 per le alette parasole estensibili…
 
Comandi a sfioramento? ni...
Mercedes Classe E 2016
 
Anche l'interno della Mercedes E, con la sua plancia "a onda" e le bocchette rotonde, richiama le Mercedes più recenti. Sulle E più ricche (come la AMG Plus), però, il cruscotto è stato rimpiazzato da uno schermo a colori di 12,3'', inserito in una cornice squadrata che accoglie anche il display del navigatore, di uguali dimensioni (di serie sulla versione che abbiamo guidato nel test, su altre è optional, a partire da 1.037 euro): l'effetto è quello di sedere davanti a un maxi-schermo cinematografico. I materiali e i montaggi sono di qualità, e non mancano dettagli che danno una chiara impressione di lusso: come gli inserti in vero legno laccato, con sottili linee bianche (903 euro), o le griglie degli altoparlanti lavorate "di cesello" dell'Hi-Fi Burmester (da 1.037 euro). Di serie per tutte anche il selettore di luci ambientali a led (con 64 tonalità fra cui scegliere), che di notte fanno davvero un figurone. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, il volante ha invece un aspetto un po' "plasticoso" e i comandi a sfioramento sulle razze non sono sempre precisi: sostituiscono i comandi direzionali (per passare da un menù all'altro, o per cambiare traccia audio) ma, a volte, se non si è “millimetrici” nel tocco possono “fraintendere” il comando. Luci e ombre anche per il navigatore: riceve avvisi e le condizioni del traffico da internet, ma dà le indicazioni un po' all'ultimo secondo e la voce italiana è sgradevole: le parole sono scandite molto lentamente, con un artificiale tono "piatto" che sembra quasi una cantilena...
 
Maschera bene le sue dimensioni
Mercedes Classe E 2016
 
In città i 492 cm di questa Mercedes non creano imbarazzi: in manovra vengono in aiuto i sensori di distanza e le telecamere che mostrano a 360° quello che c’è attorno all'auto (tutto di serie). Più avanti sarà disponibile anche una app da cellulare (non “trapiantabile”, però sulle vetture vendute in precedenza) che permetterà di far uscire l'auto dai parcheggi più angusti restandone all'esterno (l'elettronica provvede anche a farle scansare eventuali ostacoli). Tuttavia, è sulle strade libere dal traffico che la Mercedes E dà il meglio di sé: le sospensioni pneumatiche (1.159 euro) "lisciano" l'asfalto, pur assicurando una elevata tenuta in curva, e l'insonorizzazione è curata: persino il 3 litri a gasolio ha una voce sommessa e non sgradevole. La spinta è corposa e il dolce cambio automatico a nove rapporti mette sempre la marcia giusta: quasi mai serve ricorrere alle "palette" dietro al volante per cambiare manualmente. Sprofondati nei soffici sedili, si possono mantenere medie orarie invidiabili senza sforzo; certo, il coinvolgimento alla guida non è l’obiettivo di una vettura come questa, anche se in modalità Sport (cambiate più rapide, marce "tenute" più a lungo e sospensioni irrigidite), l'auto è tutt'altro che una "barca".
 
In autostrada fa (quasi) tutto da sola
Mercedes Classe E 2016
 
Che l'autostrada sia il suo mondo, lo si nota anche dai dispositivi per la sicurezza: grazie a telecamere e radar, la nuova Mercedes E può seguire la corsia (deve, però, poter leggere chiaramente le strisce che la delimitano) e mantenere la distanza dall'auto che precede. In teoria non servirebbe neppure tenere le mani sul volante, il che tuttavia è richiesto per ragioni di sicurezza. Azionando una “freccia” per più di due secondi, se il sistema non rileva altri veicoli in avvicinamento la vettura può cambiare corsia in maniera autonoma; questa funzione, però, per questioni di regole sulla circolazione attualmente non è ancora disponibile sulle vetture vendute in Italia (e non potrà essere installata, in futuro, su esemplari che non ne siano stati dotati fin dalla nascita). Grazie ai suoi sensori, inoltre, questa Mercedes può non solo frenare da sola in caso di rischio di urto, ma anche "scartare" un ostacolo e spostarsi lateralmente se rileva che il veicolo che ci affianca si sta avvicinando troppo: il tutto è nel pacchetto assistenza alla guida (da 2.318 euro). In caso di urto… inevitabile, poi, arriva persino a emettere dagli altoparlanti un suono ad alta frequenza che innesca un riflesso in grado di "preparare" gli occupanti al "botto". 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Comfort. Le sospensioni pneumatiche si pagano, ma trasformano la E in un tappeto volante; ok insonorizzazione e dolcezza del cambio.
> Sicurezza. Di serie c’è molto, e i dispositivi più avanzati non costano una follia.
> Tecnologia. Non manca neppure l'app per far manovra stando fuori dall'auto...
 
DIFETTI
> Navigatore. La voce italiana è talmente monocorde e lenta nello scandire da risultare fastidiosa, e dà indicazioni un po' all'ultimo istante.
> Originalità. Bene le linee "di famiglia", ma davvero si rischia di scambiarla per una (meno costosa) Classe C.
> Optional. La E non è povera, dover pagare per la radio digitale Dab e per le alette parasole estensibili è strano.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32987
No cilindri e disposizione6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri190 (258)/3400 giri
Coppia max Nm/giri620/1600-2400
Emissione di CO2 grammi/km133
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,9
Consumo medio (km/l)19,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm492/185/147
Passo cm294
Peso in ordine di marcia kg1725
Capacità bagagliaio litri540/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R17

 

Mercedes E 350d AMG Line 9G-Tronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
6
9
1
10
VOTO MEDIO
3,2
3.23684
38
Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 12:47
La plancia è inguardabile, pare fatta da un boscaiolo on una motosega. Poi vabbè 20kim/l....
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 15:06
Si potrebbero avere immagini degli interni di versioni meno 'ricche'?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 marzo 2016 - 16:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
13 marzo 2016 - 22:22
Che commento ignorante e sgradevole. È vero alvolante non lo ha sottolineato con un articolo, mentre sottolinea in più occasioni eventi meno importanti. Io personalmente ammiro molti modelli BMW e il marchio in generale, perché la sua grandezza non è oggetto di discussione tra tifosi per un'appassionato del mondo dell'auto. Il mio marchio preferito è ancora oggi l'incredibile stella. Ma posso dire un paio di particolari che rimpiango in questa nuova E, primo tra tutto la linea, banale e troppo, troppo, troppo simile alla S e quindi alla C... Inoltre la griglia del frontale è andata persa (anche se non è più una novità) per due vistose e plasticose striscie ai lati dello stemma piazzato lì. Posso assicurare che una griglia d'impostazione classica lascia molto di più la sensazione "premium" di due pezzettoni di plastica del genere. Infine il volante (sperando si possa scegliere un'altro tipo nella configurazione) è sottotono, più economico del dovuto e di disegno poco piacevole che mal si accosta con quello della bellissima plancia.
Ritratto di swiss air
14 marzo 2016 - 12:34
Grazie per il commento gradevole e pacato . Buon viaggio con una classe A 160 D Renault ? Sbaglio ????
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 14:43
3
marcoss, e se con sto' commento la smettessi di copiarlo ed incollarlo tale e quale, dove ti piace, faresti pure meno figura de cacchina.
Ritratto di nitrobomva
14 marzo 2016 - 17:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
11 marzo 2016 - 12:54
3
il navigatore con la voce robotica è proprio inaccettabile su una Classe E, il mio TOMTOM del 2008 ha la voce di Cirilli o altri storici cabarettisti di Zelig...tre volanti per questo...
Ritratto di AMG
13 marzo 2016 - 22:26
Ilove DR, non sono uno di quelli che generalmente ti dà contro a spada tratta, ma evitami commento di tale ignoranza. Tu hai mai sentito il navigatore della nuova classe E? Non farmi ridere. E però dai una valutazione di tre volanti ad un modello che ha una miriade di aspetti fantastici, perché hai letto che la voce del navigatore è troppo piatta? È allucinante ti rendi conto? Almeno trovami delle altre giustificazione... Ma non scadere in una tale bassezza
Ritratto di Flavio Pancione
11 marzo 2016 - 13:02
8
Mai piaciuta la E, salvo rare eccezioni. Ora è guardabile ma, la somiglianza con le altre è imbarazzante, molto più di Audi e dei posteriori di Serie 5 e Serie 3. Tuttavia, il problema non è la E, o la Classe S, perchè questo "corso stilistico" lo vedo particolarmente adatto alla tipologia di auto che Mercedes ha sempre fatto di loro. Ma sulla C.. ormai è passato tempo ed è ufficiale per me è no. Sembra che si sia immediatamente invecchiata, soprattutto in quelle versioni "base" tanto diffuse. Le Premium in alcuni colori sono belle per caritá, ma non basta! La vecchia C si dimostrava da subito più giovanile e dinamica, con linee spigolose e più sfuggenti.
Ritratto di Pablo
12 marzo 2016 - 19:34
Flavio mi associo, auto scandalosa , una gemella ingrassata della C. Fantasia pari a zero. BMW serie 5 è un auto di un altro pianeta... In MB stanno fuori...
Ritratto di nitrobomva
14 marzo 2016 - 17:47
bmw serie 5 altro pianeta, cessilandia
Ritratto di Pablo
14 marzo 2016 - 18:47
Vai in bici..sei ridicolo..
Ritratto di gattino78
1 ottobre 2016 - 20:41
vedremo le vendite...
Ritratto di MegaMauro
11 marzo 2016 - 13:25
è indentica alla C.... boh
Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2016 - 14:02
3
E. A momenti non riesco più a distinguere le varie Mercedes se non ci fosse il titolo sull'articolo. Sicuramente con contenuti tecnici al top ed è morbida con le linee, ma non mi piace proprio. Se devo guardare la concorrenza diretta preferisco la BMW.
Ritratto di Alfa85
11 marzo 2016 - 14:27
La trova molto bella
Ritratto di MAXTONE
11 marzo 2016 - 14:31
Ammiraglia coi fiocchi, splendida la linea morbida e sexy e mi piace molto la scenografica plancia seppure un po' troppo da oligarca russo, quella della W124 per me rimane ancora un esempio insuperato di eleganza, pulizia di linee e modernità. Strano il fatto che il navigatore presenti difetti (voce cantilenante e sgradevole, lentezza nelle informazioni) tipici dei primi GPS apparsi nella seconda metà degli anni 90.
Ritratto di Flavio Pancione
11 marzo 2016 - 15:44
8
Quanto è vero! Niente a che vedere con le successive, dopo per quanto mi riguarda è stato un netto passo indietro, l'apice della tristezza sicuramente la w211, dove sinceramente in italia si è fatto parecchio meglio con la Thesis anche a livello di tecnologia.
Ritratto di MAXTONE
11 marzo 2016 - 18:47
La W211 aveva come punto di forza a mio avviso, una linea incredibilmente fluida e molto equilibrata, davvero seducente per l'epoca e invecchiata benissimo, ma la qualità e l'affidabilità di quella generazione penso che passeranno alla storia per essere state in assoluto tra le più basse nella storia del marchio, però con la serie successiva sono ritornati ai consueti elevati livelli di sempre. Peccato che stilisticamente la penultima E sia stata quella che mi abbia convinto meno dal punto di vista stilistico: Troppi spigoli applicati senza criterio l'hanno resa una specie di ammiraglia di Frankenstein, un po' migliorata dopo il facelift comunque. Indiscutibile invece la qualità, come detto sopra, dal giorno alla notte rispetto alla W211.
Ritratto di gattino78
1 ottobre 2016 - 20:42
la thesis è stato un flop colossale...che tristezza
Ritratto di Lucio88
11 marzo 2016 - 16:27
Sarà pur bella, i gusti sono personali, ma do se è da "vecchi"....
Ritratto di jabadais
11 marzo 2016 - 17:12
Per me la e più bella è e rimane la w 211
Ritratto di roby-
11 marzo 2016 - 19:58
2
bella ma potevano sforzarsi un po di piu ...che fantasia...dalla bellissima cls shooting brake a questa serie c gonfiata.come linea preferisco di gran lunga la maserati ghibli....
Ritratto di carmelo.sc
11 marzo 2016 - 21:22
La E precedente, ovvero la w212, nonostante le linee squadrate almeno era originale e inconfondibile... E la coupé c207 era per giunta anche molto sportiva come linea..ma questa nuova non mi piace per niente, è identica alla classe C, gli interni poi di una tristezza assoluta..che delusione
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2016 - 22:48
1
Come berlina meglio la bmw serie 5 e la Jaguar xf, come station meglio l' audi a6. Questo per dire che non è certamente brutta ma per i miei gusti rispetto alla concorrenza è peggio
Ritratto di nitrobomva
14 marzo 2016 - 17:49
tasi gnurant, bmw serie 5 cesssss
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2016 - 07:50
Non mi piace stile vecchio con linee prese pari pari dalla classe C(a sua volta copiata dalla S)molto megli il BMW serie 5 attuale e sarà sicuramente meglio il nuovo serie 5 che uscirà a breve.
Ritratto di nitrobomva
14 marzo 2016 - 17:46
si si bello il serie 5 attuale, l'ho visto usare come toilette pubblica, adattissima ahaha
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 marzo 2016 - 08:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di FANTAMAN
13 marzo 2016 - 15:27
w124 senza dubbio seguita dalla "quattro fari" w210
Ritratto di v8sound
12 marzo 2016 - 10:17
Non originalissima nel design esterno, comunque molto bella. Stupendi gli interni con quel sapiente mix di i per tecnologia e richiami vintage.
Ritratto di v8sound
12 marzo 2016 - 10:19
*ipertecnologia
Ritratto di luperk
12 marzo 2016 - 13:36
mercedes fotocopia, che strazio
Ritratto di puccipaolo
13 marzo 2016 - 21:28
6
Per fortuna non mi fa impazzire. Tanto non potrei comunque permettermela...:-)
Ritratto di metetore
14 marzo 2016 - 09:37
a me piace tanto bella macchina, e sopratutto che hanno tolto quel tablet che sembrava messo a posticcio...
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 13:52
3
si, come no. tutte le audi giudicate dai novantenni....estremamente giovanili!
Ritratto di probus78
14 marzo 2016 - 14:27
Sfarzo, eleganza, comodità e tecnologia. Non certo design e sportività. È quello che chiedono nel mondo i clienti mercedes. Sicuramente venderà ancora di piu, soprattutto in oriente, paesi arabi e usa. Come linea potevano anche sforzarsi verso una maggiore originalità, ma probabilmente non è quello che chiede il mercato alla classe E.
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 15:37
3
oggi il novantenne che sceglie mercedes e' per....sentirsi giovane. ahahahah! (peccato.) per me' comunque le bmw sono le piu' belle, eleganti e tradizionalmente fedeli senza azzardo.
Ritratto di nitrobomva
14 marzo 2016 - 17:44
io su bmw vedo solo vecchi con il pannolone.. poi fate voi ahahahahahha bmw ultima nelle vendite, anche i rimba si stanno accorgendo che sono auto di m
Ritratto di swiss air
14 marzo 2016 - 20:47
Ultime delle vendite di cosa ? Rispetto a chi ?? Secondo quanto pubblicato da questo blog hanno venduto a livello mondiale + X1 rispetto a tutta la gamma Alfa Romeo . Può darsi venda meno rispetto a Nercedes e Audi , ma a livello alto oltre a queste due chi è' davanti ?
Ritratto di bubu
14 marzo 2016 - 16:03
bene, e quindi come si distinguerre dalla classe C!? a parte il design anonimo, come ormai il resto della gamma mercedes(visto che sono tutte uguali) secondo me l'hanno sminuita! nel senso se la guardo penso ad una C, non ad una classe E, che dovrebbe essere l'ammiraglia della gamma! Non mi piace per niente!
Ritratto di nitrobomva
14 marzo 2016 - 17:45
se non sai distinguere il tuo naso dal tuo orecchio, come pensi di saper distinguere le auto? non ti piace? amen, Mercedes marchio più venduto al mondo, se ne faranno una ragione ahah
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 19:51
3
Perché, hai saputo di certo tu dove somministrarti le tachipirine?
Ritratto di bubu
16 marzo 2016 - 15:41
mi sembra ridicolo pendersela sul personale. ti piace la gamma mercedes? amen, gli altri marchi se ne faranno una ragione!
Ritratto di mirko.10
14 marzo 2016 - 16:16
3
e' vero che si assomigliano, ma e' anche vero che rispettano una prassi stilistica che deve essere assolutamente a loro comunemente distintiva.
Ritratto di swiss air
14 marzo 2016 - 19:23
Ma con 67ooo € si compra anche una Ghibli ?
Ritratto di djpula
14 marzo 2016 - 23:43
maccheppalle è meglio questa è meglio l'altra... ma l'articolo parla della classe E o di una immaginaria staffetta a non so che categoria tra bmw, mercedes, maserati e altra marca ??? fortunatamente esistono i gusti, ed io stesso che me lo posso permettere e ho una serie 5, sono il primo ad essere obiettivo e dire cosa può essere bello di una vettura e cosa non mi piace, ma mi limito a dire la mia SENZA alcun paragone stupido, perchè nella scelta tra un marchio e l'altro esiste molto di piu delle opinioni degli altri, esiste la propria! E chissenefotte se mercedes vende di piu? per caso esiste una pseudo legge di pasqal che anno per anno premia la migliore vettura in base alle vendite? ma smettiamola....
Ritratto di mirko.10
15 marzo 2016 - 06:24
3
Giusto. Hai la serie 5 maaaa.....la tua opinione?
Ritratto di Lo Stregone
15 marzo 2016 - 16:06
Al di là dei commenti "mi piace, non mi piace, è brutta o è bella" questa vettura provata con i relativi accessori di sicurezza sembra adatta ai pericoli quotidiani. Se potessero mettere certi accessori anche sulle altre vetture sarebbe un passo avanti verso una migliore sicurezza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2016 - 16:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gattino78
1 ottobre 2016 - 20:45
smetti di dire fesserie
Ritratto di nanni agnese
24 dicembre 2018 - 17:39
L'utilizzo di questo tipo di vettura è destinato alla percorrenza di lunghi tragitti. in questa categoria la 220 diesel, con il nuovo motore da 2 litri è da valutare tra i migliori presenti sul mercato. va rilevato che la concorrenza ha delle motorizzazioni datate e, il rapporto prestazioni/inquinamento la vede vincente.
Annunci

Mercedes E usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E usate 201820.50036.62035 annunci
Mercedes E usate 201926.90037.67031 annunci
Mercedes E usate 202024.95044.86016 annunci
Mercedes E usate 202142.90055.57017 annunci
Mercedes E usate 202239.87053.88026 annunci
Mercedes E usate 202343.90057.16014 annunci