PRIMO CONTATTO

Mercedes E Cabrio: il piacere di guidare sicuri

Rinnovata soprattutto nel frontale la Mercedes E Cabrio, si conferma una lussuosa “scoperta” facile nella guida, ancora più attenta alla sicurezza, ma sempre con poco spazio in altezza per chi siede dietro. La più potente versione a otto cilindri ha 408 CV: è velocissima ma non brutale.

9 maggio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 81.510
  • Consumo medio

    11,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    213 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes E Cabrio
Mercedes E Cabrio 500 Sport 7G-Tronic
Fa la faccia arrabbiata

Mercedes E Cabriolet

A tre anni dal debutto, e dopo un leggero aggiornamento l’anno scorso, la Mercedes E Cabrio dà una svolta “tutta grinta” alla sua linea già dinamica. A cambiare di più è il frontale: più penetrante, aggressivo e con i fari raccolti sotto un solo elemento trasparente, anziché sdoppiati. Dietro, spiccano gli inediti fanali con luci a led. 

Sicurezza prima di tutto
Mercedes E Cabriolet
 
È nuovo anche il pacchetto di assistenza alla guida (2.722 euro) della Mercedes E Cabrio. Include sistemi di sicurezza come la frenata automatica quando non si mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede o per evitare un pedone o un altro mezzo che si immette da una via laterale; il sistema che fa sterzare da sola la vettura per evitare l’urto frontale con un altro veicolo o se si esce involontariamente dalla propria corsia; e quello che “capisce” se c’è il rischio di subire un tamponamento (attiva le “quattro frecce” per allertare il guidatore in arrivo e aziona i freni per limitare lo spostamento dell’auto dopo l'urto e, quindi, il rischio di coinvolgere altri mezzi).
 
Ampia scelta
Mercedes E Cabriolet
 
Altra novità della Mercedes E Cabrio, i motori 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina con 184 e 211 CV (entrambi già euro 6), che si si affiancano ai precedenti 3.5 V6 da 306 cavalli e  4.6 V8 (il motore della Mercedes Classe E Cabrio del test) che di cavalli ne eroga addirittura 408. Per chi preferisce il gasolio, sono offerti i 2.1 con 170 e 204 cavalli e il 3.0 V6 da 252 CV. 
 
Dotazione non esagerata
Mercedes E Cabriolet
 
Già in vendita, la Mercedes E Cabrio ha prezzi compresi fra 47.110 euro per la E 220 Executive e 86.880 per la E 500 Premium (entrambe a benzina). Di serie per l’allestimento Executive  l’airbag per le ginocchia del guidatore, la capote in tela ad azionamento automatico (si può aprire e chiudere anche viaggiando a 40 km/h), i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore bizona e sistemi di sicurezza come l’Attention Assist (avvisa il guidatore quando rileva segni di stanchezza) e il Collision Prevention Assist (segnala quando non viene mantenuta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e intensifica la frenata per evitare di tamponarlo). La Sport (1.690 euro in più della Executive, a parità di motore) aggiunge l’Aircap (il frangivento posteriore e il deflettore nella cornice del parabrezza: si può sollevare per limitare le turbolenze nell’abitacolo), l’assetto sportivo, i cerchi di 18”. Infine, la Premium (7.060 in più della Executive) include pure i fari completamente a led, il kit estetico AMG e il navigatore satellitare. Però, visti i prezzi elevati, stupisce che si debba sborsare un extra per gli interni in vera pelle (da 2.093 euro) e, considerata la scarsa visibilità, anche per gli utili sensori di distanza (833 euro).
 
Non solo per due
Mercedes E Cabriolet
 
I quattro posti della Mercedes E Cabrio sono veri: anche i due passeggeri seduti dietro hanno sufficiente agio, a patto che non siano più alti di 170 cm (altrimenti sfiorerebbero con la testa il soffitto). Certo, a capote su l’accessibilità non è il massimo, ma si tratta di uno scotto da pagare comune a molte cabriolet. L’atmosfera nell’abitacolo è tipicamente Mercedes: austera, elegante e con finiture curate fin nei dettagli. Di nuovo non c’è molto: il raffinato orologio analogico al centro della consolle e, poco più in basso, i tasti di alluminio per alcuni servizi di bordo. Nel complesso i comandi risultano ben disposti, tranne quello del freno di emergenza. Come da tradizione, lo può azionare solo il guidatore premendo un pedale con il piede sinistro: non è il massimo per un’auto così attenta alla sicurezza, perché inaccessibile ai passeggeri. Infine, il baule della Mercedes E Cabrio è facilmente accessibile (solo 70 cm separano la soglia di carico dal suolo) e, per una convertibile, anche capiente: 300 litri (390 con la capote su). Peccato che le finiture siano sottotono: la moquette ha un aspetto “corrente” e a protezione della soglia c'è un normale elemento di plastica, invece che di metallo. 
 
Maniere dolci
Mercedes E Cabriolet
 
Nonostante i 408 CV del 4.6 V8, la Mercedes E 500 Cabrio Sport non è  brutale; anzi, per molti risulterà anche  troppo “educata” (poco avvertibile il rombo del motore). Del resto, seppur velocissima (verosimili lo “0-100” promesso in soli 4,9 secondi e la punta massima di 250 km/h), si tratta di una convertibile votata anzitutto al comfort. Ben inteso, se si affonda l’acceleratore, la spinta è decisa e il cambio automatico scala le sette marce con sufficiente rapidità. Questo temperamento facilita la guida (molto gradevole), supportata da uno sterzo piuttosto solido e della sicura tenuta di strada garantita dall’assetto poco cedevole anche nella modalità Comfort (l’altra è la Sport) delle sospensioni “intelligenti”. Non manca neppure la maneggevolezza a questa Mercedes, che si muove bene fra le curve  senza mettere in discussione il comfort elevato. Per togliersi qualche voglia di sprint in più, si può selezionare la funzione Sport del cambio (tiene su di giri il motore) oppure inserire manualmente le marce con le levette la volante. Secondo il computer di bordo, i consumi non sono proibitivi per una cabriolet da ben 408 CV: senza esagerare con il gas, abbiamo tenuto una media di circa 8 km/l.
 
Secondo noi  
Mercedes E Cabriolet
 
Pregi
> Guida. Facile e gradevole.
> Motore. Pronto, vigoroso e non troppo assetato.
> Sicurezza. Di serie o a pagamento sono proposti molti dispositivi di aiuto nella guida.
 
Difetti
> Baule. La sua finitura non è da cabriolet di lusso.
> Dotazione. Stupisce dover pagare a parte i sedili in pelle e i sensori di distanza.
> Posti dietro. Gli ospiti più alti di 170 cm toccano con la testa il soffitto.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 4663
No cilindri e disposizione 8 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 300 (408)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 600/1600-4750
Emissione di CO2 grammi/km 213
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 automatico + retrom.
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 475/179/140
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1945
Capacità bagagliaio litri 300/390
Pneumatici (di serie) ant. 235/40 R18; post. 255/35 R18

 

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Ritratto di marcoVB
9 maggio 2013 - 15:35
ma il senso di eleganza, qualità e bellezza che mi trasmette MB nessun altro marchio me lo trasmette.
Ritratto di fabri99
9 maggio 2013 - 15:58
4
Mercedes ha fatto un bel lavoro con questa Mercedes: il restyling è davvero gradevole e questa comoda e ed elegante cabriolet si presenta davvero bene... Esteticamente mi piace molto, è elegante e anche cattiva, ma senza esagerare: fa davvero un grande figurone, soprattutto in "beige" come nella prova, con capotè blu scuro. Anche internamente conferma la cura nei particolari, l'ottima qualità e il confort elevato. Gli interni sono molto belli, come da solito Mercedes e neanch'essi sfigurano: solo il bagagliaio è un po' "economico" per il tipo d'auto, ma a chi importa?! A chi importa della capotè blu scuro?? Decisamente più interessante sapere che il V8 diverte, è fluido e l'auto risulta attaccata alla strada, un fulmine. Che rimane però confortevole anche alle alte andature: non so se definire un pregio il rumore "pacato" del motore... Sicuramente il confort così migliora, ma io preferisco sentir cantare un bel V8! Tutto sommato, a parte qualche pecca(nella dotazione e nel baule), questa Classe E è un'ottima auto, elegante e confortevole, ma anche cattivella... Il prezzo non è basso, ma nemmeno esageratamente alto per quello che offre e soprattutto in confronto alla concorrenza, la quale è piuttosto agguerrita. Le ormai datate C70 e Serie 3 Cabrio sono ancora valide, oppure si può puntare sulla bella A5... Io però sceglierei ancora questa Classe E... E' un bel posto dove stare... Saluti!
Ritratto di MatteFonta92
9 maggio 2013 - 17:25
3
Nella scheda tecnica avete scritto che la cilindrata del motore è di 1.666 cc... quando in realtà è di 4.666! Vi prego di correggere l'errore, grazie.
Ritratto di MatteFonta92
9 maggio 2013 - 17:28
3
Bellissima, davvero un'auto fantastica... quando Mercedes sforna capolavori del genere quasi mi commuovo! Stupenda in tutto, specialmente nel frontale e negli interni, senza contare il fascino che solo una cabrio può avere... a parer mio nessun'altra concorrente tedesca può tenerle testa, sono tutte un gradino più in basso.
Ritratto di mjmarvin95
9 maggio 2013 - 20:20
E' bellissima!!! Proporzioni azzeccate!! Grande Mercedes ;) continua così!! Spero di vederla presto!
Ritratto di Flavio Pancione
9 maggio 2013 - 20:56
7
ma questa è davvero stupenda. Elegantissima, armoniosa, e a quanto leggo è dolcissima. Mercedes solo negli ultimi anni è migliorata tantissimo. Ha secondo me una gamma auto quasi perfetta, tutte auto stupende efficienti e con ottimi motori
Ritratto di AyrtonTheMagic
10 maggio 2013 - 10:47
2
Davvero bella e affascinante! Molto elegante in beige, ma penso che con un colore più sportivo queste linee si trasformino un po da eleganti a sportiveggianti. Altro capolavoro, complimenti MB! Per la redazione: è vero che i posti dietro sono un po sacrificati, ma nelle cabri è abbastanza usuale. Io sono alto 181 cm e sia nella Delta che 500L con tetto gran luce, mi ritrovo con la testa incastrata contro l'imperiale... ma su quelle vetture il difetto in lista non l'ho letto... bye
Ritratto di porsche 356
10 maggio 2013 - 11:16
Inbattibile MB ! La Cls comincia a perdere il primo posto, purtroppo!
Ritratto di ivanvalenti
15 maggio 2013 - 13:48
1
mi mancano giusti giusti 81.510 € altrimenti la comprerei....
Ritratto di Alex 00001
4 giugno 2013 - 11:50
....ma il prezzo meno