PRIMO CONTATTO

Mercedes EQV: un vivace salotto a corrente

Da poco aggiornata, la lussuosa multispazio a corrente Mercedes EQV ha finiture ricercate ed è comoda. Ricarica e autonomia però non sono il massimo.
Listino prezzi Mercedes EQV non disponibile
Pubblicato 05 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 99.650
  • Autonomia (dichiarata)

    365 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    10 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    90 kWh
Mercedes EQV
Mercedes EQV 300 Long
Gemelle (poco) diverse

Arriva un aggiornamento per la Mercedes Classe V, la lussuosa multispazio a sei o a otto posti nata nel 2014, mentre la “gemella” elettrica, la EQV, è del 2020. Noi abbiamo guidato quella a corrente, nella versione con batteria grande (chiamata 300, ha 90 kWh) e lunga 5,14 metri (la Long; la Extralong aggiunge 23 cm, per 380 litri di bagagliaio in più). La Classe V c’è anche 2.0 a gasolio, con 163, 190 o 237 CV, o mild hybrid benzina, con 230 CV; quest’ultima arriva entro fine anno. Tutte sono già omologate Euro 6e. Fuori, la nuova EQV si distingue solo per l’imponente griglia frontale completamente chiusa e per il bocchettone per la ricarica vicino al passaruota sinistro. Inoltre, non può avere la piccola stella a tre punte verticale sul cofano, che resta un’esclusiva della Classe V.

Pagando, come in una lounge

Disponibile con sei posti (singoli) oppure otto (con due divani per la seconda e terza fila), la Mercedes EQV offre tantissimo spazio. E sono davvero comode le grandi porte posteriori scorrevoli motorizzate. L’abitabilità non è per nulla compromessa dalla presenza della batteria sotto il pavimento. Per viaggiare nel massimo del comfort e dello sfarzo ci sono i sedili Luxury per la seconda fila. Proposti a caro prezzo (5.618 euro), sono vere e proprie poltrone a regolazione elettrica, climatizzate, massaggianti e con soffice cuscino poggiatesta, che possono allungarsi fino a diventare delle vere e proprie chaise longue. In aggiunta, il bracciolo centrale dispone di un magnete per immobilizzare calici e bicchieri con calamita (forniti dalla casa). Il vano posteriore (con portellone motorizzato) ha la stessa capienza delle versioni con motore a scoppio: da un minimo di 610 litri fino a 4.630 litri con le ultime due file reclinate.

Infotainment più sofisticato

Le finiture della Mercedes EQV sono ricercate, all’altezza del prezzo, con abbondante uso di plastiche morbide o ecopelle (sui sedili, sui braccioli e sul volante). La striscia a “effetto legno” da 408 euro che corre su tutta la plancia non è molto realistica; comunque, si possono avere anche l’alluminio spazzolato (a 799 euro) o il nero lucido (di serie). La vera novità, però, riguarda l’impianto multimediale MBUX, che affianca il cruscotto; si tratta di due schermi di ben 12,3” appaiati, dall’ottima risoluzione e molto personalizzabili. Si possono gestire dai comandi a sfioramento nel volante (ora più reattivi e facili da utilizzare), usando l’assistente vocale “Ehi Mercedes” (riconosce molto bene il linguaggio naturale) o dal tappetino “touch” al centro della plancia. Quest’ultimo, però, è un po’ lontano dal guidatore. Riuscite le indicazioni stradali in realtà aumentata, con dei segnali che si sovrappongono alle immagini della telecamera; consentono di individuare più facilmente i punti di svolta. Ben studiati, infine, i tasti “a pianoforte” per la gestione del climatizzatore automatico bizona (di serie). Volendo, potete aggiungere anche l’hi-fi della Burmester da 15 altoparlanti e 640 watt (1.294 euro in più). È potente e la qualità del suono trasforma l’abitacolo in una sala da concerto.

Doppia scelta per la batteria

Rispetto alla Classe V, offerta anche come 4x4, la Mercedes EQV c’è solo con la trazione anteriore. Il motore elettrico sviluppa una potenza di picco di 204 CV (95 CV continuativi) e può essere alimentato da una batteria al litio da 60 o 90 kWh. Con quest’ultima, la casa dichiara una percorrenza media di 365 km; dopo il test, stimiamo circa 300 km (a patto di fare poca autostrada). Dalle colonnine più veloci in corrente continua, la EQV accetta fino a 110 kW; non moltissimi (per passare dal 10 all’80% servono almeno circa 40 minuti). Con il caricatore in corrente alternata da 11 kW (quello da 22 kW non c’è nemmeno su richiesta), per un “pieno” di elettroni servono circa 10 ore.

Guidarlo? un gioco da ragazzi

Nonostante la mole imponente, guidare la Mercedes EQV non è per nulla impegnativo. In città, il motore elettrico risponde sempre con brio e regala al van un’inaspettata agilità fra un semaforo e l’altro. Anche lo sterzo corre in aiuto rimanendo sempre bello leggero. Inoltre, ci sono la frenata rigenerativa regolabile su più livelli dalle palette al volante, e il sistema one-pedal: lasciato l’acceleratore il veicolo decelera in modo evidente fino a fermarsi, ricaricando le batterie (gratis). In pratica si interviene sul freno (quasi) solamente in caso di necessità. Uscendo dal traffico la progressione resta molto fluida; solo alzando il ritmo, i trasferimenti laterali si fanno sentire (in effetti, i suoi 2.811 kg non sono proprio un peso “piuma”). In autostrada si nota una buona insonorizzazione dell’abitacolo, con pochi fruscii e rumori provenienti dall’esterno. Nelle manovre aiutano i sensori e le telecamere a 360° gradi. Notevole la risoluzione della retrocamera, consente di parcheggiare col minimo sforzo. Come se non bastasse c’è anche lo specchietto retrovisore digitale: torna utile quando il lunotto (molto distante) è oscurato dalle teste dei passeggeri o quando il vano è colmo di valige. 

Prezzi impegnativi

I sistemi di assistenza raggiungono la guida semiassistita. Di serie ci sono la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia, il cruise control adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco, quello della soglia d’attenzione del guidatore e il riconoscimento della segnaletica stradale. I prezzi per le versioni elettriche partono da 95.480 euro (60 kWh a passo corto). La versione in prova da 90 kWh costa 99.650 euro, che diventano 100.790 per la variante a passo lungo. Se optate per la “gemella” Classe V si parte da 64.790 euro per la 220d Automatic e si raggiungono i 104.462 euro per la 300d Automatic.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Manovrabilità
    Nonostante le dimensioni imponenti, grazie ai sensori, alle telecamere a 360° e allo specchietto “digitale” non si sbaglia più un parcheggio.
  • Comfort
    Il van è ben insonorizzato, ha un’impianto audio potente, è scattante e assorbe bene le irregolarità della strada. Inoltre, i portelloni motorizzati scorrevoli facilitano l’accesso.
  • Sistema MBUX
    L’impianto multimediale è reattivo e molto personalizzabile e con l’assistente vocale ogni comando viene recepito senza difficoltà.
PERCHÉ NO
  • Caricatore di bordo
    Quello in alternata è solo da 11 kW, e in continua non si passano i 110. Questi valori, non elevati, si abbinano a un’autonomia non delle migliori.
  • Finitura della plancia
    La striscia centrale in simillegno del modello in prova sembra un po’ “povera”.
  • Tappetino “touch”
    Non è facile da raggiungere durante la guida e il conducente si può distrarre facilmente.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore  
Tipologia elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)
Coppia max Nm/giri 365/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 90
Tensione volt 352
Tempo di ricarica >10 ore (a 11 kW)
Potenza max di ricarica 11 kW in corr. alternata
  110 kW in corr. continua
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 140
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Autonomia (km) 365 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 514/193/190
Passo cm 320
Posti 6 o 8
Peso in ordine di marcia kg 2811
Capacità bagagliaio litri 610/4630
Pneumatici (di serie) 245/50 R 18
Mercedes EQV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
3
13
VOTO MEDIO
1,5
1.5
18
Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
5 marzo 2024 - 01:01
È un bel giocattolo, ma questo powertrain elettrico è davvero scarso, mal progettato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 marzo 2024 - 09:34
1
100.000 euro
Ritratto di Kappa18
5 marzo 2024 - 04:51
Mezzo senza senso a 100k assurdo per fare 300km. Piuttosto molto meglio Denza in questo settore.
Ritratto di BZ808
5 marzo 2024 - 05:52
U po' costoso come pulmino delle suore...
Ritratto di fabrizio GT
5 marzo 2024 - 06:53
Dalle mie parti ci compri un monolocale vicino al mare....300km di autonomia, già solo questo fa ridere!!!!
Ritratto di Gasolone xv
5 marzo 2024 - 07:12
Barzelletta del Giorno anche per oggi
Ritratto di AZ
5 marzo 2024 - 08:17
Autonomia vergognosa.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 marzo 2024 - 08:49
Praticamente vendono un prototipo da 100K.
Ritratto di Siley
5 marzo 2024 - 09:32
Con 100k quanti Ducato ti prendi?
Ritratto di Fortesque
5 marzo 2024 - 10:00
Non è proprio la stessa roba di un Ducato questo. A prescindere dal power train.
Ritratto di Quello la
5 marzo 2024 - 10:16
A prescindere da tutto, a me i frontali della livrea EQ fanno schifo.
Ritratto di Dhafne
5 marzo 2024 - 13:36
Verissimo
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2024 - 10:55
Peccato, perché il genere mi piace, ma il trittico prezzo-autonomia-velocità di ricarica è veramente improponibile. Ne avesse almeno una...
Ritratto di Volpe bianca
5 marzo 2024 - 14:33
+1
Ritratto di Beppe_90
5 marzo 2024 - 12:18
Per la prima volta in un auto elettrica lo 0/100 n.d hahahahahaha ma come? Frantumano i m@roni su tutte le elettriche e questa no per la vergogna? Sarebbe un auto anche utile per alcune cose ma non 100 mila € ne tanto meno elettrica .. queste auto solo a gasolio.. tutto il resto e immondizia
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 12:41
Bruttarello
Ritratto di Alfiere
5 marzo 2024 - 13:30
2
Con l'elettrico sarà la fine di questi marchi come mercedes che di esclusivo non avranno praticamente piu nulla se non lo stemma.
Ritratto di deutsch
5 marzo 2024 - 13:41
4
non concordo. mb ha un marchio che gli consente di giustificare un prezzo più alto delle generaliste ed il pubblico lo condivide ed è disposto a spendere di più. il problema è che oggi una eqc parte da 76.... oltre optional mentre la migliore concorrenza come la model y lr parte da 50 ed offre migliore dotazione, migliore autonomia, migliori prestazioni. potranno non piacere linea o interni della tesla ma il pubblico non giustifica i 30k di differenza
Ritratto di Pepetto
5 marzo 2024 - 15:42
Un appartamento per 200 / 250 km massimo reali…. mi risparmi la spesa e mi compro 30 m² in un’isola….
Ritratto di erresseste
5 marzo 2024 - 16:40
E se ne fanno pure vanto...
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2024 - 07:20
Di un salotto ha anche la stessa percorrenza kilometrica con una carica.
Ritratto di Sdraio
6 marzo 2024 - 14:47
Vettura usata al 90% da persone che fanno dai 400 ai 600 km al giorno per servizi NAVETTA AZIENDALI... e di questi 400 o 600 l'80% sono di autostrada... ma questi quanti COGLIONAUTI pensano che esistano al mondo ??? questi si sono proprio rincoglionitiper bene... pensano che di elettrocoglioni ne esistano tanti... però forse invece di venderne 14 come lamerda500e... con sto bidone forse arriveranno in tutta europa a 15... RIDICOLI.
Ritratto di Olmo del
7 marzo 2024 - 13:24
Voglio condividere con te questa felicità. Ho ottenuto un prestito di € 35.000 dal Sig. Pierre COMBALUZIER che mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari. Invito chiunque abbia bisogno di finanziamenti a richiederli. Ecco la loro email : combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di palazzello
7 marzo 2024 - 15:40
ho provato i precedenti Vito ma non quello di questa generazione che ha raddoppiato se non triplicato quanto di buono avevano i precedenti. mi piacerebbe provarlo ma sicuramente sono convinto che fare un viaggio con questa è l'apoteosi della comodità e ahimè del prezzo!!!
Ritratto di Jemba80
13 marzo 2024 - 16:52
Tra gli optional ci sarà sicuramente la sponda a battente per il posteriore.
Annunci