Per la Mercedes C (berlina e station wagon), in vendita dal 2007, era tempo di un leggero aggiornamento, che si potrà “toccare con mano” dal 26 marzo, quando l’auto arriverà nelle concessionarie. I pochi ritocchi al frontale e alla coda, con paraurti anteriore dotato di inedite luci diurne a led e fari più sagomati, sono bastati a dare alla vettura tedesca quel pizzico di grinta che le mancava. I motori, ora con lo Start&Stop (escluso il 3.5 V6 a benzina se abbinato alla trazione 4x4), derivano da quelli del modello attuale, e il cambio automatico a sette rapporti 7G-Tronic Plus (2.163 euro) si può avere anche con i propulsori a quattro cilindri. Per la Mercedes C berlina, oggetto del test, i prezzi delle versioni a benzina partono dai 33.228 euro della 180 CGI Executive da 156 CV, per arrivare ai 53.740 della 350 CGI Avantgarde con quattro ruote motrici. I modelli a gasolio costano da un minimo di 35.280 euro per la 200 CDI Executive con 136 cavalli, a un massimo di 51.173 per la 300 CDI con la trazione 4x4.
La Mercedes C 350 CGI BlueEfficiency a benzina che abbiamo guidato era nel più sportivo e costoso allestimento Avantgarde: da fuori si distingue per la grossa stella inserita nella mascherina e per le ruote in lega di 17 pollici, a cinque razze sdoppiate e con pneumatici 225/45 (più grandi rispetto a quelli delle altre versioni). Come per tutte le Mercedes C, la buona dotazione include i fari bixeno e l’Attention Assist, dispositivo che “capisce” se il guidatore sta per avere un colpo di sonno e lo mette in allerta facendo vibrare il volante. In più, questa versione ha il navigatore che può entrare in internet anche con l’auto in movimento, e il cambio automatico 7G-Tronic. Però, visto il prezzo elevato dell’auto, di serie ci saremmo aspettati anche gli interni in vera pelle, che, invece, si pagano a parte (da 1.968 euro).
L’unica importante novità nell’abitacolo della Mercedes C è la palpebra del cruscotto, che ora si prolunga fin sopra la consolle, inglobando lo schermo di sette pollici del navigatore: evita i riflessi. La comoda e ampiamente regolabile posizione di guida è quella di sempre, come le finiture di qualità, con gli sportivi inserti d’alluminio nella plancia e nelle porte nel caso della Avantgarde. Ma anche lo spazio non abbondante resta quello di prima, e se chi siede dietro supera il metro e 80 di altezza, sfiora con la testa il soffitto. Resta anche la poco pratica leva a sinistra del volante per attivare frecce e tergicristallo: è nascosta, e per raggiungerla si è ostacolati dalla levetta del cruise control (di serie), posta poco più in alto. Capiente e ben accessibile, il baule non è rifinito con la stessa cura riservata all’abitacolo, mentre il cofano ha dei sostegni ingombranti e si apre un po’ bruscamente.
Il motore 3.5 V6 a benzina della Mercedes C 350 CGI BlueEfficiency Avantgarde ha una voce sportiva, ma non fastidiosa, e assicura la spinta corposa che ci si aspetta da 306 cavalli (i sei secondi promessi per coprire lo 0-100 km/h sono alla portata dell’auto). Ma tutta questa potenza viene “sprigionata” in maniera così vellutata da non compromettere il (notevole) comfort. Le prestazioni del motore sono ben assecondate dal resto della vettura del test, che monta il pacchetto dinamico (1.188 euro): assetto ribassato di 15 mm, sospensioni “intelligenti” con due impostazioni (Comfort e Sport), sterzo più diretto e leve al volante per inserire manualmente le sette marce del cambio automatico. Quest’ultimo, veloce e dolce nel funzionamento, è in sintonia col carattere del motore. Sulle strade ricche di curve, questa Mercedes C invoglia a una guida brillante, favorita da un’agilità e una tenuta di strada molto elevate. Ovviamente, se ci si fa prendere la mano i consumi salgono, e i già ottimistici 14,7 km/l di media che dichiara la Mercedes si dimezzano, o giù di lì; mentre, vista “la verve” del motore, i 250 km/h di velocità massima indicati dalla casa ci sembrano verosimili. Nella guida in autostrada si apprezza la curata insonorizzazione dell’abitacolo, che permette di apprezzare le qualità dell’impianto stereo Harman/Kardon con 12 altoparlanti, uno sfizietto da 900 euro.
PREGI
> Cambio. Morbido e rapido nell’inserire le sette marce, ha anche la funzione manuale con le levette al volante.
> Motore. Sfodera con vigore la sua notevole potenza, ma senza essere brusco, e la sua grintosa “voce” è gradevole.
> Sterzo. Preciso, e mai pesante, è anche diretto quel tanto che basta per consentire una guida sportiva.
DIFETTI
> Abitabilità. Per essere una berlina lunga 460 centimetri lo spazio non è granché. Davanti, il largo tunnel della trasmissione è troppo invadente; dietro si sta abbastanza bene solo in due e i più alti sfiorano con la testa il soffitto.
> Baule. Economico sia l’aspetto del tessuto che riveste il fondo sia quello della plastica che protegge la battuta. Inoltre, il cofano ha bracci di sostegno invadenti e l’apertura poco frenata.
> Comandi. Per attivare frecce e tergicristallo c’è una grossa leva a sinistra del volante, ma è nascosta e non è intuitivo individuarne i comandi; in più, l’azionamento è intralciato dalla presenza, poco più in alto, del regolatore di velocità.
Cilindrata cm3 | 3.498 |
No cilindri e disposizione | 6 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 225 (306)/6500 |
Coppia max Nm/giri | 370/3500-5250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 159 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (automatico sequenziale) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 459/177/145 |
Passo cm | 276 |
Peso in ordine di marcia kg | 1535 |
Capacità bagagliaio litri | 475/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 17 |
La Mercedes Classe C viene proposta una gamma articolata di motori. Quelli a benzina hanno potenze che variano dai 156 CV del 1.8 quattro cilindri turbo ai 306 CV del nuovo 3.5 V6. I motori turbodiesel, invece, hanno potenze comprese tra i 136 CV del 2.2 quattro cilindri e i 231 CV del 3.0 V6. I motori 350 CGI (benzina) e 250 e 300 CDI (diesel) possono essere abbinati anche alla trazione integrale 4Matic. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
180 BlueEFFICIENCY Executive | 33.228 | benzina | 1.796 | 156/115 | 225 | 9,0 | 14,9 | 157 | n.d. |
180 BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus | 35.391 | benzina | 1.796 | 156/115 | 223 | 8,9 | 15,6 | 148 | n.d. |
180 BlueEFFICIENCY Elegance | 35.460 | benzina | 1.796 | 156/115 | 225 | 9,0 | 14,9 | 157 | n.d. |
180 BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 37.623 | benzina | 1.796 | 156/115 | 223 | 8,9 | 15,6 | 148 | n.d. |
180 BlueEFFICIENCY Avantgarde | 37.668 | benzina | 1.796 | 156/115 | 225 | 9,0 | 14,9 | 157 | n.d. |
180 BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 39.831 | benzina | 1.796 | 156/115 | 223 | 8,9 | 15,6 | 148 | n.d. |
200 BlueEFFICIENCY Executive | 35.206 | benzina | 1.796 | 184/135 | 237 | 8,2 | 15,2 | 154 | n.d. |
200 BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus | 37.369 | benzina | 1.796 | 184/135 | 235 | 7,8 | 15,6 | 150 | n.d. |
200 BlueEFFICIENCY Elegance | 37.438 | benzina | 1.796 | 184/135 | 237 | 8,2 | 15,2 | 154 | n.d. |
200 BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 39.601 | benzina | 1.796 | 184/135 | 235 | 7,8 | 15,6 | 150 | n.d. |
200 BlueEFFICIENCY Avantgarde | 39.646 | benzina | 1.796 | 184/135 | 237 | 8,2 | 15,2 | 154 | n.d. |
200 BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 41.809 | benzina | 1.796 | 184/135 | 235 | 7,8 | 15,6 | 150 | n.d. |
250 BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus | 39.930 | benzina | 1.796 | 204/150 | 240 | 7,2 | 15,6 | 150 | n.d. |
250 BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 42.162 | benzina | 1.796 | 204/150 | 240 | 7,2 | 15,6 | 150 | n.d. |
250 BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 44.370 | benzina | 1.796 | 204/150 | 240 | 7,2 | 15,6 | 150 | n.d. |
350 BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 48.460 | benzina | 3.498 | 306/225 | 250 | 6,0 | 14,7 | 159 | n.d. |
350 BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus 4MATIC | 50.860 | benzina | 3.498 | 306/225 | 250 | 6,0 | 13,5 | 174 | n.d. |
350 BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 51.340 | benzina | 3.498 | 306/225 | 250 | 6,0 | 14,7 | 159 | n.d. |
350 BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus 4MATIC | 53.740 | benzina | 3.498 | 306/225 | 250 | 6,0 | 13,5 | 174 | n.d. |
200 CDI BlueEFFICIENCY Executive | 35.280 | gasolio | 2.143 | 136/100 | 218 | 9,2 | 20,8 | 125 | n.d. |
200 CDI BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus | 37.443 | gasolio | 2.143 | 136/100 | 215 | 9,1 | 21,3 | 129 | n.d. |
200 CDI BlueEFFICIENCY Elegance | 37.512 | gasolio | 2.143 | 136/100 | 218 | 9,2 | 20,8 | 125 | n.d. |
200 CDI BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 39.675 | gasolio | 2.143 | 136/100 | 215 | 9,1 | 21,3 | 129 | n.d. |
200 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde | 39.720 | gasolio | 2.143 | 136/100 | 218 | 9,2 | 20,8 | 125 | n.d. |
200 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 41.883 | gasolio | 2.143 | 136/100 | 215 | 9,1 | 21,3 | 129 | n.d. |
220 CDI BlueEFFICIENCY Executive | 37.268 | gasolio | 2.143 | 170/125 | 232 | 8,4 | 22,7 | 117 | n.d. |
220 CDI BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus | 39.431 | gasolio | 2.143 | 170/125 | 231 | 8,1 | 20,8 | 125 | n.d. |
220 CDI BlueEFFICIENCY Elegance | 39.500 | gasolio | 2.143 | 170/125 | 232 | 8,4 | 22,7 | 117 | n.d. |
220 CDI BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 41.663 | gasolio | 2.143 | 170/125 | 231 | 8,1 | 20,8 | 125 | n.d. |
220 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde | 41.708 | gasolio | 2.143 | 170/125 | 232 | 8,4 | 22,7 | 117 | n.d. |
220 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 43.871 | gasolio | 2.143 | 170/125 | 231 | 8,1 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Executive | 39.644 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus | 41.807 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Elegance | 41.876 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus | 44.039 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde | 44.084 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Executive 7G Tronic Plus 4MATIC | 44.444 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 15,6 | 167 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus | 46.247 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 20,8 | 125 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus 4MATIC | 46.676 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 15,6 | 167 | n.d. |
250 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus 4MATIC | 48.884 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 240 | 7,0 | 15,6 | 167 | n.d. |
300 CDI BlueEFFICIENCY Elegance 7G Tronic Plus 4MATIC | 48.293 | gasolio | 2.987 | 231/170 | 250 | 6,4 | 14,3 | 185 | n.d. |
300 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde 7G Tronic Plus 4MATIC | 51.173 | gasolio | 2.987 | 231/170 | 250 | 6,4 | 14,3 | 185 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes C usate 2019 | 16.500 | 26.390 | 42 annunci |
Mercedes C usate 2020 | 18.500 | 25.990 | 25 annunci |
Mercedes C usate 2021 | 20.800 | 29.410 | 24 annunci |
Mercedes C usate 2022 | 28.400 | 37.860 | 74 annunci |
Mercedes C usate 2023 | 31.900 | 45.380 | 31 annunci |
Mercedes C usate 2024 | 35.990 | 44.420 | 32 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes C km 0 2024 | 53.900 | 53.900 | 1 annuncio |